Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Simone Micucci - 2014-08-20 12:47:57

Titolo: Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 12:47:57
Come si apre un barattolo in un gioco di ruolo?

D&D 3.5 -> prova di Forza CD 10. In alternativa puoi romperlo (PF 5 - CA 7 - Resistenza a elettricità e acido 5).

Cani nella Vigna -> Voglio aprire il barattolo. Lo stregone dice che non è il caso. Io me ne frego e lo faccio uguale. Dì di si o tira i dadi.

Avventure in Prima Serata -> Tua moglie vuole che tu apra il barattolo. Tu vuoi vedere in pace la finale. Conflitto! Poste: il barattolo sarà aperto? Tu vedrai la finale? Tua moglie gioca i tratti "voglio il divorzio" e tu il tratto "procastinatore".
Dopo due parole si va alle carte. perdete entrambi. Narrazione al Produttore. Dopo una sclerata furiosa, visto che tu non vuoi, tua moglie tira il barattolo contro la tv, sfasciandola. Fine scena.

Polaris -> Apro il barattolo -> Ma solo se contiene dei demoni -> Ma solo se li vincolo all'interno impedendo di uscire -> Ma solo se poi li scorderai su una mensola -> Ma solo se non faranno mai male a nessuno -> Ed inoltre ammetterai che la presenza dei demoni può non essere malevola (L'errore ti spunta "Capacità - Conoscenze dei Demoni" -> E così fu

Fine scena. Tiro di esperienza per "apatia" e "empatia per i demoni".

Fiasco -> imposto la scena su di me che apro il barattolo -> il gruppo ti da un dado nero, alla fine si apre con troppa forza, le pesche sciroppate volano sull'hard disk fulminandolo. Perdi tutto il lavoro fatto per la tesi.

Cuori di Mostro -> "Ehi Tim ti va di aprirmi la nutella?" -> "No, ora ci sono i cartoni" -> "Ok, allora te lo chiedo passandoti una mano sul collo e facendo il suducente...sicuro sicuro?" -> Tiro per eccitare -> 7-9 -> Tim sceglie "mi concedo a te". Finisce che fanno sesso. La sera mangeranno da McDonald.

Microscope -> Io: "Apro il barattolo!" -> Giocatore che interpreta il barattolo: "No"

Un Penny Per i Miei Pensieri -> pesco il bigliettino "un barattolo chiuso"
Domande delle guide: "conteneva la marmellata di tua mamma?" -> Si ne andavo matto -> "L'avevi rubata?" -> Si perché non me la faceva mangiare -> "Eri diabetico?" -> Si, infatti sono finito all'ospedale.
Alla fine è un ricordo felice, perché nonostante io sia un ladro e un discolo disobbediente la mamma mi vuole bene.

La Mia Vita col Padrone -> Il padrone ti ha ordinato di portargli la marmellata -> vai a cercarla -> dei bambini ne hanno un barattolo -> provi a prenderla mentendo sul fatto che vuoi solo sentirne il profumo (usi agisci con Infamia, che ha alte possibilità di successo)  -> riesci (+disgusto di sé) e torni dal padrone -> Il padrone ti da dell'incapace, ingrato, infame, vile, arrogante e patetico bamboccio, visto che gliel'hai data chiusa. Te la tira sulla testa. Fine scena.
Scena seguente -> Approccio al legame -> Torni dai bambini per riconsegnar loro la marmellata -> tiro su Approccio (riesce) -> non riesci a aprire il barattolo, così i bambini ti aiutano e mangiate la marmellata insieme (guadagni 1 amore).

Kagematsu -> Vado per "Un momento condiviso" -> "Nobile Kagematsu, mi apre il barattolo?" -> Tiro, riesco. Kagematsu sorride e mi apre il barattolo. La giocatrice di Kagematsu mi segna in segreto un punto di pietà
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: luiz - 2014-08-20 12:59:21
Ma in un gioco il cui nome è composto dal numero che precede il due, quello che lo segue e due volte quello che precede l'uno, puoi aprirlo solo chiedendoglielo per favore (interazione sociale), facendolo in mille pezzi (combattimento) o usando una skill (ingegno). A ben guardare questi sono gli unici modi con cui farlo in un gdr.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-20 13:00:23
Kagematsu -> Vado per "Un momento condiviso" -> "Nobile Kagematsu, mi apre il barattolo?" -> Tiro, riesco. Kagematsu sorride e mi apre il barattolo. La giocatrice di Kagematsu mi segna in segreto un punto di pietà

Volevo solo precisare che nel caso la giocatrice mi segnasse in segreto un punto di amore, allora quella sarebbe la mia ragazza ideale. Peccato che lo segni in segreto. :P
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Luca Maiorani - 2014-08-20 13:16:34
In Fate Accelerated:

Azione per superare un ostacolo.

Lo stringo tra le mani e giro. Uso la mia forza per aprire il tappo digrignando i denti > tiro su Forcefull
Calcolo il punto più debole del barattolo, butto giù due equazioni e poi svito con due semplici colpi. La matematica farà il resto. > tiro su Clever
Lancio il barattolo in aria e quando va a toccare il tavolo tiro un colpo al tappo che salta via > tiro su Flashy
Studio attentamente il barattolo e poi giro lentamente, finché non si stappa > tiro su Careful


Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 13:24:48
Portate altri esempi.
Il mondo ne ha bisogno.

Dungeon World -> il GM mi dice che trovo un barattolo. È di argilla finemente decorata e ci sono raffigurati mostri di vario tipo, ovviamente non mi dice cosa c'è dentro ("disegna mappe lascia qualche vuoto") -> «Ehi GM è un barattolo che conosco? Do un'occhiata a tutti questi disegni, magari è qualcosa di cui ho letto» -> GM: «tira Rivelare Conoscenze» -> 6-, segno esperienza -> GM «Ma certo che lo conosci. È l'anfora maledetta di Pott. C'è stato intrappolato dentro il dio di tutti i mostri ("Rivela una verità scomoda"). Come fai a saperlo?» ("fai domande e usa le risposte") -> Io: «semplice, ce l'ha intrappolata un mio antenato!» -> (GM: ghigna e "pensa anche fuori scena") -> «Allora te la stai rigirando in mano quando la riconosci...vedi il sigillo arcano di Pott, il tuo antenato, a chiudere il coperchio, cosa fai? ("inizia e finisci dalla fiction")» -> «Semplice! lo apro rompendo il sigillo!!» -> GM: «ok, esce fuori il dio di tutti i mostri e sembra guardare proprio te...»Presenta una nuova fazione o tipo di creatura")
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 13:28:50
Giusto, dimenticavo.

Aprire un barattolo in D&D 3.5 -> Il mago ci lancia sopra Aprire/Chiudere.

Se è in un'area minacciata allora deve prima tirare su Concentrazione con CD 15 per evitare di provocare un attacco di opportunità da parte dei goblin che vogliono la marmellata.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Matteo Suppo - 2014-08-20 13:35:12
Swords Without Master.

Durante la fase dei rogue mi porgono i dadi chiedendomi "Mostraci come riesci ad aprire il barattolo"

Tiro i dadi e a seconda dei risultati:

Jovial: I muscoli si gonfiano, un urlo si spande nell'aria. Ecco! E' aperto!
Glum: Una mano si muove lentamente sul tappo. Una leggera pressione. Clac, si apre.

Se c'è una morale:

Jovial: Una nube di colore verde brillante si sprigiona dal barattolo. Solo un momento e il barattolo vola via, lontano.
Glum: Guardo dentro il barattolo. Un sospiro. Muffa nera ovunque.

Scrivo su un foglietto la lezione "Controlla la data di scadenza"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 13:43:33
triex fan mail! XD
ops: +1!



Trollbabe
voglio aprire il barattolo. GM -> Conflitto, Combattimento! Obiettivo: aprire il barattolo -> GM: il barattolo è in realtà un antico vaso divora anime

a -> Andiamo al conflitto e vinco -> GM "il vaso si apre...senti al suo interno le voci delle anime che..."
b -> Andiamo al conflitto e perdo -> "lo guardo storto e lo appoggio sulla mensola, dicendo -tanto la marmellata non mi piace-"
c -> Un vaso divora-anime? Lo rimetto apposto! XD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 13:46:10
Alberto Muti mette "A Scoundrel in the Deep" di Flavio Mortarino e Renato Ramonda.

Sono nel buio, ho intravisto una stanza chiusa da una porta di pietra con su inciso un idolo dalla lingua lunga, e con un barattolo che luccica al suolo. Il giocatore dell'Abisso mi dice che Nel buio, dall'idolo mi raggiunge una voce flebile, che implora: "marmellaaaataaaa".
Accendo il cerino e lo passo all'abisso, che mi dice che sento il raschiare di pietra contro pietra, da entrambi i lati della stanza. le pareti si stanno stringendo per stritolarmi. Mi passsa il cerino, ma non so benissimo come fare e gia' al turno prima mi sono scottato un dito. prendo il bigliettino che rappresenta uno dei miei oggetti, "Un pugnale dalla lama ben affilata", lo incendio e spengo il cerino. Ora ho tutto il tempo che voglio per descrivere la mia soluzione. Raccolgo rapidamente il barattolo e lo studio: il coperchio e' ermetico e chiuso saldamente. Infilo la lama sottile e affilata del mio pugnale sotto il bordo del coperchio, finche' non sento il 'pop' del sottovuoto che salta. Apro il barattolo, e uso il piatto della lama per spalmare un po' di marmellata sulla lingua dell'idolo. Le pareti si fermano e la porta si apre, rivelando la prossima stanza.


Applausi.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-20 14:12:11
In The Mountain Witch:

Mashiro: Raccolgo il barattolo lasciato cadere dall’Oni tra la neve e tento di aprirlo.

