Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Tronk

Pagine: [1]
1
Incrociando i dati del sito INC, delle comunicazioni con l'Organizzazione e sfruttando senza ritegno le analisi di gioco-mercato di Moreno, si evince che gli slot di gioco per domenica pomeriggio sono tutti pieni.
33 posti gioco (occupati) per 57 iscritti. Se non sono proprio fuso direi che ne rimangono fuori 24.
C'è la conferenza sull'independent game design & publishing e probabilmente i più "fuori sede" vorranno rientrare prima del calar delle tenebre, ma forse c'è anche qualcuno che vorrebbe ancora giocare.
Per chi vuole evitare di organizzarsi in situ questo è il momento e il posto per farsi avanti.

Chiedete e proponete!
Siamo oltre tempo limite per far comparire gli eventi su maglie e libro, ma perché farsi fermare da così poco?


EDIT: Dietro gradito suggerimento ritiro il precedente elenco di titoli per proporre direttamente un evento:
Do: pilgrims of the flying temple

2
Internoscon 2012 / Me: viaggio, alloggio & giochi
« il: 2012-04-30 20:44:16 »
Buonasera bella gente!

Finalmente mi sono deciso ad iscrivermi e sto cominciando ad organizzare la mia partenza (anche se non avrei tempo per farlo). A tal proposito rivolgo due quesiti alle signorie Vostre.

1. Trasporto
Venerdì 18 io mi troverò a Bologna e finirò lezione alle 16.
Trenitalia propone di viaggiare con un cambio fino a Bertinoro (e con meno di mezz'ora di margine). Very Unsafe.
Oppure di viaggiare su Forlì e fare l'autostop.
Voi cosa consigliate? C'è qualche buon'anima che mi può raccattare e portare a destinazione? All'occorrenza posso anche diventare piccolo piccolo e mettermi nel baule.

2. Alloggio
Tante proposte nel sito INC, ma prima di guardare per conto mio volevo sapere se c'è qualcuno che cerca un compagno di stanza.


A breve darò anche indicazioni sugli eventi che intendo sfruttare e proporre.

3
Pattumiera / Re:[CGGC] Cerco Gioco Gamista Coerente.
« il: 2011-07-20 14:29:51 »
Ciao, volevo evitare di intasare il thread di altri quindi te lo chiedo in pm: questo dove lo trovo?
Hi-Quality Role-Playing
Grazie

4
Generale / Schedario dei giochi
« il: 2011-02-26 11:49:20 »
Qualche tempo fa ero capitato su questa pagina del sito di janus e mi è venuto in mente che sarebbe una gran cosa avere delle "schede" per inquardare rapidamente i giochi, ad uso principale di chi non li conosce e vuole informazioni.
Ho lasciato macerare l'idea per un po', ma visto che non è marcita probabilmente non è così cattiva e quindi la propongo a voi.

Cosa vuole essere questo strumento
una raccolta delle informazioni essenziali dei vari giochi che permetta di inquadrare il gioco per decidere se cercare maggiori informazioni o comprarlo.

Cosa non vuole essere questo strumento
una serie di recensioni dei giochi.
una raccolta di spiegazioni.

Ho provato ad abbozzare uno schema ed è venuta fuori una cosa di questo tipo:
Citazione
Nome:
Autore:
Lingua originale:
Traduzione italiana: (se presente, non presente o in corso)

Giocatori: (numero di giocatori minimo e massimo)

Master: (con master, masterless, masterfull)

Temi:

Premise:

L'idea di base è chiedere a chi conosce bene un gioco un piccolo sforzo in favore dei meno esperti per aiutarli a scegliere i giochi più adatti, non solo fra quelli attualmente pubblicati in italiano, ma fra l'enorme mole di titoli presenti sul mercato.

Qual è lo scopo di questo topic?
  • Sondare GcG riguardo l'utilità di uno strumento simile
  • Sondare GcG riguardo la disponibilità a realizzarlo
  • Raccogliere suggerimenti sulle info da includere nelle schede
  • Capire in quale sezione andrebbe postato

5
Gioco Concreto / [CnV] Aiuto con prima città
« il: 2010-12-03 16:26:36 »
@ patmax, la sua ragazza e i miei giocatori (se per caso lurkano): FUORI DI QUA IMMEDIATAMENTE!

ok, ora ho bisogno dell'aiuto di chiunque sia in grado di darmi suggerimenti su Cani nella Vigna.

