Gentechegioca

Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 10:57:26

Titolo: [AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 10:57:26
Un paio di giorni fa ho avuto un'idea riguardante un gioco ispirato a "Il Mondo dell'Apocalisse" e in parte (mooolto in parte) anche alla serie "C'era una volta."
Il concetto di base è simile a quello di IMdA: il tuo mondo è fottuto, cerca di sopravvivere come meglio puoi. Solo che, in luogo di un universo post-apocalittico, questa volta ci muoviamo nel regno delle favole. Più precisamente, in un regno immaginario in cui confluiscono tutte quelle saghe, storie e racconti con simpatici animaletti parlanti, dal lupo cattivo di Cappuccetto Rosso a Peter Coniglio di Beatrix Potter, passando per Redwall e i tre porcellini.
Cos'è accaduto? Nel "vero" regno delle favole, la malvagia strega-regina è riuscita a concepire un incantesimo in grado di devastare tutto e tutti; nel disperato tentativo di salvarsi dall'eroe di turno, pronto a sconfiggerla, lo lancia. Qualcosa però va storto: l'incantesimo rimbalza su qualcosa e si perde fra le dimensioni, andando a colpire invece proprio questo regno idilliaco.
Quel che accade dopo è facilmente immaginabile: tutto viene distorto, contorto, devastato, ma non distrutto. Gli abitanti sopravvivono, in qualche modo ne escono, ma si ritrovano con un mondo che non riconoscono più. Gli alberi parlano, si muovono e a qualcuno comincia a piacere la carne; gli animali non senzienti si comportano in modi strani, anche contro la loro natura regolare; il cielo non ha più i soliti colori, e a volte sembra addirittura morto; e altre amenità simili.
Al di là del colore, avevo diverse idee riguardo la struttura, ovviamente derivate da IMdA. C'è un MC, che però volevo rinominare "Narratore" (anche con un certo sadismo, lo ammetto ;D ) e che ha qualche potere in meno e qualche potere in più rispetto a quello standard. La prima sessione viene spesa per creare sia il mondo di gioco che i personaggi, assieme: si scelgono le razze che si vuole vedere in gioco usando dei "racebook" appositi, che contengono una lista di caratteristiche di quella razza e da cui i giocatori scelgono cosa cambiare e come. Questo consente di avere sia un'idea di cosa si vedrà in gioco sia di che personaggi si giocherà. Quindi si scelgono i playbook veri, contenenti quel che i personaggi sanno fare. Richiamando quelli di IMdA, i playbook in questo caso riguarderanno il mondo del fantastico "classico:" il Mago, in grado di manipolare allo stesso modo sia la magia (fino a quel momento sconosciuta) sia lo "Strano," che ora permea il mondo; il Guerriero, abbastanza correlato al Battlebabe; il Viandante, che non può fermarsi nello stesso posto per più di un giorno e che accumula conoscenze e competenze; il Mistico, che studia lo "Strano" e sa tutto al riguardo.
Lo "Strano" è una forza... be', "strana." Non è propriamente magia, non si può ben manipolare se non lo si sa prendere nel modo giusto, ma è la forza che ha distorto e contorto tutto il mondo. E' una forza che si può rifiutare o accettare: se la si accetta, e si accetta di farsi cambiare dallo "Strano," si possono assumere mosse nuove, particolarità varie, ma si perde un pezzettino di se stessi ogni volta che lo si fa. Anche la magia è una cosa particolare, fino a quel momento ignota, ma meno pericolosa dello "Strano," e usarla a volte è comodo.
Un altro lato che mi piacerebbe esplorare del gioco è il fatto che questi personaggi sono ora in bilico fra l'umanità e il ritorno all'animalità più pura. Prima essi erano solo se stessi, e non si relazionavano agli animali non senzienti, ma non sapevano dell'esistenza degli esseri umani, o quantomeno li consideravano troppo lontani per essere problematici. Ora, invece, sanno che gli umani sono pericolosi: dopotutto, la strega-regina era umana. In più, alcuni di essi sono ora rimasti intrappolati nel loro mondo, come conseguenza dell'incantesimo. E lo "Strano" consente loro di decidere se avvicinarsi agli umani, ottenendo i loro poteri ma perdendo le loro emozioni e sentimenti, o perdersi del tutto ritornando animali, scappando dall'orrore del mondo.
Da ultimo, un'idea carina per i playbook sarebbe quella di rendere complementari e modificabili racebook e playbook. Se si mettono a fianco, le immagini presenti sulle due copertine si potrebbero completare, ottenendo anche combinazioni in grado di conferire ai personaggi mosse speciali a seconda delle combinazioni ottenute; in più, dato che accettare lo "Strano" ti cambia, mi piacerebbe consentire ai giocatori di apportare modifiche alle immagini sui loro play/racebook in accordo con il modo in cui vengono cambiati dallo "Strano."


