Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - TartaRosso

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11
46
Segnalazioni e News / Cosmic Patrol
« il: 2011-06-11 10:36:40 »
E se avesse ragione il Domon (bè ha sicuramente ragione essendo tutti noi :) )?

Presto non parleremo più di giochi indie, niu uai, ecc. ma di gdr e basta perchè tutti i gdr avranno elementi presi dalla "rivoluzione" scatenata da The Forge.

Ecco qualche link:

CosmiC Patrol Development

In particolare questo passo:

Citazione
That’s part of what helped to sell the concept of Cosmic Patrol for us. Instead of the one extreme of roleplaying, this would fall to the other side, taking a cue from the wonderful stream of Indy games over the last few years: digest size and a lower price-point, very light on rules so it can be heavy of flavor and improv-style play.

Catalyst goes Indie

Poi magari chissà cosa verrà fuori. Ma non credo dobbiamo essere per forza pessimisti (non lo conosco ma ad esempio parlano bene di Smallville Rpg).

Inoltre non credo ci dobbiamo preoccupare per la sparizione di produzioni più "purmaente indie". Continueranno a esistere.

Poi ci sarebbero da fare molte considerazioni sulla forma che avrà il mercato. Se forse grazie a questa virata non sparirà (come mercato) e anzi sopravviverà in forma interessantemente diversa anche per le realtà "più grosse" (parlare di grosso nel settore gdr è sempre strano :) ).

Ma le lascio a voi.

Devo andare e il mio tempo scarseggia.

47
 A parte portarlo io stesso ovviamente.

Qualcuno si sente di proporlo come master (autore incluso ovviamente)?
Preciso che non amo particolarmente sessioni notturne che vadano tanto in là. La sessione diurna mi aggraderebbe molto di più.

Fate sapere.

48
Generale / Matriarchy
« il: 2011-05-04 07:58:21 »
Potrebbe essere il primo (relativeamente video)gioco che gioco da anni. Ne dubito. NOn ho abbastanza pazienza per giocare a giochi su pc. Comunque sembra un gioco interessante.

Qualcuno conosce i due sconosiuti autori? :)

LINK

49
Ok il titolo è a battuta ma seriamente in Diaspora dove è il capitolo che dice al referente (il master) e ai giocatori come condurre la partita?

Ho finalmente letto questo gioco ma non c'è traccia di questo capitolo.
Magari non ne ho neanche bisogno perchè dopo aver giocato mille volte ad altri giochi che hanno flag "vere" (e Diaspora sembra averle e molto interessanti in fase di creazione del PG) so come utilizzarle sia come master che come giocatore.

Ma una mancanza del genere è una mancanza grave. Almeno per come sono abituato oramai. Insomma in SoTC quel capitolo c'è. Fra l'altro con varie opzioni.

Qualcuno che l'ha giocato o che conosce il gioco mi sa dare una risposta?

50
Segnalazioni e News / Anima Prime è FUORI!
« il: 2011-04-09 12:12:07 »
Ed eccovi il link:

Anima Prime Released!

51
Segnalazioni e News / Doom Role Story
« il: 2011-03-28 14:41:01 »
Vi segnalo questo  regolamento per Play By Forum scaricabile da qui:

LIN K

E' scritto da una ragazza (LunaStella...mi sono dimenticato di chiederle se potevo presentarla col nome vero) che gestisce un sito di Play By Forum affiliato con DragonIsland.
Annalizzandolo dall' ottica del big model forse  ne è particolarmente innovativo  ne favorisce giocate con una creative agenda condivisa. Anche se ultimamente sulle creative agenda ho idee "confuse" credo di poter fare queste affermazioni.

Però ha secondo me dei pregi.
Un pregio su tutti. E' scritto per andare verso un particolare tipo di giocata.
Inoltre viene sicuramente dagli anni di esperienza in PbF. E i singoli aspetti (se non tutto il sistema) credo siano stati playtestati a sufficienza.

Una cosa da notare. LunaStella, da quel che mi hanno detto (ma posso chiedere conferma) è una gran giocatrice di Play By Forum ma non di gdr da tavolo. Credo che l'approccio che ha avuto al design nasca anche dall' avere la testa "sgombra" da pregiudizi (un gioco non deve avere forza destreza cost.... ecc. per forza no? :) ). Non sono in grado di giudicare se e quanto il sistema funzioni ma come ho già detto almeno nelle intenzioni è stato progettato per fare determinate cose. Rendere un determinato tipo di gioco.

