Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: lapo - 2009-04-17 15:42:58

Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-17 15:42:58
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Secondo me si farebbe molto prima a lasciare perdere lo "scontro di religioni", questi thread mi ricordano gli ultimi anni 90 e i primi diverbi Linux/Windows... alla fine io ho scelto Mac ^^


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]ecco, la differenza e' che a me non piace nemmeno il Mac. Fedora rules! :-P


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Macromedia/Adobe ducet... :P :D (nel senso che non esiste Flash per Linux [no, quello che installi è il Player di Flash...] e Cross Office non ce la fa a rendere il sistema produttivo).


Perché chiudere un discorso così interessante e costruttivo come una guerra di religione soltanto perché è OT?
Proseguiamola qua… quanto a me, mi farò difensore dei demoni (http://www.freebsd.org/) :P

Propongo, come prima mossa, di ESCALARE IL CONFLITTO da "quale sistema operativo è meglio" a "quale licenza ce l'ha più duro", cosa che viene di solito fatta appena si finiscono le frasi fatte sul primo argomento, eheheh ;-)

La mia preferita è la ISC (http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_ISC), per il semplice fatto che fa quello che voglio ed è così semplice che non serve un avvocato per capirla.

PS: il post l'ho aperto con intenzione ilare, non fatevi la guerra sul serio ^_^
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-17 15:47:50
Ha! Resistero' alla tentazione.
Rimarro' Galadriel.
E andro' ad ovest.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2009-04-17 15:49:34
There's a feeling I get when I look to the west...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-17 15:58:50
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Resistero' alla tentazione.

Non c'è bisogno, tanto non sono uno zealot e la GPLv2 non mi scandalizza, l'ho utilizzata io stesso per anni.
Certo, la GPLv3 è tutto un'altro paio di maniche… lì c'è di che scaldare gli animi. :-P

Comunque considero le guerre di religione un enorme perdita di tempo e mi rallegro incredibilmente quando vedo che c'è gente che anziché farsi le pulci a vicenda sulla licenza o su altri dettagli, si rimbocca le maniche e sviluppa e rilascia software (http://www.debian.org/ports/kfreebsd-gnu/) che fa da ponte tra le due religioni e senza preoccuparsi di litigare.

La diversità è cosa buona e giusta, crea un ecosistema più vario e aumenta le sue probabilità di sopravvivenza… la natura insegna. =)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-04-17 16:12:03
Citazione
Non c'è bisogno, tanto non sono uno zealot e la GPLv2 non mi scandalizza, l'ho utilizzata io stesso per anni.
Certo, la GPLv3 è tutto un'altro paio di maniche… lì c'è di che scaldare gli animi. :-P

Che differenza c'è tra le due?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-17 16:15:32
La GPL v3 e' molto piu' restrittiva. Il kernel ad esempio non la usa e probabilmente non la usera' mai perche' Linus non ha mai apprezzato certi "zelotismi" di Stallman.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-17 16:19:38
Per esempio, un software che venga suato solo come servizio web e' ora coperto dalla clausola che obbliga a fornire il sorgente, cosa che con la GPL2 non accadeva a meno che non venisse effettivamente distribuito/venduto come pacchetto a terze parti.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-17 16:23:45
La cosa che non approvo della GPLv3 è proprio che cerca di regolamentare delle cose che, secondo me, non sta a una licenza di regolamentare, per esempio la questione dei brevetti software.
Un discorso è fare software libero, un altro è, una volta preso piede con la GPLv2 (in cui si è nascosto un provido "o successive") cercare di usarla a mo' di piede di porco per andare ‘oltre’ e spingersi in zone dove non tutti sono necessariamente intenzionati ad andare ad impelagarsi…
Comunque poco male, nessuno obbliga l'upgrade e una volta apparsa la 3 quelli che non erano d'accordo hanno tolto il "o successive" dai propri software, e tutti contenti così.
Oppure utilizzano direttamente la BSD e tagliano la testa al toro ;-)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-17 16:29:42
Infatti: il kernel non ha MAI avuto la clausola "o successive" (che e' un'idea un po' farlocca, IMO).

...quanto alla BSD, come ho detto preferisco non rantare troppo, ma mi pare che molti BSD-isti si stiano battendo il petto da un po' perche' a causa della licenza c'e' chi ha costruito un impero su versioni modificate di BSD senza MAI dare indietro niente alla comunita' di chi gli aveva scritto il sistema operativo. Penso a Cisco, per dirne uno. Ma sono tanti.

I miei firewall sono OpenBSD e ne son ben contento (pf e' molto cazzuto) ma continuo a pensare che si siano sempre dati la zappa sui piedi.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-17 16:37:53
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Infatti: il kernel non ha MAI avuto la clausola "o successive" (che e' un'idea un po' farlocca, IMO).

Concordo: ha senso aderire a qualcosa che posso leggere, non ha senso aderire al futuro ignoto.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]mi pare che molti BSD-isti si stiano battendo il petto da un po' perche' a causa della licenza c'e' chi ha costruito un impero su versioni modificate di BSD senza MAI dare indietro niente alla comunita' di chi gli aveva scritto il sistema operativo

Veramente quella è il principale motivo per cui i Linuxisti disprezzano la BSD, non conosco molti BSD-isti a cui non piaccia quella cosa, anzi la maggior parte ne vanno fieri (che poi esistano, non lo metto in dubbio; tutto esiste).

Sono punti di vista entrambi validi… da un lato “costringi a dare” e, alla fin fine, ti tagli fuori automaticamente qualsiasi contibuto di ditte grosse che ne hanno troppa paura e ottieni qualcosa solo da ditte commerciali nate ‘ad hoc’ come ad esempio la Red Hat; dall'altro punto di vista non chiedi niente, tutto quello che ti danno è grasso che cola, ma questo facilità enormemente le grosse ditte ad utilizzare il tuo codice… e succede, ad esempio (per quanto pochissimo in proporzione al codice ‘preso’) ci sono stati dei ‘ritorni di codice’ da Apple OSX verso FreeBSD.

Quindi alla fin fine:
GPL: obbligo di ridare il codice, basso utilizzo in abito commerciale che non sia ad-hoc
BSD: nessun obbligo, altissimo utilizzo in ambito commerciale
Dal punto di vista ‘morale’ mi sento più a posto con la seconda, ma quelli sono proprio gusti e non ha senso parlarne, invece cosa convenga fare dal punto di vista meramente utilitaristico, dipende… dipende dalla probabilità che ‘decidano spontaneamente di darti qualcosa indietro in segno di gratitudine’ rispetto ai sicuramente molto maggiori utilizzi commerciali.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-17 21:25:52
Ehmm ehhmmm...

Premessa: Sono adoratore di Linux. Lo uso dal 2000 circa, quindi non da poco. E nonostante ciò, come lavoro sviluppo su .NET (scherzi del destino, anche se sto spingendo per portare almeno tutto sotto MONO - e più uso .NET e più mi accorgo che è un orrore lento come non mai, PHP/Perl/Python vanno veloci almeno il doppio). E ho usato anche openbsd per un periodo (lasciato per poi passare a Gentoo, e poi alla Archlinux da cui ora scrivo).

Sulle ditte commerciali che non usano la GPL, credo che IBM abbia qualcosa da ridire al riguardo... e anche Novell. E anche parecchie altre eh.

Sulla BSD/GPL, è stato già detto tutto: la GPL ti assicura certi diritti, la BSD no e lascia più alla "gratitudine" di chi la usa il fatto se contribuire o meno. Il resto sono gusti.

Personalmente rilascio sempre su GPL2 o 3, ma giusto perché il mio pensiero è: se l'ho scritto io, allora deve essere usabile da tutti compreso i sorgenti, e senza che ci sia la possibilità di lucrarci sopra. Normale spinta dal basso perché chi voglia farsi pagare faccia qualcosa di veramente BUONO e utile e che non riesca io a rifare nei miei ritagli di tempo...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-18 13:05:03
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]Sulle ditte commerciali che non usano la GPL, credo che IBM abbia qualcosa da ridire al riguardo... e anche Novell. E anche parecchie altre eh.

Hai perfettamente ragione: mi sono espresso decisamente male!
Non intendevo tanto dire che non lo usano o non controbuiscono, ma più che non si arrischiano a "metterlo a stretto contatto" con proprio prodotti pre-esistenti (essendo quindi costretti a renderli GPL)... o almeno: ho l'impressione che quelle ditte che lo fanno (e ce ne sono, come giustamente fai notare, parecchie anche grosse) lo trattano un po' come una sezione a parte, un po' con le pinze insomma.
Non ricordo grossi casi in cui la GPL abbia veramente spinto grosse ditte a dire "ah cavolo, questa libreria GPL è troppo una figata, la uso anche se questo significa che il mio giga-prodotto da oggi diventerà tutto GPL" (che poi sarebbe un po' il sogno di ogni autore di una libreria GPL, direi).
Ma magari è una mia impressione, potrei sbagliarmi e di brutto =)
(in caso, mi farebbe piacere per cultura personale venire a conoscenza di tali esempi)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-18 22:49:09
Librerie -> LGPL, non c'e' necessita' di rilascio. Le librerie sotto GPL sono rare, e tendono ad avvizzire e sparire proprio perche' chi usa le librerie non gradisce gli effetti "virali" indotti. A naso ci sono stati parecchi ri-licenziamenti, o addirittura riscritture, pur di non avere licenze inadeguate sulle librerie.
(inclusi i casi di licenze incompatibili con la (L)GPL, come le librerie mDNS Howl rilasciate da Apple e subito ignorate dal mondo perche' non si potevano usare, di fatto, e riscritte come Avahi)

Ci sono stati ri-licenziamenti di roba sugosa tipo XFS che ora e' free. Ed e' un esempio che mi ricordo a memoria, ma so di averne sentiti altri.

Ci sono stati sostanziali contributi di fix e features da parte di corporations al codice dei progetti.

Ci sono soprattutto un sacco di sviluppatori assunti e pagati (bene) per fare in larga parte quello che gia' facevano: Guido Van Rossum e gli altri del gotha di Python sono uno dei motivi del successo di Google :)

Poi boh, meta' dei router casalinghi hanno il firmware scaricabile e modificabile, da internet, perche' usano versioni ridotte di linux.

Piu' che altro, in generale, c'e' stato un fortissimo effetto di "protezione" grazie alla GPL: Mysql ora e' di Sun. Le tabelle transazionali sono di Oracle (IIRC)... e sono solo i primi esempi che mi vengono in mente. Mysql sarebbe ancora free se fosse stato rilasciato in BSD, dopo che la sua casa madre aveva cambiato proprietario?

Forse, e forse no.

Poi Lapo, sinceramente, vista la qualita' media dei "fantastici softwaroni proprietari" preferisco che se li tengano a casa loro. Piu' di una volta gli ISV hanno fatto figure da cioccolatai rispetto a un gruppetto di nerd che lavorano gratis, quanto a qualita' del codice. :)

(btw... malnato Lapo, alla fine mi hai portato a sproloquiare comunque!)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-19 00:18:54
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite](btw... malnato Lapo, alla fine mi hai portato a sproloquiare comunque!)

Eh eh eh... comunque sì, sono tutte cose vere... ma ce ne sono anche dall'altro lato, di esempi validi...

Una che mi interessa in prima persona? ZFS è in FreeBSD da tempo, e non sarà mai nel kernel Linux, per incompatiblità CDDL-GPL... se fossi un utente Linux, questa cosa me le farebbe girare: ZFS è un bel software, è opensource, e non posso usarlo?
Sarà una visione semplice, ma per me esiste principalmente la grossa separazione tra "closed source" e "opensource" (almeno come concetto) e sapere che due progetti entrambi opensource hanno problemi pratici o legali a colloquiare tra loro, mi pare solo una gran perdita di tempo e ore-uomo... l'obiettivo è quello di erodere quel 90% di mercato occupato dal "nemico comune"? Perché allora stare a litigare su quale licenza ce l'abbia più duro? Ll'unica fazione che guadagna da questi stupidi litigi (e fork, e ri-scritture o altre "perdite di tempo IMHO inutili") è il closed source. ;)

Bellissimo (in senso ironico) un caso di uno sviluppatore BSD un po' fissato che voleva inventare una licenza "tipo BSD" che non fosse però compatibile con la GPL... alla fine ne è venuto fuori un mostro orrendo che aveva "il peggio di entrambe le parti" (proteggeva poco e contemporaneamente limitava molto)... fortunatamente la storia ha un lieto fine: ha poi visto la luce e ri-licenziato il suo codice, che ora permette update binarie ultra-efficienti a "progettini" tipo Firefox.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-19 11:27:44
Ehm... ZFS e' stato rilasciato con quella licenza *apposta* perche' non potesse mai entrare in linux, non mi pare proprio un esempio adatto: e' stato un calcolo "commerciale" chiarissimo di SUN.

E come sempre accade in questi casi, ora entro 6 mesi dovrebbe uscire stabile BTRFS o come minchia si chiama su linux, che reimplementa tutte le feature fichissime di ZFS per il poco che ne so, e tra due o tre anni vedremo quale dei due avra' maggior diffusione. Alla lunga chiudersi non paga, ed e' quello che ha fatto Sun. Chiudersi pur pubblicando il codice.

Io ho sempre avuto l'impressione che le posizioni arroccate sulle licenze (bsd vs gpl) non fossero altro che reazioni.

Il campo 'bsd' e' *estremamente* risentito e ferito nell'orgoglio: mentre loro si difendevano dalla causa UNIX bsd e' scivolato nell'oblio delle applicazioni speciali, e linux e' partito da poche righe di codice per emulazione del terminale e LI HA SUPERATI. Non dal punto di vista tecnico (non sempre almeno) ma dal punto di vista della diffusione, del mind share, della spinta del bazaar. La diffusione porta un sacco di vantaggi, non ultimo quello dei driver. BSD comincia ad essere accettabile come OS da desktop/workstation oggi. E possono atteggiarsi quanto vogliono a duri e puri da "il desktop non e' rilevante" ma e' una minchiata: se sul pc del lavoro e quello di casa c'ho installato linux per cosa finiro' per sviluppare? Andiamo! Sono reazioni emotive non diverse da certi arroccamenti parpuzieschi.

Dall'altra parte i linuxisti un po' se la sono sempre presa per l'atteggiamento da "noi abbiamo il vero unix, il vostro e' un giocattolo" dei bsd-isti (viste di persona, a ogni pie' sospinto, alla EuroBSD Con). E ovviamente l'atteggiamento insopportabile, messianico e comunistoide di Stallman non ha mai aiutato :)
(non a caso Linus non lo sopporta)

Ma l'atteggiamento principale dei linuxisti verso bsd e' quello che piu' gli da' fastidio: li ignorano. Molti non sanno nemmeno che esiste. E se lo sanno non gli interessa. E questa e' la mazzata sulle balle dell'orgoglio unixaro :)

In definitiva... bsd ha un core di sviluppatori di una qualita' eccezionale, ma deve uscire dal guscio se vuole davvero cambiare ed espandersi. E smettere di considerarsi in competizione con linux: e' stupido. Si mettono in competizione con il loro migliore alleato potenziale... che in generale nemmeno si accorge della gara in atto, perche' bsd a malapena e' rilevato sui radar linux. Se invece stanno bene nel loro brodo, beh, contenti loro. Che ci stiano. I frutti del loro lavoro continueranno a filtrare verso linux, comunque. :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-19 22:09:53
Belle le guerre di religione ** Peccato che sull'argomento licenze io sono ignorante come un giaguaro.

Però posso postare delle vignette:

http://xkcd.com/501/
http://xkcd.com/488/
http://xkcd.com/344/
http://xkcd.com/345/
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-20 00:13:38
Ah, Xkcd...

Heh, la 344 e 345 sono spettacolari. :)

Consiglio anche la serie uscita nel periodo delle elezioni americane (la serie del "ministro di internet")
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-04-20 00:28:59
Qualcuno può fare un breve riassunto delle caratteristiche dei vari sistemi e licenze qui citati? :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-20 00:30:30
Ahem... breve???

Mauro, questa domanda e' l'equivalente informatico di "Tutti questi discorsi di teoria mi confondono, mi fate un riassunto di 10 righe al massimo della teoria ti The Forge?" :-D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-20 08:39:57
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]ZFS e' stato rilasciato con quella licenza *apposta* perche' non potesse mai entrare in linux

Non serve grossa intenzionalità a non essere compatibili con la GPL, alla fine basta cambiarne una virgola, dato che è compatibile soltanto con una copia identica di sé stessa.
E per me, se sei compatibile con SOLTANTO UNA delle decine di licenze opensource (per esempio quelle ratificate da OSI), è più una limitazione tua, che una colpa degli altri.
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E possono atteggiarsi quanto vogliono a duri e puri da "il desktop non e' rilevante" ma e' una minchiata

È una minchiata e anche grossa, ma per fortuna è passata di moda come mentalità, e ultimamente il fronte driver sta facendo passi da gigante (nonché il fronte "roba facile da provare/installare", cfr. FreeSBIE, PC-BSD, DesktopBSD).
Io lo uso come desktop in ufficio e sul portatile personale oramai da anni, con ottimi risultati.
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E ovviamente l'atteggiamento insopportabile, messianico e comunistoide di Stallman non ha mai aiutato :)

Fosse comunistoide e basta non mi darebbe troppo fastidio, ma l'atteggiamento da "io detengo il verbo, e voi no" non è proprio sopportabile.
Comunque neanche le "simpatiche uscite" di Linus, aiutano... (per esempio "quelli di GNOME sono dei fascisti dell'interfaccia", o piacevolezze simili...)
Comunque certo, neanche le uscite di Theo di OpenBSD sono mai molto misurate e pacate...
Io non capisco come possano (tutti) non capire che, se sei un "personaggio pubblico", devi parlare in modo adeguato. Alla fin fine la scena opensource è composta, come spesso accade, da primedonne che finiscono sui giornali e da una massa di "lavoratori" pressoché anonimi che si rimbocca le maniche e non si distrae a dire cagate.
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]I frutti del loro lavoro continueranno a filtrare verso linux, comunque. :)

Già... ma non il contrario; e un flusso monodirezionale di codice sicuramente non è un ottimo elemento per calmare gli animi...
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Qualcuno può fare un breve riassunto delle caratteristiche dei vari sistemi e licenze qui citati? :P

Le differenze "essenziali in breve" ho cercato di riassumerle in uno dei miei primi post... chiaramente in modo minimale e ridotto; per averne una chiara idea andrebbero lette le licenze: l'una di poche righe e l'altra di parecchie pagine 0=)
(o alternativamente, credo ne esistano analisi più approfondite su siti tipo GrokLaw o cose simili)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-20 10:46:00
Linus penso sia soprattutto vittima della famosa sindrome della "mancanza del filtro" :-D
Tra l'altro usa Gnome da anni che io sappia.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-25 22:48:12
@renatoram
Non più.
E' passato a KDE da tempo, se ben ricordo.

Comunque basicalmente la scelta di con quale licenza rilasciare deve solo essere un fatto di quale sia più adeguata alle esigenze che uno ha.
Personalmente pur usando linux/open source dove posso, come lavoro mi occupo di un applicativo web in .NET (e usandolo posso solo dire una cosa: fa schifo. Realmente. Come dicono gli inglesi: it sucks. Hard.) commerciale e closed.

PS: per la cronaca - il mio desktop è XFCE4.6 o FluxBox, a seconda di come mi gira.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: giullina - 2009-04-26 23:57:18
Se non erro, Linus ha mollato KDE dalla 4 per tornare a Gnome, causando grandi flame wars.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-04-27 07:19:59
Ma poi, se anche decidesse di usare EvilWM (http://www.6809.org.uk/evilwm/) (che poi, è carinissimo)... perché dovrebbe fregare niente a nessuno?
Forse è interessante sapere che marca di cereali mangia la mattina a colazione? Alla fine... son scelte sue personali, son cavoli suoi =)
(e questo vale sia per lui, che dovrebbe tenerseli per sé, che per gli altri, che dovrebberi evitare di farci su le guerre)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-06-20 13:42:43
[Warning: Ironic] Ci sono inquietanti similitudini tra la scena informatica e quella dei giochi di ruolo.

La wizards of the coast è microsoft: occupa una enorme fetta di mercato, tutti la conoscono, rilascia giochi che non funzionano se non dopo un service pack, e a volte neanche (d&d 3.x).

La white wolf è la apple: produce cose molto belle da vedere, che ti fan dire "che figata". Sotto sotto non funzionano, ma chi è appassionato non lo ammetterà mai e sarà sempre convinto della superiorità del suo prodotto.

Infine i new-wave sono linux: ci sono tantissime distribuzioni, i suoi utenti sono fanatici convinti della validità delle loro teorie, ma poi alla fine non se li calcola nessuno e perlopiù nessuno li conosce.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-06-20 14:30:17
A parte l'ultima frase, condivido le similitudini XD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-06-20 14:36:43
Intendi il "perlopiù nessuno li conosce"?
Triste, ma direi, oggettivamente vero...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-06-20 15:02:39
Più che altro intendo per la molteplicità di teorie non condivisibili e/o compatibili tra loro
Gran parte dei problemi di affermazione di linux risiedono nel fatto che ci sono ennemila standard, e finché si decide quale utilizzare tutti limiteremo il campo
Ad esempio, pensa all'audio o al multimedia in generale. Quanti problemi ci sono a causa dei millemila standard per mettersi e creare in casa un mini studio audio, a d esempio? Troppi standard, è uno dei principali motivi per cui distro dedicate esclusivamente al multimedia come ubuntu studio sono dei fallimenti e così discorrendo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-06-20 16:01:13
Il parallelo non funziona... se gli indie fossero simili a linux allora l'industria (che non c'e', nei gdr) si dovrebbe fondare sulla loro esistenza e qualita', mentre il pubblico si sorbisce DnD (windows). O pensate che internet esisterebbe senza Unix, *BSD e Linux? Seriamente?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-06-20 20:46:09
Se parliamo di sistemi desktop il discorso regge xD

Come dici nel gdr non c'è l'industria.

In ogni caso era una battuta :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-06-20 21:54:57
Hey, sei nel thread delle guerre di religione!
This is serious business! :-P

(http://bluwiki.com/images/4/4c/Lolcat.jpg)

^____-
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2009-06-22 02:20:47
Citazione
se gli indie fossero simili a linux allora l'industria (che non c'e', nei gdr) si dovrebbe fondare sulla loro esistenza e qualita',


perchè, i game designer che contano con cosa giocano, scusa? :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-06-26 10:50:30
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]La white wolf è la apple: produce cose molto belle da vedere, che ti fan dire "che figata". Sotto sotto non funzionano


WTF? ?__?

Dì che non sono customizzabili, che che la Apple fa solo prodotti di fascia alta, che l'iPod e l'iPhone sono inutili... Ma non mi dire che se prendi un iMac o un portatile questi non facciano il loro lavoro 15 minuti dopo l'uscita dalla scatola.
Parlo di "macchine da produzione", che facciano girare determinati software 10 ore al giorno e che le puoi lasciare accese un mese senza problemi.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-03 16:30:47
Era solo per far quadrare la battuta...

comunque mi ricorda la seconda parte:
Citazione
Sotto sotto non funzionano, ma chi è appassionato non lo ammetterà mai e sarà sempre convinto della superiorità del suo prodotto.
xD

Abbi pazienza, per i portatili io ce l'ho con la loro mania di non mettere il pulsante destro nel touchpad, ma non possedendo IO un mac non ti so dire come lavora nel lungo termine. Mia sorella però ha un ipod, e se ne lamenta in continuazione. Mio padre ha un iphone, e non riesce a farlo funzionare in maniera decente.

E poi siamo nel thread delle guerre informatiche, e in guerra e in amore tutto è lecito.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-04 16:30:58
Io ho smesso da tempo di affermare la ormai assente superiorità dei prodotti Apple sugli altri (iPod a parte: in famiglia ne abbiamo, e ne abbiamo avuti, parecchi senza che ci siano mai stati problemi).

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2009-07-09 00:21:16
Non andiamo OT finendo a parlare dei gdr :D. Evitiamo di dar tregua e far scoppiare la pace in questo thread. Ma una holy war come si deve non l'ho ancora vista perché Lapo ha escalto il conflitto sulle licenze troppo presto e avete detto tutto nella prima parte. Quindi un passo indietro nella logica e uno avanti nella guerra:
Per un utenza desktop è meglio linux o bsd? (supponete le minime ipotesi necessarie a rendere senso alla precedente, eventualmente fatevi la guerra pure su queste esplicitando quelle che secondo voi debbano essere considerate le minime ipotesi)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-09 00:32:56
Easy peasy: BSD ha un supporto hardware ridicolo. There, won.

Oggi ho infilato una chiavetta 3G HUAWEI in Fedora 11. Aggiungi i dati di connessione vodafone, bang, sei online.
(e questo step dovrebbe presto essere automatizzato con un dialog di scelta del gestore).

Essenzialmente la userland utile per il desktop e' tutta linux. Quelli su BSD sono porting, e con un supporto molto minore degli sviluppatori (che NON usano BSD nel 99% dei casi).

So che i BSDisti sono accaniti. Ma BSD sta bene dov'e', sui miei firewall :)

Firmato,
Un utente desktop Linux esclusivo (niente windows sulle mie macchine*) dal 1998 circa.

* Di solito ho una VM (una volta una piccola partizione) per i casi di emergenza, ma mi capita di usarle praticamente solo per stupidi tool di gestione fatti con applet java. Java: write once, run once. on windows. maybe.


Visto che questa guerra e' persa in partenza... una bella guerretta insensata sui linguaggi di programmazione?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-07-09 08:14:09
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]BSD ha un supporto hardware ridicolo.

No dai, ridicolo no. Non da almeno 3-4 anni a questa parte. (prima sì, prima era ridicolo)

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Quelli su BSD sono porting, e con un supporto molto minore degli sviluppatori

Vero, con poche rare eccezioni, è sempre grazie al gran cuore e la voglia di chi fa i port se i programmi funzionano, spesso gli sviluppatori non pensano minimamente a BSD e a volte complicano anche parecchio le cose (facendole in modo Linux-only e non pensando alla portabilità).
Ciononostante capita non di rado che i port funzionano addirittura meglio che altrove.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]So che i BSDisti sono accaniti. Ma BSD sta bene dov'e', sui miei firewall :)

Secondo me sei rimasto a una visione strettamente vera solo "qualche anno fa"... un giretto di aggiornamento te lo consiglierei. ;-)
(ci sono dei CD live, per fare prove poco impegnative)

Ad esempio in un desktop per me una feature essenziale oggi come oggi è ZFS: non posso dormire sonni tranquilli senza che i miei dati siano verificati in fase di lettura... e senza le snapshot istantanee... e senza la compressione sul filesystem... e senza la ridondanza (questa sul server/NAS di casa, non sul portatile, tutto il resto invece sì).

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Java: write once, run once. on windows. maybe.

0_o? Seriamente? Sapevo che Java fa schifo su Mac, ma che facesse schifo su Linux non me l'aspettavo.
Su FreeBSD è "ufficiale" da pochissimo (mi pare 2 anni) e mi pare che già tenga fede alla sua promessa.
Su Linux, che è piattaforma supportata da molto più tempo, davo per scontato che la situazione non potesse essere peggiore.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]una bella guerretta insensata sui linguaggi di programmazione?

