Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Davide Alberici

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11
91
60 pagine di errata due settimane dopo in particolare sulle "abilità" per refusi.
E' il motivo per cui non ho comprato il manuale e ho giocato sempre a scrocco mi sono stufato delle paccate di errata moolto prima della 4E, avevo la nausea già da un pezzo.
Se sei un casual gamers della 4E dài valà, manco te ne accorgi ma se ci devi giocare continuativamente ti rompi i cosidetti, un po' come le somme algebriche sbagliate in gurps e il bug sulla fabbricazione delle astronavi se ci giochi ogni tanto non te ne importa un cippa, un po' come ai miei amici diendisti di gurps, ma se ci giochi continuativamente poi ti stufi e ti cerchi un retroclone.

Tenete conto che parlo di gruppi "pigri" dove già è una fatica andare a prendere i giocatori uno per uno fare in modo che s'imparino un regolamento, quello dove servono uno o due grilli parlanti che ogni tanto dicono "Hey, guarda che l'attacco ai fianchi funziona così...".

92
No, petta, non ho capito
Allora hanno detto:
spendiamo un patrimonio per far riprogettare la meccanica
perdiamo del tempo a selezionare la gente per fare il play test
poi però per mantenere le tradizioni facciamo il formato a casaccio, con il marketing a casaggio e diamo due giri di correttore ortografico, poi diamo a Cucco & Merlo il permesso di parlare & sparlare come vogliono, dopo aver tagliato a muzzo gli essential e scontentato un po' tutti

Non capisco questa politica editoriale, imho poi non c'è da stupirsi se gli indipendenti hanno di fatto ereditato il carisma che un tempo avevano le case editrici.

93
Fanno quello che fanno gli editori: cercare di vendere più libri che possono, magari anche in buona fede, pur con tutti i problemi di cui parla Moreno (inclusa anche un bel po' di miopia nel non crearsi un mercato per il futuro perché troppo impegnati a sopravvivere).
Scusa ma ci sono diverse cose che non capisco
Sulla 4E hanno sbagliato l'editing
Pure il fanzinaro più scalcagnato ormai nel 2000 sapeva che deve correggere i testi, o lo fa lui o lo fa qualcun altro
Perché ancora nel 2008 vanno a sbagliare l'editing?
Per altro dopo aver speso dei bei soldi per lo sviluppo
Molti editori, autori, designer sulla 4E hanno detto "avessimo avuto noi tutti i soldi per mettere in piedi un team del genere, il motore è molto bello."
Due milioni di copie bruciate in sei mesi
Poi vai a cannare l'editing, sembra una barzellata
Ma poi anche il supporto...
Tutti che si lamentavano delle avventure, e poi si lamentavano degli essential
Però fare un'avventura tra point of light, plancia e tutto è, pensa a GURPS, trivialmente facile
No, sul serio non capisco come fai a sbagliare e perché fai così
Altra cosa quando succede qualcosa silurano, ma mica solo alla wiz, una roba del genere la facevano anche alla GW i game designer, specie se sono meno immanicati... Alla lunga poi ti autosputtani.
Cucco & Merlo che dicevano urbis et orbi che la 4E aveva diviso il bacino d'utenza, e vabbé che c'è la libertà di parola, non erano una buona idea.

Cioé ma questi lo sanno come funziona l'editoria? Qualcuno glie lo ha speigata?

Edit

Perché a parte meno budget per le illustrazioni e fuffa varia i prodotti amatoriali o degli indipendenti non di rado sono fatti meglio, è inutele contarcela.

Poi adesso che hanno perso la "forza del marchio" cioé il carisma quasi infinito che avevano un decennio fa perché non dicono "bene adesso proviamo a comportarci come se fossimo veri editori"?

94
'Petta
Negli anni novanta io ho iniziato a giocare e sono entrato in quei negozi di gdr che adesso però sono quasi tutti librerie fantasy o fumetterie con uno scaffale massimo due dedicato ai gdr.

Attenzione, perché i supplementi anni novanta a livello di gioco erano opzionali, ma era socialmente degradante non comprarli e inventare le locazioni o parti della cronologia, a livello di gioco non erano rilevanti a parte qualche mosca bianca tipo il kit del berseker i kit erano solo fuffa, il mercante nano aveva +1 ai TPC quando doveva difendere i suoi carichi ma c'erano kit di tutti i tipi che servivano a niente, tipo, non sto scherzando, il liche lover di planescape, i kit erano molto ma molto meno performanti già solo dei talenti, non parliamo delle cdp.

