Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2009-12-01 22:02:22

Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-01 22:02:22
E' ancora presto per parlare di 1001 Nights / "Le mille e una notte" in maniera organica, però una partita Domenica scorsa mi ha portato ad alcune osservazioni che mi segno a futura memoria, per non dimenticarmene e ritrovarle poi (e magari possono essere utili ad altri)

- Non dimenticarsi della regola per cui il Narratore può interrompere la storia anche PRIMA di avere otto gemme...

- Non dimenticarsi di interpretare tutta la parte iniziale della scena, fra il framing della scena nella Corte del Sultano e l'inizio della narrazione. Dev'essere uno dei PG a chiedere al Narratore di raccontare una storia, in character.

- Narrare in character, prendendo ferocemente in giro i propri nemici.

Altre man mano che mi vengono in mente...
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Ezio - 2009-12-02 09:31:57
-Ricordarsi che le storie sono solo un mezzo per raggiungere un fine, uno strumento del gioco e non il suo scopo.

Direi che anche questa ci sta, no?
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-02 09:43:58
Sì, se parli delle storie narrate dai cortigiani.

No, se parli delle storie dei cortigiani. Quelle le abbiamo trascurate troppo, eppure è l'arena dove si svolge la sfida...

Vabbè che è normale, quando sto troppo concentrato sulle regole (o perché le devo spiegare o perché non le conosco bene io in primo luogo) la fiction ne soffre sempre un po'... Ogni gioco è da imparare da capo...
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Suna - 2009-12-02 11:19:25
Un actual play please?
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-12-02 11:29:07
- Essere al massimo in 4, forse 5, attorno al tavolo

Non è magari pertinente al gioco giocato, ma aiuta molto a seguire la storia, a ridurre le interruzioni (in 6 erano troppo frequenti) e magari a concentrarsi di più... ^_^
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Ezio - 2009-12-02 12:15:10
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sì, se parli delle storie narrate dai cortigiani.[/p][p]No, se parli delle storie dei cortigiani. Quelle le abbiamo trascurate troppo, eppure è l'arena dove si svolge la sfida...[/p][p]Vabbè che è normale, quando sto troppo concentrato sulle regole (o perché le devo spiegare o perché non le conosco bene io in primo luogo) la fiction ne soffre sempre un po'... Ogni gioco è da imparare da capo...[/p]


La prima che hai detto.
Se non ci fossero le storie dei cortigiani non ci sarebbe neanche la sfida, no ;-)
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Suna - 2009-12-02 12:18:33
In un post del suo blog, Harper diceva che i giochi narrativisti danno problemi se giocati in più di quattro persone e invitava la gente a discuterne.
Ora, che io sappia 1001 rientrerebbe più nel genere GAM (c'è un vincitore, giochi per competere, anche se il mezzo è la narrazione e non l'uso di risorse come in un Agon o in un Beast Hunters), ma mi dà comunque l'impressione che la teoria di Harper vi possa essere applicata.
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-02 13:36:13
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]In un post del suo blog, Harper diceva che i giochi narrativisti danno problemi se giocati in più di quattro persone e invitava la gente a discuterne.

Link? M'interessa personalmente, ho un gruppo NUMEROSO. Nel bene e nel male, è così. ^_^;
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Suna - 2009-12-02 15:20:02
su http://mightyatom.blogspot.com/
dove scrive:  

Citazione
4 People or Less, Please
Tuesday, October 13, 2009

Story Now play is much more difficult with 5 or more people at the table. Often, the game plain doesn't work at all.

Discuss.
Titolo: [1001 Nights] Osservazioni sparse
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-02 15:35:57
Il link esatto è
http://mightyatom.blogspot.com/2009/10/4-people-or-less-please.html

Dalla discussione nei commenti è chiaro che l'ha sparata come "provocazione". Il punto credo sia non tanto il numero di giocatori, quanto il numero di protagonisti della storia, e per il resto varia da gioco a gioco. Ci sono giochi che si giocano 1 a 1, altri che ne richiedono 3 o 4 (Polaris).  E' vero che comunque in generale i giochi narrativisti funzionano meglio con meno giocatori, ma non è una cosa assoluta...

Spione per esempio bypassa per problema non assegnando un protagonista specificatamente ad ogni giocatore, e The Upgrade funziona meglio con 8-10 giocatori (fra concorrenti e Master)

E' comunque off-topic qui, stiamo parlando di un gioco GAMISTA.   :-)