La situazione
Domani sera, ad Arconate, farà da master ad una partita di Cani. Nessuno di noi ci ha mai giocato, io ho letto due volte il manuale, il rant del signor Roncucci (che ringrazio) riguardo la creazione di una città e il topic di Spiegel (che ringrazio anche lui) sull'amare le città. Siamo praticamente a zero in quanto a familiarità con i giochi new wave.

Il mio programma
1) Leggere l'articolo di Spiegel al gruppo, leggere il cap. II, la parte background del capitolo sui personaggi e la parte su sovrintendenza, ruoli nella comunità e peccati. E poi lo slot è finito, ma visto che nessuno conosce l'ambientazione devo provarci (se esistono intro più brevi o se avete consigli su quali parti saltare per snellire questa fase sono tutt'orecchi).
2) Creazione dei personaggi, da manuale.
3) Giocare la città.

mi ripeto nel caso non lo abbiate letto/capito prima: SPOILER!

Questa è la città che sono riuscito a metter su in fretta e furia, qualsiasi critica costruttiva è benvenuta.

Situazione iniziale
1a. ORGOGLIO – Phineas, Sovrintendente del ramo, ritiene di meritare una seconda moglie per i servizi svolti. Fratello Josiah pensa di poter essere un sovrintendente migliore di Phineas.
1b. INGIUSTIZIA – Phineas si invaghisce di sorella Hester, figlia di Thaddeus e sorella di Josiah. Hester è corteggiata da fratello Hiram, un giovane da poco arrivato in città e vorrebbe sposarlo, ma Phineas si rifiuta di celebrare il matrimonio.
2a. PECCATO – Fratello Hiram protesta con fratello Phineas e la discussione diventa violenta. Phineas viene accoltellato alla spalla (non è in pericolo di vita, ma è costretto a stare a riposo per un mese) e Hiram scappa nei boschi.
2b. ATTACCHI DEMONIACI – Fratello Josiah ha delle apparizioni angeliche che lo rassicurano sui nobili intenti di Hiram e lo esortano a rimpiazzare fratello Phineas nel ruolo di sovrintendente.
3a. FALSA DOTTRINA – Il Re dalla Vita permette l’uso della violenza per rimediare alle ingiustizie subite dai fedeli (Josiah e Hiram).
3b CULTO CORROTTO – La famiglia di Hester (lei, il padre vedovo Thaddeus e il fratello maggiore Josiah) smettono di andare in chiesa.
4a. FALSO SACERDOZIO – Hester e Josiah si recano nei boschi da fratello Hiram e assieme pregano seguendo le istruzioni dell’angelo. Josiah celebra il matrimonio fra sorella Hester e fratello Hiram.
4b. STREGONERIA – Josiah si serve della stregoneria per rallentare la guarigione del sovrintendente Phineas. Inoltre provoca visioni angeliche nei sogni dei fedeli per attirarli al culto.
5a. ODIO E OMICIDIO –

6a. COSA VOGLIONO I PNG
•   Il sovrintendente Phineas vuole che i Cani puniscano in maniera esemplare i peccatori e riconoscano il suo diritto a sposare sorella Hester.
•   Fratello Hiram vuole che i Cani riconoscano il suo matrimonio e perdonino la sua aggressione.
•   Sorella Hester vuole poter tornare a vivere in città assieme a Hiram, come marito e moglie riconosciuti ufficialmente.
•   Fratello Josiah vuole che i Cani riconoscano la sua autorità spirituale o se ne vadano.
•   Fratello Thaddeus vuole che i i Cani aiutino la sua famiglia a ritrovare il sentiero del Re della Vita.
6b. COSA VOGLIONO I DEMONI
•   Che i Cani approvino il sacerdozio di Josiah.
•   Che i Cani non puniscano Hiram per l’aggressione a fratello Phineas.
6c. COSA ACCADREBBE SE NON ARRIVASSERO I CANI
•   Josiah ucciderebbe il sovrintendente Phineas con la stregoneria, portando così il ramo a scindersi dalla Fede: se il Re della Vita ha lasciato morire Phineas, sicuramente non lo appoggiava.

