Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mar

Pagine: 1 2 [3]
31
Gioco Concreto / Ribbon Drive: sparito?
« il: 2012-04-13 20:43:00 »
Mi incuriosiva molto l'ambientazione del gioco (on the road) e il fatto che c'entri la musica.
Qualcuno ci ha giocato? E' bello?
Ma soprattutto, dato che Joe Mcdaldno (ma esiste un nome più complicato?) l'ha tolto dal sito, esiste un qualche modo per leggerlo e farsene un'idea?


EDIT: mi rendo conto che forse andava in Generale, scusate! Spostate pure, se serve

32
Generale / Indie stile changeling?
« il: 2012-04-07 18:53:29 »

Esiste un qualche gioco Indie che riprenda i temi e il colore del primo Changeling?
E' un gioco che ho sulla libreria da anni senza averci mai potuto giocare perchè nel nostro gruppo si giocava solo a Vampiri o D&D, senza speranza per nessun altro gioco.
Cosa mi piaceva in Changeling che vorrei ritrovare? Non il sistema (mai provato) ma una serie di idee e temi.
La commistione tra reale e fantastico: le fate appaiono al mondo come persone normali ma tra loro si vedono come fate; lo stesso accade al mondo: quel bar in realtà non è un bar ma un'antica taverna, il buttafuori della discoteca è in realtà un troll e così via.
La nostalgia che permea il mondo: le fate sono state esiliate da Arcadia, un mondo praticamente perfetto, e non potranno mai più tornarci. Devono, in qualche modo, imparare a convivere con questo.
La lotta tra fantasia e banalità: le fate non possono lasciarsi andare troppo al mondo fantastico, o si perderanno per sempre, ma non possono neppure creare troppi legami con il mondo "vero" o la banalità semplicemente le ucciderà.
Mi scuso, scrivo un pò di fretta questi post. Se non sono stato chiaro, chiedetemi pure.

33
Gioco Concreto / Come non fare fiasco con Fiasco?
« il: 2012-04-07 18:39:59 »
Domani sera, probabile serata di giochi da tavolo con un bel pò di amici.
Pensavo quasi di portarmi dietro il manuale di Fiasco e lasciarlo scivolare casualmente dallo zaino, sperando di incuriosire qualcuno.
Ma...


1.Partiamo dal problema più complesso: non ho abbastanza dadi.
E' risolvibile in qualche modo alternativo, qualche super trucco creativo che avete già sperimentato. O me la metto via, me li procuro e aspetto la prossima occasione?


2. Non ho mai giocato prima. Dite che è il caso che faccia prima una partita su g+ o a una con, tanto per farmi un'idea o posso buttarmi direttamente in gioco? Il mio timore è che venga fuori qualcosa di "non soddisfacente" e rovinarmi così qualsiasi possibilità futura di giocare "questi giochi" (lo so che sono uno diverso dall'altro, etc..., ma conoscendo alcuni dei miei amici, immagino già i commenti).


I potenziali giocatori sono: giocatori di D&D e simile così come gente che ha giocato solo a giochi da tavola.


34
Materiale di ispirazione / Fantasmi assassini: soundtrack
« il: 2012-04-06 07:16:40 »
Non so se è già stato segnalato, ma il buon Trent Reznor (Nine Inch Nails) a suo tempo ha fatto un intero album sui Fantasmi (Ghost, appunto).
Lo segnalo solo perchè le prime nove tracce sono gratis.
http://ghosts.nin.com/main/order_options


35
Generale / Manuali in PDF
« il: 2012-04-05 19:39:15 »
Volevo elencare una lunga serie di motivi per cui apprezzo i manuali in Pdf, ma alla fine sarei semplicemente arrivato ad una domanda, quindi taglio corto (e magari per il resto farò un post a parte): c'è qualche speranza di vedere in pdf i manuali di Narrattiva a breve?