GM: Dentro di esso senti agitarsi delle energie oscure. Solo un grande uomo può aprirlo senza essere pervaso da esse.

Mashiro: Io sono un grande uomo!

GM: Ok, ma mi sa che questo è un conflitto. Ti pare?

Mashiro: Ok! La mia posta è aprire il barattolo e disperderne il potere oscuro.

GM: La mia è che tu venga posseduto dallo spirito maligno presente all’interno.

Luca, che gioca Mashiro tira 4; anche il GM tira 4. È un pareggio.

Mayumi, giocato da Marco, era rimasto in disparte e se la sta ridendo sotto i baffi. Gli è capitato il Fato Oscuro del Patto Scellerato ed è segretamente in combutta con O-Yanma, la strega della montagna. Stava assistendo alla scena da sotto un abete innevato.


Mayumi: Esco da sotto l’abete e chiedo a Mashiro: «Cosa stai facendo?». Lo sto chiaramente distraendo dal suo impegno di dominare lo spirito. Mashiro ripone in me 3 punti di Fiducia. Li spendo tutti e tre per dare un +3 al GM, che va a un successo regolare.

Mashiro: Bastardo!

GM: Ottimo! Siccome ho vinto, la narrazione è mia. Un grande fumo nero esce dal barattolo, non appena il tappo è rimosso, ed entra nelle tue narici e nella tua bocca, Mashiro. I tuoi occhi, dapprima interamente neri, tornano lentamente al loro colore naturale. Dopo qualche secondo di tensione senti uscire la tua voce dalla tua bocca, anche se non ne hai il controllo: «Tu devi essere Mayumi-san. O-Yanma mi ha detto che avresti saputo scegliere da che parte stare, quando fosse arrivato il momento».

Mayumi: «Ed è così, potente spirito. Ci siamo separati da Haruka e Hitomi alcuni chilometri fa. Se faremo presto, riusciremo a lanciargli un agguato mentre sono ancora nella foresta».

GM: Bene, possiamo tagliare la scena!

Mashiro: E io, cosa faccio adesso?

GM: Beh, hai perso il conflitto e non puoi chiederne uno con la stessa posta, a meno che la situazione non sia significativamente cambiata. Tuttavia qualcosa mi dice che questo potrebbe accadere nella prossima scena, se davvero Mayumi e il demone vogliono attaccare i vostri compagni.

P.S. Spero di essermi ricordato bene le regole di The Mountain Witch.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Nikitas Thlimmenos - 2014-08-20 14:21:27
Dog Eat Dog --> un Nativo vuole aprire il barattolo, un membro dell'Occupazione entra in scena con un apposito attrezzo. Il Nativo lo rifiuta perché aprire barattoli a mani nude è parte della sua cultura. Conflitto, l'Occupazione escala a fiat: quel dannato barattolo sarà aperto come si fa dalla gente civilizzata! Il Nativo perde i suoi ultimi token perché non si è comportato da inferiore e va in run amok.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Matteo Suppo - 2014-08-20 14:39:48
Gioco disfunzionale

GM "C'è un barattolo"
Giocatore: "Eh..."
GM: "Che fai, lo apri?"
Giocatore: "Prendo px se lo faccio?"
GM: "Ok ti dò 100 px"
Giocatore: "Allora lo apro"
GM: "Ok, devi tirare 1d100"
Giocatore: "Per un barattolo? Sul serio?"
GM: "Senti, le regole dicono così, ok?"
Il giocatore tira e fa 10
GM: "Il barattolo non si apre"
Giocatore: "Ma che due maroni. Lo rompo"
GM: "Devi tirare 1d100"
Giocatore: "Sì sì, basta che andiamo avanti"
Il giocatore tira e fa 80
Giocatore: "Oh, questo dovrebbe bastare"
GM: "Il barattolo si rompe e un fumo nero inizia ad uscire: 'Sono il genio del barattolo'"
Giocatore: "Ficata, tre desideri"
GM: "No! Hai distrutto la mia casa e ora pagherai! Ti uccide"
Giocatore: "Cosa?"
GM: "Eh, sì, ti uccide. Fai un nuovo personaggio"
Giocatore: "Ma vaffanculo!"
Giocatore se ne va sbattendo la porta
GM: "Oh, no, di nuovo!"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Ernesto Pavan - 2014-08-20 14:49:21
GIRSA --> Vuoi aprire il barattolo, tiri i dadi, fallisci criticamente. Aprendo il barattolo ti lussi un polso, inoltre perdi l'equilibrio e cadi per terra. L'odore della marmellata attira uno sciame di formiche Nazgul che ti divorano. Una morte orribile.

GURPS --> Trovi la marmellata. Tu e il GM non riuscite a mettervi d'accordo su quanti punti personaggio valga. Alla fine si fa notte e dovete smettere di giocare.

Mondo di Tenebra --> Non esiste nessuna marmellata. Non è abbastanza tetra e cupa.

AW --> Quando assaggi la marmellata di Melmoso, tira +freddo. Con 10+, è ottima e rinvigorente; prendi +1prossimo. Con 7-9, il maledetto ha messo anche qui il muschio allucinogeno: le cose che vedi sono in qualche modo collegate alla situazione attuale, ma le allucinazioni ti danno -1continuato finché non vomiti o non smaltisci il muschio. Con un mancato, dovresti far presente a Melmoso che non è il caso di usare frutta risalente all'Età dell'Oro, ma nel frattempo prendi 3-danno.

Sagas of the Icelanders --> Assaggi la marmellata che tuo cugino ha comprato da un mercante. Finite col litigarvela. Nel corso del battibecco tu lo spingi, lui scivola, picchia la testa e muore. La sua famiglia ti cita in giudizio, ma al processo tu hai più amici armati intorno e te la cavi con niente. Ah, la giustizia vichinga!


Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2014-08-20 14:50:51
Ribbon Drive: sulla playlist parte https://www.youtube.com/watch?v=xYoogY-UGio (https://www.youtube.com/watch?v=xYoogY-UGio), uno al tavolo framma e interpreta il suo personaggio che sta armeggiando con un barattolo in macchina. Si gioca e poi l'ultimo che parla narra che il barattolo esplode sul cruscotto e la macchina finisce fuoristrada in un fiume. Nessuno ha il tratto 'Confeziono barattoli da quando eri in fasce', quindi non ci si può fare nulla.
Deviazione: improvvisamente ci troviamo nella corrente del Po (rigorosamente in macchina), gli equilibri di gruppo saltano e tutti contro tutti ad azzannarsi alla gola. Si cambia playlist e si mette una compilation death metal. 
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 14:52:34
ps: cercate di non mettere troppa roba stile railroad. XD

Fighi Sagas e AW !!! XD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Giulia Cursi - 2014-08-20 15:10:54
Annalise

Giocatore A:
La cucina è illuminata da un neon che salta ogni tanto. Il linoleum sta venendo via e nel frigo c'è solo un barattolo.
Lo prendo e cerco di aprirlo senza riuscirci. Lo appoggio sul tavolo e sento il ronzio di una mosca che mi passa a fianco.
L'odore di candeggina mi fa girare la testa. Mi siedo e guardo il barattolo cercando di capire come aprirlo.
Passo ore a tentare. Sul muro c'è una foto di me con i miei genitori. Oggi è il giorno in cui sono morti.
Mi chiamo Donny e la mia vulnerabilità è che sono rimasto solo.

Giocatore B:
Claim sul barattolo!

Giocatore C fa da guida al giocatore A:
[...] E sei lì con quel barattolo, il biglietto dice che dentro tuo padre ci ha nascosto le chiavi della cassetta di sicurezza. È freddo essendo stato in frigo, la stanza è al buio. Sai che tuo zio ti sta ancora cercando, senti fuori la sua voce che urla il tuo nome.

Giocatore A: Chiamo un Momento!
Successo = Prendo le chiavi nel barattolo

Giocatore C:
Conseguenza = Tuo zio ti aggredisce alle spalle

Tiro di dadi e c'è un tre sul successo e un quattro sulla conseguenza.
Donny fatica ad aprire il barattolo, ma in compenso sembra che lo zio lo stia cercando in giardino e si stia allontanando.

Giocatore A: Spendo una moneta dal claim "fiamma di accendino" per aumentare a quattro il successo, perché uso il calore della fiamma per scaldare il tappo.

Giocatore B: Spendo due monete dal claim "barattolo" per aggiungere una Conseguenza a tre = Le chiavi sono inutilizzabili

Giocatore C: Mi sta bene.

Giocatore A: Vi odio tutti e due e mi fermo. >.>

Donny riesce ad aprire il barattolo, stringe le chiavi in mano ma sembra che l'involucro in cui erano protette si sia rotto e il liquido all'interno le ha arrugginite e corrose troppo perché siano utili.
Lo zio entra nella cucina cogliendolo di sorpresa, lo stordisce con un forte colpo alla testa.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Ariele Agostini - 2014-08-20 15:30:24
Con il Gumshoe lo apro e basta, perché per fortuna ha abolito i tiri di dado inutili o che possono bloccare il gioco.
Al massimo, se proprio proprio ho fretta, spendo un punto in Preparazione per avere con me un apriscatole e impiegarci meno tempo.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-20 15:54:32
In Mars Colony:

Kelly Perkins ha un barattolo in mano e lo vuole aprire.

Il Salvatore – il giocatore di Kelly Perkins – e il Governatore – il giocatore che gestisce il mondo, i PNG e le avversità – raggiungono il consenso sul fatto che Kelly Perkins riesca o meno ad aprire il barattolo, sia che l’azione avvenga in una Scena Personale, di Progresso o di Opposizione.