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: giullina - 2012-03-30 12:31:08
Non conosco la serie "C'era una volta", quindi il mio commento potrebbe essere OT.
Trovo molto interessante l'idea di pescare nelle fiabe (attenzione: quelle che nomini tu non sono favole). Trovo meno interessante farlo dalla prospettiva edulcorata post-disneyana: nelle fiabe dei fratelli Grimm il lupo di Cappuccetto Rosso non era certo un simpatico animaletto parlante. Pare che i due abbiano già pesantemente ammorbidito la violenza presente nelle versioni popolari; per rimanere su Cappuccetto Rosso, nella versione di Perrault il lupo fa entrare la ragazza nel suo letto e la mangia. Fine. Oppure, per guardare a Cenerentola, che è una storia antichissima (e che in certe versioni asiatiche comprende il cannibalismo), la versione "morbida" dei Grimm vede le sorellastre mutilarsi i piedi per riuscire a indossare la scarpetta di cristallo, e nel lieto fine due bianche colombe volano di loro e cavano loro gli occhi come punizione.
Dove voglio andare a parare non lo so bene, però sono anni che ho in fondo alla testa lo stimolo di tirar fuori un gioco che usi la struttura della fiaba, a partire da Propp e il sistema Aarne–Thompson, però ogni volta mi pare un'impresa superiore alle mie capacità.
Scusa se ho preso una tangente, ma la cosa tocca un argomento che mi è carissimo.
Credo che il punto sia: non ti fermare a un concetto di fiabesco filtrato n volte (dai Grimm, da Disney e poi ancora da una serie televisiva) - torna all'origine e troverai qualcosa di inaspettato.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 12:47:43
Anzitutto, grazie per la risposta! Anche io vorrei fare qualcosa di serio sulle fiabe, lontano dal racconto giuggioloso moderno. Soprattutto su fate e folletti, che sono una mia piccola fissa da quando ho aiutato mio padre anni fa a scrivere un giochillo al riguardo per un suo progetto.
Ma tralasciando questa parte, ho scelto appositamente il mondo degli animali dolci&puccettosi. Il fine era di prendere quel mondo e stravolgerlo completamente. Peter Coniglio che cerca di affrontare da solo un'orda di lupi mutanti. La volpe di Pinocchio costretta a viaggiare per sempre, senza potersi mai fermare, ma che ormai sa tutto dello Strano; anzi, sotto il cappello in realtà nasconde altri due occhi, frutto del cedimento allo Strano.


EDIT: per amor di precisione, sì, lo so che non sono fiabe quelle che menziono, ma mi serviva un termine dal senso molto "ampio" per una descrizione preliminare della cosa. Poi lo cambierò di sicuro.


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-30 13:16:37
Ho letto una volta e quindi potresti smentirmi brutalmente, ma trovo che il seguire dei playbook-classi in senso fantasy canonico possa un po' appiattire il mondo. Se invece facessi del tutto playbook/razze o comunque archetipi animali? (Non necessariamente 'ogni animale è un playbook', ma magari ci possono essere il Cacciatore, il Rettile, il Rapace, o ruoli più basati sugli archetipi fiabeschi come avere il Piccolo - porcellino/agnellino basato sull'ingegno - il Divoratore-Tantidenti, la Guardia, l'Ingannatore. Sto mantenendomi apposta sul vago-poetico per provare a dare suggerimenti-brainstorming.)

Se invece fossi convinto di quella strada - e giustamente, è la tua idea! - ti indirizzo a World of Algol (http://redboxvancouver.wordpress.com/2011/07/04/world-of-algol-pdf/) di Johnstone Metzger: lì un tentativo di integrare razze E playbook classi, con due playbook che sono 'razze' e quindi esclusivi, è stato fatto. Spero lo troverai interessante.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 13:32:36
Ovviamente, quelle che ho presentato per i playbook sono solo idee, soggette al cambiamento appena ne avrò avute di migliori. Ci tenevo a mantenere i racebook, perché non servono solo ai giocatori per decidere chi siano i loro PG ma anche per decidere che faccia ha il mondo dopo la devastazione. Per dire, nella lista di un ipotetico racebook dei Conigli potrebbero esserci cose come "paura dell'estraneo," "è bello passare del tempo fuori dalle tane," e altre ancora, che i giocatori possono pervertire in "l'estraneo va eliminato" o "mai più fuori dalle tane." Tanto per fare due esempi a caso, ma che danno un'idea di quello che vorrei da questo gioco.
L'unico playbook che non vorrei cambiare è quello del Viandante. A tal proposito vorrei documentarmi sulla figura dell'Ebreo Errante, che potrebbe darmi qualche spunto. Però le tue idee, a cui non avevo pensato, mi piacciono, soprattutto il Cacciatore (con cui potrei sostituire il poco creativo Guerriero), il Divoratore e l'Ingannatore. Thanks for the info!


