Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dairon

Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55
781
Gioco Concreto / Re:Info su MAID
« il: 2011-11-17 21:40:56 »
P.S.: reitero qui per chiarezza, visto che mi hai beccato mentre modificavo...

Citazione
Non saprei neanche da dove partire: ok, avete le vostre cyber-maid majokko? Bene... e ora? Da che parte devo prendere il gioco? E il maggiordomo? Che ci sta a fare? E il padrone? Qual'è il suo ruolo nel caos imperante? Aiuto?

Serve lo scenario di partenza. Non è ritualizzato come crearlo, comunque vi sono sedici esempi. La creazione del padrone generalmente è collegata allo scenario. Lo scenario parte comunque da un compito abbastanza chiaro e "specificato" che si svolge durante il tempo (ogni giorno c'hai N cose da fare oltre al normale caos) - oppure c'è un compito finale da raggiungere.

Il maggiordomo... eh, ti giuro, fai prima vedere Hayate. Comunque in sè diciamo che è più grosso ma legato ai doveri, al non creare caos ed opporvisi.

782
Gioco Concreto / Re:Parlatemi di Aegis
« il: 2011-11-17 20:06:46 »
A questo punto debbo dire che qeul che non riesco a immaginare è cosa intendi per: C'è una divisione in fasi tra battaglia e ricerca e in ognuna crei una riserva di Azioni e Reazioni decidendo un attaggiamento. Esempino, quando vuoi   8)

783
Materiale di ispirazione / Re:Ricollegare i film (e altro)
« il: 2011-11-17 19:58:15 »
Beh, non sono un fantozzi-esperto: molti film non li ho rivisti "bene", ed ho letto un libro solo  ;D

Comunque non so. A ripensarci vedo molto nelle mini-storie l'idea "grande piano che va male", anche se il "grande piano" è fare la gita fuori porta.
Più vera la cosa che non fa male a terzi e quindi si potrebbe eliminare LMVciP.

784
Gioco Concreto / Re:Info su MAID
« il: 2011-11-17 19:41:08 »
Ero rimasto al contrario. E sì, ero convinto al 1000%  ;) (d'altronde, permetttetemi, ma che senso ha dare due termini di lettura opposta per la stessa cosa?)

A me non pareva confuso. Cioè, a me non pare confuso neanche Maho Sensei Negima, diciamo, dove succedono cose assimilabili.
Non ricordo che il cambio di costume -che di per sé avviene con la spesa di Favor, no?- avesse particolari conseguenze in game, avevi dei bonus o dei poteri particolari... non mi vorrai dire che è un problema di come spiegarlo in fiction, vero?  :o Nessuno s'è mai fatto problemi a spiegare -per prendere un esempio di conoscenza comune- da dove saltasse fuori il martellone 100t di Kaori in City Hunter, no?
I maggiordomi non li ricordo molto, ma non ricordo nulla di poco chiaro. Comunque sono totalmente opzionali.

L'obiettivo del gioco in ogni caso mi pare essere assolutamente il "lolsorandom", se avete presente. Poi starebbe da vedere se ci riesce, chiaro.

P.S.: ridando un'occhio al manuale...
Costumi: regola opzionale. il quid è che sostituisci il tuo Maid Power con quelli del costume fintanto che ce l'hai, e non puoi diminuire lo stress. Se vai al massimo di stress, svieni (normale durata per una Stress Explosion, minutiXstress accumulato). Puoi comunque tornare a fare la cameriera, e ti conviene visto che se rimani "costumata" esci dal gioco alla fine della sessione. Finché hai Favor da spenderci puoi cambiarli, di base uno esclude l'altro a meno che non abbia il + davanti (quindi puoi avere un ottimo plug suit sotto ad un grembiule, yay!). L'unica cosa che non mi è chiarissima è se devi tirare sulla tabella in ogni caso, ma sembra di sì.
Maggiordomi: opzionali pure loro. Ce ne può essere uno per dimora, minimo 2 cameriere richieste nella stessa; hanno tabelle separate e attributi più elevati. Sono l'elemento di stabilità e per quello non hanno Stress Explosion -spendono Favor per salvarsi nel caso avrebbero quella reazione, non possono usare Favor per creare eventi casuali, perdono automaticamente i combattimenti (non la seduzione...) contro Padrone e cameriere, non perdono Stress col tempo e possono spendere un punto di attributo x 5 Favor.

