Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mar

Pagine: 1 ... 23 24 [25]
361
Gioco Concreto / mouse guard: poste dei conflitti
« il: 2010-10-26 16:42:44 »
Quando ho giocato quella scena, il serpente aveva come posta "riempirsi lo stomaco" e non "mangiare il topo".
Quando ha vinto il serpente, abbiamo negoziato il seguente compromesso: il personaggio riesce a fuggire ma il serpente si mangia lo zaino con le provviste con conseguente attribuzione di status  "affamato" al personaggio.
E'stata l'unica partita di prova che ho fatto ma ne ho avuto l'impressione di dover mantenere una certa attenzione nella scelta delle poste degli avversari in modo da non ottenere effetti troppo drastici.
Ma, ribadisco, ho giocato una volta sola.
Aspetto le risposte di altri molto più esperti di me.

362
Gioco Concreto / Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« il: 2010-10-26 12:38:28 »
Scusate, sarà che mi manca qualche base, ma non è che la risposta mi sia particolarmente chiara. Voi avete capito qualcosa?
Altrimenti, consigliatemi, voi che ci avete già giocato, quale delle due soluzioni sembra migliore (a livello di gioco) perchè altrimenti qui non inizierò mai questa partita!

363
Gioco Concreto / Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« il: 2010-10-12 05:58:46 »
E' perchè io avevo dei seri dubbi sul regolamento del gioco ma avevo capito bene la preparazione dei personaggi e avevo voglia, intanto, di incuriosire un pò Erica e di cercare di capire se l'idea del gioco, fin dai personaggi, ci poteva piacere.
Ed in effetti così è stato. Penso che possa essere giocato anche molto seriamente ma, per il momento, ci siamo divertiti molto anche solo nella creazione dei PG.  
Adesso siamo tutti e due molto curiosi di vedere i nostri cowboy all'opera.

364
Gioco Concreto / Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« il: 2010-10-11 20:44:44 »
Ehm...in realtà la lettura del thread se possibile mi ha forse confuso ulteriormente le idee!
Sono comunque contento di non essere l'unico a non avere proprio chiaro il regolamento. Pensavo fosse la mia scarsa dimestichezza con questi "giochi nuovi"

365
Gioco Concreto / Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« il: 2010-10-10 12:27:22 »
Ciao a tutti,
ho comprato e letto Shooting the moon ma mi è rimasto un dubbio sul secondo pool.
Provo a spiegarmi: il manuale dice che se il pretendente non riesce a superare l'ostacolo gli viene attribuito dall'altro giocatore un tratto. Quello che non capisco è: il pretendente perde, gli viene assegnato un tratto (tratto A) e poi un altro (tratto B) cui può opporsi con il secondo pool di dadi. Oppure: il secondo pool è una seconda possibilità di opporsi al tratto A?
Insomma, tutta la parte sul secondo pool non mi è molto chiara.
Se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi gliene sarei davvero grato, anche perchè mia moglie si è divertita un sacco nella fase di creazione dei personaggi e, ora come ora, siamo molto curiosi di giocare una partita fino in fondo.

366
General / Gdr per due: richiesta consigli
« il: 2010-09-29 12:21:21 »
Devo dire che un pò me la sono cercata ques'ultima ma va beh...anche sparando sulla croce rossa son pur sempre 50 punti, no?
Comunque sono della provincia di Vicenza, ma con figlio piccolo a casa. Per questo, intanto, cercavo giochi da 2/3 persone (che qualche volta riesco ancora a mettere insieme).
Pare che qui l'interesse ruoti intorno a Beast Hunter, Shooting the moon e Non cedere al sonno.
Posso approfittare ulteriormente per due precisazioni? L'ambientazione di Beast Hunter è modificabile o è connaturata al gioco? Non mi ispira molto l'ambiente simil tribale. Non ho capito se Non cedere al sonno, pur essendo meglio in tre o più, è comunque piacevole da giocare in due.
Ultima cosa: se non ho capito male in  Non cedere al sonno e Beast Hunter uno dei due è il "master" e l'altro il giocatore, giusto? In Shooting the moon è lo stesso o è un ruolo condiviso?

367
General / Gdr per due: richiesta consigli
« il: 2010-09-28 16:07:37 »
Grazie mille. Siete stati gentilissimi e iper esaustivi. Sono veramente veramente colpito! L'accoglienza fatta forum!
Detto questo, chiederò anche l'opinione della mia dolce metà (a me, visti così, ispirano molto shooting the moon e non cedere al sonno) e poi, se davvero riusciremo a giocare, prometto un actual play per riconoscenza.
Ancora grazie.