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-30 13:38:24
Beh, sicuramente finchè si parla molto sul teorico e poco su degli elementi di gioco già stabiliti non posso spingermi troppo neanche io. Diciamo che l'ambito fiabesco lo trovo poco compatibile nello spirito alle classi in senso ruolistico classico e sulla carta io sarei più sul dettagliare la specie animale nell'aspetto di ogni playbook (e piuttosto dedicare agli elementi coniglieschi qualcosa di un playbook - per dire quello che avevo chiamato 'il Piccolo' lo vedevo molto come il porcellino nella casa / coniglio nella tana / agnello in fuga dal lupo etc.), ma appunto restano cose sulla carta. Più che altro per esempio non ho capito se in questo mondo hanno spazio anche umani (o creature dall'aspetto umano) o resteresti sull'animale antropomorfo: questo già potrebbe essere un fondamento.

E comunque secondo me sarebbe figo anche avere un playbook/racebook del costrutto fiabesco. Che sia fatto di legno, balsa o pandizenzero  ;D
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 13:44:57
Alla fin fine di "fiabesco" in senso stretto c'è ben poco. E una cosa che mi piacerebbe fare è fare in modo che racebook e playbook alla fine possano integrarsi, avendo non solo personaggi molto diversi a seconda della combinazione di entrambi i booklet, ma anche rendere al massimo l'unione delle due parti. Come dicevi tu, il "Piccolo" potrebbe avere qualcosa in più se abbinato a una razza adeguata, essendo più iconico ancora.
Per quanto riguarda la questione degli animali e umani, in gioco si potranno interpretare solo questi antropomorfi. Gli umani sono pochi e potenzialmente pure pericolosi, quindi li terrei per il momento lontani dalla questione. Alla fine gli umani sono un mezzo per proporre un cambiamento nei personaggi, non personaggi essi stessi.


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-03-30 15:15:55
Intendi riprendere le fiabe nelle loro versioni originali, oppure modificate come succede con la serie C'era una volta o i film Disney?
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 15:29:25
Modificate, perché quello che mi serve è il contrasto fra il mondo bellissimo&idilliaco che c'era prima, pieno di animaletti pucciosi, e la devastazione che segue. Creature fondamentalmente inermi che tutto d'un tratto devono vedersela con un mondo a cui sono cresciuti i denti.


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-03-30 15:32:10
No perché di base molte favole sono ben più crudeli e cruente di quanto si pensi, per fare due esempi: Hansel e Gretel vengono abbandonati di proposito dai genitori e la Sirenetta alla fine della storia muore disperata e sola.

Non so quanto possano essere considerate allegre e pucciose "le favole".
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 15:51:06
Per questo ho scelto non solo la versione "moderna" ed edulcorata di alcune favole, ma anche altri mondi narrativi con creature di quel tipo che, pur rimanendo nel dolce e simpatico, non ricadono nell'ambito favolistico reale. Come, appunto, i personaggi della Potter.


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: giullina - 2012-03-30 18:54:38
No perché di base molte favole sono ben più crudeli e cruente di quanto si pensi, per fare due esempi: Hansel e Gretel vengono abbandonati di proposito dai genitori e la Sirenetta alla fine della storia muore disperata e sola.

Non so quanto possano essere considerate allegre e pucciose "le favole".

Giulia, è bello vedere che hai completamente ignorato il mio post un poco più in su  :'(
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-30 19:08:00
Giulia, è bello vedere che hai completamente ignorato il mio post un poco più in su  :'(
E il bello è che io non l'ho segnalato perché pensavo fosse maleducato. ;D


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Kagura - 2012-03-31 14:04:33
Non sapendo un cavolo di AW sentiti libero di insultarmi se dico cose che non ti interessano, ma stavo pensando...
In questo periodo sto leggendo un manuale di scrittura creativa intitolato Il viaggio dell'Eroe
http://www.audinoeditore.it/libro.php?collana_id=M&collana_progr=1 (http://www.audinoeditore.it/libro.php?collana_id=M&collana_progr=1)
È sostanzialmente un libro di "analisi" dei buchi di una storia/sceneggiatura, ma ha un approccio abbastanza fiabesco e mitico. In sostanza, un po' alla maniera di Propp, identifica alcuni archetipi di personaggi e situazioni spesso presenti nelle storie più coinvolgenti e di successo (l'Eroe, il Mentore, il Guardiano della Soglia etc.) e fa anche alcuni esempi - per lo più tratti dal cinema - di personaggi che ricoprono questi archetipi, talvolta mescolandone le caratteristiche (un Mentore che si comporta da Guardiano della Soglia - una sorta di mid.boss, se mi passi l'espressione - per aiutare l'Eroe a trovare dentro di sé ciò di cui ha bisogno etc.).
Magari un ragionamento di quel genere potrebbe aiutarti a trovare un indirizzo interessante per la tua idea.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-02 11:05:25
Grazie per il suggerimento, non si può mai sapere!
Vedo comunque che tutti vi siete focalizzati sulla questione delle fiabe e dell'impianto fiabesco, che però è, almeno per ora, poco sviluppata nel gioco. Cosa c'è che vi intriga così tanto di quell'idea?


