Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Andrea Rossi

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11
16
inizio a rispondere perchè il post è molto completo, grazie!
-Intorno agli sdingo che fanno caciara ce ne sono altri 4 COME LORO che hanno fucilazzi e fanno brutto per controllare la calca del mercato dove si svolge la scena.
Per me era evidente che qualsiasi proiettile esploso in un mercato affollato avrebbe fatto delle casualities, per gli altri no.
Il furgone sta arretrando perchè Doberman ha capito cosa stesse per succedere:
Scalda la situa, crea una distrazione, spara qualche colpo, nel frattempo ilfurgone è arrivato e ci portiamo via tutto.
Nella descrizione del furgone ho chiaramente detto che dai teli sul lato (immaginalo come un grosso pickup con una struttura a U rovesciata coperta di teli similmilitar) si è visto (complice il vento svolazzone) un tot di persone armate.

Editerò il post rispondendoti mano a mano.
A prescindere: Come ho detto a Nik, che a questo punto penso stia un po' guardando il dito, devo esplicitare di più minacce e conseguenze e dire chiaro e tondo frasi del tipo "Doberman, vedi che hanno fucili mitragliatori sotto ai mantelli, se aprono il fuoco non sarete gli unici a rischiare grosso, guarda quanta gente c'è, sono civili disarmati e verrebbero feriti a dozzine"

---
Eh, riguardo la compilazione delle schede ti assicuro, do la colpa al "vino".
Ho dovuto prendere la scheda della battlebabe per farle l'arma custom e dirle:
"Ok, scegli tra una catena, una mazza, un bastone o un'asta" e ripetere la cosa ad ogni scelta.
Magari è una barriera linguistica? La ragazza non è madrelingua inglese nè italiana
---
E' strano perchè arrivo da DW dove i protagonisti cagavano i dettagli, dove tutto era particolarmente armonico e preciso. Uno de protagonisti voleva diventare re ed effettivamente i fronti parlavano anche di questo, non c'è mai stato il rischio "Gotcha".
Dovrò anche stare attento alla differenza tra Bang e I Wonder, hai ragione me lo segno.
---

Il processo creativo intorno a Gritch è molto ben definito secondo me.
Vedila così, non so se rendo:
-Gritch è l'agente smith, l'agente del fato, il Siderale di Saturno se giocavi a Exalted
-Kobe è il fulcro, lui è la sua comunità e tutto in fin dei conti gira intorno a lui
-Doberman è l'incognita, c'è dietro una potenziale storia di catarsi e rinascita oppure chi lo sa! Cazzo davvero è tutto potenziale nella migliore accezione possibile
-Snow è il protagonista che non inquadri bene (anche perchè mi servono risposte) ma che probabilmente è come un gatto,non sai mai da che parte stia e se la cava sempre in qualche modo
-----
Riguardo il "Pensare" ti devo fare una premessa:
Parpuzio ha traumatizzato i giocatori costringendoli a crearsi un gioco mentale fatto di "Provo a" e "Cerco di" e "Penso che" in maniera tale da non disturbare il Master mentre racconta la storia.
"Faccio uno sguardo sognante mentre mi godo le curve di Velluto, sospiro".
Per me c'è una differenza sostanziale :)
---
Riguardo l'ultima tua riga:
Nik/Domon/Doberman proponeva di fare un reset.
Teniamo le schede, al massimo vengono limate (cambio un'arma raga! Cambio le stat, raga!) ma le scene giocate non sono mai avvenute.
Questo consente di ripartire da zero con la backstory del tipo "Gritch ha condizionato mentalmente Doberman" intatta.

@Leonardo: riguardo il tuo post lungo ti faccio presente che un attimo prima ho annunciato Future Badness perchè Gritch si è messo a leggere i tarocchi e gli ho detto che da lì a poco, immediatamente, ci sarebbe stata una trappola, non so se l'ho già detto.
Come pagamento il tizio che si è fatto leggere i tarocchi da Gritch gli ha lanciato una mela (ll giocatore ha subito detto "Eppol!" che è il nome di uno dei tre tizi intorno ai barili, uno dei tre uomini di Kobe) e, sempre quel tizio che si è fatto leggere i tarocchi aveva un turbante come gli Sdingo, pur non essendo uno di loro.
Ho annunciato abbastanza chiaramente Future Badness? :P

17
per me il setup era proprio quello che hai letto (read) tu, una zuffa al mercato aiutati dai 4 che stavano schisci mentre il furgone entrava in retro.