Lo so che c'erano i moduli geografici, eh, c'erano pure le guide alle taverne dei reami ma era tutta fuffa.
Qualcuno rimpiange quell'epoca lì
A me ha lasciato un grande senso bi "meh"
Anche se devo dire che le fuffa di WH era fatta molto meglio negli anni novanta, specie quella del comparto sci fi ma non voglio dilungarmi quindi taglio qui.

Fino al 2007 eri un pezzente se proponevi di giocare con un retroclone o se non mettevi dei motivi più che validi per mettere delle HR
Dopo sette anni di vacche magre mi pare di vedere un clima d'incazzo diffuso dei giocatori verso le grosse case editrici, sicuramente non c'è più la venerazione para religiosa di cui godevano la WW e la Wizzard, prima il retroclone era un gioco taroccato una pezzenteria a prescindere, adesso noto che questo tabù è caduto.

Negli anni novanta è vero che facevano zozzerie ma c'era, secondo me un'onestà di fondo, che probabilmente si manteneva perché gli acquirenti erano gonzi o più fideistizzati direi io, ovvero il core fungeva da CORE poteva funzionare di cacca, o non funzionare se il master non pezzava o non barava ma potevi fare a meno dei supplementi, prendendoti la tua dose di scherno e pernacchie, sia ben chiaro, andiamo agli anni 2000 voglio giocare a Wraith... Niente, l'harrowin è spiegato bene su un altro manuale. Oppure Werewolf, niente, i fomore sono sulla guida ai posseduti... E via così.
Ma pure GURPS dal mio punto di vista con la 4E è diventato una pigliata per il culo: la 3E aveva un core di 288 pagine, tutto no, anche perché sfrondata la fuffa e tolte le regole inutili e quelle buggate alla fine c'erano solo 80 pagine che facevano il lavoro sporco, insooma perché c'era solo una configurazione e un po' di opzioni ma una fantasy tipo il trono di spade con morti a cazzo e pochi poteri magici potevi farla in modo più che dignitoso, c'è a chi piace e a chi no ma vabbé; niente oggi come oggi ti devi comprare il core spezzettato in tre pezzi che diventano anche cinque o sette se vuoi farla un po' fuori dal vasetto.

95
Vabbé ma tornando alla domanda iniziale secondo voi le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna o anche altro?

Non so... "magna-magna" sembra implicare "disonestà" e "fare un sacco di soldi".

La disonestà è difficile da provare, c'è tutto un modello culturale bacato che Moreno ha già riassunto: sono, di base, incapaci di uscire dalla fossa che si sono scavati, e per sopravvivere scavano più velocemente.

Fare un sacco di soldi... col GdR? [risata fragorosa]

Quindi in sintesi che fanno questi signori secondo te?
(Non ho capito la risposta)

Citazione
L'utenza "morta" della 3.5 non è morta nel senso che non compra più del tutto. E' "morta" nel senso che ormai ha tutto quello che può volere da 3.5 e non compra più 3.5... ma se gli fanno un 5e che gli piace tornano a comprare.
Nel 2008 li avevano dati per persi, proprio proprio davvero davvero.

Secondo me l'inchiappettata vera la 4E l'ha presa per questo motivo:
il mio primo master giocava a becmi
io sono venuto da lì
quando ho avuto i miei primi giocatori gli ho proposto GURPS e, per cominciare, sempre BECMI

I miei compari che hanno tirato su sangue nuovo in pieno 2010 erano ancora lì con: 3E di diendì variamente accaerrata, mondo di tenebra versione second edition (manco revised) le truppe che hanno addestrato manco sanno che esiste la 4E o che c'è il nuovo mondo di tenebra perché si sono andati a incrociare con un fenomeno nuovo nuovo: i giocatori ultimissima generazione che sono dei causual gamers a cui non frega davvero una cippa di documentarsi, io mi ricordo che negli anni novanta tutti i giocatori miei coetanei leggevano Kaos, non sanno cosa c'è lì fuori, non gli interessa saperlo. Secondo me, ma non sono il primo a proporre questa teoria, a spernacchiare la vecchia guardia di giocatori con "via vecchiacci siete inutili" sono andati a pestare i piedi a più di un "grande vecchio" del gidierre che si è vendicato a modo suo ^^

Poi la generazione ancora prima di questi che sono proprio l'ultimo grido
vedeva la questione bilanciamento dal punto di vista torico come un grande "E sti cazzi?"
Dal punto di vista teoretico come un pretesto per lamentarsi e fare pressione sociale in realtà vedevano i sistemi un po' più bilanciati di diendì come fumo negli occhi, ho visto delle solenni arrampicate sugli specchi per scappare da gidierre più bilanciati di diendì senza bruciarsi sul tema bilanciamento.



