Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - DDevil

Pagine: [1] 2
1
Ciao! del pacco sine requie è possibile acquistare solo i tarocchi o veni solo tutto assieme?

2
Generale / D&D cheat codes
« il: 2011-10-24 16:32:15 »

3
Questo l'ho fatto io / Re:Flame Wars: Il regolamento
« il: 2011-10-01 12:32:33 »
Magari ogni volta che qualcuno riesce a sferrare un colpo basso mettendo in crisi l'idea di qualcun altro o sostenendo in modo particolarmente brillante la propria, viene assegnato un "punto status" dal flame master (che essendo l'unico che conosce le idee di ogni partecipanti, è anche l'unico che può valutare obiettivamente).

Oppure si può fare un sistema simil-fan mail, dove ogni partecipante una volta alla settimana vota quello che gli è sembrato il flamer più "efficace" (con voto palese o segreto, dipende da che impostazione gli si vuol dare) ed ogni voto vale un punto status...ed in fondo, lo status altro non è che la considerazione (presunta o vera) che le persone hanno del flamer ;)

solo una domanda: per partecipare bisogna per forza essere laureati in Big Model? perchè in tal caso, il mio status di novizio varrebbe ben poco U_U

4
Generale / Re:Monte Cook e la Wotc
« il: 2011-09-29 07:47:27 »
C'è anche di peggio, leggetevi questo!

http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4dmxp/20110922

 >:(


è genuinamente inquietante >_>

Oddio...
Allora, premesso che il railroading è una pratica che non sopporto, l'autore dell'articolo mi sembrava molto più moderato di molti master di cui sento parlare! Dice in pratica "questa campagna inizia così e vorrei vederla finire così. Se i Giocatori si discostano dalla strada ideale che avevo immaginato, inserirò nelle sessioni indizi che cerchino di portarli nuovamente nella quest principale...sempre se hanno voglia di seguirli"

Che mi pare molto meglio di "questa campagna inizia così e deve finire così. I Giocatori non si discosteranno mai dalla strada ideale che avevo tracciato, perchè ogni loro scelta è irrilevante"

5
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-27 16:25:20 »
A dir la verità, avevo fatto il conto contando che i contadini fossero distanti un metro l'uno dall'altro...moltiplicando per 100 gli originari 1500 metri, otteniamo 150'000 metri, che diviso sei da 25'000 metri al secondo ( o 90'000'000 km/h). Con un numero adeguato di contadini, l'esperimento del CERN coi neutrini più veloci della luce si sarebbe potuto fare benissimo con qualche dado, carta e penna, senza investimenti miliardari. E c'è ancora chi ha il coraggio di criticare il motore "fisico" XD


edit: ninjato crudelmente della battuta da parte di Mauro ç_ç

edit 2: "poco più della velocità della luce"? 3000 chilometri al secondo in più non sono esattamente "poco più" XD

6
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-27 15:05:23 »
costante o no, un sasso sparato a 16 km/s fa male :P e se unisci a tutto questo il già citato "un bardo specializzato in diplomazia potrebbe piegare al suo volere qualsiasi divinità", comandare qualche centinaio di migliaia di contadini è una bazzeccola XD

(si potrebbe poi obbiettare che il sasso si polverizzerebbe per l'attrito con l'aria...ma ahimè, regole su queste cose non ce ne sono XD)

7
Al richiamo, rispondo. Allora...Og.
Non ho idea di come sia Og nella nuova edizione (ho giocato solo all'edizione '97, prima che fosse acquistato da Firefly studios), ma credo abbia mantenuto la sua caratteristica principale, ovvero avere grossi limiti sul linguaggio. A disposizione si hanno poche parole (13, tra cui solo due verbi, ovvero "dormire" ed "andare"). Quando si gioca, ovviamente le descrizioni vanno fatte in linguaggio comprensibile, ma ogni comunicazione in character deve essere obbligatoriamente fatta tramite questa limitata scelta di parole. Essendo un gioco di ruolo parodistico, questa tecnica viene utilizzata per creare un'atmosfera goliardica al tavolo: Zachiel ha già accennato a come un mio candido tentativo di dire "ho fame" sia finito in simil tragedia con tanto di femori rosicchiati. Ovviamente un sistema del genere è subordinato allo scopo del gioco: in questo caso, visto che l'obbiettivo del gioco è far ridere, si altera la comunicazione al tavolo in modo che l'effetto umoristico sia più evidente.

