Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Serenello

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
136
Gioco Concreto / [FIASCO] 3 domande veloci
« il: 2011-04-16 17:08:06 »
Sono finalmente riuscito a giocare a FIASCO ed è andata abbastanza bene.

Al tavolo siamo

Paolo (io): gioco a D&D da 10 anni e ho letto/provato quasi tutti i gdr mainstream di cui sono riuscito a procurarmi il manuale. Da qualche mese ho scoperto i NW e mi ci sono gettato a capofitto.

Dany: gioca anche a lui a D&D da diversi anni, è il classico giocatore col blocco da palcoscenico: finchè è li a suggerire o guardare ha idee geniale sullo sviluppo della fiction, appena spostiamo i riflettori su di lui si spegne. Inoltre non è assolutamente in grado di spiccicare nemmeno una parola IC, semplicemente si blocca.

Cibo: master di D&D e Vampiri, nonchè giocatore stagionato di quelli che nella mia ignoranza definisco "freeform PbF". Cioè dei forum in cui ci si iscrive col solo scopo di impersonare il proprio avatar e fargli vivere una vita fittizia insieme agli altri utenti.

All'inizio siamo partiti un pò piano, io non conoscevo bene i loro gusti, ma appena ho capito che il Cibo era un appassionato di cinema come me abbiamo iniziato a muoverci più in sintonia (finendo per lanciarci citazioni l'un con l'altro) sponsorizzati anche dal Dany che dietro suggeriva ottime svolte per la trama.

Non vi darò nulla della fiction, anche perchè è risultata abbastanza aderente al genere e così ricca di citazioni da altri film da sapere un sacco di già visto, anche se ovviamente è stata soddisfacente :D

Vi porrò invece tre domande:
1) In che modo è gestita in FIASCO la priorità narrativa? Mi spiego meglio: quando sono io ad impostare è semplice, narro io. Ma quando decido di risolvere, gli "altri" se la devono sbrigare fra loro? Semplicemente il buon vecchio Buonsenso?

2) Chi sono i protagonisti di ogni scena? Come ho detto il Dany ha un pò di problemi a gestire i riflettori puntati. Abbiamo fatto un sacco di fatica a fargli fare qualche scena incentrata sul suo personaggio. A quel punto mi sono chiesto "ma quando imposto io la mia scena, devo anche essere il protagonista? ovvero, io sono sempre il protagonista delle mie scene?"

3) Come è gestita l'advocacy? Cioè, quando io imposto una mia scena e introduco anche il personaggio del Cibo, rimane a me la gestione delle scelte del suo personaggio? oppure lui può decidere di fare quel che gli pare, potenzialmente anche rovinandomi i piani?

Dopo aver giocato ho riletto il manuale ma non ho trovato nessuna risposta a queste domande.
So che sono un pò vaghe e forse dovrei aggiungere qualche cosa del "giocato" vero e proprio, ma come ho accennato involontariamente abbiamo formato un gruppo assortito benissimo e siamo riusciti a risolvere tutte le dispute (a cui non sono riuscito a rispondere con le regole del manuale) senza sforare nel sociale.

137
(Arena) PbF 1 / Combattimento di Aidar
« il: 2011-04-12 13:42:17 »
visto che sono il giocatore alla destra di Dario apro il suo thread.

Lo scontro si svolge in una grotta sotterranea, larga più di cinquanta metri e di forma vagamente tondeggiante. Il pavimento è piano anche se costellato di stalagmiti, così come il soffitto alto circa 6 metri è costellato di stalattiti a volte lunghe abbastanza da toccare terra. In aria girano 8 droni dotati di telecamera e di un paio di fari per illuminare la zona di combattimento. I droni sono abbastanza veloci da tenere dietro ai combattenti in uno spazio limitato come la grotta ma comunque molto più lenti dei combattenti e facilmente raggiungibili.

Passo la parola a Stefano per la descrizione del PNG.

138
Generale / Guida per Master in Erba per Sentirsi Meno Soli
« il: 2011-04-12 08:46:48 »
Seguo ancora (più come spettatore che attivamente) i NG it.hobby.giochi.gdr e il figliol prodigo IHGG.ded
Sono incappato in questo testo proprio ora e dopo lunga lettura ho pensato di postarlo.

