Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Zachiel

Pagine: 1 [2]
16
Splitto da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8594.60, perché veramente si sta uscendo dal significato originario del thread.

Guarda, questo è il vero problema dei giochi tradizionali, la pressione sociale che è sulle spalle del master è assolutamente senza senso.
Il gioco ti diceva che quel giocatore li doveva morire, tu hai dovuto barare, hai dovuto deviare la storia di quel giocatore che con il suo atteggiamento non è stato di molto aiuto. Dicendoti "non mi importa nulla se muoio" ha sfidato apertamente il tuo potere, dichiarando che nella storia che tu avevi creato, e sulla quale magari tanto tempo e fatica  avevi investito, lui non aveva nessun interesse. Sei stato praticamente costretto a barare in suo favore, e di certo questa cosa il gruppo l'ha percepita ed ha implicitamente minato la tua credibilità.
Perché dovresti giocare ad un gioco che ti mette in una situazione del genere? Questo per te è divertimento?

Per me sarebbe divertimento riuscire ad avere la risposta giusta a quell'affermazione. Riuscire a tirarne fuori comunque qualcosa di soddisfacente.
Quello che mi fa continuare, è la speranza di riuscire a farlo.

che vuol dire "non me ne frega niente" secondo te?
Stessa domanda di Niccolò: in quel momento, quelle parole che significavano? Se preferisci: con che atteggiamento erano pronunciate?

Direi in tono di sfida, pensandoci bene. Ma non saprei dire cosa questo significasse. Se "Ok, non è un problema, mi rifarò un altro PG", se "Ok, ho dimostrato che il mago che c'era in gruppo prima del mio non sarebbe sopravvissuto anche alla metà di quel turno, sono contento così.", se "Dai, hai sempre voluto ammazzarmi il PG, fallo", se "ah, sono l'unico del gruppo che riesci ad ammazzare, che scarso che sei"... no, non lo saprei dire.

@Zachiel:
se tu provassi a spiegare ai tuoi giocatori che nella prossima avventura i loro avversari faranno di tutto,
utilizzeranno ogni tecnica, incantesimo o meccanismo ( permesso dalle regole ) per uccidere i loro personaggi
come pensi che reagirebbero?

Avrebbero comunque voglia di giocare? Di piu'? Di meno?

Sarebbe un problema se la tua storia finisse prematuramente perche' il party viene annichilito?
Oppure sarebbe un problema per te, master, introdurre un nuovo personaggio appena creato per sostituirne uno morto?

potrebbe essere un esperimento da fare.

Non ne ho idea. Non hanno mai manifestato di volere un'avventura difficile.
Il giocatore del mago vuole principalmente esplorare l'ambiente e la storia. Quello che si è trasferito da poco voleva la complicità del master per giocare un personaggio che il giocatore potesse mettere in mostra per la sua bravura in qualcosa. Quello del druido, se avesse energie da dedicare al gioco vorrebbe essere efficace (invece fa un po' lo zilchplayer) ma continua a fare le scelte sbagliate perché non conosce abbastanza le regole e poi tiene il personaggio per ostinazione, quello del chierico gioca per vedere cosa succede e piazzare qualche battutina sulle situazioni assurde.

A me non piace avere una storia in cui i protagonisti non arrivano a godersi l'epilogo.
Se giocassi io vorrei arrivare alla fine... però vorrei anche che fosse per merito mio, e per il rotto della cuffia, cosa che non credo nessun gioco possa garantire.

17
Gioco Concreto / Play by Chat e descrizioni allunganti
« il: 2012-11-24 20:51:38 »
Riprendo da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4214.msg112254#msg112254

Forse c'è un'incomprensione di fondo.
Io parlo di un PbC non giocato tra 4 amici, ma giocato in land, modello mmorpg. Dove ci sono regole del genere "scrivi almeno 3 righe per azione".

