Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - vanphanel

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Pattumiera / Re:I will not Abandon you e Cani nella Vigna.
« il: 2016-09-17 07:48:03 »
Moreno,scusa, perchè nell'opzione 2 il cane morirebbe? Se abbandona il colpo di pistola non lo colpisce e basta,no?

2
Mercatino / [CERCO] Non cedere al sonno - dolore dominante
« il: 2016-02-02 05:55:01 »
Buongiorno! Come da oggetto,sto cercando una copia della seconda edizione di "non cedere al sonno" . Eventuali proposte scrivetele qui,per favore. Grazie.

3
Buonasera.
A Lucca comics and Games 2014 ho avuto l'onore, insieme alla mia signora, di partecipare alle ruolimpiadi, manifestazione ludico-agonistica che ha lo scopo di coinvolgere e divulgare la cultura del gioco di ruolo(almeno,questo CREDO sia il suo fine).
Era per me la prima volta come partecipante, e incuriosito da 20 anni di "frequentazione" di fiere e similari, dove ho assistito innumerevoli volte da esterno a sessioni di Elish (sessioni molto pittoresche, tra l'altro), ho scelto per me e la mia compagna di partecipare a suddetto gioco.
Quello che segue è l' AP della giocata che ne è scaturita, scritto di getto qualche giorno dopo la fiera su G+, ed ora riportato integralmente qui ad imperitura memoria.
Buon divertimento.

A grande richiesta ecco l’AP della partita a Elish alle RUOLIMPIADI.

Ci siamo visti con i master nella zona delle suddette verso le 14. Un momento per aspettare gli OTTO partecipanti, poi ci siamo diretti verso la famigerata "saletta", che si è scoperto essere un'aula dell'antistante scuola. Arrivati in loco mi sono meravigliato per la riservatezza della location, perchè ho assistito a varie partite di Elish e di altre me ne hanno parlato, e di norma i suoi master sono degli animali da palcoscenico, nella migliore accezione del termine: rumori prodotti con la bocca, gesti ampi e evidenti sono all’ordine del giorno.
E’ per questo che faccio presente ad uno dei due master che “ Ho sempre voluto giocare ad Elish”, al che lui mi risponde “ Eh, ma questo NON è Elish, perché l’ambientazione non è la stessa”. “Il sistema però sì, giusto?” “Più o meno”, fa lui.
Con questa frase sibillina ci sediamo intorno ad un tavolo, e il più alto dei due tira fuori alcuni  tarocchi; li mescola, poi li pone sul ripiano.
Indi fa una breve (Non per i miei gusti, ma questo è un pensiero personale) introduzione all’ambientazione, dove breve significa un quarto d’ora: in pratica nel settembre 2014 ( C’era una data precisa, ma non la ricordo) il mondo è andato a donne di facili costumi, con presenze che aleggiano nell’aria, creature arcane, e tutto il campionario da finetimonto.
La tecnologia è andata perduta, ergo i personaggi vivono in una sorta di western post apocalittico, dove creature mostruose e pseudo magia sono all’ordine del giorno. Sì, perché l’avventura è ambientata “qualche” (cifra specificata nel background, e da me regolarmente dimenticata) anno dopo tale cataclisma.
A tal punto il master chiede di pescare i tarocchi, e a seguito di tale pescata assegna i personaggi e divide il gruppo in due sottogruppi da quattro giocatori, dei quali uno giocherà all’esterno dell’aula e l’altro giocherà all’interno della stessa.
Il caso ha voluto che ogni gruppo fosse costituito NON da un membro per ciascuna squadra, ma da due membri di due stesse squadre (cioè, io ed Evy giocavamo nello stesso gruppo, ad esempio, mentre lui avrebbe preferito dividere le squadre). Il master si è lamentato della cosa, e quando gli ho suggerito di far ripescare ha alzato le spalle e ha detto: “ Fa niente, andiamo avanti”. Ok, contento lui…
Il nostro gruppo si è così formato: io ero tale Derek qualcosa, figlio di una proprietaria terriera, e avevo avuto un terribile lutto quando mio fratello, il preferito di mia madre, era morto in un incendio. A seguito di tale lutto ho cercato di rimpiazzare suddetto fratello nel cuore di mia madre, ma ho ottenuto solo di addormentarmi alla guida della metro (ne ero il conducente) e di far schiantare la stessa, uccidendo più di 350 persone. Tale disastro è stato insabbiato con l’aiuto della donna, ovviamente, che ora, a distanza di qualche anno, voleva piazzarmi con la figlia di un tale barone, onde ampliare ancora di più il suo potere.
Poco prima della data di inizio dell’avventura, infine, ho sognato mio fratello avvolto in un pesante mantello, mentre mi svelava i particolari di una strana macchina. Ho chiesto lumi al “dottore” di mia madre (il PG di Evy), che ha minimizzato.
Gli altri personaggi del mio gruppo erano suddetto barone, mia madre e il dottore, appunto. Ho scoperto poi che nell’altra congrega i PG erano essenzialmente mercenari o guardie del corpo.
 
L’avventura, al tavolo.
 
Ogni personaggio era caratterizzato da corpo, mente e spirito, e ogni caratteristica, a cui corrispondeva un valore, presiedeva a diverse abilità, alcune delle quali avevano uno o più pallini.
I pallini saranno importanti più tardi, teneteli presenti.
Sostanzialmente, ci viene detto, quando ci sarà possibilità di fallire si tirerà un dado a venti facce, e il master narrerà l’esito. Non ci verranno detti né difficoltà né soglie né niente, ci verrà solo comunicato l’esito. Se però vogliamo essere sicuri di non fallire, possiamo utilizzare uno dei pallini per avere un successo automatico.
La sessione comincia con il barone, mia madre e il dottore che vogliono partire per andare in un non ben precisato bosco per trovare un non ben precisato altare. Partiamo, arriviamo in questo bosco, in cui ci sono degli zombi radioattivi e altre amenità simili, e poi ad una sorta di lago, al centro del quale troviamo un tumulo di lovecraftiana memoria. Dentro questo tumulo compare un uomo, ma per entrarvi dobbiamo aspettare l’alba perché le nostre armi, nonché l’acciarino, sono fradicie a seguito dell’immersione nel lago. Entrativi, lo troviamo vicino ad un enorme macchinario. Entriamo nel macchinario, e a questo punto la sessione al tavolo termina. Veniamo invitati a recarci al padiglione dei games, per continuare l’avventura.
 