Generalmente parlando, in Mars Colony, un’azione banale come aprire un barattolo non costituisce un elemento importante ai fini della storia. Pertanto sia il Salvatore che il Governatore possono tranquillamente dichiarare che un loro personaggio apre un barattolo, punto e basta.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 16:12:55
Mario Bolzoni con "L'amore al Tempo della Guerra"

Guerra: Mentre i lamenti di John ti tormentano le orecchie, ti rendi conto che le tue dita intirizzite tremano troppo perché tu possa aprire il barattolo...
Lui: * spende un ricordo *
Non mi arrendo però. Sbatto il barattolo un paio di volte contro il muro per la frustrazione, e questa volta, forse perché si è allentato, forse per la disperazione, il tappo salta via. Prendo due pillole e le porto di corsa a John, facendogliele mandar giù con un po' di neve sciolta. Lo tengo stretto, mentre lo sento contorcersi ancora un po'. Poi, grazie al cielo, i suoi lamenti si placano e lo sento rilassarsi.
"Ora non ho più freddo, Steve. Grazie di non avermi lasciato da solo." Mi dice, con un ultimo sorriso stanco. Non riesco a lasciarlo andare fino a che tutto il calore non ha lasciato il suo corpo, e le lacrime cominciano a ghiacciarsi sulla mia barba.
Guerra: * sguardo triste e un po' colpevole *
Ora scrivi la lettera.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Palin Majere - 2014-08-20 16:15:22
Ci provo.

Warhammer Fantasy Roleplay

GM: Avete sconfitto il terribile culto del Signore della Piacevole Morte, nello scrigno del tesoro, oltre a ori e gioielli, un barattolo

Mago: Aspettate, fatemi controllare!

GM: Tira su Iniziativa per vedere se trovi qualcosa

Mago: (tira un 89) Oh oh, fallito!

GM: A parte le strane rune che sono incise direttamente sul vetro smerigliato del barattolo e quella grande che occupa tutto il tappo, non vedi altro. Tuttavia sembra che queste rune tu non le abbia mai viste

Sacerdote di Sigmar: Passami il barattolo che guardo io!

GM: Tira su Intelligenza per vedere se riesci a riconoscere le rune

Sacerdote: (12!), sì penso di sì

GM: Sono rune di un'antica divinità del Caos, il Dio Rinnegato Malal! (ndr: Malal è un dio del Caos che combatte gli altri dèi del Caos)

Sacerdote: (pensa, ma non può dirlo) oh che bello, il nemico del mio nemico è mio amico! Apro il barattolo.

GM: (ridacchia) il barattolo è pieno di polvere. All'inizio sembra grigia ma poi si rivela essere multicolore, si solleva una nuvola arcobaleno, tira su Iniziativa per scansarti

Sacerdote: (76! ) fallito

GM: inali la polvere di Mutapietra, tira su Volontà se riesci a resistere, con un malus di 20%!

Sacerdote: (54!) fallito di misura

GM: partendo dal naso senti il tuo viso piagarsi e ricoprirsi di pustole, poi la pelle comincia a cadere e riformarsi attorno al tuo teschio. (rivolto agli altri): improvvisamente non sta molto bene, tossicchia e poi vedete la sua faccia sciogliersi come cera e una pelle nerastra ricoprirgli il viso. (rivolto di nuovo al sacerdote): subisci (1d6=5) sette ferite per la trasformazione e...

Sacerdote: muoio! Uso un Punto Fato!

GM: ok, il sacerdote crolla a terra come una marionetta, come prosciugato. Vedete che anche la sua mano destra è diventata nera. Ci divertiremo, la prossima seduta, ih ih
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Giulia Cursi - 2014-08-20 16:18:06
DOLL

Giocatore Bambino:
Evento = Un viaggio speciale
Katy vorrebbe della cioccolata, porgo il barattolo alla mamma. "Me lo apri mamma?"
La madre lo apre e le prepara la merenda. "Sei stata brava Katy, te ne metto un po' di più stavolta. Poi usciamo."

Giocatore Bambola:
Quando il barattolo si apre senti come un guaito, molto simile a quelli che faceva il tuo cucciolo Sparkly.
La cioccolata dentro è nera e densa, più nera del nomale.

Giocatore Bambino:
Guardo la bambola e sussurro. "È davvero cioccolata quella?"

I due giocatori contano e al tre la testa della bambola è in una posizione diversa da quella del giocatore del bambino.
Non si sa se ciò che dirà è la verità.


Giocatore Bambola:
"No, è Sparkly."

Giocatore Bambino:
Scappo via, corro per uscire dalla porta.


Finale:

Giocatore Bambola:
Secondo te i genitori di Katy erano buoni o cattivi?

Giocatore Bambino:
Cattivi.

Giocatore Bambola:
Vero. La bambola ha detto la verità nell'ultima domanda.

Il pubblico rumoreggia, alcuni se lo aspettavano, altri no.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 16:28:23
PS: non conosco tutti i giochi citati. Usate le regole che ci sono in quei giochi per aprire i barattoli (come nell'esempio di d&d). Se non ci sono perché aprire un barattolo è una cosa ovvia allora create una situazione in cui le regole di gioco permettono di verificare se il barattolo si apre (Tipo il mio esempio di kagematsu o di CdM). ^^ Se in ciò riuscite anche a far ridere è meglio. ^^

baci baci vi adoro
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: luiz - 2014-08-20 16:31:54
Mythender

Azione leggendaria
: incanalo tutta la potenza del Mondo Mitico nel mio apriscatole reliquia, dal quale fuoriesce un fulmine che disintegra il coperchio. Scarico l'apriscatole e ottengo +5 dadi, +2 token potenza. In più uso Danno Critico: se faccio danno, il numero di ferita del barattolo aumenta di uno.

Azione epica: Sollevo il mio apriscatole reliquia al cielo ed evoco la potenza dei guerrieri del metallo, miei fidati servitori. In sella ai loro destrieri fantasma, con il clangore dei finimenti che fa da sottofondo alla loro avanzata devastante, si abbattono sul barattolo disintegrandolo in mille frammenti che esplodono colpendo gli altri barattoli nei dintorni. Carico i guerrieri del metallo +2 potenza e se vengo ferito mi si ricaricano. Tiro il dado epico: fallisco e mi si attiva la forma paragone. Ora la mia aura di fumo si espande tutto intorno a me.

Azione Titanica: afferro il barattolo di potenza e spicco un balzo dal terreno che tutto intorno si spacca e dalle crepe escono miasmi infernali e venefici. La mia aura di fumo si infiamma e ora sembro una cometa che attraversa il cielo. Incanalo tutta la mia essenza per scomparire e riapparire in versione ridotta all'interno del barattolo, per poi rilasciare tutta la mia potenza e farlo esplodere in mille pezzi che formano nuove stelle nel firmamento. Creo la blight dei miasmi insopportabili e uso natura indistruttibile per renderla permanente. Tiro il dado epico e fallisco, si attiva anche la mia forma soprannaturale. I miei compagni iniziano a guardarmi molto male.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2014-08-20 16:39:01
Dilemma!
(su gentile richiesta di Alberto Muti)

Un Personaggio Chiave non riesce ad aprire il barattolo, e lo chiede ad un'Ala...

L'Ala Rossa gli dice di farlo aprire ad un'altro, con cui aveva litigato, così faranno pace dividendosi la marmellata.
L'Ala Arancio lo apre e poi si strafogano insieme con il contenuto.
L'Ala Gialla non ha problemi a procuragli tutti i barattoli che vuole.
L'Ala Verde lo guarda e gli chiede se se lo merita, quel barattolo.
L'Ala Blu fa il tifo per lui, ce la deve fare da solo.
L'Ala Indaco gli spiega che cosa potranno fare insieme col contenuto del barattolo, in privato...
L'Ala Viola gli dice che può avere barattoli migliori di un barattolo che non si apre.


La Mia Vita Con Angelica

Angelica vuole mille barattoli per la sua festa di compleanno, che dev'essere PER-FET-TA... mica vorrai deluderla?


Kazekami Kyoko Uccide il Kublai Khan

Kublai: "La tua maestrìa nell'apertura dei barattoli è impareggiabile! Ma neppure Guan Yu, capace di sollevare un toro adulto, era riuscito non dico ad aprirlo, ma neanche solo a smouverne il coperchio! Come hai potuto estrarne il dolce contenuto?"
Kyoko: "Invero, il coperchio del barattolo era impenetrabile! Ciononostante, la tua terza moglie Zhen Xiao conosceva la Segreta Tecnica Dell'Acqua Calda! Non pensavi, Nobile Khan, che me l'avrebbe rivelato, mentre la facevo sospirare di piacere alle terme del tuo palazzo?"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 16:43:15
Mattia: per farlo l'ala deve marchiare la chiave, dandogli un attimo di tranquillità ma condannandolo, in un prossimo futuro a una spirale di martirio o egoismo che lo porterà a autodistruggersi. XD


Fan Mail per KKKKK
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Ivano Scoppetta - 2014-08-20 16:50:14
Dubbio

LEI: "Apro il barattolo"
TENTAZIONE: "E se poi te ne penti?"
REGISTA: "Perfetta così!!!!"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2014-08-20 16:55:17
Mattia: per farlo l'ala deve marchiare la chiave, dandogli un attimo di tranquillità ma condannandolo, in un prossimo futuro a una spirale di martirio o egoismo che lo porterà a autodistruggersi. XD

La spirale autodistruttiva le Chiavi ce l'hanno già, che l'Ala intervenga o no (a voi l'interpretazione se le Chiavi sono così da quando le Ali le adocchiano o indipendentemente da ciò).
Però sto immaginando un finale in cui una Chiave abbandonata dalle Ali si avvia ad una vita di obesità, consolandosi di barattolo in barattolo... XD


Citazione
Fan Mail per KKKKK
Grazie!
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-08-20 17:08:13
No, Dubbio....