Mi rendo conto che sembra un pò brusca come domanda, ma ero effettivamente curioso e non avrò tempo di scrivere nulla di più lungo a breve.

36
Generale / Galateo di G+
« il: 2012-04-02 14:48:09 »
Scusate, ma i social network non sono proprio la mia specialità. Dato che non amo "disturbare" gli altri volevo capire una cosa. Adesso che mi sono iscritto alla community gentecheg+ posso aggiungere tutti gli altri presenti alle mie cerchie? O iscrivendomi lì segnalo semplicemente una mia disponibilità e poi chi vuole mi aggiunge?



37
Generale / Riflessioni appassionate in mobi/epub
« il: 2012-04-02 11:53:36 »
Preso dalla curiosità ho recuperato dal sito di Narrattiva "Riflessioni appassionate".
Ora, dato che sono un felice possessore di Kindle, chiedo se sarebbe possibile averne anche la versione epub (o mobi, come volete, poi me lo converto io).
Non volevo disturbare, così ci ho provato con Calibre, ma mi restituisce solo le pagine dell'indice. Mentre un copia-incolla dal pdf, mi regala 200 pagine scritte con quadratini che contengono la faccetta di un alieno (abbastanza inquietante, a dire il vero). Penso sia qualche forma di protezione del file.
Se possibile, eh...se no mi adatterò a leggere a schermo.




38
Gioco Concreto / Shooting the moon - Dubbi sul regolamento
« il: 2012-03-31 17:25:00 »
Ho riesumato shooting the moon che avevo comprato un anno fa per provarlo con mia moglie.
Al tempo non mi era molto chiaro il sistema.
Adesso ho capito qualcosa di più ma mi rimane un dubbio sulle regole.

Quando il corteggiatore attivo (C1) perde il tiro esattamente cosa succede?
Prende immediatamente un tratto?
E'obbligato a passare al secondo pool?
Il tratto suggerito dal corteggiatore opponenente nel secondo pool e' un nuovo tratto rispetto a quello già dato dopo il primo tiro?

Se non sono riuscito a spiegarmi, ditemi. Cercheró di chiarire i miei dubbi

39
Allora, come promesso in un altro post, proverò a raccontare la mia prima (e unica per ora) partita a IMDA, nonchè la mia prima partita ad uno di questi (come chiamarli? nuovi giochi? bomboloni?) di cui finora ho solo letto.
Siamo a Modena (Play) e Triex è il nostro MC.


Due parole sui giocatori
Molto in breve. Siamo in quattro: io, Chico, Harpo e Groucho (ovviamente, non sono nomi di fantasia).
Io e Chico abbiamo già giocato insieme. Parecchio Vampiri (masterizzato da altri), parecchio D&D 3.5 (masterizzato da me). Questo fino al liceo, poi, per una cosa o per l'altra basta (salvo il Barone di Munchausen, non so se vale).
Groucho ha giocato con noi qualche volta al Liceo ma non è mai stato un grandissimo appassionato. Anche lui non gioca da anni.
Harpo, pare aver giocato a praticamente qualsiasi cosa (tradizionale) ed è in grado di recitare a memoria praticamente interi manuali (o almeno ne dà l'impressione). Ultima campagna credo Pathfinder.
Siamo a Play perchè da un pò abbiamo scoperto i giochi da tavola e non ci perdiamo un'occasione per provare qualcosa di nuovo.


Precedenti conoscenze de IMDA o simile?
Io lurko da un sacco sul forum, ma mai giocato (potete immaginare curiosità e aspettative, comunque). Gli altri no.
Unico contatto: LSDS e Legend of Anglerre, di cui stiamo cercando (bestemmiando parecchio dietro le regole) di giocare qualche avventure.


Come siamo finiti a giocare una demo?
Un mio amico si è preso una cotta per il manuale de La Mia vita col padrone, io sfogliavo sbavando come al solito i manuali (trattenendomi dall'acquisto per non aggiungerli alla pila di "comprati ma mai provati") quando (grazie ancora!) Claudia ci ha chiesto se eravamo interessati a provare. Incredibilmente, pare che anche ai miei amici interessasse e così, dopo una partita di Seven Wonders, eccoci al tavolo.