L’avventura, LIVE.
 
Al padiglione dei games il master ci comunica, nelle vesti e nel ruolo del vecchio, che la macchina ci ha portato là dove si trovavano gli elementi necessari ad attivarla, dieci “chiavi” che ci consentiranno di viaggiare nel tempo, ognuno nell’epoca che preferisce. La “macchina” altri non è che una sorta di cabina attaccata ad uno dei bagni chimici del padiglione, con un fantasioso acronimo di SEBACH (stessa sigla presente sui bagni) su di essa. Le chiavi, ci comunica il master\vecchio, sono spezzettate e sparse nella zona, e starà a noi trovarle. Noi ci giriamo, e vediamo sui bagni del padiglione dei games una serie di post-it, con delle strane formule su di essi. All’interno della cabina, invece, si leggono varie sigle : relatività ristretta, diagramma di flusso, cose di questo tenore.
Il gelo.
Dobbiamo riconoscere quali foglietti sono inerenti alle sigle? Il master afferma di non poter rispondere, mentre alcuni giocatori, evidentemente freschi di laurea, cominciano ad interpretare le formule scritte sui post-it. Seguono luuuuuuuuuuuunghi minuti di consultazione, poi arriviamo al bandolo della matassa. I post-it sono evidentemente parte di qualcosa di più grande. Cominciamo a cercarne altri, e arriviamo a fogli di quattro\sei foglietti. Ne posizioniamo anche qualcuno, poi alcuni giocatori chiedono di poter spendere i punti della loro scheda per poter superare la prova (evidentemente stanchi di “giocare” alla caccia al tesoro).
Niente, il master afferma che non possiamo, la spesa dei punti può solo darci diritto ad un suggerimento, come dove posizionare i fogli così ottenuti.
Dopo un’ora circa(!), constatata la nostra evidente incapacità a portare a termine la prova, il master cosa fa? Ci da un consiglio “prezioso” : i fogli originali sono degli A4, ergo ogni “ puzzle” è composto da 12\13 post-it, per un totale di 120 post-it appiccicati sulle pareti di TUTTI I BAGNI CHIMICI DEL PADIGLIONE GAMES!!!. In più, per poter essere sicuro che rimanessero tutti i pezzi, i ragazzi di Elish avevano fotocopiato lo stesso soggetto su più fogli ricoperti di Post-it, di modo che ogni tassello fosse presente in almeno tre-quattro variabili  diverse.
Le matte risate (evito di proposito di menzionare le reazioni della mia consorte in merito a tali rivelazioni, perché dovrei poi censurarle).
Ovviamente abbiamo smesso di interpretare dopo nemmeno dieci minuti per buttarci nella caccia al tesoro più assurda mai vista, tanto più che i giocatori dei mercenari, giustamente, facevano notare che il loro personaggio al massimo avrebbe potuto prendere a mazzate i bagni, piuttosto che cercare oggetti del genere. A tutto questo si sono aggiunte le battute di scherno del master, che faceva notare, quando noi, dopo due ore e un quarto a ravanare sui bagni chimici, gli abbiamo chiesto consiglio, come anche il figlio di cinque anni risolvesse puzzle simili a quello.
Inoltre, ogni tanto un capannello di gente si fermava vicino a noi,
chiedendo cosa stessimo facendo, ma il massimo lo si è raggiunto con una ragazza che,
davanti ai miei occhi esterrefatti (e a circa mezzo metro di distanza da me) si è messa a scrivere su un foglietto, incurante della mia presenza, “Forza Lucca Pisa me@@a”, dove quest’ultima parola era rimpiazzata da un simpatico disegnetto fumante. Terminata la performance, la giovane si è girata verso di me e, con l’espressione più naturale del mondo, ha affermato “Eh, forza Lucca, Pisa Me@@a! Si capisce che è una cacchina, vero?” e se ne è andata, senza neanche aspettare la mia risposta.
Insomma, dopo DUE ORE E MEZZA qualche puzzle era terminato (quasi tutti, in realtà), quindi il master ci ha detto che potevamo attivare la macchina. A questo punto avremmo dovuto inserire la data di destinazione…….su un account di facebook creato per l’occasione, che ci avrebbe dato accesso ad un profilo in cui uno dei commenti sarebbe stato parte dell’indirizzo di youtube su cui ci sarebbe stato spiegato tutto il retroscena della trama. Ma questo ci è stato detto a voce, perché il tempo era terminato, la fiera stava per chiudere e noi avevamo passato l’ultima mezz’ora ad indovinare la password e l’account per i nostri indirizzi facebook…..e a cercare di entrarvi, perché ovviamente non c’era campo.

EDIT(Aggiungo una chicca che altrimenti andrebbe persa)

il master, svelatoci tutto il retroscena,ci ha detto che l'unica soluzione di tutto sarebbe stata tornare indietro nel tempo e ucciderci. Aveva già previsto la fine!!!!!!! Poi ovviamente si è corretto, e ha detto " certo, anche altri metodi avrebbero avuto successo, forse", salvo rispondere, dopo la mia proposta di NON tornare indietro nel tempo, che quella non poteva essere la soluzione. Sì perchè il grande casino era successo a seguito dei nostri viaggi indietro nel tempo. Va beh, lasciamo perdere.