Sentitevi liberi di andarci pesante e aggiungere qualsiasi osservazione utile ad una prima volta a Cani.
E by the way, se risultasse troppo carente/sbagliata ho un'alternativa di gioco, quindi non date consigli per una partita che si regge a stento in piedi: una cosa del genere sarebbe assolutamente controproducente.

Venghino siori, venghino a bastonare!

6
Gioco Concreto / [AP] Un penny per i miei pensieri
« il: 2010-12-01 21:34:20 »
Questo actual play si qualifica con prepotenza come primo.
Il primo AP che scrivo.
La prima partita a questo gioco.
La prima partita a un gioco idie, per tutti i partecipanti.

Non intendo concentrarmi molto sugli eventi accaduti in fiction, quanto invece sull’esperienza complessiva. Ma se volete sapere basta chiedere. E ovviamente qualsiasi consiglio è critica è beneaccetto (altrimenti non scriverei proprio un bel niente…)

Fase 0 – Convincere i giocatori
Di solito siamo in quattro, ma uno era assente per tutto il pomeriggio. Loro hanno proposto Munchkin, io ho rilanciato proponendogli un gioco diverso da tutto quello che avevano fino ad ora considerato GDR, che avrebbe potuto piacergli ma anche no, ma comunque si concludeva in un solo pomeriggio. Hanno eretto una barriera di dubbio, sospetto e ostilità. Io ho accusato il colpo, ma ho giocato la carta ‘nonnismo’ in combo con ‘fidatevi di me’ convincendoli ad ascoltare l’introduzione prima di decidere. E si sono entusiasmati un casino.

Fase 1 – Gioco, parte 1
A parte le ovvie problematiche legate all’improvvisare per la prima volta, penso che il principio sia stato abbastanza buono. Certo, spesso le frasi rituali non venivano rispettate alla lettera o le Guide impiegavano tempo a dare il loro Aiuto (Guidance), ma l’atmosfera era bella densa e i ricordi prendevano una piega IMHO corretta.
Purtroppo il tempo è tiranno e quelle esitazioni ci hanno costretto a terminare la sessione prima di concludere la terapia. A questo punto i personaggi usciti sono:
Paziente T (io) – un uomo di mezza età che da giovane ha faticato a farsi accettare dai genitori, che ha perso la sorella in un incidente, ha passato qualche hanno in carcere per aver tentato una vendetta ma poi ha perdonato (a malincuore) il colpevole, che dopo la scomparsa dei genitori è caduto in depressione ha tentato il suicidio (tre domande completate).
Paziente N – un uomo di mezza età con problemi di razzismo e controllo della rabbia, che ha finito per assassinare il ragazzo di colore che stava con sua figlia ma l’ha mollata dopo averla messa incinta (due ricordi completati).
Paziente L – un uomo acanti con gli anni, con amicizie molto forti con i compagni di briscola al bar, che per uno scatto impulsivo ha perso uno dei suoi amici, nonostante il suo tentativo di rimediare (due ricordi completati).

Fase 2 – Commenti a caldo
Tutti molto contenti del gioco, decisi a concludere la sessione e rigiocarlo non solo come tappabuchi quando manca qualcuno. Qui il difficile è diventato convincerli a provare anche altri giochi...

