Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco Valtriani

Pagine: [1] 2
1
Ciao ragazzi, e scusate in anticipo per lo "spam", ma qualche appassionato di boardgames, magari con velleità da autore, potrebbe essere molto interessato a questa iniziativa.

Di che si tratta? Presto detto: di un'occasione di pubblicazione davvero ghiotta, chiamata Flash Design.

Flash Design è un contest per autori di giochi bandito da BGDItalia.it, in collaborazione e con il contributo di Red Glove, con la partecipazione di Ludica Roma e Orgoglio Nerd, con lo scopo di essere un'esperienza formativa per gli autori partecipanti, che si concluderà con la pubblicazione e la distribuzione, ad opera di Red Glove, del gioco nato dall'idea più promettente.
 
Avete letto bene: il gioco vincitore finirà non solo in una scatola, ma direttamente nei negozi.
Cosa dovete fare? Semplice: venire al nostro stand a Ludica Roma, sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre 2013.
 
I partecipanti si riuniranno nell'apposita area che Red Glove ha dedicato all'evento, sabato 30, alle ore 11.00.
Qui riceveranno le istruzioni per la realizzazione del gioco, la cui consegna avverrà entro le ore 15.00 di domenica 1.
I partecipanti avranno libero accesso all'area, potranno utilizzare le strutture messe a disposizione dalla fiera e dallo stand ospitante e potranno usufruire in qualsiasi momento del supporto dello staff di BGDItalia.it.
La partecipazione è aperta ad autori esordienti, senza limiti di residenza o di età.

Sono esclusi gli autori che hanno già pubblicato con un editore o titolari di case editrici o aziende che operano nel settore dell'intrattenimento tabletop. Non sono esclusi piccoli autoproduttori artigianali o autori di giochi distribuiti gratuitamente o pubblicati su riviste o siti internet.
Ai partecipanti sarà richiesto di concepire un'idea di gioco originale, per un target preciso, con materiali limitati. I dettagli verranno rivelati nelle prossime settimane in un thread dedicato sul forum www.bgditalia.it e riassunte prima dell'inizio del contest sabato 30 Novembre.

La giuria assegnerà il Premio Flash Design all’idea di gioco ritenuta migliore nel suo complesso in virtù della sua pubblicabilità, e in particolare l'opera che si distingua maggiormente per aderenza al target, originalità e funzionalità dei meccanismi di gioco.
Red Glove si riserva il diritto di non premiare nessun candidato qualora non vengano presentate idee in linea col catalogo Red Glove o al di sotto degli standard qualitativi necessari alla pubblicazione.
Le idee di gioco verranno valutate dalla seguente giuria:
- Federico Dumas, CEO di Red Glove, presidente
- Gabriele Bianchi, redattore di OrgoglioNerd
- Diego Cerreti, game designer, fondatore di BGDItalia
- Enrico Procacci, redattore di PlayToday e presidente del TreEmme di Roma.
- Marco Valtiani, game designer, fondatore di BGDItalia

BGDItalia.it resta disponibile per fornire eventuali chiarimenti sul concorso tramite email all’indirizzo bgditalia.it@gmail.com o sul forum di BGDItalia.it

Insomma, un'occasione imperdibile per tutti gli autori che ancora non hanno un gioco pubblicato.

Restate sintonizzati, perché qui sul forum avrete anticipazioni e indizi sul gioco che vi verrà chiesto di realizzare!

2
EtrusCON Inverno 2013 / Dungeon World
« il: 2013-02-07 12:42:23 »
Avevo letto da qualche parte (tana? g+? sticazzi) che c'era gente interessata.
Un po' ho masterato ma vorrei farmi ancora un po' d'ossa, cerco cavie.
Che detto così è brutto, ma accontentatevi, cavolo.

3
EtrusCON Inverno 2013 / Re:Playtest del sabato sera
« il: 2013-02-06 12:42:41 »
Io Sakura lo porto, poi vediamo.

4
EtrusCON Inverno 2013 / Re:[EtrusCon] Eventi
« il: 2013-01-30 10:39:13 »
Per la parte GDT tenete presente che una ludoteca (o una mini-ludoteca) non funziona come una con di GDR, cioè non ha senso la divisione in slot.
Ok, ci si può accordare prima su cosa giocare - e di solito è bene farlo per giochi lunghi - ma altrimenti si decide lì per lì in base a che giochi ci sono e a cosa al gruppo va di fare. Dato che le partite sono rapide e le spiegazioni non durano (con un dimostratore decente) più di cinque minuti, e soprattutto se il senso della mini-ludoteca è "tappare i buchi" non ha senso ricorrere allo "slot".

