Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Rafu

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Non so come mai non l'avevo ancora segnalato…

Il primo numero internazionale (cioè in inglese) di LARPzeit (rivista tedesca sul gioco di ruolo dal vivo) è disponibile gratuitamente qui:

http://www.larpzeit.de/international/

Di particolare interesse, a mio avviso, la presenza di un articolo introduttivo sulla Østerskov Efterskole, la scuola privata danese che usa il larp come metodo d'insegnamento principale, di cui Moreno parla qui per segnalare un articolo più approfondito a riguardo.

17
Anche Playground Magazine sembra essere proprio su questa lunghezza d'onda, proprio in questo momento:

http://playgroundroleplayingmagazine.wordpress.com/2011/03/20/educational-larping/

Chissà se ci sarà un articolo a riguardo nel prossimo numero? O nel successivo?

18
PLAY 2011 / Presentazione del Larp Symposium a PLAY
« il: 2011-03-14 19:31:25 »
Sabato alle 18:00
Presentazione del Larp Symposium 2011

Domenica alle 14:00
Larp Graffiti e il prossimo libro del Larp Symposium

Gli eventi si svolgeranno in SALA 40 (ovunque essa sia) e saranno presentati & diretti dal sottoscritto e da Andrea Castellani, grandi compagnoni che per l'occasione fingeranno di essere dei "professionisti" del settore. Venite tutti a tirare i pomodori a Andrea nella sua grande (?) interpretazione di Eirik Fatland con meno capelli!

20
Abbiamo cambiato software, rivisto completamente le sezioni, ma thread come quello di discussione sul Manifesto e quello di discussione sul Regolamento del forum stanno ancora galleggiando nel vasto nulla della sezione chiacchiere generiche! °_°
Sarebbe decisamente il caso di avere una categoria espressamente dedicata alla politica interna. "Community", "Gente che Parla di Gente che Gioca", "Discussione del regolamento del forum", o qualcosa del genere.

Inoltre, questa sezione intitolata "Problemi e bug" sta già, giustamente, venendo impiegata per "Proposte e suggerimenti". A me ciò suggerisce o la mancanza di un'apposita sezione, o un titolo non calzante.

21
È possibile disabilitarle? Disinstallarle dal server? Ucciderle dolorosamente? Farle estinguere sull'intero pianeta Terra assieme a ogni altra sottospecie di oggetto grafico pixelloso che si introduce nel testo dei messaggi altrui senza essere richiesto?

22
Project System è un live della durata di un weekend che si svolgerà in settembre nella Repubblica Ceca, in un posto tra Praga e Brno. Verrà replicato due volte!
Le date che ho indicato nel calendario (23-25 sett.) si riferiscono alla replica a pagamento perché auto-finanziata dai partecipanti. Tuttavia, il weekend precedente (16-18 settembre) si terrà una replica gratuita perché finanziata dall'Unione Europea, riservata ad autori e organizzatori di live e a insegnanti.
Per poter partecipare gratuitamente il 16-18 settembre come gruppo italiano abbiamo bisogno di raccogliere entro il 28 gennaio 8-10 nominativi di individui sicuramente interessati a partecipare (appartenenti alle categorie di cui sopra). Per quanto riguarda la categoria "autori o organizzatori di live", dovete sapere che per la definizione ceca un jeepform conta come un "live", e questo rende tutto molto più semplice! ^_-
Aggregatevi! Al momento siamo in 4, ce la possiamo fare!

EDIT: Andrea mi ha girato la traduzione del comunicato ufficiale:

[align=center]PROJECT SYSTEM
http://www.projekt-system.cz/en[/align]

[align=right]Noi non conosciamo la fame, la povertà, l’ingiustizia.
Noi viviamo in una società libera, basata su ideali di umanità e solidarietà.
Dove altre ideologie hanno fallito, noi siamo riusciti.
Noi abbiamo creato un luogo migliore in cui vivere.
Noi abbiamo creato il Sistema.

[/align]

Ciao!

Vorrei invitarvi a partecipare a un progetto che stiamo preparando per quest’autunno, dal 16 al 18 settembre 2011.