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Niccolò - 2012-04-02 11:18:37
il fatto che lo sappiano in pochi ed è bello sfoggiarlo? :P

mmh, scherzi a parte, potrebbe starci, alla monsterhearts, un accesso al lato più mostruoso di se stessi.

peraltro, perchè non basare le "classi" sulle vere figure fiabesche, invece di fare il furry con gli animaletti?

in questo modo hai il playbook del "pinocchio", "del cappuccetto rosso", ecc...

tanto pure in AW i personaggi sono unici...
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Jah Messenger - 2012-04-02 11:30:45
il fatto che lo sappiano in pochi ed è bello sfoggiarlo? :P

mmh, scherzi a parte, potrebbe starci, alla monsterhearts, un accesso al lato più mostruoso di se stessi.

peraltro, perchè non basare le "classi" sulle vere figure fiabesche, invece di fare il furry con gli animaletti?

in questo modo hai il playbook del "pinocchio", "del cappuccetto rosso", ecc...

tanto pure in AW i personaggi sono unici...


Anch'io punterei più su questo punto di vista; fra l'altro ti permetterebbe di creare delle move più archetipiche...ad esempio pinocchio avrebbe mosse per convincere mentendo (e magari più mente più aumenta lo strano)
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Niccolò - 2012-04-02 11:36:10
oppure potrebbe liberarsi dalle stringhe dicendo bugie ingenuamente evidenti...
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-02 11:53:47
peraltro, perchè non basare le "classi" sulle vere figure fiabesche, invece di fare il furry con gli animaletti?

in questo modo hai il playbook del "pinocchio", "del cappuccetto rosso", ecc...
Anche, anche, perché no. Credo che alla fine manterrò la questione degli animaletti, mi danno un che di puccioso più di altri tipi di personaggi (e potrei anche sfruttare il fandom furry sia come nicchia che come pool per i playtester, dato che ne conosco parecchi :P ), ma quella degli archetipi fiabeschi comunque ci sta parecchio. Dovrei individuare gli archetipi migliori.

-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-04-02 12:54:16
Mike, ti dico la mia sul perché premiamo molto sugli archetipi fiabeschi: perché sono archetipi, esattamente. Perché generazioni di letteratura occidentale (ma non soltanto: quando ti ho proposto l'Ingannatore pensavo al Renard medievale come a Coyote) hanno formato figure che bene o male abbiamo conosciuto tutti nella nostra infanzia, e che sicuramente risuonano anche in autori che tu citi come Brian Jacques o la Potter (pensare anche soltanto a Redwall, quanti eroi siano cavalieri o furfanti dal buon cuore e come, a memoria, gli antagonisti siano sempre animali carnivori.) 
Insomma, brevemente: gli archetipi fiabeschi hanno carisma e possono benissimo adattarsi ai furry - e al contempo dare molte basi di gioco. Cavolo, giocare il Lupo, non un membro di una stirpe di testedilupo che ha imbracciato la spada ma Il Lupo che Soffiava, ti dà già tantissimi spunti e possibili conflitti emergenti per un personaggio. Il lato mostruoso come dice ottimamente il Niccolò.

Ed esatto, imbraccio il suo punto di vista anche sui playbook. Io ci vedrei bene il costrutto, l'animale da preda, . Anche senza avere esseri umani in giro: anzi, che l'umano sia una presenza misteriosa mi piace assai: magari gli unici personaggi giocanti dalla forma umana sono i costrutti di legno/pandizenzero/quelchelè.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Kagura - 2012-04-02 14:06:26
Forse attira il lato fiabesco anche per una serie di reinterpretazioni interessanti del tema: pensa - in ambito parodistico - ai primi due shreck, nei fumetti ci sarebbero Fables e un fumetto meno conosciuto intitolato Lullaby, poi qualcuno mi ha parlato di una serie tv piuttosto spassosa (e non mi riferisco a quella degli anni '80, Biancaneve a Beverly Hills, che era una sit com)...
 
Insomma, la fiaba spakka!
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-02 16:16:08
No perché di base molte favole sono ben più crudeli e cruente di quanto si pensi, per fare due esempi: Hansel e Gretel vengono abbandonati di proposito dai genitori e la Sirenetta alla fine della storia muore disperata e sola.

Non so quanto possano essere considerate allegre e pucciose "le favole".

