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Post - Andrea Rossi

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Gioco Concreto / In a Wicked Age
« il: 2008-03-26 22:48:47 »
Ne ho sentito parlare..

Qualcuno mi sa fare una bella panoramica che spiluccare tutti i siti in inglese è abbastanza complicato?

grassie.

122
Citazione
Non hai mai giocato sessioni intere di dialogo in-character (alla corte del re, al banchetto, in taverna, attorno al fuoco) dove non succedeva nulla? Io si, qualche volta. Li' dov'e' la storia? Guarderesti un film cosi'? Compreresti il libro?


riprendo da qui.

Non guarderei un film così.

Troppe volte si taglia su discorsi orribilmente filosofeggianti per dire "fuori dal gioco- ti prego andiamo avanti!".

Tutti i Live brutti sono così e è una rottura di timpani ascoltare le ciance di gente noiosa con un live senza nessun "manifesto" .

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Sotto il cofano / Horror Parpuziente
« il: 2008-03-26 21:57:19 »
Con questo topic voglio proporre una discussione riguardante il genere Horror nei Gdr.

Mi piacerebbe trovare un modo per fare qualche narrazione terrificante ma non voglio cadere nell'Amleto, nè sacrificare bella narrazione per qualche momento punta e clicca. (capite vero?)

Per ora l'idea che mi ronza in testa è una narrazione fintamente parpuziana, con meccaniche nascoste a tutti i giocatori ma riconoscibili dal master,
che inseriscano elementi nella narrazione e aiutino a creare una storia avvincente sul filo del rasoio.

Esempio:

Ogni giocato è uno stupido mortale, con poche capacità e tanta paura.
Ogni giocatore ha un ruolo segreto, una carta o qualcosa del genere che dia una informazione supplementare SEGRETA agli altra giocatori ma palese al master (che potrebbe randomizzarle o, meglio, assegnarle).

Con la duplice funzione di destabilizzare il proprio ruolo all'interno del gruppo e togliere parte della parpuzialità amletica del master, le carte consentono ai giocatori di introdurre elementi orripilanti.

Ad esempio, se sei "il cattivo" gli elementi terribili che inserisci sono "veri" e danno inizi al master su "come sto portando tutti quanti al luogo del sacrificio, sulla falsa pista del mostro di loch-ness.. andiamo master, hai capito cosa voglio fare no?".
Se invece sei "un buono" gli elementi terribili che inserisci sono schizofreniche visioni della tua mente bacata sempre più a contatto con il terrore. E contagiano gli altri.

Reward generiche per belle giocate vengono assegnate da tutti, lasciando comunque il sospetto su CHI effettivamente stia manovrando dietro le quinte il gruppo, o abbia interessi distanti dal resto dei giocatori.



Con questo topic quindi,
vorrei chiedevi suggerimenti per costruire un Gdr del genere,
perchè secondo me quello che manca davvero è un Gioco Horror Narrativista ( o con elementi narrativisti) con personaggi monouso,
mortali e monoavventura (con magari lati oscuri ai quali passare quando si crepa).


Date il vostro Meglio!

124
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
Citazione
In molti casi, non si discute se si generi narrazione, ma quale sia la qualità estetica di questa narrazione, al di fuori del circolo di giocatori che l'ha generata.


Beh, ma qui mi pare ci sia il solito problema della differenza tra narrazione e storia: la narrazione c'e' sempre, salvo FORSE nelle partite piu' "spingipedine". La storia senza certe dinamiche (tipicamente di conflitto e di tema/premise) invece latita.

La campagna classica "immersivista" (in mancanza di termini piu' adatti, spero si capisca cosa intendo) infatti ricorda piu' la narrazione di un diario minimo delle attivita' dei personaggi. Narrazione, magari ricca, ma come storia? Lacking, sorely lacking.

Non a caso esiste lo stereotipo del

"Let me tell you about my character..." (cui segue il suicidio per noia dell'interlocutore...)


approfondiamo un attimo:

puoi spiegarmi cosa intendi per immersivista?
Intendi una narrazione in cui si è "sempre in gioco" e tutti vogliono giocare dentro alla storia?


ma soprattutto:
perchè la storia è manchevole?
attento, non sto difendendo nessuno, sto cercando di capire:
la storia puo' avere una grande trama anche se viene raccontata come un diario.. no?