A meno che non sia una mini-ludoteca (stile Nova Ludica), ma "ognuno porta quel che vuole" (stile Serata Fra Amici), e allora non serve nemmeno che allerti Creatori di Divertimento, si fa una cosa alla buona.
Simone, fammi sapere :)

5
Bella spiegazione, ce ne fossero.

6
Segnalazioni e News / Re:[Spam per Autori] BGDItalia.it
« il: 2012-12-18 17:21:30 »
Cioè, apri un thread con scritto "dnd mi fa schifo"? In che sezione? e perché mai dovresti scriverlo?
Se invece è un intervento in un thread precedente, credo che verrebbe cancellato (non vedo un modo per cui un semplice "dnd mi fa schifo" possa essere utile a una discussione).
Puoi farmi un paio di esempi?

7
Segnalazioni e News / [Spam per Autori] BGDItalia.it
« il: 2012-12-18 11:16:09 »
Non sapevo come scrivere 'sta cosa, per cui ho deciso di optare per l'informalità.

Ho recentemente aperto un blog\forum, BGDItalia, “filiale” italiana del Board Game Designers Forum.
Il forum italiano, a differenza di quello americano, è finalizzato alla creazione di tabletop games, quindi se siete di vedute larghe anche di RPG\Storytelling games.

E' un luogo di discussione e di scambio di idee che nasce per parlare di design ma anche per creare un linguaggio e un metodo comune di lavoro, per condividere conoscenze e idee a livello teorico e di best practices, affrontando il game design – indipendentemente dal grado e dalla qualità di coinvolgimento dei singoli nella materia – come un lavoro e non solo come un hobby.

Magari qui ci sono anche aspiranti autori di giochi da tavolo mescolati fra la folla, ma mi rivolgo comunque a tutti. Per chi si nutre di solo GDR ci saranno cose poco familiari, ma ne troverà altre credo "di suo gusto", soprattutto se viene dal mondo indie. Per chi viene da GcG ci saranno altre cose molto familiari, come l'uso obbligatorio del nome vero e altre regolette funzionali che non sono quelle in vigore su questo forum ma un po' ci somigliano.

Non so se questa cosa interesserà e come e quanto gli autori presenti qui, tenete presente che al momento manca (volutamente) una sezione dedicata agli RPG\Storytelling e preferirei evitare barriere simili, siamo tutti una grande famiglia.
Ah, il forum è gestito da un trio di nazisti, molto affettuosi ma comunque nazisti.

Non vi tedio oltre, scusate l'intrusione :)

8
Pattumiera / Re:A che giochi state lavorando 3?
« il: 2012-11-25 19:54:36 »
Ma guarda te. Stiamo cercando di farlo arrivare funzionante e col regolamento completo sui vostri tavoli, e ci becchiamo pure i vaffanculo.
Domon, ti aspetto fuori.
Gli altri, venite all'EtrusCon che provo a prepararvi la sorpresona.

9
Segnalazioni e News / Re:A che giochi state lavorando 3?
« il: 2012-11-25 11:57:04 »
Sto lavorando a Sakura, un gioco scritto a quattro mani con mia moglie (io sono un po' più colpevole per il sistema, lei cura l'ambientazione e l'interazione fra questa e il sistema, che in Sakura è decisamente vitale).

Sakura è uno storytelling card game: tramite un motore che si basa sull'uso di carte non-tradizionali, i giocatori costruiscono inseme le storie tragiche di quattro Protagonisti, persone di varia estrazione sociale che vivono nell'epoca Edo giapponese, che non s'incontreranno mai ma le cui vite saranno comunque intrecciate dagli eventi.
I Protagonisti sono continuamente chiamati a scegliere fra Dovere e Desiderio, i cui limiti sono tratteggiati dal giocatore stesso, guidati da un sistema che ricorda effettivamente un card game per struttura e funzionalità.
Non serve alcuna conoscenza della cultura giapponese che non sia inclusa nel manuale, la preparazione dei Protagonisti dura cinque minuti e i turni sono rapidi e coinvolgenti per tutti i giocatori, dato che ognuno partecipa più che attivamente alle storie degli altri.
Info: marco.valtriani@gmail.com

10
Bell'idea, Nik.
Se ci stiamo coi playtest, volentieri.

11
Temo di no. Mi sono concentrato molto sui playtest e temo che la produzione "fisica" sarà ancora in alto mare.
Ti faccio sapere, però, mi piacerebbe averlo per Play! ma direi che Lucca è più plausibile.

12
Ti pare importante, rispetto a

Citazione
Quest'anno è in forse la location dell'Hotel Royal Palace, causa chiusura stagionale, e pertanto la Convention potrebbe tenersi nel vicinissimo ma sempre ottimo Hotel Byron, della stessa catena.

 >:(

(però figo l'ospite!)

13
Acknowledge.
Ci sono.

14
Sticazzi del cartaceo, me lo compro e me lo stampo :)
Grazie!

15
Sembra fighissimo.
Dove si trova\compra\ottieneconlinganno il manuale?

Pagine: [1] 2