Primo impatto
Ho già detto che avevo aspettative abbastanza alte? Sì? Bene. (Spoiler: mantenute in pieno).

Il primo vero impatto è stato coi libretti. Subito sul tavolo, lasciati a noi da leggere.
Harpo prende in mano l'operatore e non lo lascia più.
Chico sceglie il sapientesta dopo aver letto che "le cose si rompono" (lui è famoso per rompere cose).
Io prendo l'arsenale (mi pareva, forse, il più "facile" da giocare così a caldo).
Ad Harpo, che sta scontando una botta di sonno, praticamente rimane in mano lo strizzacervelli (scartando uno schianto).
La creazione per il resto (almeno per me) fila liscia.
Prima sorpresa: da quei quattro tratti di aspetto e dal nome comincia a delinearsi, in pochissimi minuti, un personaggio.
In altre parole: in cinque minuti sto facendo quello che in altri giochi avrebbe impiegato sessioni intere.
Facciamo il giro di ST e si delineano anche le relazioni tra i personaggi.
Poi siamo pronti a giocare.

Il setting
Apocalisse desertica, direi. Non si è molto apocalizzato, ma, ovviamente, questo dipende sicuramente dal poco tempo a disposizione.
Harridan, il capo della tenuta dell'oasi, è l'unico in grado di gestire il complicato rapporto tra gli abitanti della tenuta, i nomadi del deserto e il culto di Monk (fortificato in un bunker poco distante).
Anzi, Harridan era l'unico. E' stato trovato morto questa stessa mattina.

I personaggi
Non so dire per gli altri, ma a questo punto del gioco il mio pg non era ancora ben delineato. Grazie ai tratti sulla scheda, sapevo com'era fatto, e da lì cominciavo a farmene un'idea ma non avevo alcun background nè altro.
Torno alla fine su questo aspetto. E' stata una delle cose che mi ha colpito di più.
In due parole. Io: Lupo, arsenale (alto, asciutto, occhi saggi, abbastanza anziano…Clint Eastwood, praticamente); Harpo - Nero Acido - Operatore, in abito militare, difensore e tattico della tenuta (ex compagno di battaglie di Lupo); Chico-Ethan, nomade, sapientesta fissato con le fotografie tramite le quali vede le cose;  Groucho - Reverendo Jones - Una specie di santone abbigliato con simboli religiosi di varie confessioni; grasso e viscido.

Si inizia (primo giro di scene)
A dirla tutta, avrei dovuto scrivere questo AP prima di leggere il manuale. Adesso ho uno sguardo molto meno "innocente" sul gioco, ma proverò a ignorare le cose che ho imparato dopo.


Iniziamo con Acido che decide di cercare informazioni sulla morte di Harridan.
Lancia e fa un successo.
E qui, c'è già la prima sorpresa, per noi abituati a parpuzio.
Invece che dare direttamente le informazioni a Harpo, l'Mc gli dice che trova qualcuno che sa qualcosa su quello che è successo, ma chiede a lui di dirgli chi è.
Harpo (onore ai suoi riflessi) risponde che incontra me. Io guardo Triex. E lui comincia a farmi domande: dove siamo (un piccolo bar, sotto una tenda), cosa stiamo bevendo (l'acqua dell'oasi aromatizzata con un estratto delle palme…the verde, praticamente: non vi dico le prese per il culo successive. Un mondo dell'apocalisse analcolico), e, soprattutto, cosa gli dico.
E' una sensazione davvero strana: mi rendo conto che sto partecipando attivamente alla creazione dell'avventura: non la sto solo "subendo" passivamente.
Mi invento che un gruppo all'interno dell'oasi era scontento della gestione troppo aperta di Harridan e voleva chiudere la tenuta agli estranei.
Nasce così la banda del simpatico Testadicane.
Nel mentre, Triex butta in mezzo la barista (con figlio a carico) preoccupata per la guerra imminente. E nel rispondere a lei, continua a delinearsi  il mio personaggio: praticamente è un vecchio mercenario che aveva scelto l'oasi per la sua pensione e che adesso si prepara a difendere con le unghie e con i denti questo pezzo di "casa" che aveva finalmente trovato.

