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Post - Andrea Rossi

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-12 12:39:37 »
ok, altra domanda:

Quando viene descritto lo Sfinimento o le Ferite subìte, ho visto il buon Baker dire cose tipo:

Ti sfinisco.
Tu scappi in nave per settimane, io ti sto dietro e alla fine ti sgamo su un'isola, stanco, denutrito, assetato, sfinito.

l'altro: "oh cazz-"

Francamente sono rimasto shockato  :shock:

La domanda è:  esistono limiti per ferite e sfinimenti?

insomma a me resta il dubbio che questo gioco possa essere usato SOLO in gruppi molto molto molto molto particolari.

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-12 08:55:27 »
Rispondo a Paolo: solo ora comincio a capire che Moreno legge bene i manuali, mentre io non considero ancora OGNI singola lettera messa su carta come fondamentale.. Credo che sia un rimasuglio di Parpuzio.


Moreno:
Quello che dici è chiaro e sensato.
Ora guarda questo esempio:
Framing- Incontro del personaggio Maschio e del personaggio Femmina.
Il personaggio Maschio puo' o non puo' introdurre "verità" sul marito del personaggio Femmina?Ha autorità narrativa?
Si inizia definendo per niente i personaggi: chi ha autorità su loro?
Chi su quello che li circonda/familiari/casa/possedimenti/reputazione?
Credo che la risposta sia "chi li gioca".

E' valida questa giocata?
Dove il personaggio Femminile, innamorato del legittimo marito (non ancora per nulla definito nella nostra storia) puo' opporsi?


-Dopo essere arrivato all'appuntamento, mi avvicino al tavolo, apro il sacco di iuta che stringevo in pugno, e verso il contenuto nel portafrutta.
E' quel che resta della testa di tuo marito.
Poi ti guardo negli occhi "Ora possiamo sposarci" e ti trascino al tempio.

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-11 23:20:54 »
sparaRAtemi! (era onomatopeico? )

Riguardo il caso della testa mozzata:
La giocatrice si oppone, non vuole che il suo marito sia un po' a casa e un po' su un tavolo.. Suppongo che sia lecito per lei dire "col cacchio che hai qui la testa di mio marito".

Cosa succede in questo caso?

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-11 21:00:41 »
Nik, il fantasma era negli oracoli, ed poteva essere rilevante.
Non ho insistito nell'utilizzo di pNg perchè anche se devo framare IO le scene pensavo avreste perseguito più attivamente i vostri interessi..


Due note e una domanda:

-Se abbiamo estratto "un nido di vipere" ed è stato un gioco di alleanze fragili, bugie e doppi giochi... ha funzionato.

-In generale non bisogna dire: tiro "per me stesso" ma:
In questo conflitto agirò per me stesso e con violenza, narrando e scegliendo di conseguenza (correggete se sbaglio)

-Qualcuno si presenta da qualcun'altro con la testa mozzata del marito del primo "Questo è solo un avvertimento, dolcezza".
Scatta il conflitto.
Cosa è lecito giocare? Io ipotizzo che venga narrato l'eventuale assassinio del marito, o il suo salvataggio.

Se pero' il conflitto si conclude SENZA la morte del marito (ad esempio perchè la donna dopo averlo difeso non ha più dormito e è Sfinita da una settimana di insonnia e paranoia) , come si fa proseguire la scena?




Flavor: vi piace la frase "E' finito il conflitto: Sfinisci, Ferisci o Pattuisci/Stabilisci?"  ?

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-11 18:24:21 »
Citazione
Hai voglia a spiegargli che se non vanno in Owe list il loro personaggio poi lo devono buttare via, e che più tempo perdono a fare il personaggio, meno ne avranno per andare in Owe List...


già mi vedo i Parpuziatori senza ritegno dire "questo gioco fa schifo perchè il mio personaggio non è ancora saltato fuori e già rischia di sparire nell'ombra."

Provero' cmq a vestirmi da gerarca dell'armata rossa e a imporre un.. 20 MINUTI PERCHE' E' LA PRIMA PARTITA ;)

Ma tu dici 15 minuti tra Forza Particolare e Tratti o anche per definire i Best Interest?

[/quote]

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-11 14:05:48 »
aggiungo:

Ho difficoltà a capire le tre differenti scene.

All'inizio ho provato a visualizzarle, ma non sono proprio riuscito ad avere un esempio chiaro...
Forse avrebbe potuto mettere una paginetta in più su quell'argomento..