Per me, solo se usano le graffe come insegnano K&R e se sono fortemente tipizzati, grazie.
Niente abomini tipo whitespace sintatticamente significativi (Python) o linguaggi dove ogni operazione ha almeno 2-3 side-effects non evidenti (Perl).
Su web, mi accontento di PHP e JavaScript che non sono tipizzati ma almeno usano le graffe come dio comanda.
Sono intrippato da linguaggi funzionali come ad esempio Haskell, ma alla fin fine credo che non li userò mai per niente di serio. Non nel breve-medio periodo, quantomeno.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-07-09 09:43:43
Citazione
una bella guerretta insensata sui linguaggi di programmazione?


Dipende COSA devi fare.

- Scrivere un'applicazione desktop, multipiattaforma, possibilmente compilata e senza runtime del piffero: QT/c++. Un sorgente, una IDE (QTCreator), un compilatore (Gnu C++), Un Framework LGPL. 'NA FAVOLA, è la cosa che mi ha spinto a impararmi da solo il C++.
- Come sopra, ma con i runtime extra: wxPython. Poi, magari, quando monodevelop si decideranno a portarlo sotto Win32, Mono.
- Scrivere un'applicazione desktop per win32, compilata lean and mean: DELPHI, DELPHI e ancora DELPHI. Ahhh, se il team di Lazarus fosse un po' più attivo...
- Scrivere un'applicazione desktop per Linux, compilata lean and mean: Probabilmente userei C/GTK
- Scrivere un'applicazione desktop per OSX, compilata lean and mean: Objective C con Cocoa, (ma va detto che rispetto ad un visual studio senza Resharper XCode ne deve mangiare un bel po' di bistecche, PER ME.) Se poi uno aggiunge Resharper a Visual studio... tzé.... Devo però dire che mi piacerebbe vedere Objective-C portato su win32 (non mi parlate di gnustep, è INDIETRISSIMO E QUASI INUSABILE)
- Scrivere una veloce utility command-line: Perl, python e Ruby.
- Scrivere un'applicazione web...ahhhhh, ho scritto pure CGI in C. Per cui, che dire... dipende 1) dall'OS e webserver, 2) dalla presenza o meno di framework e 3) dalla complessità dell'applicazione. Comunque, ho scritto applicazioni web in ASP, PHP, C, C#, Perl, PL/SQL, e ho smagagnato in maniera diversa un po' su tutti questi linguaggi.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-09 11:53:52
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]0_o? Seriamente? Sapevo che Java fa schifo su Mac, ma che facesse schifo su Linux non me l'aspettavo.


Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina.

Mi riferivo comunque principalmente ai programmi con gui e qualunque aspetto un minimo 'fancy': molti dei tool prodotti dagli ISV fino a uno o due anni fa richiedevano ESCLUSIVAMENTE la JVM di Microsoft, ad esempio. E, nota a margine, la JVM di Microsoft e' illegale: Microsoft non puo' piu' distribuirla da anni (quando perse, giustamente, una causa contro Sun per aver imbastardito il java); e non parlo di ISV piccoli, eh. Cisco e HP sono tra i worst offenders.

Se parliamo di roba server-side tipo framework web allora si... puo' funzionare, se azzecchi la versione precisa della JVM (pure su windows) e di tutti i millemila Jar di dipendenza (non documentata, spesso, e non gestita da un packet manager, sempre).

A tuttoggi mi ritrovo spesso e volentieri a dover fare i salti mortali perche' le shimmiette java di qualche software house fanno le cose con il deretano: le console virtuali sui KVM Avocent funzionano onestamente solo su windows, ad esempio.

Il motto "Java: write once, run everywhere" e' una delle cose piu' sbeffeggiate in assoluto.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-07-09 13:21:39
Citazione
Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina.


Beh, che dire... concordo al 98%. Quel 2% si chiama Eclipse, che è un pietrone di Stonehenge, ma ha delle cose piuttosto carine. (leggasi millemila plugins) ed è  uno dei pochi applicativi Java con un'interfaccia gradevole. :-) . Poi, lato web: io non ci ho MAI lavorato, ma un mio collega mi parla con orrore dei suoi due anni a fare roba con Struts...

Insisto: se si vuole la GUI multipiattaforma di aspetto nativo e carino la cosa migliore, se si vuole la multipiattaforma è il C++ con le QT. Sviluppo, debug di primo livello e test dove si vuole, debug "serio" (scovare i memory leak) su linux... dove Valgrind regna sovrano :-)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-09 13:41:01
Tsk, real programmers use butterflies.

http://xkcd.com/378/
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-07-09 18:00:59
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Il motto"Java: write once, run everywhere"e' una delle cose piu' sbeffeggiate in assoluto.


domanda: ma un programma che metto in una chiavetta e mi gira dappetutto solo inserendo la chiavetta lo faccio solo con java?!?

secondo me non è cosa da poco
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-07-09 18:25:31
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina.

Va beh, se ne sei così convinto… cavoli tuoi, a me che interessa? ;-)
Sarà che lavoriamo in ambiti diversi ma non ho mai riscontrato nessuno dei problemi di cui parli; e ho usato Java per lavoro o per diletto praticamente ogni giorno degli ultimi 10 anni e passa.
Se quegli stupidi programmi ti costringono a usare JVM Microsoft, beh, l'hai detto tu stesso che non stai usando Java, quindi non tenerne conto come paragone; è una VM arcaica e faceva cagare anche quando era nuova.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]domanda: ma un programma che metto in una chiavetta e mi gira dappetutto solo inserendo la chiavetta lo faccio solo con java?!?
secondo me non è cosa da poco

Dipende dal tuo dappertutto… nel senso più generale del termine questo non è possibile in NESSUN linguaggio (.NET ha delle librerie gigantesche e se non sono già installate diventi vecchio, Java non è presente su tutti in PC, i compilati binari funzionano soltanto sulla piattaforma per cui li hai compilati).
Ma comunque direi che sì, se puoi chiedere alla tua utenza di avere un Java recente, hai buona probabilità di produrre qualcosa di funzionante su vari OS senza perderci troppe ore di sonno.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-07-09 18:46:18
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ad esempio in un desktopper meuna feature essenziale oggi come oggi è ZFS: non posso dormire sonni tranquilli senza che i miei dati siano verificati in fase di lettura

Tradotto? :P

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina

Ma OpenOffice gira su Java? Se sí, fa schifo e siede la macchina anche lí?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-07-09 20:13:35
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Tradotto? :P

"dati verificati" tradotto: se anche un cluster del disco, o un cavo, o il bus del controller hanno qualche problema, so che i dati che mi ritornano sono gli stessi che ci ho messo all'inizio (in realtà stiamo lasciando fuori problemi alla CPU o alla RAM, ma beh, il problema è già ristretto... e poi tra queste cose, le prime tre hanno molto maggiori probabilità di succedere).
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma OpenOffice gira su Java? Se sí, fa schifo e siede la macchina anche lí?

OpenOffice NON è scritto in Java.
OpenOffice 1 neanche lo utilizzava, ma anche OpenOffice 3 lo utilizza ben poco: il quasi inutilizzato componente database e qualche filtro di importazione/esportazione. Gli è tanto poco necessario che di solito, per risparmiare tempo di compilazione, di solito compilo OpenOffice senza supporto Java.
PS: questa cosa me l'hai già chiesta e ti ho già risposto il 4 giugno in mail privata, cos'è, non ti fidi? :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-07-09 20:26:55
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]questa cosa me l'hai già chiesta e ti ho già risposto il 4 giugno in mail privata, cos'è, non ti fidi?

Cosa vuoi, la vecchiaia... dimentico le cose :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-09 20:44:55
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]OpenOffice 1 neanche lo utilizzava, ma anche OpenOffice 3 lo utilizza ben poco: il quasi inutilizzato componente database e qualche filtro di importazione/esportazione. Gli è tanto poco necessario che di solito, per risparmiare tempo di compilazione, di solito compilo OpenOffice senza supporto Java.

Io per poca voglia, tranne rari casi mi accontento dei pacchetti già pronti, non sò neanche se nell'ultima versione di ubuntu ci sia il pacchetto della versione senza java.
PS che distro avete e perché?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 00:41:50
Fedora 11 (perche' si).

Ti consiglio vivamente di disattivare java dal pannello delle opzioni di OOo 3: il tempo di startup passa da "visibile, fastidioso" a "istantaneo".
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-10 10:37:23
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Ti consiglio vivamente di disattivare java dal pannello delle opzioni di OOo 3: il tempo di startup passa da "visibile, fastidioso" a "istantaneo".

Proverò.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-10 11:39:07
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Fedora 11 (perche' si).[/p][p]Ti consiglio vivamente di disattivare java dal pannello delle opzioni di OOo 3: il tempo di startup passa da "visibile, fastidioso" a "istantaneo".[/p]

Ha guadagnato circa 1 secondo nello splash screen e 1-2 secondi nell'apertura del file \\o/
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 12:19:13
Gli sviluppatori di OOo pero' stanno facendo di tutto per alienarsi gli utenti... ora se hai il java disattivo (come la maggior parte di quelli che conosco... anche perche' installare *bene* java su una distro moderna non e' semplicissimo*) non funziona piu' nemmeno l'help in linea. Ridicolo.

Personalmente, per fortuna, il mio lavoro richiede l'uso di una suite da ufficio non piu' di 5 minuti a settimana :)

* Quando mi capita di vedere software proprietario impacchettato bene faccio i salti di gioia dall'incredulita'. Su due piedi pero' non ricordo nemmeno un caso :)
In compenso ho dovuto piu' volte hackare l'installer di roba hp, emc o sun per farla funzionare. ^___^
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-10 12:30:03
[rant]Attualmente uso windows xp perché ho provato la nuova versione di ubuntu e non funziona PER NIENTE.

Dato che non ho lettore cd nè boot usb e fare il boot via ethernet is a pain in the ass (visto che wireless non funziona) sto rimandando il tutto a quando prenderò un pc nuovo -.-[/rant]
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 13:59:20
Se hai un rudere che non fa il boot via usb non ti converrebbe comunque :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-10 14:20:22
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][rant]Attualmente uso windows xp perché ho provato la nuova versione di ubuntu e non funziona PER NIENTE.

[controrant] Usare la LTS no?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 14:23:04
uh... LSB?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-10 14:25:12
LSB = ?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 14:26:42
Linux Standard Base, lo standard che Debian e le sue derivate non hanno mai seguito adeguatamente.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-10 14:39:17
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][div class=CommentHeader][span] (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=21190)[/span][/div][div id=CommentBody_21190 class=CommentBody][p]Linux Standard Base, lo standard che Debian e le sue derivate non hanno mai seguito adeguatamente.[/p][/div]

LTS = Long Term Support, che a me non han mai dato problemi.

Poi non me ne intendo, uso quello che mi funziona. ^_^;
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 14:39:56
Anche io :)

:-P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-10 15:22:20
Infatti ho detto che ho "provato" l'altra. Ma su ubuntu non si può tornare indietro in maniera semplice.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-10 15:24:52
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Infatti ho detto che ho "provato" l'altra. Ma su ubuntu non si può tornare indietro in maniera semplice.

Prima di un upgrade di versione bisognerebbe provarla da CD live... Poi io predico bene e razzolo male perchè lancio gli update come un imbecille... :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-10 15:51:57
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Infatti ho detto che ho "provato" l'altra. Ma su ubuntu non si può tornare indietro in maniera semplice.[/p]
[p]Prima di un upgrade di versione bisognerebbe provarla da CD live... Poi io predico bene e razzolo male perchè lancio gli update come un imbecille... :P[/p]

Io sono peggio: riformatto le partizioni di linux e reinstallo al volo la nuova versione appena scaricata col torrent (mai visto un torrent in download così veloce come quello di ubuntu il giorno della release XD) senza dare uno sguardo a live cd o alle novità introdotte con la nuova versione
BTW, da me l'ultima versione di ubuntu funziona, unico neo stanno iniziando a rompere disattivando cose a caso, ad esempio bisogna scaricare un pacchetto per riattivare la combinazione di tasti per riavviare X e altre amenità
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 15:54:18
Lo 'zap' (ctrl-alt-backspace) e' stato disattivato di default upstream, in gnome e/o in X11, non e' stata nemmeno una decisione di 'mbutu.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-10 17:41:28
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Lo 'zap' (ctrl-alt-backspace) e' stato disattivato di default upstream, in gnome e/o in X11, non e' stata nemmeno una decisione di 'mbutu.[/p]

Ah, non lo sapevo. Strana decisione O_o'
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-10 17:46:45
Io anche lancio gli update come un imbecille, e infatti ecco dove sono arrivato xD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-10 18:55:38
@Bagi: si'... nessuno ha ben capito la decisione. Ad un certo punto sembrava che togliessero proprio la funzionalita', e invece basta riattivarlo nelle preferenze di layout della tastiera. boh!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-12 14:55:41
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]@Bagi: si'... nessuno ha ben capito la decisione. Ad un certo punto sembrava che togliessero proprio la funzionalita', e invece basta riattivarlo nelle preferenze di layout della tastiera. boh![/p]

Su ubuntu o modifichi xorg.conf e adatti questa parte del file
Codice: [Seleziona]
Section “ServerFlags”
Option “DontZap” “false”
EndSection

oppure devi installare il pacchetto dontzap
Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install dontzap
sudo dontzap --disable

Se volete tornare indietro e disabilitare di nuovo la scorciatoia:
sudo dontzap --enable
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-12 15:19:48
heh, nelle distro moderne non c'e' piu' lo xorg.conf :-P

Comunque e' molto piu' semplice:
System -> Preferences -> Keyboard -> Layout -> Layout Options

Nell'elenco c'e' "Key Sequence to kill the X server": basta espanderlo e marcare il "Ctrl-Alt-Backspace" per attivarlo.



(laddove per "distro moderne" intendevo Fedora ^__^ ma credo che ci sia anche in 'mbutu)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-12 15:31:48
Affascinante, da me "Key Sequence to kill the X server" non c'é nell'elenco XD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-12 15:46:34
Niente di strano allora: probabilissimo che in ubuntu stiano ancora usando una versione piu' vecchia di Xorg e/o di udev/dbus/hal (di solito e' cosi').
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-16 19:32:28
Volevo solo ringraziare il sig. Marcello Linux (amico di Samuele Nokia, Igino Apple e tutti gli altri) per aver inventato Linux, permettendo lo sviluppo delle distro e quindi consentendo a me, povero ignorante isolato a chilometri di distanza dalla civilta' in mezzo al mare e senza uno straccio di software di ripristino, di far ripartire il proprio portatile distrutto da un virus di melma.
Con tutto il cuore, grazie, grazie, grazie.
Ora vado a scaricarmi EasyPeasy, che sembra bellissima.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: TartaRosso - 2009-07-16 21:07:31
Non so se tu scherzassi MikeT però se effettivamente non lo sai in questo caso dovresti ringraziare il signor Linus Torvalds.
Guarda un pò che nome simile a Linux ha questo signore. Ma avrà qualcosa a che fare con il sistema operativo?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-16 21:43:48
Ehm... si', tarta, stavo in effetti scherzando con il nome... -_-'

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-17 10:28:35
Perché l'avran chiamato windows e non gates, peraltro? Sempre aperture sono.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-07-17 12:43:04
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Perché l'avran chiamato windows e non gates, peraltro? Sempre aperture sono.

Com'è che era... "in an Open world, you need no Windows or Gates"? ^_-
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-17 12:45:42
In a world with no walls, you need no windows
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-07-17 13:23:54
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Perché l'avran chiamato windows e non gates, peraltro? Sempre aperture sono.


http://it.wikipedia.org/wiki/I_pirati_di_Silicon_Valley
se ti guardi questo film, ti dà una risposta molto romanzata della cosa :)
Bellissima anche la scena in cui viene coniato il nome DOS :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-17 14:25:26
Il nome del DOS ha una chiarissima e conosciuta origine storica: la Microsoft lo compro' (in tutta fretta*) da un'azienda che produceva RAM e lo usava SOLO per testarle, che lo chiamava "QDOS" e stava per "Quick And Dirty Operating System".

Ovviamente dopo l'acquisto microsoft gli cambio' il nome in qualcosa di piu' presentabile e lo rivendette ad IBM praticamente cosi' com'era (e infatti DOS 1.0 faceva proprio 2 cose in croce).

* Si' perche' si erano gia' venduti, ad IBM, di avere un sistema operativo per il loro PC. E invece non lo avevano e dovevano trovare alla svelta qualcosa.

Tutto documentato in Modern Operating Systems di Tanembaum.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-07-17 14:33:18
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Tutto documentato inModern Operating Systemsdi Tanembaum.

E' una delle fonti del film, infatti la sequenza di scene va più o meno come l'hai descritta tu :)
Comprano il sistema operativo per 50.000 dollari da un tizio che ha un ufficio degno di un investigatore privato anni 30 e poi lo rivendono a IBM dicendo una cosa tipo "questo è il nostro sistema... si chiama... (pausa di riflessione) DOS!" "che starebbe per" (sorriso sardonico) "Disk Operating System!".
:D:D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: rgrassi - 2009-07-17 15:45:00
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]Si' perche' si erano gia' venduti, ad IBM, di avere un sistema operativo per il loro PC. E invece non lo avevano e dovevano trovare alla svelta qualcosa.[/p][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]


Nulla di nuovo rispetto a quello che accade anche oggi nel mondo lavorativo dell'ICT. :)
Rob
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-17 20:20:42
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Gli sviluppatori di OOo pero' stanno facendo di tutto per alienarsi gli utenti... ora se hai il java disattivo (come la maggior parte di quelli che conosco... anche perche' installare *bene* java su una distro moderna non e' semplicissimo*) non funziona piu' nemmeno l'help in linea. Ridicolo.[/p]

Io l'ho dovuto riattivare perché sennò non potevo modificare le impostazioni di esportazioni in pdf
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-25 02:19:38
Ho trovato un modo bellissimo per stuprare il mio EeePC: installarci Mac OSX (http://www.reghardware.co.uk/2007/11/16/man_installs_osx_on_eee_pc/)!

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-25 09:42:58
Anche tu?! O.o dannazione stanno aumentando... Assassini!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-25 21:45:34
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Anche tu?! O.o dannazione stanno aumentando... Assassini![/p]

In effetti, non so perche', ma l'idea mi getta un brivido freddo lungo la schiena... Mac-User dal 1984 e sto per provare a installare OSX su chiavetta per usarlo su un PC...
...e' quel brivido che hai da bambino quando prendi di nascosto la Nutella che la mamma sperava di aver nascosto in alto: e' buona, e' nascosta e non fa bene al fisico.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: TartaRosso - 2009-07-25 23:04:53
Mike da Linuxista (in questo momento oltranzista):
Se tu avessi scritto che facevi sesso con animali sarei rimasto molto meno sconvolto!!!! :)

Ciò che vuoi fare è perverso e immorale! :)

Altro che Nutella!!!

Sto pensando di chiedere di bannarti dal sito :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-25 23:07:35
Bah, almeno e' uno unix, anche se un po' giocattoloso e con delle scelte di userland quantomeno discutibili (e un sistema di networking che sta su con lo sputo, apparentemente. Parlo per esperienza: diversi colleghi hanno macchine Apple).

...sempre meglio che windows! :-P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: TartaRosso - 2009-07-25 23:42:02
Ma più cha altro la mia è una presa di posizione ideologica :) non tecnica .

Verso la Apple ho atteggiamenti che oscillano da "vabbè  comunque producono concorrenza nel mercato" a "non sopporto quel loro atteggiamento nel venderti un marchio e non un prodotto" .

Quello che ho visto è che a volte i loro prodotti sono anche di buona fattura ma comunque insistono insopportabilmente (almeno per me) su:
"ehi compra questo oggetto perchè è figo. Fregatene di cosa fà veramente" :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-25 23:57:23
A mia parziale discolpa (di cosa, poi, devo ancora capirlo :P ), posso dire che:
a) questa macchina gira attualmente con una distro su chiavetta da 128 Mb (brigosa da gestire, ma fondamentale);
b) MacOSX lo installero' solo su un'altra chiavetta;
c) appena arrivero' a casa brasero' il disco interno e ci montero' in modo fisso una distro che ho gia' addocchiato ma che da qui non posso scaricare (1 Gb di roba e' troppo per la linea di questa nave).

Per quanto riguarda il discorso Apple, come ho gia' detto in famiglia usiamo Apple da ormai piu' di vent'anni. Io personalmente non mi sono mai lamentato di nulla, se non del costo eccessivo dei prodotti (cacchio, il piu' scrauso dei MacBook e' un 13" e costa 600 euro piu' di un netbook un filo piu' piccolo!). Va bene il design, vanno bene i materiali superfichi, va bene l'alimentazione dei portatili che sta su con il magnete cosi' se un pirla (io) ci inciampa e la stacca non ti disintegra il computer, va bene un sistema operativo che fa il suo dovere senza troppi patemi (il mio iMac sta dando segni di cedimento solo ora dopo averlo usato come un bue da traino, e ha gia' i suoi annetti sul groppone...), ma i prezzi sono veramente spropositati, soprattutto considerando altre macchine che a pari (quando non maggiori, ma non ditelo a nessuno) prestazioni costano infinitamente meno.
Non so nulla effettivamente riguardo la qualita' di prodotti come iPhone et similia: mio padre ne ha uno, ma io non credo userei mai un iPhone o altri simili (non mi servono, fanno troppa roba); il mio iPod seconda (o terza? non mi ricordo) generazione sta cedendo ora dopo circa 6 anni di prestato onorato servizio come lettore di file di testo, HD esterno e lettore musicale, quindi di quello mi dichiaro ben piu' che soddisfatto... non so, non sono cosi' techie da saperle tutte al riguardo.
A me piacciono le sboronate. Come OSX su chiavetta, appunto. :P

-MikeT

P.S.
E comunque, si': e' perverso e immorale cio' che voglio fare. Ma cosa vi aspettate da uno che ha scritto un gioco in cui per vincere devi diventare obeso e far fuori i tuoi amici?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-26 00:11:27
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Mike da Linuxista (in questo momento oltranzista):
Se tu avessi scritto che facevi sesso con animali sarei rimasto molto meno sconvolto!!!! :)[/p][p]Ciò che vuoi fare è perverso e immorale! :)[/p][p]Altro che Nutella!!![/p][p]Sto pensando di chiedere di bannarti dal sito :P[/p]
quoto in toto! Anche il messaggio dopo.
anche io sopporto poco la spocchiosita di apple. Basti vedere che a scuola da me, l'indirizzo di grafica un paio di anni fa ha preso 14 mila euro di sette computer mentre noi poveri informatici andavano su un terminal server mezzo morto che gli serviva solo un banco di RAM, ma no i soldi vanno ai MAC!
E se dico a certa gente che i mac hanno la compatibilità di una chela di granchio, mi sento rispondere:
"ma tutto quello che ho installato funziona!"
"cos'hai installato?"
"photoshop cs3"
"......" discorso avuto per davvero che non mi se ne voglia, ma da informatico ste cose me stanno su.

poi c'è il discorso ideologico del tartarosso perché devo pagare 2000 euro di una macchina che potrei pagare la metà se non meno?

edit:bè c'è di peggio devo dire, un mio amico oltre tutto, ha messo anche l'hd di un ipod all'interno.(ed ha trasformato lo schermo in un touch screen, ma sono particolari), la cosa rimane comunque ben più perversa degli obesi assassini(senza offesa per il tuo gioco che non ho ancora letto), qui si tratta di stuprare una macchina innocente!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-07-26 00:31:38
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]vanno bene i materiali superfichi

A oggi i materiali di Mac non sono equivalenti a quelli usati sui computer normali?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2009-07-26 00:36:51
Non so, ma rimane il design super figo della forma che sia anche il materiale figo o no loro ti fan pagare uguale
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-26 01:05:08
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]vanno bene i materiali superfichi[/p]
[p]A oggi i materiali di Mac non sono equivalenti a quelli usati sui computer normali?[/p]

Non lo so, se devo essere sincero. Da quel pochissimo che ho visto, avendo anche lavorato per breve tempo in catene di articoli informatici e di elettronica, la fattura di un Mac e' molto diversa da quella di un PC. Poi, per me rimane piu' che altro un vezzo estetico che non un qualcosa di intrinsecamente utile. Ma magari sono niorrante io, eh...

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-26 11:12:17
Mah, io vi dico solo che due ragazze hanno comprato il macbook e poi mi han chiesto di installarci sopra windows...

Poi c'è una cosa che proprio non capisco. Perché quel touchpad ha un tasto solo?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: TartaRosso - 2009-07-26 11:25:23
Entrando in modaslità quasi seria.... :)

Sul singolo tasto del mouse od el touchpad da uqello che ricordo è una sorta di marchio di fabbrica Apple. Sono stati i primi a usare il mouse e lo usavano ad un tasto e così continuano a fare. Non ci dovrebbero essere motivazioni tecniche dietro.

Poi per argomentare meglio la mia sete di sangue appleiano:

Effettivamente, da quel che ho potuto vedere, in alcuni aspetti i mac sono eccellenti. Però gli elevati prezzi che hanno a volte sembrano più giustificati dal disorso della "fighitudine" piuttosto che dall'effettivo valore.

Non ho mai avuto un ipod ma ho spesso letto su 9internet che molti  lettori sul mercato (anche di marche blasonate) sono equivalenti al prodotto apple ma costano meno.

Stesso discorso per l' IPhone.

Ovviamente questo non vuol dire che questi due prodotti abbino alcune caratteristiche proprie non possedute dai concorrenti. Ma nel complesso sembrano equivalenti ad altri prodotti. Solo costano di più :) .

@ Triex:
Credo che la richiesta nasca più dall'abitudine ad usare windows che altro. Alla fine come sistema operativo Mac OSx per un utente medio dovrebbe andare comunque bene. Poi ovviamente dipende cosa ci devi fare.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-07-26 12:27:31
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Da quel pochissimo che ho visto, avendo anche lavorato per breve tempo in catene di articoli informatici e di elettronica, la fattura di un Mac e' molto diversa da quella di un PC

A livello di componentistica, a me era stato detto che sono fondamentalmente uguali: cambierebbe qualcosetta (tipo la tensione di alimentazione), ma non a livello di prestazioni.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2009-07-26 12:30:38
Citazione
Mah, io vi dico solo che due ragazze hanno comprato il macbook e poi mi han chiesto di installarci sopra windows...


eh, un mio amico ha comprato cani nella vigna, poi però ci gioca a parpuzio... so?

(comunque, siccome il macosx è oramai a tutti gli effetti un sistema operativo che usa 2 tasti del mouse, l'unica spiegazione che resta è che la apple ha comprato dai suoi manufattori alcuni miliardi di tasti singoli e prima di usare i tasti doppi nei suoi laptop deve finirli...)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2009-07-26 12:32:40
Citazione
Effettivamente, da quel che ho potuto vedere, in alcuni aspetti i mac sono eccellenti. Però gli elevati prezzi che hanno a volte sembrano più giustificati dal disorso della "fighitudine" piuttosto che dall'effettivo valore.

Non ho mai avuto un ipod ma ho spesso letto su 9internet che molti lettori sul mercato (anche di marche blasonate) sono equivalenti al prodotto apple ma costano meno.

Stesso discorso per l' IPhone.