Link


La cosa che ho trovato buffa è come la totalità dei comportamenti che vengono ascritti al player medio sono i miei stessi comportamenti quando non ho voglia di giocare (dal divagare al fare battute di spirito).


Tutti i crediti vanno comunque all'autore il cui nome si può trovare seguendo il link in alto.

139
InterNosCon 2011: Bacchanalia / Sabato mattina: FIASCO
« il: 2011-04-10 19:49:56 »
Penso che porterò come evento FIASCO nello slot di sabato mattina.
Prima di ufficializzare vorrei però sapere se c'è qualcuno di interessato che abbia un pò di esperienza con il gioco. Io conosco le regole e ho fatto ben UNA partita ma se devo far provare il gioco ad altre persone con esperienza nulla o comunque vicina alla mia potrei trovarmi un pò impacciato.

Chi si offre per farmi da tutor? xD



PS tecnicamente uno posto è riservato per Patrik (se è tempo/è interessato) visto che ha chiesto esplicitamente di provarlo ^^

140
Nome: Kuraudo
Descrizione: Ninja del pianeta ombra di Kouga. Abilissimo nel usare le armi e invisibile nei movimenti, si dice che sia impossibile ferirlo e che possa trasformarsi in una nuvola di fumo e passare attraverso le porte più inespugnabili. Sta cercando una persona che deve assolutamente uccidere!
Attacco: 1 (2d4)
Difesa: 3 (2d6)
Carte: 1
Gloria: 10

Colpi speciali
Trasformarsi in fumo: +2
Evocazione del drago illusorio: +1

Armi
Katana: +1
Cerbottana con varie spine di piante velenose: +2

Cicatrici: nessuna


PNG
Attacco: 2 (1d6 1d4)
 Difesa: 2 (1d6 1d4)
 Carte: 1
 Esperienza: 0
 Colpi speciali
 ............ :  +2
.............:  +1
 Armi
 ............ :  +2
 .............:  +1

141
Gioco Concreto / PBF di Fiasco
« il: 2011-03-25 11:09:34 »
Qualcuno di voi ha partecipato a qualche PbF di Fiasco?
Recensioni? Si adatta al mezzo oppure senza la componente vis-a-vis perde tutto il suo charme?

142
la prima sessione mi è piaciuta molto.
ho alcuni problemi ad interfacciarmi con la libertà narrativa dei player per questo gioco essendo un niubbo dei NW in generale. anzi sicuramente mi sono affidato un pò troppo alle mosse delegando l'evolversi della storia al MC quando avrei potuto portarla avanti da solo.

rimango leggermente perplesso su alcuni punti però
 - acting under fire non capisco quando usarlo ç_ç
 - read a person & read a stitch andrebbero usati solo in "charged situation" e penso che noi ne abbiamo invece abbondantemente abusato (mi rifaccio alla considerazione di prima, rileggendo penso davvero di essermi fatto prendere per mano dal MC xD)
 - bonefeel finchè siamo solo in d e non penso riuscirò mai ad usarlo, siamo sempre insieme. ^^ (ovviamente scherzo devo solo inquadrare un pò meglio la situazione)

voi avete notato altro? vi siete divertiti?

143
(Apocalypse World) PbC 1: Tu is megli che uan / Sessioni
« il: 2011-03-16 23:14:42 »
Prima sessione: 16/03/11 via Skype

Riassunto

Leone tira per Bonefeel 6+6+2 = 14 tengo 1+1 e marco PX
Nbeke tira per Wealth 5+3+2 = 10 (sbagliamo a contare pensando faccia 9 e quindi applichiamo 1 want) tiene un surplus e un want (inquietudine) e marca PX

