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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: vanphanel - 2010-05-12 01:25:24

Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-12 01:25:24
Salve!complice l'assenza di un mio amico che doveva masterare martelli da guerra,e che ci ha dato buca all'ultimo,ho proposto al gruppo polaris,e abbiamo fatto le schede.
ovviamente PRIMA ho fatto una doverosa introduzione all'ambientazione,ho spiegato e narrato quello che c'era da narrare e da spiegare,POI si sono buttate giuù le suddette..in realtà,per ora abbiamo solo buttato giù qualche nome,ma non abbiamo idea di cosa siano per noi...
e ora le domande:
1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...
2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?
3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?".poi abbiamo chiuso ,perchè era tardi.quindi:come introdurre i giocatori al sistema,facendogli vedere quanto è fichissimo?????
4.Che consigli mi date per la (prossima?boh..) prima sessione????
grazie,se mi vengono in mente altri quesiti mi faccio vivo....
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 01:33:13
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...

Qualunque nome che vi piaccia, dal semplice "Sostantivo + Aggettivo" a nomi latini, persiani, ecc...
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?

Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame".
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?".poi abbiamo chiuso ,perchè era tardi.quindi:come introdurre i giocatori al sistema,facendogli vedere quanto è fichissimo?????

Non introdurre il sistema prima di giocare, fallo mentresi gioca, e se proprio lo devi spiegare, alla fine Polaris è raccontare una storia. Una storia già avvenuta, in un lontano passato. I giocatori si metteranno d'accordo su cosa è in realtà accaduto in una specie di dibattito, regolamentato però dal sistema. l'unica è farglielo provare, perchè tanto se non provano non capiscono.
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]4.Che consigli mi date per la (prossima?boh..) prima sessione????

Per la prima sessione sono importanti 3 cose(a salire di importanza).
1- Framing aggressivo. Bisogna capire come focalizzare le scene sui punti importanti, ridurre a zero i punti morti e fare scene epiche e tragiche, niente canzonette.
2- Porgi esempi gioco mentre giocate, fai in modo che ogni frase rituale comporti una scelta pesante. Fai vedere loro quanto un "Tutto parlato" possa essere significativo e fare un male boia molto più di un rollio di dadi. Fagli vedere la decadenza, la corruzione, la discesa verso la caduta.
3- Atmosfera. La cosa più importante. Decanta le Frasi Rituali, accendi una candela, metti una colonna sonora, parla con enfasi, fagli sentire la TRAGEDIA EPICA ALL'ESTREMO NORD

Ecco fatto. Divertiti ò_ò
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-12 01:43:50
Citazione
Qualunque nome che vi piaccia, dal semplice "Sostantivo + Aggettivo" a nomi latini, persiani, ecc...
appunto,allora è come pensavo...
Citazione
Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame"
ma sì,anche noi,è che ho paura di non avere comunicato loro la decadenza della società..vorrà dire che la prossima volta farò un breve riepilogo-reintroduzione..
Citazione
1- Framing aggressivo. Bisogna capire come focalizzare le scene sui punti importanti, ridurre a zero i punti morti e fare scene epiche e tragiche, niente canzonette.
2- Porgi esempi gioco mentre giocate, fai in modo che ogni frase rituale comporti una scelta pesante. Fai vedere loro quanto un "Tutto parlato" possa essere significativo e fare un male boia molto più di un rollio di dadi. Fagli vedere la decadenza, la corruzione, la discesa verso la caduta.
3- Atmosfera. La cosa più importante. Decanta le Frasi Rituali, accendi una candela, metti una colonna sonora, parla con enfasi, fagli sentire la TRAGEDIA EPICA ALL'ESTREMO NORD
allora ,per il framing sono perfettamente d'accordo,mi chiedevo però se fosse necessario definire meglio quei nomi sulla scheda,che ora sono solo,appunto,nomi...per le scelte pesanti..mah,probabilmente comincerò io,e non so come farò....per l'atmosfera,spero di giocare quando la televisione(capita,qualche volta) è spenta,o comunque in un'occasione di concentrazione...
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-12 01:48:33
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
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[p]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?[/p]
[p]Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame".[/p]

Actual Life: dovo aver passato 10 intensi minuti a mostrare l'ambientazione ad un mio amico, fino a parlargli di Solaris, se ne esce con: "E immagino che il suo secondo nome fosse Gianni Morandi."

Volevo suicidarmi.

Comunque, succede. Finché rimane nel limite dell'accettabile, nessun problema, un momento di stacco fa bene; quando poi si esagera, di solito è perché il giocatore non ha voglia di farsi coinvolgere, ed a quel punto può riuscire a rovinare la partita a tutti.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-12 01:51:52
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"E immagino che il suo secondo nome fosse Gianni Morandi."
ahahahahah!!!!!!!fan mail al tuo giocatore,però..(si può??)concordo su quello che dici,e so che i miei giocatori cazzeggiano,però quando si gioca si gioca...l'ho visto con Ncas...
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 01:56:39
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[cite]Autore: vanphanel[/cite]mi chiedevo però se fosse necessario definire meglio quei nomi sulla scheda,che ora sono solo,appunto,nomi...