è tutto vero. o meglio: i prodotti apple sono effettivamente di alta qualità costruttiva e di buon design. semplicemente, non lo sono COSI' TANTO da giustificare tali differenze di prezzo (law of diminishing returns: con un pc paghi 100 e ottieni 100. con un mac ottieni 120, ma paghi 150)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-26 13:43:24
So... ora hanno un notebook pagato 2000 euro che funziona come qualsiasi altro, solo che ha un tasto solo del touchpad e si illumina la tastiera xD

E lo consigliano a tutti, ovviamente.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2009-07-26 13:54:44
sono anche robusti, affidabili, si svalutano lentamente, hanno schermi di dalta qualità, un touchpad multitouch e una scheda madre coi controcoglioni, le batterie durano molto, il "bios" è migliore, e supportano il multiboot, se è per questo. io non li comprerei perchè le differenze non giustificano abbastanza il prezzo, non perchè non sono migliori.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-26 14:55:57
Singolo tasto: e' una mania di Jobs. Finche' Jobs non schiatta i mac non avranno mai due tasti.
Personalmente se non ne ho tre (e su linux servono) e' come non averlo. NOTA BENE: con il multitouch in realta' quel touchpad fa tranquillamente il lavoro dei tre tasti, se impari ad usarlo, ed il sensore e' piu' grande e di migliore qualita' rispetto a quello della maggior parte dei pc.

Prezzi: ormai da anni non c'e' piu' giustificazione per i prezzi apple, soprattutto in europa: in usa sono piu' ragionevoli.

Materiali e qualita': non e' *tutto* uguale, ma quasi. I pannelli lcd samsung sono il top, ma ci sono anche nei migliori Dell. I nuovi portatili hanno il corpo in alluminio in pezzo unico, che e' un'esclusiva, ma non so se la pagherei tutti sti soldi. Per il resto solo qualche figatina tipo il connettore dell'alimentazione, al prezzo di stupidate idiote tipo le porte video proprietarie nonstandard, la mancanza di lettori di schede, ecc. Fatto caso che nell'ultima versione dei laptop mac c'e' il lettore di SD? E' stato inserito quando Jobs era all'ospedale probabilmente, perche' lui si e' sempre opposto :)

Sistema operativo: probabilmente il migliore per gli utonti che non si vogliono preoccupare, sconta il problema della poca familitarita' e della diversa disopnibilita' di software. IO non lo vorrei, ma io sono un utente linux-only da 10 anni.

@Domon: schede madre e simili sono IDENTICHE al resto dello standard del mercato. Solo sono impostate su EFI invece che su BIOS, e solo perche' cosi' e' piu' facile blindare il supporto al sistema operativo. Tutti i computer hanno sempre supportato il multiboot, gli apple sono gli unici ad aver bisogno di un software apposta. E' un minus, non un plus.

Ah, la tastiera che si illumina... ce l'ha anche il mio Dell. E la cover in alluminio pettinato. E il sensore di luce ambientale per regolare la luminosita' dello schermo. E il pannello lcd NON lucido (idiozia apple). E l'USB alimentata. E la eSATA esterna. E la webcam integrata, la firewire, l'HDMI, la VGA, il lettore di SD e quello di smartcard (anche senza contatto fisico). Ah, e funge tutto con linux.

Dell Latitude E6400, a chi interessasse.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-26 15:11:13
Sul mouse a tasto singolo: un po' di tempo fa, Apple ha fatto uscire un mouse a due tasti, il Mighty Mouse (http://www.apple.com/mightymouse/).

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-26 15:14:22
Si', e il fatto che, di fatto, fosse il primo mouse a piu' di un tasto prodotto dalla Apple in 20+ anni fece notizia.

Nota: qualunque apple da 10 anni a questa parte supporta mouse usb a 3+ tasti normalissimi. Solo i mouse apple hanno 1 solo tasto.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-26 18:30:13
Quel dell sembra figo, quanto costa?

(il mio portatile con ogni probabilità mi ha abbandonato per sempre)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-26 19:07:02
Vai sul sito dell e prova a fare la configurazione :)
Il mio e' il laptop del lavoro, quindi e' stato acquistato come azienda e con un sostanzioso sconto (siamo clienti regolari). Credo che alla fine l'abbiamo pagato 900 euri circa, piu' IVA. Ma generalmente i prezzi mi sembrano buoni anche per i privati, e al primo acquisto di norma c'e' uno sconto aggiuntivo.

Ah, e spendete sempre quel che serve per l'assistenza estesa. Dell in italia e' ottimo in questo senso: chiami, ti arriva il pezzo o il tecnico a casa, risolto. Apple non propone nemmeno l'opzione, nemmeno pagando.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-26 19:31:15
Intanto, come piccolo tributo a Linux per aver salvato la mia connessione (e la salute mentale mia e della mia ragazza), ho introdotto su "Lapinia" i grandi eroi delle epiche lapine Debiant, Hubun, Fedoru e Mandrival. XD

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: TartaRosso - 2009-07-26 23:04:05
Bravo Mike. Con quest' ultima cosa ti sei salvato e ritiro la mia richiesta di ban :) .
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-26 23:57:41
Rileggendo i vari forum dei pazzi che stanno montando OSX sugli Eeepc mi sono reso conto ora che e' un'impresa che non vale la pena: OSX ha dei grossi problemi con tutto cio; che riguarda il timing sugli Eee, visto che un secondo per lui in quei casi ne vale 2,6, con sputtanamento di tutto cio' che c'e' di correlato.
Per non parlare, ovviamente, di WiFi ed Ethernet: non sembra esistano driver appositi per OSX che riguardino le schede Atheros montate sugli Eee.
Pazienza... Faro' lo sborone con Linux (che per le mie capacita' informatiche - ebbene si', lo ammetto, sono un utonto - e' gia' tanto).

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2009-07-27 00:26:52
Citazione
Singolo tasto: e' una mania di Jobs. Finche' Jobs non schiatta i mac non avranno mai due tasti.


in realtà i fissi ce li hanno da anni... :D

Citazione
Prezzi: ormai da anni non c'e' piu' giustificazione per i prezzi apple, soprattutto in europa: in usa sono piu' ragionevoli.

Materiali e qualita': non e' *tutto* uguale, ma quasi. I pannelli lcd samsung sono il top, ma ci sono anche nei migliori Dell. I nuovi portatili hanno il corpo in alluminio in pezzo unico, che e' un'esclusiva, ma non so se la pagherei tutti sti soldi. Per il resto solo qualche figatina tipo il connettore dell'alimentazione, al prezzo di stupidate idiote tipo le porte video proprietarie nonstandard, la mancanza di lettori di schede, ecc. Fatto caso che nell'ultima versione dei laptop mac c'e' il lettore di SD? E' stato inserito quando Jobs era all'ospedale probabilmente, perche' lui si e' sempre opposto :)

Sistema operativo: probabilmente il migliore per gli utonti che non si vogliono preoccupare, sconta il problema della poca familitarita' e della diversa disopnibilita' di software. IO non lo vorrei, ma io sono un utente linux-only da 10 anni.


concordo su tutto. tutto sommato sono tutti piccoli vantaggi che, previo prezzo più equo, preferirei avere piuttosto che no.

Citazione

@Domon: schede madre e simili sono IDENTICHE al resto dello standard del mercato. Solo sono impostate su EFI invece che su BIOS, e solo perche' cosi' e' piu' facile blindare il supporto al sistema operativo. Tutti i computer hanno sempre supportato il multiboot, gli apple sono gli unici ad aver bisogno di un software apposta. E' un minus, non un plus.


le schede madri sono identiche... alle migliori.
per multiboot intendo l'avvio contemporaneo di due sistemi operativi in modalità nativa, non la celta del sistema operativo da avviare.

Citazione
Ah, la tastiera che si illumina... ce l'ha anche il mio Dell. E la cover in alluminio pettinato. E il sensore di luce ambientale per regolare la luminosita' dello schermo. E il pannello lcd NON lucido (idiozia apple). E l'USB alimentata. E la eSATA esterna. E la webcam integrata, la firewire, l'HDMI, la VGA, il lettore di SD e quello di smartcard (anche senza contatto fisico). Ah, e funge tutto con linux.


ringraziamo la apple che li sta rendendo uno standard (questi, e altro, come i dischi SS)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-07-27 00:32:19
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]per multiboot intendo l'avvio contemporaneo di due sistemi operativi in modalità nativa, non la celta del sistema operativo da avviare.[/p]


Er... ovvero?

Quello che descrivi e' la virtualizzazione, ed e' grazie alle estensioni VT della AMD (in seguito copiate da intel) che ce la possiamo permettere senza bufali tipo vmware, non certo grazie alle schede madre degli apple. VMWare fusion su apple e' solo una versione un po' 'fancy' di VMWare Workstation, che sui pc c'e' da... oh, da un po' di anni. :)

A meno che tu non stia pensando a cose tipo MoL (Mac On Linux), che e' un progetto obsoleto che esisteva ai tempi dei Mac NON intel (i PPC si' che avevano argomenti, peccato che quel ramo sia avvizzito), e che si', poteva lanciare OSX *dentro* Linux senza virtualizzazione, come processo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2009-07-27 01:10:15
uhm... che io sappia i due sistemi operativi lavorano ciascuno su un procesore e metà ram, indipendentemente, e in modo nativo... ma forse è meglio che ricontrolli il tutto...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-07-27 10:26:26
Quanto sono ignorante xD Appena l'assistenza confermerà la morte clinica del mio portatile e si procederà all'espianto degli organi vi chiederò consiglio su un portatile nuovo. Senza mela ovviamente, sono povero.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-07-29 17:11:12
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]uhm... che io sappia i due sistemi operativi lavorano ciascuno su un procesore e metà ram, indipendentemente, e in modo nativo... ma forse è meglio che ricontrolli il tutto...

No, di solito la gente usa Parallels ed è normale virtualizzazione.
Ma la normale virtualizzazione, oggi come oggi, è quasi come un supporto nativo, perde pochissimo in prestazioni.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-07-30 18:55:41
Domandona per i nostri informatici: sto usando Thunderbird e il suo filtro anti-spam; ma c'è un indirizzo, uno solo, su cui cascasse il mondo se ne segnalasse una sola. Stesso messaggio, stessa ora di invio, stesso testo, stesso oggetto, su altro un indirizzo lo segnala, su quello no.
L'anti-spam è attivo dovunque abbia trovato da attivarlo, e non funziona solo su quell'indirizzo (che è anche quello predefinito). Non so se possa c'entrare, ma è un indirizzo (nomi.quenya) con una maschera (mornon) che rimanda a esso: io ricevo dall'indirizzo vero e invio dalla maschera (ossia: come dato di ingresso ho nomi.quenya, come indirizzo che appare a chi riceve mornon). Dominio, eldalie.com su Aruba.
Se servono altri dati, chiedete senza problemi.
Inoltre, a volte mi segnala un messaggio come spam, ma non lo sposta nel cestino, nonostante l'opzione sia attiva (e di norma funzionante).
Idee?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-07-30 19:13:34
io preferirei purgarmi che tornare a windoze o a una qualsiasi distro linux

penso che con tutti i soldi buttati per tante cose il mio macbook sia stato l'acquisto più felice
non vedo come un pc di pari hardware  (e quindi meno caro) mi potrebbe dare certe soddisfazioni .... e cmq l'estetica vuole anche la sua parte
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-07-30 19:35:55
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]e cmq l'estetica vuole anche la sua parte

Tra estetica e funzionalità io tendo a preferire la funzionalità.
Ad esempio il mio win vista per essere più performante senza quell'orribile mattone di aero assomiglia esteticamente a win 98, è sicuramente meno bello ma è infinitamente più funzionale.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-07-30 20:29:54
ho detto che anche l'estetica vuole la sua parte non che conta solo l'estetica

io ho provato windoze linux (fedora ubuntu mandriva) e poi mac e con mac sono rinato ... non mi incazzo più e non rompo più ai miei amici per farmi riparare questo o quello o per installare la stampante o per quell'altro. fitta perfettamente con le mie necessità a livello multimediale e anche lavorativo e la batteria mi ha reso un uomo nuovo che in treno se la gode


poi io sono daccordo con renato, ma io non sono uno smanettone... a me piace la pappa pronta e le porte che lui ha detto non saprei neanche come usarle

gli accessori sono una palla quello sì,costano troppo,  ma vabbé.... dopo aver preso il cavo per proiettori non penso mi manchi nulla

edit: e poi quanto avrò speso in più prendendo mac... 200 euro????   me li sputtano alla grande in mille scemate nel giro di tre-quattro mesi... anzi magari dopo il suo acquisto sono stato più attento è ho pure risparmiato (per inciso 200 euro sono una cifra importante nel mio stipendio...)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-07-30 20:45:27
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]quanto avrò speso in più prendendo mac... 200 euro?

Basandomi sul mio computer fisso, a parità di caratteristiche avrei speso 824 Euro in piú; grosso modo, sarebbe costato il triplo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-07-30 23:12:20
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]quanto avrò speso in più prendendo mac... 200 euro?[/p]
[p]Basandomi sul mio computer fisso, a parità di caratteristiche avrei speso 824 Euro in piú; grosso modo, sarebbe costato il triplo.[/p]


io parlavo di laptop .................................. per i fissi non so giudicare mi informerò se il capo mi autorizza la spesa (e in quel caso non preoccuperò miimamente della spesa :P)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-08-02 08:41:07
Installare 'sta distro sta diventando un patema allucinante. Non avendo windows, non posso rendere bootabile le chiavette! AAAAARGH!

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-02 11:11:49
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Installare 'sta distro sta diventando un patema allucinante. Non avendo windows, non posso rendere bootabile le chiavette! AAAAARGH![/p][p]-MikeT[/p]

Controlla le opzioni del bios all'avvio del portatile, tra i dispositivi bootabili dovrebbe comparire anche l'usb
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-02 12:54:05
Credo che il suo problema sia rendere avviabile il media USB... non mi e' del tutto chiaro pero', perche' io le chiavette avviabili (fedora live) le ho sempre create da linux.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-02 22:45:53
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Basandomi sul mio computer fisso, a parità di caratteristiche avrei speso 824 Euro in piú; grosso modo, sarebbe costato il triplo.

Hm... a parità di numeri di frequenze massime e quantità di Giga vari forse sì.
Non penso tu ti sia soffermato a controllare le caratteristiche degli schermi di Apple, che sono (da 10 anni) in DVI e hanno qualità di refresh e misure di dot pitch che neanche Sony si permette.
Questo si traduce in una definizione altissima dei colori e delle forme e un notevole vantaggio in termini di affaticamento degli occhi.

Poi se vuoi ti parlo anche delle classi di qualità dell'hardware e di come vengono messi sul mercato processori, ram e hard-disk :)
Sony e Apple usano qualità A, quelli che vengono venduti come pezzi sfusi e usati dagli "assemblatori" sono qualità C.
Il fatto è che nessuno, nel 2009, con dischi da 300 Giga si mette a controllare la quantità dei settori danneggiati durante il processo di costruzione...

Comprare le FIAT costa meno...
Solo che nell'arco di vita di una Mercedes, compri dalle 2 alle 3 FIAT. :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-02 22:51:07
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Non penso tu ti sia soffermato a controllare le caratteristiche degli schermi di Apple, che sono (da 10 anni) in DVI e hanno qualità di refresh e misure di dot pitch che neanche Sony si permette

Non ti so dire: ho girato tutti i dati del computer (schermo compreso) a un mio amico che usa Mac, lui mi ha indirizzato sul Mac piú simile e io ho guardato il prezzo.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Poi se vuoi ti parlo anche delle classi di qualità dell'hardware e di come vengono messi sul mercato processori, ram e hard-disk :)
Sony e Apple usano qualità A, quelli che vengono venduti come pezzi sfusi e usati dagli "assemblatori" sono qualità C

A me era stato detto che qualitativamente ormai i componenti sono su livelli paragonabili; non so se si riferisse al caso del negozio specifico, ma a memoria direi di no.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-02 23:08:20
Khana i monitor Apple usano pannelli Samsung, esattamente come i Dell. :)

...e gli hard disk della apple NON hanno garanzia sulla durata, esattamente come tutti gli altri. Sono passati i tempi (10 anni fa) in cui gli hard disk di marca ti davano la garanzia "money back" di 1-2-3 perfino 5 anni. Oggigiorno nemmeno gli hard disk SAS dei server hanno la garanzia di durata.

L'hardware degli Apple e' "buono", come quello di qualunque laptop che costi piu' di 700 euro. E vorrei anche sperare: alcuni di quei laptop costano DUEMILA euro! :)

E quando si rompe... buona fortuna: prendi mezza giornata di permesso e vai a cercare uno dei rari applestore per lasciarglielo e aspetti che torni, senza uno straccio di SLA, sperando che ti risolvano il problema. Esattamente come un Acer. Personalmente preferisco di gran lunga non avere il distintivo di "fico del quartiere" (unica caratteristica degli apple ormai*) e, spendendo meno, avere 2-3 anni di assistenza on-site. Magari NBD... basta avere una partita iva d'altronde.

* No, ok, non e' vero. Hanno anche delle scelte di architettura molto discutibili, porte video limitate e non standard, poche USB, eccetera. :)
Oh, ma sono bellini! Se ti piace l'alluminio pettinato...

Si vede che alcuni dei miei colleghi hanno laptop Apple? :)

A proposito, se a qualcuno interessa un MacBook Pro nero (quello che non fanno piu') ho un amico che sta tentando di venderlo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-02 23:16:38
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]prendi mezza giornata di permesso e vai a cercare uno dei rari applestore per lasciarglielo e aspetti che torni, senza uno straccio di SLA, sperando che ti risolvano il problema. Esattamente come un Acer

Bene, si conferma che sono un caso piú unico che raro: lettore CD rotto su un portatile Acer, riparato senza nessun problema (c'è stato, se ben ricordo, da togliere la tastiera, ma l'ha fatto uno dei colleghi di uno che conosco in un'azienda di assistenza informatica).
Mi sto chiedendo se sfidare la sorte, per il prossimo portatile...

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]avere 2-3 anni di assistenza on-site. Magari NBD

NBD?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-02 23:29:31
Next Business Day. Di solito significa gestione del caso entro il giorno lavorativo successivo (primo contatto, diagnosi del problema, di solito dispatching del tecnico e/o invio della parte). Esistono anche NBD che implicano *risoluzione* del problema entro il giorno lavorativo successivo, ma ovviamente costano di piu', e ancora di piu' le 4 ore, eccetera.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-03 02:25:10
Beh Mauro se hai amici che lavorano in assistenza magari è più facile xD

Magari loro non ti rubano l'alimentatore sostituendolo con uno rotto (che ha pure una potenza diversa) dal numero palesemente contraffatto.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 10:33:37
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]se hai amici che lavorano in assistenza magari è più facile

Era una normalissima azienda di assistenza informatica, niente di Acer o simili; piú o meno come andare in negozio.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Magari loro non ti rubano l'alimentatore sostituendolo con uno rotto (che ha pure una potenza diversa) dal numero palesemente contraffatto

Io sarei andato a litigare :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 12:36:55
Qualcuno sa come si apre la finestra di download in Thunderbird? Come quella in Strumenti > Download in Firefox, ma non riesco a capire da dove ci si acceda (se da qualche parte).
Nel mentre, penso che abbandonerò l'anti-spam di Thunderbird e tornerò al mio vecchio, che date le prestazioni attuali del primo funziona tanto meglio...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-03 12:44:28
Renato guarda :)
Io vedo un portatile Dell. Vedo un portatile Sony. Vedo un portatile Acer. Vedo un portatile Apple.
Lo so anche io che i pannelli LCD di tutto il mondo o quasi li fa la Samsung, o per meglio dire la Samtron. Ma oggettivamente, non è la stessa cosa.
Sai da cosa lo vedi? Dalla visualizzazione angolare.
I Mac portatili non hanno nessuna distorsione di colore neanche a 180°, ossia quando guardi lo schermo di lato, talmente di lato, che lo vedi con un occhio solo.
Per non parlare della sensazione fisica di stanchezza degli occhi dopo 8 o 10 ore di utilizzo, che con gli schermi Apple non c'è proprio. :)

Sui dischi, beh... la garanzia di money back dopo 3 anni non c'è più da almeno 5... per nessuno. La differenza sta nel prendere due portatili con lo stesso modello di disco e accenderli e l'orecchio non mente.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Hanno anche delle scelte di architettura molto discutibili

esempio?
Le porte USB sul mio MacBook Pro sono 2.
Poi c'è una FireWire 800 e una miniDVI. Un'uscita jack audio digitale e un entrata jack audio digitale. Una PCMCIA 2.
Ora la domanda è... visto che si tratta di un -portatile- a cosa mi servono 8 porte USB? Mi porto stampante-scanner-videocamera-quattrodischiesternialimentati-tastiera-mouse-echinehapiùnemetta in treno? :D

La storia del figo del quartiere è fantstica, un po' come quelli che si comprano un "portatile" anche quando sanno perfettamente che non useranno il computer al di fuori della loro scrivania :D:D

Ah, gli AppleCare... "rarissimi" erano forse nel 2001... ora ce ne sono 1 o 2 per città come per tutte le altre marche.
Dove sta la differenza: che per "le altre marche" ti prendono in giro dicendoti che l'assistenza te la fa il negozio che ti ha venduto il PC, mentre poi viene comunque spedito a quell'unico centro tecnico di assistenza che per Apple invece è raggiungibile in modo trasparente anche dal cliente finale. :D

Comunque confermo, il mio PowerBook ci ha messo 3 settimane in più del previsto a tornare a casa e mi sono incazzato molto con l'Apple Care. Ma sempre meglio dell'Acer di mia mamma che NON SI E' PIU' RIVISTO.
L'Iper di magenta, dopo 2 mesi, l'ha sostituito con un... Compaq. Perché erano stufi di trattare con (cito testuale) "degli incompetenti come quelli".

Carino anche il messaggio di vendita del "MacBook Pro" nero... però dal nome togli il "Pro", perché i "Pro" sono sempre e solo stati in alluminio e quelli in plastica erano i "MacBook" (senza Pro); scusa, ma oltretutto ad un messaggio messo lì per dire "anche i miei amici che ne sanno se ne vogliono sbarazzare", sono costretto a risponderti che "le uniche persone che conosco che ancora non hanno comprato un Mac è perché il loro interesse primario nei PC sono i videogiochi" (che sono fatti con DirectX, software proprietario Microzzoz).

Oggettivamente parlando: il Mac non si ferma. Mai. Te lo assicuro(*). Io li cambio solo perché prendendoli in leasing mi conviene così.
L'unico motivo "reale" per il quale la gente non prende Apple è il prezzo. E per quanto mi riguarda, non è un difetto.

(*) In situazione di utilizzo lavorativo. Chiaro che se mi metto apposta a forzare errori le applicazioni si fermano.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 12:55:26
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]visto che si tratta di un -portatile- a cosa mi servono 8 porte USB?

A me è capitato di avere necessità di quattro o cinque porte USB, su un portatile (portatile perché dovevo portarlo dove lo avrei usato; ma in tale luogo per esempio ci dovevo collegare una stampante), cosa che mi ha portato a prendere un moltiplicatore.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-03 13:01:31
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]cosa che mi ha portato a prendere un moltiplicatore.

Smartness wins! ;)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 13:06:51
Ma, anche visto il costo dei Mac, se servono piú porte USB non sarebbe male averle direttamente integrate; anche perché, costi a parte, è una cosa in piú da portarsi dietro (che si aggiungeva a molte altre cose che mi servivano).

Tra l'altro: il moltiplicatore ha portato a un curioso episodio: attacco stampante (o scanner) USB al computer, non la vede (non ricordo se è apparso un messaggio che lo diceva o se era un'ipotesi, ma si pensava fosse perché non riuscisse ad alimentarlo); la attacco tramite il moltiplicatore (quindi perdite aggiuntive), funziona.
Forse anche una penna USB aveva fatto lo stesso scherzo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-03 13:39:34
Guarda Davide, e' evidente che hai bevuto il Kool-aid e non ti convincero' mai :)  ...e anche un po' ;-P

Ma giusto perche' e' il thread delle insensate guerre di religione, rispondo solo a due o tre punti:
Scelte di architettura discutibli..

Ecco qualche fondamentale:
* no lettori di card (fino al modello corrente, vedremo se dura)
* no HDMI
* 2 porte USB (4 mi pare proprio il minimo). BTW, ma ce n'e' almeno una alimentata? E' segnalata?
* no porte eSATA
* singolo tasto per il touchpad (FAIL, multitouch o non multitouch)
* niente nipple-mouse

Piu' qualche gimmick:
* niente supporto per le schede 3G integrate (IIRC)
* niente lettori di smart card, con o senza contatto
* unita' ottica slot-in (gusto personale, qui)
Tutti "accessori" per carita'. Ma se ci sono su un laptop (un laptop, non un desktop replacement) da 1000 euro perche' non ci sono su uno da 2000?

Assistenza
Vedo che non riesco a farmi capire. Apple non ha l'opzione di un'assistenza di livello professionale nemmeno pagando!
Devi COMUNQUE portarlo nei (diffusissimi) AppleStore. Tu lo confronti con Acer (bella forza)... questa non e' assistenza professionale, e' il minimo di legge per l'assistenza consumer.
Io lo confronto con il supporto professionale di Dell, o di Compaq di qualche anno fa (il Carepaq, cito quello perche' ne ho esperienza diretta. Presumo che HP mantenga lo stesso standard). E sono opzioni a disposizione anche del privato (non costano nemmeno tantissimo). Con Apple ti attacchi.

Invece tu mi dici:
Citazione
Oggettivamente parlando: il Mac non si ferma. Mai. Te lo assicuro


Fico, sei piu' affidabile della casa madre allora. Quanto costa il Khana-care?
Perche' ho gia' visto almeno 2 almentatori andati, un MacBook morto e uno MacBook Pro gia' finito in assistenza per problemi di alimentazione che ora ha iniziato ad avere seri problemi di grafica (sospettiamo la piattina di connessione tra LCD e scheda video). Questo in 2 anni. Lavovero' nel triangolo delle bermude?

Se invece parlavi di software, non discuto: OSX e' un discreto smil-POSIX con un'interfaccia che piace a molti (io non lo reggo).

(ah, ovviamente hai ragione sul modello del Macbook nero, non ricordo mai i nomi dei modelli degli apple. e non era per far polemica, lo vende davvero. Probabilmente per comprare un altro apple)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-03 14:06:18
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]I Mac portatili non hanno nessuna distorsione di colore neanche a 180°, ossia quando guardi lo schermo di lato, talmente di lato, che lo vedi con un occhio solo.

LOL! Questa fa veramente ridere =)
La bontà di uno schermo è come funziona in un uso estremo… dove non puoi nemmeno usarlo? ^_^'''
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-03 14:41:51
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma, anche visto il costo dei Mac, se servono piú porte USB non sarebbe male averle direttamente integrate;

In effetti, se anche sui fissi (iMac) mettessero più porte USB, non sarebbe male... -_-;
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-03 19:46:24
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]La bontà di uno schermo è come funziona in un uso estremo… dove non puoi nemmeno usarlo? ^_^'''

Beh, sì, si chiama margine di tolleranza :D

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* no HDMI

Cosa me ne faccio di un HDMI se ho già l'uscita jack audio digitale e l'uscita video digitale? o.O

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* 2 porte USB (4 mi pare proprio il minimo). BTW, ma ce n'e' almeno una alimentata? E' segnalata?

