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Topics - Radesper

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Mercatino / [vendo] gdr vari
« il: 2017-07-31 16:22:20 »
vendo con preferenza per consegna a mano zona Roma i seguenti giochi(sconto per chi ne acquista diversi):

eden l'inganno 15€

simulacri; simulacri inferno 20€

shaida 15€

hell for leather(eng) 15€

covenant 10€

land of og(eng); the complete caveman’s club book(eng) 20€

sporchi segreti 15€

rune(eng) 15€

nameless street 15€

battle cattle(eng) 15€

killer 10€

teenage manga mutanti 15€

maschiacce pesantemente armate 15€

d&d 4ed manuale del giocatore 15€

d&d 4ed manuale dei piani 15€

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Gioco Concreto / Cerco un masterless da piu sessioni
« il: 2015-10-23 12:21:48 »
Salve! Come da titolo sto cercando un gioco di ruolo/narrativo in cui la figura del master unico nn sia presente(che i compiti del gm siano divisi, si faccia a turno, siano randomizzati o che sia un effettivo masterless è uguale) ma che si possa giocare per piu sessioni(anche 2 va bene) alla stessa "storia"(no ad episodi singoli collegati solo dalla medesima ambientazione). Non so se mi son spiegato chiaramente:) ma se nn fosse così chiedete.
Per esempio avevo letto che polaris si gioca per piu sessioni. Sbaglio?
Grazie mille per ogni aiuto

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Gioco Concreto / [imda] domanda su frenesia mistificatore
« il: 2014-03-10 22:20:48 »
salve a tutti!
sto partecipando ad una campagna al mondo dell'apocalisse in cui gioco un coot(il vecchietto che si ricorda dei tempi prima dell'apocalisse; si trova come trifold amatoriale) e come mossa da un altro libretto ho preso frenesia del mistificatore.

non ho sottomano il manuale ita perciò lo metto in eng
frenzy:When you speak the truth to a mob, roll+weird. On a
10+, hold 3. On a 7–9, hold 1. Spend your hold 1 for 1 to make
the mob:
• bring people forward and deliver them.
• bring forward all their precious things.
• unite and fight for you as a gang (2-harm 0-armor size
appropriate).
• fall into an orgy of uninhibited emotion: fucking, lamenting,
fighting, sharing, celebrating, as you choose.
• go quietly back to their lives.
On a miss, the mob turns on you.

vi chiedo:

ci deve essere una conseguenza tra la verità che dico e le cose che poi chiedo alla folla? es. sono in un grattacielo abitato e dico alla folla che fuori piove(vero). poi posso chiedere alla folla di portarmi il loro capo così che io possa ucciderlo? (apparente mancanza di logica tra quello che dico e ciò che chiedo)

deve essere una verità compatibile con la folla che devo influenzare? es. non importa che tiro faccio ma portare una banda di schiavisti egoisti e malvagi a condividere le loro cose con i loro schiavi è un qualcosa che non farebbero mai, indipendentemente dalla verità che gli dico?

deve essere una verità abbastanza shockante da far cambiare il comportamento della folla o un qualsiasi fatto, basta che sia vero, va bene? es. se voglio portare una banda che sta accumulando armi su armi con l'obiettivo di scatenare una guerra contro lo Zio a cedermene un po' devo dirgli che lo Zio è morto quindi tutto questo è inutile(vero) oppure va bene anche dirgli che lo Zio ha dei cecchini con gittata molto superiore rispetto alle sue armi(vero)?

se la verità che porgo alla folla risultasse incredibile a loro devo dargli una prova più oggettiva di ciò che dico o basta il fatto che io nomino la verità? es. dico alla folla che il loro capo fidato è in combutta con il nemico perchè me lo ha confessato in privato. basta come verità o gli serve anche una prova di quello che dico(conversazione registrata, confessione, etc.)?

quando dice"bring people" o "bring all their precious things" sottintende che poi io possa farci quello che voglio delle cose che mi portano(es. uccidergli il capo) senza che dicano niente in contrario, oppure devo avergli detto cosa ci farò con queste cose prima che me le portino o al limite non farmi beccare da loro mentre faccio quello che voglio?