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Gioco Concreto / [the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« il: 2008-03-12 20:01:18 »
ok allora grazie a tutti e Grazie a Mr Robert Fats perchè non sarà un traduttore esemplare pero' mi ha messo per primo il link Facile_facile quando volevo dare un'occhiata a questo giochino!

Belle le regole opzionali, sicuramente allargano le possibilità.
I sospetti che pero' Gabriele ha illustrato sembrano abbastanza verosimili..

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Gioco Concreto / [the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« il: 2008-03-11 22:27:14 »
Se ben ho capito, tutte le sessioni eccetto la prima vedono la partecipazione di personaggi con almeno 9 dadi di pool (se poi sono più di 9, ben venga).

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Gioco Concreto / [the Pool] Avanzamento a fine Sessione
« il: 2008-03-11 11:20:20 »
Vorrei chiarimenti e pareri riguardo la gestione dell'avanzamento post sessione in The Pool.

Premetto che gli esempi da me riportati sono finti, servono solo a introdurre i miei dubbi.

Ho il manuale tradotto dal buon Roberto Grassi.

cito:
Se avete 9 o più dadi nel vostro ‘pool’ alla fine di una sessione, potete iniziare la
sessione successiva con quel numero. Se invece ne avete meno di 9, dovete iniziare la
sessione con 9 dadi nel vostro ‘pool’.


Rino, Nick e Mu giocano a The Pool.
Rino modera.

-Durante la puntata Nick oscilla tra Mov e "+1 Dado in Pool", arrivando a fine puntata a un sudato 11.

-Mu invece ha sfortuna e durante una serie di tiri perde ben 7 dadi quando siamo ancora a un terzo della serata.
Mu è di fronte a un dilemma che devia la sua attenzione dal gioco e che lo fa riflettere.
Cercherà di recuperare tutti i dadi perduti per arrivare a un risultato degno (superiore a 9) a fine sessione o si terrà tutti i Mov per sè sperando nel "reset a 9" di fine sessione?

Domanda Se Mu dovesse optare per la seconda, non si diverte un po' meno? (meno accesso al pool bonus, meno immersione nelle meccaniche di gioco, sentimento di inevitabile mancanza di grip sul gioco o sul suo personaggio, sentirsi trascinati da "fortuna e sfortuna" perchè manca il proprio Pool)

Domanda Il Moderatore e l'altro giocatore come dovrebbero comportarsi? E' scontato che il divertimento di ognuno è fattore del divertimento di tutti! (è anche scontato che tra amici ci si parla/aiuta)

cito:
Alla fine di ogni sessione, potete aggiungere fino a 15 nuove parole alla storia del
vostro personaggio. Possono essere nuove linee o aggiunte a vecchie linee. Potete anche
conservarle sino alla fine della prossima sessione e quindi scrivere un totale di 30 parole


Domanda si tratta di linee inerenti alla sessione appena avvenuta, così da tenere traccia degli avvenimenti passati, o si possono aggiungere linee assolutamente diverse, che diano una svolta alla storia?
Esempio-il Mago Damart- dopo la scoperta del libro "che cammina", finita la sessione aggiunge in mezzo a una riga del suo racconto un elemento che non ha a che spartire con quello che si è visto nella puntata:

"Fu espulso dall’Ordine..+ con suo fratello gemello Tramad, deforme,arrogante e reietto.."

cito:
Potete anche aggiungere nuovi Tratti a vostra scelta. Potete anche aggiungere o
incrementare i Bonus ai Tratti usando lo stesso modo che avete utilizzato quando avete
creato il vostro personaggio (+2 costa 4 dadi, +3 costa 9 dadi, etc.).


Mu alla fine della Sessione ha solo 2 dadi in Pool. Inizierà la prossima puntata con 9 dadi.
Nick ne ha 11.

