Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - LucaRicci

Pagine: 1 ... 48 49 [50] 51
736
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-04-24 05:40:22 »
Vero che la deve fare il master, secondo il manuale...ma fatta in maniera corale rende il gioco molto ma molto più interessante. In questo modo, i giocatori (e quindi i loro pg) sono veramente attaccati alla loro città; inserisci dentro una manciata di png a cui si affezioneranno, e voilà: StWT è servito!

737
E se un gruppo di PG ninja incontra un gruppo di PNG pirati? Awesomeness...

738
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-04-23 19:57:24 »
Non ne v'è assolutamente bisogno. L'evento comprende creazione dei personaggi, introduzione della città e avventura. Se ci sta, ma è difficile, pure una seconda avventura.

Si può imparare le regole in loco, e forse riesco pure a preparare un tutorial direttamente in gioco.

L'unica cosa che proprio non possiamo fare, e mi dispiace, è la fase di pitching, di creazione del villaggio e dintorni, ma quella è veramente lunga...

739
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-04-22 13:15:08 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Che vuol dire che non dovremo appoggiarci a niente di gratuito? Ci farai pagare? xD[/p]

Loalz, se preferite $_$

Ho il mio sito personale, hosterò lì tutto quello che sarà creato...

740
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-04-22 11:22:08 »
Certo che sì, una volta ultimati ^_^
Ho anche lo spazio web, quindi non dovremmo appoggiarci a niente di gratuito...

741
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-04-22 10:20:03 »
Ok, quello l'ho già tradotto...devo solo recuperare il file sul pc di casa.

Ah, ho anche già tradotto le magie...

742
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-04-22 09:05:28 »
Per adesso molto poco, giusto l'essenziale per l'internoscon: scheda del personaggio, gli item della scheda (equip, mappe, etc...) e il flow chart.

Ho tradotto anche tutti i tipi di tiri di dado, a disposizione per i giocatori. Tradussi pure tutto il capitolo del combattimento, ma quasi arrivato alla fine, saltò la luce e persi tutto il lavoro. Rage a manetta...

Per una eventuale traduzione, inizierei con i termini tecnici, in attesa che Vincent pubblichi la nuova draft...so già che al momento giusto tirerà fuori un nuovo playtest e tutto il nostro lavoro sarà da buttare :P

743
InterNosCon 2009 / Evento: Storming The Wizard's Tower
« il: 2009-04-22 05:41:27 »
Aggiornamento: son riuscito a recuperare abbastanza dadi, quindi non è più necessario portarseli da casa come il pranzo al sacco.

744
Sto usando le nuove regole per i mostri(senza mai aver usato quelle vecchie): non sono male ma hanno bisogno di una raddrizzatina.

I combattimenti girano, il gm non deve stare a pensare a mille cose, i pg si fanno già i loro calcoli da soli...mi perplime solo l'ampiezza dell'attacco "verso tutti i pg".

I miei giocatori son riusciti, anche senza utilizzare nessun vantaggio tattico, a massacrare il mostrone finale, e ne sono usciti relativamente bene. Con il giusto playtest, sto gioco dovrebbe filare liscio come l'olio, e pure ben equilibrato.

745
Gioco Concreto / Spiegare i GdR al Nipote
« il: 2009-04-16 06:18:34 »
Iniziai con la scatola di D&D, prestatami da un amico a cui l'avevano regalata, ma non aveva mai avuto voglia di leggere tutte le regole.
Il libretto a schede era perfetto per imparare a giocare, e si imparava abbastanza in fretta a fare l'arbitro.
Da lì una lunga carriera di organizzatore di partite di gdr...

Non penso però che un ragazzo adesso farebbe la stesso percorso con la stessa voglia...mi spiego meglio.
Ai tempi di quella scatola, ero già un videogiocatore, e non di console: MSX, Amiga, e poi PC MS-DOS, Windows etc etc etc
C'era da smanettare sempre, in una maniera o nell'altra...già da piccino (8 anni) facevo copie (coff coff) dei giochi dell'amiga per amici di mio padre, e ogni volta che usciva qualche programma o gioco nuovo, c'era sempre qualcosa da imparare.