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prima Scena
Nbeke sta cavalcando in testa alla carovana quando gli si affianca Mustang, una vedetta con un quad. Dice che Testadicane ha radunato alcuni vecchi e vuole giustiziarli. Pensa che non ci sia abbastanza cibo per tutti.
Nbeke chiama Mercer, il suo fidato aiutante, e si dirige verso il luogo dove è stato visto Testadicane.
Raggiunto il luogo c'è un piccolo scambio verbale fra Nbeke e Testadicane. Il capo della carovana gli intima di abbassare la pistola.
Nbeke fa read a stitch 5+3+1 = 9 una domanda
Who is my biggest threat? / Chi è l'avversario più pericoloso? Testadicane

Testadicane non abbassa l'arma e alcuni degli uomini chiamano il suo nome.
Nbeke alza la sua mitraglietta e lo richiama ancora una volta "altrimenti stasera avremo sicuramente una bocca in meno da sfamare"
Nbeke fa Go Aggro 3+5+2 = 10 e marca PX
Testadicane decide di force your hand and suck it up / forzare la mano e subirne le conseguenze e alza lo shotgun in direzione di Nbeke. Nbeke fa fuoco, spappolando la testa del rivoltoso.
Rimandando tutti a lavorare Nbeke torna a guidare la carovana.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Seconda Scena

Leone è nel suo truck che aggiusta qualche marchingegno o pistola recuperata da un gruppo di profughi nel deserti. La carovana li ha incontrati, depredati e abbandonati sotto il sole. E' li nel suo truck quando appare Ratto alla porta.
"Leone ho un affare da proporti" e tira fuori un piccolo pezzo di latta argentato con diversi fori rettangolari.



Leone alza la testa un attimo e prende in mano l'oggetto.
Leone fa Things Speak 6+6+2 = 14 e marco PX
- who made this? / chi lo ha costruito?
 - what strong emotions have been most recently nearby this? / quali forti emozioni sono state provate recentemente vicino a questo oggetto?
 - who handled this last before me? / chi lo ha tenuto in mano prima di me?

Things Speak mi si presenta come una serie di immagini istantanee o raramente piccoli "filmati" del ambiente attorno al oggetto.
Alla prima domanda vedo un ambiente di lavoro pulito, dei tavoli e degli schermi. Una persona sta maneggiando questo oggetto. Fuori dalla finestra una natura verde e rigogliosa che non ho mai visto da nessuna parte.
Alla seconda domanda vedo una stanza in una città. Una persona macilenta collega l'attrezzatura ad una workstation, prova grande speranza. L'ambiente fuori dalle finestre è il deserto di morte che siamo abituati a vedere ogni giorno.
La terza domanda evoca un primo piano della persona che provava speranza. Si tratta di un uomo magro, con dei vestiti rovinati e la pelle scura.

Leone è interessato al oggetto e Ratto chiede due taniche di benzina e uno strano aggeggio dal truck di Leone (valore complessivo 2-barter)
Leone fa Read a person 4+2+2 = 8
what’s your character really feeling? / cosa prova veramente il personaggio?
Ratto sta cercando di ottenere più che può ma è partito molto alto.

Leone tiene l'oggetto con noncuranza fra pollice e indice e lo allunga verso Ratto "2 taniche? non so nemmeno se funziona? non più di una"
Ratto risponde "no bello, so quanto valgono queste diavolerie, 2 taniche è un prezzo equo, prendere o lasciare!"
Leone stringe la presa sul pezzo "andata, chiedi le due taniche a Joshua, di che ti mando io"
Ratto esce mugugnando contro il savvy e le sue braccine corte.

Ratto scava nel suo workshop cercando di capire se può far funzionare l'aggeggio (che è in condizioni ottimali, perfettamente conservato) ma si rende conto che per farlo funzionare
- it’s going to take weeks of work; / ci vorranno settimane di lavoro;
AND
 - first you’ll have to get a workstation; / dovrà procurarsi una workstation prima;


Leone decide di aprire la sua mente al maelstorm per capire l'importanza di quel oggetto. Vale la pena cercare subito i pezzi che gli servono?
Oper your brain 2+1+2 e marco PX
(miss, il MC chiede di raccontare il momento di maggiore umiliazione di Leone)

Aprire la sua mente al maelstorm per Leone è come essere catapultato in una stanza tappezzata di schermi LCD.



