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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mauro - 2011-10-15 13:41:31

Titolo: [Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-10-15 13:41:31
No, non aprirò una discussione per ogni sessione; questa è per osservazioni di qui in avanti ;D
La 1ª sessione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5699).
Tra la 1ª e la 2ª sessione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5800.0.html).

Allora... tra ricordarmi e gestire tutto, tenere a mente le varie mosse (o scorrerle) per decidere cosa fare non lo sto trovando facilissimo; migliorerò con l'abitudine, credo (spero).
Come sessione è stata strana: poca esperienza segnata (siamo sul singolo avanzamento in due sessioni) e tutto all'interno della città, ma visto come si è svolta la prima sessione (quasi tutta all'interno della città) non mi stupisce.
Nella prima sessione Marsh (brainer) ha fallito un tiro di in-brain puppet strings, dando 1-danno perforante a Ragazza di Joe, che è collassata ed è attualmente in coma.
Nella città c'è un'epidemia dovuta all'acqua (uno dei due fronti), che in stadio avanzato fa andare in coma (errore mio: ho fatto tirare a Line - l'angelo - per capire che era una malattia senza che lei dicesse che ci provava; to do it, do it, quindi avrei dovuto aspettare).
Tutta la sessione si è svolta attorno a queste due cose, con ovvie accuse a Marsh e senza scontri, cosa dovuta anche ai continui fallimenti di Line col tocco curativo; a causa di questi Line sta entrando in crisi, con Chaplain (gunlugger) che ha rifiutato il suo aiuto e Double (faceless) che ha cercato di consolarla; gran parte del tempo passata quindi nell'infermeria.
In generale la minaccia esterna (banda di predoni con un warlord a capo) è avanzata poco, cercherò di farla entrare di piú la prossima sessione.
Nel mentre io ho provveduto a mettere apocalisse un po' dappertutto, soprattutto nel maelstrom, e a prepararmi la scena per casini futuri (tipo: una pistola sparita, presa dal compagno di Ragazza di Joe; medicinali spariti dalla riserva di Line, presi da uno dei suoi aiutanti, che è anche una minaccia grotesque: pain addict).

Ho notato anche la tendenza a non cercare tiri nelle caratteristiche contrassegnate: due su quattro avevano strano e nessuno ha cercato di aprire la mente al maelstrom (errore mio: uno voleva capire chi era entrato nell'armeria, e invece di proporgli quella mossa gli ho detto che qualche sospetto - tra giocatori è abbastanza ovvio chi potrebbe essere stato - gli veniva in mente; da aggiustare la prossima volta). Terrò presente quando le prossime volte evidenzierò le caratteristiche.

Alla lunga ho trovato complicato inventare cose per quando l'angelo apre la sua mente e quella del paziente senza preparazione né controllo; ha fallito ogni tiro del tocco curativo, ci sono stati... quattro o cinque fallimenti almeno, di cui tutti meno uno mentre curava un PG.

La cosa importante è che ci siamo divertiti, ma credo di essere tipo a un 10% del potenziale del gioco.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-10-15 15:06:23
Che cosa hai fatto tirare a Line per capire che l'acqua fosse contaminata? Potresti descrivere la scena?
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-10-15 15:26:51
Line ha capito che era una malattia, non ancora che dipende dall'acqua.
La scena è stata questa: nell'infermeria c'era Mice, privo di sensi a causa di un tocco curativo fallito (ispirandomi al quaratine, ho optato per Ψ-danno e conseguente perdita di conoscenza; Ragazza di Joe, infetta (cosa non nota) e svenuta dopo la mossa fallita di Marsh; Line (che era al piano di sopra) scende e incontra uno dei suoi aiutanti, che l'avverte dell'arrivo di altre persone. Arrivata sotto vede che c'è un'altra persona priva di sensi, con i familiari che confusamente le dicono che sono arrivati a casa e l'hanno trovata cosí.
Ora: poteva essere intossicazione alimentare, colpo di sole (sono pur sempre in un deserto), una malattia, un altro gesto di Marsh, giusto per dire le prime possibilità che mi vengono in mente; ho fatto tirare+acuto appena ha visto la scena, mentre invece come minimo avrei dovuto aspettare che facesse qualcosa per capire cos'è successo (visitare il nuovo arrivato, confrontarlo con Ragazza di Joe... qualcosa).
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-10-15 15:35:22
Sul fatto che dovessi aspettare, be', non necessariamente... Potresti aver inserito una nuova mossa, tipo "quando l'angelo vede i segni della malattia" o qualcosa del genere.
Ma non ho capito una cosa: hai fatto tirare+acuto con quale mossa? Una personalizzata?
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Iacopo Benigni - 2011-10-15 15:42:51