Di che cosa si tratta?

Nel 2009 abbiamo creato un live di grande successo che si chiama Project System. Un evento molto intenso, che parla di un immaginario stato totalitario e delle storie personali della gente comune che ci vive.

Project System è un gioco di ruolo dal vivo focalizzato sull’esperienza, che in un solo weekend fa capire ai partecipanti cosa significa davvero il totalitarismo. Si tratta di un evento molto complesso per 40 partecipanti più 15 personaggi non giocanti, ambientato in una bellissima zona tra Praga e Brno, nel cuore della Repubblica Ceca.

Oggi i più giovani, anche tra noi cechi, non hanno vissuto né il fascismo né il comunismo, e la scuola non basta per insegnare cosa hanno significato questi regimi totalitari per noi e per l’Europa. Dare ai ragazzi l’occasione di vivere per un po’ sotto una dittatura, anche solo per un weekend, anche senza violenze e torture, è molto più efficace di mille lezioni teoriche. Per questo noi consideriamo Project System un live educativo e uno strumento didattico.

Vogliamo riorganizzare questo live, stavolta in inglese, dal 16 al 18 settembre 2011. Crediamo che per voi possa essere interessante osservare la nostra interpretazione di un pezzo di storia europea, e aggiungerci qualcosa di vostro. Inoltre, se siete insegnanti in futuro potrete applicare con i vostri studenti quello che avrete imparato sui live educativi, e se siete organizzatori di live potrete utilizzare le nostre tecniche nei vostri prossimi eventi. E siamo sicuri che anche voi sarete pieni di idee su come migliorare i nostri live e la nostra didattica, perciò saremo felici di accogliere i vostri suggerimenti.

Per rendervi la partecipazione più comoda e, ovviamente, più economica, stiamo cercando di ottenere dei finanziamenti dall’Unione Europea. Ed ecco la proposta fondamentale di questo messaggio: noi vorremmo anche l’Italia tra i paesi partecipanti al progetto.

Le regole da seguire sono le seguenti.
- Ci servono 8-10 italiani che vengano nella Repubblica Ceca per il weekend del live. Questi partecipanti non possono essere persone qualsiasi, ma devono essere organizzatori di live oppure insegnanti di scuola.
- Uno o due di voi dovranno tenere una breve lezione sul loro approccio al role-playing visto come mezzo educativo o artistico, o su quali interessanti metodi di role-playing utilizzano per raggiungere i loro obiettivi (provocare, sensibilizzare, insegnare...).
- Possiamo coprire il 70% delle vostre spese di viaggio, e l’iscrizione al live, che normalmente costerebbe 190 euro a persona, sarà a carico vostro solo per una piccola parte.
- Inizieremo venerdì alle 10 di mattina (chi non sarà presente a quell’ora non potrà partecipare al live), perciò ci siamo organizzati perché possiate venire giovedì 15 e dormire anche quella notte nella struttura che ospita l’evento.

Parleremo dei dettagli più avanti. Ma ciò che mi serve ora è avere la conferma della vostra partecipazione al progetto.

Se volete partecipare, inviate subito una mail a info@larpsymposium.org con nome, cognome, data di nascita e indirizzo e-mail. Avete tempo fino a venerdì 28 gennaio, poi gli italiani che hanno già aderito al progetto (Alessandro Haag, Angela Caputo, Andrea Castellani, Raffaele Manzo) mi manderanno una mail per dirmi se siete riusciti ad arrivare a 8-10 partecipanti oppure no, e per inviarmi i vostri dati nel caso in cui ci siate riusciti.

Dopodiché manderemo la richiesta di finanziamento all’Unione Europea, e vi comunicheremo i risultati a metà maggio circa. Secondo me abbiamo buone possibilità di ricevere il finanziamento, grazie al tema e alla metodologia che sono già stati molto apprezzati quando ci hanno finanziato l’evento nel 2009.

Ci serve anche che un’associazione italiana faccia da capofila al progetto per l’Italia, perciò se potete firmare le carte per l’Unione Europea a nome di un’associazione legalmente riconosciuta fatelo presente nella vostra e-mail.