Uploaded with ImageShack.us

Mentre cerca qualcosa relativo al oggetto però l'attenzione di Leone viene attirata da un ricordo. Una scena vissuta da lui qualche mese prima, quando si era fatto sedurre dalla traditrice Melody e le aveva consegnato armi per tentare il colpo di stato contro Nbeke.
La scena è della sera dopo la "cena di Melody" quando Nbeke tornato alla carovana lo prende amichevolmente e lo stringe per le spalle. Col sorriso più sincero del mondo dice "amico mio, non pensavi veramente che quella sgualdrina si fosse innamorata di te vero? tu poi che normalmente per avere una donna devi pagare anche 1-barter a notte a causa del puzzo di chimico che ti porti addosso. fai così, la prossima volta pensa con la tua testa e un pò meno coi pantaloni"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terza Scena

Leone si sveglia dal suo tuffo nel maelstorm sentendo un borbottio dal motore del truck. Duo scossoni e la macchina si ferma, facendo cadere Leone dalla seggiola.
Imprecando il savvy scende dal portellone posteriore aperto, sbracciandosi verso Mustang che passava di li col suo quad urla "Vai da Nbeke, c'è qualcosa che non va col motore, siamo fermi!"
E si dirige verso la cabina di guida "che diavolo hai combinato Joshua?"
Nbeke fa notare che la carovana si ferma solo perchè si tratta di Leone, per qualcuno di meno importante non si sarebbero fermati e avrebbero tirato dritto abbandonandolo nel deserto.
Subito si precipita ad aprire il cofano anche se quello che succede è evidente: zucchero nel carburante.
Leone usa Things Speak sul motore 2+6+2 = 10 e marco PX
- what’s wrong with this, and how might I fix it? / cosa c'è che non va e come posso aggiustarlo?
 - who handled this last before me? / chi è l'ultimo che lo ha toccato?
 - what words have been said most recently nearby this? / quali sono le ultime parole che sono state dette vicino a questo oggetto?

La scena che si mostra a Leone è molto chiara. Una figura scura e muscolosa si avvicina al truck durante la notte. Si tratta di Ula. Leone ha ricevuto da lei alcuni oggetti da riparare ma alcuni non li ha restituiti, dicendo che erano inservibili. La scena mostra lei che mette dello zucchero nel serbatoio. Dal labbiale sembra di capire "E questo è solo l'inizio".

Leone inizia a rimettere in sesto il motore, togliendo la benzina rovinata dallo zucchero, quando arriva Nbeke.
Leone spiega cos'è successo e punta il dito su Ula "sono sicuro che sia stata lei, continua a dire che le ho rubato della roba ma non è vero, era paccottiglia inutilizzabile e l'ho buttata"
Nbeke fa chiamare Ula e si siede a terra coi due.
N "Allora?"
L "Questa puttana mi ha fermato il truck e ha rovinato mezzo pieno di benzina!"
U "E' vero, ma l'ho fatto perchè questo sudicio porco si fregato la mia roba"
L "Non ho rubato niente, sono cianfrusaglie irriparabili, saranno da qualche parte nel mio truck!"
N "Bene, allora direi che una buona soluzione sarebbe che Ula restituisse la benzina sprecata e Leone restituisse gli oggetti"
L borbotta "Si vabbè, dirò a Joshua di darteli, porta la benzina più tardi"
In realtà Leone ha in tasca un piccolo oggetto che ritiene interessante e non pensa di restituire.



NdPaolo: la scena è stata un pò più complessa, purtroppo ho preso male gli appunti l'abbiamo giocata senza mosse e non ricordo bene, spero nelle memorie di Marco & Ernesto xD

