Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => Internoscon 2012 => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2012-04-28 07:56:18

Titolo: [Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-28 07:56:18
DUBBIO [COMPLETO]
"In breve: Dubbio è un gioco sulle relazioni. Parla di amore, di scelte attive e passive, della morte della fase romantica nei rapporti e dei contratti impliciti in una relazione." (Citazione dal manuale)
In pratica i protagonisti del gioco sono Tom e Julia, due attori che formano una coppia nella vita reale e ne interpretano un'altra sul palcoscenico. Così la partita si svolgerà su due piani distinti ma intrecciati: la "vita reale" e lo "spettacolo teatrale". I due giocatori maschili interpreteranno Tom e Peter (Il ruolo di Tom nello spettacolo teatrale) e i comprimari e gli amanti di sesso maschile. Mentre le due giocatrici interpreteranno Julia e Nicole (il ruolo di Julia nello spettacolo teatrale), e i comprimari e gli amanti di sesso femminile.
Combinando le tecniche e gli elementi forniti dal gioco (set, comprimari, copioni dello spettacolo, ecc), giocatori e regista danno vita a una vicenda che parla di amore, tentazioni, scelte, fedeltà e tradimenti. Saranno i giocatori a decidere il finale della storia di Tom e Julia.
Organizzatore: Moreno Roncucci
Numero giocatori: 2 donne e 2 uomini, 1 regista
Regista iscritto: Moreno Roncucci
Iscritti uomini: Simone -Spiegel- Micucci, Marco Popolizio
Iscritti donne: Lavinia Fantini, Giulia Cursi "Nenhiril"
Slot di gioco:  Venerdì Sera
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-28 08:05:44
Link:
La pagina nel sito di Narrattiva:  http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/dubbio/

Dubbio (Tvivel) di Fredrik Axelzon e Tobias Wrigstad
Alcuni actual play con i commenti dei giocatori:
Il mio primo Dubbio http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=888.0 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=888.0)
Actual Play: Dubbio, Mosquito 2009 http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1013.0 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1013.0) con un filmato di una scena (Tom ripreso da Julia) http://www.youtube.com/watch?v=SuV2o9-spsE (http://www.youtube.com/watch?v=SuV2o9-spsE)
[Actual Play] Il mio primo Dubbio... e non sarà l'ultimo di certo! http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1129.0 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1129.0)
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-13 16:26:45
Domanda ai giocatori: cosa sapete del gioco? Cosa avete letto? Avete dei... dubbi?
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Lavinia - 2012-05-13 16:49:02
Giocato ormai 4 (o 5?) volte, quindi lo conosco ^_^ lo ripasserò prima di partire dato che è da un po' che non ci gioco, ma nessun dubbio :P
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-14 09:11:42
Mai giocato, mai letto, me ne hanno parlato superficialmente. Quindi considerami totalmente ignorante.
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-14 18:29:17
Giocato a metà. Letto un paio di volte.

Stasera lo porto a Giulia così ha l'occasione di leggerlo. ^_^
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-15 09:09:57
E naturalmente il poverino s'è scordato di darmelo!  ;)

Ma dubito di riuscire a leggerlo prima di INC.
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-15 14:22:09
Non importa, non è un gioco con regole da imparare a memoria (e poi oltretutto io ormai non le seguo al 100%, mi sono fatto la mia variante...   8)   ), è molto più importante avere un idea globale del gioco.

Marco, ci stai leggendo? Ha senso che posto qualcosa prima? (se non ci stai leggendo no, non ha senso, gli altri sanno già le cose che posterei...)
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-15 14:25:40
Beh ciò che so è che ci sono due coppie formate da un ragazzo ed una ragazza, una coppia rappresenta due attori che stanno assieme, mentre l'altra i due personaggi che interpretano. So anche che ci saranno degli intrecci niente male tra i quattro. Se ho scritto qualche idiozia Moreno dimmelo così non parto con un'idea fuorviata.
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-16 07:52:20
Tutto giusto. Comunque quella parte verrà spiegata al momento (anche perchè vedo che Marco non sta seguendo il thread, e quindi dovrei comunque ripeterla)

Visto però che il gioco fa uso di alcune tecniche "jeep" non usate di solito nei LARP,  copio-incollo una descrizione così le conoscete:

------------------------
Tecniche:
Il gioco si presuppone suddiviso in scene

Durante una scena, molto semplicemente, i giocatori che interpretano i protagonisti su cui è incentrata entrano nello spazio dedicato alla “rappresentazione” mentre gli altri giocatori assistono.