Ti faccio un esempio di azione del mio pg oggi:


Citazione
Constance Gillenthal

16.10.43   
[42/89 pf IRA 1/6 - CA 32/14 (33/15 contro Air)] <Ecco, più di così non ha potuto fare per aiutare i propri compagni. La rimanente parte dei suoi incantesimi si basa sul fuoco, e di certo non le sarà d'aiuto contro qualcosa che è fatto di quel medesimo elemento. Aggrotta le sopracciglia cespugliose, prima nel vedere che comunque il suo avversario non cade, poi nle vedere che manda gambe all'aria la sua guardia. Le ci vuole mezzo secondo di troppo per scegliere di urlare il nome giusto... e lanciarsi con la foga della rabbia contro il suo avversario. Gonfia i muscoli delle spalle, piegando le gambe e slanciandosi in avanti, anche se non è per nulla conscia che senza i suoi alleati, l'elementale dell'aria potrebbe sentirsi libero di scatenare la sua vera potenza.> JEEEEEEESSSSS! <E' un ruggito che riempie l'aria della stanza, compresa quella animata su cui sfoga la sua potenza. Deve fare in fretta, deve rischiare il tutto per tutto. Volano due artigliate, attraverso la sagoma indistinta, poi affonda i suoi denti nelle carni della creatura che le è addosso. I suoi colpi, li incassa senza reagire, accecata dalla furia che le cavalca nelle vene. Non c'è tempo, non ancora, per badare ai caduti.>

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 11
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+2 (zanna magica) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 19
TOTALE: 30

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 7
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+2 (zanna magica) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 19
TOTALE: 26

Constance Gillenthal Tira 1d20 ottenendo: 11
Modificatori:
[+2 (ira) ] [+9 (for) ] [+6 (Bonus attacco base)]
Totale Modificatori: 17
TOTALE: 28

Verboso? Sì. Ma l'obiettivo del gioco non è solo vedere come finisce il combattimento. E' far vedere agli altri giocatori come si comporta il mio personaggio. Se tiro una spadata ghignando, sorridendo o addolorandomi, gli altri personaggi penseranno cose diverse di me e si comporteranno con me in modo diverso, secondo la loro indole.
La fiction creata è importante, perché influenza il prosieguo del gioco.

In D&D al tavolo o play by chat "col gruppo" sai che alla fine devi sempre fare gruppo insieme, giocoforza, quindi essere simpatici agli altri serve meno.

18
Pattumiera / Re:Presentazione
« il: 2012-11-23 19:10:24 »
Citazione
e si è meritato il secondo ban in tutta la storia di GcG (che io sappia)

il primo. non lo considero davvero ban se è l'utente che chiede di essere cancellato, ma cancellarlo non è possibile allora chiede di essere bannato.

<pettegolezzo mode: ON>
Ah, è questo che è successo a quell'altro tipo di cui non ricordo il nome? Roba corta, sulle sei lettere.

19
Ci siamo accorti che la posta spedita dal nostro indirizzo finisce nella casella spam di molti di noi, quindi parecchia gente che compare nella mailing list potrebbe non essersi accorta del nostro invio.

Posso chiedervi di farmi da tramite per diffondere la notizia, chiedendo ai vostri amici che ci han dato per il passato il loro contatto di controllare nello spam ed in caso non trovassero nulla di farmelo sapere? Grazie!

Se qualcuno sa come evitare questo fenomeno (la mailing list è lanciata da un indirizzo di Gmail, impostato su linguaggio Inglese, c'entra qualcosa?) è pregato di farsi vivo e spiegarmi, farò da tramite con il nostro staff.

20
Organizzazione delle Convention / Utopia-R*
« il: 2012-10-01 20:29:33 »
Utopia-R* riprende l'attività nel 2013! L'evento si terrà il 12-13 gennaio...

Per quelli che non la conoscessero è una Con che si distingue dalle altre principalmente per la sua apertura sia ai bomboloni alla crema che al tradizionale e per il metodo di iscrizione che tenta di accontentare un po' tutti lasciando agli organizzatori il compito di incastrare giocate ed orari. (Lo so, a molti il sistema non piace, a noi organizzatori sì e qui siccome siamo in democrazia decidiamo noi).

A breve maggiori dettagli e le istruzioni su come iscriversi e soprattutto su come proporre giochi. (Principalmente più ne portate voi di GcG e più sarà largo il panorama alla crema, a quel che è sempre successo.)

Ci risentiamo presto!

21
Organizzazione delle Convention / Utopia-R* gennaio 2013
« il: 2012-10-01 13:26:07 »
Utopia-R* riprende l'attività nel 2013! L'evento si terrà il 12-13 gennaio...