Non è assolutamente necessario, esce tutto in gioco, ma se proprio volete, basta anche solo "Suhail, il fratello degenere del cavaliere" niente di più.
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[cite]Autore: vanphanel[/cite]per le scelte pesanti..mah,probabilmente comincerò io,e non so come farò....

Guarda a cosa tengono i giocatori, e colpisci lì, fidati che se hanno un minimo di interesse se la prenderanno ^^
"Io e il mio figo destriero, con la mia figa armatura magica, sconfiggiamo il demone!" "Ma solo se il tuo destriero muore e la tua armatura va in frantumi"
Per rendere l'idea... U_U
Ah sì, e cerca di fare entrare il concetto "Non azioni, ma risultati" ovvero, una cosa come "Mi accingo a sconfiggere il demone,l cercando di colpirlo al cuore" fa cagare. "Trafiggo il cuore del demone, distruggendolo" è molto meglio. Ma per quello basta far vedere che tu lo fai e ti seguiranno a ruota ^^
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[cite]Autore: vanphanel[/cite].per l'atmosfera,spero di giocare quando la televisione(capita,qualche volta) è spenta,o comunque in un'occasione di concentrazione...

Se giocate con la TV accesa piango per voi O_o
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-12 02:06:13
no,NON giochiamo con la tv accesa,ma se l'unica casa disponibile è quella di un mio amico dove ci sono i genitori,siamo COSTRETTI a giocare con la tv accesa...per fortuna,questo succede moooooooooooolto poco.....e,a proposito di armatura magica,un mio giocatore mi ha detto,mentre leggevo la "spada di luce stellare","posso avere anche un'armatura di luce stellare?" io gli ho detto " per me....mica sono il master..",e un altro giocatore gli ha detto no.....ma dico,tanto si può avere ciò che si vuole,no?
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 02:19:43
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]no,NON giochiamo con la tv accesa,ma se l'unica casa disponibile è quella di un mio amico dove ci sono i genitori,siamo COSTRETTI a giocare con la tv accesa...per fortuna,questo succede moooooooooooolto poco....

Ah ok. Meno male ò_ò
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]e,a proposito di armatura magica,un mio giocatore mi ha detto,mentre leggevo la "spada di luce stellare","posso avere anche un'armatura di luce stellare?" io gli ho detto " per me....mica sono il master..",e un altro giocatore gli ha detto no.....ma dico,tanto si può avere ciò che si vuole,no?

Allora, gli Aspetti vanno e vengono alla velocità della luce, della serie "Ma solo se ottengo un nuovo potere" ecco un nuovo aspetto. "Ma solo se ti esplode la spada" ed ecco che se ne va un altro Aspetto.
Gli Aspetti cambiano solo nelle situazioni in cui possono esser portati in gioco, e della valenza che possono avere nella storia, nient'altro. Puoi avere un "Cannone Blaster di 8 metri" così come "Una voce deliziosa" e meccanicamente non cambierà una mazza di niente.
Inoltre, il numero di Aspetti non altera la "Potenza" del Cavaliere, visto che una volta speso il Tema sono spesi tutti insieme, anzi, più Aspetti si hanno e più la storia si riesce a focalizzare. Se un Aspetto piace, ed è chiaro quando può essere portato in gioco, tutti possono mettere quello che vogliono.
Potresti fargli notare però, che gli abitanti di Polaris si ammantavano di neve e di ghiaccio, poichè i loro fuilgidi corpi non necessitavano di altre protezioni.
Della serie, è più bello "Un vestito di neve Stellata" che non un "Armatura di luce Stellare". Anche perchè un'armatura di luce deve dare un fastidio... Ma vabbè XD
Ho già visto PG con armature e cavalcature demoniache, pezzi di navi spaziali a forma di prisma lucente, scudi fatti di sole, pietre delle resurrezione, ecc...

In linea di massima, fate quel che volete XD
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Niccolò - 2010-05-12 03:44:28
l'unico vero problema che vedo è che non hai fatto leggere il manuale a nessuno. se non sanno giocare, non costringerli a fare l'errore: per una prima demo, è spesso più efficace giocare un solo personaggio, con il giocatore più esperto che fa l'errore.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mauro - 2010-05-12 08:23:24
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[cite]Autore: vanphanel[/cite]ma sì,anche noi,è che ho paura di non avere comunicato loro la decadenza della società..vorrà dire che la prossima volta farò un breve riepilogo-reintroduzione

Lo consideri necessario? Se no, forse è meglio cercare di comunicarglielo attraverso il gioco.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 12:12:29
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...