Il meccanismo che forse farà storcere più il naso da queste parti (ma non so nenahce quanto se si considera il contesto) è quello dei tarocchi (ma anche Rafu ha scritto un gioco con i Tarocchi... e tutti noi sappiamo che lo duisprezzo per questa scelta :) ). Questa parte è stata fra l'altro inserita da un ragazzo (Kronall) che invece come tanti di noi conosce molti gdr. Questo non è per fare una critica al sistema dei tarocchi (se lasciamo da parte che li disprezzo in quanto tarocchi) o a Kronall quanto per inquadrare meglio il tutto.

Il topic dove viene presentato il sistema su DragonIsland è a questo LINK.

LunaStella mi ha detto di essere interessata a commenti e suggerimenti. Purtroppo a causa di "seri" problemi di connessione riesce a malapena a seguire il suo sito Ashura e poco anche DragonIsland.
Quindi mi ha detto che se ci sono commenti qui di riportarglieli e poi eventualmente di riportare le sue risposte.

Se credete che la discussione vada in sotto il cofano (e se c'è interesse a commentarlo) si può aprire un topic apposito lì.



52
Segnalazioni e News / [StoryGames] La miglior Con
« il: 2011-03-17 22:39:33 »
Mettiamo da parte il titolo stupido ,come a volte capita su story games  a volte purtroppo anche il contenuto non è meglio, però il topic è sostanzialmente un elenco di Con.

Su qualcuno vada lì a fare pubblicità alle nostre fighissime Con!

What are the best Cons?

53
Io metto il topic in questa sezione perchè al gumshoe ci ho giocato e sto chidendo un consiglio su una futura possibile partita (come vedrete se leggerete il seguito).
Avevo il possibile dubbio che andasse in Materiali di Ispirazione (o come si chiama quella sezione).
Comunque lascio ai mod l'eventuale spostamento.
Veniamo però alla domanda.

Il modulo "Horror on the orient express" per Call of Cthulhu mi ha sempre affascinato pur non avendolo mai letto. Mi ha sempre affascinato per le atmosfere che va ad evocare il solo titolo e le città che sono citate nella descrizione.

Sono uno di quelli che crede ch ad ogginon ci sia un gioco per giocare ai romanzi di LoveCraft (qualunque cosa questo voglia dire ma non soffermiamoci su questo).
Però sono convinto che uno scenario evocativo renda molto più bella una tranquilla avventura investigativa.

Mi era allora balenata in mente l'idea di usare il sistema gumshoe di Esoterroristi (e non di Trail of Cthulu che per gusto personale ritengo un peggioramento del gumshoe anche se lieve) per giocare un' avventura che alla fin fine non avesse nulla a che vedere con le tematiche dei libri di Lovecraft ma che fosse un bell' horror investigativo.

Sinceramente ormai mi fa fatica preparare avventure investigatiuve (AiPS, Archipelago, Polaris e tutti quelgi altri giochi mi hanno abituato male con la loro fighissima zero preparazione).
Sinceramente fra l'altro giocando, per la prima volta dopo molto tempo, qualche settimana fà un' avventura di Esoterroristi mi sono accorto che quel gioco mi dava meno soddisfazione di prima (comunque divertente intendiamoci). Sarà stato anche che quella sera ero stanco però a confermare la cosa è bastato un commentodella Barbara: "Ma veramente ci divertivamo così tanto con giochi così tradizionali?" :)  *.
Penso e spero, a meno che quei giochi gay del cavolo non mi abbiano rovinato per sempre, che con un' atmosfera abbastanza evocativa la cosa mmigliori. Siceramente però non ho voglia di mettermi a preparare mille cose per preparare un' atmosfera evocativa.
Allora dopo secoli ho pensato di rivolgermi al modulo Orrore sull'Orient Express perchè facesse un pò di lavoro per me.
Come riuscirò a procurarmelo non sono affari da discutere su qeusto board visto che da quel che so è abbastanza difficilmente torvabile.

La domanda che mi ponog è se è facilmente trasformabile al sistema Gumshoe. So benissimo che qualsiasi scenario investigativo, o quasi, è trasposrtabile nel Gunshoe però il mio dubbio riguardava il pesante railroading di cui avevo sentito parlare riguardo a questo modulo.

Un leggero indirizzo lo regge tranquillamente il gumshoe ma se devo adattare un modulo che per essere bello richiede un railroading selvaggio allora ne faccio a meno.

Qualcuno l'ha giocato sto modulo? Qualcuno sa dirmi se senza railroading diventa un insulsa accozzaglia di pagine?