Si esatto se fai tirare su una caratteristica, ma non si tratta di una mossa che il personaggio possiede, si deve creare una mossa appositamente specificando prima dove e quando si può usare e come funziona ovvero casa succede quando si fa 10+, 7-9 e meno di 7. Si può anche specificare che la mossa può essere usata da un solo personaggio come ha suggerito Matteo.

Far tirare su caratteristiche a buffo, non è sbagliato di per se, ma sminuisce molto il ruolo delle mosse base e delle scelte dei giocatori nella personalizzazzione dei personaggi.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-10-15 15:53:26
Confermo che era una mossa personalizzata; l'idea era che visitando qualcuno ammalato potesse accorgersi della malattia, ma anche viste le altre possibili cause (Line sa che Marsh ha fatto qualcosa a Ragazza di Joe) doveva essere qualcosa di attivo, appunto un visitare. Nel gestire le varie cose, l'ho portata in gioco troppo presto.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-10-15 16:01:36
Capito.
Per pura curiosità, scriveresti la mossa qui?
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-10-15 17:20:50
Nessun problema:

Quando visiti un infetto della malattia dell'acqua, tira+acuto. Con 10+, capisci che è malato. Con 7-9, capisci che è malato, ma durante la visita ha una crisi: consuma 1-scorta o muore. Con un fallimento, non trovi nulla di strano (a parte che è in coma).

Implicato: al primo successo capisce anche che c'è la malattia, se non l'aveva ancora capito.
Avendola creata sul momento, mentre Line stava visitando un PNG, avevo pensato solo al "o muore", però ovviamente inapplicabile a un PG; per un PG credo sarebbe: consuma 1-scorta o prende 1-danno perforante (e s-danno?).

Aggiunta: Motivo analogo per il "a parte che è in coma", che ovviamente si applica solo a personaggi in coma: quando l'ho creata, i personaggi malati sottomano erano in quella situazione. Se non lo sono, non nota nulla a parte i normali sintomi (forte traspirazione, per esempio).
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-11-02 18:28:50
La terza sessione è andata decisamente bene: verso la fine della seconda Isle, la sorella di Marsh (strizza cervelli), incazzata per quanto accaduto, si è allontanata in moto da sola.
All'inizio della terza sessione, dopo una scena veloce, mi giro verso Marsh e gli dico: "Dove sei?"
"A casa mia".
"Tua sorella non è ancora tornata".

Da lí è andata in discesa, con Marsh e Chaplain (arsenale) che hanno aperto la mente al maelstrom per avere informazioni, incasinandosi e facendosi male (e avendo brutte notizie su Isle, del tipo "Morta o morente"), per poi cercare di mettere in piedi una spedizione di soccorso, con tanto di litigio di Chaplain con Line (angelo) e Double (senza faccia).
E, mentre gli altri si preoccupavano per Isle, scena personale tra Line e Double, che ha approfondito parecchio il rapporto tra i due, col senza faccia che si toglie la maschera nel tentativo di far sentire l'angelo a suo agio.

Momento che mi ha preso in contropiede: Double abita in una sorta di bunker militare sotterraneo.

Io: Quando lo hai trovato, c'era qualcosa risalente all'età dell'oro. Cosa?
Lui: Un portafoglio con dentro la foto di una ragazza e una banconota,
Io: Cosa ne hai fatto?
Lui: Le ho appese al muro.
Io: Perché le hai tenute?
Lui: Perché sono belle.