In conclusione
 
Che dovrei dire? L’impegno nella preparazione si vedeva (oggetti di scena, immagini ad hoc molto significative, persino pseudo vestiti - il master, per interpretare il vecchietto, ha indossato un mantello con tanto di cappuccio), e la prima ora e mezza è stata anche divertente, più o meno. Non il massimo dell’originalità, ma si vedeva che era l’inizio di qualcosa. La parte Live è stata invece il delirio delle assurdità: a parte il cattivo gusto di mettere dei post it sui bagni chimici, le prese in giro del master e dei passanti non sono stati piacevoli. Se aggiungiamo la forte umidità, direi che quelle due ore e mezza sono state un calvario, niente di più. Non me ne sono andato per rispetto verso chi mi aveva inserito nella sua squadra, ma dire che ci sono andato vicino è usare un eufemismo. La mia ragazza, il giorno successivo, ha avuto mal di testa e raffreddore a causa dell’umidità presa durante la caccia al tesoro. Sinceramente, secondo me quello tutto era fuorchè gioco di ruolo. E non era neanche un live, che ho giocato più volte e che sono decisamente più rispettosi dei propri giocatori. L’arbitro stesso ha affermato, al termine, che già altre volte i ragazzi di Elish avevano portato avventure brutte, anche se probabilmente mai come quella.

4
Gioco Concreto / Posthuman Pathways
« il: 2014-10-26 15:19:00 »
Salve a tutti.
In questo grigio pomeriggio di fine Ottobre mi trovo finalmente a scrivere di una delle giocate che più mi ha soddisfatto in assoluto.
Parliamo ovviamente, come da titolo, di Posthuman Pathways, gioco di Jason Pitre che, a quanto pare, ha raccolto più detrattori che estimatori tra chi lo ha provato.
Ho portato il gioco in questione alla scorsa EtrusCon (sì, i miei tempi sono geologici, per ciò che riguarda AP et similia), onde poterlo proporre ad alcune delle persone con cui, pur se online, gioco più spesso: Girolamo Castaldo, Davide Falzani e Francesco d'Arcadia.

Come potete leggere dal link posto più sopra, l'argomento di questo gioco è il cambiamento che la tecnologia porta nelle nostre vite.
Si parte dal creare un contesto, si creano dei personaggi e i loro "Drives", che altro non sono che loro tratti particolari, si impone una tecnologia di partenza e si può iniziare a giocare. La creazione di contesto e personaggi è facile e veloce, ma ciò che più ci ha colpiti è che le tematiche che il gioco tratta vengono fuori naturalmente, senza sforzi.
Nella nostra partita abbiamo ambientato le vicende in una Roma straniante, e le meccaniche ci hanno aiutato a renderla tale.

Per trattare ciò che di questo gioco mi è stato detto non funzionare, invece, farò un breve excursus sulle meccaniche:
in breve, un giocatore è "l'Apripista", uno la "Guida" (Due nel nostro caso), e uno il viaggiatore, il PG. Ciò vuol dire che si gioca a turni, ma i cambiamenti e gli eventi avvenuti nel turno di altri personaggi influenzano ciò che avviene poi nel proprio turno, cioè la narrazione è, più o meno, consequenziale.
Ad inizio partita, l'Apripista risponde ad una domanda, sempre la stessa, e cioè: " Qual è la tecnologia che ha cambiato tutto?". Da qui parte ad aprire la scena, dovendo però fare attenzione a mettere già il Viaggiatore davanti ad una piccola scelta, basata sui suoi drives. Questi non sono altro che degli aspetti di sè che il giocatore vuole che si realizzino\che non cambino, come la Visione che il personaggio ha del proprio futuro(Visione legata a possibili progressi tecnologici,ma non solo), la sua Identità, il suo Status (ciò che vuole raggiungere, come status, non ciò che ha) e il suo Rituale, vale a dire una sua specifica abitudine, che non vorrebbe che il tempo cambiasse o rendesse impossibile da realizzare.
A questo punto il Viaggiatore reagisce, quindi la palla passa alla Guida, che usando le Pressioni (png particolari, ma anche elementi astratti. La prima Pressione è il tempo, per dire.) dovrà portare il personaggio a scegliere tra due dei suoi drives, e a perderne per sempre uno.
Quando la scelta è stata fatta, il giocatore chiude la scena descrivendo in breve le conseguenze di questa scelta, quindi l'Apripista pone un'altra domanda legata agli eventi accaduti in gioco, domanda a cui risponderà l'apripista successivo. Dopo che ogni personaggio avrà avuto una scena si chiuderà un'era, per passare poi alla successiva. Le ere sono tre: Umana, transumana, postumana. Ognuna è posta ad anni di distanza dalla precedente, e mentre nella prima vediamo i personaggi lottare in gioventù per i propri ideali, nella seconda li vediamo raggiungere i propri status quo, e nella terza  difendere le loro posizioni e insegnare-confrontarsi con le nuove generazioni.