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scena Quattro

La carovana arriva nei pressi di una città in rovina. Al interno di un quartiere di questa città un gruppo di predoni ha modificato pesantemente le mura, creando un rifugio abbastanza protetto che funge da stazione di scambio.
Al arrivo Nbeke scende da cavallo e fa muovere la carovana verso un lato della città, mentre lui Leone, Mercer e altri quattro armati si dirigono al posto di guardia.
Nbeke "salve guardia vorremmo entrare, siamo mercanti e abbiamo ottima merce."
Guardia "so chi sei Nbeke, ma vedi oggi è appena arrivata un altra carovana di mercanti, penso che abbiamo già tutto quello che ci serve"
Nbeke fa Read a person sulla guardia 6+4+2=12
how could I get your character to let us in? / come posso convincere il tuo personaggio a farci entrare?
la guardia sta chiaramente cercando di farsi corrompere.
Nbeke "bhe, non penso abbiate proprio tutto, sono sicuro che noi abbiamo qualcosa che a te serve, e saremmo felici di dartela in cambio della possibilità di entrare"
guardia "mmm, bhe, 2 mercanti strani e 5 ceffi armati... potrei chiudere un occhio per 7 litri di alcool"
Nbeke fa Seduce or manipulate 6+6+1 = 13
Nbeke "facciamo così, noi ora entriamo. se troviamo qualcosina di interessante poi ti pagherò con 10 litri di alcool, altrimenti avrai solo i 7 che chiedi"
il sorriso di Nbeke non fallisce mai, la guardia accetta la dilazione sperando di guadagnarci qualcosa di più.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scena Cinque

Appena entrati al mercato vediamo che tutta la piazza è già praticamente piena di bancarelle.
Nbeke sente una voce alle sue spalle "sporco farabutto, non pensavo lasciassero entrare anche gente come te!"
E' la voce di Roarke, un altro mercante a capo di una carovana come Nbeke.
Nbeke lo abbraccia come un vecchio amico "e io pensavo che qualcuno ti avesse finalmente tolto di torno!"
Nbeke fa Read the stitch per capire le intenzioni di Roarke 4+1+1=6
Mentre loro due passeggiano guardando le bancarelle si sente una esplosione.
Proviene da dove si trova il grosso della nostra carovana.

Corriamo tutti fuori per scoprire che sono saltati in aria due camion.
Leone prova ad aprire la mente.
Oper your brain 3+3+2=8 e marco PX
Quinto avanzamento, scelgo un nuovo potere da savvyhead Reality’s fraying edge

Nella stanza degli schermi l'attenzione di Leone viene attirata da una scena onirica. Si vede un pezzo di natura rigogliosa, un bosco, in cui un bellissimo animale dal pelo fulvo e con un imponente palco di corna posa la zampa su una tagliola. La trappola scatta tranciandogli di netto lo zoccolo e lasciandolo a morire dissanguato.

Nbeke fa Read a stitch 4+3+1 = 8
- which enemy is the biggest threat?
L'MC risponde che si tratta sicuramente del lavoro di un infiltrato.

Leone si avvicina ad Nbeke e gli sussurra ad un orecchio "Forse cercano di azzopparci, non vogliono che ce ne andiamo!"
"Si ma andare dove?" risponde Nbeke.

Nbeke reagisce estraendo la mitraglietta. Fa segno a Mercer e agli altri 4 che erano con lui in città di prendere una persona ciascuno e farle inginocchiare a terra.

Nbeke fa "Go Aggro" 6+3+2=11 e marca un PX
cave and do what you want / abbassa la testa ed acconsente alle tue richieste
Dal resto della folla si sente un piccolo trambusto "quello è mio fratello vai tu a farti uccidere puttana!" e un gruppeto di persone spinge fuori Ula urlando "è stata lei!"
Mercer corre subito da lei e la fa inginocchiare, puntandole il mitra alla testa.

Nbeke si avvicina e la tiene sotto tiro "e ora mi dirai perchè"
Read a person 5+2+1=8
what’s your character really feeling?

Ula rimane in silenzio ancora un attimo, con la testa chinata, poi alza leggermente il mento e dice "chiedi a Leone"
Sentendo quello Leone fa un passo avanti e estrae una pistola dalla fondina di Mercer, mirando alla testa di Ula e facendo fuoco. Nbeke se ne accorge con la coda del occhio e fa scattare la mano verso l'alto per fermarlo

Leone Seize by force 6+2-1=7 e marco un PX
Nbeke tira per interferire 3+2+3=8 quindi un successo, Leone ha -2 alla sua mossa e quindi fallisce.