sò che questi sono dubbi astratti e che è il caso sempre di riportare reali AP, ma son certo che questa mossa(che non ho ancora usato) creerà molti problemi al mio mc.
perciò grazie di tutto l'aiuto che saprete darmi

p.s.
da manuale l'mc ha l'autorità per giudicare se il pg sta dicendo la verità e se sta parlando con una folla. la verità deve comunque essere la verità "vera", e non quello che uno crede sia vero. correggetemi se sbaglio

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Gioco Concreto / richiesta freeform
« il: 2012-05-10 14:09:52 »
salve, stavo cercando per motivi di collezzionismo un freeform/jeepform edito in italiano che NON abbia come tematica una storia d'amore(come mi sembra avere invece the upgrade o dubbio), in alternativa mi andrebbe bene anche in lingua inglese purchè reperibile come libro e dalle tematiche accattivanti.
sto cercando in oltre un jeepform/freeform gratis in inglese o italiano giocabile in 30/60 minuti, facile per i non esperti e dall'ambientazione claustrofobica(una nave, edificio abbandonato, un ascensore)
grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi

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Gioco Concreto / [AP]SHOCK e presentazione nuovo utente
« il: 2012-05-07 22:54:53 »
salve a tutti!!! è da un po' di tempo che seguo questo forum trovando sempre ottimi consigli ed in occasione di una partita a shock ho deciso di iscrivermi e chiedere i vostri commenti a riguardo.

piccola premessa: è da diverso tempo che gioco di ruolo ma è solo un anno che gioco anche ai new wave (ncas, aips, burning wheel, geiger counter, c'era una volta) quindi non sono assolutemente esperto, anche se nel mio gruppo sono in genere il master e quello che propone nuovi giochi.
mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post e ringrazio in anticipo chiunque voglia leggerlo.

ok, vado con l'actual play(sempre se abbia capito bene come si fa^^): siamo 4 giocatori, con poche o nessuna esperienza di new wave alle spalle, tutti amici fra loro ed il colore del gioco ci ha subito attratti tutti quanti. per la spiegazione delle regole, creazione dei *tagonisti a parte, ho deciso di farla durante il gioco alleggerendo così il carico di informazioni iniziali ma la creazione del mondo ha richiesto molto più tempo di quanto pensassi, forse anche perchè fomentati dalle infinite possibilita.
SHOCK: la terra smette di girare su se stessa.(grande consenso da parte di tutti)
TEMI: sovrappopolazione sulle 2 fasce temperate del pianeta(in perenne stato di alba o tramonto); sconvolgimenti ambientali; crollo di fiducia nella scienza; due nuove religioni legate alla luce o all'ombra.
MINUZIE(ho la sensiazione che le minuzie fossero troppe e troppo importanti per essere solo dei dettagli dell'abientazione ): scontro nuove religioni vs. governi; forte peso degli scienziati nei governi; leader religiosi con poteri mentali(non esplicata in nessun modo nella fiction fino ad ora); tecnologia di recupero nel regno della luce(in game da creata dal controllore); medioevo tecnologico nel regno dell'ombra(in game creata dal controllore); difficoltà nei trasporti; difficoltà cambio di residenza; forti tensioni ai confini delle zone temperate; comparsa di uomini granchio nelle zone d'ombra(mi è sembrata una provocazione da parte del giocatore ma lui era particolarmente convinto e determinato a riguardo sebbene nessuno l'abbia accolta con grande entuasiasmo); linee di tornado ed uragani continuativi; zona di controllo malattie contagiose(cmc) ai confini delle zone temperate(creata in game); la città di un protagonista è helsinki(in game);
...rileggendole adesso mi accorgo di non aver spiegato ai giocatori la regola del "se entuasiasma qualcuno è ok, se riceve critiche no".
leve delle prassi: obbedienza/disobbedienza; diplomazia/violenza(io volevo proporre armonia/caos per riflettere il nuovo equilibrio terrestre ma è stata giudicata troppo simile alla prima...ma ora che ci penso anche luce/ombra sarebbe stata un'ottima prassi, che ne dite? ...il discorso prassi non mi è troppo chiaro e neanche come riuscire a metterle in pratica nei conflitti)