La partita è scorsa piacevolmente,anche se abbiamo dovuto terminarla on line, e le (scarne) meccaniche hanno lavorato bene, compiendo il loro dovere. L'apertura della scena appannaggio dell'apripista mi ha ricordato molto i famosi "primi cinque secondi" di Gioventù Bruciata, mentre i drives si sono rivelati una semplice fonte di ispirazione per il cammino del personaggio. Una delle obiezioni che ho sentito, infatti, è che, specialmente nel caso di Rituali particolari, la scelta non è vera, perchè si potrebbe sempre officiarli o compierli in privato, e non cambierebbe niente.
Ciò che è emerso dalla nostra partita, invece, è che, quando un personaggio compie una scelta, per lui la scelta è sempre definitiva: Il mio PG aveva "scrivere sul proprio diario", ma quando ha scelto di abbandonare quel rituale, io, giocatore, sapevo che per lui il motivo per cui compiva quel gesto non sussisteva più, e quindi non aveva più senso compierlo, nè includerlo ancora in ciò che muoveva il PG.
In conclusione, PP si è rivelato molto molto bello, ma purtroppo non per tutti: occorre molto affiatamento nel gruppo e molta fiducia tra i suoi membri; inoltre, la variante a 4 giocatori ci è sembrata più facile e scorrevole (il gioco è pensato per tre), perchè spingere sui tasti esatti non è sempre facile, e a volte ci si trova con un foglio bianco davanti. In quei casi l'apporto della seconda guida (o il dialogo con essa) e dell'apripista si è rivelato fondamentale.


5
EtrusCON Estate 2014 / Problemi con il con lapo
« il: 2014-07-24 22:22:21 »
Non riesco ad inserire me ed evelin nello stesso evento. perchè? quando esco e cerco di entrare con un altro account mi fa rientrare con il mio...

6
La campagna a Cani illustrata in queste tre città è oggi giunta al termine. Diversamente dalle altre,ho cercato di preparare l'ultimo ramo ,nella fattispecie Bridal Falls, come richiesto dai giocatori, da solo, senza gli aiuti evidenti avuti da Moreno e da Simone su questo stesso forum. Ho chiesto consiglio, certo, ma alla fine ho scritto più o meno da solo.
Era una città come le altre,all'inizio,poi Moreno mi ha detto una frase esplicativa: BF deve essere l'occasione per disquisire sulla religione e sulla sua ingerenza nella società e nella vita delle persone.
Ecco così che i giocatori si sono trovati a mettere in dubbio lo stesso operato degli anziani,salvo poi accorgersi che stavano agendo loro stessi come le persone che tanto biasimavano. Alla fine entrambi i cani hanno abbandonato il cappotto,rifiutandone perfino il ricordo.
Nel complesso una campagna molto soddisfacente.
Il gioco è splendido ed elegante,ma bisogna giocarci un pò per capirlo bene,come è giusto che sia. A questo punto non escludo di riprovarlo a breve.

7
Pattumiera / Re:[PD-FI-MI] Vendo tanti GDR
« il: 2014-02-12 08:04:58 »
Come mai,se posso,vendi quasi tutto???

8
Pattumiera / Re:Il ConLapo è aperto
« il: 2014-02-07 23:43:47 »
posso dire che non ci capisco una maxxa su questo conlapo???

9
EtrusCON Inverno 2014 / The Quiet Year
« il: 2014-02-02 13:46:27 »
Ripeto qui l'invito scritto dal buon Di Rubbo nell'altro Topic:
Avevamo intenzione, io e Daniele, di facilitare una partita a suddetto gioco, con la particolarità che chi ci vorrà giocare dovrà almeno conoscerne il regolamento. Questo per permettere di realizzare uno degli obiettivi che tale gioco si propone, la mancanza di comunicabilità, obiettivo che viene necessariamente a mancare quando si devono illlustrare pratiche e regole.
Chi sarebbe interessato? In quale slot, eventualmente?

10
Dopo le precedenti città,già illustrate qui sul forum e già giocate,è il momento di partire con la terza. Posto qui di seguito le prime due,ad uso e consumo di chi dovesse leggere il topic.

Ramo di Red River


Orgoglio
Fratello Hamilton pensa che sua moglie, sorella Cornelia, debba occuparsi anche dell’educazione dei figli e della casa, perché reputa che il tempo che passa a lavorare nei campi sia sufficiente ad espletare i suoi doveri di padre e marito.
Ingiustizia
Sorella Cornelia Barnier è costretta ad occuparsi anche dei ragazzi e della casa,nonostante suo marito possa spesso aiutarla. Fratello Hamilton, però, non appena torna dai campi si limita a sdraiarsi sull’amaca, e pretende di essere servito come merita.
Peccato
Cornelia, stanca del super lavoro che Hamilton la costringe a fare,un giorno in cui i figli( Sybrina e Nathaniel,di 12 e 16 anni)   non sono a casa rovescia l'amaca su cui dorme Hamilton,urlando e imprecando.
Segue un litigio furioso, in cui Hamilton rimane ucciso con una coltellata accidentale.
I figli tornano a casa proprio quando il misfatto è appena successo, e Cornelia li convince ad aiutarla a buttare il cadavere a fiume
Attacchi demoniaci
Cornelia,sola con due figli,attira le attenzioni degli uomini del paese,primi fra tutti fratello Frederick O’malley (Moglie Edwinia) fratello Obediah e il soprintendente August Doherty (moglie Temperance), (i tre sono sposati).
Frederick il più insistente, non si limita ad aiutarla, ma un giorno cede alla lussuria e la violenta nel fienile. Vantandosi poi con gli amici della "conquista".
Falsa dottrina
Sorella Cornelia, stanca di essere trattata così dagli uomini, vede la cosa come un segno. L'essersi affidata di nuovo all'aiuto degli uomini ha mostrato la sua debolezza e il Signore della Vita l'ha punita, e ora la sta spingendo a reagire. Anche la morte accidentale del marito è stato un segno.
Culto Corrotto
Sorella Cornelia prega chiedendo il perdono dal Signore della Vita per la sua debolezza, che ha messo in pericolo non solo lei, ma anche la reputazione della sua famiglia (le chiacchiere in paese provocano problemi ai figli)...
Falso sacerdozio
I figli di Cornelia si uniscono alle sue preghiere, e tutti pregano anche perchè Fratello Frederick venga punito.
Stregoneria
Cornelia è diventata una strega, e le sue preghiere iniziano ad essere esaudite. Fratello Frederick le chiede perdono e dice di volerla sposare.
Odio e omicidio
Cornelia attira Frederick a casa sua, in segreto ("per non peggiorare la propria reputazione"), qui mentre sta mangiando il figlio maggiore gli arriva alle spalle e lo colpisce alla schiena con un ascia. Mentre Frederick agonizza tutti continuano ad infierire su di lui cantando inni al signore della vita.