Giocare adesso? Solo console. Giochi in scatola? Manco a vederli sugli scaffali.

Eppure penso che se i giochi avessero un tutorial come quello nella scatola di d&d, sarebbe più facile far imparare i giochi ai ragazzi, e non parlo certo solo dei gdr tradizionali.

746
Citazione
[cite]Postato da: Angiolillo[/cite]Se si parla di marketing e di caratteristiche su cui puntare, non lo è tanto, almeno per i giochi da tavolo. Non ho i rendiconti aggiornati, ma Wings of War ha venduto in quasi quattro anni credo almeno 120.000/150.000 scatole (stimo per prudenza, erano più di 100.000 nei primi due anni e mezzo), più qualche centinaio di migliaia di espansioni e accessori. Non so i dati di Blue Max, ma credo che a venticinque anni dall'uscita e con più edizioni in più paesi abbia venduto alquanto di meno.

Ho giocato a tutti e due...ho un bel ricordo di una grandissima campagna di Blue Max e di bellissimi scontri a WoW.

E se li paragoniamo ai gdr, questa cosa non sussiste: i dati di vendita non sono comparabili; non si sono alleggeriti le meccaniche, c'è poca innovazione (almeno sul mercato mainstream), e il resto è tutto colore.

E' come giocare sempre allo stesso ameritrash, ma con il setting che cambia ogni volta :(

Citazione
[p]Non mi scandalizzo affatto... ;) Però sarebbe utile capire perché Monopoli ha avuto successo quando la gente aveva già il gioco dell'oca, e Squad Leader quando aveva già anche Monopoli, oltre a risolvere il problema di come vendergli questo Puerto Rico. Che in fondo è figlio del gioco dell'oca quanto di Monopoli e di Squad Leader (giochi che peraltro, in effetti, giochiamo ancora).[/p][p]A voi, se continua a interessare il parallelismo, continuare ad approfondirlo.[/p]


Diamine sì! Appena ho tempo lo apro!

P.S.: ma su GenteCheGioca si può parlare anche di boardgame???

747
Gioco Concreto / Proporre un gioco ad un ammazzatore!!!
« il: 2009-04-03 06:09:12 »
Citazione
[cite]Postato da: Marco Costantini[/cite]lui avrà un pg iperviolento che risolve tutto con la forza.

Qualche gioco violento sul piano delle emozioni? Giochiamo di legge del contrappasso.

Non penso che assecondare questo desiderio possa funzionare...sopratutto perchè, da quanto si può dedurre, non sono i combattimenti, ma la violenza in sè...confermi Marco?

748
Citazione
[cite]Postato da: Angiolillo[/cite]Wings of War funzionerebbe allo stesso identico modo se io dessi una tabella con le possibili manovre incrociate per tipo di aereo ("il Camel fa una scivolata a sinistra andando avanti di 55 millimetri e a destra di 25")


Ho detto Blue Max?

Senza nulla togliere, è effettivamente una cosa marginale, sopratutto se stiamo parlando dei gdr.

Il paragone con i boardgame non regge, in quanto essi si sono da molto tempo sdoganati dalle vecchie meccaniche: per fare un parallelismo, è come se giocassimo ancora al gioco dell'oca, a monopoli e a squad leader. E arriva un signor nessuno che ci propone di giocare a Puerto Rico, scandalo!

749
Gioco Concreto / Sine Requie
« il: 2009-04-02 20:15:57 »
Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]L'esempio del mietitore come ci rientra?


Hmm. Effetivamente ho preso la morte che era l'unica non citata. Ok, faccio un po' di cross-reference con gli eventi portati da Alex.
Con una precisazione però: se non sbaglio nella prima edizione, la risoluzione  con gli AM si fa con una sola carta, e non con una carta per ogni pg; nella seconda, c'è scritto espressamente che si risolve con una carta per ogni PG.

Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite]io pesco il carro? Riesco a fare quel che devo fare, ovviamente se anche l'autista riesce a fare quelle che sono le sue intenzioni.

Interpretazione: la carta porta ad un successo trionfale in qualunque caso che farà guadagnare al Personaggio l'ammirazione di tutti i presenti.

Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite]La torre all'autista? Lui cerca di rallentare e muoversi seguendo me e il ferox, ma becca una buca, sbanda, si ribalta. Lui resta tramortito nell'impatto, ma morirà tra atroci sofferenze nell'incendio che seguirà.

Interpretazione: fallimento critico e disastroso che coinvolgerà tutti coloro che sono vicini al Personaggio. Fallimento definitivo e inappellabile.

Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite]Io pesco l'eremita e lui pesca la forza?Inciampo, il ferox mi è addosso, mi morde un braccio e mi fa 4 danni (roba seria) che per di più si infettano, ma riesco a buttare da una parte il morto. A quel punto l'autista investe il ferox spiattellandolo su 10 metri quadrati.

Interpretazione: questa carta porta ad un insuccesso che ha effetto durevole sul Personaggio, tanto che quest'ultimo sarà insicuro quando si troverà in una situazione simile.
Interpretazione: l'azione verrà portata a buon fine grazie a un impeto di risolutezza e coraggio.

Su questa invece, che riguarda le "forze in campo di cui parlavo":
Citazione
[cite]Postato da: il mietitore[/cite]l'estrazione del tarocco La Morte causerebbe un insuccesso teoricamente mortale per il personaggio, a seconda ovviamente di quello che stava facendo: stà scappando da un gruppo di Ferox--> inciampa e ci resta secco. Stà scappando da un Simplex menomato e senza testa e con una sola gamba--> Inciampa, si fa male cadendo, e deve ritirare perchè nel frattempo il simplex si è avvicinato.

Il secondo esempio non funziona, il danno non è durevole; inoltre, è esplicito che si gira solo una carta con la risoluzione ad AM.

...

Riletto Everway al volo: la meccanica è la stessa del Sine, con in più un meccanica di Virtue e Fault del PG: quando si pesca il tarocco corrispondente al Virtue o al Fault del pg durante una risoluzione, si bypassa il risultato normale e si applica quello corrispondente a V o F.
Come il Sine, il master può applicare tre metodi di risoluzione, Karma/Drama/Fortune, in corrispondenza del sistema am/AM del Sine.

750
Gioco Concreto / Sine Requie
« il: 2009-04-02 18:54:36 »
Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]In base a cosa viene deciso questa varianza? Mi spiego: se la Morte indica un insuccesso mortale, non far morire il personaggio cambia il significato della carta; se e come applicare tale cambiamento è a totale discrezione del master, o c'è qualche regola a dirimere la cosa?

Riporto ad esempio l'interpretazione scritta sul manuale del Tarocco della Morte:
Interpretazione: insuccesso grave e definitivo. Il Personaggio subirà il maggior danno possibile dagli eventi senza possibilità di rimedio.

Il giocatore decide l'intento su come affrontare la situazione.
Il Master decide come impostare la risoluzione seguendo queste linee guida, che il regolamento impone; il tutto dovrà essere soltanto verosimile con le forze in campo. Inoltre, è scritto proprio (ma è un gdr tradizionale, ci sta), che solo e solo il Master può decidere l'esito. Almeno, non c'è traccia di regola 0.
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]Differenze rispetto ad Everway? (mi sembra che Evervay fosse più coerente, usando le carte anche nella generazione dei personaggi, e potesse usare qualunque carta e non solo quelle dei tarocchi. Altro?)

Non mi pare che ci siano grandi differenze...stasera riesumo la scatola e ci do un occhiata...

Pagine: 1 ... 48 49 [50] 51