Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - il_fabbro

Pagine: [1]
1
Generale / Codex (The Gauntlet)
« il: 2018-12-01 11:42:48 »
Ciao volevo sapere che ne pensate di Codex, la webzine prodotta da The Gauntlet. Ho partecipato recentemente al kickstarter per la stampa del primo anno di uscite della rivista e ho scaricato qualche numero in pdf gratuito. Ma odio leggere riviste davanti al PC e non ho un tablet quindi gli ho dato solo una scorsa. Però mi pare veramente fatta molto bene e soprattutto ricchissima di materiale giocabile inedito e originale. Tra l'altro fa parte della redazione anche Claudia Cangini che ha fatto moltissime delle illustrazioni x Narrattiva.
Niente è solo una segnalazione. Secondo me tutto il sito è da tenere d'occhio e magari è anche interessante per gli amministratori di gentechegioca per osservare come lavorano. Hanno 3 attività principali: la rivista, i podcast, e il gioco via hangout (che personalmente non amo ma tantè).

http://www.gauntlet-rpg.com/codex.html

2
Ciao a tutti, ho iniziato una partita de Il Mondo dell'Apocalisse 1 e siccome mi sto incasinando provo a scrivere qua. E' la mia terza esperienza come master PbtA dopo altre 2 lunghe campagne di rodaggio dove credo di aver fatto molti errori.
Dopo la prima sessione andata piuttosto bene, con la creazione di un bel setting molto "montanaro" chiamato Manca ossigeno la notte a Pilar, con la caratterizzazione principale di una foresta così rigogliosa che diventa innaturale; la notte manca l'aria e le strade si richiudono nel giro di due giorni se non sono costantemente tagliate, e molti altri elementi ben contrastati venuti fuori dagli spunti di tutti.
Quindi per preparare la seconda sessione ho immaginato qualche luogo senza dettagliarlo troppo dove si svolgeranno le azioni dei miei conti alla rovescia legati alle minacce. Considerando che sarà un'avventura breve di 2-3 sessioni, ho preso spunto da Dungeon World ho anche scritto una serie di azioni "pronte" per essere giocate, ma ponendole in condizionale. ES "se un PG esplora le rovine della zona industriale noterà Charter (agente di una minaccia "mutante" che agisce da dentro la foresta) che si aggira, e se lo segue scoprirà che entra in un passaggio nascosto che porta nella zona dove c'è il laboratorio chimico segreto.
Ora, il mio dubbio è: se io voglio che i PG scoprano il laboratorio, mi pare un po' arzigogolato mettere giù le conseguenze così, e forse anche un po' "ipocrita". Cioè, formalmente non ho già scritto la trama, ma in definitiva mi pare di aver creato un "ramo" della trama che mi pare altrettanto sui binari che un qualsiasi altro gioco preparato. Contemporaneamente però, se i PG non scopriranno il laboratorio perchè faranno altre azioni, la mia minaccia rimarrà un fuori scena abbastanza inutile. L'unico effetto sarà far avanzare il conto alla rovescia ma questo non mi da spunti di gioco se non lontani (nelle conseguenze)... e io ho bisogno di spunti di gioco subito per "far fare qualcosa ai PG".
E come questo esempio più o meno vedo in maniera simile molte altre possibilità di far intersecare le storie dei PG con la trama invisibile delle minacce, che hanno i loro obbiettivi e coerentemente cercano di portali avanti, ma in modo indipendente... In definitiva mi pare che le azioni dei PG siano estranee a quelle delle minacce, per cui mi vedo forzato a mettere i PG sulle loro tracce. Forse ho sbagliato approccio nello scrivere le minacce, perchè per creare "mistero" le ho nascoste troppo, e ho impostato una situazione un po' troppo aperta, non saprei. A sto punto però non posso ricominciare, devo andare avanti con quello che ho.
Spero di aver descritto abbastanza "concretamente" l'esempio e i miei dubbi.. In caso non lo fosse posso cercare di riformularlo. Qualcuno ha qualcosa da commentare o consigliare? Apprezzerei molto i vostri input!

EDIT: Ho riletto la parte della Guida a Dungeon Wolrd a cui faccio riferimento nel post, e la tecnica NON è quella che ho scitto di "descrivere gli eventi al condizionale". Invece è quella di creare domande interessanti sul luogo, cioè domande che portano ad altre domande. Inoltre questa è consigliata come tecnica aggiuntiva, e non per gestire in primo luogo le Minacce. Poi, rileggendo quello che ho scritto ieri inizio già a vedere alcuni errori in cui sono caduto. Prima di tutto mi pare che se voglio che i PG trovino il laboratorio posso semplicemente farlo tramite una mossa del MC (per esempio "Mettilo sulla strada di qualcuno" dei Grotteschi), non c'è bisogno di tirare in ballo nessuna domanda. Ma poi, una volta che ci sono, posso usare le domande di cui sopra per non creare i famosi binari... chidendo ai giocatori, e adattando la situazione alle azioni dei PG. Uff, è dura ma cela posso fare.

Pagine: [1]