Cosa vogliono i PNG
Cornelia vuole sacrificare anche gli altri due uomini che l'hanno aiutata, perchè è convinta che anche loro aspettano solo l'occasione per abusare di lei, o hanno secondi fini.  Davanti ai cani troverò ogni scusa per accusarli di ogni nefandezza.

I suoi figli voglio l'aiuto dei Cani nel proteggere la madre da quelle due persone che hanno ovviamente secondi fini.

Se tutti i PG sono uomini, Cornelia non confesserà spontaneamente il delitto ("sono uomini, non potrebbero capire", se almeno uno dei Cani è una ragazza, con lei si confiderà.  Mettila come sua parente (se non c'è una PG donna, suo parente è uno qualunque dei Cani)

I familiari di Frederick (la moglie Phidelia, il nonno Eleazer,i figli Archibald e Lavinia) vogliono capire cosa gli è successo. Per loro Cornelia è una poco di buono che stava portando Frederick al peccato. Vogliono che i Cani scoprano dov'è Frederick, e per loro Cornelia ne sa qualcosa.

Il sovrintendente è onestamente preoccupato per Cornelia, che con lui è sempre più reticente e non si confida. Vuole che i Cani le parlino e la riportino sulla Retta Via  (è convinto che sia stata lei ad adescare Frederick, e che Frederick sia fuggito per la vergogna)



Cosa vogliono i Demoni

I demoni vogliono che la situazione peggiori,e che la città si stringa in una morsa di fobia reciproca.

Cosa sarebbe successo se i cani non fossero venuti

Se i cani non intervengono, Cornelia ucciderà anche gli altri due (fra cui il sovrintendente), sarà poi scoperta come strega e bruciata, portando ad una vera e propria "caccia alle streghe" nel villaggio che porterò alla morte di molte donne innocenti e alla dissoluzione della comunità.

Come è finita la città

Sorella Cornelia è stata mandata in esilio,insieme ai figli. (Il resto non me lo ricordo)


La seconda città è la seguente:

Ramo di Black Mountain


Orgoglio
Fratello Josiah pensa che l'educazione dei figli sia una perdita di tempo,e si limita a riempire di botte la piccola Sorella Adelaide 
Ingiustizia
Anni dopo Sorella Adelaide Tharmier(35), cresciuta nella violenza,cresce i suoi figli(Hezekiah, 13 anni, Azariah, di 11, e la piccola Clementine,di 4) nell'unico modo che conosce, picchiandoli.
I figli dicono al padre (Fratello Archibald,40 anni) e in città che i loro lividi sono il risultato di litigi tra di loro.
Peccato
Sorella Adelaide, in un eccesso d’ira, percuote a morte la piccola Clementine. Si libera del cadavere e racconta che è stato un incidente.
Attacchi demoniaci
Hezekiah e Azariah sono sempre più scontrosi con gli altri bambini, arrivando a picchiare il piccolo August, figlio del soprintendente Hiram, e a bulleggiare con gli altri bambini.
Falsa dottrina
Sorella Adelaide , saputo dal soprintendente Hiram della condotta dei propri figli, pensa che sia un segnale del Re della vita che la sua educazione non è stata sufficientemente severa.
Culto Corrotto
Le percosse diventano la norma in casa, tanto che i figli cominciano a pensare sia giusto. Il marito di Adelaide viene convinto che ciò sia la volontà del Re della vita.
Falso sacerdozio
A scuola, Hezekiah e Azariah esercitano la violenza sui propri compagni, primi fra tutti Prudence e Jackson, come gli è stato insegnato, instaurando un clima di paura e omertà che fa "scomparire" le loro malefatte.
Stregoneria
Adelaide viene riconosciuta come ottima educatrice. I suoi figli sono quelli più diligenti. Alla morte per vecchiaia del sovrintendente lei diventa a tutti gli effetti il nuovo sovrintendente del ramo.
Odio e omicidio
Hester, ragazza di 12 anni, viene sorpresa a fare sesso con Cornelius (18), un bracciante della sua famiglia. Sua madre Marilla Branston si affida alla nuova "sovrintendente", che decide che l'anima di Hester sarà salva solo se lei ammazzerà Cornelius, lavando il suo peccato. Hester viene torturata finché non cede (posseduta) e uccide Cornelius.
Sarà il ramo stesso a coprirla, parlando di stupro.
Cosa vogliono i PNG
•   Sorella Adelaide vuole che i cani confermino la sua carica di soprintendente.
•   Sorella Marilla vuole che i cani benedicano l’uccisione di Cornelius, per lavare l’anima di Hester.
•   Thaddeus Romas(45), padre di Cornelius, vuole che i cani sconfessino il peccato del giovane, e puniscano Hester e sua madre.
•   Hamilton e Newton, padri di Prudence e Jackson,vogliono che i cani eleggano un nuovo soprintendente,perché sanno dei soprusi dei ragazzi.
Cosa vogliono i Demoni
•   Vogliono che i cani legittimino i metodi di sorella Adelaide
•   Vogliono che la confermino come soprintendente.
Cosa sarebbe successo se i cani non fossero venuti
I metodi di Adelaide e le violenze dei suoi figli avrebbero portato ad un crescendo di violenza e alla disgregazione del ramo.
Theophilus,padre di Hiram,ucciso per sbaglio da Nathaniel

Come è finita la città

I cani Hanno Ucciso Adelaide, eletto Thaddeus nuovo soprintendente e delegato a lui la punizione di Marilla.
L’istruzione dei figli di Adelaide è stata deputata invece al padre, Archibald, rimasto vedovo.


