Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Locke

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / Gioco rivoluzionario
« il: 2011-04-23 08:39:46 »
Splittato da qui:

Direi che abbiamo un po deviato dal discorso iniziale. :)
Credo che la rivoluzione non la si possa insegnare ai bambini, ma sia per un target un po più adulto.
(credo..)
Tra l'altro sono solo io o negli ultimi anni c'è un crescendo di giochi con tematiche "socialrivoluzionarie"?
Ho sentito parlare di Misspent Youth e di Mars Colony. Come sono? Non c'era qualcosa anche in italiano?

Ciao
FG

Cosa intendi per "socialrivoluzionarie"? Che parlano di società? Che parlano di politica? Che parlano di una rivoluzione? Perchè in base al senso, ti si potrebbe rispondere con ogni gioco pubblicato in Italia, da Shock:  a Spione passando per Trollbabe... (diremi che schiacciare i troni sotto i propri calzari non è un atto politico...   ;D )

Se vuoi parlare di questo argomento però, dovresti postare la domanda in "Gioco Concreto", altrimenti mandi off-topic  il tuo stesso thread...

Detto fatto.
Premetto che mi sto molto intressando al tema, quindi potrò sembrare di parte..
Ok, e' chiaro che qualsiasi gioco, anche D&D, puo' essere giocato con trame di tipo politico/sociale/rivoluzionario. Io mi stavo chiedendo pero' se esistono che, specificamente, trattano di questo tema. E che magari si pongano come obiettivo piu' o meno dichiarato quello di mettere in luce alcuni aspetti del Potere, quelli piu' logoranti. Misspent youth lo conosco per sentito dire ma non l'ho mai provato. Shock mi semrba interessante ma anche li' in realta' la politica e' solo uno dei possibili temi. Poi vi chiedevo appunto se ci sono cose specifiche in italiano...

Grazie e ciao
FG

2
La seconda domanda riguarda una cosa che hai scritto che mi ha lasciato molto perplesso:
Quando ho spiegato CnV alla mia ragazza (non viziata da gdr parpuziosi, visto che ci si è affacciata da poco), ha "sentenziato":
"Questo gioco non ha nulla di cinematografico".
Non intendeva ovviamente dire che le scene non venissero belle esteticamente, bensì che nel cinema c'è una sceneggiatura e quella è. Piuttosto cani nella vigna le appariva come uno dei giochi che si fanno a teatro per stimolare la capacità di improvvisazione + uno dei giochi per stimolare l'immaginazione come "c'era una volta".


Se come dici giochi senza avere una storia già tracciata da seguire...  di che "sceneggiatura" parla la tua ragazza? A cosa si riferisce?

Sono abbastanza nuovo anch'io, comunque conosco Cani nella vigna e provo a rispondere. Credo che, giusto o sbagliato che sia, la distinzione tra gioco tradizionale e gioco new style o come volete chiamarlo sia vista spesso come questa: nel tradizionale ho qualcosa di già impostato. Per interattivo che possa essere, mi muovo sempre dentro a un contesto in parte già definito. In quesi altri giochi in cui il master non c'è, invece, e' davvero un po' come se ci sedessimo in cerchio attorno a un tavolo e ci iniziassimo a raccontare una storia a turno. Ci sono dei meccanismi piu' complessi, non e' solo una storia roundrobin, cioe' parlando a turno, pero' alla fine il succo e' quello.
Notare che secondo me Cani non rientra in questa seconda categoria, ma capisco come i giochi senza master possano 'rischiare' di sembrare giochi in cui ci si siede e si dipinge assieme una storia, senza 'sorprese'. Non dico che sia cosi', dico che non mi stupisce che la gente possa pensarla cosi'!

Ciao
FG

3
Segnalazioni e News / (OT?) Scuola di immaginazione
« il: 2011-03-29 05:04:58 »
Articolo di ieri di repubblica oline:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/03/28/news/nasce_la_prima_scuola_d_immaginazione_lezioni_di_economia_arte_e_insurrezione-14126792/
Intellettuali italiani e stranieri fondano a San Marino una realtà senza eguali in Europa. Direttore è Franco Berardi, in arte Bifo, recentemente protagonista di una lezione di rivolta agli studenti di Brera

Visto che si è parlato di gdr nell'educazione, forse bisognerebbe proporgli di usare anche giochi di ruolo come metodo didattico.
non uso smile perchè il discorso è serio!

ciao
FG

Pagine: [1]