Domande
MU:
1- puo' spendere solo i suoi due dadi residui per mettere 1 dado a DUE tratti?
2- puo' spendere fino a 9 dadi?

Nick:
cosa succede se spende 9 dadi per assegnare 3 dadi a un tratto?
con quanto pool inizierà?

Se appena creati i personaggi ho messo 3 dadi a un tratto e 2 ad un altro, resto con due dadi di Pool o ne uso 9?

Grazie.

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Gioco Concreto / [AiPS] Imprinting e neoGiocatori
« il: 2008-03-10 20:27:55 »
ho questa faccia:  8)

Sei stata gentilissima, direi che a AmberCon potrei portarti un dono gradito.

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Gioco Concreto / AiPs for Dummies
« il: 2008-03-10 20:26:54 »
Sono felicissimo di aver versato quella Goccia!!!!!!

Grazie Claudia!

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Gioco Concreto / [AiPS] Imprinting e neoGiocatori
« il: 2008-03-09 14:28:39 »
Ciao a tutti,
Ieri con amici e amiche ho parlato di AiPS.
Essendo un tipo decisamente entusiasta/che si butta a capofitto nelle cose creo di avere trasmesso quanto sia magnifico questo gioco.
I miei interlocutori erano due amici (uno parpuziano) e la ragazza di uno dei due (del Parpuziano).

Stefano "NP" (non parpuziano) era semplicemente entusiasta della possibilità di provare un qualcosa di nuovo tutti insieme, ed ha ammesso "ho giocato un Drow una volta.. l'ho chiamato SILVIOW BERLUSDROW" -
dopo i 92 minuti di risate (in vino veritas) si è detto molto interessato, anche perchè ho insistito molto sulla possibilità di "vederci 5 volte in totale ed essercelo goduto al 101%".

Stefano "P" (parpuziano) era felice, ma insisteva su come fosse bello Chtulhu e su come il suo master fosse incredibilmente bravo (Amleto+Parpuzio) .

Marta, la ragazza di Stefano P era felicissima, anche perchè, come me, adora le serie tv e non vedeva l'ora di provare una cosa tanto strana.

Io ho aggiunto che è meglio andarci coi piedi di piombo,
specie se vogliamo giocare con anche la ragazza di Stefano NP e la mia .. Ma non sono riuscito ad andare molto oltre per paura di impostare male la cosa.




Quello che vi chiedo è:

- Come impostare la cosa.. come proporla, cosa dire.
per ora ho detto: ci vediamo quando possiamo da me, e inventiamo/recitiamo una serie tv. Ovviamente con due spaghi e un po' di Vino/Birra ok?
Anche se questo punto è "breve" consideratelo nei vostri commenti.
Voglio iniziare col piede giusto, c'è la voglia di provare, o meglio, c'è la curiosità. Voglio andarci coi piedi di piombo!

-Cosa dire riguardo al manuale.
Solo io l'ho letto, e sono combattuto:
Da un lato spiegare tutto da solo mi sembra una faticaccia, penso che non dare gli strumenti ai giocatori (farei il Produttore) possa castrare le loro prospettive (che risulterebbero irrimediabilmente filtrate dalla mia comprensione/attitudine a cio' che ho letto) e elevarmi come un tiranno onnisciente .
Dall'altro non so come proporre la lettura del manuale a tutti quanti, ho paura di imporre la cosa, ho paura del rifiuto dello "studio" del manuale, temo che le ragazze non leggerebbero la cosa senza accusare il colpo, e che la lettura del manuale faccia tanto "il libro segreto che ci passiamo per fare cose strane e misteriose"..

Vi chiedo un consiglio a riguardo,
se poi, anche e sicuramente grazie al vostro aiuto, la cosa dovesse partire (anche solo con un pilota) vi ricompensero' con un bell'Actual Play e con qualche roba da bere o mangiare alla AmberCon.

Parpuzio a tutti!


TL,DR:  Gruppo nuovo in totale 3 maschi e le 3 fidanzate. Solo i maschi infarinatura di Parpuzio. Paure su Manuale e Rompere il Ghiaccio per il Pitch. Consigli? In cambio: Torta da  Orgasmo e Actual Play.