Potete trovare altre informazioni sulla nostra associazione, Court of Moravia, al nostro sito ufficiale: http://www.courtofmoravia.com/en

Questo è il sito web dell’evento: http://www.projekt-system.cz/en (attenzione: le date e le quote riportate nel sito si riferiscono a un evento a pagamento, aperto a tutti, che si svolgerà il weekend successivo, NON a quello a cui vi stiamo invitando, che è privato e finanziato dall’Unione Europea).

Qui potete trovare il video promo del live: http://www.youtube.com/watch?v=5bSaqXsYHwg

E qui potete trovare il file che abbiamo utilizzato la settimana scorsa per presentare ufficialmente l’evento in Germania: http://www.courtofmoravia.com/files/system_mp_slides.pdf

La scadenza del 28 gennaio è vicina, perciò fate in fretta, per favore!

Attendo fiduciosa la vostra adesione!

A presto,

[align=right]Jana Pouchlá
Court of Moravia[/align]

23
Generale / GenteCheGioca su identi.ca
« il: 2011-01-14 19:27:06 »
Per gli utenti di http://identi.ca: ho creato il gruppo gcg.

Per chi non lo conoscesse già, Identica è un servizio di microblogging (analogo a Twitter, per intenderci) basato su software libero.

24
Generale / ChristWire
« il: 2010-12-23 01:09:31 »
Le vostre anime non sono al sicuro! Pentitevi!

Che Dio salvi l'America!

Ringrazio il fratello Andrea Castellani per questa preziosa segnalazione. Come potevo vivere senza? Oh, io brancolavo nelle tenebre...

25
Sollecitato da Ron, Ben Lehman decide di rimettere mano a On the Ecology and Behavior of the Mud Dragon. Che cosa ne verrà?

(N.B. obiettivo di questo thread è semplicemente segnalare una notiziola che credo interessi alcuni. La vera e propria discussione dell'argomento dovrebbe, penso, avvenire su The Forge. Tuttavia è accettabile usare questo thread per discutere o brainstormare interventi che si vogliono poi portare su The Forge, o per rievocare esperienze di gioco con On the Ecology and Behavior of the Mud Dragon. Grazie per l'attenzione.)

26
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]...se voleva fare un conflitto "magia", la trollbabe doveva trovare un angolino tranquillo e salmodiare almeno un ora o due.


Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]quanto è il tempo minimo che deve durare un tiro magia?


Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]...avevamo il dubbio, però abbiamo considerato [...] che la TB avesse avuto il tempo di prepararsi durante la lunga e scenica filippica precedente.


Citazione
[cite]Autore: IL MANUALE, tradotto e postato da Moreno, enfasi mia[/cite]Pagina 60-61:: "Il Tipo di Azione Magia è quasi completamente l’opposto: flessibile invece che limitato, con tempi lunghi piuttosto che immediato. Sebbene possa essere usato per uccidere o stordire qualcuno, può anche servire a raccogliere informazioni, fornire un mezzo di trasporto per raggiungere un luogo, mandare o ricevere oggetti, salvare o soccorrere qualcuno, controllare il comportamento altrui, alterare le caratteristiche fisiche di una situazione o comunicare con qualcuno.
Questo Tipo di Azione richiede tempo; non è materiale da “scena d’azione”. Identificando il Tipo di Azione di un Conflitto come Magia, per definizione stai dicendo che la trollbabe ha un sacco di tempo per prepararsi indisturbata. A volte, questo non avrà senso, e se è così, beh, non scegliere Magia come Tipo del Conflitto (a proposito: la magia “istantanea”, veloce, è possibile in Trollbabe, ma la ottieni in maniera diversa).

(Quelle sopra sono gli unici riferimenti espliciti che ho trovato nel manuale a "quanto dura" un'azione di tipo magico. Non escludo, naturalmente, che possano esserci altre indicazioni altrove nel testo: questa edizione non ha un indice analitico. Tuttavia, quello trascritto da Moreno e qui da me citato è, per intero, il paragrafo in cui il Tipo d'Azione Magia viene spiegato.)