Per quelli che non la conoscessero è una Con che si distingue dalle altre principalmente per la sua apertura sia ai bomboloni alla crema che al tradizionale e per il metodo di iscrizione che tenta di accontentare un po' tutti lasciando agli organizzatori il compito di incastrare giocate ed orari. (Lo so, a molti il sistema non piace, a noi organizzatori sì e qui siccome siamo in democrazia decidiamo noi).

A breve maggiori dettagli e le istruzioni su come iscriversi e soprattutto su come proporre giochi. (Principalmente più ne portate voi di GcG e più sarà largo il panorama alla crema, a quel che è sempre successo.)

Ci risentiamo presto

22
Ciao ragazzi *si toglie il mantellaccio da lurker cattivo*

Stiamo valutando la possibilità di una nuova edizione di Utopia-R* nella sua versione invernale, chi saprebbe indicarmi le date già occupate da eventi grossi, oppure dove cercare per spulciarmi l'elenco di larp, fiere del fumetto ed altre Con, con relative date?

Il periodo che mi interessa è dicembre-gennaio.


EDIT: finora individuati
  • 1-2 dicembre: LARP Symposium
  • 8-9 dicembre: arCONate

23
Pattumiera / Re:[HUMORANT] Vi odio dannati lurker...
« il: 2012-08-21 10:56:33 »
Per fortuna la mia striscia positiva era solo di qualche settimana.
Aspetto in realtà che finisca il PbC di AP per tornare a lurkare.

E da quando in qua lurkare senza contribuire sarebbe "positivo" (as in "striscia positiva")? ?_?
Beninteso, lurkare va bene, contribuire è meglio.

E' positivo. Fa bene al mio fegato.
Per quanto possa essere convinto che senza la moderazione di GcG ci sarebbe il caos, la trovo incredibilmente irritante (specialmente il "non puoi rispondere ai post in blu", quello proprio mi fa venir voglia di farlo apposta) ed ho quindi deciso di sottrarmene il più possibile. Leggo solo se il titolo mi interessa, i post in blu li salto direttamente. Non potete sapere quanto bene si sta.

EDIT: corretto un errore di battitura.

24
Segnalazioni e News / OT da "Ben Lehman - Giochi gratuiti"
« il: 2012-07-03 10:30:21 »
SPLIT da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7733.msg158403.html#msg158403
- nota di Mattia -



Citazione
Every day until I am done, with weekends off, I will be putting up a free, direct download link to one of my eBooks. At some point I will probably take these down, at which point you will have to write and ask to get a free copy.

Today the game is Animal Crime.

Animal City. Goddamn Animal City.

Please share widely.

Link to the game's page: http://www.animalcrime.com/?page_id=13
Direct link to the rules: http://www.animalcrime.com/wp-content/uploads/2012/02/animalcrimerules.pdf
Direct link to the playsheets: http://www.animalcrime.com/wp-content/uploads/2012/02/animalcrimesheets.pdf

Suppongo che il regalo segreto inserito nella confezione del gioco sia il playbook della Marmotta per Apocalypse World... ::)

25
Premessa.
So benissimo che il modo migliore di far capire ad una persona una cosa è giocarci, ma sapete com'è. Nella ragionevolezza delle persone, me per primo, non c'è da confidare.

Seconda premessa.
Se c'è qualcosa di dannoso, una volta costretti a parlare di teoria, è fare comparazioni. Purtroppo, con una persona che non ha ancora avuto l'occasione di provare (ma organizzerò un hangout!) spiegare un gioco senza che cerchi le differenze è un'utopia (almeno, finora per me lo è stata).

Qualche giorno fa mi sono ritrovato a parlare con una persona di regola zero (pare che sia il mio argomento preferito) e siamo ricaduti nel vecchio discorso: dov'è che DW è diverso da D&D? Non è sempre il DM che decide cosa succede?
Ho provato a mostrargli una mossa.
Devo aver preso la peggiore.
"Ma non è come attacco poderoso? Decide il giocatore quanto rischiare, no? Mica lo decide il Master".

E qui sono inciampato sulla vecchissima storia della conflict vs. task. E meno male che Dairon ha chiesto e Moreno ha risposto, sennò brancolerei ancora nel buio.