Lo spotlight passa poi a Ethan, che decide di recarsi alla tenuta per capire cos'è successo a Harridan. Discute un po' con Brain (il luogotenente di Harridan) che alla fine decide di farlo entrare: solo lui però, non potrà farsi accompagnare dalla sua scorta nomade.

Nella scena, ho molto apprezzato,  la dinamica del Leggere le persone e la situazione (nello scambio tra Ethan e Brain) e la possibilità di ottenere da questo delle informazioni concrete e veritiere (molto più articolate di quel "ti pare che stia mentendo" che faceva seguito agli innumerevoli tiri di Empatia in Vampiri).
Mi stupisco poi di come tutto fili liscio, per essere una prima sessione con gente che non ha mai giocato.

Nel mentre, il Reverendo Jones si sveglia nel bunker e, dopo aver ignorato le avance di una fedele, si rende conto che Monk (il capo del culto non c'è). A quel punto tira una striscia di una strana polverina contenuta in una delle croci cave che ha al collo e ha una netta visione del cadavere di Harridan e, subito dopo, di Monk che sorride. Decide di andare alla tenuta per cercarlo.

Chico, che interpretava Jones, era molto stanco (mi ha confessato poi) e anche per questo ha un pò faticato a cogliere lo spirito del gioco. Dove noi ci stavamo divertendo a rispondere a queste domande, inebriandoci (che parolona) di questa libertà, lui ne è stato un po' schiacciato ed era un pò in difficoltà tanto a delineare il suo pg quanto il mondo. Nonostante, gliene dò atto, Triex ci abbia messo tutto il suo impegno (compreso aggingere alla scena un fedele non troppo convinto e una fedele con un esplicito debole per il reverendo).

Intervallo
Quello che, a posteriori, mi ha davvero impressionato (e già qui cominciavo ad accorgermene) è che forse per la prima volta in un gioco di ruolo sono veramente interessato anche ai personaggi degli altri. Vorrei fare domande al reverendo Jones per capirlo meglio, per esempio.
Ma soprattutto, sono molto interessato a Lupo. Quello che è partito come un foglio di carta (condizione da cui molti dei miei pg non si sono mai più di tanto sollevati) ha già una sua personalità e degli obiettivi chiari.
Per dire, mentre gli altri giocano un po' gli ascolto e un po' già mi sto immaginando cosa farebbe Lupo in quella situazione.

Seconda parte
Nero Acido e Lupo vanno da Testadicane. Dopo una serie di aggrate e interventi di Nero, lo convincono (o almeno così credono) a rimanere calmo per oggi e lasciare che le cose seguano il loro corso. Se ci fosse stato da combattere con i nomadi, li avremmo chiamati   

In questa scena mi hanno colpito due cose, tre forse (quattro anzi…divertente: volevo iniziare scrivendo che a questo punto ormai il gioco non mi sorprendeva più, e invece a ripensarci).
Il bello dell'aggrare, dove sta a te decidere (se l'altro reagisce) quanto in là spingere la cosa; ancora il leggere le persone che ha dato ad Harpo chiaramente quello che voleva scoprire; un nuovo pezzo del passato del mio personaggio, scoperto nel corso di una conversazione tra l'altro non mia (pare fossi una specie di leggenda vivente dell'oasi, reduce di mille battaglie).
E poi, un mio fallimento in leggere le persone che mi ha costretto a rivelare i piani e le idee del mio personaggio all'MC. Anzi: a tutti quelli al tavolo. Questo mi ha stupito. In Vampiri (con interminabili sessioni in cui il master si appartava con i singoli giocatori) sarebbe stato impensabile. Rigoroso segreto per ognuno. Invece non mi è dispiaciuto che gli altri sapessero cosa pensavo. Uno, perchè serviva a rendere più umano il mio personaggio. Due, perchè (riflettendoci dopo) rendeva più vero il mondo e più bella l'avventura.