Quello che pare al giocatore del Cuore.
Se ha un nome di stella ed è cittadino di Polaris... Bene.
Se ha un nome esotico... Bene.
Se poi ha anche un qualcosa che lo caratterizzi... Bene. "Il Generale dell'Armata Nera" va molto bene, specie se il giocatore ha come Carica "Generale della Legione d'Argento" [successo sabato mattina ad INC'10]

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo

Normale reazione per "buttare sul safe" il gioco.
Dagli tempo.
Magari chiedi loro di fidarsi del gioco per le prime sessioni, che saranno PER FORZA piene di errori, è normalissimo.

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?"

Risposta: "no. Finché è parlato (nel senso di Gioco Libero) avete il controllo della situazione, poi nel Conflitto mettete sul piatto quello che volete con le Frasi Rituali, ma se davvero volete rischiare, affidarvi al caso, ed andare al dado (e succederà), basta dire Questo Non Accadrà e si va al Tutto Per Tutto".
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-12 13:15:49
Citazione
"buttare sul safe"
cioè evitare coinvolgimenti personali?
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-12 13:45:39
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]
Citazione
[p]"buttare sul safe"[/p]
[p]cioè evitare coinvolgimenti personali?[/p]

esatto
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-15 21:39:49
scusate,lo chiedo qui:dove posso trovare actual play\\play by forum\\quel che è su polaris?perchè di NCaS mi sono letto TUTTI i pbf,e mi hanno dato una manona,mentre invece su polaris non ho trovato niente...mi potete aiutare?grazie..
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-15 21:46:18
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?

Mi sento di aggiungere una cosa, sparare cazzate non è un male.
Il problema sorge se lo fanno sempre e comunque.
La tecnica migliore secondo me è:

Scena intensa ---> Seri.
Pausa scena ---> Si scaricano le cazzate
Si riprende seri.

Se continuano a scherzare in continuazione anche durante il gioco, vuol dire che non c'è attmosfera o polaris non fa per loro.
A quel punto tira fuori un Osok o un grandi dei orchi e divertitevi.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 21:57:40
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]scusate,lo chiedo qui:dove posso trovare actual play\\play by forum\\quel che è su polaris?perchè di NCaS mi sono letto TUTTI i pbf,e mi hanno dato una manona,mentre invece su polaris non ho trovato niente...mi potete aiutare?grazie..[/p]

Non credo esista un PbF di Polaris, poichè la sua struttura in PbF è allucinante. Te lo immaginit un Post per ogni Frase Rituale? O_o
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-15 22:00:47
ma no,certo che no...però vorrei tanto leggere qualche cronaca,un AP...quello che volete,oltre al libro,che mi sto rileggendo,così da entrare nel mood giusto per quando si giocherà...
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 22:01:49
Eheh... Un AP di Polaris, vabbè dai... Dammi uno o due giorni e te lo butto giù io ^^
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-15 22:04:14
grande!!!!!!!!intanto mi ri-ri-rileggo il manuale...e dopo aver giocato polaris,mi sa che gli rifilo solipsist...
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: giullina - 2010-05-16 00:34:33
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]scusate,lo chiedo qui:dove posso trovare actual play\\play by forum\\quel che è su polaris?perchè di NCaS mi sono letto TUTTI i pbf,e mi hanno dato una manona,mentre invece su polaris non ho trovato niente...mi potete aiutare?grazie..[/p]


quello che c'era (ed era un sacco di materiale) è andato perso nel grande crash, mentre i pbf, purtroppo, sono impossibili. Fortuna che c'è Meme con gli AP a comando :D
però se te la cavi bene con l'inglese puoi vedere gli AP linkati su the Forge (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=16007.0).

edit: dimenticavo la famosa sessione (http://havegameswilltravel.net/index.php?post_id=27155) registrata da Paul Tevis (sì, quello di Penny) che, se non erro, aveva fatto appassionare Renato a Polaris... mica pizze e fichi :) A questo link (http://havegameswilltravel.net/index.php?post_id=42877#) trovi tutta la sessione: 13 ore.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-26 02:48:29
Salve! come è d'uopo,ho giocato la mia prima sessione a polaris...con altre persone!o meglio,uno dei quattro succitati c'era,e poi c'era un mio amico tornato da poco dal lavoro su una nave da crociera,per un totale di tre persone.abbiamo fatto i personaggi,ho spiegato l'ambientazione,e abbiamo giocato.domani cercherò di postare l'AP completo,per ora volevo solo chiedere:è possibile che, dopo solo una sessione,praticamente TUTTE le nostre consorti O siano possedute,o morte,o figlie di un generale dei demoni?e poi,come evitare che i conflitti si prolunghino troppo?e ancora:la sessione è terminata con i tre cavalieri che,per vie traverse,si apprestano ad incontrarsi....come gestire la cosa?ovviamente domani cercherò di essere più specifico...ciao!
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Polpaccio - 2010-05-26 02:59:08
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]per ora volevo solo chiedere:è possibile che, dopo solo una sessione,praticamente TUTTE le nostre consorti O siano possedute,o morte,o figlie di un generale dei demoni?e poi,come evitare che i conflitti si prolunghino troppo?e ancora:la sessione è terminata con i tre cavalieri che,per vie traverse,si apprestano ad incontrarsi....come gestire la cosa?[/p]


Sulle possessioni, sì è normale, dipende da quanto le mettete in gioco, ma è parte integrante del gioco perdere la fiducia per il popolo e sentire la presenza sempre più soverchiante dei demoni e della propria incapacità.