Tentazione "Tom, mi apri il barattolo?" (porgendogli un barattolo)
(Tom apre il barattolo)
Tentazione (toccandogli i bicipiti) "Oh, Tom, come sei forte...."
Regista Tom, ti ricordo che non puoi fare nulla, Julia ti ha tradito nella scena precedente...
Tom "Mapporc...."
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 17:13:27
Previous Occupant:

"Amore mi passi il barattolo?"
"Certo tesorTE LO SPACCO IN TESTA QUESTO CAZZO DI BARATTOLO!!!!!"


Fat Man Down:
"Apri sto barattolo e ingozzati, ciccione"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-08-20 17:30:06
Summer Loving

"Dai, raccontaci cosa avete fatto ieri notte in tenda...."
"Dunque, c'era questo barattolo..."

The Upgrade

Conduttore: ed ora, abbiamo un filmato di un momento molto piccante fra Mauro e Rosa....   Mauro, cosa vi fa venire in mente la parola "Barattolo"?
Giocatore (mettendosi in inside-outside di fianco a Rosa) "lo sapevo che non avrei dovuto lasciarglielo aprire..."




Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 17:41:15
Il Gusto del Delitto

Il giocatore dice che il suo PG, Lord Worthinton cerca di aprire un barattolo di marmellata durante il thé e che non ci riesce. -> Guarda il PG di un altro giocatore, il maggiordomo, e dice "Charles, scusa, puoi venire con me nel mio studio, devo darti le ultime disposizioni riguardanti i nuovi paggetti" -> Scena individuale -> Worthinton fa una sfuriata dicendo che in casa sua la marmellata non deve essere servita in barattoli sigillati, spacca  il barattolo in testa a Charles (prende il dado sulla ruota nera per "Distruzione gratuita") e poi dice Ora vai di là e apri il barattolo!!! -> dadi di Influenza di tutti i PG sul maggiordomo per vedere se lo farà o meno -> Alla fine posiziona il dado della ruota nera su "Spargimento di sangue"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: luiz - 2014-08-20 17:59:08
E perché non:

Questlandia

Il giocatore con l'autorità sul barattolo ha deciso che il barattolo non può aprirsi.

44

Wendalina chiede a suo marito Alan di aprirle il barattolo, ma nota qualcosa di strano nel suo sguardo: è assente, freddo. Se si avvicina di più per capire cosa sta succedendo, Wendalina nota che gli occhi di Alan sono in realtà composti da lenti ottiche per videocamere.

Carolina Death Crawl

Scena distruzione
Luogotenente Maybank: "Pembroke apra il barattolo"
Il sergente prende la pistola e lo distrugge

Scena uccisione
Luogotenente Maybank: "Sergente apra il barattolo"
Sergente Pembroke: "Ce l'ha in mano quel civile"
Luogotenente: "E' fondamentale per la nostra missione aprire quel barattolo, siamo in guerra, ve lo siete dimenticato?"
Il sergente prende al pistola, uccide il civile e apre il barattolo

Scena disonore
Sergente Pembroke: "Se non prendo il barattolo dalle mani di quella donna nera incinta, rischio di morire di fame e di non arrivare alla mia meta..."
Il Sergente Pembroke vede tre ombre dalle fattezze simili girargli intorno... hanno le sembianze di mostri terrificanti e gli parlano.
Fantasma di palude: "Che t'importa Pembroke? E' solo una fottuta schiava... uccidila!"
Fantasma di palude 2: "Si ma prima stuprala"
Fantasma di palude 3: "E poi banchetta con la sua carne!"
Sergente Pembroke: "Lasciatemi stare!"
Fantasma di palude: "Risposta sbagliata Pembroke"
Pembroke vede una delle figure mostruose avventarglisi contro. In preda al terrore, chiude gli occhi, prende la sua Colt e fa fuoco ripetute volte. Quando riapre gli occhi vede una donna di colore stesa d'avanti a sé, riversa in una pozza del suo stesso sangue e da uno squarcio nell'addome esce il piccolo cadavere di un feto.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 18:08:50
lady e otto

Regista: "Ok, siete lì che decidete cosa mangiare stasera"
Lui: "Facciamo la pasta stasera?"
Lei: "Certo, apro il barattolo con la passata"
Regista: "stoooooooooooop, dobbiamo parlare di amore, non di barattoli e paste"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 20:54:16
Grazie a Lavinia per l'esempio in Mage the Awakening

-Materia: fai un buco nel barattolo, o disintegri il coperchio, o altri modi creativi per farci un buco.
-Vita: puoi diventare un sacco forte, quanto ti serve per aprirlo.
-Spirito: puoi risvegliare lo spirito del barattolo, chiacchierarci un po' e convincerlo ad aprirsi. In alternativa, evochi uno spirito e gli ordini di aprire il barattolo.
-Tempo: ti porti in un momento del flusso temporale in cui il barattolo sia aperto, o più facilmente apribile.
-Fato: cambi il destino del barattolo in modo che sia aperto.
-Mente: manipoli qualcuno perché apra il barattolo per te.
-Primo: giudiziosa applicazione di lampi di pura energia magica.
-Forze: aumenti il calore del barattolo finché non esplode.

Oppure se sei fighetto ti crei un rituale/formula apposito che combini più sfere xD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-08-20 21:11:14
Ars Magica:
Rego Terram:  svito il coperchio.
Muto Terram in Auram:  trasformo il coperchio in aria.
Perdo Terram:  faccio svanire il coperchio.
Intellego Terram:  vedo cosa c'è dentro il barattolo senza aprirlo.
Rego Mentem: controllo qualcuno e gli faccio aprire il barattolo.

E soprattutto....

Creo Ignem: brucio tutto, e chissenefrega del barattolo.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2014-08-20 21:53:45
Knights of Twilight
Cavaliere A: "Accingomi ad aprire il barattolo"
Cavaliere B: "Lungi da te siffatta idea: esso è demoniaco"
Cavaliere A: "Mia madre alla Fortezza me lo chiese, questione di importanza vitale; codesta è una Cerca per me"
Cavaliere B: "Brandisci il tuo Giudicatore or dunque, sarà la maestria a decidere"

Duello. Se vince A, apre il barattolo.
Se vince B, il barattolo rimane dov'è.
Comunque, chi perde muore e diventa il nuovo signore dei demoni.


Committee for the Exploration of Mysteries
Esploratore: "E in quel momento - infatti - che io aprii il barattolo"
Opposizione: "E non fu proprio in quel momento, non appena ci posi una mano sopra, che 25 orde di scimmie cibernetiche inferocite si lanciarono sulla tua faccia? - è un conflitto da 6 dadi"
Esploratore (abbandona): "Eh sì... infatti per quello non riuscimmo mai ad aprire il barattolo..."


Solipsist
Cambio la realtà: il barattolo è aperto.
Esagero, non esistono al mondo barattoli che non siano aperti.
Seguono fughe di gas tossici e irraggiamenti da radiazioni libere in più o meno tutto il pianeta.


Hot War
Apro il barattolo.
GM - esplode. Siete morti e avete rilasciato in pieno centro a Londra un virus sperimentale che trasforma tutti in zombie mangia-cervello. Vediamo se la prossima squadra di agenti SSG riesce a risolvere il casino che avete combinato.


D&D 3.5 - yet another stupid rule
Giocatore - Apro il barattolo
GM - tiro difficoltà 10
Giocatore - mi siedo e ci provo fino a che non si apre; "prendo 10"
GM - ok... il resto del party nella prossima ora cosa fa?...
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 22:16:20
Prendere 10 è un'azione standard =P

edit: ma solo se sei addestrato.

Siccome non sei addestrato in "aprire barattoli" allora devi Prendere 20.

Ma per Prendere 20 spendi venti volte il tempo necessario (un'azione standard). Quindi 20 round. Due minuti. XD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2014-08-20 22:38:45
eh ma il personaggio era un Guerriero Halfling con classe speciale Cuoco di Strada GordonRamseyMiFaUnaPippa e "Aprire Barattoli" è una skill di classe ^^
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-20 22:43:35
E allora è azione standard se ci ha messo almeno un grado. XD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-20 23:53:59
Protesto! In Hot War è un normalissimo conflitto! Perché il GM sta passando sopra alle regole?! :P
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2014-08-21 11:10:23
Chiamalo tu, il conflitto allora... :P vediamo che succede
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-21 11:39:06
Avanti DiRubbo, fallo. Vediamo se hai coraggio. (sai che succede quando -Spiegel- ti richiama con la voce rosa?) XD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-21 12:55:26
Il Mondo dell'Apocalisse -

Apriamo un barattolo:

Prendere con la Forza: il Barattolo ce l'ha Testa di Cane. Io voglio il contenuto del barattolo. Salto addosso a testa di Cane armato di pugnale e glielo sfilo a forza, staccandogli un dito, se necessario (Pugnale 2. Testa di Cane è danno 0). 7-9. Me lo prendo definitivamente e sgomento e spavento Testa di Cane. Ora son lì che mangio la marmellata mentre Testa di Cane è in un angolino terrorizzato a leccarsi le ferite.

Aggrare: punto la pistola a Testa di Cane. Apri quel cazzo di barattolo e dammelo. 7-9. Indietreggia con le mani bene in vista. -__-

Manipolare: Testa di Cane, non è che mi apri il barattolo? In cambio faccio il turno di guardia al posto tuo. 7-9, devo offrire una rassicurazione concreta. "Guarda, ho portato la pistola e il pugnale, sicuro che non vuoi aprirlo?"

