Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daimon Games - Davide Pignedoli

Pagine: 1 ... 6 7 [8]
106
Ciao a tutti

Vorrei presentarvi L'Attacco Degli Orchi, un gioco, rilasciato sotto licenza Creative Commons e disponibile per il download gratuito.
Si tratta di un tentativo di fondere in un singolo manuale, di meno di 100 pagine, regole semplici e avventura, in un corpo unico. Le regole occupano circa una dozzina di pagine, il resto è tutto dedicato ai Personaggi, all'Avventura e agli scenari preparati per la storia da giocare.
Il sistema è ancora in fase di play-test, e suggerimenti, commenti, analisi sono benvenuti!

Il gioco è ambientato nel nord dell’immaginario e fantastico continente di Kalan. Il Nord è un territorio selvaggio e indomito, regno delle tribù di barbari, ricco di risorse naturali, ancora libero dal controllo dell’Impero. Ma la libertà ha il suo prezzo: queste terre sono territorio di caccia di grandi animali da preda, sono periodicamente battute da orchi e troll e altri mostri, gli inverni sono lunghi e rigidi, le varie tribù dei barbari spesso in guerra l’una con l’altra.

L’Avventura "L'Attacco Degli Orchi" narra di Mathar, un piccolo villaggio di barbari, ridotto allo stremo da un lungo e gelido inverno. Le provviste della comunità sono terminate e per evitare la morte per fame, gli uomini del villaggio si sono divisi in gruppi e sono partiti a caccia in diverse direzioni, lasciando le proprie famiglie indifese.
Dopo diversi giorni di caccia, il gruppo dei Personaggi tornerà al villaggio, per scoprire che questo è stato attaccato da un manipolo di orchi. Le case sono state devastate, i pochi uomini presenti uccisi e così alcune donne e bambini. La maggioranza degli abitanti, però, sono stati presi prigionieri e costretti a seguire gli orchi.
I Personaggi sanno che un destino orrendo attende gli abitanti del villaggio: essere ridotti in schiavitù dagli orchi, o addirittura divorati. Non c’è un momento da perdere: i Personaggi devono mettersi sulle tracce dei mostri e salvare la loro tribù. Questa Avventura condurrà il gruppo in una disperata caccia agli orchi; i Personaggi non avranno scelta, dovranno fronteggiare un nemico in superiorità numerica e trovare il modo di liberare gli altri abitanti del villaggio.

Le meccaniche di gioco sono molto semplici: per tutte le azioni, inclusi i combattimenti, si utilizzano solamente dadi da sei (D6). Si parte da un punteggio base da 1 a 10, e il Giocatore ha a disposizione xD6 (a seconda dell'abilità del PG per quell'azione). Ogni D6 può aggiungere -1, 0 o +1 al punteggio: [1] sottrarre 1 punto al totale, [2-3] neutro, [4-5-6] aggiungere 1 punto al totale. I successi si ottengono quando si raggiunge 6 o più (come a scuola).
Il Manuale contiene le istruzioni per Prove, Confronti, Combattimenti, Danno e guarigione, ecc. Inoltre ci sono alcune semplici regole per gestire le situazioni specifiche dell'avventura: l'inseguimento, il seguire le tracce, l'approvvigionarsi di cibo e acqua, il carico trasportato.

Il Manuale contiene sia le schede predefinite per i Personaggi, che una lista di scene già pronte per poter condurre l'avventura con un minima preparazione da parte del Master.