18
Nel caso specifico Gritch aveva visto Snow (la Babe) dormire, ce lo siamo immaginati come uno spettro che vaga per il mondo, un agente Smith, un narratore.
Con Doberman questa cosa non calzava, serviva un motivo per cui Gritch era lì quando Doberman era a terra sanguinante.
Da lì l'idea che Doberman è uno spirito puro, innocente, solo fedele e dedito alla protezione del padrone e all'assolvere le missioni dategli.
E che Gritch evidentemente tanto sano di testa non è, minimo è un sadico.
Che ti posso dire, io ogni tanto mi sento quello che rompe il cazzo e ogni tanto mi sento come l'orefice che deve giusto dare una limatina per far calzare il diamante nel castone d'oro.
(sicuramente aiuta il fatto che Gritch ha giocato 2 anni a DW con me e per natura è il re del pensiero diagonale)

19
Vedi, cerco di armonizzare bene la backstory immediata così da avere uno scheletro solido condiviso.
Mi è capitato con DW che ci fossero cose completamente casuali fatte in buonissima fede dai giocatori perchè semplicemente davano per scontato che, che ne so, in città ci fossero i chierici guaritori.
Secondo me in AW la Hx consente di generare tanta di quella storia che meriterebbe una seconda fase che, mediata da Penny chiamerei "Fatti e rassicurazioni".
"In questa comunità ci si fa giustizia da soli, l'Hardholder è il cane alfa ed è quello che morde più forte, ma siccome non ci sono status quo la giustizia fai da te è all'ordine del giorno".
No ma dico, dire una cosa del genere vi sembra poco?
Di seguito "Ok ma, Kobe, i tuoi uomini sono disciplinati, non unruly. Come mai?"
Esempio: "Zio sono la squadra della morte siamo un branco di lupi teniamo tutti in riga perchè facciamo brutto"
Oppure "La comunità è disciplinata e i miei uomini hanno famiglia, c'è continuità. Il problema è che parte del popolo sono schiavi liberati e durante la schiavitù hanno perso la capoccia e ora l'integrazione è complicatissima".
No, dico.
Hai segnato un pallino su "Disciplined. Drop unruly" e questo è il risultato :D

20
Gioco Concreto / Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« il: 2015-05-27 23:48:41 »
ho capito il tuo punto ma sono d'accordo solo in parte.
Se il Gunlugger parte sfregiato e tutto quanto ma non gioca un Faceless è in effetti un messaggio mica da ridere: non è un mostro.
Immagina che tra una sessione o due il protagonista rivela il suo volto perchè catturato e legato a una sedia o perchè fa un monologo a qualcuno: caspita credo che chi veda una cosa del genere non dico che sbrocchi completamente ma rimanga impressionato a prescindere, per questo avevo fatto riferimento al faceless che, come hai intuito, non è in campagna (manco L'Operator).
Per la Babe il discorso è diverso, nel senso che in realtà non riesco ad avere risposte coerenti dal giocatore e questo un po' mi mette in difficoltà.
Volevo utilizzare i Gigs come scheletro, capisci? Come a dire "Prendiamo questo come esempio, guarda che tipi di intrallazzi ci sono e a quali rischi in generale espongono. Secondo te qual è il pericolo maggiore di questo lavoro? Cosa ti preoccupa?"
Ho davvero un milione di domande da fare ai miei giocatori anche perchè ci sono alcuni libretti che fanno come il bastoncino quando si fa lo zucchero filato, catalizzano la formazione di una premessa condivisa semplicemente perchè devono fare scelte che infuiscono sul mondo anche solo decidendo la propria gang.
"Scelgo l'hardholder/chopper/hocus/spectacle"
Oh, bene! Parliamo di civilità e comunità....
(poi sono anche fortunato perchè 3 giocatori su 4 hanno già giocato ad un gioco di ruolo)

21
E 9 persone violente e risorse cosa sono scusa?
A prescindere hai evidenziato il problema, quello che per me è ovvio per te non lo è e vice versa dobbiamo migliore quello

22
Gioco Concreto / [Apocalypse World] Regole e Libretti
« il: 2015-05-27 21:35:35 »
Ciao, ho un dubbio.
Se durante la creazione di un protagonista un giocatore dice "Il mio Gunlugger è completamente sfregiato e coperto al 100% da cicatrici da ustione e gira con una sciarpa che gli copre il viso, bende, ed occhiali da sole" o se la BattleBabe dice che ha, in fase di creazione, degli intrallazzi molto importanti pur non essendo un Operator, che devo fare?

A mio avviso, visto che fiction e regole si influenzano vicendevolmente, devo consentire al Gunlugger che rivela il suo volto di poter fare la mossa del Faceless e infliggere s-Harm, e devo far scrivere sulla scheda della Battlebabe un Gigs appropriato come se fosse L'Operator.