Dopodichè, non fanno che interpretare i loro personaggi parlando e muovendosi nello svolgere della storia.

Per farlo al meglio, ecco le tecniche da conoscere e  spiegare a tutti i partecipanti:

Telegraphing (lett. “telegrafare”) è il nome di quell’insieme di tecniche per distribuire e coordinare le informazioni tra i partecipanti al gioco al fine di mantenere coerente e comune l’interpretazione della fiction condivisa che viene a crearsi. Ci sono molti modi di farlo ma, nei giochi Jeep, ci si concentra soprattutto sulle tecniche che non interrompono il flusso della storia e cercano di limitare al minimo spiegazioni e discussioni al di fuori della fiction.
Questi giochi non avvengono su un set appositamente preparato e non ci sono oggetti di scena specifici predisposti. Per questo motivo devono essere i giocatori
a comunicare ai compagni di gioco dove si trovano o cosa simboleggia quell’oggetto che tengono in mano. Un po' come quando, in uno sceneggiato radiofonico, i dialoghi sono costruiti in modo da fare capire all'ascoltatore anche le azioni dei protagonisti che non si possono certamente vedere:

Esempio: Il modo più banale di scambiare queste informazioni è semplicemente annunciarle prima che la scena abbia inizio. “Più tardi quella stessa sera, nell’appartamento di Tom e Julia”. Così, semplicemente, sappiamo quando si colloca la scena e quale set immaginarci. Oppure si può fare anche nel mezzo della scena: se la giocatrice che interpreta il personaggio di NIcole se ne sta.in piedi in scena e grida “Peter, tesoro, puoi raggiungermi in cucina?”, tutti sono istantaneamente informati che la scena sarà ambientata in una cucina, nessuno fingerà di sedersi su un letto o fare una doccia, ma si potrà accendere un fornello o aprire un frigo.
Se il giocatore di Tom sorride porgendo alla giocatrice di Julia una matita e dice “Avrei voluto regalarti una rosa rossa, ma ne erano rimaste solo di bianche...”, sappiamo tutti che, in quel momento, quella non è una matita ma qualcos’altro. Nulla impedisce poi che quella matita sia maneggiata, annusata, messa in un vaso o gettata, proprio come una rosa vera.
Il non indifferente vantaggio di questa tecnica è che in gioco potrete avere a disposizione un coltello, un fiore, una posata, una preziosa stilografica, ecc., e tutto al prezzo di una matita. Allo stesso modo il vostro soggiorno può diventare un locale alla moda, un set teatrale, una strada di campagna o tutto quello che  olete, purchè l’informazione sia condivisa dai compagni di gioco.

Bird-in-ear: (lett. “uccellino all'orecchio”) è una particolare forma di telegraphing utile per fornire informazioni e introdurre elementi nella fiction da parte del regista. Può essere rivolta a tutti o a un personaggio specifico (ma non c’è bisogno di sussurrare: più informazioni sono a disposizione di tutti, più il gioco riuscirà).
La chiave di questa tecnica è il fornire gli input come fossero pensieri del personaggio. Si potrebbe dire che, per un istante, il regista interpreta il personaggio.
Naturalmente anche qui, come per il telegraphing, è consigliabile usare discernimento e ponderare gli input da fornire per non costringere i compagni di gioco in
situazioni inappropriate al gioco in corso o sgradite.