adesso decrivo i *tagonisti e le rispettive scene iniziali che si son trovati ad affrontare:
                                                                                                       I  PROTAGONISTA
 Impiegato sicurezza del confine con il buio europeo; PRASSI: 4 e 8; TEMA: nuove religioni; QUALITA': ottima resistenza passaggio luce/ombra,  trovato deposito armi e libro di nostradamus, eroe di un gruppo salvato dagli uomini granchio; LEGAMI: gruppo che ho salvato, credo in nostradamus; TERMINE: creare una nuova religione ed affossare le altre;
                                                                                                      ANTAGONISTA
PRASSI: 3 e 7; MINUZIE: agenzia per la difesa del confine
dopo che il giocatore del protagonista esegue un breve resoconto delle sue ultime vicende riassunte dalle qualità e la descrizione di come stia perlustrando le mura di divisione territoriale parte la narrazione dell'antagonista che fa notare un malfunzionamento al sistema di vigilanza cosa che porta il protagonista a chiamare la base e a far notare il problema. qui parte un conflitto, scaturito dall'intento del protagonista per farsi mandare dei soccorsi per risolvere il problema(disobbedienza), inizialmente compito del protagonista, mentre l'antagonista vuole che nell'attesa si spazientisca e lasci la guardia facendosi cogliere nel fatto(disobbedienza). vince il protagonista e l'antagonista perde(le meccaniche sono sembrate un po' oscure al gruppo). arriva l'aiuto ma dalle mura vedono 2 uomini granchio arrampicarsi; il protagonista dà l'allarme aspettando i rinforzi. interruzione e cambio giocatore.(tutta la scena è durata parecchio, soprattuto nella parte prima del conflitto, e questo ha annoiato un giocatore. io, ma non credo gli altri, l'ho trovata un po' priva di descrizioni ed eccessivamente piena di dialoghi in game per convincere la base di questo o di quello. il controllore dei cambiamenti ambientali ha aggiunto un paio di minuzie riguardanti gli uomini granchio, alla zoiberg per intenderci, cosa che abbiamo trovato carina ed, a detta di un giocatore, ha dato forma a questi esseri.)
                                                                                                   II PROTAGONISTA
nerd cospiratore che vive a casa con la madre; PRASSI: 5 e 4; TEMA: crollo della scienza; QUALITA': buone capacità comunicative, buone capacità tecniche, un patto fedele con dei cospiratori; LEGAMI: internet, il garage arredato nella casa della madre; TERMINE: vedere la fine dei governi tecnocratici;
                                                                                                       ANTAGONISTA
PRASSI: 4 e 7; MINUZIE: organi di sicurezza governativi
tornato a casa dal suo lavoro come tecnico informatico in una scuola si mette al pc mentre la madre, interpretata da uno del pubblico, gli rompe le scatole(generando ilarità tra i giocatori). dopo controlla un blog di critica al governo e qui parte la narrazione dell'antagonista che insecena, con una serie di eventi vissuti come decisamente lunghi dagli altri giocatori, un botta e risposta tra i due *tagonisti riguardo uno strano link ad un archivio governativo che per farla breve ha portato il download di un file ignoto e criptato, il blocco del pc e l'intrusione di chissa chi nel sistema. vi è un conflitto chiamato dall'antagonista in cui il suo intento è fondergli l'hard disk(violenza) mentre quello del protagonista è respingere l'intrusione(obbedienza). dopo l'intervento del pubblico l'antagonista vince ed il protagonista perde acquistando la qualità "sono determinato a portare avanti la mia battaglia", si perdono il pc ed i file annessi ed una simpatica vocina invita gentilmente di attendere davanti al pc in attesa della polizzia. a questo punto il protagonista scappa a casa di un amico cospirazionista con un laptop sotto braccio. interruzione.(il conflitto è stato teso ed ha emozionato molto, un po' meno il luuunghissimo pezzo di carattere informatico(15 minuti?!), i 2 giocatori sono degli smanettoni nella vita reale, ma è comunque stato apprezzato visto il cospicuo uso di terminologia tecnica. alla luce degli apprezzamenti la scena è sembrata vivida e realistica.)
                                                                                                        III PROTAGONISTA
ex militare addetto alla sicurezza. PRASSI: 4 e 7; TEMA: sovrappopolazione; QUALITA': consigliere del sindaco, egoismo razziale, la mia colt; LEGAMI: la mia fiamma Dhannah(gran sacerdotessa dell'oscurita), siamo troppi; TERMINE: eliminare popolazioni periferiche della città