Sedurre: sorrido a Testa di Cane...me lo apri il barattolo? Ti do un bacio se lo fai... 7-9 -_- rassicurazione concreta: *ammicco *ammicco e muovo le labbra seducente.

Manipolare offrendo in cambio qualcosa: Testa di Cane mi apri il barattolo? Tieni, ecco un caricatore di munizioni. -_- (è come fosse un 10+, quindi niente di concreto da dimostrare, basta dargliele subito XD).
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-21 12:58:50
In Non Cedere al Sonno:

Sto giocando Roger, un impiegato contabile che abita nella periferia di una grande città americana. Ha un matrimonio alle spalle e una figlia che vive con la moglie e che vede rarissimamente, a causa della battaglia legale che la moglie sta vincendo contro di lui.

In Qual è la tua strada? avevo scritto “Voglio lasciarmi completamente alle spalle la storia con mia moglie Agatha”.

A questo punto del gioco, mi sono logorato parecchio: ho 2 punti di Virtù e 1 di Follia Permanente. Il mio Sfinimento è a 4, il mio Talento di Sfinimento è “Fare le cose in fretta sotto stress” il mio Talento di Follia è “M sta per Marie”. Marie è mia figlia e compare nei momenti più impensabili, come una specie di avatar a indicarmi la strada o ad aiutarmi; una specie di padre all’incontrario.

Il punto è questo: quando avevo iniziato a giocare, avevo pensato che il modo migliore per liberarmi di mia moglie Agatha fosse quello di dimenticarmi completamente di lei. Per questo, il GM ha avuto gioco facile quando sono finito al Bizarre Bazaar e ho cominciato a vendere i miei ricordi.

Ora, però, sono finito nel terribile tribunale del 25° Distretto e sono davanti a un giudice che ha tutta l’aria del giudice dell’affidamento di mia figlia. Mi si accusa di aver voluto distruggere i ricordi di mia moglie e con essi anche lei, conseguenza della quale, ovviamente, non ero a conoscenza. Il giudice ha davanti al bancone un barattolo, molto simile a quello che usavo quando ero ragazzo per tenerci dentro le foto e i biglietti del cinema, come una specie di ricordo perpetuo, romantico e patetico al tempo stesso.

A questo punto del gioco, mi sono reso conto, come giocatore, che Roger ha cercato una soluzione facile ai problemi: pensava che il punto fosse cancellare sua moglie. Però, giocando, mi sono accorto che Roger tiene a quei ricordi che ora non ha più. Il punto, probabilmente, non è cancellare mia moglie Agatha, ma trovare la forza interiore di farmene una ragione e iniziare una nuova vita, recuperando il rapporto con mia figlia Marie.

Per questo, quando il giudice mi dichiara colpevole e ordina agli agenti a molla di portami nella prigione del Distretto, io tento di lanciarmi verso il barattolo per riaprirlo e riappropriarmi di tutti i miei ricordi.

Si va al conflitto! Il GM se la ride sotto i baffi e mi mette davanti 12 dadi di Dolore: veramente tanti, ma questo conflitto deve essere narrativamente importante, secondo lui (e anche secondo me, a dire il vero).

Io comincio a contare i miei dadi: 2 (Virtù) + 1 (Follia Permanente) + 4 (Sfinimento). Sono 7 miseri dadi contro 12. Aumento il mio Sfinimento di 1 e vado a 5. Qui ci sta tutto il mio talento di Sfinimento (“Fare le cose in fretta sotto stress”) e lo attivo per un Uso Maggiore, il che mi darà 5 successi in più alla fine.

Ricapitoliamo: sto per tirare 8 dadi + 5 successi. Se la metà di quegli otto dadi fa successo, finirò con 9 successi contro una probabilità di 6 successi del GM. Decido che non me la sento comunque di rischiare e porto in gioco anche 6 dadi di Follia, attivando anche il mio Talento di Follia.

Alla fine, il GM tira 12 dadi e io ne tiro 2 (Virtù) + 7 (Follia, normale + permanente) + 5 (Sfinimento) = 14 dadi + 5 successi automatici.

Il GM fa: 1 2 2 2 3 3 3 4 5 5 6 6 (http://dadi.lapo.it/1408616999). Conto 7 successi, e il Punto di Forza è in un 6, 6, 5.

Io faccio:

1 6 (http://dadi.lapo.it/1408617054) (Virtù)
1 1 2 2 3 5 5 (http://dadi.lapo.it/1408617084) (Follia)
2 2 3 6 6 (http://dadi.lapo.it/1408617098) (Sfinimento)

Conto 9 successi + 5 = 14 successi. Il mio punto di forza è lo Sfinimento con 6, 6, 3, contro solo un 6 in Virtù.

Il conflitto è vinto da me con 14 successi contro 7 del GM, e domina il Dolore con 6, 6, 5, contro il mio 6, 6, 3 in Sfinimento.

Il GM ha la narrazione (sia perché è il GM sia perché, a inizio partita, avevamo deciso che la narrazione sarebbe stata condotta dal giocatore che avesse vinto la Dominanza nei conflitti). Ho un successo enorme, lo Sfinimento è aumentato, ho fatto appello al Talento di Follia e a quello di Sfinimento e alla fine il Dolore domina. Perfetto!

Il GM narra:

L’edificio del tribunale si fa scuro e comincia a tremare in maniera misteriosa, mentre ti lanci verso il barattolo sul bancone. Sul banco dei testimoni appare tua figlia Marie che si materializza come dal nulla e grida “No, papà, no!”, salta al di là del bancone come per raggiungerti. Nel frattempo, da dietro, senti le mani degli agenti a molla che ti trattengono, impedendoti di raggiungere il barattolo. Senti la stanchezza e lo stress farsi pesantissimi, ti dai uno scossone di energia che non sai da dove venga e ti liberi velocemente di essi, scalciando come un mulo. Senti da dietro le loro rotelle andare a pezzi. Marie, nel frattempo, ha preso il barattolo e te lo porge: “Ecco, tieni, papa!” e ti bacia con affetto filiale. La prendi per la mano e cominci a scappare per i corridoi del tribunale, ma subito arrivano altri agenti a molla che vi saltano addosso per tentare di catturarvi. Ti senti strattonare, senti Marie urlare. Le tue percezioni si fanno molto confuse, nel dolore per lo sforzo di uscire al più presto di lì.

Quando quest’incubo è finito, ti trovi in un vicolo nascosto del 25° Distretto. Hai il barattolo in mano, eppure loro hanno preso Marie; solo ora che la tua percezione è uscita dalla confusione te ne accorgi. Magari la porteranno dalle dame di scortesia di Madre Quando, e Dio solo sa cosa le succederà laggiù. Apri il barattolo e i ricordi di tua moglie ti rifluiscono dentro come un sogno ricordato. Forse questi ti daranno una nuova forza per salvare Marie, se ancora ti interessa.

Io dico al GM che certo che mi interessa di Marie e che andrò a riprenderla, costi quel che costi, mentre lui depone una Moneta nella Coppa della Disperazione.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-21 13:25:26
Dico solo una cosa.

Il dolore domina. Sempre.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-21 13:28:18
Ho tirato i dadi e mi è uscito così. XD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Ezio - 2014-08-21 13:34:26
MONTSEGUR 1244

Ci sono diverse possibilità

1) Giocatore di Raimond: "Raimond allunga la mano e apre il barattolo".
2) Giocatore di Arsende: "Arsende allunga la mano e apre il barattolo". La giocatrice di Faye gioca una Carta Scena conservata: "Prendo la narrazione, non riesci ad aprire il barattolo". Amiel muore di fame.
3) Giocatrice di Esclarmonde: "Esclarmonde apre il barattolo". Giocatrice di Guillame gioca la Carta della Storia Stregoneria: "Guillame ti vede aprire il barattolo 'Strega! È impossibile che una donna apra un barattolo senza un uomo! Strega!' urla"
4) Giocatore di Bertrand: "Bertand è affamato per l'assedio, allunga la mano e apre il barattolo", Giocatore di Amiel prende la narrazione: "Il barattolo è pieno di carne"
Seguono una manciata di scene cariche di dramma, che si concluderanno con la morte orrenda di metà del cast.

In tutti i casi: i barattoli sono stati inventati alla fine del XVIII secolo nella prima metà del XIX secolo (ho fatto ricerche sulla Storia del Barattolo, nel frattempo), ma questo è irrilevante ai fini del gioco.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: luiz - 2014-08-21 13:44:58
Torchbearer


Banish or abjure: Il barattolo è posseduto da un demone. Il chierico lancia Esecrazione sul barattolo, maledicendo il demone al suo interno. E' chiaramente un attacco, al quale però il demone ha risposto con una finta: ha provato a blandire il chierico, senza successo. Il chierico tira Ritualist (4) + Appartenente al Caos (1) + il tratto Bold (+1 d per la sessione) = 6 dadi, contro un Ob di 3. 1 3 3 4 4 6. Tre successi! Il demone riceve -1d per tutta la durata del combattimento.
Se il combattimento è perso da
- demone: il demone scappa, ma giura vendetta, il barattolo viene aperto (compromesso minore); dallo squarcio dimensionale che si apre tra il nostro mondo e quello dei demoni per permettere al demone di ritornarvi, scappa un gebbeth, il barattolo viene aperto (compromesso); il demone scappa e ti maledice, ma il barattolo si apre (compromesso maggiore).
- chierico: il demone scappa, ma molti altri demoni si ergono a protezione del barattolo, che non si apre.