Giulia, è bello vedere che hai completamente ignorato il mio post un poco più in su  :'(


Scusa! A volte leggo leggo leggo e mi perdo...  :(
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-02 16:18:31

Ok, ho recepito l'antifona: tengo gli animaletti pucciosi come protagonisti, ma mi metto alla ricerca di archetipi favolistici utili da usare come playbook. Che alcuni me li avete dati e sono pure fighi, ma se ne trovo altri posso fare una cernita più accurata.

Ed esatto, imbraccio il suo punto di vista anche sui playbook. Io ci vedrei bene il costrutto, l'animale da preda, . Anche senza avere esseri umani in giro: anzi, che l'umano sia una presenza misteriosa mi piace assai: magari gli unici personaggi giocanti dalla forma umana sono i costrutti di legno/pandizenzero/quelchelè.
Ci stavo pensando ieri: l'omino di latta alla ricerca del cuore del "Mago di Oz." O anche lo Schiaccianoci. Sarebbero cool, in effetti.


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-04-02 18:06:28


Perchè sono fighe le FIABE? Perchè nelle versioni più diffuse sono la trascrizione e formalizzazione scritta di una tradizione orale di raccontare storie. Quelle sono storie sopravvissute ai millenni e decine di generazioni hanno deciso di tramandare proprio quelle e non altre, ci sarà un motivo?

Aggiungo una nota forse un po' sofisticata e forse per questo non calzante: i gdr sono un ritorno alla trasmissione orale delle storie, secondo me c'entra anche questo.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Kagura - 2012-04-02 19:01:26
Aggiungerei che l'estetica furry non esclude profondità o situazioni inquietanti (ma è inutile starlo a dire qui, con gente anni luce più scafata di me).
Michael, se porti avanti il progetto io sono sicuramente curioso di vedere cosa ne esce (pensavo, tra l'altro, che anche i videogiochi del genere american mcgee's alice potrebbero dare qualche ispirazione)  ;D
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-02 19:13:07
Il progetto lo porterò sicuramente avanti, ma non aspettatevi risultati in breve tempo, che se riesco ad accumulare due ore di tempo libero solo per me nell'arco di un mese è tutto grasso che cola, e fra disegni, racconti da scrivere e revisionare e GdR devo fare i salti mortali per gestire tutto... Grazie comunque per gli input, ragazzi!


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Kagura - 2012-04-03 14:35:58
Ti capisco: un sacco di idee, un cavolo di tempo libero...
Fai le cose bene e con calma, quando puoi e vuoi farle  ;)
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Dairon - 2012-04-03 16:39:14
Oh, finalmente un hack di AW che mi sembra davvero figo.

E mi sembrano fighi anche gli animaletti pucciosi ma ferini, eccheccazzo.
Stranamente mi sembra più facile ricavarci degli archetipi che dalle fiabe, che stiamo parlando di tipi di Bestie o di "Mestieri" delle bestie (anche perché la struttura proppiana sarà una delle cose più imbattibilmente affascinanti della cultura mondiale, se non altro per cosa è riuscita a passare per rimanere viva ad oggi.... ma nella sua rigidità non so bene come si potrebbe giocarla); quel che però mi piacerebbe sapere a questo punto, per capire meglio, se Michael ha in mente dei Principi o addirittura delle Mosse dell'MC, o Narratore che sia.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-03 17:05:22
Be', penso proprio che Principi e Mosse permarranno, così come permangono in "Monsterhearts," solo con uno scopo diverso, data la diversa natura del gioco.
Riguardo gli archetipi, dato che io sono ignorante come un tavolo dell'Ikea, e quindi non so una ceppa di Propp e tutto il resto, ho trovato questo bel listone da cui spulciare: http://en.wikipedia.org/wiki/Aarne-Thompson_classification_system (http://en.wikipedia.org/wiki/Aarne-Thompson_classification_system)
Che ne pensate?

-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Jah Messenger - 2012-04-03 17:21:13
Riguardo gli archetipi, dato che io sono ignorante come un tavolo dell'Ikea, e quindi non so una ceppa di Propp e tutto il resto, ho trovato questo bel listone da cui spulciare: http://en.wikipedia.org/wiki/Aarne-Thompson_classification_system (http://en.wikipedia.org/wiki/Aarne-Thompson_classification_system)
Che ne pensate?

-MikeT


Il listone lo vedo pressocché infinito ;D ...io ti consiglio di incrociarlo con le favole che sono più tipiche della tradizione italiana per creare una dozzina di archetipi...anche perchè una volta che hai i primi (i più famosi) gli altri possono essere creati in seguito...al massimo inserirei nel manuale delle regole per creare nuovi playbook ;)


Ciao
Fil
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Dairon - 2012-04-03 23:14:21
Well, gli archetipi in questione sono archetipi di storie, non di personaggi. Anzi, proprio di trame (non che nella fiaba di solito vi sia un intreccio complesso, per carità).
Suppongo si potrebbe fare un gioco dove il punto stia nel rientrare in una certa tipologia di trama... ma non mi pare questo il caso.