Colto alla sprovvista dalla mossa di Nbeke il savvy si fa prendere dal panico e preme il grilletto.
La pallottola si pianta nella coscia di Nbeke che lancia un urlo strozzato.

Nbeke tira per l'harm 4+5+2 (pistola) = 11
Harm = 3

Leone marca +1 agli Hx con Nbeke (vado a Hx+4 quindi marco PX e resetto a Hx+1)
Nbeke marca +1 agli Hx con Leone

La ferita nella coscia fa un male cane ed oltretutto inizia a sanguinare veramente molto.
L'istinto di Nbeke gli fa alzare la mitraglietta e spara un colpo verso Leone, che nel frattempo aveva lasciato cadere la pistola e si era gettato a terra coprendosi la testa con le mani.

Nbeke usa Go Aggro (non Seize by force perchè Leone non si difende) 2+3+2= 7 e marca un PX
Leone sceglie l'opzione give you something they think you want / ti danno qualcosa che pensano tu voglia invece di prendere l'harm.

Il colpo sfiora la spalla di Leone, questi scatta di lato e infilando la mano in tasca estrae lo strano oggetto che aveva fregato a Ula.
Poi si butta in ginocchio ai piedi di di Nbeke e porgendogliela urla "no no ti prego è solo questa, non ho più altro, non pensavo che quella puttana ci tenesse così tanto". Nbeke sbalordito dalle azioni di Leone, che sarebbe stato disposto a freddare a sangue freddo Ula pur di tenersi quell'oggettino, requisisce l'oggetto e appoggiandosi alla spalla di Mercer sbraita "portate via questi due, chiudeteli in due gabbie divise, domani vedremo cosa farne" e si fa accompagnare dal cucibudella della carovana.

Fine Prima Sessione

A fine sessione aggiustiamo gli Hx
Leone segna un +1 agli Hx con Nbeke (diventa Hx+2)

144
per tutti gli amanti di AW, un simpatico webcomic sulla vita di tutti i giorni in un mondo devastato  :)

link alla pagina principale
http://www.romanticallyapocalyptic.com

e un grazioso esempio




145
Leone è famoso nella carovana per due cose: quando qualcosa si rompe lui può aggiustarla ma soprattutto, se qualcosa si rompe ed è interessante potete scommetterci un barter che un attimo dopo lui è li di fianco a voi consigliandovi su come rimetterlo in sesto.
E' un tipo abbastanza cordiale con tutti ma non ha nessun legame profondo tranne che col suo truck che spazza e lucida ogni momento libero.
L'unico essere vivente con cui lo si vede parlare è Suselle, una prostituta che viaggia insieme alla carovana di Nbeke.


Nbeke è chiaramente il più strano di quelli con cui ho confidenza, a lui Hx+1

Allo stesso tempo però ho visto come si comporta con chi gli manca di rispetto e non vorrei mai che le mie orecchie facessero quella fine, quindi sommo +1 agli Hx che mi darà lui.


Highlight su Cool, Nbeke non mi sembra il tipo da cedere sotto nessuna pressione.

146
Klaus iniziamo a buttare giù qualcosa?
Tipo che mondo è, che tipo di apocalisse abbiamo sperimentato.
Magari anche HX e Highlights.

Fremo!

147
Pattumiera / Re:Schede dei personaggi
« il: 2011-03-14 09:10:26 »
Nome: Nbeke
Look: abiti sfarzosi, viso aristocratico, corpo muscoloso.




Uploaded with ImageShack.us

Nbeke è un gigantesco uomo di colore (fisicamente pensate proprio a Serse di 300), con un fisico non da palestrato, ma sicuramente in forma. E' vestito in maniera piuttosto appariscente. Sul torso indossa un pettorale d'oro (pensavo ad un 1-armor), sul quale scende a tracolla una bandoliera con munizioni e qualche tasca. Sulla schiena porta, sempre a tracolla, un vecchio fucile mitragliatore (pensate al classico ak47), mentre dal fianco pende un grosso machete. Oltre al pettorale indossa un perizoma su cui sono intrecciati anellini dorati e ai piedi porta un paio di calzari con strisce intrecciate che arrivano fin sotto al ginocchio. Sulla metà destra del viso è pieno di strani piercing: catene che partono dall'orecchio per arrivare al naso, anellini sulle sopracciglia, uno sulle labbra. E' completamente glabro, salvo per la cresta completamente bianca che gli solca la testa. Generalmente sembra essere molto gentile...ma quando le cose non vanno come avrebbe voluto si trasforma in una vera e propria iena scatenata.