Cosa succede: devi creare prima lo scenario per rispondere a questa domanda, che sostanzialmente si traduce in "quali compiti vengono assegnati più o meno esplicitamente dal Padrone". Duh  :P

Non avrà certo l'eleganza di un Covenant, ma mi sembra ampiamente comprensibile. Non so viceversa quanto sia efficiente, per esempio non vi sono rewards per stare in linea con le proprie Roots...

785
Citazione
Non si capisce se vuoi che le azioni del PG abbiano corrispondenza diretta sulla corporazione, o se vuoi giocare direttamente la corporazione come un secondo PG, o cosa...

Entrambi. Reign forse fa il secondo.

L'unico che mi sembri in linea è Inspectres, mi informerò. Sicuramente AW e TB non corrispondono alla mia idea.

786
Provo con degli actual play immaginari.

Diciamo che sono funzionario della megacorporazione sci-fi "da tvtropes". Uno è il mio pg, l'altro il mio gruppo in fiction.

Una cosa che mi aspettavo di poter fare: sinergia tra gruppo e personaggio, le azioni di uno determinano l'andamento (parziale) dell'altro. L'acquisizione di una nuova banca la posso gestire io piccolo funzionario, ma giova all'intera corp.

Una cosa che non mi aspettavo molto ma sarebbe stata carina: creo altri funzionari e dipendenti del gruppo e li uso su e via, eventualmente addirittura come protagonisti di parte della storia.

787
Materiale di ispirazione / Re:Ricollegare i film (e altro)
« il: 2011-11-17 00:07:36 »
Fantozzi (senza particolari distinzioni tra i vari libri e film): La Mia Vita con il Padrone o Fiasco?

788
Gioco Concreto / Re:Info su MAID
« il: 2011-11-17 00:02:04 »
Oh beh. Non l'ho mai giocato nemmeno io... ma visto che ci siamo... s-stupida GcG, non lo sto recensendo per te!  :P

Dunque. Il sistema non è particolarmente originale: masterfull (sei il padrone delle cameriere, ovviamente), estremamente casuale (forse l'unico gioco dove le tabelle di più pagine mi siano piaciute... more on that later), statistiche "concrete", hai qualcosa di  appaentemente simile alle classi nell'avere i tipi di cameriera ma in realtà danno solo bonus/malus alle caratteristiche, delle qualità speciali che sono praticamente dei descrittori senza impatto diretto in gioco (roba essere una vampira, attirare altre donne o avere le lentiggini), un generico background di origine (che in realtà per quanto generico penso sia abbastanza fertile, pensatelo come una versione a bassa efficienza/serietà di un "Cosa giace in Profondità"), ovviamente dettagli di colore capelli/occhi/uniforme e la tua arma (pura estetica). Le cose più carine del personaggio sono il potere speciale - una cosa "fuori dalle normali regole" che il PG può fare, come far commuovere il padrone per ottenere un desiderio o trovare uno spazio fuori dalla normale azione e la stress explosion.
Quest'ultima si ricollega direttamente ai conflitti: il pg tira 1d6Xattributo contro una difficoltà fissa o un opposizione tirata (mi pare solo i PG tirino, ma potrei sbagliare), e chi perde prende stress - se si supera il proprio valore di spirito, s'attiva la stress explosion, che in pratica ti "manda fuori combattimento" per un po', che sia perché tormenti gli altri, ti ritiri a piangere o a bere o chessò.
Esiste l'esperienza, ma a mio avviso è la parte forte del gioco. Il Favor che ottieni dal padrone (con sconcezze o semplicemente facendo il tuo dovere, che varia) lo usi per potenziarti -di solito con uniformi generate casualmente. Seriously!- o per far succedere eventi random. Su molto di questo si regge come far andare avanti il gioco, una specie di "tira per vedere che uomo armato entra nella stanza per far andare avanti la scena" in chiave comica. Suppongo che potrebbero esserci problemi di ritmo, ma essendo una risora a disposizione di tutti i giocatori...
Per il resto, come creare gli scenari, le ambientazioni e vari esempi, grandi tabellone di eventi e oggetti casuali -divisi anche per tipologia di gioco scelta, giusto per non far succedere cose che proprio non c'azzeccano- e alcune regole opzionali (tipo se introdurre o meno le regole di seduzione. In generale le "zozzerie", a livello più elevato di ridere per una uniforme che espone le pantsu, sono opzionali).

Se volete vedere che razza di cose saltano fuori, il character generator.

Un plauso alla buona edizione americana, che tra l'altro raccoglie materiale che in origine non era nel manuale base (tipo come fare i maggiordomi. No, purtroppo anche se lo fate col nome di Hayate il vostro GM non acquisterà magicamente la voce di Rie Kugumiya).