E ora la terza,scritta oggi pomeriggio:
Ramo di Misty Plane.


Orgoglio
Fratello Thaddeus Barnier, giovane di 19 anni, pensa di aver diritto di giacere con sorella Patience Rainbow, 17,sua promessa da quasi 4 anni. Non vuole aspettare il matrimonio, perché crede che sia un suo diritto, quale promesso Sposo.
Ingiustizia
Sorella Patience è costretta a ricevere le pesanti avances del giovane, che si fanno sempre più insistenti e violente. Il matrimonio con Thaddeus, da lui richiesto, è di là da venire, perché lei non vuole abbandonare suo padre Derrick e i suoi fratelli Louvina(15) e Virgil(10) (la madre è morta).
Peccato
Fratello Thaddeus, durante uno degli appuntamenti con la giovane, la percuote, esasperato dall’ennesimo rifiuto, e la violenta. Poi la lascia nel fienile dove il fatto è avvenuto, dicendole che la loro storia è finita. Il giovane va in giro affermando che la ragazza l’ha tradito e rifiutato.
Attacchi demoniaci
Le donne della città diventano più violente con i loro figli, per evitare che succeda loro ciò che è successo a Patience e Thaddeus. La famiglia Rainbow viene isolata, e i ragazzi della città cercano di indovinare chi sia l’amante di Patience. Il giovane Miacajah De Bruis viene preso di mira e schernito,per il suo carattere taciturno.
Falsa dottrina
La Giovane Patience capisce che l’amore tra un uomo e una donna non è altro che una prova che il signore della vita da, e che non è virtuoso.
Culto Corrotto
La giovane parla con i fratelli e il padre,e li convince che anche la morte della mamma sia un segno che il signore della vita non vuole unioni tra uomini e donne.
Falso sacerdozio
Louvina e Virgil respingono con volenza i ragazzi e le ragazze che gli si avvicinano,arrivando ad insultarli per esserglisi avvicinati.
Stregoneria
I ragazzi della città sono attratti da Patience, primo fra tutti il giovane Miacajah. Anche Thaddeus si presenta a lei, scusandosi per ciò che è successo e proponendole di ricominciare.
Odio e omicidio
Patience invita Thaddeus a casa sua, e insieme al padre lo uccide cantando inni al Signore della vita.

Il buon Moreno e il buon Micucci hanno già espresso le loro opinioni,visto che gli ho sottoposto la città su G+,ma volevo trascrivere il tutto qui per memoria futura.
Consigli?suggerimenti?

11
Gioco Concreto / [CnV] La mia seconda città
« il: 2013-11-05 10:18:31 »
Buongiorno a tutti.
Posto qui la mia seconda città,sperando di ricevere commenti e critiche per poterla migliorare.
Avevo intenzione di rivederla prima di postare,ma lo farò dopo....

Ramo di Black Mountain


Orgoglio
Sorella Adelaide pensa che meriti di più dalla vita che educare i figli, (Hezekiah, 13 anni, Azariah, di 11, e la piccola Clementine,di 4)
Ingiustizia
Sorella Adelaide sovrintende alla casa e alla sua famiglia svogliatamente, e maltratta, non vista dal marito Archibald,  i figli, sgridandoli senza motivo e picchiandoli.
I figli dicono al padre e in città che i loro lividi sono il risultato di litigi tra di loro.
Peccato
Sorella Adelaide, in un eccesso d’ira, percuote a morte la piccola Clementine. Si libera del cadavere e racconta che è stato un incidente.
Attacchi demoniaci
Hezekiah e Azariah sono sempre più scontrosi con gli altri bambini, arrivando a picchiare il piccolo August, figlio del soprintendente Hiram, e a bulleggiare con gli altri bambini.
Falsa dottrina
Sorella Adelaide pensa che il re della vita voglia che i figli siano educati attraverso le percosse,anche a costo della loro vita.
Culto Corrotto
Le percosse diventano la norma in casa, tanto che i figli cominciano a pensare sia giusto. Il marito di Adelaide viene convinto che ciò sia la volontà del Re della vita.
Falso sacerdozio
A scuola,Hezekiah e Azariah esercitano la violenza sui propri compagni, primi fra tutti Prudence e Jackson, come gli è stato insegnato.
Stregoneria
Sorella Adelaide prega il signore della vita affinchè anche le sue amiche,sorella Marilla e sorella Fidelia capiscano che l’educazione può essere instillata solo attraverso la violenza.
Odio e omicidio
Sorella Marilla, amica di Adelaide, per punire sua figlia Hester (12), rea di aver amato carnalmente fratello Cornelius, la tortura, e la forza a uccidere il suo amato.
Cosa vogliono i PNG

Cosa vogliono i Demoni

Cosa sarebbe successo se i cani non fossero venuti

12
Gioco Concreto / [CnV] Conflitti per curare:dubbi
« il: 2013-06-22 16:39:56 »
Salve a tutti!!
Ieri sera,alla fine della mia prima città come master ( i tempi si sono un pò dilatati per via di impegni vari) c'è stata una vera e propria carneficina:
tre cani su tre con fallout altissimo, e tre su tre, alla fine,con un totale oltre 16 (uno addirittura con 19,per dire)
La città, e nello specifico il maniscalco, che qualcosa ne sapeva, ha provato comunque a curarli (in fiction era una cosa coerente).
Lì sono cominciati i primi guai:
Il primo cane ha tirato tutti i dadi fallout ( li ha ritirati) più l'influenza demoniaca della città (5d10) e li ha contrastati con il suo corpo più l'acutezza del guaritore.
Ok.
Ora, i tratti ammissibili sono gli stessi dei conflitti normali, e va bene (certo, magari è un pò più difficile farli entrare nel conflitto, e infatti il primo giocatore ha messo dentro solo un paio di proprietà...), ma il fallout, che dovrebbe prendere il curatore, di che tipo è ? Sul libro non è specificato...
Inoltre, la scena si dovrebbe giocare come un conflitto normale, con descrizione del rilancio, descrizione della parata eccetera???
Infine, durante il conflitto la mia "posse" (tre persone) ha preso svariati dadi fallout. Tiratili, cosa devo fare? io ho preso la coppia più alta e l'ho assegnata a uno, poi la seconda più alta e l'ho assegnata al secondo, e così via. Ho fatto bene? No?
Grazie per la pazienza^^.