Il senso dello scambio è stato quello, può essere che sia andato diversamente (tipo dovergli chiedere cosa c'era nel portafoglio e non cosa ha fatto di foto e banconota). Mentirei se dicessi che non mi aspettavo, come risposta, "Un'arma" o simili.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-11-05 01:11:47
Andata bene anche questa sessione: un PNG importante per due PG è in pericolo di vita, Line sta patendo la situazione e stanno nascendo tensioni tra i PG.
Come avanzamenti sta andando abbastanza bene per due giocatori, un terzo benino, ma l'ultimo è veramente indietro (un avanzamento e due d'esperienza in quattro sessioni); tende a non spingere particolarmente per tirare le caratteristiche evidenziate... ragionerò un po' sul da farsi.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: mattia somenzi - 2011-11-05 10:16:29
tende a non spingere particolarmente per tirare le caratteristiche evidenziate... ragionerò un po' sul da farsi.


nel senso che tira su quelle non evidenziate oppure non tira proprio? nel primo caso basta cambiarle
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-11-05 10:39:43
Il problema è che vorrei evitare di evidenziargli sempre le stesse, quindi sto vedendo se riesco a spingerlo a usare anche le altre.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: mattia somenzi - 2011-11-05 11:18:51
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Serenello - 2011-11-05 11:38:44
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

emh, il gioco lo dice di non farlo però ^^

Citazione
When you’re highlighting stats, highlight one that you genuinely
think will be interesting — and you can tell the players this, it
goes for them too. If the character never rolls, or can’t roll, a
stat, it’s obviously not going to be interesting to highlight it.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Ezio - 2011-11-05 11:40:45
Nel dubbio evidenziategli le due caratteristiche migliori: farà PX per le cose che gli riescono meglio e che, se ha scelto coscientemente il booklet, vorrà fare comunque ^^
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: mattia somenzi - 2011-11-05 11:58:38
l'ho fatto pure io con un giocatore cercando di incentivarlo a usare caratteristiche che non siano le solite due che predilige... ma ho ottenuto solo di irritarlo.
ora come ora non so cosa converrebbe fare.

emh, il gioco lo dice di non farlo però ^^

Citazione
When you’re highlighting stats, highlight one that you genuinely
think will be interesting — and you can tell the players this, it
goes for them too. If the character never rolls, or can’t roll, a
stat, it’s obviously not going to be interesting to highlight it.


si ma assecondarlo avrebbe irritato tutto il gruppo.
battute a parte c'erano dei seri problemi di accorto tra quel giocatore e il gruppo che sono esplose di li a poco ed hanno portato alla decisione di sospendere quella serie di partite. Evidenziare alcune caratteristiche era un tentativo (infruttuoso e forse nocivo) di mitigare alcuni atteggiamenti riassumibili con "faccio la scheggia impazzita (PG)", "ok ti trattiamo da scheggia impazzita (PG)", "ma allora siete dei bastardi (giocatori)".
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-11-05 12:31:32
Il manuale dice anche di cercare di coprire tutte le combinazioni; se possibile vorrei evitare di evidenziare sempre le stesse due, ma vedrò cosa capita.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-11-05 18:08:21
Mauro, se un giocatore fa la battlebabe (esempio) è perchè vuole giocare soprattutto di Cool e Hot.  Se gli evidenzi Weird non è che gli fai toccare aspetti nascosti del suo personaggio: gli dai una fregatura e basta. E' come dirgli "guarda, io me ne frego di come vuoi giocare il tuo PC, adesso ti dico io cosa devi fare".