In questo modo, oltre ad avere traccia della situazione, ho una certa armonia coi giocatori, non ho una zona nebulosa di incertezza. Stessa cosa se recuperi un'auto: se serve ti do le stats.
Ditemi pure la vostra!

23
Figa Daniele grazie.
Ho due anni di esperienza con DW ma AW è molto più rigoroso e difficile (e soddisfacente. Più leggo le schede più mi accorgo di alcune finezze)

24
OK Nik!
però, per l'ultima volta:
il danno fatto dalla gente su Kobe e sulla folla è esattamente quello previsto da un Go Aggro in cui ti forzo la mano ed inoltre la soft move di sti cacchio di tizi coi fucili è stata seguita dal nulla di nulla o, se invece dici che col go aggro non potevo tirare una scoppola a Kobe forzandogli la mano, deriva dal fatto che tu hai letto la situazione ma tutti poi ve ne siete sbattuti.

25
Per la storia dei barili è semplice: ci sono 5 beduini e 4 loro alleati. I primi 5 "Fanno", gli altri 4 "Fluidificano la situazione" e sono il piano B. Hanno anche altri 5 alleati in un furgone pronti una volta dato il giusto segnale (tutti insieme avrebbero destato più sospetti, immagina 5 monaci buddisti al mercato da noi o 15, comunque non è quello il punto).
Il protagonista chiamato Kobe, l'hardholder, non vuole che il mercato della sua città vada nel caos.
Si frappone tra i 5 beduini e i suoi 3 uomini che stanno facendo muro intorno ai 3 cacchio di barili.
Tutto qui per il resto chiedi pure

26
beh intanto grazie per la tua (vostra) voglia di usare energie per noialtri.
Tutto quello che è avvenuto è stato:
introdurre il gioco (leggendo al volo la parte dell'MC a tutti i giocatori che inizia con "1 session" e finisce con la storiella del terremoto da 10 danni) e introdurre i libretti, fare i personaggi, e fare qualche domanda.
La Hx ha fatto miracoli, davvero.
Avevo già le idee abbastanza chiare per le minacce da suggerire durante la prima sessione, e le domande che ho scritto sono le classiche robe da prima sessione.
Non capisco se ti riferisci al mio primo messaggio o a quello di Nik che ha dato il La al thread, se c'è qualquadra che non ti cosa dimmi pure ma penso di aver capito il punto:
1- Dire le cose ancora più chiare e tonde
2- Fare le mosse dure senza stare a preoccuparmi delle lamentele se volano le sberle dopo che uno ha fatto Go Aggro
3- Insistere se non vengono cagati i miei input
4- Far presente per bene le conseguenze delle mosse
5- Spostare un pelo il focus da "Un mondo visto attraverso il mirino + barf forth apocaliptica + bloody hands" a "mettiamo i giocatori comodi mentre i loro protagonisti sono scomodissimamente costretti a fare una scelta difficile"

27
È stato molto interessante ed è originato da un accordo tra giocatori per scena iniziale quando Dobermann ha detto che Gritch lo aveva abbandonato a terra sanguinante

28
Ciao, volevo aprire questo thread per tenere ordinati i resoconti delle partite di AW.
Questo thread sarà soggetto ad editing proporzionalmente a quanto tempo ho per curarlo e a come vanno le cose.
Per ora ecco un breve sunto dei personaggi:

-Kobe, il leader di una comunità chiamata Robespierre arroccata tra alcuni palazzi e le rovine di altri.
Un uomo sulla trentina che ha preso il posto di Sergente, il vecchio e dispotico leader della comunità al tempo nota come Pantheon, facendosi aiutare dai suoi disciplinatissimi uomini e dalla sorte.
Indossa scarpe da trekking, jeans, un maglione, e dal suo spolverino beige lungo fino ai piedi emerge una pistolaccia.

-Doberman, il gunlugger di 17 anni figlio (forse non biologico) del Sergente.
Nell'attacco che ha determinato il cambio di potere ha perso il controllo (o forse lo ha finalmente guadagnato?) gettandosi sul Sergente e facendosi esplodere con una granata.
E' finito in coma e si è risvegliato solo per fuggire a quel che ha visto di là.
Il suo corpo è coperto di cicatrici da ustione e bende, indossa anfibi e pantaloni militari, una hoodie grigia, una sciarpa che gli copre il volto,  e degli occhiali da sole. Si porta dietro una valigia lunga rettangolare in metallo con due fucili silenziati che basterebbero a far fuori una balena.