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Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-11 14:00:40 »
Citazione
L'unica cosa che ricavo dal tuo post (ma è solo un impressione, in mancanza di qualunque informazione al riguardo) è che abbiate scambiato il sistema di risoluzione di IAWA per una conflict resolution, e abbiate ogni volta passato tre rounds a dirimere la questione che aveva dato inizio al conflitto, senza allontanarvene mai.


che è poi un problema evidente per chi pensa "ancora" in stile AiPS.
Maledizione, questi giochi sono l'uno lontano anni luce dall'altro..

Citazione
REGOLE PRECISA DA APPLICARE RIGOROSAMENTE IN IAWA:

- in ogni descrizione aggiungere almeno un dettagli dato dai sensi.
- il master ha a disposizione tre tipi di scena: (1) to rush up a conflict, (2) to circle a conflict, (3) to draw a conflict. Se sei indeciso su che scena fare devi vedere quei tre tipi, decidere per uno e applicarlo, non chiedere ai giocatori.
- la creazione dei personaggi non deve durare più di 15 minuti, chi ci mette di più rinuncia alla particular strength e si parte.
- il master deve vigilare sul fatto che il vincitore descriva in maniera decisa e punitiva i danni PERMANENTI che infligge al perdente di uno scontro che non abbia negoziato. "lo ferisco" non è valido. "gli taglio una mano" nemmeno. "gli taglio la mano destra" sì.


Grazie per questo riassunto.


Riguardo il resto: si, ci sono andato poco pesante e le cose non sono andate bene.
E' come Cani: non puoi giocare "light" pensando di giocare "più facile".

La prossima volta non ci sarà pietà.

Per la creazione dei pG:

Anche li, diavolo, ogni giocatore mi ha chiesto "se andava bene" "di leggere la sua scheda" etc...

ho impiegato tanto a fare i pNG!

cosa dovevo fare?

98
Gioco Concreto / [IAWA] Resoconto della Prima Partita
« il: 2008-05-11 12:15:05 »
Ho fatto da GM ieri per In a Wicked Age, con 4 amici (uno di questi è Domon).


Abbiamo usato gli oracoli "Un Nido di Vipere" e avevamo qualche problema logistico (niente tavolo vero e proprio e niente d12) ma ci siamo adattati.

Abbiamo creato i personaggi, giocato la storia etc..
Queste sono le mie impressioni e le mie valutazioni:

Abbiamo creato 5 PNG e 4 PG, tuttavia la mia impressione era che i Png fossero delle mosche intorno ai Pg.

I Migliori Interessi dei PNG erano, come da manuale, tesi a sfidare i giocatori dove questi erano deboli, mentre quelli dei PG erano tesi a sfidare gli altri giocatori dove questi erano forti.
Tuttavia non ho visto questo violento contrapporsi tra i personaggi giocanti, nè sono riuscito a fare leva con i miei PNG sui giocatori.

Facevo molta fatica a tagliare le scene, sia in apertura che in chiusura:
Anche dicendo: "ok, proponete voi una scena" in pochi riuscivano a capire dove andare a parare, e secondo me c'era anche un po' di imbarazzo.

I conflitti sono PESANTI nel senso che mi sembrano pallosi.
E' ovvio che se qualcuno narra ed ha interessi che minano i miei, se posso e voglio contrastarlo lo faccio... E' anche ovvio pero' che 2 minuti di narrazione e 20 di conflitto sono una palla.

Il sistema di gioco è bello, il problema è saltato fuori in questo momento:

Due png e ben quattro giocatori erano in un luogo per una sorta di final showdown.

Un png e un Pg vogliono fuggire.
Gli altri, tutti, si oppongono.

Il pg fuggitivo raddoppia uno dei pg che voleva impedirgli la fuga, mentre il pNg fuggitivo fa strage degli oppositori.

Il pg fuggitivo dice allora:

"non posso cambiare forme da usare? vorrei fare qualcosa al personaggio che ho sbattuto fuori dal combattimento, e non ho altri motivi per continuare lo scontro, poichè quel pNg che al momento sta dalla mia sta già facendo tutto il necessario."

Insomma: il Pg fuggitivo AVEVA BATTUTO UNO DEI PNG CHE LO OSTEGGIAVA, ma mancavano ancora un paio di turni alla fine dello scontro.
Cosa dovrebbe succedere?

Mi sembra una situazione incasinata, e il manuale non mi ha aiutato a dirimere la questione, potete farlo voi?