368
General / Gdr per due: richiesta consigli
« il: 2010-09-28 09:21:37 »
Posso approfittare della vostra immensa cultura in merito per chiedervi un consiglio?
Io vengo da una lunga esperienza di giochi tradizionali ma lurkando da quasi un anno sul forum (scoperto grazie alla traduzione di Spirit of the Century che ho subito acquistato) mi è venuta una gran voglia di provare qualcosa di diverso.
Dato che riesco a mettere insieme raramente qualche amico per giocare vorrei "farmi le ossa" giocando in due con mia moglie (la quale ha fatto solo una piccola partita di prova a Mouse Guard, apprezzando molto la gestione dei conflitti, e ha una base di board game europei, tipo Catan/Carcassone, e un pò di Zelda giocato con me).
Sarebbe ottimo qualcosa di non troppo lungo (o che possa prevedere sessioni non troppo lunghe, almeno) e che magari possa essere ampliato anche ad altri giocatori; se ci piace, infatti, magari potrei provare a tirare dentro altri amici con cui giochiamo solo a giochi da tavola per ora. Un altra cosa: considerando che le era piaciuto particolarmente anche la fase "lancio dadi" e simili di Mouse guard, magari cercherei di evitare giochi esclusivamente di narrazione (tipo KKKKK) lasciandoli per un secondo momento.
Accetto suggerimenti e consigli.
Grazie mille, Martino

369
Gioco Concreto / Domande varie su Mouse Guard
« il: 2010-03-28 16:15:28 »
Volevo ringraziarvi tutti per la disponibilità e la rapidità nelle risposte.

@Antonio: ad aver tempo per giocare mi piacerebbe. Sono stato attirato da Mouse Guard proprio perchè mi pare molto adatto al play by forum. Se riesco a far funzionare quello magari ci giochiamo insieme.

370
Gioco Concreto / Domande varie su Mouse Guard
« il: 2010-03-25 14:02:59 »
Ciao a tutti, mi presento, dato che è praticamente il mio primo post. Mi chiamo Martino, 27 anni, Vicentino, ex giocatore (e master) di D&D e Vampiri (ex, nel senso che saranno otto anni che non gioco).
Sono incappato per caso nel fumetto di Mouse Guard, e lette varie recensioni e i vostri Play By Forum, non ho resistito alla tentazione di ordinarmi il manuale e ieri sera, per cercare di familiarizzare con le regole, ho provato a giocare una breve sessione con la mia fidanzata, Erica, (digiuna di Gdr salvo una brevissima sessione di LSDS, anzi, al tempo di SOTC).
Ad un certo punto della sessione Robin (il pg di Erica), il cui goal era di consegnare la posta a Ivydale, si è trovato a fronteggiare una rana dalla quale, per mettere in salvo la posta, ha deciso di scappare. Ho scelto di far giocare la fuga come un conflitto (dato che aveva appena fallito un check finendo in un torrente, cercavo di movimentare un pò la sessione).
Il che mi ha portato a farmi un bel pò di domande.
1: in caso di risoluzione positiva per il giocatore del singolo scambio nel conflitto (es. attacco contro difesa, vince il giocatore attaccante), lascio a lui narrare l'effetto dello scambio? (Scusate, so che paiono domande ingenue, ma vengo da una tradizione in cui lo scettro della narrazione era saldamente piantato nelle mie mani; devo capire quando si può "lasciare" ai giocatori e quando no). Mi viene anzi un altro dubbio: starebbe ai giocatori narrare cosa fanno prima ancora di lanciare i dadi per lo scambio. O sbaglio?
2: in un caso di manovra contro difesa (versus test) cosa accade in caso di pareggio? Si passa alla regola del breaking tie? Ed in questo caso come si contano gli eventuali successi necessari per la manovra?
3: l'effetto prescelto con la manovra deve essere scelto prima del lancio?

Ne approfitto anche per un consiglio sui compromessi. Le poste dello scontro erano "scappare dalla rana salvando il sacco della posta" per Robin e per la rana "riempirmi lo stomaco". Lo scontro si conclude 0/4 per Robin e 2/7 per la rana. Al che Erica mi chiede se non aveva con sè delle provviste per il viaggio e se la rana non poteva mangiarsi quelle. Compromesso finale: Robin per sviare la rana getta via lo zaino (i topi hanno lo zaino?) con le provviste e finisce quindi "Hungry"  e "tired" per lo sforzo salvando però la posta. La Rana si pappa le provviste del viaggio e se ne va relativamente contenta. Ha un senso? Ho sbagliato qualcosa? Dovevo far perdere comunque la posta a Robin dato che aveva perso il conflitto?
 
In merito alla condizione Hungry mi sono sorte alcune altre questioni.

4: natura (foraging) può essere usata al posto di harvester, cook, etc... per recuperare da Hungry?

5: la mia idea era proporre Mouse Guard come play by Wave a un pò di amici (alcuni relativamente power player) con cui una volta giocavo a D&D. Mi chiedevo: come faccio ad evitare, nel caso in cui uno di loro fosse affamato, di essere trascinato nella discussione "ma dai, avremo sicuramente provviste per il viaggio!, le mangio e sono a posto! Perchè dovrei sprecare un check per cook o resource?" e così via.

371
Pattumiera / LEGGERE! Problemi di iscrizione al forum
« il: 2010-03-25 13:01:29 »
Tristemente il mio primo post è subito di scuse. Credo che ci siano almeno altri tre miei tentativi di iscrizione al forum. Spero non sia un problema.
A mia parziale discolpa sono tutti precedenti alla pubblicazione del post di spiegazioni (grazie al quale, comunque, sono finalmente riuscito ad accedere).

Pagine: 1 ... 23 24 [25]