*
A ciò io avrei la risposta che ho sentito citare per la prima volta da Ezio: Il tetto del nostro divertimento si è. pericolosamente aggiungo io, alzato :) .

54
Con il permesso di Michele abbiamo potuto ripubblicare il suo articolo "i dadi non hanno senso estetico" in "Riflessioni Appassionate" dell INC 2010.

Qua il  LINK in caso qualcuno non l'avesse ancora letto.

Nell'articolo trovate anche i link al libro in pdf sul sito della INC.

Infine c'è prima un'introduzione che serve ad introdurre ad un pubblico non abituato a certe tematiche come quelle trattate nell'articolo.

55
Il LINK

e la chicca in quote:

Citazione
As the website mentions, Primetime Adventures is currently undergoing a big revision, with some serious content editing that will make it much easier for new players to get a grip on. Right now playtesters around the world (mostly in Italy for some reason) are poring over the playtest doc to see how clear the instructions and advice are.

Ma noi la reason la conosciamo :)

56
Segnalazioni e News / Cthulhu Dark
« il: 2011-03-06 18:22:59 »
Per chi non guarda abitualmente Story Games segnalo questo gioco free di Graham Walmsley:

Cthulu Dark LINK

Non l'ho ancora letto (e chissà quando lo farò) ma visto che è di Walmsley potrebbe essere qualcosa di interessante.

In particolare mi ha incuriosito il riferimento al rendere il gioco masterless e senza preparazione presessione.

57
Ed ecco la prima parte, di innumerovoli, della chiacchierata con i Coyote (in particolare Davide, Iacopo, Alessandro) a EtrusCon.

In quest aparte non c'è nulla di particolarmente succoso, almeno per queste lande.

Comunque ecco il LINK

58
Segnalazioni e News / PodCast sull' Old School
« il: 2011-02-28 21:58:29 »
Vi segnalo un podcast in italiano sull' Old School.

C'è anche una citazione del narrativismo anche se non ho capito se chi palra sa di cosa sta parlando o no.

Perchè da quel che mi risulta dire che la OSR sia stata anche una reazione al narrativismo, a parte che è sbagliato come uso del termine, anche usando il significato in senso moolto lato è comunque una cosa sbagliata.

Ma chi ha più memori storica di me potrà dire se è vero o no.

Era giusto una segnlazione. Non credo ci si debba neanche perdere troppo tempo dietro.

LINK

Ah se non volete ascoltare tutto e vi interessa solo la citazione sul narrativismo è fra il minuto 2 e 3 .

59
Guardando la nuova interfaccia del forum mi sembra potrebbe essere utile richiedere che il vero nome debba essere messo:

O nel NickName o in firma o nel profilo

In sostanza sarebbe da aggiungere il profilo ai posti dove si può mettere. Trovo quela posizione piuttosto visibile.

In particolare se qualcuno fosse già interessato a farlo può andare in
- Profilo in alto a sinistra
- Scegliere la voce "Profilo Forum"
- Inserire il nome nel text box "Testo Personale"

60
Allora ho aggiornato la raccolta delle recensioni.
Dato che sono pigro d'ora in poi la terrò aggiornata solo su DragonIsland per il semplice fatto che lì sono moderatore e posso smaestrarmi come spostare il topic come mi pare. Comunque segnalerò modifiche aggiunte e altro anche qui.

Per quanto riguarda il titolo del topic su DI non menatemela troppo. In qualche maniera dovevo chiamarlo così ho messo tutti i nomi possibili e immaginabili con cui si chiamano di solito qeusti giochini fricchettoni.

Per il titolo della sezione lo stesso non menatemela troppo. Ancora non sono amministratore e ho già rotto le palle due volte perchè il nome venisse cambiato. A causa di incomprensioni nella comunicazione alla fine il nome della sezione è stato GDR Indie e Narrativi.

Appena posso lo cambio. Probabilmente semplicemente in gdr indie.
Anche il commento alla sezione al momento non è mio. Appena posso lo cambio.

Comunque non infamate troppo il povero Pandemyc amministratore del sito. Ha mille cose da fare e quando ha ambiato la struttura delle sezioni non ha fatto in tempo a consultarmi (anche perchè io farei qualcosa in sitle GcG* ma in verità non si adatta per niente ad un sito come DragonIsland)

Il link è questo:

LINK


*
Ovviamente fatto da me sarebbe più funzionale perchè io sonop meglio di voi :) .

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11