E insomma si arriva a Ethan che, dopo aver scattato una foto al cadavere di Harridan (scopriremo dopo che non gli serviva a nulla in particolare ma ha una collezione di foto di cadaveri), cerca di leggere una bottiglia vuota lì vicino e fallisce clamorosamente, trovandosi, in una specie di limbo ad affrontare un liquido nero e denso che esce dalla bottiglia. Riesce a liberarsene (lanciandola via) e torna alla realtà dove Brain lo sta guardando abbastanza male per aver distrutto un indizio e con in più il  braccio destro completamente nero ("Un allergia, nessun problema", commenta Ethan mentre Brain si chiede cosa diavolo sia un allergia).   

Nel mentre il reverendo Jones, dopo aver scartato l'opzione di scavalcare la muraglia di auto arrugginite intorno alla tenuta, decide di presentarsi al cancello principale dove convince prima Miccia e poi Topo a lasciarlo passare (il secondo con una mirabolante benedizione condita con guanto della profanazione: "vieni qui figliolo").
Nel mentre però, Ba (il capo dei nomadi) che stava aspettando Ethan fuori si avvicina per capire cosa sta succedendo e vuole a sua volta passare.

Qui c'è stata un po' di confusione sulle mosse dello Strizzacervelli. In effetti, anche a leggerle dal manuale, la cosa non è poi così semplice. Forse non è il miglior playbook da demo.
Quello che mi ha affascinato della scena sono invece Topo e Miccia. Perchè? Perchè a distanza di una settimana mi ricordo come si chiamano due tizi la cui unica apparizione è stata questa. Triex ci ha dato un nome, inventato due caratteristiche (Miccia è basso, ma non gli piace che glielo ricordino) ed è stato sufficiente.
Fossimo stati in una mia avventura di D&D, sarebbero stati due ammassi di statistiche senza nome, destinati all'oblio.

Alla fine siamo tutti al cancello: il reverendo, Ethan (richiamato via walkie talkie da Ba), Lupo e Acido (attirati dal parapiglia).
Acido apre la mente al maelstrom (una cosa alla matrix con parole su parole che si accavallano tra loro: due in evidenza, Monk e Machete).
La situazione è tesa, si discute un pò con i nomadi.
C'è un piccolo momento di stallo, concluso da Brain che si accascia a terra morente, colpito da qualcuno all'interno della seduta.

Su quest'ultima scena ho solo un dubbio. Prima che Brain si accasciasse a terra, in quel piccolo momento di stallo, Lupo stava per sparare al reverendo con il chiaro intento di ucciderlo. L'equazione era semplice: qualcuno doveva pur aver ucciso Harridan. Il culto erano una quindicina di pazzi non pericolosi (non agli occhi di Lupo); i nomadi sì. Piuttosto che creare una guerra era meglio creare, sul posto, un bel caprio espiatorio e risolvere così la questione.
E' una delle prime volte che in un gioco di ruolo mi trovo a pensare seriamente di cercare di uccidere il pg di un altro (ragionando da personaggio), e sarei stato curioso di vedere come Matteo avrebbe gestito la situazione, se davvero l'avessi fatto.

Qui inizia un rapidissimo scontro a fuoco dove, non facciamo in tempo a girarci che ci rendiamo conto che è Testa di Cane che sta sparando dall'interno. Acido riesce a colpirlo (e se non ricordo male a farlo secco), mentre il reverendo Jones si becca una pallottola nella gamba mentre cerca di nascondersi sotto un'auto.
Dopo di che….
ci tocca alzarsi e andare via perchè ci aspetta un'altra demo concordata alla mattina con un amico di Chico.
(D'oh!)