Pagina web: www.daimongames.com
Il Gioco: http://www.daimongames.com/kalan/lattaccodegliorchi.html

107
Questo l'ho fatto io / Re:Daimon 2090, un gioco cyberpunk
« il: 2013-04-19 13:04:27 »
Per chi avesse letto, o anche solo sfogliato e sbirciato (con un minimo di attenzione) il Manuale:
- Impaginazione e grafica: come vi siete trovati? E' troppo piatto? Troppo dipersivo? Vi è sembrato chiaro, come esposizione delle regole?
- Ordine capitoli: dopo un'introduzione più generica, il sistema spiega Prove, Combattimenti e Riserva dei dadi prima di affrontare il capitolo relativo ai Personaggi... avreste preferito una sequenza più 'tradizionale', con la presentazione dei personaggi, la loro creazione, e solo successivamente la parte relativa alle meccaniche di gioco?
- Le regole del gioco (tralasciando per ora il sistema ad Oracolo che ha suscitato qualche perplessità) vi sono sembrate chiare? Troppo complicate? Troppo semplicistiche? L'obiettivo era un sistema fondamentalmente coerente in ogni sua parte, con cui una volta acquistata una certa familiarità di potesse giocare senza ricorrere al manuale o a tabelle... Vi sembra che il risultato sia stato raggiunto?

108
Questo l'ho fatto io / Re:Daimon 2090, un gioco cyberpunk
« il: 2013-04-19 07:46:32 »
Ciao Lorenzo
grazie ancora dei suggerimenti.
Proverò a inserire degli esempi chiari nel manuale, nella prossima versione. Se metterò qualcosa online prima, ti farò sapere.

Intanto mi sono segnato i tuoi suggerimenti: sicuramente questa parte è da approfondire, e ovviamente essendo ancora in fase di test, beh, chissà che poi non venga tagliata via con l'accetta, se si rivelerà non all'altezza, o se produrrà risultati negativi...
Non so se un'ambientazione differente possa o meno essere più consona a questo genere di alternanza per il master; credo la maggior parte della responsabilità di un buon gioco, di una buona avventura, rimanga nelle mani dei giocatori.

Ad ogni modo sto considerando la possibilità di separare le regole vere e proprie dalla componente per il Master e l'Oracolo, così da non confondere chi desideri giocare in modo tradizionale.

109
Questo l'ho fatto io / Re:Daimon 2090, un gioco cyberpunk
« il: 2013-04-18 05:46:09 »
Ciao Patrick

Ovviamente la prima fonte di ispirazione è la varia letteratura cyberpunk del secolo (!) scorso, principalmente Gibson e Brin. A questa si affiancano innumerevoli fumetti dello stesso genere, e la mia personale immaginazione :-)

In quanto ai giochi di riferimento: all'inizio Dàimon 2090 era stato pensato per funzionare senza dadi e solamente con token (vedi FIAT di Peter Kisner, e Delta System di Kobayashi Satoshi), ma poi mi sono convertito a un approccio in stile Lady Blackbird (John Harper), con i dadi da sei per ogni genere di azione e combattimento. La scelta è stata in favore dei dadi per mantenere il sapore del 'gioco', il gusto del tiro dei dadi... allo stesso tempo, ho scelto lo stile Lady Blackbird che non prevede somme, sottrazioni eccetera, ma permette di contare più rapidamente (a vantaggio di chi gioca di sera!).
La maggioranza delle regole, comunque, pur non facendo gridare al miracolo e non introducendo nulla di straordinariamente rivoluzionario, sono farina del mio sacco.

Prova a dare un'occhiata al manuale!

110
Questo l'ho fatto io / Re:Daimon 2090, un gioco cyberpunk
« il: 2013-04-17 21:12:13 »
Ciao,
grazie per le prime risposte. Il provider sembra avere dei problemi con il nome del dominio...

Provate con http://daimon.pigna.me se il link principale non funzionasse. Ho modificato il link anche nel post originale.

Riguardo alla domanda posta da Lorenzo: niente impedisce di giocare in modo tradizionale, e quindi con un'avventura preparata in anticipo, e con con un Master che sia poi in grado di pianificare trappole, segreti, tradimenti e trabocchetti...