99
Gioco Concreto / [IAWA] Regola Opzionale per il Vantaggio
« il: 2008-05-10 08:19:20 »
riguardo la regola opzionale del vantaggio ne avevo sentito parlare, forse è presentata nel gioco Agon.

Posso benissimo avere sentito male eh..

100
Gioco Concreto / [IAWA] Regola Opzionale per il Vantaggio
« il: 2008-05-10 02:15:02 »
Grazie.


Per chiarire:

Il Dado Vantaggio esprime il vantaggio ottenuto dal precedente turno;
Perdendo nel turno precedente si perde qualsiasi vantaggio posseduto fino a quel momento, ottenendo un vantaggio temporaneo in difesa o in attacco, ci si assicura questo dado per il successivo tiro (questo include le difese che si dovranno affrontare nel medesimo turno nel quale il dado entra nella nostra Pool).


E' corretto?

101
Gioco Concreto / [IAWA] Regola Opzionale per il Vantaggio
« il: 2008-05-09 20:26:45 »
Sapevo di una regola differente per gestire il vantaggio su altri, che toglieva dadi all'avversario invece che aggiungerne alla propria pool.

Qualcuno la conosce?

aggiungo:

In uno scontro a più di 2 giocatori,
come si muovono i dadi di vantaggio?

Alla fine del turno 1 e 2 chi si è difeso da un attacco o è riuscito in un attacco (senza raddoppiare l'altro) ottiene il dado?

Esempio:

Aderion (giocatore: Andrea) Tira 9 e 4
Balerion (giocatore: Bianca) Tira 6 e 5 : rirollerà
Cinys  (giocatore: Carlo) Tira 5 e 1: rirollerà


Andrea decide che Aderion compie una azione che costringe Balerion a intervenire.
Balerion tira i dadi e SUPERA SENZA RADDOPPIARE con un 9 e 6.

Balerion perde l'azione. Si è difeso.

Cinys decide di stuzzicare Aderion: Questi si difende ritirando i dadi, e supera senza raddoppiare il povero Cinys.

Secondo Round: A e B hanno il dadino di vantaggio.

Se invece C avesse attaccato B, e B si fosse difeso senza raddoppiare C,
B avrebbe avuto DUE DADI nel secondo round?

Altro caso:

Secondo Round:

A tira:   6+2 = 8 & 1
B tira:   3+1 = 4 & 3
C tira:             7 & 5


A attacca C.
C vince senza raddoppi.

A perde il vantaggio e lo ottiene C giusto?

B attacca C.
B vince senza raddoppi.

B ottiene un secondo vantaggio?

102
Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-09 12:12:10 »
quando dici che avresti dovuto fare narrare di più la scena ai giocatori, cosa intendi?

Fino a che punto lasci le cose in mano loro?

E soprattutto: questo cosa cambia?


Nel tuo esempio, se qualcuno si lancia tra i due gruppi con le spade già sguainate, cercando di fare ragionare tutti, cosa fai?

Caso A:  Chi si mette in mezzo è convincente,dice cose sensate. Sono tutti convinti e non si tira? Chi lo decide?

Caso B: Chi si mette in mezzo NON è convincente. Il suo intento è convincere i due gruppi "a fare cio' che lui pensa sia ragionevole". Anche se narrando ha detto scempiaggini, se il tiro dovesse andare in suo favore, i due gruppi faranno scempiaggini?




Entro così, a sproposito, perchè trovo questo esempio un classico, un qualcosa che mi fa pensare come tante volte Meccaniche (o dadi, come volete chiamarli) e Narrazione rischiano di stridere.
E, diavolo, più ci penso più penso a In a Wicked Age e alla regola "No, carogna, cacchio NO, non lo fai!"

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Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-29 20:21:05 »
Raikoh su msn mi ha detto che è tornato a casa sui ceci pensando al dialogo scambiato l'ultima volta a modena (era settembre)....

:D

104
Questo l'ho fatto io / In a Wicked Age, oracoli
« il: 2008-04-28 19:43:40 »
beh grazie per avere tradotto tutto!!!

ho messo numeri e semi alla tua traduzione perchè mi sembrava utile,
anche se in effetti avere le carte tradotte puo' avere il suo vantaggio ^^

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Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-28 19:13:31 »
La cosa pazzesca è che questo manuale sarebbe anche uscito qualche mese prima, se solo quelli di Giano  non si fossero messi in cerca dei sosia di Domon, Renato, Ciro e Giulia!

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