Chiedevo se avevi un'idea dei Principi più che altro come indicazione per eventuali suggerimenti. Per esempio a me ripensando a Pinocchio mi è venuto in mente che oltre a finto-umano che vuole diventare umano* ci potrebbe stare, ma anche, più vicino probabilmente a quello che vuoi tu, il fedele animale che ha perso il suo padrone.
In effetti Collodi aveva messo più che altro animali assieme a Pinocchio, ce lo si ricorda poco.

BTW: leggetevi Lullaby (http://abacuscomics.com/Online_comics/Lullaby_online_WS_01_COVER.htm). Relativamente poche bestie, ma può essere d'interesse.

*= yeah, so che volevi bestie. Ma perbacco, Pinocchio ci DEVE essere. E' dai tempi di Promethean che bisogna fare dei veri balocchi parlanti da interpretare.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-04 09:25:44
Eppure dal listone ieri mi sono venute in mente idee potenzialmente utili.
Anzitutto, ho finalmente trovato un working title che mi piace: "Whispering Willows," che in Italiano può suonare benissimo anche come "Sussurri fra i Salici." Ha quel che di fiabesco che non mi spiace, ma nel contempo è anche vagamente eerie.
Riguardo poi gli archetipi, ho iniziato a buttare giù una serie di idee:
-il Viandante: è una mia fissa, mi piace un sacco come idea e lo vorrei tenere. Liberamente ispirato al mito dell'Ebreo Errante, il Viandante ha fatto qualche grossa cazzata poco dopo la devastazione, per cui ora è obbligato a girovagare. Non può fermarsi per più di un tot nello stesso posto, e quando lo fa succedono cose Strane (e la maiuscola non è a caso).
-il Senzacuore: ispirato all'omino di latta del Mago di Oz, il Senzacuore non è più di carne. Durante la devastazione, la sua carne è stata sostituita con materiale inorganico vario. E' insensibile alla maggior parte delle emozioni, ma non è che la cosa gli piaccia.
-il Padrino (non ridete): alcuni racconti e fiabe girano attorno a questa figura, un protettore di qualche tipo in grado di garantire privilegi ai suoi protetti ma che richiede sempre qualcosa in cambio. E' anche liberamente ispirato al Tremotino di "C'era una volta." ;D Nel caso di questo gioco, il Padrino va avanti con patti di vario tipo: ti dà quello che vuoi, ma prima o poi passerà a esigere la sua parte. E viceversa. Il tutto mettendo nei casini (ovviamente) se stesso e gli altri.
-il Cacciatore: che sia un predatore (il Lupo Cattivo) o semplicemente qualcuno che fa il mestiere per campare, il Cacciatore è un tutt'uno con i boschi, per quanto questi siano ormai profondamente cambiati. Il che la dice lunga anche su quanto lui sia cambiato.
-Artù: come il giovane Re Artù ebbe bisogno della Spada nella Roccia per diventare il Re, così questo personaggio ha in possesso un oggetto formidabile che gli garantirà un sacco di poteri, ma al contempo una serie di problemi e responsabilità non da poco. Le sue Mosse cambieranno durante il gioco, seguendo la progressione di potere che l'oggetto gli darà.
Questo per il momento. More to come!

-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Kagura - 2012-04-04 12:13:10
La seconda serie di Lullaby di bestie ne aveva almeno una, e anche bella stronza! Beato il giorno che la Italycomics si deciderà a riprenderlo - sempre che quella serie abbia proseguito il suo cammino...
 
Gli archetipi che hai pensato sono carini. Forse proverei a cambiare un po' il nome di Artù, specie se lo rivedi nell'ottica della Bradley con il ciclo di Avalon (di cui mi manca l'ultimo  :P ) c'era sempre un personaggio maschile destinato al sacrificio per ridare vita alla terra.
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-04 12:33:00
A dire il vero mi sono ispirato alla storia de "La spada nella roccia," quella classica da cui poi la Disney ha prodotto il suo film animato. Però sì, Artù non è il massimo come nome.

-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Patrick - 2012-04-04 12:35:03
"Il Predestinato"?
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Niccolò - 2012-04-04 12:45:40
"il portatore del vessillo"?
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-04 13:49:48
Grazie per gli spunti, ci penserò. Magari mi farò venire in mente qualcosa di interessante dal nome Arthur, che mi dicono essere derivato da "orso."
E, sempre a proposito di nomi, il racconto di Reynard la volpe mi viene incontro mostrandomi un sacco di cose interessanti. Anzitutto, che il nome Reynard deriva dal germanico e ha due interpretazioni moooolto diverse: "forte nonostante una pioggia di frecce" e "di forte consiglio." Il che mi potrebbe far sviluppare un playbook unico, con Mosse separate a seconda dell'impostazione del personaggio e soprattutto in abbinamento con il racebook delle volpi.
Altro archetipo utile è senza dubbio quello del "sono nella pelle sbagliata:" ho un qualcosa da completare e da fare per tornare ad essere me stesso, ma nel frattempo questa "nuova pelle" mi dà qualcosa in più.