-Gritch, il brainer dall'età indefinita che quando la combina grossa si sposta da un'altra parte guidato dalle sue visioni. Dice di poter vedere i fantasmi.
Ha condizionato la mente di Doberman affinchè diventasse il cane da guardia del Sergente e, quando ha capito che prima o poi Doberman avrebbe sbroccato, ha continuato consapevolmente il suo lavoro. I suoi segni e le sue visioni gli dicono che deve restare a Robespierre, nonostante Doberman e il disprezzo che Kobe nutre nei suoi confronti.
Indossa un completo nero, una camicia chiara, una cravatta verde fluo, ed ha i capelli leccati indietro cosparsi, come la sua pelle, da cenere biancogrigiastra.

-Snow, la battlebabe di 15 anni che si occupa a Robespierre del tributo di 20'000 litri acqua che ogni 4 mesi deve essere trasportato fino a Marvel, attraverso la Grande Discarica per avere in cambio quel tanto di libertà che basta a non avere rappresaglie da Marvel.
Non è chiaro come mai Snow abbia un ruolo così importante a questa età, ma i suoi dr. Martens, il tubino di coccodrillo che la strizza come una tasca da pasticcere,  la sua pelliccia di satiro (capre a 6 zampe che rosicchiano anche il metallo) e il suo corpo mozzafiato non la fanno passare inosservata


29
attenzione, giusto per mettere i putini sulle i io intendo che il png che dice, come ha detto, "L'acqua a questi stronzi se vuoi gliela dai TU" è un campanello d'allarme out of fuckin nowhere, non la mossa dura in sè. Insomma è soft per quanto essenziale.

Credo che ci siano pregi e difetti in entrambi gli attegiamenti, sia il mio che il tuo, e che in fin dei conti siano entrambi modi corretti di porsi.
Io però trovo che spiattellare troppo una situazione (bada bene! non sto dicendo di non rispondere chiaramente ad ogni domanda con sincerità e precisione) induca i giocatori a rompere la narrazione più per paura di sentirsi scemi.
Nel mio modo di giocare da MC tendo a non lasciare nessun elemento al caso, diciamo che faccio l'opposto di te.
Se c'è qualcosa di casuale o puramente superficiale o estetico dico proprio "Ok non vi scervellate su questo" perchè così come il regolamento, trovo che fiction matters, quindi che vada cagata nei dettagli.
D'altronde oh, anche le parole che dicono i pg sono fondamentali, la scelta dei termini, l'atteggiamento... Comunicano tanto e richiedono attenzione!
Molte volte proprio per questo mio modo di intendere i dettagli (modo che come vorrei farti capire è reciproco, e non unidirezionale io=>loro) tendo a suggerire di ridurre al minimo (se non a zero) i "Il mio personaggio pensa che", i "Provo a/cerco di" e i "Siccome secondo me".
Insomma, to do it, do it per me funziona anche tipo "Per raccontare il tuo personaggio come vuoi te, fai e dì. FAI E DI'.

Ultima cosa, secondo te, ma anche secondo tutti, ha senso resettare a prima della prima sessione così da fare più domande ancora?
Ho visto la partita di Baker a How we role e ho notato che ha fatto molte ma molte meno domande di me in creazione dei pg, eppure mi ha fatto notare Nik che ho fatto secondo lui poche domande a lui e non voglio partire col piede sbagliato.
Preferei, se proprio ha senso, perdere una mezza sessione di gioco che farne 4 o 5 non performanti e non by the rules.

30
Grazie! Evidentemente devo correggere il tiro e concentrarmi di più sulle scelte difficili, mi sono focalizzato di più sul "barf forth Apocaliptica" e guardare ogni cosa  attraverso il mirino e mettrci sopra le mia bloody hands.
Probabilmente anche il combatimento è tutto centrato su quello.

Ti faccio però un altro esempio, perchè il limite col "Gotcha" che dici tu è sottile.
L'Hardholder ha una gang disciplinata, non unruly.
Ordina ad un tizio di dare da bere a dei prigionieri.
Il tizio è riluttante, rifiuta (avrei dovuto fargli fare seduce/manipulate, ma a pensarci bene glielo avrei dovuto fare se l'Hardholder lo avesse minacciato o gli avesse offerto qualcosa. Tipo "Fallo o te ne vai").
Questo dovrebbe far rizzare le antenne all'Hardholder, che invece decide di soprassedere.
E' una occasione d'oro per fare emergere un problema (dissenso e/o un problema concreto del PNG) o anche in questo caso se lo faccio secondo te è solo un gotcha?

La differenza tra gotcha e occasione d'oro è proprio che nel secondo caso il protagonista consapevolmente ignora qualcosa?

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11