Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - LucaRicci

Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51
721
InterNosCon 2009 / Commenti: Scappa o Muori!
« il: 2009-04-28 10:22:32 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A voi com'è sembrato il freaming? Vi pareva giusto? Avreste voluto "giocaverla" di più?

Giusto.
Il gioco ha un elemento molto importante, di cui il giocatore è bilancia: un timer.
Per esempio, io ho personalmente cercato di equilibrare delle descrizioni accurate ed evocative della scena, con una stringatura delle descrizione: il risultato è stato un framing non prolisso, e molto incentrato sulla narrazione.

Il gioco non ha le valenze di un vero boardgame, anche se potrebbe essere pubblicizzato come tale (ho detto Sì Oscuro Signore?); è vero che gli elementi in scheda non sono assolutamente coinvolti nella narrazione, ma questo non significa che la narrazione stessa non sia un elemento importante se non centrale del gioco.

IMHO l'unica cosa che non funziona perfettamente è l'utilizzo dei trucchi, il resto va che è una meraviglia...

722
Gioco Concreto / [Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 08:44:35 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Un LARP di Vampiri con un'ambientazione del tutto originale? Qualcuno c'aveva provato... Mi sembrava si chiamassero Vampire Rex Volution, nel nord Italia credo...


Prendere tutti i manuali Whitewolf, pre e post Requiem, cambiare qualche nome e mescolare in un calderone non mi sembra sintomo di originalità XD
(lo dico con cognizione di causa, ho letto il manuale tempo fa)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per finire molti tendono a farsi il gioco in testa, da soli, e tanto gli basta, gli altri giocatori e l'impianto del live sono praticamente superflui. Pessime abitudini che però i masteri di questo live cercano di evitare.

Questo è un altro atteggiamento che dovrebbe essere assolutamente evitato, ma è l'unica cosa che possono fare certi giocatori che vengono ad un live pensando di poter veramente recitare ed interpretare, e si ritrovano contro un gioco soffocante (che è combattere/indagare/fare le scarpe); finiscono che si fanno da soli (purtroppo) i film in testa, e poi dopo anni di gioco in queste condizioni, risulta un braindamage da cui non ne possono più uscire (è questo il modo giusto di giocare a Vampiri, pensare alla psicologia del pg!)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Del resto l'Elysium è un luogo di pace, no? Quindi ci sta da ambientazione...


Hai detto Ci sta da Ambientazione! XDXDXD

Crosspost: sto lavorando, ma ci sono pochi clienti :-/
Vellu: LucaRicci tutto attaccato, mi raccomando

723
Gioco Concreto / [Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 08:35:10 »
Non so i vostri costi, ma trovare una location per 10 giocatori mi è molto più facile di trovarne una per 100. E mi costa pure di meno.
Non parliamo dei costi, ma del livello qualitativo. Per 10 persone basterà  1/2 stanze, e le scene che risulteranno saranno sicuramente buone. Sempre partendo dalla premessa, si deve organizzare un live nello spazio giusto (sbaglio, o Sturm Und Drang è stato organizzato in mezza stanza, addobbata ad hoc? Quello era il suo spazio).

P.S.: il live che intendo io ha matrice gamista, per non parlare di cose diverse :)

724
Gioco Concreto / [Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 08:22:18 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Per come è ormai incentrata la mentalità del giocatore medio semplicemente non verrebbero.


Non sarebbe assolutamente il mio problema, anzi. Gente auto-selezionatasi nel provare qualcosa di nuovo, nel provare a giocare a fare i vampiri veramente piuttosto che seguire una Bibbia scrittà da chissà quale profeta.

Diamine, quel rant non era poi così tanto lontano dalla realtà O_o

725
Gioco Concreto / [Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 08:12:44 »
Da quello che ho capito, è un live da una settantina di pg...è possibile che postino solo una decina di persone?

La cosa che mi ha fatto più lollare (e solo dopo preuccupare!) è l'utente che, a memoria, cita le pagine del manuale come verità assoluta.

E' un problema, ed è un problema che si pone ogni volta che inizi a giocare ad un live anche solo di ispirazione whitewolfiana. Si cade in un simulazionismo a piè sospinto che uccide praticamente la scintilla creativa di molti giocatori.

Ho un idea(irrealizzabile, purtroppo, per il mio poco tempo) di un live di vampiri che si distacca del tutto dall'ambientazione whitewolf, anche e sopratutto dal regolamento...sarebbe interessante vedere cosa tirerebbero fuori i giocatori da sta cosa.

726
Appena ho tempo vi mando tutto il materiale che ho già tradotto ;)

727
InterNosCon 2009 / InterLOLCon09
« il: 2009-04-28 05:57:39 »
Thiz thread is relevant to my interest XD

728
InterNosCon 2009 / Commenti: Scappa o Muori!
« il: 2009-04-28 05:54:18 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Io ho amato il meccanico dalla fidata e inseparabile chiave del 12 spaccateste, che conquista la mitragliatrice sul ponte della nave e trasforma i marines armati di lanciafiamme in fuochi artificiali. :)

E anche dall'inseparabile cappellino!