8
Gioco Concreto / Re:[ActualGnoccoPlay] Archipelago 2
« il: 2011-09-26 15:16:24 »
Ora che hai visto Archipelago versione base, per il tuo progetto ti conviene dare un'occhiata a Love in the Time of Seid.
Lì più che ambientazione e personaggi, che sono appena abbozzati per lasciare il più ampio spazio di manovra, quello che è già pronto e che innesca il gioco è la dinamica delle loro relazioni. Guarda se il tuo progetto potrebbe prendere quella forma.

Quoto in pieno: Love in the time of Seid è stato uno dei primi giochi "non-tradizionali" che ho provato, e mi ha colpito molto per questo suo forzare sulle relazioni (che in fin dei conti, sono praticamente tutto quello che si sa del personaggio), che in quella partita ha portato a colpi di scena che hanno reso la storia tutt'altro che "precotta".

9
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-25 10:27:20 »
ma fossero anche 50 metri, uno grosso non morirebbe mai, ed uno nella media non morirebbe mai sul colpo :P è per questo che col mio gruppo avevamo sistemato il sistema dei danni con delle house rules...e funzionavano, sinceramente :)


edit: corretti un paio di errori di battitura

10
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-25 10:17:59 »
Sullo sparare su qualcuno indifeso, posso confermare che il manuale dice così...per quanto sembri stupido, però, ha una sua logica: il colpo di grazia serve per uccidere qualcuno in un colpo solo, quindi quelli dell WW hanno ben pensato di farti tirare una valanga di dadi "massimizzando" i danni. Ora, però, c'è da ricordare una cosa: Destrezza, nel nuovo MdT, è una statistica che si applica a qualsiasi azione fisica che non sia basata puramente sui muscoli o sulla resistenza del personaggio. Anche prendere la mira è un'azione di destrezza, quindi la spiegazione a questo assurdo può essere che se l'acrobata pistolero ti punta la pistola alla schiena e ti spara, fa più danni perchè sa dove colpire fa più male :)

Questo non spiega comunque perchè anche qualcuno bravissimo con le armi e con una .44 magnum in mano (il famoso pistolero) se ti spara alla testa mentre dormi non riesce comunque ad ucciderti se sei una persona con una salute media, che è a 7, ma ti lascia agonizzare per tre minuti...abbastanza per chiamare i primi soccorsi e provare a stabilizzarti.

Quella dei danni da caduta la confermo in pieno, tanto che non capisco come mai non sia stata corretta nell'errata come i danni da investimento con un veicolo, trasformati in letali. Ma fa ancora più ridere pensare che se un astronauta dalla stazione spaziale orbitante dovesse cadere sulla terra, potrebbe sopravvivere se fosse un tipo tosto: oltre i 30 metri, infatti, i danni da caduta sono sempre 10 danni letali. A prescindere che tu cada da cento metri o cento chilometri, una persona grande e grossa (costituzione 5+taglia 5+1 dal pregio "gigante"=11 punti) potrebbe finire in orbita, precipitare sulla terra tra fuoco e fiamme, schiantarsi, alzarsi, scrollarsi la polvere di dosso ed andare all'ospedale sulle su gambe.
Nel nuovo mondo di tenebra i personaggi non li ammazzi neanche col napalm XD

11
mi offende profondamente che il mio status di Bravo Nuovo Arrivato™ adombri il fatto di essere stato per mesi Bravo Lurker™, facendo credere in una specie di incapacità nel capire gli in-jokes U_U
Ok, fine OT.
(tra parentesi, @ Khana, non c'era già un thread sul rapporto tra giochi tradizionali e BG che trattava anche di questi aspetti di D&D 4a? o intendi discuterne più nello specifico?)