L'holding che governa è una carovana di gentaglia che gli si è radunata intorno attirata dal miraggio della protezione e della ricchezza che la sua guida prometteva. Nbeke non ha certo posto particolari veti per entrare nella sua holding, a patto che gli si portasse molto rispetto (almeno esteriormente). Assassini, poveracci, pazzi, famiglie allo sbando e fuggiaschi sono categorie che potrebbero ben rappresentare la sua corte.

Insieme viaggiano in quel che resta del mondo, di "città" in "città", a volte commerciando ciò che hanno trovato in qualche vecchia rovina del passato, a volte razziando e depredando.

Stats: Cool+1 Hard+2 Hot+1 Sharp+1 Weird-2


Manovre:
Leadership: when your gang fights for you, roll+hard. On a 10+, hold 3. On a 7–9, hold 1. Over the course of the fight, spend your hold 1 for 1 to make your gang:
• make a hard advance
• stand strong against a hard advance
• make an organized retreat
• show mercy to their defeated enemies
• fight and die to the last
On a miss, your gang turns on you or tries to hand you over to your enemy.
Ricchezza:If your hold is secure and your rule unchallenged, at the beginning of the session, roll+hard. On a 10+, you have surplus at hand and available for the needs of the session. On a 7–9, you have surplus, but choose 1 want. On a miss, or if your hold is compromised or your rule contested, your hold is in want. e precise values of your surplus and want depend on your holding, as follows.


Holding
Popolazione: 50-60 anime
Traffici: caccia, rozza agricoltura, sciacallaggio, razzie redditizie, un mercato di beni comuni vivace e molto conosciuto
Surplus: 3-baratto
Mancanze: rappresaglie, riposo, inquietudine
L'holding è fatta per lo più di tende, carri e lamiere: nessun bonus all'armatura per proteggerla


Gang: 4-harm, media, 1-armor, indisciplinata, want (ferocia)


Opzioni scelte:
Un mercato di beni comuni vivace e molto conosciuto: +1barter, mancanze: riposo
Razzie redditizie: +1barter, mancanze: rappresaglie
Una armeria composta di svariate e sofisticate armi : +1 harm per la gang
Piccola Holding: 60 anime, want: inquietudine al posto di fame
Holding di tende, carri e lamiere: nessun bonus all'armatura per proteggerla
La gang è un branco di fottute iene: mancanze: ferocia


148
Confermo per il Savvyhead

Nome: Leone
Hx: Nkebe + 2
Look: Man - Utility wear plus tech - Fat Body
Immaginatevi questo Dan Akroid nei primi kili in sovrappeso ^^



Uploaded with ImageShack.us

Leone è un ometto sui 35 anni, non troppo alto e che avrebbe bisogno di muoversi un pò di più. Indossa sempre una tuta da meccanico blu con diversi buchi e macchie provocati da qualche acido che usa nei sui esperimenti. Inoltre porta al collo come una collana uno strano tubicino con dei LED rossi e blu che lampeggiano, nessuno sa a cosa serve di preciso, ma l'aspetto e la cura con cui Leone lo maneggia fa pensare a tutti che sia poco sicuro e molto pericoloso (pain-wave projector (1-harm ap area loud reload hi-tech)).

Spende la maggior parte del suo tempo seduto su una poltrona al interno del suo trashtruck riadattato a workspace. Il truck di per se è già una reliquia dell'epoca d'oro: i mandrini pneumatici che aprono il portellone posteriore funzionano alla perfezione e l'esterno, aerografato con motivi floreali hippie, è tenuto maniacalmente bene . In più al interno del workspace si possono trovare un numero pressochè infinito di aggeggini elettronici che Leone colleziona da anni.