Esempio:
Quattro persone siedono in auto. Non sanno nulla l’uno dell’altro. Rolf, sul sedile posteriore, sta cominciando ad apprezzare Ulrika, seduta di fronte a lui sul sedile del passeggero. Per movimentare la situazione, il regista si mette accanto a lui e parla in forma di breve dialogo interiore “Quella ragazza è proprio carina. Mi è piaciuto come si è presentata, prima. Con quello sguardo dritto negli occhi. Com’è che si chiamava? Accidenti! Certo che da qui la visuale sulla sua scollatura è ottima...”
Questo da a Rolf uno spunto per giocare. E, dal momento che anche la giocatrice di Ulrika sentirà questo monologo, sarà più pronta a interagire con Rolf quando
verrà il momento.

Inside/Outside: (lett. Dentro/Fuori) Questa è una tecnica per giocare una storia su due diversi livelli. Permette di interpretare l’esteriorità del proprio personaggio e contemporaneamente di mostrare i suoi più intimi pensieri.
Il modo più semplice di spiegarlo è con un esempio pratico: immaginate due donne in profumeria, intente a guardare smalti e rossetti. Una delle due prova qualcosa e lo mostra alla seconda che esclama “Oh, ti sta molto bene!”. Quindi la donna che ha appena parlato fa un passo di lato o indietro, per segnalare che ora sta giocando in Inside/Outside, ossia manifesta i pensieri inespressi del suo personaggio La donna in Inside/Outside ride sguaiatamente, addita la compagna e la ridicolizza esprimendo il vero pensiero del suo personaggio (l’altra continua a esaminare i prodotti, ma in silenzio).
Infine la donna in Inside/Outside fa un passo che la riporta alla posizione iniziale e la scena torna alla normalità
----------------------------

In generale, non mi piace l'uso di Bird-in-hear dell'esempio, la considero troppo invadente.  Uso spesso il bird-in-hear ma per le cose esterne, le cose che vedete, sentite, sapete, etc, non per dirvi quello che pensate.
L'Inside-outside è una tecnica facoltativa che mette in gioco (se vuole) il giocatore, in molte partite non lo usa nessuno, ma tenetelo a mente come possibilità, nel caso dobbiate esprimere i pensieri segreti di un personaggio.
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-23 01:39:31
Anche qui, commenti a bocce ferme dai giocatori?
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-23 08:36:42
Bel gioco, siamo stati sempre su un livello di tranquillo gioco safe, per lo meno io. Tra Trevor che stava sempre a due metri da me e Simone che mi tentava con gli uomini più tristi e idioti della storia del genere maschile...

Lavinia ha colto al volo l'occasione per litigare con Simone che comunque è stato divertente vedere. Sta di fatto che mi sono divertita e non sono rimasta traumatizzata quindi voto 10+!

Grazie anche a Claudia che ci ha riservato una stanza a parte e praticamente insonorizzata! ;D
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Mr. Mario - 2012-05-23 09:21:52
Per esperienze precedenti, un ottimo modo di rendere la cosa subito molto più unsafe, se vorrai rigiocarci con Simone, potrebbe essere fare voi due Julia e Tom.
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-23 11:44:18
In effetti pensavo saremmo finiti così... effettivamente anche nella realtà Simone non mi ha proprio corteggiato, è stato più un "Hei lo so che ti piaccio e guarda caso anche tu mi piaci, che ne dici di metterci assieme?". ::)
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-23 16:10:18
In effetti, con il senno di poi sarebbe stato meglio mettere come coppia "reale" Giulia e Simone.  Ma sinceramente mi aspettavo che Simone fosse una "tentazione" più credibile, e di solito non guasta avere come Peter un giocatore più disinibito ma magari meno "introspettivo", e Simone mi ha dato questa impressione rispetto a Trevor.

Poi, certi commenti di Michele (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,338.msg3735.html#msg3735) e Claudia (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5212.msg127238.html#msg127238) e altre coppie che hanno giocato Tom e Julia mi spingono di solito a non far coincidere le coppie reali con quelle del gioco.  Ma visto che effettivamente è una precauzione per non rendere il gioco TROPPO unsafe... con voi avrebbe funzionato meglio. Perchè avete fatto da una parte uno dei "Dubbio" interpretati meglio che abbia mai visto, ma anche uno dei più "safe" (e credo che le due cose siano collegate: come dicevo nei commenti successivi a voce, il personaggio in Dubbio è una protezione, più lo sai fare meglio più ti proteggi, Dubbio andrebbe giocato con gente che interpreta MALE)