13
Gioco Concreto / [CnV] Il ramo di Red River
« il: 2013-04-07 15:53:22 »
Allora, sto facendo da master al buon Nikitas ,a Luca Maiorani, A Enrico e a Evelin.
la città è quella "suggeritami" da Moreno in http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8811.0 questo link.
Ora,datosi il fatto che sono completamente nuovo a questo gioco,non vorrei aver cassato qualcosa,quindi mi piacerebbe avere dei pareri sulla mia gestione della città.
I personaggi sono:
 
Enrico (Cyrus Doherty-17anni)
Acutezza 3d6, Corpo 5d6,Cuore 5d6, Volontà 4d6
Sono un cane,ma non sono ancora convinto della cosa 1d4
Nessuno mi ha mai battuto in una rissa,nessuno 2d8
Sono timido,specialmente con le ragazze 1d6
Sono un ottimo Cuoco 1d6
Non sopporto i prepotenti 2d6
Nelle situazioni concitate balbetto e mi innervosisco 1d6
Non sempre riesco a difendere chi ne ha bisogno 1d10
Relazioni

Mio padre Angus,praticamente identico a me 1d8
Clementine,la ragazza che un giorno vorrei sposare 2d6

Cleophas,ricca e prepotente cacaminchia 1d4
Proprietà
Tirapugni tradizionale di famiglia,made i n Ireland 2d8
Un ciondolo regalatomi da Clementine,che nascondo 1d6
Un fucile nuovodi zecca,regalo della comunità 2d8+1d4
Cappotto da cane su misura,di tonalità verdi e grigie 2d6
Una scatola di legno con carte da gioco e dadi 1d6

Evelin (Constance Barnier-16 anni)
Acutezza 4d6, Corpo 5d6, Cuore 4d6, Volontà 3d6
Sono un cane perchè coglio cambiare le cose 2d10
Ho un'ottima mira 2d10
Sono un tipo solitario 1d4
La pistola è la mia migliore amica 2d4
Ho sparato per la prima volta contro un cane traditore 1d4
Il mio insegnante mi ha mostrato fiducia 1d6
Ho ancora poca esperienza 1d4
Relazioni
Mia sorella Althea 2d6
Il mio migliore amico d'infanzia Jackson (siamo innamorati) 3d6
Il mio insegnante Abija 1d6
Proprietà
Una colt dragon tramandata da mia nonna 1d8+1d4
Un fucilone creato da me 1d6+1d4
Un bellissimo cappotto di lana pesante nuovo, tutto lavorato,presodal cane traditore 2d6
Un cappello da cowboy di pelle nera di mia madre,lasciatomi prima di abbandonarmi 1d4
Una foto della mia famiglia,nascosta in una tasca del pantalone 1d6
Un foulard rosso, di Jackson, legato alla pistola 1d6

Luca (Cuthbert Pittson-16 anni)
Acutezza 3d6, Corpo 5d6, Cuore 3d6, Volontà 4d6
Sono un cane,e mi piace da morire 2d4
Conosco il libro del Signore della vita a memoria 1d10
Ho un fare da "so tutto io" 2d4
Ho ripudiato mio padre perchè picchiava mia madre 2d6
Ho una mira infallibile con i coltelli,insegnamento di mio padre 1d10
In fondo sono migliore di mio padre 1d6
Sono un tipo violento 1d6
Alla fine sono più bravo con le mani che con le parole 1d4
Relazioni
Mia madre,Theodosia 2d6
Derrick, un fottuto stronzo che mi ha tradito 1d8
Il maestro di mio padre 1d4
Proprietà
Il vecchio cappotto di mio padre,ex cane 2d6
Un set di coltelli affilatissimi 2d6
La vecchia colt dragon di mio padre 1d8+1d4
Il libro del signore della vita di buona foggia 1d6

Nikitas(Elijah Carver- 17 anni)
Acutezza 4d6,Corpo 4d6,Cuore 2d6,Volontà 6d6
Sono un cane 1d8
Ho una bella voce e sono molto intonato 1d8
Da quando Ebeniser mi ha insegnato a leggere ho letto molti libri 2d6
Durante la mia prima rissa ho sfregiato un ragazzo per errore 1d6
Faccio fare alle persone quello che voglio,in un modo o nell'altro 3d6
Ho dimostrato agli anziani di saper applicare le leggi 1d6
I colpevoli a volte la fanno franca 1d4
Relazioni
L'anziano sovrintendente Ebenizer che mi ha insegnato a leggere 1d8
Proprietà
Cappotto dai colori sgargianti e appariscenti2d6
Un paio di occhiali a cui tengo molto,regalo di Ebenizer 1d6
Una splendida versione del Libro del Signore della Vita commentata dai saggi anziani 2d8
La prima pistola che ho mai impugnato 1d8+1d4

La città si apre con i cani che arrivano a Red river,dopo un paio di settimane di viaggio.
Il primo "ranch",una fattoria sita al limitare della città, vede una donna intenta a spaccare la legna.
I cani arrivano,e fratello Cyrus scende da cavallo per aiutare quella che si rivela essere sorella Cornelia,e che pare restia ad essere aiutata.Nonostante tutto,invita i cani ad entrare in casa,portando la cesta di legna con sè.
(la faccio breve)
Cornelia rivela ai cani che il soprintendente fratello August spesso la molesta,e che è a causa sua se suo marito Hamilton e Frederick,marito di sorella Edwinia, sono scomparsi dal paese.
I cani dicono che andranno a parlare con il soprintendente,e la salutano.
Nota:Nathaniel,figlio di Cornelia,e sua sorella, quando vedono i cani, sembrano loro ostili.