789
Quindi in realtà non c'è, come mi aspettavo/desideravo, un rapporto chiaro tra l'elemento singolo e la massa (solo, se le due cose agisco coerentemente hai dei bonus), né la possibilità di usare il gruppo come "riserva" PG.

In effetti "semplicemente" mi pare di capire che c'è il gioco separato dei gruppi contro gruppi, non diversamente dalle regole sul Mandato dei Cieli di Exalted... o sì?

790



Chi proprio insiste per volerlo fare (e ci sono tanti che ti diranno: "Ma io con D&D ci ho giocato la storia d'amore!") si inventa, coscientemente o meno, le proprie regole per farlo, e spesso continua a chiamare quel gioco "D&D" e a spergiurare che sia il modo corretto di giocarlo (non divertente... corretto, proprio), senza rendersi conto che quello che sta facendo è un hack bello e buono.


Oh, spesso non è nemmeno un hack. Semplicemente è non usare "regole", a meno di non intendere un vago sistema sociale di narrazione (implicito).
Il che non è male in sé, ma rendiamocene conto, via.

Questo probabilmente deriva dallo scollamento tra fiction di DND e regole - nei romanzi c'hai storie d'amore, di doveri filiali, belliche, orrorifiche, di vita comune, di dilemmi etici, comiche...  Non sarebbe facile gestirle tutte assieme per qualunque gioco.

Alessio, quando a me (ero il master) capitò un PG (Guerriero Dragonide) che voleva tradire il gruppo semplicemente ci accordammo, lui me lo disse, io ne parlai e stabilimmo questo:

qualche sessione prima introdussi un PnG che in seguito sarebbe diventato il PG del "giocatore traditore" (questo PnG, un Magospada) lo avevamo progettato insieme io e lui, visto che sarebbe dovuto essere il suo successivo PG), dopodiché quando divenne opportuno mostrare il tradimento del dragonide, il PG passò nelle mie mani, io lo conteggiai come incontro previsto (con tanto di regole per i PnG, era divenuto a tutti gli effetti un incontro nelle mani del master) e il PnG magospada si teletrasportò nell'incontro per dare manforte al gruppo, guidato dal giocatore che prima guidava il Dragonide...e in seguito si sarebbe unito al party come membro stabile.

Insomma d&d può fare cose di questo tipo, ma ci vuole un pò di mestiere, e comunque stiamo sempre parlando di combattimenti, incontri e equilibrio di scontri. Non ho improvvisato nulla, tutt'altro, dovetti fare un pò di conti per calcolare bene il Budget.



Per Stefano...anche io sono dell'idea che non stiate cercando d&d.
Ti va di parlarci un pò del tuo gruppo? Non del party di avventurieri, ma proprio dei tuoi amici, dei loro gusti, dei loro commenti, delle loro esperienze, delle vostre chiacchierate...magari riusciamo ad aggiustare la cosa.

si, ma guarda che la sesione è venuta benissimo ( e per puro caso c'era anche un PNG disponibile che poteva diventare facilmente un PG)

il vero problema è che io non volevo tradire il gruppo, anzi non l'avevo mai tradito, erano loro che credevano che l'avessi fatto o l'avrei fatto molto presto. da questo punto di vista, tutto quello che è entrato in gioco lo ha fatto indipendentemente dalle regole (che non c'erano).

se il gruppo della discussione sta cercando questo, sta cercando storie personali, sbiluppo emotivo e cose simile, non è il gioco adatto e non lo è ancor di più se non piace il combattimento.

E poi qualcuno ancora sostiene che il metagame è male.
Secondo me nella situazione di Alessio sarebbe bastato un "il mio personaggio non vi tradirà, non ha intenzione di farlo" fuori dal personaggio per chiarire le cose. E se poi lo avessi fatto, il master avrebbe dovuto impedirlo. Ma del genere proprio "questo matrimonio non s'ha da fare", intervenendo fuori dal gioco per farti rispettare la parola. Tiri i dadi e dici lo attacco? Ordine al resto del gruppo di fregarsene di quello che descrivi. Perché questo sarebbe stato rompere un contratto tra te ed i tuoi amici.


Beh, snì. In DND non è esplicitata sta cosa del gruppo che si fida l'uno degli altri, quindi non è che si debba assumere che i pg avrebbero dovuto rispettare il potenziale traditore a prescindere.
Diciamo che sarebbe stato un buon momento per discuterne se non se n'era discusso prima di iniziare la campagna.