Sono entrambe alimentate.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* no porte eSATA

Questo è un cherry picker... nessun disco attualmente è in grado di supportare la banda passante di un eSata, quindi comunque hai prestazioni pari se non inferiori ad un FW800.
:)

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* singolo tasto per il touchpad (FAIL, multitouch o non multitouch)

Si vede che non hai mai usato un multitouch :D la soluzione a tasto singolo, o per meglio dire a "full active surface", è una scelta di design :D

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]* niente nipple-mouse

Cosa, quell'affare per cui la IBM ha perso non quanta percentuale di share sulle vendite di portatili ed è stata obbligare a rivedere tutti i ThinkPad inserendo ANCHE un touchpad?
Cioè, seriamente, il "difetto" dei portatili Apple è la mancanza di un nipple mouse?! :D madai...

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Tutti "accessori" per carita'. Ma se ci sono su un laptop (un laptop, non un desktop replacement) da 1000 euro perche' non ci sono su uno da 2000?

Evidentemente perché non stai pagando la "quantità" degli accessori, ma la "qualità" :)
Sinceramente delle cose che hai elencato io non ho mai sentito la mancanza... quante volte le hai usate nella tua vita?

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Perche' ho gia' visto almeno 2 almentatori andati

Sono stati tutti sostituiti, era un difetto di produzione di Sony (che produce batterie e alimentatori di mezzo mondo).

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Io lo confronto con il supporto professionale di Dell

Beh, bella forza anche tu :D Dell è la regina del costumer care... ;)
Infatti al momento io se dovessi tornare a usare Linux e volessi evitare di installarlo sul Mac, prenderei un Dell.
HP purtroppo non ha più gli stessi standard di Compaq. Compaq è fallita per i costi di customer care d'altronde... ^^

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite](ah, ovviamente hai ragione sul modello del Macbook nero, non ricordo mai i nomi dei modelli degli apple. e non era per far polemica, lo vende davvero. Probabilmente per comprare un altro apple)

In pieno stile di "guerra da religione" era più ironico che altro :P :) ;)
Io i portatili di "plastica" della Apple li ho sempre sconsigliati, se prendi un Apple prendilo serio, altrimenti hai altre mille possibilità per risparmiare :)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In effetti, se anche sui fissi (iMac) mettessero più porte USB, non sarebbe male

Credo che le schede madri degli iMac siano le stesse dei MacBook Pro, quindi c'è poca possibilità.
Basta evitare di prendere la tastiera bluetooth e usare quella standard a filo che fa da USB hub e risolvi :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-03 22:45:31
http://slapbackguitar.com/wp-content/uploads/2009/02/fanboys.jpg
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-03 23:15:40
Fico, per me che sono un linuxricchione invece OSX e' proprio come quello in alto a destra... ma per me questo e' male!

Odio gli stili "glass" di Kde per lo stesso motivo :-D

Hey, siamo troppo pochi linuxricchioni o possiamo far partire anche una bella diatriba inutile KDE vs Gnome? ^__^
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-03 23:38:19
Ho tentato più volte di passare a kde ma proprio non ce l'ho fatta. Gnome Gnome Gnome Gnome.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-04 01:14:49
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Hey, siamo troppo pochi linuxricchioni o possiamo far partire anche una bella diatriba inutile KDE vs Gnome? ^__^


KDE non l'ho mai provato, ammetto tristemente di aver slappato Ubuntu sul portatile e su ogni altro PC che m'è finito tra le mani, ma non mi sono mai posto il problema di provare KDE.
Sorry. :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 08:54:16
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Fico, per me che sono un linuxricchione invece OSX e' proprio come quello in alto a destra... ma per mequesto e' male!

A me invece pare molto più attraente la visione di Linux da parte di Windows (una schermata "screen" in split-screen) che quella di Linux (un portatile coi fulmini? ftw???).

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ho tentato più volte di passare a kde ma proprio non ce l'ho fatta. Gnome Gnome Gnome Gnome.

Non puoi passare a KDE. Perché oramai hai usato Gnome e hai subito braindamage: ti ha bruciato le sinapsi della sensatezza della GUI.
GNOME È UNA MALATTIA! --Linus Torvalds (http://mail.gnome.org/archives/usability/2005-December/msg00021.html)
(scherzo, in realtà disapprovo totalmente quella frase… o meglio, penso che quella frase dica di più sulla stabilità mentale della persona che la pronuncia che non sull'oggetto dei suoi improperi — anche se in effetti Gnome proprio non mi va giù, come look&feel)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 08:55:33
PS: io in realtà uso KDE in ufficio e evilwm (http://www.6809.org.uk/evilwm/) sul portatile. evilwm è bellissimo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 08:57:55
PPS: in realtà con "uso KDE" intendo che uso l'alt-F2 (hot-key per "esegui comando") di KDE o più semplicemente una console per lanciare le cose e non ho pressoché mai aperto il menu di avvio. In realtà potrei anche non usare KDE che non mi cambierebbe praticamente niente.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-04 10:17:21
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite](un portatile coi fulmini? ftw???).

Credo che stia per "unleash the power" o roba del genere. ^_^;
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-04 11:47:57
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ho tentato più volte di passare a kde ma proprio non ce l'ho fatta. Gnome Gnome Gnome Gnome.[/p]

Io prima usavo kde, fino a quando non hanno deciso di vaneggiare con la 4.x
Unico neo di gnome è la non perfetta gestione della batteria, nel mio portatile l'ha usurata parecchio
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 12:00:44
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]Unico neo di gnome è la non perfetta gestione della batteria

Questa mi pare parecchio strana: non è certo compito del Window Manager di gestire la batteria! 0_o
Il suo lavoro è disegnare i bordi delle finestre e poco più…
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-04 12:19:40
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Unico neo di gnome è la non perfetta gestione della batteria[/p]
[p]Questa mi pare parecchio strana: non è certo compito del Window Manager di gestire la batteria! 0_o[/p]

Da anni gnome e kde non sono più solo dei window manager, ma portano dietro sè una sfilza di programmi di supporto :P
E il power manager di gnome è nettamente meno funzionale di quello di kde
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 12:24:15
Mah, forse in Linux.
In FreeBSD la velocità della CPU la gestisce powerd, che è un demone di sistema che non c'entra niente con KDE.

Comunque, come dicevo, preferisco KDE per mera scelta estetica ma, in realtà, i miei bisogni sono già risolti pienamente da evilwm, il che la dice unga su quanti io ‘richieda/apprezzi/sfrutti’ le potenzialità di KDE (o di Gnome, se per quello).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-04 12:28:12
Dipende, Lapo. Nell'ultimo anno, anno e mezzo, c'e' stato un grosso drive di debug per trovare pezzi di codice che fanno polling (tipicamente su file) inutilmente, impedendo al sistema di fare il suo lavoro di risparmio energetico. Mi pare che in particolare Intel abbia rilasciato un tool molto fico di "power profiling" che nota tutte le attivita' che impattano sul consumo.

I peggiori offender tipicamente sono robe tipo Skype (il peggio del peggio), ma in generale sono stati scoperti parecchi colpevoli: probabilissimo che in questo campo l'ultima release di Gnome (quella in Fedora11) sia molto meglio di quella precedente (che era in Fedora10) anche se sono passati solo 6 mesi.

Come dato puramente aneddotico, il mio laptop Dell (nuovo, schermo 15", batteria a 6 celle) dura circa 4 ore staccato dalla corrente, e non e' male come prestazione per un laptop senza molti compromessi (non e' un DR, ma non e' nemmeno un ultraportable).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 12:34:14
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]debug per trovare pezzi di codice che fanno polling (tipicamente su file) inutilmente

Io questo lo chiamo "risolvere dei bug/correggere dele stronzate" e non "avere un power manager", però.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-04 12:51:14
Abbastanza vero, ma hanno trovato parecchi "insospettabili", nel senso che pratiche piuttosto normali di programmazione, si e' visto, tendono ad essere deleterie per il consumo; quando magari basta un algoritmo un filo piu' smart e risolvere.

Il "power manager", pero', non c'entra una mazza in tutto questo discorso (gnome e kde hanno semplicemente un frontend allo pseudofile in /proc che imposta il profilo di potenza del processore a livello di kernel).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 13:34:28
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Abbastanza vero, ma hanno trovato parecchi "insospettabili",

Sì sì, avevo seguito la questione (con mezzo orecchio, a dire il vero; il kernel non è la mia zona d'interesse).
E non c'è neanche da dire "va beh, l'autore ha fatto una cagata" perché magari, quando ha scritto QUEL CODICE era la cosa giusta scriverlo così.
Perché le CPU non avevano stati di idle, perché i dischi erano fatti in modo diverso, e tante altre questioni =)
Ma quel software della Intel e le idee che ha, comunque, tirato in ballo è che bene dare un'occhiata a quel codice e aggiornarlo un po' ;-)

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Il "power manager", pero', non c'entra una mazza in tutto questo discorso

…era questo che volevo dire inizialmente. :-P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-04 14:18:23
Miiiiiiiiii che pibinchi che siete, il frontend di gnome (gnome-power-manager) allo pseudofile in /proc che imposta il profilo di potenza del processore a livello di kernel è meno performante di quello di kde (kpowersave), và meglio ora :) ?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-04 14:26:54
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Miiiiiiiiii che pibinchi che siete, il frontend di gnome (gnome-power-manager) allo pseudofile in /proc che imposta il profilo di potenza del processore a livello di kernel è meno performante di quello di kde (kpowersave), và meglio ora :) ?[/p]


Il problema e' che il frontend non fa una mazza, e' solo una gui, la parte che "prende decisioni" e' uguale tra i due. :)
(ue', sei nel thread delle insensate guerre di religione, mica in un posto civile! ;-P )
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 14:27:24
A dire il vero no: un front-end può essere più o meno intuitivo, più o meno comodo, più o meno completo (nelle scelte che ti permette di fare) ma non più o meno performance… quello è compito del back-end. :P
PS: per il solo gusto di rompere i maroni, sia beninteso ;-)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 14:28:19
X-post con Renato… ma sottoscrivo pienamente anche la sua nota. ;-)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-04 14:32:17
Mi permetto di dissentire, sono perfettamente in grado di programmare un frontend per qualsiasi cosa che consumi risorse a vuoto e rallenti tutto il sistema xD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-04 14:48:00
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mi permetto di dissentire, sono perfettamente in grado di programmare un frontend per qualsiasi cosa che consumi risorse a vuoto e rallenti tutto il sistema xD

Windows Vista? :P :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-04 15:19:15
Per chi compra un portatile con vista, occhio a office 2007 in prova per 90 giorni, sembra innocuo, ma tra le varie cose installate ha un server mysql sempre attivo che parte col SO (anche se non usate e fino ache non lo disattivate/disinstallate tutto il pacchetto office in prova) per gestire la rubrica dei contatti. Non dico sia utile, ma 180 MB di memoria occupata per una cosa che al 90% non serve è uno spreco :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-04 16:48:42
Beh normalmente ci smanetto con mysql, ma mai da windows xD lamp lamp lamp.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-04 17:29:34
Che poi, è abbastanza inutile, per il semplice fatto che vista ha un server mysql attivo per indicizzare i file, per cui come accendi il portatile hai a tutti gli effetti due server mysql distinti che girano :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 18:29:08
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mi permetto di dissentire, sono perfettamente in grado di programmare un frontend per qualsiasi cosa che consumi risorse a vuoto e rallenti tutto il sistema xD

Sì ma un frontend le consuma solo mentre lo usi per configurare, non appena avii il sistema, come può fare un backend 0=)

Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]Per chi compra un portatile con vista, occhio a office 2007 in prova per 90 giorni, sembra innocuo, ma tra le varie cose installate ha un server mysql sempre attivo

Sul serio? 0_o
Mi pare ben strano… non intendevi SQLServer Embedded?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-04 18:46:39
Citazione
Sì ma un frontend le consuma solo mentre lo usi per configurare, non appena avii il sistema, come può fare un backend 0=)


Damn éè fregato
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: TartaRosso - 2009-08-04 22:14:54
Renato mi deludi!! Gnome!

Come fai a lavorare con Nautilus ? O comunque il sostituto di Nautilus  ; è parecchio che non uso gnome a parte quando sono costretto.
Konqueror o Dolphin sono comodissimi con le loro mille funzioni. Non credo potrei più lavorare senza.
Qualche anno fa provai ad usare konqueror sotto Gnome ma il risultato non fù dei più esaltanti.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-04 22:27:02
Konqueror lo odio, dolphin è molto bello, invece. La cosa che preferisco di kde4
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-04 22:52:41
Konqueror e' inutilizzabile, come tutto il resto di KDE, per me. Non lo capisco proprio. Le GUI dei programmi fatti per KDE mi fanno venire il mal di testa.

Uso Nautilus esclusivamente in modialita' spatial da un sacco di anni e mi ci trovo ottimamente.
Corollario: ci sono compiti per cui si usa un file manager (e per quello Nautilus e' ottimo) e ce ne sono altri per cui si usa il terminale. Usare una specie di coso multifunzione browser+filemanager+qualunquecosa e' il peggio di tutti i mondi.

Su windows invece, dove la modalita' spatial e' pessima, uso solo la modalita' con l'albero delle directory a sinistra :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-04 23:01:23
Ma modalità spatial quale sarebbe?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-04 23:03:00
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Su windows invece [...] uso solo la modalita' con l'albero delle directory a sinistra :)

Idem.

Konqueror lo uso soltanto per copia-incollare da smb:// a locale o per riordinare un po' la roba, per il resto lo trovo molto più scomodo della shell.
(no, non uso la shell perché fa fico, ma perché ha l'history...)

Per esempio: perché aprire un navigatore, cercare il Desktop, aprire la cartella RPG, cercare il PDF di dogs, farci doppio click (diciamo 6 click e 10 secondi?)
quando posso, in shell, fare "^R dogs " in 2 secondi?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-08-04 23:09:43
Credo d'aver capito cos'è quella modalità (se è questa (http://library.gnome.org/users/user-guide/stable/gosnautilus-510.html.en)); perché in Windows è pessima?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-05 00:59:58
Questo articolo e' molto dettagliato: Ars Technica: About the Finder (http://arstechnica.com/apple/reviews/2003/04/finder.ars)

E questo e' molto stringato: The Spatial way (http://www.bytebot.net/geekdocs/spatial-nautilus.html) (al di la' di tutto la parte piu' importante e' "Useful Shortcuts". Il 99% di quelli che si lamentano della modalita' Spatial di Nautilus non sanno del tasto centrale e del CTRL-L con completamento automatico, e/o lo usano per una funzione che non compete ad un file *manager* ^___^)

Il primo parla essenzialmente del Finder di OSX, e in particolare di come passando da MacOS9 a OSX abbiano buttato alle ortiche le caratteristiche che rendevano il finder (il file manager di MacOS) cosi' "naturale". La cosa buffa e' che invece quelle cose in Nautilus ci sono (salvo un paio di feature che purtroppo sono sotto Brevetto Software della Apple in USA tipo gli Spring Loaded Folders).

Oh, dimenticavo: in Windows e' la modalita' "simil-spatial" e' pessima perche' se anche lo configuri per aprire ogni folder in una nuova finestra NON e' Spatial. E' solo una specie di brutta copia del file manager di windows 3.1.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lorenzo giulietti - 2009-08-06 12:07:05
La plastica dei mac contiene da qualche anno micro particelle  di porcellana, per ottenere un effetto particolare, così come  il mac book air quello di alluminio particelle di argento, l'effetto che chiama in causa è questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotocatalisi).

Sui monitor la questione è più complicata, perchè c'è da tenere in considerazione anche l'elettronica di controllo.
E no, un pannello samsung, può capitare che sia prodotto in cina dalla AU Optronics, che produce mantenendosi dentro le specifiche samsung, ma di fatto avendo pannelli qualitativamente inferiori, (in termini di refresh GTG, e di fedeltà cromatica)

Si avere mac fa figo, e si c'è gente che lo compra per quello.

Per quello che vale, ho amici architetti che usano tra i tanti programmi 3dstudio (con vray, (che è una figata pazzesca)) e che inspiegabilmente manca su mac.

Non so se esista anche Rhino.

Riporto la cosa, io nn faccio 3d.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-06 12:10:03
Io ero convinto che contenesse cocaina, dato l'effetto che produce in chi lo utilizza xD (e spiega anche perché è bianco)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-08-07 10:36:32
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Io ero convinto che contenesse cocaina, dato l'effetto che produce in chi lo utilizza xD (e spiega anche perché è bianco)[/p]


non più ... non più :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-09 10:59:13
Passa Lucaricci e butta la bomba!

Convincete un utente di Windows (non fanboy, sia chiaro) dopo anni di utilizzo, con un pc montato hardcore per il game (no way console!), utilizzi di diversi programmi con gui grafiche, a passare a linux o mac, e quale distro nel caso di linux.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-09 11:18:12
Perché dovremmo? Se è interessato ai giochi...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-09 11:22:36
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Perché dovremmo? Se è interessato ai giochi...[/p]


Ah ah, i'm winning over the internets!

Non mi avete neanche consigliato un dual-boot, sciocchi! XD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-09 11:44:10
Tanto non lo userebbe xD

In ogni caso, l'unica cosa che fa davvero presa è la paura. Sono stato l'altro giorno all'unieuro, e sono passato nell'angolo dei notebook. Su ogni schermo, inquietanti video sui malefici virus che colpiscono ogni 9 secondi, sui malvagi hacker che non vedono l'ora di entrare proprio nel tuo computer per rendere pubblica a tutti la tua cronologia. E ovviamente pubblicizzano la soluzione: Norton antivirus 2009, se lo compri, assieme puoi avere persino un computer!

Magari son io che non sono aggiornato, ma non mi sembra che con linux ci siano questi problemi (ce ne sono altri, però xD)

In ogni caso pensa che su questo fisso ho dovuto fare il dual boot perché io, mio padre e mia madre usiamo ubuntu e mia sorella utilizza windows live messenger...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-09 11:56:34
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]In ogni caso pensa che su questo fisso ho dovuto fare il dual boot perché io, mio padre e mia madre usiamo ubuntu e mia sorella utilizza windows live messenger...


Che bella famiglia ;_;

Io vado di Kaspersky, e sì, virus ne trova veramente a bizzeffe come si dice.

Il Norton, invece, è un virus che si maschera da Anti-Virus è_é
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-09 12:07:43
Da Eric, libro di pratchett

Citazione
- [p. 27/21] The book Eric uses to summon his demon has the title Mallificarum Sumpta Diabolicite Occularis Singularum, or the Book of Ultimate Control. But note the initials.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-08-09 22:52:05
Ce l'ho fatta, cazzo! Il problema nell'installazione è incidentalmente connesso all'attuale discussione Mac vs. Restodelmondoinformatico: i computer Apple non hanno uno straccio di sistema per rendere bootabile un dispositivo USB. Neanche da Terminale.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-10 12:12:22
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Passa Lucaricci e butta la bomba![/p][p]Convincete un utente di Windows (non fanboy, sia chiaro) dopo anni di utilizzo, con un pc montato hardcore per il game (no way console!), utilizzi di diversi programmi con gui grafiche, a passare a linux o mac, e quale distro nel caso di linux.[/p]

Se il pc ha dei problemi e lui compra una xbox 360 per giocare, si può fare tranquillamente :P
Almeno, io ci sono riuscito con un mio amico, tanto ora che ha l'xbox usa il pc solo per navigare e scaricare :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-10 12:26:18
No, il pc non ha problemi...anzi, va che è una scheggia o_o
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-10 13:06:16
Se và come una scheggia, allora IMHO è impossibile
A meno che non utilizzi giochi che vengono convertiti per linux o hai wine perfettamente configurato e funzionante e giochi ai giochi che funzionano con wine, e allora una possibilità c'è
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-10 14:52:49
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Se và come una scheggia, allora IMHO è impossibile
A meno che non utilizzi giochi che vengono convertiti per linux o hai wine perfettamente configurato e funzionante e giochi ai giochi che funzionano con wine, e allora una possibilità c'è[/p]


Non capisco, ma condivido U_U
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-10 16:02:41
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Se và come una scheggia, allora IMHO è impossibile
A meno che non utilizzi giochi che vengono convertiti per linux o hai wine perfettamente configurato e funzionante e giochi ai giochi che funzionano con wine, e allora una possibilità c'è[/p]
[p]Non capisco, ma condivido U_U[/p]

In effetti non si capisce
In pratica, esiste una esigua minoranza di giochi che vengono convertiti o venduti direttamente per piattaforma linux. Di questi, spesso è possibile utilizzare la propria copia del gioco per windows per giocarci, scaricando dal sito del produttore il file eseguibile compilato per linux a cui vanno aggiunti files dal cd originale del gioco
Ad esempio, è possibile con giochi come Neverwinter Nights e relative espansioni http://nwn.bioware.com/downloads/linuxclient.html

Se non esiste il gioco per linux, si può tentare una specie di strada altenativa, ossia usare WINE farlo funzionare
Citazione
Wine è l'acronimo ricorsivo di Wine Is Not an Emulator e, come si evince dal nome, tale progetto non intende realizzare un emulatore. La sua funzione è di realizzare un layer di compatibilità tra le Win32 API e il sistema operativo su cui gira. In questo senso, Wine non emula nessuna architettura o sistema operativo, bensì fornisce un'estensione al "supporto a tempo di esecuzione", delle Win32 API ai programmi che ne richiedono. Wine consente di eseguire su Ubuntu i programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows.

(tratto dalla wiki di ubuntu)

In pratica, wine converte al volo le chiamate alle api di windows in modo tale da far girare il programma sotto linux, sebbene sia utile per usare ad esempio MS Office 2000 sotto linux, è possibile ad esempio usarlo per installare le DirectX e giocare sotto linux coi giochi per pc, piccolo esempio PES 2008 http://wiki.ubuntu-it.org/Giochi/Sport/ProEvolutionSoccer2008

Ora sono stato più chiaro?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-10 16:06:56
In realta' non c'e' bisogno di installare le DirectX: anche le funzioni 3D sono ora implementate in WINE (da un anno o due), contribuite dal progetto Cedega.

Parecchi giochi funzionano bene, ma non c'e' alcuna garanzia: Morrowind ad esempio funzionava perfettamente salvo per le (rarissime) animazioni in Blink. Dawn of War IIRC funzonava al 100%. Capita addirittura che alcuni giochi (se funzionano) funzionino meglio che su windows :)

Ma non ci farei affidamento: se sei legato a windows per giocare, sei legato a windows e bon. Personalmente non giocando affatto al col pc il problema non mi tange :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-10 20:45:30
Beh, cmq già sta cosa è interessante...se avessi del tempo da perderci :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-11 02:29:57
Anni fa (3 o 4) avevo fatto una recensione di Cedega per Tom's HW Italia.

Avevo fatto girare (con buonissimi risultati per schede nVidia) Bloodlines e Half Life 2.
Credo che su THit ci sia ancora.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-12 18:10:34
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Non mi avete neanche consigliato un dual-boot, sciocchi! XD

Nah, il dual-boot lo trovo terribilmente scomodo… e io il PC non lo riavvio mai, finché non sono costretto (uptime anche di 1-2 mesi con WinXP x64)… non a caso il “Windows per giocare” è l'ultimo che mi rimane… ma resterà in giro per un bel po', finché il mercato dei giochi non cambia di parecchio.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-12 18:26:27
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]e io il PC non lo riavviomai, finché non sono costretto (uptime anche di 1-2 mesi con WinXP x64)


Anch'io lo facevo, poi ho visto la bolletta :O
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-12 19:51:06
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]finché il mercato dei giochi non cambia di parecchio.


...direi per la prossima generazione di console, a occhio. Gia' oggi se vuoi giocare spesso devi aggiornare l'hardware... e se stai spendendo piu' di 250EUR ha poco senso, visto che ti conviene prendere una xbox360 con la sicurezza che poi non avrai problemi di driver, aggiornamenti, ecc.

La discriminante sono i giochi che su console semplicemente non ci sono, o sono piu' scomodi. Secondo me per la prossima generazione i drive SSD saranno abbastanza grandi ed economici da mettere un hard disk di dimensioni ragguardevoli in tutte le console. E da li' a fornire anche mouse e tastiera (che sono gia' opzionali ora, mi pare) il passo e' breve.

Non so, sara' che guardo la cosa da fuori ma il pc per giocare mi pare antieconomico :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2009-08-12 20:26:07
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Non so, sara' che guardo la cosa da fuori ma il pc per giocare mi pare antieconomico :)


Non è un problema, tanto io gioco a quei giochi "da pc", ovvero quelli che non raggiungono minimamente il mercato console...effettivamente potrebbe configurarsi lo scenario detto prima:
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite]In pratica, wine converte al volo le chiamate alle api di windows in modo tale da far girare il programma sotto linux
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-12 22:49:24
Yep, immaginavo... quello che penso e' che in futuro i giochi "per pc" potrebbero arrivare anche sulle console (gia' ora il confine e' estremamente labile a livello di architettura).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-13 10:30:02
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E da li' a fornire anche mouse e tastiera (che sono gia' opzionali ora, mi pare) il passo e' breve.

OT: La vecchia legge non scritta dei giochi per console per cui un gioco che sfrutti un hardware da comprare a parte è destinato a vendere di meno potrebbe opporsi... A meno di non riuscire a fare un'operazione tipo quella dei vari Rock Band, Guitar Hero, ecc. che sono riusciti ad eludere questa limitazione.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-08-13 12:09:01
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Yep, immaginavo... quello che penso e' che in futuro i giochi "per pc" potrebbero arrivare anche sulle console

Lo spero, lo spero… perché la maggior parte dei giochi che mi piacciono li gioco su PC, ma lo faccio per obbligo non certo per scelta. Sarei tanto più comodo a non dover smanettare con la "versione beta dei driver x64 uscita due giorni fa che fa funzionare il gioco A e non fa più funzionare il gioco B"…
Come hardware siamo sicuramente vicini ad una convergenza, ma come giochi ho invece idea che resteranno molto separati ancora a lungo, per il semplice fatto che le case pensano che il mercato sia differenziato così…
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-25 12:00:52
GUARDATE COS'HO TROVATOOOOOO!!!
http://toastytech.com/guis/index.html
hahaha :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Salzano - 2009-08-26 22:08:24
Io personalmete sto postando da un Acer TravelMate 220.

Provateci voi con Windows.

Archlinux + LXDE (ora) o Xfce (passato)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-26 22:42:06
Cosa dovremmo provare a fare esattamente? ò_O A postare da windows?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-27 10:59:12
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]GUARDATE COS'HO TROVATOOOOOO!!!
http://toastytech.com/guis/index.html
hahaha :D[/p]

QNX è stato il mio fedele compagno di vaneggiosi test col 386 \\o/
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Io personalmete sto postando da un Acer TravelMate 220.[/p][p]Provateci voi con Windows.[/p]

C'è gente che lo vende con win xp
Per la cronaca, a parte la scheda video è più potente del mio precedente pc, su cui xp girava benissimo, per cui non vedo nulla di male :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-29 21:55:12
Comunque io oggi ho comprato questa: http://assets.espn.go.com/i/espn/holiday/2008/pg2/UbuntuCola.jpg
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2009-09-14 12:02:27
Giusto per aggiungere un po' di carne al fuoco del “vale la pena di obbligare le persone con la GPL, o saranno meglio disposte se le ingolosisci con la BSD?” questo simpatico articolo: The Failure of the GPL (http://www.informit.com/articles/article.aspx?p=1390172&rll=1).
Parla, tra le altre cose, della questione GCC-Apple-LLVM.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2009-11-27 09:07:47
Riprendo da qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1441&page=1#Item_37).