12
Gioco Concreto / Re:Criticate questo gioco, per favore!
« il: 2011-09-23 08:30:32 »
Ma sopratutto, non c'è nulla che limiti un giocatore nell'iniziare a descrivere ciò che fa il suo personaggio ad inizio sessione e terminare a fine sessione. Non c'è un sistema che dica "ok basta, cambio scena", insomma

13
Gioco Concreto / Re:[Solar System] Aiuto per Bang e idee
« il: 2011-09-20 23:57:48 »
Se Astaroth è un bastardo che pensa solo a sé stesso, perché non fare in modo che debba aiutare Altair nel salire al trono per giochi politici della gilda Enigma? del tipo "tu aiuti noi a mettere un personaggio a noi gradito al trono, noi ti aiutiamo a vendicarti"...potrebbe essere interessante vedere se è disposto a fare qualcosa per gli altri (e quindi andare contro il suo egoismo) pur di avanzare nella sua vendetta :)

Per quanto riguarda Heolio, in un certo senso mi ricorda, a vederlo descritto così, Naruto/Giraya (per chi avesse letto il manga). Un'improvvisa responsabilità piuttosto gravosa (un titolo che gli viene affibbiato o una missione da cui dipendono molte vite:insomma, qualcosa che richieda una serietà che normalmente lui non ha) potrebbero essere delle svolte interessanti per un PG del genere. Magari collegato con la guerra contro Archaica?.

Queste sono solo idee a livello di storia, ovviamente, e da povero ignorante del SS chiedo venia se ho travisato quello che chiedevi ^^' correzioni sono ben gradite, sto cercando di imparare :)

14
Citazione
Tutto questo con il fatto che il totale arbitrio del master gli permette - da regole - di distorcere il Desiderio di un PG e subito dopo non distorcere quello di un altro.
E poi nascono tensioni sociali? Non mi stupisce.

Se vengono usati due pesi e due misure, è sul serio colpa del sistema? D&D è come un'auto: ha i suoi lati positivi ed i suoi lati negativi, puoi fare viaggi meravigliosi come rimanere bloccato in garage perchè c'è qualcosa che non va ma non riesci a capire cosa. Ma se tu finisci giù per una scarpata perchè il navigatore ti aveva detto che li c'era una superstrada e non sei riuscito a frenare, vai a protestare (se sopravvivi) solo alla casa automobilistica o anche dal produttore di navigatori satellitari?
Se delle regole che ti permettono di fare molto (sia in bene che in male) vengono sfruttate in maniera che risulta insoddisfacente a chi è al tavolo, è colpa del sistema o del master?
È colpa del sistema perchè non ha limitato il potere del master (i freni non funzionano, MORIREMO TUTTI!!!!), ma è anche colpa del master, che per far bene il suo lavoro dovrebbe essere sempre coerente nell'applicare regole in maniera eguale verso tutti i giocatori.
Personalmente, son 3 anni che gioco a D&D 3.5  col mio gruppo ed i master che abbiamo avuto son sempre stati leali e coerenti...non è richiesto dalle regole, ma fa parte di quell'accordo implicito al gruppo che ci ha permesso di far andare avanti le nostre campagne fino ad adesso.

Per quanto riguarda Desiderio, c'è una incomprensione di base: desiderio permette di emulare qualsiasi magia di qualsiasi livello, e tra queste c'è Resurrezione, che fa rinascere l'entità scelta in presenza del corpo nel luogo dove si trova il corpo. Quindi se fosse stata chiesta una "semplice" Resurrezione, l'unicorno sarebbe risorto in ogni caso dove si trovava il corpo. Qualsiasi cosa al di fuori dall'emulare una magia viene trattata secondo il paragrafo che ti ho citato: i desideri stile Aladin non esistono in D&D, ogni desiderio appena fuori dall'emulazione di una magia può (e la mia personale opinione è che dovrebbe) venire male interpretato. Quindi, se come master avessi ricevuto la richiesta "Che ritorni in vita in un posto per lui sicuro", lo avrei interpretato in questo modo (vicino al mio padrone è il posto più sicuro che esista, no?). O forse l'avrei fatto rinascere in qualche piano stile "paradiso terrestre". O mille altre cose (il vulcano no, non è certamente un "luogo sicuro"), ma mi sarei divertito a interpretare in maniera sbagliata quel desiderio...e qualsiasi altro desiderio posto in maniera scorretta :)

Spero di non stare andando troppo OT, altrimenti basta chiedere!