Capture: Un mimic a forma di barattolo ha ingoiato degli ingredienti importantissimi per il mago - al momento assente - e ora sta scappando per il laboratorio creando disordine; il suo apprendista cerca di agguantarlo prima che il maestro ritorni e lo punisca per il casino. Dopo vari tentativi di catturarlo con la forza, l'apprendista mago usa uno stratagemma: tenta di attirare il mimic verso una gabbia, utilizzando delle monete d'oro. Anche il mimic vuole provare a ingannare l'apprendista, dirigendosi verso di lui, per poi scartare a destra un attimo prima di entrare nella gabbia. In fondo vuole solo giocare... Le azioni sono finta contro finta, è un versus test.
Il mago lancia Hunter (1) + Conoscenza della Torre del Mago (wise, +1d) + Intelligente (tratto, +1d per la sessione) + Nature "boasting" (spende un persona point e ottiene +5 al tiro) = 8 dadi: 1, 1, 2, 3, 4, 4, 4, 6. Quattro successi!
Il mimic ottiene +1s automatico per la finta e in più lancia i suoi dadi Nature (deceiver) 6 ottenendo 2, 2, 3, 3, 4, 5. Per un totale di 2s + 1s automatico = 3s.
Il mago è più furbo del mimic e riesce a intrappolarlo prima che faccia altri danni. In più riesce ad aprire il mimic prendendo gli ingredienti che aveva ingerito. Potrà vantarsi con il mago della sua bravura, ma non riuscirà a mettere tutto in ordine in tempo; probabilmente verrà rimproverato (compromesso minore); perderà le monete d'oro, che verranno inghiottite dal mimic (compromesso); verrà comunque punito perché il laboratorio del mago è interamente sottosopra (compromesso maggiore).

Kill: il Signore del Male, un potentissimo mago, ha ordinato al suo assistente guerriero Romeo di recuperargli degli ingredienti importantissimi dalle fauci di un mimic a forma di barattolo, in cui li aveva riposti. Il guerriero va nel laboratorio e trova il mimic, il quale però non è intenzionato ad aprirsi. Dopo svariati tentativi di convincerlo con le buone, Romeo capisce che può solo uccidere la creatura e quindi prelevare ciò che gli serve. Il mimic non ci sta e reagisce, attaccando Romeo a sua volta.
Attacco contro attacco è chiaramente un tiro indipendente, per cui entrambe le parti in causa subiranno danni:
- se vince Romeo, il mimic muore ma: infligge a Romeo un danno serio (compromesso minore); gli ingredienti sono persi per sempre (compromesso); infligge a Romeo un danno devastante, la sua Nature viene diminuita di 1 e un tratto viene rimosso.
- se vince il mimic, Romeo muore ma riesce a ferire il mimic (compromesso minore); il mimic viene ferito e prende la condizione exhaust (compromesso); il mimic muore, ma Romeo viene ridotto in fin di vita e in più perde un punto di Risorse e uno di Cerchie (compromesso maggiore).

Altri possibili conflitti sono Convince, Convince Crowd, Drive Off, Pursue or Flee, Trick or Riddle, ma non ho voglia di scriverli ora XD

Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Zachiel - 2014-08-21 13:50:45
Drifter's Escape

Faccio per aprire un barattolo.
Un mendicante inizia ad urlare: "Ehi! Ehi! Ridammi il mio barattolo! Ladro!". Perdo la mano e un poliziotto corrotto ne approfitta per un pestaggio in piena regola.
Nel frattempo, la banda di messicani che mi ha dato il barattolo dicendomi di non aprirlo assolda uno o due killer per farmela pagare.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-21 13:57:26
ok.
è ufficiale.

Vi voglio bene. XD
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: rgrassi - 2014-08-21 14:13:30
Levity
Ci possono essere molti modi sulla base di come è configurato il sistema in quel momento. Alcuni esempi:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
1) "Apro il barattolo". OK

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
2) "Apro il barattolo". Non puoi. C'è un Vincolo "Il barattolo non si può aprire."

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
3)
Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B: Veto di Coerenza -> "Mi oppongo. Come diavolo fai ad aprirlo se ti hanno appena rotto le ossa della mano?"
Narratore: "Risolviamo il Veto. Come è configurato il sistema per risolvere i Veti di coerenza? Si vai ai voti? OK".

Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B: Veto Estetico -> "Mi oppongo. Che schifezza di narrazione. Stiamo facendo una partitona e tu ti soffermi sul barattolo?"
Narratore: "Risolviamo il Veto. Come è configurato il sistema per risolvere i Veti estetici? Di autorità il giocatore che non è coinvolto? OK."
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
4)
Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B (che "controlla il barattolo): Conflitto -> "Niente da fare amico mio..."
Narratore: "Risolviamo il Conflitto. Come è configurato il sistema per risolvere i Conflitti? Si negozia "al ribasso"? OK".
Giocatore A : "Si ma chi narra cosa c'è nel barattolo?"
Narratore: "Quello che lo controlla."
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ciaooooo,
Rob
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2014-08-21 14:22:41
Avanti DiRubbo, fallo. Vediamo se hai coraggio. (sai che succede quando -Spiegel- ti richiama con la voce rosa?) XD

Succede che hai frainteso :D
era un invito a giocare il conflitto "by forum" :)
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Giulia Cursi - 2014-08-21 15:35:12
Da Renato Ramonda

Non Perdere il Senno

B sta per Barattolo
Segreti al suo interno
Dai, aprilo, presto,
E scatena l'inferno.

Cosa puoi fare:
1-2 Follia: apri il coperchio di uno spiraglio, lasciando filtrare un segreto da usare per negoziare con qualcuno, o una via di fuga nascosta.
3-4 Follia: il coperchio si apre per metà, segreti più oscuri e pericolosi fuoriescono, cose dimenticate che nessuno avrebbe voluto rivedere.
5-6 Follia: il coperchio salta via, spinto dalla pressione della Follia. Un torrente di Segreti fatti carne e ossa si riversa nelle strade, travolgendo e sopraffando chiunque.

Che cosa diventerai: avere potere sulle persone grazie ai segreti è seducente. Comincerai a cercare sempre più occasioni per rimpinguare il Barattolo, diventando sempre più avido e crudele, fino ad essere un'ombra di te stesso, mero collezionista, manipolatore dalla forma aracnide. Sei il Segretario
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2014-08-21 17:09:09
Circle of Hands (playtesting draft 8 aprile 2014)

GM: Trovate un oggetto misterioso e pregiatissimo, un piccolo vaso di vetro, apparentemente soffiato in uno stampo, decorato con motivi di frutta a bassorilievo, con un coperchio smaltato (probabilmente acciaio o rame forgiato!) recante l'emblema della casata Zuegg. Quasi completamente pieno di una sostanza gialla semitrasparente. Il coperchio appare solidamente fissato al vaso.
- Deve essere magico! Meglio farlo aprire da un Eidolon, così ci mettiamo al riparo. Lo evochi tu così arrivi anche a 9 punti di magia bianca?
- Ok, è ora di fare un salto di qualità. evoco il tipo Guida cantando la Canzone del Codardo Smarrito, completo l'accumulo di magia bianca e ottengo ... vediamo un po'... tiro un 7, arriva un pegaso, entra dalla finestra. Conseguenze fisiche: tiro un 6, la mia voce cambia. Arriva anche l'Eidolon coagulandosi dai raggi di sole come al solito.
- Tutti fuori dalla stanza! Tu, coso, aspetta che usciamo e poi apri il barattolo senza romperlo!
GM: La creatura magica svita il coperchio (con delicatezza ultraterrena) senza rompere né il vaso né il coperchio. Subito non succede niente, poi il pegaso sembra sentire un odore, si accosta al barattolo che l'Eidolon gli porge e comincia a mangiare la misteriosa sostanza gialla servendosi della sua graziosa lingua lunga e sottile. Dopo un po' sentite odore di pesche.

Non capisco se sarà un gioco adatto per fare gli sciocchini oppure no.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-21 17:19:37
Intanto abbiamo visto che un Eidolon può aprire barattoli e che il pegaso mangia le pesche.
Se non è story now questo...
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Luca Bonisoli - 2014-08-21 17:41:59
Marvel Heroic RPG

Tempesta
"Colosso, mi apri questo barattolo?"

Colosso
Accetto malvolentieri, perchè ho appena litigato con Wolverine e sono su tutte le furie. Ma d'altra parte svitare un barattolo quanto portrà essere difficile?

Watcher
Te lo dico subito! Tiro 2d6 dalla Doom Pool, più il tuo stress emotivo, che dopo il litigio con Wolverine è 1d8. Ottengo rispettivamente 5,2,8. Tengo 5+8=13 come risultato e il d6 rimanente come dado effetto. Tocca a te.

Colosso
Non mi aiuta nessuno, quindi ho 1d6 per Affiliation = "Solo"; poi aggiungo 1d8 per la Distinction "Russian Farmboy" (sai quanti barattoli ho aperto quando facevo il contadino nella grande madre russia?); poi ho anche 1d12 per il potere "Godlike Strength" e infine ci metto 1d8 per la Specialty "Combat Expert" perchè per aprire il barattolo muovo le mani nello stesso modo che uso per rompere i polsi agli avversari in combattimento. Ottengo rispettivamente 3,3,12,7. Tengo 12+7 = 19 come risultato e l'altro d8 come dado effetto. Ho superato il tuo risultato di oltre 5 punti, quindi ottengo un successo straordinario ed aumento il dado effetto a d10. Apro il barattolo, ma ci metto troppa potenza e dopo aver svitato il tappo lo accartoccio come fosse carta.

Tempesta
Mi accorgo che evidentemente Colosso è alterato. "Calma, Peter! Lo sai che se ti arrabbi poi finisci per fare dei danni, o peggio fare del male a qualcuno..."