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A parte che c'è il thread delle Guerre di Religione Informatiche, un conto è "si pianta" -> Riavvio, un conto è il DISASTRO TOTALE successo qui

Non volevo fare una guerra informatica, riportavo solo l'esperienza a fronte del mini-scambio sulla frase di Michele: «la frase esatta è "la prossima volta che dicono a Michele che Linux non si pianta mai...» :P
A parte questo... con altri sistemi operativi quanto è probabile che capiti una cosa come quella?

Aggiunta: se è un problema di controller non c'entra col sistema operativo, no?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-11-27 11:28:54
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: se è un problema dicontrollernon c'entra col sistema operativo, no?

That was my point, too.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-11-27 12:19:52
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]con altri sistemi operativi quanto è probabile che capiti una cosa come quella?

Se "altri sistemi operativi" = Windows, allora la risposta è "più spesso", perché Windows è in grado di... hm... "simulare via software" quel tipo di failure ^^
E non è neanche necessario che ci sia un raid :D

Per sistemi più seri, le percentuali sono le stesse, perché è stato un errore hardware.
Il vantaggio di essere su una macchina *nix è stato che, fino al riavvio, il filesystem è rimasto "coerente".
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 11:04:28
Rispondo a questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2670&page=1#Comment_78593):
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]perchè una cosa del genere non fa che farmi pensare ancora di più che non sia programmato per funzionare?

Non è impostato per funzionare bene; ma se ha le opzioni allora per essere programmato lo è.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-27 12:18:18
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non èimpostatoper funzionarebene; ma se ha le opzioni allora per essere programmato lo è.

Cioè... Se Microsoft facesse auto, metà dei pezzi del motore sarebbero forniti nel bagagliaio? ?___?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: adam - 2010-05-27 12:31:41
no, semplicemente non ti darebbero le chiavi della macchina. Sono nascoste in giro per il mondo e tu devi trovarle.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 13:32:12
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se Microsoft facesse auto, metà dei pezzi del motore sarebbero forniti nel bagagliaio?

No: il fatto che possa essere impostato meglio non toglie che comunque funzioni; piuttosto, l'autoradio va, ma la ricerca automatica è disattivata.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 14:37:53
no: il tutto va, ma se si rompe l'autoradio si ferma tutta la macchina a meno che non trovi quello spinotto da attaccare che non è in nessun manuale, ma devi andare a cercare con sangue sudore e lacrime
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 15:47:07
Ma che, se segui l'ottimo comportamento di salvare spesso ciò su cui lavori, tendenzialmente non fa particolari danni.
Io non sto dicendo, sia chiaro, che Windows sia il meglio; semplicemente, sono convinto che spesso lo si critichi eccessivamente, e che sia un buon sistema operativo, più che adatto a ciò che l'utente medio deve fare. Purtroppo, ha un'impostazione iniziale lacunosa.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-27 16:35:59
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]più che adatto a ciò che l'utente medio deve fare.


Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Purtroppo, ha un'impostazione iniziale lacunosa.


Scegliene una, che diamine! :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 16:48:23
Guardiamo in faccia la realtà. Non c'è neanche un sistema operativo che sia sopra la soglia della decenza.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2010-05-27 17:13:47
Ce ne sono alcuni che succhiano meno.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 17:13:51
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]più che adatto a ciò che l'utente medio deve fare.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Purtroppo, ha un'impostazione iniziale lacunosa.[/p]
[p]Scegliene una, che diamine![/p]

L'utente medio di norma se ne frega delle impostazioni dei caratteri, per esempio; quello che toglierei in tal senso è l'account base che viene automaticamente creato come amministratore, ma in generale credo sia adatto, sebbene sicuramente migliorabile.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: adam - 2010-05-27 17:44:47
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ce ne sono alcuni che succhiano meno.
leopard *coff coff*
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-27 19:33:04
I Default sono importanti. In molti sensi sono piu' importanti della mole di funzionalita'.

Piu' del 70% degli utenti non cambia i default. MAI.

Se il default di un SO e' sbagliato allora quel SO e' sbagliato. Fine dei giochi.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 19:43:05
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se il default di un SO e' sbagliato allora quel SO e' sbagliato

Non condivido del tutto, sia perché un default non ottimale non significa automaticamente che il sistema faccia schifo, sia perché c'è gente che anche sapendo di quelle impostazioni preferisce tenerle come di base (e, quindi, per loro non sono sbagliate).
È vero che sarebbe meglio avere un'impostazione di base migliore, ma da qui a dire che non è programmato per funzionare (qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=78571)) ne passa.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-28 09:37:27
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Piu' del 70% degli utenti non cambia i default. MAI.

Solo il 70%? ?__? Pensavo MOLTO di più! O__O

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]sia perché c'è gente che anche sapendo di quelle impostazioni preferisce tenerle come di base (e, quindi, per loro non sono sbagliate).

Se non sono ALMENO il 50% dell'utenza, c'è un problema di design. Sennò torniamo al discorso dei sistemi White Wolf, che funzionano, se ci metti le mani, con Buon SensoTM.

Sulla questione del design fatto per essere intuitivo come valore fondamentale (non come "simpatico accessorio"), Michele mi consigliò questo bellissimo libro: La Caffettiera Del Masochista (http://www.bol.it/libri/caffettiera-masochista./Donald-A.-Norman/ea978880921027/), titolo originale: The Psychology of Everyday Things.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-28 09:56:58
(nota a margine: il titolo ora e' "The Design of Everyday Things" per chi lo cercasse)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 10:00:02
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]I Default sono importanti. In molti sensi sono piu' importanti della mole di funzionalita'.[/p][p]Piu' del 70% degli utenti non cambia i default. MAI.[/p][p]Se il default di un SO e' sbagliato allora quel SO e' sbagliato. Fine dei giochi.[/p]
controfirmo con sangue dolore e fanmail.
Io studio informatica e mi considero un informatico ho il plugin che dice: Se fai una cosa falla che funziona e che funziona a prova di idiota nel migliore dei modi
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-28 11:18:25
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se non sono ALMENO il 50% dell'utenza, c'è un problema di design. Sennò torniamo al discorso dei sistemi White Wolf, che funzionano, se ci metti le mani, con Buon SensoTM

Il mio discorso non è questo: come detto, il mio discorso non è "Se fosse impostato meglio funzionerebbe", quanto piuttosto "Se fosse impostato meglio funzionerebbe meglio".
Inoltre, torno a dire che per me un default sbagliato non implica che il programma non sia programmato per funzionare.
Trovo molte critiche a Windows eccessive (discorso generale, non rivolto specificamente a questa discussione), a volte basate su ignoranza (nel senso che si lamenta una mancanza ignorando che in realtà non esiste) o su parzialità, che dipingono un sistema operativo che non fa nulla, mentre invece pur nei suoi difetti reputo non sia da buttare. Non dico sia il migliore, né sono un fedelissimo (sto per installare PC-BSD sul portatile); solo, credo sia decisamente migliore di come diverse persone lo dipingono.

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]e fai una cosa falla che funziona e che funziona a prova di idiota nel migliore dei modi

Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning (Rick Cook).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-28 18:07:01
Il concetto secondo me è semplice: più si cerca di fare cose "idiot-proof", più gli utenti caleranno l'allocazione di neuroni necessari a utilizzare suddette cose, mantenendo quindi il gap fra "proofness" e "idiocy" costante.
Lo possiamo chiamare anche "teorema dell'idiozia umana".

Altra cosa che aggiungo alla discussione: per "l'utente medio", Win, Mac o Ubuntu non fa nessuna differenza.
L'utente "medio" deve usare Facebook, i giochi di Facebook, la messaggistica di Facebook.
L'utente "medio-esperto" richiede anche Twitter, un programma di posta e un istant messenger.
Quindi l'utente medio e l'utente medio-esperto non arrivano neanche al "sistema operativo", si fermano a browser, mail e instant messenger (e usando gTalk, è ancora "browser").
Potrebbero avere un OS lanciato da DVD che sarebbe uguale.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 18:24:11
è vero khana, ma purtroppo, se faccio una cosa la voglio fare fatta bene, per orgoglio personale.
effettivamente la questione

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]perchè una cosa del genere non fa che farmi pensare ancora di più che non sia programmato per funzionare?[/p]
[p]Non èimpostatoper funzionarebene; ma se ha le opzioni allora per essere programmato lo è.[/p]
l'utonto mi guarda e mi fa: "eh?".
più che altro è una questione un OS ben fatto deve essere ben fatto e ben impostato, le parole di renato sono oro colato in questo caso, sul serio.
Se ci fosse un minimo di informazione in più window sarebbe stato abbandonato da tempo, basta vedere i tempi di boot di window e della nuova ubuntu 10.4(la 9.10 era una ciofeca, ma i nazidirettori di ubuntu ogni tanto ne azzeccano una) e confrontarli, un utente non si accorge di nulla, ma guarda dopo una settimana di un boot in 20 secondi, contro un boot a 40 troverà il secondo estremamente lento e faticoso.
Le impostazioni standard ben fatte invece permettono al povero tecnico che dovrà metterci le mani di non dover formattare ed evitiamo le scene fatte ad un mio amico che, stupidamente, non aveva salvato dei dati importanti prima di mandare il pc in garanzia al mediaworld per cambiare un pezzo(se non ricordo male un banco di ram bruciato):
-"scusi, ma perchè avete formattato tutto quando c'era da cambiare un pezzo di ram"
-"ma è ovvio, per riparare un computer per prima cosa bisogna formattarlo"
mia reazione al racconto: sommo facepalming.
infatti qual'è la soluzione su window a tutti i problemi(al 99% almeno)? formatta.
linux ci smanetti un pò su, ma tutto è salvo, BSD the same, leopard non puoi toccarlo, ma dato che non ha mai problemi(wink wink), non è un problema no? LINK (http://img27.imageshack.us/img27/92/1235687438459.jpg)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-28 19:56:19
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]leopard non puoi toccarlo

In che senso?
Leopard è BSD-based con file di configurazione in XML. Se sai usare Nano o Vi, gli fai quello che vuoi quando vuoi.

EDIT: La foto che hai linkato è un problema hardware, abbastanza noto sulla seconda serie di iMac, derivato da un problema di raffreddamento del chipset video. Argomento che con l'OS no c'entra tantissimo ^^
Questo cosa mamma-apple le risolve gratis :)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 20:28:01
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]EDIT: La foto che hai linkato è un problema hardware, abbastanza noto sulla seconda serie di iMac, derivato da un problema di raffreddamento del chipset video. Argomento che con l'OS no c'entra tantissimo ^^
Questo cosa mamma-apple le risolve gratis :)
immagino di si, ma valeva la pena mettere in evidenza la cosa per puro sfizio personale(per non parlare degli iPhone esplosivi che mamma apple poco pubblicizza)
(si, il mio è puro razzismo contro la apple non posso farci nulla :P)

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Leopard è BSD-based con file di configurazione in XML. Se sai usare Nano o Vi, gli fai quello che vuoi quando vuoi.
invalidando quante garanzie? no davvero, non puoi davvero metterci la mano dietro, un file di configurazione xml non è assolutamente nulla di fronte ad un sistema operativo....
so che è BSD-based e non mi esprimerò su quanto è bella la licenza BSD ideologicamente, ma quanto poco efficace nel momento
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-28 20:35:39
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]invalidando quante garanzie?

Le stesse di qualsiasi OS venduto "as is".
Posso capire il razzismo, che credo sia rivolto più verso lo stereotipato mac-fanatic (che oggettivamente ha rotto le palle anche a me... e ne ho conosciuti tanti, uno è mio fratello :D sai quelli che "la Apple non sbaglia mai..." ;) ), ma certe informazioni su come si risolvano beghe di Leopard via console, le trovi sulla KB di Apple. Quel tipo di utenti la console la apre solo per guardare che è bianca, mentre su linux è nera, quindi è ovvio che "è diversa"... sigh...
Chiaro che se manometti un file.bundle, sono cavoli tuoi :) ma vale lo stesso per gli rpm e gli sh di un qualsiasi linux.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 22:10:01
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Posso capire il razzismo, che credo sia rivolto più verso lo stereotipato mac-fanatic
si e no(ma molto si), diciamo che il mio razzismo è verso le politiche della apple(e soprattutto verso jobs che ne è il padre).
Sono convinto che i Mac funzionino bene, sono convinto che non ne valgano il prezzo. Dei sottoprodotti non ne parlo che è meglio, ma iPhone OS 4 e la storiella di flash è abbastanza chiara.
(http://img3.imageshack.us/img3/594/theflashiphoneipadspoof.jpg)
Certo Flash deve morire, ma non così....

edit: a tal propostito, chi è il cane che ha fatto brevettare a jobs il concetto di multitouch?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-28 22:15:36
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]chi è il cane che ha fatto brevettare a jobs il concetto di multitouch?

Jobs ha brevettato una marea di cose. Anche l'USB, mi pare o il FireWire... non ricordo
Il PC con tastiera e monitor come lo vedi adesso è un'invenzione di Jobs e Wozniak.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 22:43:23
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il PC con tastiera e monitor come lo vedi adesso è un'invenzione di Jobs e Wozniak.
si, ma loro hanno il brevetto in un cassetto e ci ridono sopra....
jobs mica tanto....
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-28 23:00:45
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]Se ci fosse un minimo di informazione in più window sarebbe stato abbandonato da tempo

Non ne sono convinto: è vero per i sistemi prima di XP, ma da XP in poi Windows è comunque un buon sistema operativo; non sarà il migliore, ma non è cosí pessimo da causare un simile abbandono.
Del resto, hai detto che Linux e BSD sono superiori e che OSX è basato su BSD; eppure c'è chi è tornato a Windows dopo aver provato OSX.

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]infatti qual'è la soluzione su window a tutti i problemi(al 99% almeno)? formatta

Se il tecnico non è un cane, non credo; personalmente, se ho problemi li risolvo senza formattare, e cosí hanno fatto di norma i tecnici cui mi sono rivolto.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 23:14:32
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se il tecnico non è un cane, non credo; personalmente, se ho problemi li risolvo senza formattare, e cosí hanno fatto di norma i tecnici cui mi sono rivolto.
troppi se e troppi tecnici cani perchè questo sia vero, anche io risolvo tutto senza formattare, ma io sono io e tu sei tu e i tecnici, spesso(per mia esperienza) sono pigri ed han poca voglia di fare.

renditi conto, ho mandato il portatile in assistenza, perchè si era spanata una vite e rotto un pezzo di plastica me lo ritrovo con sopra xp che c'era ubuntu sopra prima....
ed hanno cambiato solo la scocca....

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Se ci fosse un minimo di informazione in più window sarebbe stato abbandonato da tempo[/p]
[p]Non ne sono convinto: è vero per i sistemi prima di XP, ma da XP in poi Windows è comunque un buon sistema operativo; non sarà il migliore, ma non è cosí pessimo da causare un simile abbandono.
Del resto, hai detto che Linux e BSD sono superiori e che OSX è basato su BSD; eppure c'è chi ètornatoa Windowsdopoaver provato OSX.[/p]
sarei curioso di sapere le sensate motivazioni di questa cosa. Io, a parte l'abitudine, e il prezzo(ma tanto lo hai già comprato il MAC), non vedo motivazioni logiche.
Sarei curioso di sentire queste argomentazioni
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-05-28 23:17:57
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]troppi se e troppi tecnici cani perchè questo sia vero, anche io risolvo tutto senza formattare, ma io sono io e tu sei tu e i tecnici, spesso(per mia esperienza) sono pigri ed han poca voglia di fare

Un solo "se" non mi sembra troppo, ma comunque questo è un problema dei tecnici, non di Windows, quindi non è un difetto di Windows; e, se uno è pigro e ha poca voglia di fare, perché dovrebbe aver voglia di smanettare un po' su Linux per risolvere i problemi senza formattare, con l'aggravante di doversi imparare un nuovo sistema operativo ("aggravante" perché, se è pigro, non avrà voglia di impararselo)?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 23:26:10
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]troppi se e troppi tecnici cani perchè questo sia vero, anche io risolvo tutto senza formattare, ma io sono io e tu sei tu e i tecnici, spesso(per mia esperienza) sono pigri ed han poca voglia di fare[/p]
[p]Un solo "se" non mi sembra troppo, ma comunque questo è un problema dei tecnici, non di Windows, quindi non è un difetto di Windows; e, se uno è pigro e ha poca voglia di fare, perché dovrebbe aver voglia di smanettare un po' su Linux per risolvere i problemi senza formattare, con l'aggravante di doversi imparare un nuovo sistema operativo ("aggravante" perché, se è pigro, non avrà voglia di impararselo)?[/p]
un punto a te ero andato per la mia linea di pensiero che al momento è un pò sbilenca e con varie diramazioni :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-29 14:26:20
Oggi su ubuntu volevo copiare dei cd ma non son riuscito per via di rogne con le librerie.

Grazie Shuttleworth
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-29 14:41:04
"perchè ubuntu non è una democrazia".

In ogni caso cambiamo un pò argomento dal solito noioso linux vs osx vs winzozz che mi diverte sempre, ma dopo un pò è pesante.
andiamo su qualcosa che tocca di più i programmatori.

Vim vs emacs
quale è il migliore? perchè?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-29 14:53:37
Bella domanda, non ho mai imparato nè uno nè l'altro.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-29 16:29:32
Vim fan.

Migliore? Dipende.

Vuoi un editor di testo? usa vim
Vuoi un SO nel SO con anche un editor di testo? Usa Emacs.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-30 00:27:25
Per la precisione, Emacs e' un buon sistema operativo.
Peccato gli manchi un buon editor di testo.

^_^

Sixer here.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-15 14:52:15
LoL
http://www.apple.com/it/macmini/server/

L'hanno fatto davvero... :D:D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-15 15:11:48
è normale che io senta un brivido dietro la schiena sentendo snow leopard e server nella stessa frase?

avete visto il nuovo mini mac?
i prezzi?
800 euro
ma la cosa davvero divertente è stata la conversione dollaro euro.
in america costa 700 dollari

:D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-15 15:29:41
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]è normale che io senta un brivido dietro la schiena sentendo snow leopard e server nella stessa frase?

Sì, capita a tutti quelli che non hanno mai acceso in mac :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-15 15:33:51
o a tutti quelli che sanno come funziona un server e a cosa dovrebbe servire xD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2010-06-15 18:01:20
posso capire benissimo usare un mac come server. l'ho fatto in molti casi. l'os è stabile, le macchine potenti. i mac dedicati a server poi sono VIOLENTEMENTE potenti , stabili e affidabili. ma usare l'ultimissima versione del sistema operativo, con nemmeno un anno di vita, come server è una cosa davvero da principianti assoluti.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-15 18:08:06
che poi stiamo qui a parlare di server, ma che tipo di server e per cosa?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2010-06-15 18:30:59
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]che poi stiamo qui a parlare di server, ma che tipo di server e per cosa?


non sono mica gdr, che devi specificare, no?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-15 18:59:48
sai cosa stai dicendo domon?
vuoi un elenco? dei primi che mi vengoni in mente?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-15 20:44:34
Fra stai abboccando come una triglia :)

Nik ha fatto supporto tecnico, non farti ingannare dal suo stile da rockstar, non e' sempre stato idolo dei forum professionista :-P

Cmq quel coso di Apple e' un server casalingo (file e media server) e se hai una "casa apple" ha senso eccome, visto che i loro sistemi proprietari si interfacciano piu' facilmente tra loro (itunes library online, time machine, whatever).

IO non lo vorrei nemmeno in foto, ma che c'entra.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-15 23:39:24
pultroppo sono facile da trollare che ci posso fare?:(

sapevo che domon qualcosa sapeva infatti ci sono rimasto un pò male.


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Cmq quel coso di Apple e' un server casalingo (file e media server) e se hai una "casa apple" ha senso eccome, visto che i loro sistemi proprietari si interfacciano piu' facilmente tra loro (itunes library online, time machine, whatever).
e questa è la risposta giusta alla domanda che avevo fatto prima invece :D

poi ripensandoci sono stato trollato due volte anche dal fatto dell'hardware :(
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2010-06-16 01:19:50
non ho trollato, facevo il verso ai discorsi di gdr in cui si parla di "come si gioca" senza parlare di giochi specifici.

cioè, si, stavo trollando, ma non TE! :P

comunque un sistema puramente apple è molto costoso in rapporto alle prestazioni, ma ammirabilmente efficente. renato è troppo talebano. ;)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-16 01:28:21
Molto costoso rispetto allle prestazioni == giocattolo costoso AKA macchina "inferiore".

Se ci aggiungiamo che ho avuto esperienze lavorative PESSIME con l'hardware apple(1), io ci penserei non due, ma tre volte prima di buttare tutti quei soldi. Una macchina che fa le stesse cose senza restrizioni stupide la costruisci con la meta' della spesa. Con l'altra meta' ti compri la macchina di disaster recovery :-P

(1) 3 alimentatori andati in due anni, IIRC, ad esempio. Il serverillo qui ha l'alimentatore interno come il nuovo Mac Mini (costoserrimo) vero? Good luck with that.

Ah ed il corpo in alluminio... mai sentito un laptop piu' caldo di un Macbook Pro: da non poterci tenere le mani SOPRA (non sotto, dove era incandescente). E' ridicolo. Se prendi il serverillo (e' in alluminio anche lui no?) e lo metti in un mobile da salotto IMO rischi l'incendio, o lo spegnimento per temperatura eccessiva :)
Nota: questo e' un dettaglio, l'hardware che si rompe (vedi sopra) senza la possibilita' di fare un contratto di assistenza onsite nemmeno NBD e' imbarazzante e verissimo
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 01:39:07
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Molto costoso rispetto allle prestazioni == giocattolo costoso AKA macchina "inferiore".
just my point.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Una macchina che fa le stesse cose senza restrizioni stupide la costruisci con la meta' della spesa. Con l'altra meta' ti compri la macchina di disaster recovery :-P
forumfive e fanmail
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-16 01:56:39
LoL, siete bellissimi :D
Le dicevo anche io ste cose... prima...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-16 09:57:01
...prima del mac-braindamage. Non lo dubito. :)

E' talmente potente che non hai notato che io non parlo da prima: ho prodotti mac attorno tutto il tempo, e comunque non li vorrei.
O vuoi dire che un macbook pro non scalda in maniera tale da diventare intoccabile? O che ai miei colleghi non si sono bruciati senza motivo piu' alimentatori (di laptop) di quanti ne abbia visti guastarsi nella mia vita? O che apple fa assistenza professionale?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-16 10:53:05
Io ho fatto assistenza per dei macbook. Lol, perlopiù era gente che mi chiedeva di installarci sopra windows. I programmi che dovevano usare non c'erano su OSX.

Comunque per quanto riguarda il macmini... In sostanza, se hai la sfiga di possedere roba apple, ti tocca comprare ancora più roba apple? Dio mio! Si moltiplicano xD

Ah, dimenticavo, al politecnico ho fatto assistenza in laboratorio. I pulcini portavano i loro notebook e ci installavano sopra la roba per compilare C. Se un minimo sapete di informatica sapete che non è una richiesta eccessiva. Ecco, quelli con windows e linux ce l'han fatta in pochi minuti. Con i due che avevano un macbook ci son volute due ore a capire come si faceva, han dovuto scaricare un pacchetto da 1 giga e mezzo, che dentro aveva (oltre a GCC) anche quintalate di roba inutile.

Sono sicuro che c'è un metodo più semplice. Probabilmente comprende il dare soldi a steve jobs.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-16 12:13:31
Citazione
Dio mio! Si moltiplicano xD


Si chiama Embrace and Extend. Hanno imparato dai migliori eh...

Citazione
Probabilmente comprende il dare soldi a steve jobs.


Nah, comprende o investire alcune ore a capire come far funzionare il tutto (come avete fatto voi) oppure una decina di minuti a installare Fedora 13 da una chiavetta USB
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 12:16:21
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Fedora 13
è la prossima che provo sul fisso :asd:
potrebbero mettere su un torrent però >_>
opensuse mi ha lasciato con un grosso "meh" e ad occhio mandriva mi lascerà uguale
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-16 14:56:50
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]potrebbero mettere su un torrent però >_>


Man, what? (http://torrent.fedoraproject.org/)

Your google fu is weak, grasshopper.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 15:09:24
no, non mi andava di cercare è diverso :D


mandriva è stato abbattuto dopo 10 minuti netti >_>
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-06-16 15:13:12
C'é stato un tempo (più o meno dopo che la redhat smise di essere LA distro per pc desktop quando decise di togliere i codec divx ed mp3 di default) in cui la mandriva regnava (era la ubuntu del tempo :-/)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 15:20:14
ci credo, ma dato che cerco una distro semplice semplice che possano usare anche i miei e sulla quale mettere mano poco(almeno per il fisso, sul portatile smanazzo di continuo con debian e presto anche con arch) una distro che in serie:
a)non vede windows neppure dopo un update-grub
b)mi dice che servono dei repository aggiuntivi per gli aggiornamenti base e non se li va a prendere
c) mi ha dato una dozzina di errori solo in installazione


quindi via e passo oltre, prossimo tentativo fedora :D
magari mi lascia meno con un meh
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-16 16:01:36
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E' talmente potente che non hai notato che io non parlo daprima

Ma io sì :D

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]O vuoi dire che un macbook pro non scalda in maniera tale da diventare intoccabile

http://www.macupdate.com/info.php/id/23137/fan-control
^^

Se LE PERSONE non sanno gestire i loro portatili, non è un problema di chi costruisce i portatili.
Anche gli HP fondono. Spesso prima, perché la plastica non dissipa come l'alluminio.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 16:03:47
l'hp fa dei portatili orribili per esperienza.....
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-16 16:19:08
@Khana: cioe' la soluzione ad una ingegnerizzazione pessima, su un sistema che "just works" (secondo loro), e' installare un programmino per taroccare le impostazioni delle ventole (che dovrebbero essere automatiche su qualunque OS moderno, salvo problemi di driver) e fargli consumare piu' batteria?

WIN!

Non ho detto che non ci sono soluzioni: ho detto che e' una macchina fatta "grossomodo nella media, con alcune cadute di stile imbarazzanti", che se la stai pagando il 30% in piu' e' un po' poco.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-16 16:41:36
Renato, dai... guarda gli schermi.
Guarda quanto meno appesantiscono gli occhi e stancano la vista rispetto anche ad un Sony.
Senza contare che mantengono colori e luminosità fino a 180° orizzontali (cosa che evita ai tuoi occhi di compensare quando sposti la testa).

A me in 4 anni le uniche cosa che si sono rotte sono stati 1 disco fisso e un superdrive, su un totale di 6 computer, tra iMac e portatili fascia medio-alta (PowerBook e MacBook Pro). E io uso i portatili h24 (cosa sconsigliata su qualsiasi portatile di qualsiasi marca).
Il problema degli alimentatori con cui ti sei scontrato tu era un difetto di fabbrica di un lotto specifico e sono stati tutti sostituiti gratis, come le batterie della Sony che erano uscite difettose.