                                                                                                        ANTAGONISTA
PRASSI: 3 e 4; MINUZIE: John Bauer II(il sindaco di helsinki), nobile, in campagna elettorale, grande potere politico
arriva a lavoro dopo una breve vacanza nel palazzo di dhannah in cui il loro rapporto si è inspessito, entra nel suo ufficio ed il sindaco gli comunica che avrà bisogno di lui per assicurargli l'incolumità durante una visita elettorale nel quartiere degli islandesi. il protagonista si mette al pc e gli arriva una email della sua amante che gli dice quanto le manca e che lo vuole rivedere il prima possibile(ho pensato solo adesso che le nuove religioni odiano la scienza e che specie per i capi dovrebbe essere incoerente usare le email. meglio messaggi telepatici...ma vabbè è troppo tardi per cambiare). lui sta per risponderle quando ecco che salta internet in tutto l'isolato. scopre dai polizziotti del settore che è accaduto un incendio all'edificio ospitante i server locali. si avvicina con una squadra di teste di cuoio e vede un pugno di polizziotti che cercano con fatica di isolare il perimetro da una folla numerosa ed invadente. qui trova degli uomini della sicurezza intenti ad esaminare le registrazioni video in cui scoprono un islandese(poveri islandesi, sigh^^) allontanarsi un attimo prima l'esplosione di un ordigno. la notizia si diffonde rapidamente e gli uomini non riescono più a contenere la folla inferocita. parte il conflitto. il protagonista vuole che i polizziotti aprano il fuoco respingendoli(violenza) mentre l'antagonista  vuole che una troupe televisiva riprenda la scena(disobbedienza). vince il protagonista e perde l'antagonista. la folla viene dispersa, i giornalisti uccisi, i cadaveri vengono portati via ed agli uomini di polizia viene detto di tacere. successivamente la scena si interrompe con il protagonista nel suo ufficio ed il sindaco che entra arrabbiato. (io sono l'antagonista ma ora non so bene come mandare avanti la cosa; vorrei che il sindaco fosse stato informato da un polizziotto suo protetto e che punisca in qualche modo il protagonista in quanto colpevole dell'annuallamento della sua visita elettorale nel quartiere islandese, ma non so bene come fare. suggerimenti? consigli per portarlo verso il suo termine? errori che ho commesso nella conduzione della scena?...cmq questo è stato l'episodio più lungo(30 minuti?!!!!), eccessivamente pieno di descrizioni e ammetto che non ho avuto il tempo di pensare in anticipo come impostare la cosa ed ho preso tempo.)
                                                                                                    IV PROTAGONISTA(taglio un po' la cosa che sto crollando dal sonno^^)
un aborigeno legato alla sua tribù e con l'obbiettivo di trovargli una nuova casa sotto il sole. tema: sconvolgimenti climatici. antagonista: ente per l'assegnazione dei territori. in viaggio da parecchio. una grossa gabbia metallica viene calata su l'isola dove si trovano. conflitto: il protagonista vuole piegare le sbarre ed andare via, l'antagonista vuole che nessuno della tribù lo segua. il protagonista vince e reisce a piegare le sbarre con un pezzo di legno mentre l'antagonista escala. lo sciamano tiene un discorso per scoraggiare la fuga. condizione di sconfitta: lo sciamano è l'unico a restare sull'isola. l'antagonista vince ed il protagonista ed un suo amico vengono incaricati di esplorare i dintorni e far sapere alla tribù. nella fuga il suo amico viene ferito da una pallottola e sono costretti a fermarsi su un isola lì vicino. (questa è stata la scena più rapida(5 minuti) visto che erano anche le 2:30 ed un nostro amico si era addormentato(!). la narrazione successiva al conflitto non mi ha convinto e mi è sembrata gratuita)
vista l'ora abbiamo deciso di interrompere qui. nel complesso l'esperienza ci è piaciuta, ci siamo interrotti solo un paio di volte per parlare d'altro e la parte della creazione del mondo ci ha davvero stimolato, ma le scene mi sono accorto che durassero troppo affinche qualcuno le potesse seguire con vivo interesse ed il ruolo del pubblico non è stato molto apprezzato. questo giovedì preseguiremo con la storia. consigli per le restanti 2/3 scene? errori commessi fino ad ora? come evitarli in futuro?
ringrazio di nuovo chiunque abbia letto questo ap^^, mi scuso per l'italiano sgangherato del post e vi faccio i complimenti per il fantastico ed utile forum che gestite. ciaaaaa
                                                               
                                                           

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