Sui conflitti, avete giocato seguendo le regole sulle frasi rituali alla lettera? Alcune frasi non possono essere usate in risposta ad altre. Avete usato i Temi in maniera appropriata? L'Errore ha pestato come un fabbro?
Se siete andati avanti a colpi di "Ma solo se...." allora è naturale che duri molto il conflitto. Ricordatevi anche l'esperienza.

Il caso dell'incontro a 3 sembra problematico perchè ogni giocatore mantiene il controllo sul suo cavaliere (come Cuore). Comunque sia la gestisci in maniera semplice. Alla fine avviene durante il turno di un giocatore (come Cuore). Durante tale scena il Cuore è al centro dell'attenzione, il suo Errore gioca come sempre. I Cavalieri "estranei" alla scena vengono interpretati dai rispettivi Cuori e sono loro a dare l'approvazione per qualsiasi cosa li riguardi.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Simone Micucci - 2010-05-26 13:40:46
esperienza personale
Citazione
domani cercherò di postare l'AP completo,per ora volevo solo chiedere:è possibile che, dopo solo una sessione,praticamente TUTTE le nostre consorti O siano possedute,o morte,o figlie di un generale dei demoni?


la possessione è uno dei cavalli di battaglia di Polaris e io qualche volta ne ho abusato. All'ennesima volta altri giocatori mi hanno detto "e basta, che due coglioni!" XD
Insomma va bene farlo se al vostro gruppo piace, non lo trovate ridicolo ne forzato, insomma se considerate la fiction risultante "buona fiction" e non viene fatto per dimostrare che "Polaris è una cagata, meglio d&d, così se ti possiedono hai diritto al TS su volontà" (leggasi come tentativo da parte di un giocatore di sfidare il sistema per dimostrare che è bacato...mi è capitato e da molto molto fastidio). ^_^

Dopo che me lo hanno fatto notare ci sto molto più attento e certe cose le tengo da parte per i momenti in cui lo considero DAVVERO EFFICACE, e non come un Ma Solo Se casuale.

E questo "Ma Solo Se Casuale" mi da modo di rispondere alla tua seconda richiesta
Citazione
come evitare che i conflitti si prolunghino troppo?


Usate giudizio!
1. Non andavate avanti con dei "Ma Solo Se Casuali", risposte del cazzo date solo per avere l'ultima parola.
2. Usate gli "Ed Inoltre" appena possibile. Questi consumano i temi e limitano le risposte possibili, avviando il conflitto verso una spirale che lo concluderà.
3. Le  Lune fungono da arbitro e giudici. Non hanno modo di interrompere il conflitto, ma guardandolo dall'esterno si possono rendere conto meglio se sta venendo una schifezza ridicola e possono avvertire il Cuore e l'Errore

Mio Esempio Pratico
il Cuore era un Cavaliere Artista alla ricerca della sua maestra scomparsa
L'Errore impersonava un Cavaliere Caduto che aveva tradito il Popolo inseguito alle sue opere sull'Alba. I personaggio del Cuore era stato portato con l'inganno in una caverna, e ora il Traditore e la sua scorta si rivelavano per quel che erano...

durante il conflitto iniziano a volare una serie di "Ma Solo Se..." che ad un certo punto diventano:
-Ma Solo Se lo traffiggo con la spada
-Ma Solo Se il sangue ti schizza sugli occhi rendendoti cieco
-Ma Solo Se io lo maledico rendendolo cieco e sordo

la cosa continua ancora un pò, io e l'altra Luna ci guardiamo increduli fino ad intervenire dicendo "Ragazzi, noi non possiamo bloccarvi ma dove volete andare a parare? Forse è il caso di concludere prima che diventi ancora più ridicolo...".

Ricorda una cosa: come giocatori avete sempre il diritto di "Ma Che Cazzo Dici?!", cioè la possibilità di comunicare agli altri giocatori quando considerate assurde/brutte alcune svolte nella fiction. Nel caso delle Lune, se non ricordo male, questo è addirittura un loro dovere. ^_^

Altri più esperti sono liberi di smentirmi, queste sono conclusioni a cui sono arrivato io durante alcune partite ^_^
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 13:53:09
C'erano quelle considerazioni su Bang e Sboing, da qualche parte... Vedete che andrebbero messe nel Glossario? ^^
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-26 14:59:39
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]1. Non andavate avanti con dei "Ma Solo Se Casuali", risposte del cazzo date solo per avere l'ultima parola.


Ah, a tal proposito: se l'altro ti regala un "ma solo se..." fiacco, tu puoi (nel senso che ti conviene, di solito) chiudere e dire "E Fu Così Che Accadde", così il tuo "rilancio" (che non si chiama così ma è per capirci) precedente passa nella fiction, gli hai messo il sigillo al modico prezzo di accettare una condizione che non ti dà fastidio.