Altre considerazioni alla base della scelta: I ruoli di Tom e Julia sono ruoli "privilegiati", il gioco verte su di loro, Peter e Nicole sono più attivi e fanno più ruoli ma fanno il ruolo di "aggressori" nella coppia, e non hanno tanta libertà di scelta: mentre Top e Julia possono scegliere, TUTTI gli altri personaggi devono essere tentazioni, cioè eventualmente disponibili (con magari l'eccezione dei genitori, se non vengono dichiaratamente usati anche loro per questo scopo). Quindi normalmente metto la gente che ha già giocato Tom e Julia in altri ruoli per permettere a chi non li ha giocati di farlo (per questo che Lavinia fosse Nicole l'avevo già deciso da settimane)

E il fatto di chiamare Giulia "Julia" (cioè con il suo nome) durante il gioco non guastava nell'aiutare a distruggere le barriere personaggio - giocatore   8)

Ecco, questi i motivi alla base della scelta.  Con il senno di poi, ho visto tante volte Dubbio funzionare drammaticamente "bene" (giocatori hanno pianto, sul serio, in scena...) che ho iniziato a fare scelte per diminuirne l'impatto emotivo, e in questo caso è stato sbagliato (con il senno di poi, magari la prossima volta lo chiedo, "volete soffrire al massimo o mi devo trattenere?")

Altri errori (alcuni già accennati nel post-partita):  mi sono accorto troppo tardi del linguaggio corporeo di Trevor (mani in tasca, mai a meno di 1 metro da Julia o da una qualunque tentazione), e questo è davvero imperdonabile: era tanto evidente, a posteriori, che avrei dovuto notarlo subito alla prima scena.  E avrei dovuto spiegare meglio prima il ruolo delle TENTAZIONI, cioè in pratica dire a Spiegel "non voglio che tu sia divertente. Non essere divertente. Non fare ridere. Voglio che tu seduca Julia, ORA, con tutto l'impegno che puoi".

Domanda a Trevor e Simone: pensate che la "nomea" del gioco vi abbia messo sulla difensiva? Spingendo il primo a giocare con la cintura di sicurezza e il secondo a sdrammatizzare e a cercare l'umorismo? O avreste giocato così anche se vi avessi attirato in gioco con l'inganno spacciandovelo come un gioco tranquillo e rilassante?
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-23 16:13:40
Dare a Simone la possibilità di fare un pg scanzonato è come dirgli di fare se stesso... Forse metterlo sotto pressione come Tom gli avrebbe dato quella mazzata necessaria a farlo stare serio...  ;D
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-23 16:19:28
Ah, poi una domanda: durante il gioco, i momenti di maggiore "sincerità emotiva" (non chiedetemi che vuol dire, me lo sono inventato adesso) mi sono parsi i Monologhi. In particolare nel caso di Trevor, ma un po' tutti quanti, specie nell'ultima parte.

Come vi siete trovati a fare i monologhi, e che differenza avete notato fra i primi e gli ultimi? (se ne avete notata una)
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-23 17:02:04
Anch'io ho notato tanta sincerità, il mio era davvero sentito e idem quelli degli altri. Quelli di Simone ricalcavano cose che ci siamo detti spesso e di cui abbiamo discusso tra noi, ma di base forse abbiamo detto di più nei monologhi che durante le scene.

E' stato tutto safe tranne i monologhi... li ritengo una parte fondamentale del gioco.
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Lavinia - 2012-05-23 17:35:02
Le cose più importanti secondo me sono già emerse durante il debriefing, aggiungo che ho notato una cosa buffa: in altre giocate che ho fatto in cui si era molto "presi" dai ruoli nel gioco i monologhi tendevano ad essere più astratti, generici; ci si metteva del proprio, ma erano anche un momento per staccarsi un attimo da quanto accadeva in scena. In questo caso invece si è verificato un po' il fenomeno opposto.
Titolo: Re:[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-24 08:43:19
Abbiamo imparato molti gli uni degli altri i maniera safe, ciò non ha rovinato il gioco, credo sia solo un altro modo per giocarlo.