791
Bene, grazie dei chiarimenti.  8)

792
Però, mi sbaglio o la questione dell'autorità durante le domande non è esplicitata (nemmeno a livello di veto)?
Quando fai domande come un matto, tu MC non sei obbligato ad accettare la risposta, visto che hai comunque o il controllo del mondo... o sì? ???

793
Come da titolo: informazioni su questo gioco.
O meglio, informazioni su come questo gioco gestisce i gruppi di pg (da qui la "interpretazione di massa"), che dovrebbe essere il suo quid. Il resto è abbastanza secondario, a me interessa l'idea del "corpo sociale" di cui i vari singoli elementi, pur indipendenti, costruiscono qualcosa di più della somma delle parti e in cui -se non ho capito male- puoi giocare "su e via" un personaggio nuovo che ne faccia parte.

Importante: questo è l'unico gdr di cui sia a conoscenza che fa questa cosa di creare un... insieme di personaggi che agiscono (più o meno) come un superorganismo.
Ma se ve ne sono degli altri, vi lovverò tantissimo in caso di segnalazioni.

794
Gioco Concreto / Re:Info su Panty Explosion
« il: 2011-11-15 22:52:46 »
Oppure modifichi l'oggetto del thread :P

795
Gioco Concreto / Re:Info su Panty Explosion
« il: 2011-11-15 20:36:20 »
Guarda un po' te che cosa vado a pescare...  ;D

Ci ho dato una letta, alla prima edizione. Non ci ho giocato, e tutto sommato non credo lo farei (vedi oltre).

Di cosa parla: questo è il problema. Non parla di nulla. Vi sono delle meccaniche generiche di conflitto, ma non c'è un motore narrativo specifico. In teoria dovresti avere storie di ragazze psichiche (e non) sull'orlo di una crisi di nervi (beh, sono adolescenti, è un po' lapalissiano)  una parte della classe che finisce per affrontare minaccie sovrannaturali. Ma a parte fare i compitini elencando mostri giapponesi tradizionali e due parole sul paese moderno, senza aggiungere nulla di granché utile a mio avviso (e il tutto in un'ottica di prepararsi prima la storia... o almeno così sembra, mi pare non sia nemmeno scritto), non si sa bene che cosa e come dovrebbe saltar fuori. Se non per il GM che intrattiene facendo una backstory figa con mostri ganzi, e vediamo-come-li-massacrano, comunque senza indicazioni concrete.

La cosa un po' triste è che le "meccaniche" sono anche abbastanza ispirate e dovrebbero generare sufficientemente fiction. Oddio, nulla da gridare al miracolo, ma comunque abbiamo una conflict resolution con riserve di dadi semi-astratte -i 5 elementi di L5R, più o meno- che si esauriscono (dovrebbe dare un certo senso di urgenza); dopo l'azione di una PG può andare sotto chiunque una volta per giro. Fa abbastanza colore che a parte solite cose come famiglia e hobby ci sono dei tratti (descrittore in prosa che se applicabile ti "ingrossa" i dadi che tiri) c'hai l'animale dello zodiaco e il gruppo sanguigno. Hai anche un obiettivo generico per PG.
Le cose veramente simpatiche (leggi, bastardate) sono che hai la descrizione dei successi e degli insuccessi eseguite rispettivamente dalla tua migliore amica e dalla tua rivale, altri giocatori; che all'inizio della sessione si determina la più e la meno popolare e in base a quello c'hai dadi più o meno grandi da tirare... Le psichiche ovviamente sono nerd inside e non possono quindi essere le più popolari, però possono levitare e fanno saltare le teste (seriamente, sono i poteri - e sì, mi pare fossero solo due). Non ricordo bene come vengano gestiti i poteri, ma credo abbiano più che altro limitazioni di fiction.

Sembrebbe tutto questo non sia cambiato nella Perfect Edition, che parla di miglioramenti all'esposzione delle regole, ma potrei naturalmente sbagliarmi.

E in ogni caso credo sia il gdr con il titolo che meno c'azzecca su cui abbia mai posato le mani. Uno si immagina una cosa tipo il Maid, ma non c'ha nulla di zozzo.
Una volta credevo si salvasse il suo spin-off Classroom Deathmatch, ma per quanto almeno abbia un'ambientazione "vera", una volta giocato a Hell For Leather, direi che non ci siamo. Non ho idea di come sia GXB, invece, e mi incuriosisce abbastanza.

(ecco, invece il Maid secondo me rulla e c'ha le zozzerie simpatiche, fatemici giocare!  :P )

Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55