-MikeT
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Dairon - 2012-04-04 16:46:47
(ho letto solo la prima serie di Lullaby, causa editori italiani)

Ma se ti vengono idee da Propp, perdio, ben venga! Direi che per quanto riguarda me personalmente la cosa è più interessante se non si sta solo sull'animaletto (non più) puccioso.
E se il Padrino fosse l'Aiutante? Che poi l'Aiutante più figo è la Strega (se non ricordo male, mi pare ne Le Radici Storiche unisca le cose). I suoi aiuti possono essere una versione più incasinata delle mosse dell'Operatore. Probabilmente necessita comunque di un nome diverso.
Hai idee più specifiche sui "racebook" degli animali?

Ah, nome per l'Artù: Re Pescatore? un semplice Cavaliere o Principe?
Titolo: Re:Gioco ispirato ad AW
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-05 09:26:36
Non credo m'ispirerò a Propp perché le sue categorie sono molto più "ad ampio spettro" rispetto a quelle di cui avrei bisogno io. La lista di Aarne-Thompson è molto più proficua, per quel che voglio fare.
Ho pensato anche ad altri possibili sviluppi per altri playbook: anzitutto, tenere il Reynard come trickster, ingannatore. Poi pensare ad un playbook sull'innocente, come mi avevate anche suggerito, ispirandomi ai tre porcellini e a Cappuccetto Rosso, e magari a qualche "cattivo," come "Il lupo che soffia" (suggerimento che mi piaceva tanto). Per il resto poi vedrò.
Ovviamente, AW e i suoi derivati sono fatti anche di altro, non solo di playbook. Penso principalmente (almeno per ora) a una meccanica che riprenda gli Hx e le Stringhe, e ieri ho avuto un paio d'idee al riguardo. Idee che ruotano attorno a uno dei concetti base del gioco: per quanto il mondo sia fottuto, c'è sempre una speranza, speranza rappresentata dagli abitanti. Quindi, la meccanica che potrebbe sostituire gli Hx riguarderebbe proprio lo stabilire quanta speranza riponi negli altri personaggi, potendo "spenderla" come le Stringhe per avere cose particolari in gioco, magari riguardo le Mosse.


-MikeT
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-05 13:48:57
Aggiungo un paio di note.
Mi ero dimenticato tre idee per themebook:
-la Belle: liberamente ispirato a "La Bella e la Bestia," un personaggio che sfrutta molto il tema della speranza e della fiducia e che potrebbe essere in grado di rimuovere Strano da altri personaggi;
-il Primogenito/l'Ultimogenito: devo ancora pensare a quale dei due sviluppare, ma mi piacerebbe poter avere come tema quello della dinastia e degli alterchi familiari.
Riguardo le razze da implementare, ho un po' di dubbi. Ce ne sarebbero tante, ma voglio tenermi basso con i numeri. Di sicuro inserirò Lepri, Volpi e Lupi, poi quasi certamente anche Orsi e Tassi. Del resto sono indeciso: Porci, Cani e Ricci mi erano passati per la testa, ma non so se metterli...
Un altra cosa che ho notato è che molti dei themebook a cui ho pensato hanno una cosa in comune: l'idea di un qualche destino importante per il personaggio. La cosa potrebbe essere sfruttabile in qualche modo...


-MikeT
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Patrick - 2012-04-05 16:57:51
il gufo, manca il gufo! :D
oppure potresti andare per "generi": il roditore, il rapace, il rettile, il felino... (così non ti leghi all'animale specifico)
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-05 18:21:01
Potresti mettere "L'animale parlante".
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-05 19:59:19

il gufo, manca il gufo! :D
oppure potresti andare per "generi": il roditore, il rapace, il rettile, il felino... (così non ti leghi all'animale specifico)
Il gufo spacca abbestia, grazie del consiglio!
Potresti mettere "L'animale parlante".
In che senso?


-MikeT
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Niccolò - 2012-04-06 01:35:53
invece che tutti animali parlanti, l'animale parlante è UN archetipo...


...credo.
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-06 10:29:28
Messa così non mi soddisfa, in effetti, perché salterebbe tutto l'impianto del gioco.
Che dici, Giulia?


-MikeT
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Kagura - 2012-04-06 12:18:12
Leggendo di primo e ultimogenito pensavo anche al classico "settimo figlio di settimo figlio" ma non so se trovi posto in qualche fiaba.
Forse si potrebbero racchiudere quel genere di idee nel concetto del "Discendente" o del "Successore".
 