Ha incontrato la carovana di Nbeke alcuni mesi fa. Appena posato lo sguardo sul hardholder ha deciso che in giro per questo mondo distrutto c'erano poche cose più pericolose di quel pazzo punkettone e ha deciso di accettare l'offerta ad unirsi a loro. Offre servizi come riparatutto in cambio di difesa dal mondo esterno.


Stats: Cool=0 Hard-1 Hot-1 Sharp+2 Weird+2

Moves:
Bonefeel: at the beginning of the session, roll+weird. On a 10+, hold 1+1. On a 7–9, hold 1. At any time, either you or the MC can spend your hold to have you already be there, with the proper tools and knowledge, with or without any clear explanation why. If your hold was 1+1, take +1forward now. On a miss, the MC holds 1, and can spend it to have you already be there, but somehow pinned, caught or trapped.
Things speak: whenever you handle or examine something interesting, roll+weird. On a hit, you can ask the MC questions. On a 10+, ask 3. On a 7–9, ask 1:
• who handled this last before me?
• who made this?
• what strong emotions have been most recently nearby this?
• what words have been said most recently nearby this?
• what has been done most recently with this, or to this?
• what’s wrong with this, and how might I fix it?
Treat a miss as though you’ve opened your brain to the world’s psychic maelstrom and missed the roll.
Reality’s fraying edge: some component of your workspace, or some arrangement of components, is uniquely receptive to the world’s psychic maelstrom (+augury). Choose and name it, or else leave it for the MC to reveal during play. (oggetto ancora da assegnare causa situazione spiacevole in cui si trova Leone al momento xD)

Workspace: a truck, weird-ass electronica, a relic of the golden age past.

Si tratta di un trash truck riadattato a laboratorio. Il portellone posteriore si apre verso l'alto con due pistoni pneumatici. L'interno è zeppo di trasmittenti elettroniche hi-tech e parti di ricambio e attrezzi da lavoro. Il tutto, per quanto in estremo disordine, è mediamente più pulito del mondo circostante. Esternamente è aerografato a motivi floreali hippy sin dall'era passata.



Uploaded with ImageShack.us


Oddments worth 3-barter
pain-wave projector (1-harm ap area loud reload hi-tech) Goes off like a reusable grenade. Hits everyone but you.


149
il titolo dice pressapoco tutto ^^

http://www.youtube.com/watch?v=3jsq2rrxJgs

150
Gioco Concreto / [Polaris] Prima sessione e domande
« il: 2011-03-06 20:12:24 »
Siamo finalmente riusciti a giocare la prima sessione di Polaris.
Pur baldanzosi e forti di due giocatori su quattro a conoscenza delle regole ci siamo persi a spiegare il funzionamento dei conflitti e l'ambientazione per più di un'ora.

Ora veniamo al fulcro del thread e cioè un paio di AP che mi hanno lasciato un pò di dubbi in testa.

Cuore: Virgo

Luna nuova: E fu così che mentre Virgo passeggiava per i giardini della città vide sua sorella Beatrix baciare il suo amico d'infanzia Scorpius.

Cuore: appena li vedo mi giro e me ne vado.

Errore: ma solo se girandoti senti nascere il fuoco della gelosia.

Cuore: ma solo se ingoio i miei sentimenti e me ne vado comunque.

Errore: ma solo se per farlo invochi l'aiuto del demone Ain (l'occhio di bue).

Cuore: Ed inoltre Praecipula (dono: animale totem pantera) sentendo l'influenza demoniaca s'impossessa di me facendomi correre fuori dai giardini.

Errore: Ed è così che accadde.

Domande:
1) l'uso di "ed inoltre" per proteggere il cavaliere da ulteriore conseguenze è lecito?
2) io non ero l'errore in questo caso, ma abbiamo concordato tutti insieme che l'aver accettato il ricorso al aiuto del demone fosse una esperienza più una seconda esperienza per la fuga (codardia/egoismo). Corretto?

Ho altri due AP da segnare ma non ho preso appunti durante la sessione e li posterò solo quando me li ricordo bene ^^

Pagine: 1 ... 8 9 [10]