Quindi chi non saprò mai chi ha ucciso Harridan nè se Lupo riuscirà a trovare un posto dove passare gli ultimi anni in tranquillità. Peccato, perchè nonostante siano trascorse nemmeno due ore, quello che mi ha davvero impressionato è che mi sono affezionato al personaggio come non mi capitava da tempo.

Bene, io credo di aver già inserito qua e là le mie considerazioni. Poi magari più avanti anche quelle raccolte dagli altri giocatori nel viaggio di ritorno.
Se avete domande, chiedete pure.

40
Secondo il manuale posso usare natura al posto di qualsiasi abilità che non ho (Beginner’s Luck. Nature can be used as a substitute for any ability or skill that you don’t have. However, using Nature prevents the character from learning new skills. If you’d like to learn a skill your character doesn’t have, you shouldn’t use your Nature. Instead, use these Beginner’s Luck rules).
Non voglio modificare le regole del gioco ma mi riesce difficile capire il senso (in termini di gioco) del poter usare natura al posto di qualsiasi abilità.
Improvvisamente il mio pg scopre di saper combattere o allevare insetti quando fino ad un minuto prima non aveva neppure idea di come farlo. Anzi: combatte meglio del suo collega che (magari con fighter 3) è anni che si allena con la spada.
Come lo spiego ai miei giocatori?
Grazie mille,
Martino

41
Gioco Concreto / Hack vittoriano per LSDS
« il: 2010-12-27 14:24:42 »
Dato che sono pigro, qualcuno ha fatto o sa se esistono hack di Lo spirito del Secolo per spostare il gioco qualche annetto indietro nell'epoca Vittoriana?.
Non tanto come ambientazione (qua e là mi sono già procurato del materiale) ma più che altro per abilità, stunt e adattamenti generali all'atmosfera.
Ne approfitto anche per un Buon Natale a tutti, anche se in ritardo!
Martino

42
Gioco Concreto / Shooting the moon: aiuto sul regolamento
« il: 2010-10-10 12:27:22 »
Ciao a tutti,
ho comprato e letto Shooting the moon ma mi è rimasto un dubbio sul secondo pool.
Provo a spiegarmi: il manuale dice che se il pretendente non riesce a superare l'ostacolo gli viene attribuito dall'altro giocatore un tratto. Quello che non capisco è: il pretendente perde, gli viene assegnato un tratto (tratto A) e poi un altro (tratto B) cui può opporsi con il secondo pool di dadi. Oppure: il secondo pool è una seconda possibilità di opporsi al tratto A?
Insomma, tutta la parte sul secondo pool non mi è molto chiara.
Se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi gliene sarei davvero grato, anche perchè mia moglie si è divertita un sacco nella fase di creazione dei personaggi e, ora come ora, siamo molto curiosi di giocare una partita fino in fondo.

43
General / Gdr per due: richiesta consigli
« il: 2010-09-28 09:21:37 »
Posso approfittare della vostra immensa cultura in merito per chiedervi un consiglio?
Io vengo da una lunga esperienza di giochi tradizionali ma lurkando da quasi un anno sul forum (scoperto grazie alla traduzione di Spirit of the Century che ho subito acquistato) mi è venuta una gran voglia di provare qualcosa di diverso.
Dato che riesco a mettere insieme raramente qualche amico per giocare vorrei "farmi le ossa" giocando in due con mia moglie (la quale ha fatto solo una piccola partita di prova a Mouse Guard, apprezzando molto la gestione dei conflitti, e ha una base di board game europei, tipo Catan/Carcassone, e un pò di Zelda giocato con me).
Sarebbe ottimo qualcosa di non troppo lungo (o che possa prevedere sessioni non troppo lunghe, almeno) e che magari possa essere ampliato anche ad altri giocatori; se ci piace, infatti, magari potrei provare a tirare dentro altri amici con cui giochiamo solo a giochi da tavola per ora. Un altra cosa: considerando che le era piaciuto particolarmente anche la fase "lancio dadi" e simili di Mouse guard, magari cercherei di evitare giochi esclusivamente di narrazione (tipo KKKKK) lasciandoli per un secondo momento.
Accetto suggerimenti e consigli.
Grazie mille, Martino