Riguardo agli animali parlanti, credo sia impossibile che non esista un animale propriamente iconico... a meno di non concentrarsi su una specifica "isola culturale": per esempio, in Europa non so di grandi storie sui ragni (eccettuato il mito di Aracne e Atena) ma se ti allarghi all'Africa già c'è Anansi... che però può ricadere in un'idea di trickster.
 
Non conoscendo AW, mi chiedo: è possibile che uno specifico archetipo sia personalizzabile, potendo acquisire dei trucchi che magari ne escludono altri? (tipo: Animale parlante, oltre a tutta una serie di cose "comuni" una lista di mosse che si escludono a vicenda. Se sei volpe prendi quelle da volpe e non quelle da lupo etc.)
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-06 12:51:44
Leggendo di primo e ultimogenito pensavo anche al classico "settimo figlio di settimo figlio" ma non so se trovi posto in qualche fiaba.
Forse si potrebbero racchiudere quel genere di idee nel concetto del "Discendente" o del "Successore".
Alla fine non credo che li farò, perché sono dei concetti che potrei riprendere in altri themebook.
 
Riguardo agli animali parlanti, credo sia impossibile che non esista un animale propriamente iconico... a meno di non concentrarsi su una specifica "isola culturale": per esempio, in Europa non so di grandi storie sui ragni (eccettuato il mito di Aracne e Atena) ma se ti allarghi all'Africa già c'è Anansi... che però può ricadere in un'idea di trickster.

Ad Anansi non avevo pensato, in effetti. Però l'idea m'intriga, e non poco, grazie per averlo tirato fuori. E poi ci sono altri animali anche in Oriente, come i kitsune, però non mi convincono perché sono meno terra-terra.
 
Non conoscendo AW, mi chiedo: è possibile che uno specifico archetipo sia personalizzabile, potendo acquisire dei trucchi che magari ne escludono altri? (tipo: Animale parlante, oltre a tutta una serie di cose "comuni" una lista di mosse che si escludono a vicenda. Se sei volpe prendi quelle da volpe e non quelle da lupo etc.)
Che ne escludano altri mi pare di no, però il personaggio può avanzare prendendo Mosse che non sono le sue. Però quella di rendere i themebook personalizzabili potendo sviluppare determinate Mosse in modo diverso era un'idea che avevo già avuto e che inserirò di sicuro. ;)


-MikeT
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Dairon - 2012-04-06 21:34:33
Le mosse di AW sono spesso relativamente esclusive nella storia del PG, nel senso che per esempio lo Strizzacervelli ha 6 mosse "sue", però non puoi mai averle tutte nello stesso personaggio: al massimo 4, le 2 alla crezione del nostro simpatico fricchettone e 2 di avanzamento. Quindi puoi avere in gioco con tre personaggi tutte le mosse dello S. (c'è sempre l'avanzamento "prendi una mossa da un altro libretto"), ma non da parte dello stesso personaggio.
Penso meccanicamente, passatemi il termini old school, proprio nulla impedisca in un hack di cambiare l'avanzamento "prendi una mossa da un altro libretto" per renderla meno inclusiva e far sì che, non so, il Predatore non possa acquistare la mossa tipica dell'Orsetto "Troppo Puccioso!".

Non ho capito di cosa stiamo parlando per "animale iconico" (iconico di cosa?) o per il "terra terra" (le kitsune non sono animali fantastici, nel senso che in giapponese moderno la volpe come animale concreto è sempre la stessa cosa).
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-10 10:57:26
Partendo dalla fine, per "animale iconico" / "terra terra" faccio riferimento ad animali ben noti e ben radicati nell'immaginario collettivo: il lupo, la volpe, l'orso, il coniglio e quant'altro. Questo perché penso sia più facile immaginarsi un personaggio del genere e "sintonizzarsi" su di lui piuttosto che non su uno psicodrago di rubino cangiante mezzodemone.
Per quanto riguarda la questione delle Mosse, sì, in effetti la mia idea era quella di rendere le Mosse di ciasun themebook esclusive ma personalizzabili: inizialmente ne hai 4, ma giocando quelle 4 cambieranno e in più potrai avere accesso ad altre Mosse provenienti dal tuo themebook o dal racebook.
Devo ri-studiarmi gli avanzamenti del personaggio in AW e MH, però, non vorrei fare cose che siano esterne allo spirito del gioco.
In ultimo, ho deciso gli ultimi due themebook: il Primogenito (come già specificato) e la Sposa in fuga. E con questo sono conclusi, almeno per ora.

-MikeT
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Dairon - 2012-04-10 13:48:16
Sì, ma quando ce li posti in anteprima?  :P
Titolo: Re:[AW hack] Whispering Willows
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-10 14:18:50
Eh, quando avrò tempo di scriverlo.

-MikeT