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Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Probabile. Rome della HBO ha fatto un successo enorme negli states, decisamente non paragonabile a quello italiano (dove e' passato piuttosto inosservato, credo).


Forse perchè in Italia è passato censurato?  :wink:

Essendo una co-produzione RAI girato a cinecittà, pare che alcune scene siato state proprio girate in 2 versioni: per il pubblico maturo, e per il pubblico italiano, che non andava sconvolto...  :roll:


/ot:

una cosa allucinante: le puntate italiane erano lunghe circa la metà,
tagliando ovviamente tutte le scene cruente e sconce..
Io ho visto tutte e due le stagioni in inglese, subbate.. che ci volete fare, pur di vedere la serie non censurata mi sono ciucciato la pronuncia ammerricana della lingua latina:

SIIIIIISAAAAAAR!!! AVI SISAR!
Ai em At-i-a ov de Juni-A-I...   etc etc...

TL,DR: si, guardatelo in Inglese. Guardate solo la prima stagione. La seconda è orrenda.

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Segnalazioni e News / Dogs Spotting...
« il: 2008-03-09 13:10:55 »
ehi, torno su questo forum dopo un po' e cosa mi trovo?
Non potevo avere un regalo migliore, grazie!  :D

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Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-19 16:03:55 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]diamo a cesare quel che è di cesare: è una citazione da Baker, e l'ha trovata Rino :)


questo perchè sono il Dio delle Citazioni.

Rino:
famoso in tutto il mondo per essere famoso in tutto il mondo.

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visto che mi sento un filo chiamato in causa dal raffone
(tramite pokeball: Rinachu scelgo te!!!)

Allora, come hanno detto giustamente qui sopra, le regole che avevo menzionato erano parte di Afraid.
Tuttavia a me piacciono, non mi sembrano nemmeno così assurde.

scena:
il cane B (lo chiameremo Bau) vuole che il vasaio Hicks (il famoso Mr X) ammetta di avere quasi bestemmiato quando ha dato della cagna al cane Lassie (un cane del signore particolarmente sensibile a riguardo)

scena:
Palio: Hicks ammetterà le proprie colpe?
Stage: Verbale.

Bau: Hicks io posso giudicarti in errore, ma sei tu che devi chiedere scusa a Lassie Mc Duff..
Hicks: IO? il giorno in cui chiedero' scusa a Lassie usero' il suono del mio schioppo e le mie scuse viaggeranno alla velocità del piombo figliolo..
*Hicks potrebbe estrarre il fucile e escalare, ma il master vuole che siano i Cani a decidere a questo giro quale arena sia adatta*

Bau non ne puo' più, escala a Scazzottata.. le parole col vecchio Hicks sono inutili TI MERITI UN CAZZOTTONE IN RISPOSTA!! maledetto testone, hai fatto andare Lassie Mc Duff su tutte le furie!
la bionda tuttopepe non è famosa per la sua pazienza.
anche se prima aveva ascoltato i consigli del Saggio Bau ed era rimasta in disparte, ora è viola di rabbia, estrae le sue due colt e punta dritta alla faccia del vecchio Hicks!!

-Bau non aveva dadi per parare Hicks, oppure semplicemente ha voluto escalare. Lassie si è sentita tirata in mezzo, ora è tutto ben diverso e entra nel combattimento!


si continua.
Bau non vuole che Lassie faccia fuori il vecchio Hicks, ma sa che la donzella è inarrestabile quando inizia a fischiare il piombo.
così il vecchio Bau Escala A VERBALE (si, SCENDE di fallout) e dice..

Lassie.... io... sono... tuo... PADRE!!!!

la Biondina sconvolta rinfodera le pistole.Abbandona la posta,non le importa più di Hicks.
"davvero?" dice tra le lacrime..
"no." dice Bau.


ehi, questo si che è un rilancio,non credi raf?

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Segnalazioni e News / Sezione Download sul sito Narrattiva
« il: 2007-11-13 22:38:45 »
ottimo lavoro!

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