Io ogni tanto evidenzio qualche tratto diverso dal solito, ma solo quando prevedo gli sarà più utile per quella sessione. Altrimenti il 99% delle volte, non vado contro le scelte del giocatore. (e quando non sono il MC, non ho nessuno scrupolo nel dire "segnami questo, grazie")
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-11-05 18:15:46
[OT]Vorrei portare la vostra attenzione sulle tag di questo thread XD[/OT]
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-11-05 18:19:15
ogni tanto evidenzio qualche tratto diverso dal solito, ma solo quando prevedo gli sarà più utile per quella sessione. Altrimenti il 99% delle volte, non vado contro le scelte del giocatore
Sí, certo; anzi, l'ultima sessione ho esplicitamente chiesto a un giocatore se aveva preferenze. Quando evidenzio qualcosa di diverso è perché, come dici, penso che gli sarà utile; e in effetti avrebbe potuto esserlo, ma non ha sfruttato le occasioni (per esempio aprire la mente per avere informazioni).
Ora so che con due/tre giocatori posso regolarmi cosí, mentre con l'ultimo è meglio stare di piú sulle sicure (due/tre perché uno devo ancora inquadrarlo bene).
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-11-19 03:50:03
Un po' di sana violenza, freddo e duro evidenziati, e il nostro senza faccia fa quasi due avanzamenti nella sessione.
Non è successo moltissimo: stabilizzato un PNG, combattimento a seguire (fallito un tiro, scelgo di far arrivare PNG, chiamati da quello scappato la scorsa volta), ritorno in città. Comunque sta procedendo bene: un PNG importante è alle 9:00, ma stabile; i fronti procedono e tra un po' avanzeranno quasi tutti di un segmento; poco per volta continua a uscire tensione dai PG.
Devo ancora entrare bene nell'ottica da MC, e in generale dobbiamo tutti entrare nell'ottica del gioco, ma comunque la cosa sta piacendo. E l'angelo è arrivato agli avanzamenti fighi, avanzando tre mosse base, tra cui aprire la mente. Aspetto il 12+.

Momento figo: l'angelo cura un un PNG che ha perso una gamba in un'esplosione; riesce con 8, quindi agisce sotto il fuoco, fallisce. Le dico: se vuoi lo curi, ma hai aperto la mente alla sua e non riesci a controllare la cosa, quindi senti il dolore di una gamba staccata da un'esplosione.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-11-26 01:15:10
Questo messaggio solo per segnarmi qui questo (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6071) dubbio uscito in una sessione.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2011-12-31 01:06:02
Questa sessione è andata meglio, in quanto a esperienza: chi era indietro lo è ancora, ma tutti sono stati in linea con l'avanzamento/sessione. Si migliora, il che è ottimo.
Sono capitate varie cose interessanti, dal mio punto di vista soprattutto organizzative, con un infiltrato della banda di predoni che se ne è andato dopo aver preso informazioni e fatto un po' di danno.
Soprattutto, ho usato i nomi dei PNG per le visioni nel maelstrom, dando indicazioni precise, ma non poi cosí chiare: ho preferito non usare un'idea, perché legata a un significato arcaico del nome (foster significa anche "cibo", ma appunto è arcaico; giocassimo in Inglese magari lo avrei fatto), ma giocando su Isola c'è stata una visione che mi è piaciuta.
Al momento, Isola è ferita causa pestaggio ed è in quarantena preventiva, in caso fosse malata; col rischio, se non lo è, di ammalarsi e quindi rimanerci. Il maelstrom per quel PG è una distesa bianca.
Visione: in quella distesa vede un'oasi, con uno specchio d'acqua con un mezzo una montagnola che spunta dall'acqua, assediata da persone in miniatura che sembrano appestati; questi raggiungono la montagnola, ed essa affonda.
Il senso è "Se lasci Isola tra i malati la infetteranno, uccidendola", ma non è cosí chiaro ;D