La soluzione per le ventole/surriscaldamento è quella, invece che accusare Apple, vedila come l'equivalente di un Antivirus su Windows: non puoi non averlo.
Oltretutto il problema del surriscaldamento dei MacBook Pro non è dato da errori di ingegnerizzazione, ma proprio da un'impostazione volontaria che fa partire le ventole sopra a tot gradi centigradi, ossia sopra agli 80, di fabbrica.
Questo perché per la cultura americana "nessuno abita un luogo privo di condizionatore", quindi i computer hanno impostazioni pensate per ambienti a 25° costanti e mirano di conseguenza alla silenziosità; in questa situazione l'alluminio è una manna perché fa da scambiatore termico con l'aria condizionata presente nella stanza. E quindi la ventola non serve.
Quel programma serve per "configurare" non per taroccare. Fa la stessa funzoine di lm-sensors, solo che ha una GUI.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-16 16:43:53
Aggiungo: se hai voglia fai una prova... appoggia una bottiglia di plastica piena d'acqua sulla zona inferiore sinistra di un MacBook Pro. Tienila lì 2 minuti e poi senti la differenza di temperatura.
Sono portatili pensati per raffreddarsi dissipando nell'ambiente.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-06-16 17:10:48
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]vedila come l'equivalente di un Antivirus su Windows: non puoi non averlo

Puoi: vivo allegramente senza antivirus e senza virus.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-16 17:17:36
Khana non inventare o dare per scontato su cose che non sai, per favore, gli alimentatori erano guasti e basta: uno e' stato cambiato perche' era all'interno della durata della garanzia, gli altri sono stati pagati moneta sonante.
(non sto citando tutti i guasti eh, mi ricordo anche una sostituzione di tastiera)

Se poi vogliamo parlare di non-statistica spicciola da ufficio a me in 3 anni su una ventina di laptop (ibm e dell, solo linee professionali) non si e' rotto niente.
Anzi no, ad un vecchissimo laptop dell e' stata cambiata la scheda madre. On site. Da un tecnico competente e due giorni dopo che avevo aperto il caso di assistenza.

Gli schermi li vedo benissimo: sono gli stessi pannelli samsung degli altri laptop di fascia professionale (esiste una sola fabbrica al mondo, notoriamente, e la linea produttiva e' la stessa), con sopra uno schermo lucido ridicolo che rende invisibile l'immagine in condizioni di luce del tutto normali.

Tutto il resto del post non fa che confermare la mia opinione: quello che tu ripetendo il marketing apple chiami feature io lo chiamo bug. Altra policy che Apple ha imparato benissimo.

Citazione
Fa la stessa funzoine di lm-sensors, solo che ha una GUI.


Poppycock.
lm-sensors e' il driver dei sensori della scheda madre. E non ha la gui perche' non va piu' configurato con interazione umana da 7-10 anni, come la velocita' delle CPU scalabili. Queste sono cose che DEVONO funzionare out-of-the box. Ma gli apple non "just-funzionavano"?

La necessita' di difendere l'indifendibile e' tipica del machead Khana, non mi aspettavo di meno :)
Non lo capisco, ma ormai me l'aspetto. Perfino il mio capo fa cosi' (e poi usa il mac con emacs tutto a terminale...) e lo prendo debitamente in giro.

Prevengo il tuo facile retort: io non mi accanisco. Giudico solo in maniera razionale. E razionalmente dico che gli apple sono dei PC carini, con alcuni difetti risibili, venduti a caro prezzo, con un OS che non gradisco. Se piace il loro design, il loro OS, il loro prezzo o la loro fama (o una combinazione di questi) ha senso comprarli, altrmenti probabilmente no.(1)

Se fossi un hater irrazionale direi che fanno schifo e che tutti gli utenti mac sono gai, per dire (cosa che ho letto in giro).

(1) Altre marche hanno uno o piu' degli stessi difetti? So? Mal comune, mal comune. Come direbbe Paolo Bitta.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: giullina - 2010-06-16 18:38:05
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]vedila come l'equivalente di un Antivirus su Windows: non puoi non averlo[/p]
[p]Puoi: vivo allegramente senza antivirus e senza virus.[/p]


Come tu faccia a sapere che sei privo di virus senza antivirus è un mistero, perdonami se nel mentre non avvicinerò mai una mia chiavetta usb a un tuo pc :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-06-16 18:55:36
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Come tu faccia a sapere che sei privo di virus senza antivirus è un mistero

L'ho installato, ho fatto una scansione, l'ho disinstallato.

Aggiunta: E computer con antivirus non danno nessun avviso quando ci uso una chiavetta venuta a contatto col mio computer.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 18:57:44
accidenti ho già dato una fanmail a renato in questo thread :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-16 19:19:35
Anche io vivo tranquillamente senza antivirus ò_O
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-16 19:25:17
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Come tu faccia a sapere che sei privo di virus senza antivirus è un mistero, perdonami se nel mentre non avvicinerò mai una mia chiavetta usb a un tuo pc :P

Io con la mia chiavetta andrei tranquillo... :P (11 Verticale: uccelli non volanti che vivono in antartide)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-06-16 19:26:38
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Anche io vivo tranquillamente senza antivirus ò_O[/p]

E siamo in tre (ce n'è almeno un altro, anche se non è - ancora - intervenuto); fondiamo un Falso Sacerdozio?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 19:33:50
veramente entrambi hanno su linux U_U
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-06-16 19:42:14
Triex possibile (a memoria ha anche computer con Windows, ho pensato si riferisse a quelli), l'altro no.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 20:17:01
credevo parlassi di korin :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-06-16 20:19:44
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]credevo parlassi di korin

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]non è - ancora - intervenuto

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io con la mia chiavetta andrei tranquillo... :P (11 Verticale: uccelli non volanti che vivono in antartide)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-06-16 20:20:27
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]E siamo in tre (ce n'è almeno un altro, anche se non è - ancora - intervenuto); fondiamo un Falso Sacerdozio?


Pinguini nella Vigna?  =:-I
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-16 20:27:19
credevo almeno un altro oltre a korin :P



Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Pinguini nella Vigna?  =:-I
*_*

ok ora nelle pause so cosa fare *_*
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-06-16 21:29:48
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Aggiungo: se hai voglia fai una prova... appoggia una bottiglia di plastica piena d'acqua sulla zona inferiore sinistra di un MacBook Pro. Tienila lì 2 minuti e poi senti la differenza di temperatura.
Sono portatili pensati per raffreddarsi dissipando nell'ambiente.

As a side note, una volta mio padre aveva un vecchio Apple Macintosh Quadra, un fisso grosso così con case orizzontale e ben 2 (!) fessure per i floppy. Quel computer aveva un grosso problema: d'Estate non partiva. Dava semplicemente segno di non trovare il sistema operativo. Motivo (spiegatomi da mio padre, a cui a sua volta era stato spiegato da alcuni tecnici): il suo sistema di raffreddamento era tarato per le temperature del Nord America, non per una calda casa estiva italiana. Soluzione: ogni volta che lo si usava bisognava aprire il case (c'erano due levette apposite sul retro) e tenerlo aperto qualche secondo per raffreddare. ^_^

EDIT: Seconda side note: queste guerre di religione informatica alla fine sono una versione elettronica delle guerre di religione ludiche che stiamo conducendo da tempo, il caro vecchio "noi contro voi" vietato dal forum fra sostenitori dei bigné alla crema e sostenitori del tradizionale, con quelli che dicono "ma il mio computer fa queste cose fiche!" e gli altri che gli ribattono "guarda che ce le vedi solo tu, in realtà sono bug!". Sono l'unico che vede l'analogia? Se sì, allora forse il trasbordo di campioni Ancona-Roma-Ancona di oggi è stato più deleterio di quanto pensassi.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-16 21:30:04
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]La necessita' di difendere l'indifendibile e' tipica del machead Khana, non mi aspettavo di meno :)

LoL...
qui dovrei arrabbiarmi? :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-16 23:29:53
Nu, perche'?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-17 00:15:31
Guarda... io ho postato quel link del MacMini Server perché era uscito un articolo intorno al 2005 o 2006 in cui raccontavano che con 4 mac mini in Xgrid avevano raggiunto una potenza in megaflops che gli consentiva di entrare nella classifica dei server più potenti del mondo.
E all'epoca ci si chiedeva "lo faranno mai davvero?"
E l'hanno fatto :D
(erano G5 all'epoca, ma a me ha fatto sorridere lo stesso).
Era più per ridere che altro. 1.200 euro di MacMini in casa è una follia. E per fare da centralizzatore MediaServer, ti basta Snow Leopard.

Poi io personalmente, conoscendo il sistema, posso dirti che quel miniserver può anche sostituire un centralino in un'azienda PMI e fare altre cose, tra cui firewall di rete e backup server, se gli attacchi un tot di dischi in FW. Esattamente come qualsiasi PC medio in cui installi un sistema "server".
Ne prendi 2, li attacchi in FW e attivi Xgrid... e decolla.
Come qualsiasi BSD o Nix system.

Il motivo per cui uso Mac è che lavoro ancora con Flash e ribadisco che su Linux con Wine è impossibile. Ci ho provato. Non c'è paragone.
Quindi calcolando il tempo di lavoro guadagnato e l'affidabilità che è decisamente migliore di Windows, a me il Mac conviene, perché mi fa "risparmiare" in costi di manutenzione e in costi di esercizio, ossia ci metto meno tempo a produrre qualcosa.
Poi ho il vantaggio di poter scaricare con la partita IVA e fare leasing, quindi paradossalmente, mi conviene spendere ^^

Per il resto, sono l'informatico meno "religioso" del mondo. Quando smetterò di lavorare in Flash, probabilmente cambierò computer. Ma installerò BSD perché lo trovo un ottimo compromesso per quello che devo fare io.
Insomma... "basta che non sia windows".
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-17 00:28:58
mi prude la tastiera.....
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-06-17 00:32:59
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il motivo per cui uso Mac è che lavoro ancora con Flash e ribadisco che su Linux con Wine è impossibile.


Eh... Adobe è un'azienda che sfrutta la propria posizione dominante in certe categorie di applicativi come leva per sostenere l'attuale apparente "duopolio" informatico: ovvero, corporazioni che come al solito fanno cartello. Adobe rappresenta la prossima barriera che dovrà in qualche modo cadere se si vuol procedere, di qualche altro faticosissimo passo, sulla via della libertà intellettuale in informatica.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-17 00:40:05
Mah, non è che Macromedia prima fosse meglio di Adobe :D
Hanno ereditato un dominio.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-17 00:42:01
e non hanno migliorato nulla.
il fatto che prima non fosse meglio non è una giustificazione valida
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-06-17 02:21:44
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]EDIT: Secondaside note: queste guerre di religione informatica alla fine sono una versione elettronica delle guerre di religione ludiche che stiamo conducendo da tempo, il caro vecchio "noi contro voi" vietato dal forum fra sostenitori dei bigné alla crema e sostenitori del tradizionale, con quelli che dicono "ma il mio computer fa queste cose fiche!" e gli altri che gli ribattono "guarda che ce le vedi solo tu, in realtà sono bug!". Sono l'unico che vede l'analogia? Se sì, allora forse il trasbordo di campioni Ancona-Roma-Ancona di oggi è stato più deleterio di quanto pensassi.


No, il paragone non regge perchè sia PC che Mac si sono evoluti nel tempo. Un possibile paragone per le "guerre ludiche" sarebbe possibile se ci fosse qualcuno che insista che sia i Mac che i PC attuali sono equivalenti ad un Vic20, non c'è differenza...  ;-)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-06-17 02:27:45
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Mah, non è che Macromedia prima fosse meglio di Adobe :D
Hanno ereditato un dominio.[/p]

Macromedia non aveva Photoshop, mentre la vecchia Adobe non aveva Flash. La concentrazione di molteplici grossi giri d'affari, molteplici marchi "importanti" e molteplici quasi-monopoli produce... corporazioni.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2010-06-17 03:25:24
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]No, il paragone non regge perchè sia PC che Mac si sono evoluti nel tempo. Un possibile paragone per le "guerre ludiche" sarebbe possibile se ci fosse qualcuno che insista che sia i Mac che i PC attuali sono equivalenti ad un Vic20, non c'è differenza...  ;-)


diciamo uno speccy? il vic-20 è già un computer evoluto... :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-06-17 07:40:00
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]No, il paragone non regge perchè sia PC che Mac si sono evoluti nel tempo. Un possibile paragone per le "guerre ludiche" sarebbe possibile se ci fosse qualcuno che insista che sia i Mac che i PC attuali sono equivalenti ad un Vic20, non c'è differenza...  ;-)
E, aggiungo, se alcuni di quelli che sostengono l'equivalenza dicessero anche di usare Photoshop sul Vic20 perché ci lavorano meglio. :P

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-17 08:42:36
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Pinguini nella Vigna?  =:-I

Pinguini nella Rete.

Orgoglio: Fratello Gates pensa di meritare più dei suoi soci programmatori.
Ingiustizia: Fratello Gates rubacchia codice dai suoi colleghi.
Peccato: Fratello Gates usa pratiche commerciali scorrette per imporre il suo software nel Ramo.
Attacchi Demoniaci: i Demoni fanno sì che nel ramo "PC" sia sinonimo di "Windows", "word processor" di "Word", "foglio di calcolo" di "Excel", ecc.
Falsa Dottrina: "ogni macchina elettronica deve avere Windows".
Culto Corrotto: Fratello Gates (falso sacerdote) ed il suo Reparto Marketing, ormai ricchi, continuano a supportare l'idea che il software proprietario sia l'unica, "normale" soluzione.

Cosa vogliono i PnG:
Fratello Gates vuole che le cose restino così.
Fratello Antitrust (il Sovrintendente) vuole che Fratello Gates dia una possibilità agli altri Fratelli Programmatori.
Fratello Torvalds vuole che il software proprietario diventi proibito, alla luce dei danni sociali che ha fatto.

Cosa vogliono i demoni:
Che le persone nel Ramo spendano soldi per programmi che non gli servono davvero; che prendano virus informatici.

Se i Pinguini non fossero mai arrivati:
Il Software non proprietario si sarebbe estinto, tutti avrebbero dovuto pagare per avere software controllato a distanza (DRM e chissà cos' altro).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-17 08:58:43
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Fratello Torvalds
fratello stalman mi sembra più adatto per quel ruolo.

sto pensando algi ambiti:P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-17 10:13:44
Concordo con Fra: Fratello Torvalds e' un eremita che vive nel territorio del popolo delle montagne ed ha rigettato la chiesa, perseguendo la fede indipendentemente dai dogmi per via di fanatici come Fratello Stallman (che peraltro non si lava)

:)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-17 16:15:32
Gli sparo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-06-17 16:18:26
Questa non passa.

E mi sono messo 2d10 nella relazione (ideologica) con Stallman, sappilo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-06-17 16:19:24
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Stallman (che peraltro non si lava)

Cribbio, ragazzi, ma un po' di solidarietà fra sporchi hippie...?!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-06-17 16:31:07
Con quel fanatico religioso di Stallman? No.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-18 00:33:58
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Questa non passa.[/p][p]E mi sono messo 2d10 nella relazione (ideologica) con Stallman, sappilo.[/p]


Mi sono spiegato male, io sparavo a Fratello gates
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-18 00:43:58
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Stallman (che peraltro non si lava)[/p]
[p]Cribbio, ragazzi, ma un po' di solidarietà fra sporchi hippie...?![/p]
è vero che non si lava-_-

ed ha ragione pure renato, posso essere daccordo con quello che dice fratello stallman in parte, ma è davvero un fanatico religioso, mi trovo più daccordo con fratello torvalds.

io sparo a fratello gates cazzio fratello antitrust perchè è un incompetente e ne dico due a stallman su come tratta le sue figlie :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-18 09:44:20
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p][/p][p]io sparo a fratello gates cazzio fratello antitrust perchè è un incompetente e ne dico due a stallman su come tratta le sue figlie :P[/p]

EPIC FANMAIL OF ROTFL!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-06 13:11:42
ed ecco qui le ultime dichiarazioni di fratello stallman.
stavolta mi trova abbastanza daccordo, anche se come al solito è molto....
molto...
molto stallman
http://www.ossblog.it/post/6468/richard-stallman-apple-e-limpero-del-male/last?message=accepted#add_comment
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-07-06 14:31:42
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]ed ecco qui le ultime dichiarazioni di fratello stallman.
stavolta mi trova abbastanza daccordo, anche se come al solito è molto....
molto...
molto stallman
http://www.ossblog.it/post/6468/richard-stallman-apple-e-limpero-del-male/last?message=accepted#add_comment[/p]

Non capirò mai come facciano ad esserci dei Fanboy della Apple.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-06 14:48:39
Ho fatto un discorso con un apple fanboy l'altra sera.

La sua argomentazione era più o meno questa:

"Tu sei un programmatore, non puoi capire cos'è la creatività, e il mac ti mette in un ambiente creativo. Prendi il ctrl-z, per te è solo una combinazione di tasti, per me invece è un mezzo di esplorazione creativa"
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-06 15:08:04
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]"Tu sei un programmatore, non puoi capire cos'è la creatività, e il mac ti mette in un ambiente creativo. Prendi il ctrl-z, per te è solo una combinazione di tasti, per me invece è un mezzo di esplorazione creativa"
spero che tu gli sia scoppiato a ridere in faccia -_____-
perchè io l'avrei fatto, probabilmente sarei morto dal ridere....
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-06 15:09:40
Sì, ho riso. Tantissimo xD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-06 15:13:08
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Non capirò mai come facciano ad esserci dei Fanboy della Apple.

Esistono fanboy di qualsiasi cosa. ^_^;

Ho un iMac di fronte a me: non è la macchina che sto usando (come sapete, ho un ferro da stiro portatile con su Ubuntu), è quella che la mia futura moglie usa per motivi artistici.
Le sue motivazioni sono terra-terra, non "da fangirl": funziona out-of-the-box e ho imparato in fretta a usare le funzioni di base, ci sono i programmi che fanno quel che mi serve, dà poche grane.
E tanto basta: non gliene frega nulla di poter/dover configurare la macchina o cambiare chissà quali opzioni. Basta che vada bene e che non rompa le scatole (chi ha detto Clippy? :P).

Tutto il resto (iPod, iPad, iPhone)? Li considera oggetti troppo costosi per le funzioni limitate che offrono.
Non riesco a darle torto.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-06 17:49:30
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]"Tu sei un programmatore, non puoi capire cos'è la creatività, e il mac ti mette in un ambiente creativo. Prendi il ctrl-z, per te è solo una combinazione di tasti, per me invece è un mezzo di esplorazione creativa"
Imbarazzante... O_o' Anche per un qualsiasi altro utente Mac (tipo me), una frase del genere avrebbe suscitato penso solo due possibili reazioni:
a) gelo di imbarazzo per la immane cazzata sparata;
b) risate incontrollabili.
La prossima volta che ci parli gli chiedi per favore che droghe usa? Perché le voglio anche io, devono essere spettacolari.
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Tutto il resto (iPod, iPad, iPhone)? Li considera oggetti troppo costosi per le funzioni limitate che offrono.
Non finirò mai di ribadire che persino da utente Apple questa frase secondo me è dolorosamente vera per qualsiasi prodotto Apple, non solo iPod e compagnia cantante. Voglio dire, il più scrauso dei portatili Apple costa 900€, mentre un altro qualsiasi portatile paragonabile costa all'incirca la metà! Va bene che funziona out-of-the-box, lo posso capire ed è una caratteristica più che apprezzabile, ma non sufficiente a mio parere ad innalzare così tanto il prezzo della macchina...

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-06 17:55:46
vedo la luce fuori dal tunnel nel tuo futuro mike
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-06 21:55:21
Incontro con la psicologa. Primo e ultimo, spero.

Lei "Molti di voi ci mandano i file in formati illeggibili, come rtf"
Io "L'ho mandato in pdf, sono sicuro che può leggerlo"
Lei "Che programma usi?"
Io "L'ho fatto con google docs"
Lei "Ecco vedi, allora sarà in docx" (con fare saccente)
Io "No, è in pdf. Lo so quello che faccio, sono un tecnico informatico, IO"

[...]

Lei "E se non sai una cosa cosa fai?"
Io "Cerco su google"
Lei "Uff voi sempre con internet. Magari non esistesse"

[...]

Io "E il progetto sarebbe un videogioco ma devo ancora riflettere sulle implicazioni legali"
Lei "E su quelle etiche! La violenza chiama violenza. La vostra generazione è molto più aggressiva della nostra, per colpa dei videogiochi"

[...]
Lei (aprendo libero) "Uff che lento"
Io rido sotto i baffi.

Oggi manda una email collettiva a tutti. Senza il CCN. Ho un centinaio di indirizzi email. Che ne faccio?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-06 22:24:19
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Lei "Uff voi sempre con internet. Magari non esistesse"
Che luddista...
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Lei "E su quelle etiche! La violenza chiama violenza. La vostra generazione è molto più aggressiva della nostra, per colpa dei videogiochi"
Sì, come se le miriadi di guerre che ci sono in giro fossero tutte causate da ragazzetti che giocano a Quake... vabbé, vado a squartare quello che oggi mi ha guardato male, scusate, torno subito...

...fatto.
Ma questa la laurea dove l'ha presa? Su PostalMarket?

EDIT: io però sono ancora scioccato dal CTRL-Z come mezzo di esplorazione creativa, ragazzi...

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2010-07-06 22:26:34
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Incontro con la psicologa. Primo e ultimo, spero.[/p][p]Lei "Molti di voi ci mandano i file in formati illeggibili, come rtf"
Io "L'ho mandato in pdf, sono sicuro che può leggerlo"
Lei "Che programma usi?"
Io "L'ho fatto con google docs"
Lei "Ecco vedi, allora sarà in docx" (con fare saccente)
Io "No, è in pdf. Lo so quello che faccio, sono un tecnico informatico, IO"[/p][p][...][/p][p]Lei "E se non sai una cosa cosa fai?"
Io "Cerco su google"
Lei "Uff voi sempre con internet. Magari non esistesse"[/p][p][...][/p][p]Io "E il progetto sarebbe un videogioco ma devo ancora riflettere sulle implicazioni legali"
Lei "E su quelle etiche! La violenza chiama violenza. La vostra generazione è molto più aggressiva della nostra, per colpa dei videogiochi"[/p][p][...]
Lei (aprendo libero) "Uff che lento"
Io rido sotto i baffi.[/p][p]Oggi manda una email collettiva a tutti. Senza il CCN. Ho un centinaio di indirizzi email. Che ne faccio?[/p]


c'è modo di farla radiare dall'albo?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-07-06 22:49:01
@triex: denunciala al garante della privacy.

Se "tutti" erano i pazienti, tra l'altro, ha appena diffuso dati non solo privati ma definiti come sensibili dalla legge e rischia seriamente.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-06 22:57:09
"tutti" erano i partecipanti al progetto. Non è così grave.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-06 23:07:24
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Lei "Molti di voi ci mandano i file in formati illeggibili, come rtf"

Wait, WHAT?

.RTF "illeggibile"? ?__?

C'è un S.O., dal 1995 almeno, che non ha un lettore di .RTF incorporato? Lo so IO che di informatica sono poco più che un "utente informato". -__-;
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-06 23:14:00
Per lei il formato leggibile era .doc

Le ho spiegato la questione dei formati. Dimmi te se devo mettermi a fare lezioni durante una seduta.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-07-06 23:57:55
Dovevi rispondere "guardi fa niente, glielo stampo"
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-07 00:26:19
tutto ciò è vagamente scioccante.
o almeno vorrei potermi scioccare davanti a ste cose che sono lo standard
quindi l'unico commento è:

(http://img707.imageshack.us/img707/7593/blurbfacepalm220090622.jpg)

quello del ctrl+z mi fa ancora scompisciare dalle risate al solo pensiero :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Niccolò - 2010-07-07 00:35:12
eppoi un MACcaro non direbbe mai ctrl+zeta. direbbe melazeta.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mr. Mario - 2010-07-07 01:52:44
Ah, ora capisco. A differenza del triste e noioso tasto Ctrl, il suo tasto mela rilascia sostanze psicoattive. Ecco spiegata l'esplorazione creativa, e anche il maggior costo del portatile.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-07 08:59:51
D'altronde ci sarà un motivo se il macbook è bianco.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-07 15:10:03
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]eppoi un MACcaro non direbbe mai ctrl+zeta. direbbe melazeta.[/p]

"Opzione-Zeta" o "Fiorellino-Zeta", negli ultimi anni.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-07 17:40:36
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]"Opzione-Zeta" o "Fiorellino-Zeta", negli ultimi anni.[/p][span class=CommentSignature][/span]

No. E' "mela-zeta" o "command-zeta."
"Fiorellino-zeta" non l'ho mai sentita. °L°

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-07 17:53:18
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
"Fiorellino-zeta" non l'ho mai sentita. °L°

Il simbolo "command" è una specie di fiorellino.
http://images.apple.com/imac/images/features_mouse_keyboard_20091020.jpg
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-07 17:58:40
Deriva da un simbolo svedese indicante "Luogo di interesse": http://www.decodeunicode.org/en/u+2318 (http://www.decodeunicode.org/en/u+2318).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-07 18:20:44
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Deriva da un simbolo svedese indicante "Luogo di interesse":http://www.decodeunicode.org/en/u+2318.[/p]


Eestiquatzi questo non sapeva.
Eestiquatzi chiede come lui fa a inserire simboli strani dentro testo con iMac o con Linux.

EDIT: Eestiquatzi ora ha trovato. http://en.wikipedia.org/wiki/Unicode_input
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-07 18:27:26
Eestiquatzi può vedere se questi possono essergli utili: http://hektor.umcs.lublin.pl/~mikosmul/computing/articles/linux-unicode.html (http://hektor.umcs.lublin.pl/~mikosmul/computing/articles/linux-unicode.html), http://www.cl.cam.ac.uk/~mgk25/unicode.html (http://www.cl.cam.ac.uk/~mgk25/unicode.html).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-07 18:53:06
Eestiquatzi ora ha capito come lui mette Unicode via Linux (sapendo codice di carattere), ma non come lui mette da Mac OSX.

Ora lui prova da sua macchina Linux:


Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-07 19:59:13


Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-15 17:32:37
E brava Apple (http://9gag.com/full/29321).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-15 17:43:04
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]E brava Apple (http://9gag.com/full/29321).[/p]

Non la sapevo, altra caduta di stile... -_-'

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-15 19:11:35
beh il meglio ultimamente è stata la storia delle iPhone 4G
http://www.engadget.com/2010/06/24/apple-responds-over-iphone-4-reception-issues-youre-holding-th/
sto cercando le immagini
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-15 19:14:55
Il meglio non è tanto la storia in sé (anche se, non notare una cosa simile...), ma le motivazioni ("No, è l'algoritmo di calcolo delle tacche che è sbagliato!"; ma diamola per buona) e soprattutto che nel loro forum hanno censurato le segnalazioni del problema.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-15 19:18:57
no, il meglio è la risposta di Jobs.