Entrano in città, e subito,tra tutti gli astanti,si fa avanti August,il soprintendente,un uomo basso e pienotto.
Fratello Elijah lo accompagna,su sua richiesta,nell'edificio del culto(la "chiesa"),anche sua abitazione,dove August gli dice che Cornelia ha circuito Frederick,ora scomparso. Nel frattempo Nathaniel va dai cani,e chiede a Constance di tornare nel ranch a parlare con la madre.
Qui,Cornelia confessa al cane l'accaduto,e con un conflitto ottiene l'ammissione dalla stessa che ha fatto bene,e che anche lei avrebbe agito allo stesso modo(non l'ha convinta,ha solo ottenuto la sua "benedizione").
Intanto i cani rimanenti vanno dalla moglie di Frederick,che afferma che Cornelia è famosa in paese per essere una "donnaccia",visto che dalla morte del marito,avvenuta accidentalmente,pare(ma lei non è convinta), i tre che la sono andati ad aiutare sono stati irretiti da lei,e tra questi chi ne ha fatto le spese è suo marito,che tutti i pomeriggi la andava ad aiutare.
Usciti da lì,vengono fermati dal soprintendente,che gli dice che in molti hanno visto l'altro cane,Constance,andare da Cornelia,e che questo ha fatto aumentare il malumore della gente,che crede i cani favorevoli a lei.
I tre allora vanno dal terzo uomo, Obediah,il maniscalco,e dopo qualche domanda con risposte sibilline(secondo loro,io avevo detto esattamente quello che dirò ora...) Cuthbert si chude con lui,e gli estorce con minacce la confessione che sì,Frederick è stato con Cornelia(e se ne vantava,anche),ma la colpa è stata della donna,che l'ha irretito.
Inoltre,l'uomo aveva intenzione di proporle un matrimonio riparatore come seconda moglie.

I cani vanno allora verso il ranch di Cornelia,con l'intenzione di farle fare armi e bagagli e portarla via dalla città che la odia,quando incontrano Constance,proveniente proprio dal ranch,e Nathaniel,il figlio di Cornelia.
Si fermano a discutere,quando August li raggiunge, abbastanza trafelato,per dirgli che alcuni uomini si stanno armando per fare ciò che i cani non sono in grado di fare: farla pagare alla "prostituta".
Il soprintendente chiede loro di aiutarli ,ma i cani(solo due,in realtà,Constance e Cuthbert) si oppongono con un conflitto :"il soprintendente si leva dalle scatole e fa lavorare noi"..conflitto perso miseramente.
August dice ai cani che sono ragazzini,e va avanti,deciso a far strada al gruppo di Obediah(che non ha preso bene l'interrogatorio precedente,portato avanti con la pistola puntata alla pancia).
La sessione è finita qui.

Nell'ultimo conflitto i cani coinvolti hanno preso rispettivamente il tratto "non ho una grande esperienza"(Constance) e "sono un tipo violento" (Cuthbert),ma solo dietro miei suggerimenti,perchè ad esempio Constance avrebbe preso un altro tratto,non inerente al conflitto.
Ad esempio,come fallout di esperienza ha cambiato la taglia di "sono un cane per cambiare le cose " in d10,mentre nel conflitto con Cornelia ha scelto come fallout a breve termine di far ritirare il personaggio dalla scena per pensare,nonostante Cornelia le chiedesse di andare da August per perorare la sua causa(qui non ho chiamato un conflitto,ho sbagliato?in fondo la giocatrice stava applicando il fallout)

E qui una domanda: Cornelia è uno stregone.
Se i cani portano avanti la sua causa,tirano i dadi dell'influenza demoniaca?possono essere posseduti?hanno una relazione con un demone?

Ok,questo è tutto..
Suggerimenti?errori evidenti?

14
Gioco Concreto / [CnV] Unirsi a un conflitto in corso
« il: 2013-04-07 14:00:11 »
Ciao!
Secondo thread sul gioco di V.Baker.
Avendo un conflitto in corso,è possibile per un pg o per un png entrare a farne parte,pur non essendovi entrati dall'inizio?
Non so perchè,ma ricordo di aver letto da qualche parte che sarebbe bastato tirare le caratteristiche corrispondenti....Solo che NON ne sono sicuro...
Grazie.

15
Gioco Concreto / [CnV] Gestione Gruppi
« il: 2013-04-07 13:57:11 »
Ciao a tutti.
Primo di diversi thread con domande sul gioco di Vincent Baker.
1.Allora,diciamo che il png A sta parlando con i pg
Nel frattempo il Png B sta arrivando con un gruppo di persone "lievemente alterate"
Ora, devo trattare le tre entità separatamente,in un ipotetico conflitto?
O posso Sommare il png B nel gruppo e mettere relazione con A?o semplicemente mettere relazione nel gruppo con A e B,e tenere il gruppo come entità separata?
2. Ancora: il gruppo(entità unica) accusa con diversi dadi. quando e come qualcuno dei "tratti",cioè degli appartenenti al gruppo,muore o viene ferito?
3. Questo si decide alla fine del conflitto,con il fallout? oppure durante il conflitto?
 Grazie.

Pagine: [1] 2 3 ... 5