Anche se... col fatto che la vita dei PNG è nelle mie mani non trovo cosí semplice decidere se/quando uccidere un PNG cosí importante, pur avendo contatori e tutto.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2012-01-07 00:38:43
Sessione strana: si è fatto poco e si è trascinata piú delle altre; l'impressione è che la spinta data dai Fronti nelle scorse sessioni sia andata a esaurirsi. Avrei potuto farne avanzare qualcuno, ma non so perché mi si è spento il cervello e ho chiuso prima la sessione (cosa che farà posticipare la morte di un PNG, perché è importante per due PG e avendo chiesto di chiudere prima sarebbe scorretto farlo comunque morire).
Il gioco si sta sviluppando principalmente all'interno della città, anche se c'è un fronte esterno che ha fatto vari casini (per esempio rapire e pestare quasi a morte il PNG di cui sopra), e forse parte della difficoltà che sto trovando dipende da questo; tra le altre cose, ci sono pochissimi scontri, e soprattutto sul senzafaccia questo ha influito a livello d'avanzamenti (complice anche che il giocatore non è entrato immediatamente nella mentalità; ora sta andando avanti piú o meno in media, ma ha cinque avanzamenti in nove sessioni).
In generale ho l'impressione che o nei Fronti (che già non avevo trovato facilissimo fare) manca qualcosa, o non sto riuscendo a gestirli bene; probabilmente avrei anche dovuto inserire piú PNG, nel corso del gioco.
Sicuramente influenza che devo ancora abituarmi a fare da MC, è un ruolo che non sempre mi viene facile. È un gioco che vorrei provare con qualcuno che sappia gestirlo meglio/che si trovi piú a suo agio, sono abbastanza convinto che non lo stiamo sfruttando moltissimo... Però almeno piace, e questo è importante.
Comunque, i PG abitano a 42, costruita su ciò che rimane di una base militare, con un fiume che scorre a fianco, in una zona in generale abbastanza desertica; i Fronti sono questi:

Fronte di casa:

Testa di Cane.
Bruto: famiglia.
Cast: Testa di Cane, Ragazza di Joe (in coma per la malattiva, vedi dopo), Rice (morta per la malattia)
Al momento Testa di Cane si è unito al Fronte di Doom, dietro la promessa di cure per Ragazza di Joe; i PG non lo sanno.

Carestia
Afflizione: condizione
Conto alla rovescia: 3:00, 6:00 e 9:00 ⇒ diminuzione delle scorte
10:00 ⇒ furti (siamo qui)
11:00 ⇒ scontri
12:00 ⇒ carestia

Poste: Fauna accetterà Double? (Fauna è la madre dell'angelo e Double è innamorato dell'angelo; ma fauna non lo vede bene, sia per la maschera che porta sempre, sia perché lo considera un violento)
Testa di Cane passerà con Doom?
Succederà qualcosa tra Line e Double?

---

Fronte 1: Predoni di Doom
Esprime: Ambizione
Futuro cupo/obiettivo: Conquista della città e riduzione in schiavitú di chi non si è arreso.

Minaccia 1: Doom
Signore della Guerra: dittatore.
Cast: Rum (luogotenente), Amy (donna di Doom), Mercer

Minaccia 2: Deserto
Paesaggio: labirinto
C'era una mossa personalizzata, ma mi sono accorto che di fatto non era interessante; riporto per completezza, ma tra quello e il fatto che si è giocato principalmente nella città è entrato poco in gioco (l'ho usato quando i PG hanno salvato un PNG rapito)

Minaccia 3: Rottamaio (una gola piena di rottami risalenti a prima dell'apocalisse, usati come materiali da costruzione)
Paesaggio: fortezza (dietro c'è la base di Doom, ma i PG non lo sanno)
Mosse personalizzate: quando assalti il Rottamaio, tira+freddo.
10+: ce la fai.
7-9: ce la fai, ma subisci fuoco concentrato.
Fallimento: prendi -1continuato e devi agire sotto il fuoco finché sei nel Rottamaio.

Quando cerchi nel rottamaio, tira+acuto:
10+: è esattamente quello che vuoi, o qualcosa di adatto.
7-9: scegline 1: è esattamente quello che vuoi, o qualcosa di adatto; lo trovi senza problemi; lo trovi in poco tempo.

Minaccia 3: Mice (catturato dai PG e morto), faceva parte di un villaggio distrutto da due PG che credevano gli abitanti colpevi di alcuni furti di cibo)
Grottesco: mutante
Mossa personalizzata: Quando cerchi di sedurlo o manipolarlo, prendi -1.