"lo state tenendo nel modo sbagliato"
also
(http://img718.imageshack.us/img718/8897/appleiphone4humoryoda.png)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-07-15 19:50:12
How to correctly hold an iPhone 4 = EPIC WIN +++
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-15 19:59:54
Ne hanno fatte non so quante, compresa una con L (di Death Note) e una in cui facevano vedere il nuovo servizio clienti della Apple, creato per tagliare qualche dito in modo che il problema non potesse ripresentarsi. Purtroppo al momento non sono riuscito a trovarla.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-15 20:18:32
si l'avevo vista anche io quella xD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-07-15 20:48:04
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]no, il meglio è la risposta di Jobs.[/p][p]"lo state tenendo nel modo sbagliato"
also
(http://img718.imageshack.us/img718/8897/appleiphone4humoryoda.png)[/p]

A cui segue la guida della nokia su come si possono tenere i loro cellulari http://conversations.nokia.com/2010/06/28/how-do-you-hold-your-nokia/ XD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-15 23:17:55
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]compresa una con L (diDeath Note)


Want.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-15 23:48:29
Google può aiutarti :P http://9gag.com/photo/27428_540.jpg (http://9gag.com/photo/27428_540.jpg)

Aggiunta: Poi ci sono anche commenti tipo questo (http://ping.sg/item/L-from-Death-Note-teaches-you-how-to-hold-the-iPhone-4).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-07-16 11:29:46
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ho fatto un discorso con un apple fanboy l'altra sera.[/p][p]La sua argomentazione era più o meno questa:[/p][p]"Tu sei un programmatore, non puoi capire cos'è la creatività, e il mac ti mette in un ambiente creativo. Prendi il ctrl-z, per te è solo una combinazione di tasti, per me invece è un mezzo di esplorazione creativa"[/p]


ahahahah :-) Soccia, è vero. Già. Il programmatore non è creativo. Già. Quando l'attività creativa principe che si può fare un computer è creare programmi......
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-16 11:33:42
ma che creatività puoi avere nel fare programmi, scrivi solo tutto quel codice.... >_>
non è creatività quella!







ç_ç
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-07-16 11:38:40
Sempre su éppol e programmazione:

Da qualche tempo ho iniziato a ciappinare con le QT, e devo dire che (almeno sul mio ossoics dieci e mezzo che gira in maniera rocambolesca) lo stesso sorgente (un programma che più da nerd non si può: carica le stelle più vicine entro un raggio di 100 ly, dato un range di balzo iperspaziale calcola le rotte e, in violazione dello YAGNI , gli sto aggiungendo pure un generatore di cluster per Diaspora) compila senza problemi sotto Win, Linux e OSX 10.5

Bene. Un utente windows o linux vede il programma, lo lancia e lo usa. Va? Bene. Non va? Sfiga, bestemmione e pazienza.

Un fanboi éppol un po' più tecnico, anche se il programma in questione va veramente bene: "sì, ma non è fatto con cocoa, il bottone è più a destra, l'aspetto è lievemente diverso dai programmi standard, le icone sono due pixel più piccole... in sostanza, fa cagare!".

Ecco. Costoro si meritano QUESTO, NIENT'ALTRO CHE QUESTO (http://www.geneffects.com/briarskin/ibrator/ibrator.html)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-16 11:42:29
E la iFlashBack? La macchina del tempo di Apple?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-16 12:20:37
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Un fanboi éppol un po' più tecnico, anche se il programma in questione va veramente bene: "sì, ma non è fatto con cocoa, il bottone è più a destra, l'aspetto è lievemente diverso dai programmi standard, le icone sono due pixel più piccole... in sostanza, fa cagare!".

odio
odio
odio
odio
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-16 12:25:35
Beh direi che rispecchia anche il rompicazzo Gnome quella situazione xD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-16 12:36:52
odio uguale, ma ammetto di non averne mai sentiti
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-16 12:39:09
Vi faccio partecipi di un fastidio minore della mia macchina.

Possiedo chromium e firefox. Quando scarico un file da chromium (per esempio un torrent) e poi ci clicco sopra il mio pc apre firefox che apre il programma che deve aprire il file (per esempio transmission).

Non è la fine del mondo... però che cazzo :S
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-16 12:42:01
devi andare a scasinare con gli update-alternatives se non erro
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-16 14:27:19
Apple:
“Il telefono non funziona!”
“Usalo in modo diverso.”

WW:
“Il gioco non funziona!”
“Usalo in modo diverso.”

Una coincidenza? Noi di Voyager crediamo di no.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-16 14:40:57
giacobbo-fanmail
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-16 14:42:28
quel paragone è mio
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-07-16 15:15:36
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Apple:
“Il telefono non funziona!”
“Usalo in modo diverso.”[/p][p]WW:
“Il gioco non funziona!”
“Usalo in modo diverso.”[/p][p]Una coincidenza? Noi diVoyagercrediamo di no.[/p]

Ma giacobbo non dice Solo coincidenze?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-16 15:34:38
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]quel paragone è mio[/p]

Allora siamo arrivati per strade diverse alla stessa acuta conclusione.

Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]giacobbo non diceSolocoincidenze?

Chiedilo a lui :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-16 17:45:10
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p][Warning: Ironic] Ci sono inquietanti similitudini tra la scena informatica e quella dei giochi di ruolo.[/p][p]La wizards of the coast è microsoft: occupa una enorme fetta di mercato, tutti la conoscono, rilascia giochi che non funzionano se non dopo un service pack, e a volte neanche (d&d 3.x).[/p][p]La white wolf è la apple: produce cose molto belle da vedere, che ti fan dire "che figata". Sotto sotto non funzionano, ma chi è appassionato non lo ammetterà mai e sarà sempre convinto della superiorità del suo prodotto.[/p][p]Infine i new-wave sono linux: ci sono tantissime distribuzioni, i suoi utenti sono fanatici convinti della validità delle loro teorie, ma poi alla fine non se li calcola nessuno e perlopiù nessuno li conosce.[/p]


Dalla prima pagina del thread.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-16 18:02:56
Io ho sottolineato l'uguaglianza tra la specifica risposta data da Stefano Lavori e quella data dalla LupoBianco. Come detto, siamo arrivati per strade diverse alla stessa acuta conclusione.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-17 00:07:34
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Ma giacobbo non dice Solo boiate?

Fix'd.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-19 14:28:46
Motivi per usare linux: è awesome.

http://img837.imageshack.us/img837/1136/201007191415461366x768s.png
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-07-19 15:14:35
è anche olderrimo (quel tema per il login esiste da millenni :P)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-07-19 15:21:28
E per aver anche solo pensato di usarlo sarai accusato di favorire la perpetuazione dello stereotipo del MovieOS e condannato a 20 vergate sulla pubblica piazza (e vabbeh) e ad usare Vista Home Basic senza service pack.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-19 15:57:40
Oh, io l'ho scoperto adesso quel tema. E che sarebbe lo stereotipo del MovieOS?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-19 16:03:27
fai come me smetti di usare il mouse usa awesome window manager
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-07-19 16:10:16
@Triex: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/ExtremeGraphicalRepresentation
(et similia)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-19 16:36:23
ah e per chi dice che linux non prende virus ed è immune agli attacchi

http://www.ossblog.it/post/6522/damn-vulnerable-linux

trollface
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-19 16:38:28
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]ah e per chi dice che linux non prende virus ed è immune agli attacchi[/p][p]http://www.ossblog.it/post/6522/damn-vulnerable-linux[/p][p]trollface[/p]


MA LOL!!!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-27 13:23:55
E dopo continui problemi con PERL e l'utilizzo di programmi di bioinformatica da terminale troppo macchinosi su MacOS, ho deciso che passerò ad una sana virtual machine con Ubuntu, cazzo. Tanto quelli che servono a me so che sono stati progettati e compilati su Linux, quindi passare ancora di più a quell'ambiente mi sarà solo utile.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-27 14:04:57
Peace. Buona fortuna amico!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michele Gelli - 2010-07-27 16:39:24
Sto lavorando per svariate ragioni on objective-C. Ho un solo commento. CHE MERDA!
E la ide non è da meno. Ho detto sempre peste e corna di quella standard di flash, ma in confronto è un sogno.

Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-07-27 20:39:22
FTW!!!
http://en.wikipedia.org/wiki/Brainfuck
O_O

penso di non aver mai visto un linguaggio di programmazione così complesso
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-07-27 20:58:42
Non è complesso, ha 8 comandi.

Vedi anche http://en.wikipedia.org/wiki/Shakespeare_(programming_language)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-27 21:24:21
ed ecco un bel pò di linguaggi di programmazione esoterici per voi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Whitespace_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/LOLCODE
http://en.wikipedia.org/wiki/Befunge
http://en.wikipedia.org/wiki/Chef_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/FALSE
http://en.wikipedia.org/wiki/One_instruction_set_computer
http://en.wikipedia.org/wiki/Piet_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Shakespeare_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/INTERCAL
http://en.wikipedia.org/wiki/Taxi_Programming_Language
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-07-27 21:42:03
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Vedi anchehttp://en.wikipedia.org/wiki/Shakespeare_(programming_language)


Damn, sono stato ninjato da un coniglio.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-07-28 18:57:48
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]Sto lavorando per svariate ragioni on objective-C. Ho un solo commento. CHE MERDA!
E la ide non è da meno. Ho detto sempre peste e corna di quella standard di flash, ma in confronto è un sogno.[/p][p]Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole![/p]


No, dai... un linguaggio con una sintassi di questo tipo

BOOL bSuccesso = [giocatoreParpuzioTira:unaSecchiataDiDadi esclude:GliUni conta:IDieci];

Ha un suo certo fascino... :-)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-07-28 19:06:55
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]ed ecco un bel pò di linguaggi di programmazione esoterici per voi:[/p][p]http://en.wikipedia.org/wiki/Whitespace_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/LOLCODE
http://en.wikipedia.org/wiki/Befunge
http://en.wikipedia.org/wiki/Chef_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/FALSE
http://en.wikipedia.org/wiki/One_instruction_set_computer
http://en.wikipedia.org/wiki/Piet_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Shakespeare_%28programming_language%29
http://en.wikipedia.org/wiki/INTERCAL
http://en.wikipedia.org/wiki/Taxi_Programming_Language[/p]


A me è toccato programmare... dei frigoriferi, con un linguaggio fatto apposta per lo scopo. Gosub, variabili globali e goto "parametrici". Il problema era che dovevi scrivere il programma bene DA SUBITO, perché una prova frigo durava un paio d'orette....
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-28 19:26:01
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]A me è toccato programmare... dei frigoriferi, con un linguaggio fatto apposta per lo scopo.


Sbagliato thread? :P (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3018)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-28 20:32:28
Sì! Finalmente i programmi di cui avevo bisogno funzionano!
Dio benedica Ubuntu! Cazzo, sul mio prossimo laptop ce la metto eccome una bella partizione con una distro Linux...

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-28 20:37:55
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Dio benedica Ubuntu!

Amen fratello! :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-28 21:07:11
amen una beneamata sega, ubuntu è una pessima distro linux(meglio comunque del resto però)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-07-28 21:27:45
Fra tra il platino e l'oro, ci si puo' adattare. L'importante e' aver abbandonato la tolla. ^__^
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-28 21:35:36
ah si questo è indubbio ^____^
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-28 21:43:44
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]amen una beneamata sega, ubuntu è una pessima distro linux(meglio comunque del resto però)[/p]

Preferisci winzoz??? Ò_Ò
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-28 21:53:47
ovvio no, leggi bene il mio post
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-28 21:55:44
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]amen una beneamata sega, ubuntu è una pessima distro linux(meglio comunque del resto però)
E' un po' pesantina, almeno in versione virtualizzata.
Una distro "migliore" quale sarebbe, secondo te? E perché migliore rispetto a Ubuntu?

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-07-28 22:24:24
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]almeno in versione virtualizzata.
virtualizzata è ovvio che sia "pesante" xD

migliore? bè partendo dal ramo debian c'è sidux(che uso tutt'ora sul mio fisso), oppure cambiando ramo fedora, openSUSE se ti trovi bene, per dire quelle che mi vengono in mente sul momento e che sono o dovrebbero essere facili da usare out of the box.

migliori di ubuntu perchè c'è in generale una cura migliore, meno problemi e meno CEO nazisti
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-07-28 22:51:31
Le cose stanno così:

Ubuntu: a volte funziona, altre volte non funziona. Quando funziona, funziona in maniera automatica e trasparente. Quando malfunziona, malfunziona a caso.

Windows: a volte funziona, altre volte non funziona. Quando funziona, funziona in maniera automatica e trasparente. Quando malfunziona, malfunziona a caso.

Ubuntu: opera di volontari, distribuito gratuitamente. Quel che installi sul tuo computer è di tua proprietà.

Windows: opera di dipendenti (si spera) pagati per realizzare un prodotto funzionante, per averlo devi comprarlo oppure rubarlo. Ah, già: oppure riceverlo "omaggio" all'acquisto di un computer. Quel che installi sul tuo computer è comunque di proprietà della Microsoft, ma tu hai accettato un'EULA. Ah, e prende i virus.

Per allargare i termini di paragone:

Altre distribuzioni Linux, FreeBSD, ecc.: bellissime, mi piacerebbe tanto, ma non so usarle. Magari un giorno.

OS/X: mi dicono che funziona più spesso e malfunziona meno spesso rispetto a Windows/Ubuntu, e io ci credo. "In omaggio" con un hardware che costa il doppio del normale. Ah, sì: e quelli che intascano quei soldi non sono coloro che ne hanno realizzato oltre il 90% del codice, chissà perché?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-28 23:02:36
Fanmail a Rafu :D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-29 00:07:02
Windows: ha tante opzioni utili e mediamente sconosciute. E di base disattivate, per non si sa quale sadica ragione (vedi l'aprire le finestre in processi separati).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-29 00:08:01
Oltre FreeBSD - cui comunque tra un po' dovrebbero mettere un'interfaccia di installazione umana - esistono anche PC-BSD e DesktopBDS, che hanno interfacce d'installazione grafiche.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-07-29 02:13:27
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Oltre FreeBSD - cui comunque tra un po' dovrebbero mettere un'interfaccia di installazione umana - esistono anche PC-BSD e DesktopBDS, che hanno interfacce d'installazione grafiche.[/p]

Sì, ci ho provato. Ma sono arrivato, appunto, poco oltre l'installazione. Poi era un continuo scrivere a Lapo da un altro PC per qualunque minima stronzata, ottenendone muraglie di testo da infilare nel CLI. °L°
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-29 08:19:15
Non è molto confortante, visto inizierò a usare proprio uno di quelli...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-07-29 08:55:46
La corte suprema statunitense dice la sua sul jailbreaking di iPhone e iPod: http://www.wired.com/threatlevel/2010/07/feds-ok-iphone-jailbreaking/
E in culo alla Apple.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-07-29 09:17:41
Nello stesso momento hanno preso posizioni su altre cose, permettendo per esempio di rimuovere, in alcuni casi, i DRM dalle opere letterarie: Literary works distributed in ebook format when all existing ebook editions of the work (including digital text editions made available by authorized entities) contain access controls that prevent the enabling either of the book’s read-aloud function or of screen readers that render the text into a specialized format (da qui (http://www.copyright.gov/1201/2010/Librarian-of-Congress-1201-Statement.html)).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-07-29 10:03:44
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]almeno in versione virtualizzata.[/p]
[p]virtualizzata è ovvio che sia "pesante" xD[/p][p]migliore? bè partendo dal ramo debian c'è sidux(che uso tutt'ora sul mio fisso), oppure cambiando ramo fedora, openSUSE se ti trovi bene, per dire quelle che mi vengono in mente sul momento e che sono o dovrebbero essere facili da usare out of the box.[/p][p]migliori di ubuntu perchè c'è in generale una cura migliore, meno problemi e meno CEO nazisti[/p]

Debian pura è pericolosa, ogni volta che aggiorni il sistema con synaptic devi incrociare le dita perché potrebbe implodere qualcosa (oppure sono io sfigato che aggiornando ho quasi imploso il portatile dell'azienda dove stò svolgendo un tirocinio O_o')
Ubuntu ha bisogno del ceo nazista, e IMFHO l'impronta autoritaria impressa sui componenti della distro è una delle cose migliori di ubuntu. Tranne quando disattivano componenti base ad minchiam per sicurezza.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-07-29 10:17:09
A parte il toolset debian (cui semplicemente non mi sono mai abituato, e penso ora sia un po' migliorato... o almeno lo spero) le uniche due cose di Ubuntu che mi danno fastidio sono una tecnica ed una politica.

Quella tecnica e' il supporto multilib: "grazie" al fatto che e' in realta' una debian testing rimarchiata non ha mai avuto un modo furbo di gestire la coabitazione di librerie ed eseguibili 32bit e 64bit, cosa evidente quando becchi qualche binario a 32bit tipo skype. Qualcuno degli 'Mbutisti mi sa dire se l'hanno finalmente risolta sta cosa?

Quella politica e' il fastidioso atteggiamento "holier-than-thou" da "minchia quanto siamo free, non come quegli schiavi delle corporation americane"... e poi vai a vedere e Ubuntu (come debian del resto) ha nei repository UFFICIALI pacchetti con licenze non-free, patent-encumbered e perfino roba binaria tout-court. Tutto mentre Fedora non include nemmeno il supporto mp3 per non intaccare la codebase completamente free.
 
Poi certo, installare la roba aggiuntiva prende pochi minuti anche su Fedora (e molte delle cose escluse per brevetti fuori dagli USA sono perfettamente legali), ma se vogliamo fare i grossi dal punto di vista morale cerchiamo di non rilasciare roba proprietaria, uh? (Canonical lo fa spesso e volentieri. Confrontare con RedHat che rilascia il 100% di RHEL, vedasi CentOS)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-07 16:43:37
http://geeksaresexy.geeksaresexytech.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2010/06/macpczombie.png (http://geeksaresexy.geeksaresexytech.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2010/06/macpczombie.png): essere utenti Mac è una forma di protezione.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-08-08 01:44:11
Failmail al fumetto: e che, un Macintosh non è "un PC", adesso? >_>
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-08 10:39:02
Per gli utenti Mac (almeno, per quelli con cui ne ho parlato), no: un Mac è una cosa, un PC un'altra.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-08-08 10:48:12
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Per gli utenti Mac (almeno, per quelli con cui ne ho parlato), no: un Mac è una cosa, un PC un'altra.[/p]

E non solo per loro: per esempio, ci sono "giochi per PC" e "giochi per Mac."

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-08 15:07:37
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Per gli utenti Mac (almeno, per quelli con cui ne ho parlato), no: un Mac è una cosa, un PC un'altra.[/p]
[p]E non solo per loro: per esempio, ci sono "giochi per PC" e "giochi per Mac."[/p][p]-MikeT[/p]
fail
ci sono giochi per windows e giochi per OSX
scommetti che se metto windows su un "mac" funzionano i giochi?
mentre se non smanazzo su linux(un PC) non mi vanno?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-08-08 15:14:57
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]fail
ci sono giochi per windows e giochi per OSX
scommetti che se metto windows su un "mac" funzionano i giochi?
mentre se non smanazzo su linux(un PC) non mi vanno?[/p]

*-SPECCHIO RIFLESSO!-*
Ho messo appositamente le due espressioni fra virgolette: sulla scatola della maggior parte dei giochi per computer che si possono comprare in negozio (almeno di quelli che ho visto io) c'è scritto esplicitamente "Gioco per PC;" in quelli più recenti o versatili, c'è scritto "Gioco per PC/MAC," a segnalare che può funzionare su entrambi i sistemi.
Io penso di avere una cultura informatica di appena una tacca superiore rispetto all'utente medio-medio-medio, quindi penso di sapere che è possibile installare WIN su computer di marca Apple (e viceversa MacOs X su computer non nativi Apple). Penso che dovrebbero saperlo anche le software house che producono i giochi, ma evidentemente si fa prima a scrivere "Gioco per PC."
*-SPECCHIO RIFLESSO!-*
Poi, questo è ciò che ho visto io in giro, ma potrebbe essere una visione limitata.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-08 15:25:59
Non solo: su quanti giochi c'è scritto "PC-CD-ROM" (http://i21.ebayimg.com/05/i/001/31/78/bca0_35.JPG) o "PC DVD-ROM" (http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/7/939217_86933_front.jpg)? O "MAC CD-ROM" (http://ecx.images-amazon.com/images/I/517MRXB9EKL.jpg)? O direttamente con la distinzione PC/MAC (http://multimedia.fnac.it/multimedia/IT/images_produits/IT/ZoomPE/4/1/4/5030947085414.jpg)? C'è anche chi distingue WIN/MAC (http://electronicsliquidationcentre.com/images/spore.jpg).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-08 15:33:44
no è giustissimo. é tecnicamente errato, ma nell'uso comune....
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-08-09 11:26:34
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]é tecnicamente errato, ma nell'uso comune

Fanmail.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-09 11:31:00
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]é tecnicamente errato, ma nell'uso comune

Vero, lo sostengo anch'io (e ho quasi litigato - amichevolmente - con un amico utente Mac a causa di questo); nel dire "Per gli utenti Mac" implicavo che non fosse terminologia tecnica (non per la parte "Mac", ma per la parte "utenti": l'utente medio di computer, Mac o non Mac che sia, sa di tecnica quanto un Bravo Master™ medio sa di framing aggressivo).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: giullina - 2010-08-09 19:00:01
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Failmail al fumetto: e che, un Macintosh non è "un PC", adesso? >_>[/p]


Disclaimer - non ho alcuna intenzione di ammazzare la flamewar che è seguita al tuo post, vorrei semplicemente togliere la failmail al fumetto per fartela spostare direttamente alla Apple:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=C5z0Ia5jDt4[/youtube]

Sì, sono le pubblicità Apple a dire "I'm a Mac" / "I'm a PC".
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-08-09 19:02:33
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]vorrei semplicemente togliere la failmail al fumetto per fartela spostare direttamente alla Apple

Ah, ma la Apple ne possiede già interi container, non gliene serve un'altra...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: giullina - 2010-08-09 19:05:28
Non sei quindi disposto a ritirare una failmail incorrettamente attribuita?

In tal caso beccati una failmail (al puro scopo di creare un precedente per la ricorsività).
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-08-09 19:08:38
Maclover: "Allora, com'è?"
Io: "Mah, normale, mi son dovuto solo ammazzare per via di tutte le shortcut cambiate"
Maclover: "Ah, quando provi un mac poi non torni più indietro"
Io: "Beh..."
Maclover: "Eh, d'altronde noi abbiamo inventato tutto e voi ce lo avete copiato"
Io: "Wut? A parte che io uso linux..."
Maclover: "Ah io quello non so neanche cos'è"
Io: "... whatever ..."
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-09 19:10:14
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Maclover: "Eh, d'altronde noi abbiamo inventato tutto e voi ce lo avete copiato"
say wat?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-09 19:11:42
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]http://www.youtube.com/watch?v=C5z0Ia5jDt4
tutto ciò mi da i brividi
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-08-09 19:13:41
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Non sei quindi disposto a ritirare una failmail incorrettamente attribuita?

Ritirarla? Ormai l'ho rilasciata alla pubblica conoscenza ed è diventata una piccola parte della rete culturale dell'umanità. Rinnego deliberatamente il mio presunto diritto giuridico di influenzare la distribuzione di quanto ho pubblicato dopo l'avvenuta pubblicazione.

Plus, I <3 ricorsività.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: giullina - 2010-08-09 19:21:18
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Non sei quindi disposto a ritirare una failmail incorrettamente attribuita?[/p]
[p]Ritirarla? Ormai l'ho rilasciata alla pubblica conoscenza ed è diventata una piccola parte della rete culturale dell'umanità. Rinnego deliberatamente il mio presunto diritto giuridico di influenzare la distribuzione di quanto ho pubblicato dopo l'avvenuta pubblicazione.[/p][p]Plus, I <3 ricorsività.[/p]


Ci vorrebbe un avvocato anche in questo thread, in effetti.

(I <3 discorsi inter-forum)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-08-09 19:49:54
Pirla-troll-crossforum-mail a Giullina e Rafu.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: giullina - 2010-08-09 19:58:44
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Pirla-troll-crossforum-mail a Giullina e Rafu.[/p]


Ehi, eravamo anche OT!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-08-09 20:14:46
Quindi vinciamo 100 Punti Pattumiera a testa?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-08-09 20:36:32
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Maclover: "Eh, d'altronde noi abbiamo inventato tutto e voi ce lo avete copiato"[/p]
[p]say wat?[/p]


A quanto pare se hai comprato un mac retroattivamente hai anche collaborato allo sviluppo dello stesso.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-09 20:53:52
Se non compro un Mac contribuisco retroattivamente al suo non sviluppo?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-08-09 20:57:00
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Senoncompro un Mac contribuisco retroattivamente al suo non sviluppo?

No. In compenso è perfettamente possibile scoprire retroattivamente di aver contribuito allo sviluppo del Mac senza neppure comprare alcunché — numerosi programmatori di BSD si sono trovati esattamente in questa situazione.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-09 21:03:59
problem BSD?
(http://images.encyclopediadramatica.com/images/thumb/f/f2/Trollface_More_HD.png/400px-Trollface_More_HD.png)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-08-09 21:29:10
Siete proprio iNioranti, non sapete che Steve Jobs ha ricevuto le tavole della GUI a finestre e mouse dopo essere sceso dal monte XEROX Parc dove in una colonna di fuoco... l'aveva vista gia' funzionante sui computer XEROX (tipo lo Star).

...Oh wait!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-13 19:20:12
for the lulz
http://img52.imageshack.us/img52/531/1281717849865.jpg
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-08-14 10:35:18
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]for the lulz
http://img52.imageshack.us/img52/531/1281717849865.jpg[/p]

L'autore dell' "articolo" è stato pagato in banconote da 3 dollari, immagino. :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-08-15 17:05:42
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]L'autore dell' "articolo" è stato pagato in banconote da 3 dollari, immagino. :P[/p][span class=CommentSignature][/span]

No, con quelle del Monopoli...

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-08-24 11:50:08
Beh, son tutte cose vere.

Per riuscire a far funzionare linux ci vuole una intelligenza superiore. Cercare di farlo funzionare ti fa impazzire. Dalla pazzia alla pedofilia c'è un passaggio interessante ma di cui non si può parlare in questo forum. Gli utenti mac sembrano i più a loro agio socialmente perché la società ti stigmatizza se NON hai un mac. Che gli utenti mac siano convinti di essere artisti (e invece han solo soldi da buttare) lo sapevano anche i sassi, e il fatto che ci siano un sacco di omosessuali dimostra solo questo:
(http://www.steamfantasy.it/blog/wp-content/uploads/2010/04/mac_gay_pride_500.jpg)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-24 13:27:26
ok, questo è solo ridicolo.
ma mettiamolo for the lulz:
http://www.laptopsforcollegestudents.com/best-selling-laptops
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-08-24 23:53:58
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]ok, questo è solo ridicolo.
ma mettiamolo for the lulz:
http://www.laptopsforcollegestudents.com/best-selling-laptops[/p]


Se questa "pubblicità" funziona... all'improvviso l'intera polemica sulla (inesistente) Moschea di Ground Zero mi sembra molto meno stupefacente... >_>
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-25 00:26:42
Macs are superior in every way possible, and make the very best laptop for college students. The Mac processor design has always been ten times faster, than the best PC's on the market. Take the 13.3 MacBook for example: It comes with an Intel Core 2 Duo 2.0GHz processor, 2GB RAM - 160GB Hard Drive for memory, and NVIDIA GeForce 9400M SuperDrive graphics processor! It is also encased in a crisp looking, trendy aluminum body. Quando hanno scritto quell'articolo, il mio computer era già vecchio. Ed è piú potente del Mac descritto lí. Non male, per un computer che è sempre stato dieci volte piú veloce.
Poi, evviva il glissare e i refusi: A cheap PC will offer only 120GB RAM as a standard, and comparing the graphics processor is pointless; tralasciando che il confronto non sarebbe pointless, visto che non solo i Mac possono avere quell'NVIDIA, 120 GB di RAM come standard per un PC economico? Sí, grazie; dove lo ritiro?
Va bene i refusi, ma almeno evitare errori cosí grossolani... non mi pare un ottimo modo per fare articoli diretti a chi non sa di computer.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-08-25 00:43:53
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]120 GB di RAM come standard per un PC economico? Sí, grazie; dove lo ritiro?