Fase 3 – Gioco, parte 2
Dopo una settimana di pausa si ripresenta l’occasione di giocare, ma ho notato (forse solo io) che il coinvolgimento emotivo è calato parecchio. Il ricordo conclusivo dovrebbe essere quello che spiega come sei arrivato al punto di rottura, dovrebbe essere l’evento più significativo della vita del paziente. Nella prima parte, anche quando non eravamo Viaggiatori, eravamo tutti attenti alla fiction, quasi tesi, ma stavolta durante l’ultimo viaggio una delle Guide si è messa a fare una piramide di penny, prendendo tutti quelli della ciotola. Sicuramente era attento, questo non lo metto in dubbio, però penso sia indice di un minore coinvolgimento.
Paziente N – conclude litigando col vicino, sparandogli prima allo stereo e poi ad una gamba, poi in preda al rimorso (per tutto quanto) si costituisce, dicendo alla figlia che tutto quello che ha fatto lo ha fatto per il nipote, ma lei è amareggiata e delusa da quanto poco il padre la capisca e gli volta le spalle abbandonandolo in carcere.
Paziente L – conclude con problemi di salute (non è ben chiaro se solo fisici o anche mentali), rifiuta di andare in una casa di riposo, ma accetta l’aiuto del suo più caro amico che lo porta in vacanza al mare. Lui però è ancora schiavo delle medicine e nonostante sia grato all’amico decide di andarsene finche sta ancora abbastanza bene, così ingoia l’intero barattolo di pillole.

Riflessioni personali
A caldo i due ricordi finali mi sono sembrati un po’ fiacchi rispetto all’importanza che dovrebbero avere, ma mettendoli nero su bianco mi accorgo invece che sono validi e decisamente intensi.
Il background tradizionale non ci ha impedito apprezzare quest’esperienza, anzi rileggendo adesso mi accorgo che la conoscenza fra i giocatori ci ha permesso di picchiare bello forte sugli alluci (le Domande Guida hanno portato ad un unsafe niente male).

Consigli
L’unica esca buona per attirare verso un gioco è il color condito dall’entusiasmo di chi propone.
Se il gioco è fatto per essere a sessione autoconclusiva, non spezzatelo. Generalizzando diventa “se questa regola è stata scritta ha un motivo valido di esistere e se non sai qual è farai meglio a rispettarla”.
Se avete dei giocatori allergici all’inglese come i miei, scegliete giochi in italiano o preparatevi ad un lavoro estenuante.

Ok, adesso potete scannarmi.

7
Generale / Presentazione
« il: 2010-10-22 16:15:12 »
Salve gente!
sono l'ennesimo lurker che si toglie il cappuccio e svela la sua identità per iscriversi e (spero) partecipare attivamente.
Mi chiamo Michele, ma tutti i miei amici mi chiamano Tronk e abito in provincia di Parma, nell'ameno paese di Fontanellato [advertising mode] venite a visitare il nostro splendido castello [/advertising mode].
La mia esperienza con il gioco di ruolo parte come ruota di scorta per una squadra da tornei, ma presto abbandono la vita itinerante e mi insedio nel gruppo del ragazzo che mi ha iniziato (mio malgrado in concomitanza con la sua defezione). Da allora sono passati tre anni e mezzo e abbiamo continuato felicemente a giocare a DnD.
Ho conosciuto questo forum quasi un anno fa, quando ho incontrato Domon su un altro forum e la sua firma mi ha portato a NCaS. Da allora ho cominciato ad informarmi su altri tipi di giochi e mi si sono un po' aperti gli occhi sull'approccio dei giochi tradizionali.

Inizialmente ero restio a far provare questi giochi ai miei amici visto che loro sono avvinghiati a DnD da un bel po' di tempo, ma complice una vacanza assieme ho provato a proporre AiPS e NCaS e la loro scelta è ricaduta proprio su quest'ultimo con risultati davvero inaspettati. Pur con qualche difficoltà sui talenti e su alcune domande hanno compilato le schede per loro stessi! All'epoca non sapevo cosa fosse il bleed e ho trovato molto difficile infierire su di loro e nonostante l'entusiasmo espresso il mattino dopo dobbiamo ancora riprendere la storia.

Pur essendo ancora contenti (in linea di massima) con il tradizionale, visti i risultati mi sembra che ci siano buone prospettive per inserire giochi di tipo diverso e quindi eccomi qui per discutere, sperimentare e approfittare bassamente della vostra esperienza.

Perché ora? Semplice, ho intenzione di passare a Lucca con uno dei miei amici e potrebbe scapparci una demo.

Scusate il wall of text, ma devo aver smarrito il dono della sintesi.

Pagine: [1]