Moreno spiega anche:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Più avanti a pagina 131 parlando di un conflitto di tipo magico dice "che dura un ora", come esempio, ed è quello che dico quando devo spiegare la cosa in fretta senza dovermi infilare in una discussione su cosa voglia dire "un sacco di tempo". Dico "ce l'hai un ora di tempo prima che quello ti trapassi con la lancia? No? Allora non puoi usare un conflitto di tipo magico".

Il testo di pag. 131 qui citato recita:
Citazione
... Il Conflitto per interferire deve avere lo stesso Tipo di Azione del primario. Questo può sembrare un po' frustrante: se io sto facendo un rituale magico che dura un'ora, perché non correre a pugnalare l'altra trollbabe, o raggiungere il troll e portarlo via di peso? Ma vedila in questa maniera: ...

Penso che possiamo essere tutti d'accordo che in questo testo, che parla di tutt'altra regola, quell'espressione "che dura un'ora" è un tanto-per-dire, una semplificazione molto deliberata.

La regola, invece, fa riferimento al tempo in maniera soggettiva, non "oggettivamente" misurata:
[ulist]
  • tempi lunghi
  • non immediato
  • richiede tempo
  • non “scena d’azione”
  • la trollbabe ha un sacco di tempo per prepararsi indisturbata[/ulist]

    Voi come vi regolate realmente al tavolo* per "permettere" i conflitti di tipo Magia?
    Accordo estetico del tavolo? Implicito o esplicito?
    Rimettete la cosa al GM, che può di volta in volta permetterlo o vietarlo?
    O applicate «Identificando il Tipo di Azione di un Conflitto come Magia, per definizione stai dicendo che la trollbabe ha un sacco di tempo per prepararsi indisturbata» come un "se il giocatore della Trollbabe lo dichiara, vuol dire che per lui/lei esteticamente ha senso, quindi va bene" (e naturalmente narrate di conseguenza)?

    * = sì, sto suggerendo di rispondere con actual play. Ma siccome questa è una conversazione salottiera, mi va bene anche un "io la prossima volta che giocherò vorrei provare a..."

27
ArCONate 2010 / [ArConate] Game Chef playoffs a Arconate!
« il: 2010-12-02 15:54:06 »
L'ho inserito come evento del sabato sera. Io porto una manciata di giochi che mi attirano, sono riuscito a stampare e ho avuto il tempo di leggere, poi scegliamo per votazione quali giocare. Sicuramente Chronicles of Skin di Hickey e Deserting Paradise di Mcdaldno, e poi devo vedere. Se qualcuno, iscrivendosi, vuol portare con sé anche il suo o i suoi preferiti fra i finalisti (essendosi naturalmente studiato un po' le regole) li aggiungeremo ai candidati. Come on, be brave!

29
Sono sorpreso che nessuno l'abbia ancora fatto notare. Sul suo sito T.A.O. Games ora Ben Lehman vende i PDF in lingua inglese di Polaris* e di Bliss Stage al prezzo di una libera donazione volontaria.

* = Forse non così interessante per il pubblico italiano, esistendo l'edizione Janus? Però potrebbe interessare ad alcuni il pagare una cifra poco più che simbolica per affiancare un PDF in inglese alla loro copia cartacea in italiano.


EDIT: dimenticavo di linkare la relativa discussione su Story-games.com, che è mediamente interessante.

30
ArCONate 2010 / [Arconate] BIRRA
« il: 2010-11-22 17:58:32 »
Odo da fonti affidabili che sulla pagina Facebook dell'evento ArCONate è stato diffuso il menù delle birre disponibili durante la convention. E io ritengo che questa delle birre di alta qualità sia una caratteristica importante che arricchisce di molto questa già bella convention, perciò...

CHE COSA ASPETTATE A PUBBLICARE LA LISTA ANCHE NELL'INTERNET LIBERO?

O avete fatto un contratto di esclusiva con Facebook, Inc.?

Pagine: 1 [2] 3 4 5