Ma non avrebbe quel crisp looking, trendy aluminum body. Che fai, lo vuoi lo stesso?  ^__^
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-08-25 08:08:28
Comparing the graphics processor is pointless: it's the same
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-08-29 17:29:17
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]ok, questo è solo ridicolo.
ma mettiamolo for the lulz:
http://www.laptopsforcollegestudents.com/best-selling-laptops[/p]


Anche lui qua non scherza mica: http://newmediologo.me/2009/11/perche-mac-e-non-altro-2/ e http://newmediologo.wordpress.com/2009/11/02/perche-solo-mac-e-non-altro-1/
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-29 20:24:08
oddio i "i Mac users sono gente speciale.." rotfl
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-08-30 13:56:21
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]oddio i "i Mac users sono gente speciale.." rotfl[/p]


Ehhh, ma lui lì è un fuff^H^H^H^H^Hnewmediologo. Leggiti i commenti al secondo articolo... ;-)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-30 14:16:34
oddio la risposta al tuto commento(perchè sei tu MaxL vero ;-) che manica di vaccate rotfl
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-30 21:00:38
"Immaginate se la vostra automobile, lavatrice o il vostro televisore fossero come posseduti dal demonio ovvero immaginate se tutti questi pacifici e docili oggetti iniziassero a comportarsi improvvisamente come il vostro computer"; sarebbe fighissimo: il computer non mi dà un singolo problema.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-08-30 21:23:02
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]"Immaginate se la vostra automobile, lavatrice o il vostro televisore fossero come posseduti dal demonio ovvero immaginate se tutti questi pacifici e docili oggetti iniziassero a comportarsi improvvisamente come il vostro computer"; sarebbe fighissimo: il computer non mi dà un singolo problema.[/p]

+1

Nel mio portatile in 3 anni Vista ha funzionato sempre benissimo con nessun problema (mi sono dovuto mettere d'impegno per far comparire per una volta una schermata blu :P)

Paradossalmente, a volte mi da più problemi ubuntu di vista O_o'
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: giullina - 2010-08-30 22:07:01
oh, finalmente una bella esca per un po' di flame, che il thread languiva!
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-08-30 22:53:12
A me vista non dà nessun problema da quando l'ho disinstallato xd
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-08-30 23:54:08
A me Vista non ha mai dato problemi. Mai usato.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-31 00:16:33
a me è riuscito a dare grane senza neppure installarlo ò_ò
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-08-31 07:13:15
Io lo sto provando sul computer della mia ragazza... mamma mia. Pavura.

-MikeT
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2010-08-31 09:00:46
Vista è un ottimo sistema operativo, richiede soltanto un po' di risorse in più...è comunque stabile e ben fatto.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-08-31 12:05:20
dico solo grafica emulata
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2010-08-31 12:50:45
BTW, disattivando Aero Vista acquista quell'estetica retrò di windows 2000, circa 300 MB in meno in memoria e meno accessi al disco che rallentano inutilmente il tutto (con conseguente meno rumorosità delle ventole e aumento della durata della batteria :P)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-08-31 17:00:18
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]a me è riuscito a dare grane senza neppure installarlo ò_ò[/p]

Anche a me: l'ha preso una persona (e non dico altro) che conosco (al solito "in omaggio" con il PC) e son stati dolori per mesi.

Poi ha cambiato.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-09-01 04:58:51
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Anche lui qua non scherza mica:http://newmediologo.me/2009/11/perche-mac-e-non-altro-2/ehttp://newmediologo.wordpress.com/2009/11/02/perche-solo-mac-e-non-altro-1/


Quest'uomo odia palesemente la punteggiatura italiana. Inoltre ha problemi con la distinzione tra lavatrice e lavastoviglie. Evidentemente non si tratta di media abbastanza new.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-01 11:59:03
La iLavastoviglie lava anche i panni. La iLavatrice lava anche le scodelle. Apple è avanti.

Naturalmente occorre averle entrambe.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-09-01 12:14:25
E se scrivi "Apple" sul motore, gira dieci volte piú veloce.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-01 12:44:19
Pero' devi comprare solo i vestiti e le stoviglie delle marche che piacciono a Steve Jobs in questo periodo.

E niente di troppo scollacciato, mi raccomando, ne' biancheria sexy.

Ah, e informatevi bene sul detersivo, oppure comprate direttamente l'iDixan al triplo del dixan normale.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-09-01 15:41:37
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Pero' devi comprare solo i vestiti e le stoviglie delle marche che piacciono a Steve Jobs in questo periodo.[/p][p]E niente di troppo scollacciato, mi raccomando, ne' biancheria sexy.[/p][p]Ah, e informatevi bene sul detersivo, oppure comprate direttamente l'iDixan al triplo del dixan normale.[/p]


"Freedom from Porn"

S. Jobs, 2010
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-01 15:44:02
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]"Freedom from Porn"[/p][p]S. Jobs, 2010[/p]
e fu così che l'apple fallì
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-01 15:55:33
D'altronde se sei un maclover le [attrezzi da falegnameria] te le fai sui loro prodotti.

EDIT di Mattia: modificato per ovvi motivi
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-09-01 16:18:28
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]e fu così che l'apple fallì[/p]

Basta installare VLC. :P
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-01 16:21:55
su un iPhone/Pad voglio vedertici
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-09-01 18:42:40
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]"Freedom from Porn"[/p][p]S. Jobs, 2010[/p]
[p]e fu così che l'apple fallì[/p]


Se davvero la Apple fallisse per questo motivo, sarebbe un segno di progresso intellettuale dell'umanità.

Invece, abbiamo edit di moderazione come quello di Korin al #453.
(Scusa, Korin, ma ti assicuro che non è niente di personale. So che tu stai solo svolgendo il tuo compito. È la politica che ci divide.)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-01 21:10:23
"Si può dire cazzo ma non si può parlare di come sono nato?"
(http://workingideas.files.wordpress.com/2009/12/angry_pinocchio_by_vuics1.jpg)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-09-02 01:56:58
Qualora io non abbia ancora assegnato fanmail in questo thread (improbabile, data la sua lunghezza), fanmailo triex. Qui ed ora.

Capisco che è noioso e ripetitivo da parte mia dare un'altra fanmail a triex, ma del resto il non farlo in base a questo ragionamento sarebbe comunque una forma di discriminazione, solo alla rovescia.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-09-02 09:30:37
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Si può dire

No, non si potrebbe dire neanche quello. Cmq non ho censurato il concetto, l'ho solo "girato" in una forma più morbida. Tanto, al 450° post, chi cavolo vuoi che legga... ^_^
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: P - 2010-09-02 14:48:51
E' una questione di come si dicono le cose. Dobbiamo imparare tutti dai nostri bisnonni, che per ragioni simili si sapevano ingegnare, e prendere esempio da "la bella canzone di una volta/ ingenua e piena di malizie/ che cementava le amicizie/ e poi si andava tutti a capinere..."

"Capinere, capinere
ciascuno le vuole amar
sono bianche, sono nere
sono nella mia città"

O per fare un esempio più filologico:

Evviva la Torre di Pisa
che pende, che pende
ma sempre sta su.

Evviva la Torre di Pisa
che pende, che pende
e mai non vien giú.

Se tu verrai con me Maria Luisa, (*)
la guarderai, e poi esclamerai:
"Mamma mia che effetto mi fa!"

Evviva la Torre di Pisa
che pende, che pende
e mai non cadrà.

Quando la vedi ai tuoi occhi non credi
e una grande paura ti fa.
Ma come fa a stare in piedi?
Meglio tirarsi piú in lá.

Dopo s'infilan le scale, si sale,
si sale, e lei pende di piú.
Senti la testa girare
mentre ripeti anche tu:

Evviva la Torre di Pisa
che pende, che pende
ma sempre sta su.

Evviva la Torre di Pisa
che pende, che pende
e mai non vien giú.

Se tu verrai con me Maria Luisa,
la guarderai, e poi esclamerai:
"Mamma mia che effetto mi fa!"

Evviva la Torre di Pisa
che pende, che pende
e mai non cadrà.

(*) "Maria Luisa" era uno pseudonimo molto usato dalle master di Kagematsu dei tempi andati.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-09-02 18:04:26
Scusa, Paolo, potresti incollare questo tuo post come inizio di un nuovo thread? Così posso darti una fanmail.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-02 18:39:35
torniamo alle guerre di religione?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: P - 2010-09-02 18:48:34
Certo, pero' componendo canzonette equivoche sull'uptime dei server linux.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-09-02 19:36:42
Mi dicono che posso dare una fanmail a Paolo, perciò lo faccio. Ricordavo male le regole del gioco.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-28 22:14:53
Un tizio ha preso l-iphone 4. Ha ingrandito lo schermo, e ora la area di unlock è al di fuori del touchpad.

Siam riusciti a fatica a far scorrere lo schermo e sbloccarlo, e ora per cliccare sul tasto delle impostazioni bisogna fare le corse perché è fuori dallo schermo e a scrollare torna indietro facendo effetto molla.

Ma son sicuro che Steve Jobs risponderà: "E' perché l'iphone è pensato per persone che hanno 10 decimi di vista"
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2010-09-28 22:52:19
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Un tizio ha preso l-iphone 4.

E ha avuto quel che si è meritato. :/
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Wady - 2010-09-29 00:26:13
io sono un emerito deficiente (nel senso che deficio di conoscenze) in ambito i phone (evviva android!!). Un amico si è preso  il 4, e non fa altro che tirarsela..che due palle. Come smontarlo un po'? a parte quel problema dell'antenna, che altri difetti ha l'iphone?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-09-29 00:55:29
È Apple.

(Il che significa, senza andare sulle cose come il prezzo, che per esempio non ha Flash. Poi, per il poco che l'ho usato non va male, ma al solito risente delle fisime di Stefano Lavori.)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-29 01:08:28
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]a parte quel problema dell'antenna


...cioe', a parte che e' un telefono che... telefona male? Mi sembrerebbe gia' abbastanza, e ci aggiungerei come e' stata gestita la cosa da Apple.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-29 01:18:20
Mio cugggino ieri mi ha detto che se compri un iPhone 4, muori.
Lui lo sa, perché un mese fa gli è successo.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-29 09:09:32
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite][p]io sono un emerito deficiente (nel senso che deficio di conoscenze) in ambito i phone (evviva android!!). Un amico si è preso  il 4, e non fa altro che tirarsela..che due palle. Come smontarlo un po'? a parte quel problema dell'antenna, che altri difetti ha l'iphone?[/p]
fagli vedere un video in flash e chiedigli di fare lo stesso.
poi si è un telefono che telefona male è già abbastanza
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-09-29 09:36:33
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]a parte che e' untelefonoche... telefona male? Mi sembrerebbe gia' abbastanza, e ci aggiungerei come e' stata gestita la cosa da Apple

Buona la seconda, ma Apple ha fatto notare che, in effetti, succede anche con i telefoni analoghi delle altre ditte (e anche con l'Aifòn 3); perché la risonanza del caso Apple? Forse per come la gestita, forse per la risonanza che ha il prodotto in sé, forse perché la presa incriminata per quel modello è piú facile che sia usata rispetto a quella degli altri.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-29 10:08:20
Uh, forse perche' stavano MENTENDO?

Non e' vero che succede con altri telefoni, e' una balla inventata da apple. Il problema dell'iphone4 (che hanno pure negato, rivelando nel frattempo che stavano riportando "per sbaglio" un segnale piu' alto di quello vero... si', certo, per sbaglio) e' che il segnale viene abbassato per un grossolano errore di progettazione (due antenne che perdono efficacia se messe in contatto (1)), fatto scattare dalla NORMALE impugnatura del telefono.

Anche il mio nokia modello "scarsone" perde un po' di ricezione se gli metto tutta la mano sull'antenna (anche se meno di quanto succeda all'iphone)... strano che nokia non abbia messo l'antenna sul lato basso del telefono, dove la gente col pollice opponibile impugna il cellulare, eh? Strano che TUTTI i produttori di cellulari abbiano SEMPRE messo le antenne sul lato alto eh? Si vede che non hanno la VISION di Jobs.

(1)
Vedi quella linea? E' la demarcazione tra le due antenne. Se qualcosa di conduttivo (tipo, chesso', un corpo umano) fa toccare le due antenne, bam, 4 tacche di segnale in meno (QUATTRO). In questa foto, difficilissima e supertecnologica la soluzione di un utente: nastro adesivo.
(http://cache.gawkerassets.com/assets/images/4/2010/06/500x_tapescotch.jpg)

Per i possessori di iPhone4 (spero non pagato ma in contratto) che non vogliano mettergli una cover di gomma, consiglio questo prodotto che mi fa molto ridere

http://hifi3d.squarespace.com/storage/antennaid.html

(e funziona)
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: LucaRicci - 2010-09-29 10:34:28
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]Un amico si è preso  il 4, e non fa altro che tirarsela..che due palle. Come smontarlo un po'?


Penso che la vita sia già stata abbastanza crudele con lui, non infierirei.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-09-29 12:32:10
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]forse perche' stavanoMENTENDO?[/p][p]Non e' vero che succede con altri telefoni, e' una balla inventata da apple[/p]

Che io sappia è vero: succede di meno, perché negli altri non si cortocircuita l'antenna, ma succede; e Apple aveva messo le foto per far vedere di quanto il segnale diminuiva.
Ora: Apple non ha dichiarato apertamente "Nel nostro caso è peggiore perché si cortocircuita l'antenna"? Vero. Mentiva dicendo che anche negli altri telefoni (iPhone 3 compreso: perde due tacche) il segnale diminuiva, tenendoli in certi modi? No.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-29 14:10:12
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]tenendoli in certi modi?


Ehm... cioe'? Alcuni telefoni perdono un po' di segnale tenendoli in maniera assurda, altri perdono quasi tutto il segnale usandoli normalmente per telefonare... e il messaggio e' "ma succede anche agli altri"?(1)

Se non e' mentire, e' bullshit, che IMO e' la stessa cosa parlando di comunicazioni aziendali. Il fatto che la cosa sia formalmente vera non ti rende meno falso ed ingannatore. Anzi, casomai conferma il fatto che stai cercando di prendere per il proverbiale culo.

(1) Peraltro... ma che difesa e'? "Il tuo prodotto e' progettato col culo!" "Ma, maestra, anche quello di Pierino!" ...si', ma il prodotto e' progettato col culo lo stesso eh!


"Questo gioco ha 4 regole di combattimento in croce e un sistema abilita'+caratteristica, rollover, e in realta' decide tutto il master!" "Beh, ma anche i giochi X, Y e Z!" ...ahem...
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-29 14:21:58
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]fagli vedere un video in flash e chiedigli di fare lo stesso.

Ma Flash non era il male assoluto? :D

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Che io sappia è vero: succededi meno, perché negli altri non si cortocircuita l'antenna, ma succede; e Apple aveva messo le foto per far vedere di quanto il segnale diminuiva.

Ha messo proprio i video... con Nokia e Blackberry sicuramente e forse Android.

Comunque, actual phone: le tacche perse sono 2; le telefonate non cadono, la qualità della telefonata non ne risente; quando si sente male è un problema del carrier... appena finita telefonata con Tazio, lui ha detto che sentiva male. Stavo usando il telefono con le cuffie e c'era campo 4 (su 5).

Sta cosa dell'iPhone 4 che non funziona è una boiata più o meno a livello di quella della Tre che non ha campo...
Chiaramente, nessuna delle persone che sostiene cose del genere usa iPhone 4 o Tre come carrier... (per quelli della boiata di Tre, nessuno sa nemmeno che le antenne hanno un priority carrier configurato, che fa cambiare gestore a chi lascia il telefono in "ricerca automatica" del gestore... basta impostare Tre come gestore fisso e il problema non si pone)
Funzionano perché a livello metacomunicativo colpiscono dove un uomo si sente più vulnerabile: le estensioni falliche.
Soluzione: smettere di pensare al cellulare come ad un estensione fallica.

L'iPhone 4 è più veloce dell'iPhone 3Gs, sia come velocità prestazionale nel far girare le applicazioni, sia come ampiezza di banda. Visti proprio uno affianco all'altro a far girare lo stesso programma e a far aggiornare la stessa app; stesso contratto, con lo stesso gestore.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-29 14:23:21
Khana tu lo sai vero che in USA il segnale e' piu' debole?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-29 14:27:15
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ma Flash non era il male assoluto? :D
certamente U_U

ma dare un limite di questo tipo è pressochè assurdo lo stesso
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-29 14:27:26
E questo come incide sul funzionamento del telefono, in Italia?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-29 14:30:01
E questo come incide sulla qualita' della progettazione?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-29 14:35:29
Come incide per qualsiasi progettazione Apple: a te non piace e ne parli male :)
Io ce l'ho, lo uso, non causa nessun problema e nessun malfunzionamento differente da qualsiasi altro telefono.
Dato che avrei la possibilità di riprendermi il mio 3Gs, che ora ha mio padre, ti assicuro che se l'iPhone 4 avesse tutti quei problemi che i viral marketters sostengono, recupererei il mio 3Gs.
Ma di fatto, non li ha.
Proprio: sono cose che non succedono.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-09-29 15:03:56
Qui devo dare ragione a Renato: l'iPhone è progettato per essere venduto nel mondo, non in Italia; se la sua progettazione dà problemi sensibili negli USA (insieme di Stati enorme e sede dell'azienda) allora non mi pare una progettazione ottimale. In Italia funzionerà; lo scopo era che funzionasse in Italia?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-29 15:10:49
Io, obiettivamente, non capisco dove sta il problema.
Ci sono dei dati numerici che nessuno ha smentito, tali per cui gli utenti iPhone 4 registrano meno chiamate cadute rispetto a quelli dell'iPhone 3.
Esistono altri dati numerici che non ha smentito nessuno, tali per cui le restituzioni dell'iPhone 4 equivalgono ad un sesto delle restituzioni dell'iPhone 3Gs, nello stesso periodi post-lancio.
Però, "sono menzogne".
Mentre si crede ciecamente a tutte le segnalazioni dei vari opinionisti pseudo-maria-de-filippi che si leggono su -SACRI- canali di YoutTube e affini. Perché se uno finisce su Google (eterna veneratio) non può avere torto!!!
Ma è Apple che sbaglia.
Progettassero tutti le cose come Chrome, l'unico browser che non supporta al 100% Ajax, nonostante sia stato sviluppato da chi Ajax l'ha inventato... :D

Ognuno è libero di credere quello che vuole. Compreso che ci sia il grasso di topo nelle Big-buble.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-29 16:16:49
Ma guarda che io mica nego che la cappellata sia stata fatta :D
Dico solo che non è vero che rende il telefono inservibile, e che, soprattutto, non è assolutamente vero che "telefona male".
Si abbassa il campo se tocchi le due antenne contemporaneamente. Verissimo.
Ma succede solo quello.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-29 16:30:32
Ma visto che ci siamo... forse dovevo farlo prima... http://www.apple.com/it/antenna/old_index.html qui avete tutti i filmati dei concorrenti BlackBerry, Motorola, HTC Droid e dei test "alla mano" (letterale) fatti.
Potete anche notare la posizione dell'antenna di tutti gli smartphone in questione che è... (reality check permettendo :D) IN BASSO. :D:D
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-09-29 17:15:47
Signori... Abbassare i toni. E non c'è un "per favore". Finché si scherza e ci si prende in giro in amicizia, ok. Ma è già stato passato il sottile filo che separa il commento sarcastico dall'offesa personale.
E adesso vado a pattumare gli ultimi post.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2010-09-29 17:55:56
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Chrome, l'unico browser che non supporta al 100% Ajax, nonostante sia stato sviluppato da chi Ajax l'ha inventato

Puoi elaborare maggiormente, hai qualche link?
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-09-29 18:04:23
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Io, obiettivamente, non capisco dove sta il problema.
Ci sono dei dati numerici che nessuno ha smentito, tali per cui gli utenti iPhone 4 registrano meno chiamate cadute rispetto a quelli dell'iPhone 3.
Esistono altri dati numerici che non ha smentito nessuno, tali per cui le restituzioni dell'iPhone 4 equivalgono ad un sesto delle restituzioni dell'iPhone 3Gs, nello stesso periodi post-lancio.
Però, "sono menzogne"

Ci tengo a sottolineare una parola che, nel mio messaggio, non è stata considerata abbastanza: "se la sua progettazione dà problemi sensibili negli USA (insieme di Stati enorme e sede dell'azienda) allora non mi pare una progettazione ottimale".
Non ho detto "visto che [...] allora", ho detto "se [...] allora".
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-30 01:45:08
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Puoi elaborare maggiormente, hai qualche link?

Chrome fa fatica a gestire le istanze multiple dell'HTTPrequest, anche quando vengono gestiti come array di chiamate.
Per risolvere questo problema, si devono usare specifici metodi che funzionano solo su Chrome.
Sostanzialmente, devi fare 2 script, esattamente come si faceva prima di IE8 per Explorer.

Questo fino a dicembre 2009.
Spero nel frattempo la cosa sia stata sistemata; me lo puoi dire tu navigando qui http://www.webinprogress.it/organiCon/
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: lapo - 2010-09-30 11:50:39
Testcase or didn't happen. XD
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-30 12:53:11
A me non apre quel sito nè con chrome nè con firefox
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-30 12:54:59
non è che non lo apre è che è di una lentezza imbarazzante.....
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Mauro - 2010-09-30 12:55:58
A me non lo apre né con Firefox né con IE.
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-30 13:07:29
tuttte le volte che lo aggiorno è diverso O_O
Titolo: Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-30 13:41:52
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Testcase or didn't happen. XD[/p]

Basta che cerchi online "xmlhttprequest chrome" e vedrai un sacco di persone che sviluppano workaround per il problema.

X il sito, più tardi controllo... è hostato su register :P adesso devo andare dal dentista :( sob
Comuqnue l'avevano testato un tot di persone da questo forum, il responso dei test lo trovate cercando OrganiCon negli argomenti
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Fabrizio - 2011-09-20 23:53:34
Riposto in auge il topic con una domanda gnegna.
Quali sono le differenze tra Google+ e Facebook (a parte quello che c'è scritto in una nota vignetta di XKCD http://xkcd.com/918/)?
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Patrick - 2011-09-20 23:55:42
il fatto che google+ non subirà un mega-attacco il 5 novembre (http://www.tgcom.mediaset.it/magazine/articoli/1018172/la-fine-di-facebook-il-5-novembre-2011.shtml)? (scusa, questa era troppo chiamata :P)
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2011-09-21 20:01:29
bè, intanto è la solita eula di google che con violenza prende tutte le informazioni possibili, ma almeno ti lascia la proprietà intellettuale di quello che ci metti sopra.
c'è il data liberation front che ti permette di scaricare tutti i tuoi dati(dall'elenco delle persone nelle tue cerchie, all'elenco delle persone alle quali hai dato un +1, insieme a tante altre cose).
è generalmente programmato meglio, più stabile, meglio funzionante, anche il programmino per android funziona meglio di quella di faccialibro
ha una serverfarm dietro che fa sembrare quella di facebook un supermercato.
c'è meno gente che può essere un pro o un contro a seconda di come la vedi
il rapporto segnale,rumore è molto molto buono però
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-09-21 20:17:48
La differenza fondamentale è che su Facebook Fra non c'è, mentre su Google+ sì
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2011-09-21 20:53:32
ding
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2011-09-21 21:04:03
Quali sono le differenze tra Google+ e Facebook (a parte quello che c'è scritto in una nota vignetta di XKCD http://xkcd.com/918/)?

Fondamentalmente nessuna. (http://orgasmocerebrale.blogspot.com/2011/07/why-im-not-on-google.html)
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Suna - 2011-09-22 00:28:52
per g+ vale quel che si dice del faccialibro:

(https://joindiaspora.s3.amazonaws.com/uploads/images/scaled_full_XZrJRJbLID178998.jpg)
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-09-22 10:19:56
Quali sono le differenze tra Google+ e Facebook (a parte quello che c'è scritto in una nota vignetta di XKCD http://xkcd.com/918/)? (http://xkcd.com/918/)?)

Fondamentalmente nessuna. (http://orgasmocerebrale.blogspot.com/2011/07/why-im-not-on-google.html)


Beh... perché non avete visto Diaspora*.
Se aprite Diaspora* il primo pensiero che vi viene è "ma l'hanno usato in Google come beta-test?" :D
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Suna - 2011-09-22 12:10:51
No, è "toh guarda, google+ ha rippato e sfruttato il codice sorgente di Diaspora*"
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-09-22 12:12:47
Più che il codice sorgente, l'idea di base delle cerchie, che su diaspora erano gli aspetti ::)
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2011-09-22 19:56:30
No, è "toh guarda, google+ ha rippato e sfruttato il codice sorgente di Diaspora*"
ora io sono tutto purchè un fanboy google, ma che male c'è in cio?
diaspora è opensource è cosa buona e giusta ripparne il codice(sembre considerando che venga rilasciato nuovamente, cosa della quale non mi sono accertato ammetto info sulla cosa?)
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Rafu - 2011-09-22 20:12:39
Ma infatti non c'è niente di male nell'usare le buone idee, e anche il codice sorgente, degli altri. Il problema è che quando qualcuno ha provato a "far concorrenza a Facebook" con un progetto veramente libero, nessuno se li è cagati, tutti hanno detto che non avrebbe funzionato mai, ecc. Poi invece quando la  stessa identica cosa te la propone Google tutti subito a fare a gara a regalargli il nostro culo, non so se mi segui…
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2011-09-22 20:20:23
ti seguo infatti io sono mesi che ogni tanto rimando la richiesta per farmi entrare dentro diaspora :(, ma nun me vogliono :(
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-09-22 20:56:24
Io ci sono dentro Diaspora :S
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Francesco Berni - 2011-09-23 07:01:57
adesso mi han preso.............
Titolo: Re:Guerre di religione informatiche, da questa parte
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-09-23 10:58:46
Beh Beh, Facebook sta lanciando una nuova feature: Timeline.

Sostanzialmente è un nuovo modo per navigare cronologicamente attraverso TUTTI gli aggiornamenti di stato dal giorno della tua nascita al giorno presente.

Per ogni aggiornamento potrai selezionare se farlo comparire nella timeline oppure nasconderlo (gli aggiornamenti con tot commenti per cui non fai scelte vengono aggiunti comunque

Era anche ora