Il principio dell'Oracolo e del Master a rotazione risponde a un'esigenza differente, cioè di mettere in grado chi non ha tempo di preparare un'intera avventura in anticipo, di giocare comunque. Questo aspetto è stato delineato per una tipologia specifica di giocatori - forse sarebbe meglio che specificassi meglio nel manuale questa cosa...
Credo sia comunque importante ricordare che fare il Master a turno, e accettare di narrare e affrontare avvenimenti in base ai capricci dell'Oracolo, richieda un approccio differente. Non occorre molta pianificazione: il Master dovrebbe mettersi nei panni di un regista che ha il compito di portare a termine una scena, al meglio delle sue capacità, lasciando poi il timone a un altro. In altre parole, la responsabilità del Master è ridotta, e al tempo stesso è condivisa da tutti i giocatori, in un tentativo di costruire, insieme, una storia degna di essere giocata.

Il meccanismo Giocatori vs. Master, in questa modalità, si deve trasformare in collaborazione. In un gioco di stile classico, il divertimento dei giocatori è di vivere all'interno dello scenario delineato dal Master, accettando anche certe limitazioni, una certa arbitrarietà, in cambio di una trama che si presuppone il Master abbia preparato per intrattenerli e metterli alla prova.
Alternando il ruolo di Master, e accettando di dover improvvisare in base ai risultati dell'Oracolo, tutti i giocatori sono obbligati a mettere all'opera le loro immaginazione. La partecipazione alle varie scene, sia come giocatori che come Master, dovrà essere fatta non tanto per ottenere un vantaggio immediato e personale (che molto probabilmente verrebbe poi 'smontato' o troverebbe opposizione da altri giocatori quando verrà il loro turno come Master).
Lo scopo di tutti i giocatori è piuttosto quello di creare una storia, in tempo reale e improvvisando... tenendo a mente questo obiettivo, i giocatori dovrebbero scegliere in base a ciò che funziona meglio per la storia, e non per il proprio personaggio.
Ovviemente, questo tipo di transizione, non è immediato e semplicissimo.

Proverò a produrre qualche esempio in futuro, e a chiarire nel manuale quanto sia importante cambiare 'punto di vista', uscendo dal personaggio vissuto come proprio 'avatar', da condurre alla vittoria... e concentrandosi invece sul personaggio come un attore, parte di un gruppo, il cui fine è quello di generare una bella storia. Vedrò se riuscitò a strutturare questa modalità con maggiore precisione, ad esempio assegnando dadi in premio a chi agisce in favore della storia, piuttosto che del proprio personaggio.

111
Questo l'ho fatto io / Daimon 2090, un gioco cyberpunk
« il: 2013-04-13 16:29:21 »
Ciao a tutti
Vorrei presentarvi un gioco, rilasciato sotto licenza Creative Commons e disponibile per il download.
Il manuale può essere scaricato su www.daimon2090.com (EDIT: Il provider sembra avere dei problemi con il nome del dominio. Provate con http://daimon.pigna.me se il link principale non dovesse funzionare)
Il sistema è ancora in fase di play-test, ma aperto a tutti, e suggerimenti, commenti, analisi sono benvenuti!

Punti salienti:
- Caratterizzazione dettagliata dei Personaggi per favorire un vero gioco di ruolo e l'immedesimazione dei Giocatori
- Gioco veloce, incentrato sull'atmosfera, sulla narrazione, piuttosto che sulla simulazione e sul realismo
- Poche regole, che coprono un ampio spettro di situazioni e sono semplici da apprendere e mettere in pratica
- Sistema semplice e coerente per la risoluzione di azioni e combattimenti, che utilizza solamente dadi a sei facce (xD6) per determinare l'esito delle azioni
- Una Riserva di dadi, a disposizione dei Giocatori, per migliorare le probabilità di successo nelle diverse azioni
- Un meccanismo di creazione e sviluppo dei Personaggi dettagliato, con la possibilità di una generazione casuale
- Le regole di Dàimon forniscono gli strumenti per gestire sessioni di gioco in cui tutti i Giocatori, a rotazione, svolgono il ruolo di Master
- Un sistema ad "Oracolo", incentrato sulla narrazione, che permette di generare le avventure in tempo reale, senza preparazione

Pagine: 1 ... 6 7 [8]