Es.:
Cuore - E Fu Così che [nome] uccise il demone. (ipotizzando che nella fiction sia un punto importante!)
Errore - Ma Solo Se ti costa molta fatica. ("rilancio" che, a tutti gli effetti, non "costa" nulla al cavaliere!)
Cuore - E Fu Così Che Accadde. (a questo punto l'Errore non può fare NULLA per modificare la morte del demone, s'è fregato da solo con un "rilancio" fiacco!)

Chiaro?
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-26 15:07:25
uhm.......effettivamente alcuni ma solo se sono stati tirati....faccio un esempio:
Cuore:...e sconfiggo il demone Hurakan
errore:ma solo se la tua spada si corrompe per via del suo sangue
cuore:ma solo se durante il viaggio di ritorno incontro un sacerdote che la libera dalla maledizione
errore:ed inoltre anche il sacerdote è posseduto da un demone,e fa finta di liberare la tua spada solo per diventare tuo amico.
per la cronaca,suddetta spada è poi stata esorcizzata da un altro amico del cuore,che gli ha anche detto che il sacerdote era corrotto\\posseduto,al che il giocatore è andato e ha ucciso suddetto sacerdote...e qui gli abbiamo fatto fare,di comune accordo,un tiro d'esperienza...poi,non mi ricordo come(forse è avvenuto prima di quanto vi ho detto),il giocatore è stato"posseduto" dalla spada,che lo ha spinto ad uccidere la moglie(altro tiro d'esperienza).e qui c'è stato il primo tiro risolutivo:l'errore voleva portare la faccenda della spada avanti per 5 anni,durante i quali il cavaliere avrebbe ucciso chunque giacesse con lui,ma il cuore si è opposto,ha tirato e ha vinto,così l'unica sua vittima è stata,appunto,la moglie.quindi l'eroesi è recato verso est,ma dovunque andasse tutti lo riconoscevano come un uxoricida,ed è stato quindi esiliato in una roccaforte,dove ha trovato ad attenderlo,con sua grande sorpresa,una concubina,poi rivelatasi etzlitotec,che ha sedotto lui e tutti gli abitanti della roccaforte.

EDIT crosspost....e in effetti è successo esattamente così...ma il conflitto non lo può chiudere solo chi l'ha iniziato?no,è vero.....però mi sa che ieri ci siamo sbagliati...e abbiamo fatto così..
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mauro - 2010-05-26 15:48:25
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]Cuore:...e sconfiggo il demone Hurakan
errore:ma solo se la tua spada si corrompe per via del suo sangue
cuore:ma solo se durante il viaggio di ritorno incontro un sacerdote che la libera dalla maledizione
errore:ed inoltre anche il sacerdote è posseduto da un demone,e fa finta di liberare la tua spada solo per diventare tuo amico.

Qui vedo due problemi: uno è procedurale, e sta nel fatto che nel dire l'ultima frase l'Errore ha accettato che la spada fosse liberata dalla maledizione, quindi non può dire "fa finta di liberarla"; l'altro, legato alla procedura ma anche ai gusti personali, è che "Ma solo se" introduce una limitazione o un prezzo, non serve a negare la frase dell'altro. C'è quindi da fare attenzione, a mio parere, agli scambi che rischiano di ridursi a un ribattersi "Ma solo se, in pratica, quello che hai detto tu non accade/è impossibile" (del tipo "Ma solo se risolvi l'Errore", che da manuale non può essere risolto).
Ti rimando a queste (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=814#Item_1) mie considerazioni (che stasera se riesco rivedrò, perché mi sono reso conto essere in parte superate), vedi se possono esserti utili.

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]il conflitto non lo può chiudere solo chi l'ha iniziato?

Lo possono chiudere entrambi.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-26 16:13:27
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]però mi sa che ieri ci siamo sbagliati

Beh, è NORMALE sbagliare le regole di un gioco le prime volte che lo si prova.
A me capita con praticamente TUTTI i giochi: GdR, da tavolo, ecc. in modo pressoché patologico. ^_^;
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-05-26 16:55:14
@ Mauro:in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento...inoltre,nell'ultima frase in realtà l'errore aveva anche detto che il sacerdote toglieva quella maledizione,solo per gettarne una ancora più potente non visto.
riguardo le tue considerazioni:una cosa che mi è venuta in mente è che, per un personaggio,si è più o meno fatto così:ha cominciato la partita chiedendo consiglio alle lune,e praticamente....un attendente è giunto dal cavaliere per dirgli che sua moglie stava male,lui corre da lei,e la trova senza bocca:un demone gliel'ha tolta,e ora lui dovrà partire per cercare l'unica persona in grado di guarirla,persona,dispersa però tempo prima.(ma solo se la trovo,dice il cuore,e questa è posseuduta,dice l'errore...)in pratica,si arriva fino a quando il cavaliere torna a casa dalla moglie,e questa è stata rapita,salvo poi essere liberata dal cavaliere stesso.orbene,tutto questo IN UN SOLO CONFLITTO!!!!e continuando così,praticamente il gioco recitato non c'è stato mai...
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mauro - 2010-05-26 17:09:46
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento

Vero, infatti ho detto solo che «C'è quindi da fare attenzione, a mio parere, agli scambi che rischiano di ridursi a un ribattersi "Ma solo se, in pratica, quello che hai detto tu non accade/è impossibile"» (enfasi aggiunta ora); non stavo dicendo che il caso da te portato sia necessariamente sbagliato, ma in pratica è un "C'è la maledizione, ma solo se viene tolta, ma solo se viene rimessa", che a mio parere non è tra i conflitti migliori, anche perché può andare avanti cosí indefinitamente: "Ma solo se mio padre la nota e la toglie" "Ma solo se un Demone la rimette"...

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]una cosa che mi è venuta in mente è che, per un personaggio,si è più o meno fatto così:ha cominciato la partita chiedendo consiglio alle lune,e praticamente....un attendente è giunto dal cavaliere per dirgli che sua moglie stava male,lui corre da lei,e la trova senza bocca:un demone gliel'ha tolta,e ora lui dovrà partire per cercare l'unica persona in grado di guarirla,persona,dispersa però tempo prima.(ma solo se la trovo,dice il cuore,e questa è posseuduta,dice l'errore...)in pratica,si arriva fino a quando il cavaliere torna a casa dalla moglie,e questa è stata rapita,salvo poi essere liberata dal cavaliere stesso.orbene,tutto questo IN UN SOLO CONFLITTO!!!!e continuando così,praticamente il gioco recitato non c'è stato mai

Sí, è una cosa che esce molto spesso: si tende ad arrivare in fretta, se non subito, al Conflitto, annullando o quasi il gioco libero; si deve trovare un equilibrio nel gruppo, magari cercando di fare affermazioni temporalmente piú limitate e/o chiedendosi se a un certo punto non sarebbe stato meglio chiudere Conflito ed eventualmente scena.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 17:59:28
Vedo anche un altro problema in quel conflitto: a furia di "e solo se" si stavano raccontando un bel po' di futuro del personaggio, invece di giocarla.

L'errore non ha ALCUN BISOGNO di dire che il monaco era posseduto: poteva tranquillamente accettare, e poi è sua facoltà quando introduce il monaco dire che è posseduto.  Non giocatevi la storia futura (il classico "play before playing" qui associata anche al "chesting" cioè all'escalation di affermazioni sempre più grosse...)
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mauro - 2010-05-26 18:16:23
Per chiarezza:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]a furia di "e solo se" si stavano raccontando un bel po' di futuro del personaggio, invece di giocarla

È quello che intendevo dicendo: "cercando di fare affermazioni temporalmente piú limitate".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]L'errore non ha ALCUN BISOGNO di dire che il monaco era posseduto: poteva tranquillamente accettare, e poi è sua facoltà quando introduce il monaco dire che è posseduto

Se non ricordo male, su questo Lehman dice che è fattibile (direi in questa (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23107.0) discussione, ma non mi apre la Forgia...), ma che fin dall'inizio l'Errore deve rendere chiara la cosa inserendo il monaco nella sua parte del Cosmo; posto che sia in una Luna, per poterlo fare in seguito deve farlo o tramite effetto di qualcosa sotto il suo controllo, o tramite frase rituale (vedi messaggio riportato qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=37594), tratto dalla discussione indicata prima).
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-26 19:08:37
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]@ Mauro:in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento...

LA seconda affermazione sarebbe, quindi, quasi equivalente a "Ma Solo Se la maledizione dura tanto poco da non colpire nessuno".

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]e continuando così,praticamente il gioco recitato non c'è stato mai...

Sì, purtroppo si rischia di farsi prendere la mano e andare parecchio avanti cronologicamente.

Mi associo alla richiesta di consigli su come evitare cose del genere. Qualcosa di un po' più preciso di "non fatelo". :P
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-26 19:34:54
Un evento futuro può essere interessante da includere in un rilancio se comunque tiene aperte varie possibilità.

Ricordo che in una giocata con -Spiegel- (l'uomo possessione) ci fu uno scambio del genere:

Ma solo se riesco a guarire Altair.
Ed inoltre durante la battaglia di Altastella ti pugnalerà alle spalle. <--- Col senno di poi sarebbe potuto anche diventare un fato.
E fu così che avvenne. <--- In fondo era ragionevole, ho accettato.