Partiamo con qualche riflessione qui e là...

Sulla minaccia niente da dire: noi abbiamo deciso di dare questo tono alla storia, ma avremmo potuto giocarla con un altro mood senza necessità di alcun adattamento. Diciamo che avremmo potuto mettere nella fase di pitching il tono della storia.
Inoltre noi stessi abbiamo deciso che l'isola era già un nemico molto grosso, e anche se non abbiamo visto l'inellutabilità del faccia a faccia, ogni nostra scena aveva a sè sempre un pericolo nuovo (dall'aereo schiantato, al vulcano, ai crepacci infidi, ai coccodrilli affamati, a cavernicoli che allevano tigri dai denti a sciabola, a scimmioni spaccatesta, a mostri nell'oscurità, e pure al governo che vuole decontaminare l'area), sempre compreso nel grande insieme L'Isola.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Unica cosa, forse da giocare con un po' meno giocatori, almeno se si vuole un ritmo piú frenetico.

Era già frenetico così, pare proprio che il numero dei giocatori non possa assolutamente influire sul gioco (il fatto che il scene framing lo fa sempre il giocatore alla tua destra, bilanciamento dei minuti in base al numero dei giocatori...), anzi: un numero più elevato di giocatori permette a tutti di prendere confidenza del gioco, mentre nelle fasi finali, i pochi sopravvissuti non perdono tempo a lambiccarsi il cervello su che vantaggio usare, ma pensano a tirare in fretta e narrare!

L'economia del gioco funziona benissimo, è veramente stilosa, ma secondo me ha un solo problema: i trucchi risultano sempre e comunque qualitativamente inferiori ai vantaggi; anche se si possono applicare narrativamente a tutto, un misero +1 non più riutilizzabile è...poco. Dovrebbe dare un successo sostanziale (più di +1?) Oppure dovrebbe risolvere la situazione in caso di fallimento (successo automatico, ti salva dal disastro, ma poi non dovrebbe essere più recuperabile tramite spostamento segnalini paura)

729
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'unico risultato di quel topic è stato farmi nascere un'insana voglia di pubblicare la mia scheda e il mio background, come gesto provocatorio e futurista

Dopo questa riga, hai tutto il mio rispetto XD

I Live di Vampiri sono una brutta bestia: dopo aver smesso di arbitrarne e organizzarne uno proprio adesso per mancanza di tempo dopo 2 anni e mezzo, mi accorgo di come fosse impossibile cercare di far penetrare certe idee nuove alla massa di giocatori; diciamo che il live di vampiri è un po' un serbatoio di giocatori tradizionali...e lì trovi sempre lo stesso zoccolo duro un po' estremista del "si gioca meglio così". Non si può cambiare, ve lo dico. Si può solo ricominciare da zero.

730
InterNosCon 2009 / Grazie a tutti!
« il: 2009-04-27 19:10:28 »
Nonostante la nostra frettolosa dipartita, ho assaporato veramente tanto questo evento, e in tutti i sensi visto quanto abbiam mangiato XD

Si ringrazia tutti i partecipanti per esserci stati, e in maniera generalizzata do la mia menzione speciale ai segretari, che non facevi tempo a terminare un piattino di cibame, che era già stato rimpiazzato (sembrava volessero metterci all'ingrasso...), e a coloro che han provato Storming, i quali ricorderanno sempre con orrore quanto uno sciame di mosche possa essere pericoloso :P

P.S.: Avete dimenticato un messicano nella foto!

731
InterNosCon 2009 / Utenti online: solo te
« il: 2009-04-26 19:25:34 »
Appena tornato.

Sì, ci siamo divertiti come pazzi :P

732
InterNosCon 2009 / Gente che... fa la spesa!
« il: 2009-04-24 12:49:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per le bevande, oltre ai classici limoncello, kalhua, mirto, rhum, whisky, vodka, c'è una estesa varietà di birre di vari tipi e vari colori.


Meno male che mi porto dietro un barman!

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Perché, stando alle ultime genialate made in CEE, non è più obbligatorio che ci stia dell'arancia dentro...

Però nel succo d'arancia c'è ancora arancia, vero? O_o

733
InterNosCon 2009 / Quelli del venerdì sera a InterNosCon
« il: 2009-04-24 08:16:02 »
Noi arriviamo...ma sarà sicuramente troppo tardi (si parla almeno delle 11) -.-

734
manco Passo 8: $$$ Profit!

735
Ma il titolo originale non era Emoterroristi?

Tra l'altro si accompagna molto bene con l'opera principale del Primo Profeta, Vampiri....

Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51