44
Gioco Concreto / Domande varie su Mouse Guard
« il: 2010-03-25 14:02:59 »
Ciao a tutti, mi presento, dato che è praticamente il mio primo post. Mi chiamo Martino, 27 anni, Vicentino, ex giocatore (e master) di D&D e Vampiri (ex, nel senso che saranno otto anni che non gioco).
Sono incappato per caso nel fumetto di Mouse Guard, e lette varie recensioni e i vostri Play By Forum, non ho resistito alla tentazione di ordinarmi il manuale e ieri sera, per cercare di familiarizzare con le regole, ho provato a giocare una breve sessione con la mia fidanzata, Erica, (digiuna di Gdr salvo una brevissima sessione di LSDS, anzi, al tempo di SOTC).
Ad un certo punto della sessione Robin (il pg di Erica), il cui goal era di consegnare la posta a Ivydale, si è trovato a fronteggiare una rana dalla quale, per mettere in salvo la posta, ha deciso di scappare. Ho scelto di far giocare la fuga come un conflitto (dato che aveva appena fallito un check finendo in un torrente, cercavo di movimentare un pò la sessione).
Il che mi ha portato a farmi un bel pò di domande.
1: in caso di risoluzione positiva per il giocatore del singolo scambio nel conflitto (es. attacco contro difesa, vince il giocatore attaccante), lascio a lui narrare l'effetto dello scambio? (Scusate, so che paiono domande ingenue, ma vengo da una tradizione in cui lo scettro della narrazione era saldamente piantato nelle mie mani; devo capire quando si può "lasciare" ai giocatori e quando no). Mi viene anzi un altro dubbio: starebbe ai giocatori narrare cosa fanno prima ancora di lanciare i dadi per lo scambio. O sbaglio?
2: in un caso di manovra contro difesa (versus test) cosa accade in caso di pareggio? Si passa alla regola del breaking tie? Ed in questo caso come si contano gli eventuali successi necessari per la manovra?
3: l'effetto prescelto con la manovra deve essere scelto prima del lancio?

Ne approfitto anche per un consiglio sui compromessi. Le poste dello scontro erano "scappare dalla rana salvando il sacco della posta" per Robin e per la rana "riempirmi lo stomaco". Lo scontro si conclude 0/4 per Robin e 2/7 per la rana. Al che Erica mi chiede se non aveva con sè delle provviste per il viaggio e se la rana non poteva mangiarsi quelle. Compromesso finale: Robin per sviare la rana getta via lo zaino (i topi hanno lo zaino?) con le provviste e finisce quindi "Hungry"  e "tired" per lo sforzo salvando però la posta. La Rana si pappa le provviste del viaggio e se ne va relativamente contenta. Ha un senso? Ho sbagliato qualcosa? Dovevo far perdere comunque la posta a Robin dato che aveva perso il conflitto?
 
In merito alla condizione Hungry mi sono sorte alcune altre questioni.

4: natura (foraging) può essere usata al posto di harvester, cook, etc... per recuperare da Hungry?

5: la mia idea era proporre Mouse Guard come play by Wave a un pò di amici (alcuni relativamente power player) con cui una volta giocavo a D&D. Mi chiedevo: come faccio ad evitare, nel caso in cui uno di loro fosse affamato, di essere trascinato nella discussione "ma dai, avremo sicuramente provviste per il viaggio!, le mangio e sono a posto! Perchè dovrei sprecare un check per cook o resource?" e così via.

Pagine: 1 2 [3]