Poi l'accoltellamento non è stato giocato. E' stato giocato il prima durante la battaglia e il dopo, quando ero già a terra ferito.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 19:46:05
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mi associo alla richiesta di consigli su come evitare cose del genere. Qualcosa di un po' più preciso di "non fatelo". :P


Fatico ad immaginare qualcosa di più preciso di "non fatelo!"  ;-)
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Polpaccio - 2010-05-26 19:47:04
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]@ Mauro:in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento...inoltre,nell'ultima frase in realtà l'errore aveva anche detto che il sacerdote toglieva quella maledizione,solo per gettarne una ancora più potente non visto.
[/p]


Prendo questo pezzo perchè sono sostanzialmente d'accordo con Mauro quando dice che alla fine si rischia di entrare nel ginepraio del cancella-rimetti.
Alla fine denota un conflitto a rilanci deboli in cui gli effetti sono limitati ed hanno poca influenza.
Il conflitto della spada è riferito tutta a qualcosa che non è direttamente il Cavaliere.

Aggiungi dopo la benedizione della spada:
Errore: Ed inoltre accetti la benedizione perchè il monaco è un demone potentissimo.

Nota che ti fai un bel tiro esperienza se accetti. E "ma solo se" non è più usabile in risposta.
Le frasi rituali vanno usate insieme ai Temi per poter costringere il Conflitto a diventare insostenibile per una delle due parti. Finchè il Conflitto riguarda il prop questo non avviene.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 09:00:37
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Il conflitto della spada è riferito tutta a qualcosa che non è direttamente il Cavaliere

Non è questo il problema: se per il Cavaliere la spada è importante, colpire la spada va benissimo; quello che mi lascia perplesso è che continuare a mettere e togliere una maledizione mi pare poco significativo, e inoltre rischia di finire in una continua negazione dei contributi dell'altro, finendo in un tentativo di annullare quanto fatto dall'altro, invece che costruirci sopra.
È vero, come dice vanphanel, che dire "Ma solo se un monaco la toglie" e "Ma solo se poi ne mette una più potente" non è dire "Ma solo se non accade", anche perché aggiunge qualcosa (il monaco, per esempio); ma di fatto si possono ridurre a un "Ma solo se non c'è" "Ma solo se c'è di nuovo", che può andare avanti indefinitamente.
Quello che voglio dire è che è vero che a livello strettamente procedurale non c'è nulla di sbagliato, ma è uno scambio che rischia di annodarsi su sé stesso, senza tirare fuori il potenziale che c'è nelle meccaniche del gioco: seriamente "Ma solo se ne fa una peggiore" era il rilancio peggiore? A me, premesso che lo dico senza sapere quale fosse il Cosmo del Cavaliere, viene in mente un "Ma solo se in cambio gli consegni volontariamente l'anima di tua figlia" (e sottolineo "gli consegni volontariamente")...
Aggiunta: "Ma solo se in cambio gli consegni volontariamente l'anima di tua figlia" è tanto più forte, e quindi migliore, quanto più il giocatore tiene sia alla spada, sia alla figlia.

Sulla questione temporale: andare avanti nel tempo ha una serie di svantaggi: non fa giocare quel lasso temporale (è possibile giocarlo comunque, ma potenzialmente si sanno già tutte le cose rilevanti), mette paletti (in una partita che ho giocato proprio a causa di simili rilanci era relativamente normale, in risposta a un "Ma solo se", sentirsi dire "No, dà contro a quest'altra cosa stabilita in un altro Conflitto), riduce il gioco libero, per dire i primi tre che mi vengono in mente.
Non è sbagliato in sé farli, il gioco contiene il potenziale per renderli interessanti, ma riuscire a gestirli credo non sia così immediato: quanto è rilevante l'evento? quanto limita il gioco? quanto è di là nel tempo?
Andare avanti nel tempo, andare molto avanti nel tempo, dovrebbe, a mio parere, essere dovuto a qualcosa di rilevante; altrimenti, si chiude il Conflitto, si fa uno stacco, e si inizia la scena dopo nel momento in cui si sarebbe voluto arrivare col Conflitto. E, da lì, si vede cosa accade.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Polpaccio - 2010-05-27 09:07:06
Mauro concordo perfettamente :-)
Penso che stiamo dicendo la stessa cosa...
io stavo mettendo l'accento sul fatto che se poi alla fine l'attenzione si focalizza troppo sull'oggetto e non sulla relazione con il Cavaliere dell'oggetto stesso e sul Cavaliere che ha questa relazione si finisce a fare il Conflitto sulla spada.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-27 09:25:28
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fatico ad immaginare qualcosa di più preciso di "non fatelo!"  ;-)

Di più articolato, commentato, ragionato. Meglio?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]È vero, come dice vanphanel, che dire "Ma solo se un monaco la toglie" e "Ma solo se poi ne mette una più potente" non è dire "Ma solo se non accade", anche perché aggiunge qualcosa (il monaco, per esempio); madi fattosi possono ridurre a un "Ma solo se non c'è" "Ma solo se c'è di nuovo", che può andare avanti indefinitamente.

Almeno, finché un giocatore non si fa furbo e dice (Errore) "Ma Solo Se la maledizione diventa permanente e impossibile da togliere" o (Cuore) "Ma Solo Se la maledizione viene tolta per sempre".