Colosso
Ci penso un po' su, poi annuisco: "Hai ragione, è meglio se vado a sfogarmi nella Stanza del Pericolo." Mi allontano, ma prima di uscire dalla cucina dico a Tempesta: "Comunque preferisco essere chiamato Piotr piuttosto che Peter." Prendo 1 PX perchè per la prima volta ho fatto un paio di riferimenti alle mie origini russe, più altri 3 PX per aver permesso che un altro eroe mi convincesse ad abbandonare una condotta pericolosa. Avevo già 1 altro XP da prima, quindi vado a 5. Li spendo tutti per scambiare i dadi delle Affiliation "Solo" e "Team": prima erano d6 e d10, ora sono d10 e d6.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2014-08-21 18:05:17
Luca... ora lo fai anche per i tuoi giochi? Dai!
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Luca Bonisoli - 2014-08-21 18:16:09
Mostro della Settimana

Custode
Il barattolo è chiuso ed il mostro ti sta inseguendo. Tra qualche secondo vi sarà addosso. Cosa fai?

Cacciatore
Tiro "Agire Sotto Pressione" per aprirlo... e faccio 4. Cacchio!

Custode
Mi spiace, sei rimasto senza punti Fortuna, quindi non puoi nemmeno trasformare il 4 in un 12. Mentre sei concentrato sul barattolo, il mostro ti arriva alle spalle e ti squarcia la schiena con i suoi artigli. Subisci 4 danni. Arrivi a 7 danni e sei instabile...
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Luca Bonisoli - 2014-08-21 18:17:15
Mattia: OK, più tardi lo faccio!  ;D
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Niccolò - 2014-08-21 19:36:18
Citazione
Giocatore B: Veto Estetico -> "Mi oppongo. Che schifezza di narrazione. Stiamo facendo una partitona e tu ti soffermi sul barattolo?"

eh, però QUESTO
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-08-21 20:02:16
Pendragon

Fata Morgana ti porge un barattolo. E ti dice "davvero non tradiresti Artù, nemmeno per il dolce contenuto di questo barattolo?"
La sua magia ti costringe a dover tirare sul tratto "goloso", e fallisci.  Apri il barattolo macchiando per sempre il tuo onore. Metti +1 in golosità.

Runequest II (Chaosium)

"Ti aprirò, dannato barattolo, in nome di Storm Bull!"
Tira un d20, viene 19, è 95%, fallimento. "Il barattolo resiste, la tua forza ti ha tradito"
"No, invoco il potere divino! Aiutami, Storm Bull"
Il tiro riesce, grazie all'aiuto divino di Urox il coperchio si svita, e il Chaos è stato nuovamente sconfitto.

Runequest II (Chaosium) 2a parte

"Allora, in nome della signora dei cieli, l'opera è compita?"
"Sì, mia signora, quel barbaro ha mangiato la marmellata senza sospettare nulla.  E alla fine quando gli ho chiesto se era più buona o più dolce ha risposto"
"Un altro passo verso la sua illuminazione! Bwah ah ah ah"

AD&D (1979)

"Apro il barattolo"
"come fai?"
"giro il coperchio"
"tira sul piegare sbarre"
"piegare sbarre? È un barattolo!"
"un barattolo ben chiuso, e poi sulla scheda non c'è aprire coperchi. Tira"
"fatto! L'ho aperto"
"bene, conteneva un green slime(*). Sei morto, non c'è tiro salvezza"

(*) dopo tanti anni non ricordo più se era il green slime che non dava tiro salvezza, in caso contrario mettere lo slime/jelli/spore giusto
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-08-21 20:16:12
Ancora AD&D (1979), un caso più comune:

"bene, avete ucciso i goblin. Trovare 34 monete di rame, 12 di argento, 5 d'oro e 1 di electrum. E un barattolo. Chiuso"
"cosa c'è dentro il barattolo?"
"un liquido, non c'è etichetta"
"lo esamino"
"lo puoi esaminare quanto ti pare, lo sai che da regolamento l'unica maniera di identificarla se non ha un sage da pagare o un incantesimo identificativo, è assaggiarla"
"non ho il tempo per interpellare un sage e oggi non ho preso identify, la assaggio, una goccia sulla punta della lingua"
"era veleno, sei morto"

Call of Cthulhu

GM: "La stanza vi mette a disagio, gli angoli delle pareti... sono strani. Sentite rumore di ratti nei muri. Una musica inumana si ode lontana. E sullo scaffale c'è un barattolo. Chiuso. Con un etichetta".
"Un etichetta? No, non la tocco, non la leggo! Scappo via, SCAPPATE VIA TUTTI!"
(il giocatore novellino) "Perchè scappate? Potrebbe esserci qualcosa di utile dentro! Leggo l'etichetta"
GM: "A-Ah! L'etichetta svela immondi segreti cosmici, tira su sanity! E poi fammi un altro tiro perchè il barattolo è Nyarlathothep, in uno dei suoi più riusciti travestimenti!"
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Alberto Muti - 2014-08-22 00:28:11
Ok, riporto qua sotto quelle che ho messo su G+:

Mille e una Notti
Io gioco il matematico Behman, e in questa storia sono il GM.
Mattia gioca l'astrologo ficcanaso Kuzaimah, e in questa storia gli ho assegnato il ruolo di Rashid, il capovillaggio impulsivo e collegio. Fabio gioca Danash, il falconiere di corte, e in questa storia ancora non gli ho assegnato un ruolo (siamo solo all'inizio).

Io: Rashid torna a casa, e trova suo figlio Aziz con fra le mani un vecchio barattolo impolverato. Aziz lo guarda, e gli dice che lo ha trovato sepolto in una scatola di legno, nell'oasi vicino al villaggio.
Mattia: Rashid strappa il barattolo di mano al figlio, dicendo "lascia, che sono cose da grandi", e prova ad aprirlo.
Fabio prende un dado dal centro del tavolo, e dice "mi chiedo se il barattolo sia chiuso così strettamente che anche il nerboruto Rashid non riesce ad aprirlo".
Io scuoto la testa, e gli rispondo che no, il barattolo non è così sigillato, e lentamente il tappo impolverato si muove. Tiriamo il dado, e lo tiene Fabio.
Ora è Mattia che prende un dado, e dice "mi chiedo se il barattolo contiene per caso un genio dagli enormi poteri".
Io sorrido. L'idea mi piace, ma ci metterò su le zampe a modo mio. Racconto che dal barattolo esce un djinn dall'aspetto regale, accompagnato da una nuvola dorata che odora di cannella e ambra. (Mattia tira il dado a questo punto, e lo tengo io) Il Djinn però guarda Rashid con rabbia, e lo rimprovera: "Mortale arrogante! Era destino che fosse tuo figlio, e non tu, a liberarmi dalla mia prigionia! Ora ti maledirò, così che tu impari a smetterla di impicciarti nel fato degli altri!"

Fabio sghignazza, e prende un dado. "Mi chiedo se Kuzaimah dimostrerà di essersi accorto della frecciatina, molto poco velata, che Behman gli ha appena rivolto".
Il dado per ora rimane sul tavolo, Mattia ancora non ci dà una risposta.

Ci ho infilato un piccolo omaggio ai nostri personaggi della giocata a INC 2012, con anche Mario Bolzoni e Meg Baker (a cui risparmierei questo Topic XD). spero di essermi ricordato giusto le procedure di 1k1n.

Blood And Honor di John Wick
Il Daimyo ha ricevuto un barattolo di marmellata, di squisita fattura e avvolto in una carta di pregio, ma senza un mittente e arrivato misteriosamente. In quanto maestro delle spie del Daimyo, sono sospettoso e decido di aprire il barattolo personalmente. Decido di tirare.
Formo la mia pool di dadi, basata sulla virtu' piu' rilevante, sui miei tratti e sui tratti del clan [qui salto un po' perche' non ricordo virtu' e tratti, scusate]. Decido di scommettere 3 dadi, togliendoli dalla mia pool, e tiro. Coi dadi che tiro totalizzo almeno un 10, quindi vinco i diritti di narrazione. La prima Verita' e' gratis perche' ho vinto: "Il barattolo si apre".
Prendo poi i 3 dadi che ho scommesso, e li metto di fronte a me, aggiungendo altre tre verita'. In ordine, dico.

- Il colore della marmellata e il profumo particolare indicano che e' stata fatta con le prugne della provincia del monte Yami, che e' nel territorio del Daimyo Fujita.

- Al mio naso esperto, pero', anche lo squisito aroma floreale della marmellata non puo' nascondere il sottile, pungente odore del veleno.

- La fantasia che decora la carta e il modo particolare in cui e' piegata non lasciano dubbi: e' stato incartato da Tsukiko, la Geisha favorita del Daimyo.

Tsukiko, un personaggio del GM, e' nella stanza. Il mio personaggio la guarda senza dire niente, per un istante, poi la indica e dice "Mio signore, nella vostra splendida casa si annidava una serpe".
Il giocatore che interpreta la guardia del corpo del Daimyo solleva la mano e punto l'indice verso il GM, esclamando "Strike!". Questo e' il segnale di un conflitto violento. Nessun altro si unisce, quindi e' un'azione di violenza unilaterale. Tira, e vince i diritti di narrazione. La guardia del corpo estrae fulmineamente la spada e trafigge Tsukiko, inchiodandola alla parete con un fiotto di sangue (perche' siamo in un film di samurai, e quindi e' splatter). Da regole, chiunque venga ferito da una Katana muore istantaneamente. Un PG potrebbe salvarsi sacrificando Onore e rimanendo mutilato, ma Tsukiko non e' un PG, quindi muore.