Io volevo spiegare la differenza tra "quando hai tirato il dado, ottieni qualcosa o non lo ottieni" rispetto a "quando hai tirato il dado, hai compiuto un'azione ma non ti viene garantito l'obiettivo". Questa cosa qua (per poterla cercare nei forum) come si chiama?
Ed è veramente questo il problema risolto dal togliere la R0?

Se in DW ad un giocatore il DM continua a fare bastardate ed all'altro no, non dà adito a pressioni sociali?

Ma soprattutto: ad un'obiezione "non mi piace decidere io quello che deve succedere come conseguenza alle mie azioni", che esempio di come non sia vero che accade questo potrei portare?
Io pensavo ad un semplice "ma tu lo saprai bene quello che il tuo personaggio vorrebbe ottenere con le sue azioni. Chiedi quello, se vinci il conflitto lo otterrai".



(lo so non sono stato chiaro, rielaboro stasera)

26
M piacerebbe sentire, possibilmente dalla bocca di chi ci ha giocato, quali sono gli elementi di Dungeon World che, per adattarsi al genere, hanno finito per essere più elementi di ingombro che di pregio del gioco, rispetto a come erano nati in AW.

Per farvi capire cosa intendo, ho sentito dire per esempio che lo spostamento di focus da "giochiamo per i nostri obiettivi" a "giochiamo per gli obiettivi classici del dungeon crawl" rende più difficile prendersi a cuore gli obiettivi del personaggio. (L'ho spiegato da cani lo so... avete capito?)

Insomma, quali cambiamenti necessari al reskin avete percepito come una perdita?

(se non avete giocato ad AW, potete comunque parlare delle vostre impressioni. Se non avete giocato a DW, vi richiedo di mettere al lavoro la vostra coscienza e di parlare solo se avete un'idea limpida di come le meccaniche possano andare ad influire sulla partita.)
Ricordo che siamo in gioco concreto, quindi keep it simple.

27
Gioco Concreto / Domande per scegliere un gioco
« il: 2012-06-22 18:14:57 »
G+ Hangouts è uno strumento potentissimo che permette a persone distantissime di giocare allo stesso gioco.
Non credo di sbagliarmi se dico che, legalmente, è sufficiente che uno dei partecipanti possegga il manuale. Di conseguenza, i giochi a cui uno può voler giocare non sono più quelli che il facilitatore di turno prende e sparpaglia sul tavolo. Virtualmente, posso chiedere una partita a qualsiasi cosa e trovare qualcuno disposto a partecipare e qualcuno disposto ad offrirmela.

Ho proposto ad un ragazzo che non crede si possa rinunciare alla R0 di provare a giocare a qualcosa che non l'abbia, e gli ho proposto hangout. Magari con qualcuno di voi.
Mi piacerebbe, visti i vantaggi del mezzo, che scegliesse lui un gioco che gli interessa, ma lui non ha idea del panorama di giochi disponibili ed io non so che domande fargli per capire cosa può piacergli. Nominargli 5-6 titoli mi pare riduttivo.
Per ora gli ho chiesto che genere di temi e/o ambientazioni potessero incuriosirlo ma, forse un po' era prevedibile, la domanda era poco mirata e ne è uscito un "qualcosa di steampunk, magari..."

Quindi vi pongo 2 (due) domande:

1) Conoscete qualche gioco di ruolo "moderno" che funzioni bene con ambientazione steampunk? Naturalmente favorisco giochi ben conosciuti, rodati e funzionanti come da intenzioni dell'autore.
Non è importante che sia un gioco con risultati casuali dettati dal tiro di dadi ma se lo è, meglio. Vorrei smentirlo su "quando c'è casualità c'è sempre bisogno della R0 per "sistemare le cose"", ma è un obiettivo secondario.

2) Mi date un po' di domande utili a capire -davvero- che gioco fargli provare?

28
Ciao ragazzi... sonos empre Zachiel... mi son dovuto ri-registrare perché non mi riconosceva più il nome utente... si può fare un merge dei due account?
Per conferma che son io, ho dettagliato il mio problema tramite messaggio FB a Triex, ieri.

Corro a mettere il nome in profilo...

Pagine: 1 [2]