Rilanci più "forti", ragazzi! ^_-

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quello che voglio dire è che è vero che a livello strettamente procedurale non c'è nulla di sbagliato

Secondo me c'è anche qualcosa che non va (Errore che fa "rilanci" sull'interiorità del Cuore... Ne avevamo già parlato diffusamente in un bel thread, mi pare), ma non riesco a mettere il dito sul punto esatto.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Polpaccio - 2010-05-27 09:35:42
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Secondo me c'è anche qualcosa che non va (Errore che fa "rilanci" sull'interiorità del Cuore... Ne avevamo già parlato diffusamente in un bel thread, mi pare), ma non riesco a mettere il dito sul punto esatto.[/p]


L'interiorità del Cuore può essere soggetta a rilanci nel Conflitto, anzi è bene che i rilanci più pesanti siano fatti lì. :-)
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 09:56:40
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]finché un giocatore non si fa furbo e dice (Errore) "Ma Solo Se la maledizione diventa permanente e impossibile da togliere" o (Cuore) "Ma Solo Se la maledizione viene tolta per sempre"

Sì e no: "Ma solo se la maledizione viene tolta per sempre" non significa nulla (basta mettere un'altra maledizione", e "Ma solo se la spada non verrà mai più maledetta" rientra nel discorso che facevo sulla questione temporale (e, inoltre, cosa nella storia impedisce che venga maledetta di qua all'eternità?); per la maledizione impossibile da togliere, nessun problema: non la tolgo, la rendo totalmente inefficace.
Inoltre, il dover dire una cosa simile significa che si è già entrati nel metti-togli, quindi forse sarebbe una cosa da affrontare a livello di giocatori.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Secondo me c'è anche qualcosa che non va (Errore che fa "rilanci" sull'interiorità del Cuore... Ne avevamo già parlato diffusamente in un bel thread, mi pare), ma non riesco a mettere il dito sul punto esatto

Male, non leggi i miei messaggi (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=814#Item_1) (nello specifico, il rimando a questa (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1619#Item_1) discussione).
Comunque direi che lo scambio non è andato molto sull'interiorità ("Lo fa per diventare tuo amico" non vuol dire che lo diventi, del resto).
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-27 10:09:12
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]L'interiorità del Cuore può essere soggetta a rilanci nel Conflitto,

Not so fast. ^_-
Polaris funziona BENE (anzi, per me è ancora più "forte", ma è soggettivo al 1000%!) anche in modalità "non si tocca l'interiorità del Cuore" e lo poni davanti, come Errore, a scelte davvero difficili ma concrete.

Cmq la lunghissima discussione sull'argomento è QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1619).
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Polpaccio - 2010-05-27 10:18:31
Korin, alla discussione ci partecipai ^_^
E rimanendo sul discorso correlato il rilancio deve essere forte ed incisivo ed avere effetti definiti.
Certamente puoi anche non toccare l'interiorità del Cavaliere (ma in questo caso perdi il 90% di opzioni in un Conflitto IMHO). Però devi saper in quel caso rilanciare forte sulle sue azioni.

Da un punto di vista meccanico il metti-togli non è certamente errato, ma unendo quello che diceva Mauro a quello che dicevo io poc'anzi, hai poco sul Cavaliere, molto sulla spada, ma pochissimo su quello che essa significa per lui. Quindi alla fine è naturale che il conflitto si protragga in eterno... alla fine è solo una spada.
Può contare per il Cavaliere anche tantissimo, ma dove si vede e si palpa tutto questo ?
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 11:07:37
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Può contare per il Cavaliere anche tantissimo, ma dove si vede e si palpa tutto questo ?

"Ma solo se incontro un monaco che toglie la maledizione."
"Ed inoltre gliela fai togliere pur sapendo che gli costerà la vita [o, forse peggio, 'che lo corromperà, rendendolo un Demone']."

Senza dire cosa prova il Cavaliere (e quindi senza toccarne l'interiorità), ecco un bel tiro d'esperienza.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Polpaccio - 2010-05-27 11:50:02
Ecco cosa succede quando posto e gioco al contempo, che ho una capacità espressiva pari a quella di una pelle di caimano. XD

Sì Mauro, è quello il punto su cui insisto.
Uso dei temi e conflitti in cui alla fine ci sia sempre il Cavaliere nel mezzo.

E sostanzialmente anche io preferisco una risposta come la tua, che fa sì che il comportamento del Cavaliere indica senza dubbi disprezzo per il popolo.
Titolo: [Polaris]Prima Sessione
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-05-27 12:37:28
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Può contare per il Cavaliere anche tantissimo, ma dove si vede e si palpa tutto questo ?[/p]
[p]"Ma solo se incontro un monaco che toglie la maledizione."
"Ed inoltre gliela fai togliere pur sapendo che gli costerà la vita [o, forse peggio, 'che lo corromperà, rendendolo un Demone']."[/p][p]Senza dire cosa prova il Cavaliere (e quindi senza toccarne l'interiorità), ecco un bel tiro d'esperienza.[/p]


Chapeau.

Una carognata DOC! :D