Conto alla rovescia: 3:00 e 6:00 ⇒ sparizioni di persone (rapite dai predoni per avere informazioni).
9:00 ⇒ infiltrato.
10:00 ⇒ sabotaggi.
11:00 ⇒ avanguardie (siamo qui; a breve Doom gli farà un ultimatum).
12:00 ⇒ assalto.

---

Fronte 2: Malattia dell'acqua
Esprime: Decadenza
Futuro cupo/obiettivo: La malattia si propaga, i tentativi di arginarla causano scontri, indebolendo la città e facendola cadere.

Minaccia 1: Infetti
Grottesco: vettore di malattia
Cast: Isle (sorella di un PG e interesse romantico di un altro), Rice, Dustwitch
Mossa personalizzata: Al primo contatto, tira+strano:
10+: sei immune.
7-9: parti da 0:00.
Fallimento: parti da 9:00.
Conto alla rovescia: come quello del manuale (contatto fino alle 9:00, infetto, contagioso, soccombi)

Minaccia 2: Malattia dell'acqua
Afflizione: malattia
Mossa personalizzata: All'inizio della sessione tira+strano:
10+: sei guarito.
7-9: sei stabile.
Fallimento: avanzi.

Minaccia 3: Foster
Grottesco: dipendente dal dolore.
Membro della squadra dell'angelo.
Di fatto sta sottraendo medicine e causando la morte di un po' di gente.

Conti alla rovescia:

Diffusione della malattia:
Fino alle 9:00 aumentano gli infetti.
10:00 ⇒ quarantena.
11:00 ⇒ viene rotta la quarantena.
12:00 ⇒ epidemia.

Reazioni:
3:00 ⇒ la malattia non è nota.
6:00 ⇒ si sparge la voce.
9:00 ⇒ quarantena.
10:00 ⇒ la quarantena viene rotta.
11:00 ⇒ i malati che non vogliono stare in quarantena, o che ne sono usciti, vengono buttati fuori dalla città.
12:00 ⇒ rivolte contro il capo della città.

Poste: Isle si salverà?
Marsh (PG, considerato colpevole da alcuni PNG del coma di Ragazza di Joe) si discolperà?
Si riuscirà a evitare/fermare la rivolta?

---

Vedremo la prossima volta, quando (salvo cambiamenti) arriverà l'ultimatum di Doom.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2012-01-29 07:16:05
Ho fatto avanzare un fronte, con relativi scontri interni alla città a causa della mancanza di cibo: circa metà della popolazione ha deciso che se il capo non dava il cibo se lo sarebbero preso, con l'occasione perfetta di un affare dell'angelo andato male: shut out come risultato, e avrebbe dovuto essere pagata in cibo. Vuoi non mettere la folla che blocca l'edificio dove sono?
Alcuni cambi interessanti nei PNG (la madre dell'angelo, che vedeva male il senzafaccia e il fatto che andasse dietro alla figlia, gli ha chiesto di rimanere per difendere la figlia), situazione decisamente instabile e un altro fronte che potrebbe arrivare a breve.
Ho fatto piú domande, approfondendo anche di piú il passato dei PG, ed è arrivata qualche idea; pare dei problemi delle scorse sessioni probabilmente è dipeso dal fatto che non ho fatto abbastanza domande. Da tenere presente per un'eventuale prossima campagna (se mai ne farò un'altra).
Meglio delle scorse due; sicuramente non stiamo ancora sfruttando il gioco al suo massimo (anzi), ma si è ritirata su e sta piacendo.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2012-01-29 07:17:07
Giusto: promemoria per l'eventuale prossima campagna: creare piú PNG, in questa ce n'erano tanti sullo sfondo, ma pochi con nome e interazioni con i PG.
Titolo: Re:[Apocalypse World] La 2ª sessione e oltre
Inserito da: Mauro - 2012-02-18 12:33:51
Domanda (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6538.new.html) sulle mosse che si attivano in battaglia.