Il maestro di spie scuote la testa e dice "Idiota! Avremmo dovuto interrogarla!"... pero' tanto posso fare un altro conflitto e dire che trovo su di lei lettere dei suoi contatti, o ordini del Daimyo Fujita, o qualsiasi altra cosa.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Luca Bonisoli - 2014-08-22 02:46:30
The Pool

La mia posta è aprire il barattolo. Sfrutto il mio tratto "Forte come un toro" che ha un bonus di +2, quindi mi dà 2d6, in più scommetto altri 4d6 dal mio pool. Il GM è buono e mi concede ulteriori 3d6, per un totale di 9d6. Ottengo 2,5,2,1,2,6,4,3,6. Siccome c'è almeno un 1, ho vinto il conflitto e posso scegliere di aggiungere 1d6 al mio pool oppure fare un monologo della vittoria. Scelgo di aggiungere il dado, quindi il successo viene descritto dal GM. Decide che nell'aprire il barattolo faccio troppo sforzo e mi viene uno strappo muscolare all'avambraccio. E domani ho il torneo di braccio di ferro. Uffa!
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Masin Matthieu - 2014-08-22 10:00:45
Mouseguard
Gm:La vostra missione è quella di pattugliare la strada fino a Copperwood, effettuate un check Pathfinding(ob 5)
Giocatore 1: cavolo, tutti "codardi", niente successi!
GM:ah..bene..(introduce un twist) lungo la pista notate un grosso barattolo, nel centro di una radura.
Giocatore due: il mio Istinto è "Annusare tutto ciò che è nuovo", mi avvicino e inizio a girare attorno al barattolo, annusando l'oggetto.
GM:è un barattolo di metallo, chiuso da un coperchio, non emana nessun odore particolare!
Giocatore2:aspetta! Il mio Obbiettivo è:"Mantenere al sicuro i membri della pattuglia". Mi avvicino e cerco di allontanarlo dal barattolo!
Giocatore 3:perché non proviamo ad aprirlo?
GM:ok, per aprirlo un check su Scienza(ob 3) per capire che leve e strumenti usare, altrimenti un check su Salute(ob 5) per usare la forza fisica.
Giocatore 1:allora faccio forza e cerco di svitare il tappo, qualcuno mi aiuta?
Giocatore 3:pronti...ecco il mio dado! Azz...un codardo..
Giocatore 1:e io pure...
GM:ok applicate la condizione Stanco..ci avete provato..ma siete sempre e solo TOPI!
Giocatore2:già...e quello lassù mica è VERAMENTE un gufo?! No perché mi pare avessi detto che il barattolo era al centro di una radura...
GM:(sogghigna)esattamente....
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Luca Bonisoli - 2014-08-22 11:43:32
Psi*Run

Fuggitivo
Voglio aprire il barattolo, potrebbe contenere qualcosa di importante

GM
E' dietro ad una grata di ferro, non ci arrivi con le mani.

Fuggitivo
Allora uso il mio potere, la telecinesi, per svitare il tappo.

GM
Ok. Dovresti tirare 5d6: uno perchè sei un PG, uno per l'obiettivo, uno per la memoria, uno per gli inseguitori ed uno per i poteri, ma sei ferito dalla scena precedente, quindi ne tiri solo 4.

Fuggitivo
Ottengo 1, 3, 5, 5.

GM
Come li distribuisci?

Fuggitivo
Metto un 5 agli inseguitori: non fanno progressi nel trovarci. Poi metto l'altro 5 alla memoria: innesco un ricordo che risponde ad una delle domande che ho sulla scheda (poi vedremo quale). L'1 lo metto all'obiettivo: non riesco ad aprire il barattolo. Il 3 infine lo metto ai poteri: perdo il controllo, ci possono essere danni e feriti, e la cosa finirà sui giornali.

GM
Bene. Descriviamo cosa succede...
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: rgrassi - 2014-08-22 11:51:56
Orgoglio e Pregiudizio

Se detto durante la prima fase delle scene.
"Apro il barattolo" -> Passa senza alcun problema.

Se detta durante la seconda fase delle scene.
"Io apro il barattolo" (oppure "Io aprirò il barattolo" o "Io ho aperto il barattolo") -> Passa solo se vince il lancio in Orgoglio.

Rob
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Luca Bonisoli - 2014-08-22 14:07:25
Su richiesta di Mattia, aggiungo anche i miei giochi:

Microfiction

Protagonista
Il mio obiettivo è aprire il barattolo

Mondo
Ti propongo un 4 (fallimento parziale). Che fai, lo accetti?

Protagonista
No, spendo 2 punti di Karma per portare il risultato a 6 (successo parziale).

Mondo
Molto bene. Tocca a te descrivere come riesci ad aprire il barattolo, poi io aggiungo la complicazione...

-----

Spaccatutto! (Versione beta 27)

PG
Il mio obiettivo è aprire il barattolo.

Regista
Mi oppongo, facciamo un Conflitto. Mi gioco 1 Avversità, quindi lancio 1d8+3 (ottengo 2+3=5).

PG
Io gioco la Specializzazione "Agente dei corpi speciali che si spaccia per cuoco" e 2 punti di Caparbietà, quindi lancio 1d8+4 (ottengo 7+4=11). Ho vinto!

Regista
Ok. Scegli uno stile per descrivere il successo, poi segnati 1 Punto-Spettacolo sulla scheda

PG
Scelgo "Manifesta superiorità": nessuno degli altri cuochi riesce ad aprire il barattolo, quindi chiedono se ci provo io. Mentre continuo a cucinare, prendo il barattolo e senza nemmeno guardarlo lo apro con due dita. "Però te l'avevamo allentato noi!", mi dicono. "Certo, certo..." rispondo ridendo sotto i baffi.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Matteo Suppo - 2014-08-25 14:38:12
Nel gioco Can You, che ho inventato per l'occasione, andrebbe così:

Il primo giocatore prende un barattolo e lo chiude più forte che può.

Poi lo passa al secondo giocatore chiedendogli "Riuscirai ad aprire il barattolo?"

Il secondo giocatore proverà ad aprire il barattolo. Se ci riuscirà potrà chiuderlo a suo volta e diventare quindi il primo giocatore.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2014-08-25 17:44:07
Quanti tentativi ha? Deve dare strattoni o tenere sotto sforzo?
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2014-08-25 18:25:00
Io che sono un power player, mi porto le tenaglie (non vietate dal regolamento)
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Matteo Suppo - 2014-08-25 19:19:39
Simone, ci si affida al buon senso
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Antonio Amato - 2018-09-21 10:21:29
Archipelago

Uno dei giocatori ti fa trovare un barattolo in cucina e tu dici “Lo apro”, qualcuno dice ”Non sarà così semplice”. Allora peschi una carta e la dai a qualcun altro che la interpreta: ”Sì, ma se vuoi che sia fatto, deve farlo qualcuno di più adatto al compito”, oppure ”No, e qualcosa del tutto non correlato va dannatamente storto”.

Nel primo caso chiami un apritore di barattoli professionista, nel secondo non riesci ad aprire il barattolo e scoppia pure un incendio in una città vicina.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Giulia Cursi - 2018-09-21 10:25:50
Bluebeard's Bride

Il Gatekeeper descrive la serra di Barbablù, sopra un tavolo c'è un barattolo che al contrario del resto sembra ricoperto di ruggine.
La Madre muove la Sposa facendole osservare il barattolo da vicino, e in quel momento dal barattolo sembra uscire un sussurro che le dice: Sei grassa, non sei degna di lui.

2 trauma.
Lo condivide.
La Vergine si frantuma.

Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Nicola Urbinati - 2018-09-21 10:36:19
In Noirlandia te la racconti un po', trovi il barattolo nella cantina della vittima. Suo fratello un po' tocco, tenuto nascosto nella cantina, tenta di fermarti.
Il tiro Sfida ti va anche bene, ma quello Investigazione sì e no. Viene ritrovata l'arma del delitto sul fondo del lago a fianco della villa della vittima (indizio randomico), al contempo scoppia una rivolta in Periferia per i diritti della gente un po' tocca (Escalation di un quartiere, per la precisione la villa si trova nei Quartieri Alti).
- "Sì ma si apre sto barattolo? E chi lo apre? Che ansia!  :-\"
Ah facile. Il tiro Sfida è riuscito, con una gomitata hai messo da parte il tizio tocco, hai le mani sul barattolo e lo apri.
Però il terzo risultato del tiro Investigazione è morte, quindi il tizio tocco si riprende e ti sfascia con un coltellaccio.
- "Molto bene"
Da lì in poi sei solo un flashback su un mondo corrotto che si ritorce su sé stesso.

E le farfalle giapponesi gioiscono.
Titolo: Re:Apriamo un barattolo
Inserito da: Simone Micucci - 2018-09-21 13:11:44
Persi nella Pioggia
Giocatore 1 [Avversità] - «Trovi un barattolo con delle pesche sciroppate dentro.»
Giocatore 2 [Bambino perduto del capitolo] - «Sono al settimo cielo per la felicità! Lo apro!!»
Giocatore 1 - «non riesci ad aprirlo. Ti senti debole, piccolo e inutile» Toglie un legame al giocatore 2 per aver sussurrato cattivi pensieri. «Come reagisci?»
Giocatore 2 - «Mi metto quasi a piangere, ho i lacrimoni che stanno per uscire dagli occhi.»
Giocatore 3 - «Federico interviene per aiutarti "aspetta è bloccato ti do una mano io..."» passa al giocatore 2 il suo Legame per averlo aiutato. Ma è il suo ultimo legame.
Giocatore 3 - «Federico dice "...ho visto un apribarattoli in cantina! Lo prendo e facciamo merenda!", si allontana dalla cucina, scende le scale della cantina e non tornerà mai più. Così scomparve Federico. Non troverà mai più i suoi genitori.»