15
Come dici tu, il master non ha fatto nulla di sbagliato...ma non perchè ha volontariamente sfruttato "buchi" nelle regole, bensì perchè le ha seguite! pressione sociale e compagnia bella in questo contesto c'entrano ben poco: sono le regole stesse che suggeriscono al master di mal interpretare desideri che escono dalle regole del desiderio stesso
Sí, se parti dall'idea che il corpo fosse distrutto; se non era distrutto, non c'era bisogno di ricrearlo, quindi era un Desiderio (onestamente, non ricordo se fosse stato distrutto o no, ma non mi stupirei di una simile interpretazione nemmeno se il corpo ci fosse stato). Salvo interpretare il "Per lui sicuro" come un andare oltre; ma qui si ritorna al solito discorso: il master lo interpreterà come un andare oltre l'effetto base? Personalmente non lo farei, cosí come non considererei due Desideri farlo apparire risorto davanti al personaggio; altri invece lo considererebbero tale. Appunto: il totale arbitrio e potere del master, che porta a una corsa per capire cosa sta pensando/penserà.
Considera anche un'altra cosa: ignoriamo pure che il master avrebbe anche potuto dire: "Guarda che sarebbero due Desideri, vuoi correre il rischio?"; di per sé, i giocatori non sanno nemmeno se il master - a fronte di un Desiderio esagerato - ne distorcerà la letteralità o se ne lo realizzerà parzialmente. Di nuovo, si deve capire cosa farà.
Si ritorna al solito discorso: tutta l'autorità, tutto il potere, è nelle mani del master, e i giocatori non possono nemmeno sapere come tutto questo verrà diretto, perché il gioco - invece di dare una direzione chiara - dice "Fa' un po' tu".
Se le regole, una volta applicate, portano a tensione sociale, il fatto che siano state applicate bene non cancella la tensione sociale.

E sottolineo una cosa: se ricordo bene, il master aveva onestamente capito quello, semplicemente il giocatore non aveva capito l'interpretazione che il suo Desiderio avrebbe ottenuto.

era un altro dubbio che in effetti mi era sorto mentre rispondevo, il modo di interpretare che avesse utilizzato il master...tuttavia non cambia la mia idea: in questo caso le tensioni sociali derivate da regole come questa non dovrebbero esserci. Perché? Per il semplice motivo che io, in quanto giocatore, sono tenuto a sapere gli effetti di un mio incantesimo. Le regole per l'incantesimo Desiderio non fanno altro che dire "puoi desiderare queste cose...vuoi di più? [ad esempio, una resurrezione unita ad un teletrasporto verso un luogo sicuro] sono affari tuoi ciò che succede". E si suppone che in un gruppo di persone ragionevoli, che non si odino a vicenda (cosa che do quasi per scontata, visto che nessuno obbliga qualcuno a stare in un gruppo dove odia tutti XD) e che prendano con fare maturo il gioco, nessuno se la prenda col master se seguendo le regole danneggia i personaggi in maniera coerente con la fiction...anzi,penso che il proteggere i giocatori ad ogni costo "per il bene della storia" possa risultare anche più fastidioso.

Non stiamo parlando di un master che mette nemici impossibili da abbattere per railroadare la storia, stiamo parlando di qualcuno che ha provato ad eseguire un qualcosa che da regole era oltre le sue possibilità e che ne subisce le conseguenze: se uno provasse a saltare "il crepaccio della morte, largo dieci chilometri e profondo fino alle viscere della terra" e non ci riuscisse, sarebbe un master migliore quello che segna sulla sua scheda di master la morte del personaggio kamikaze o quello che per paura che l'oggetto magico che il suddetto personaggio si porta nell'inventario scompaia dalla storia si inventa che al personaggio spuntino le ali? ;)

Pagine: [1] 2