Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum conclusi => (Arena) PbF 1 => Topic aperto da: Michael Tangherlini - 2011-04-14 15:14:45

Titolo: Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Michael Tangherlini - 2011-04-14 15:14:45
Domanda: all'inizio del combattimento il manuale dice che ai due contendenti va consegnata una carta. Vuol dire che (in questo PbF) ce le dobbiamo pescare noi?


-MikeT
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Dario Delfino - 2011-04-14 15:20:04
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-04-20 04:34:37
Domandine veloci veloci:

1) Le Cicatrici sono limitate ai PG o possono essere usate per i PnG?

2) Stessa domanda sui Flashback.

3) Stessa domanda sulle Provocazioni.

4) Ai fini delle Provocazioni, si guardano solo le carte giocate per l'attacco, o anche quelle scartate per colpi subiti?
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-04-20 04:43:31
5) Un PG ha attaccato con una carta di ♠ (immunità ad un bonus), poi io, per conto di un PnG, attacco con 8♠ + 8♣, facendo una combo.
 
 Se gioco per prima 8♠, faccio "sprecare" l'immunità che il PG ha guadagnato giocando ♠ l'attacco precedente? Cioè, l'immunità vale "per il prossimo attacco"?

Oppure l'immunità vale "finché l'avversario con usa un colpo speciale", anche se questo avviene dopo altri attacchi "normali"?
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Dario Delfino - 2011-04-20 05:35:16
1. Solo i pg possono avere cicatrici (le cicatrici sbloccano il bonus stage che serve ad avere gloria, che i png non hanno) (v. p 13)

2. Solo i pg possono avere flashback (serve a dare un certo vantaggio ai pg rispetto ai png) (v. p 11)

3. Solo i pg possono giocare una carta coperta come provocazione. La provocazione ti dà uno svantaggio, perchè essendo la carta coperta non avrai nessun bonus dal seme della carta... In compenso ti aiuta a giocare carte tutte dello stesso seme (se è coperta è neutra) e quindi a guadagnare 3 punti GLORIA in più. Siccome i png non hanno gloria, ma solo esperienza loro non possono fare un attacco provocazione. (v. p 11)

4. Non ho capito bene la domanda. Riassumo il concetto di provocazione: giochi una carta coperta (quindi non hai nessun bonus da essa, ad esempio non diventi immune ad un colpo speciale, non puoi avere il bonus di arma, esperienza...) e descrivi il tuo attacco includendo una provocazione (taunt nei videogiochi, in cui spesso si può fare premendo start; ) ). Le carte scartate per i colpi subiti sono completamente scartate, sono fuori dal gioco e non hanno alcuna rilevanza.

5. L'immunità vale per il primo attacco che usa il bonus di un'arma/attacco speciale (v. p 6). Nell'esempio, il pg sarà immune al bonus del tuo 8♣

Strategicamente quindi (+ ovvio) ti conviene "sprecare" il tuo colpo speciale col bonus+1, anzichè quello col bonus +2.

Inoltre è possibile che la difesa supererebbe l'attacco anche se non ci fosse l'immunità al colpo speciale (metti che fai 1 1 in attacco e l'avversario fa 6 6 in difesa, anche se il tuo attacco ha qualche bonus lui riesce a pararlo comunque), anche in questo caso la carta di picche che rende immuni al bonus viene utilizzata.
In altre parole non è possibile "conservare" l'immunità ad un colpo speciale/arma, ma questa viene utilizzata subito, al primo attacco che avrebbe quel bonus.

Infine, ti ricordo che anche se certe "mosse" sono possibili solo per il pg, tu puoi comunque inserirle nella descrizione di una mossa del png. Non ne avrai il relativo bonus, ma spesso la descrizione sarà più gradevole e quindi meritevole del bonus per la descrizione (e magari del megabonus che dà anche 1 punto esperienza) e quasi sempre il gioco ne trae profitto. E per esperienza ti assicuro che i png fanno spessisimo provocazioni (che di solito si rivelano infondate!) e subiscono altrettanto spesso delle cicatrici (perchè non ci si affeziona così tanto al png). Più rari sono i flashback, ma nulla impedisce di inserirli nella descrizione, fermo restando che non c'è nessun bonus.
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-04-20 07:33:10
Ok, tutto chiaro. ^__^
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Stefano Raimondi - 2011-04-21 02:24:34
Citazione
Afferro la lancia ancora conficcata nella mia gamba e la tiro con tutta la ma forza. Lancio Shine-Ra verso la statua al centro dello stage e mi preparo con l'artiglio ad aumentare il flusso di liquame che Shine-ra sta perdendo.. 


Un paio di dubbi... questa descrizione vale come stage-hit? la mia idea è quella di usare un pezzo della statua dopo per aggiungere un +1 alla difesa.
Per quanto riguranda la contromossa... può essere effettuata durante il secondo attacco della combo e poi subire cmq il terzo? la supermossa seguente può essere fatta solo con un quadri o fiori?
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Dario Delfino - 2011-04-21 04:49:58
Quella descrizione non vale come stage hit. Per fare uno stage hit tu devi raddrizzare una carta che hai giocato in orizzontale descrivendo come l'ambiente ti aiuta ad attaccare/difendere. Non solo, la descrizione non vale nemmeno per poter giocare una carta in orizzontale: per farlo, infatti, devi descrivere un CAMBIAMENTO nello stage. Quindi ad esempio, puoi dire che lanci Shine-Ra contro la statua... che va in mille pezzi.

La contromossa può essere effettuata solo dopo aver parato un colpo (cioè la difesa era superiore all'attacco). Quindi puoi fare una contromossa anche se stai subendo una combo. Ti ricordo  che se fai una contromossa devi giocare una carta COPERTA in senso orizzontale.

La supermossa seguente può essere fatta con qualunque carta. (Ad esempio, giochi una carta di cuori e raddrizzi la carta coperta. Descrivi opportunamente ed il tuo attacco avrà tutti i vantaggi della supermossa e ti darà un punto esperienza perchè hai giocato una carta di cuori)
Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Stefano Raimondi - 2011-04-22 02:42:05
Era quello che intendevo per la statua ma effettivamente la descrizione non era sufficiente.
Il mio dubbio era... se posso usare shine-ra per rompere la statua indipendentemente dall'esito dell'attacco (che non è questo ma un artigliata alla schiena)


Oppure....


se l'attacco coinvolge il rompere la statua posso mettere la carta girata di 90° anche se poi l'attacco non va a buon fine?



Titolo: Re:Domande tecniche sul PBforum di Arena
Inserito da: Dario Delfino - 2011-04-22 04:29:00
puoi tranquillamente descrivere (a prescindere dall'esito dell'attacco) che shine ra distrugge la statua, poi si vedrà cosa succede col tuo attacco. Intanto, in ogni caso, giochi la carta coperta in quanto hai modificato lo stage.