96
Vabbé ma tornando alla domanda iniziale secondo voi le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna o anche altro?

97
La mia idea sul trand generale è questa:
dal 2001 hanno visto un po' tutti che pagava la politica a "supplementi collezionabili"
vuoi che siano diventati più polli gli acquirenti, vuoi che alle nuove leve piaceva pagare di più per avere un gioco più "pouua"
è che a un certo punto hanno fatto il passo più lungo della gamba con le edizioni spenna polli, le edizioni in tiratura limitata con copertine in pelle umana e hanno perso diciamo se non proprio consenso sociale quell'aura carismatica per cui se non usavi il regolamento originale, con l'ambientazione canonica eri un pezzente
questo perché le case, ad esperienza mia, non hanno più il carisma di una volta
oggi o molti meno problemi a propinare versioni pezzate, o retrocloni, incontro meno resistenze
a quanto vedo io non è che il carretto sia nuclearizzato è che le mele son marcite  ;D

98
Tuttimodi se trovate offensiva questa discussione sto zitto, eh, mi rendo conto che sto diventando pesante, a questo punto su altri forum avrei già ricevuto un MP dei moderatori, che però qui non ci sono trattandosi di facilitatori.

99
Mi pare che i voli pindarici siano vietati e che sia proprio sancito dal regolamento parlare in termini di esperienze concrete
Ma si la vivevo eccome: nel senso che già eri un appestato se volevi giocare con la BECMI e le HR della roccaforte o quelle di Oliver Moric che però con gente meno prevenuta cioé i cosidetti niubbi davano anche una buona risposta.
Poi...
Secondo me, e ripeto secondo me, nove volte su dieci tutte le frasi che iniziavano con "Ma sul canone ufficiale è scritto che..." erano trollate, ma erano trollate socialmente accettabili, oggi sono solo trollate.
Poi, sia ben chiaro, non penso che la mia esperienza possa avere interesse o rilevanza statistica ma mi piacerebbe sapere che impressioni avete avuto voi.

EDIT

Nel 2007 ho dovuto vendere la mia copia di HackMaster per:
1) mancanza di quatrini
2) completa assenza di giocatori interessati (era considerata preventivamente un'imitazione pezzente di diendì)

100
Ti chiedo scusa, non capisco quello che dici. Dico sul serio. Puoi dirlo in modo che uno stupido lo capisca? (eventualmente: grazie).
A me sembra chiaro ma provo a fartela breve
Fino al 2008 ti trattavano come un pezzente se usavi un retroclone o se usavi la tua versione casereccia di un gioco poniamo Vampire, Martelli da Guerra, D&D.
I retrocloni o i regolamenti non originali senza il bollino e il patentino delle grandi case erano sinonimo di pezzenteria e chi giocava era un pezzente, per dire anche ad Hack Master.
Ora siamo nel 2014 sotto i ponti sono passate: edizioni spenna polli, edizioni commemorative (celebrative è una parola grossa) e ora quando esce un retroclone o un hack la reazione non è più "Meh, bella cazzata!" come nel 2008 ma "Wow, figo.", soprattutto per quanto riguarda D&D.
Prima anche se poi le regole ufficiali non funzionavano, usare il gioco originale concedeva un... Diciamo benefit sociale, oggi non più.
In compenso c'è un clima di malcontento diffuso, vedi i fans sui forum che non vogliono la riedizione di L5R

Imho cose come sparare a zero sui propri autori (vedi la 4E) secondo me non hanno fatto bene alla credibilità delle grandi case.

101
Si, okay, ma il prodotto l'hanno commissionato loro, se non sapevano cosa stavano facendo e davano istruzioni random poveri noi! O_O

Comunque il problema di fondo del "carretto nuclearizzato"
E' che all'epoca internet non era così sviluppata e diffusa, non c'erano tecnologie come il print on demand, insomma adesso è molto più facile publicare.
Poi vedo un malcontento diffuso verso le poltiche spenna polli: i fan di WH sono infuriati per essere stati "sedotti e abbandonti dalla FF" e quelli li non erano giocatori retrivi.
Infine io sul campo ho visto una cosa: quando ho 80 pagine al massimo di meccanica, poi vado di Wikipedia o di Lexicanum alla fine i supplementi non mi servono più a una cippa da un buon 10 anni.
Plus
Il clima d'incazzo generale ha pure generato uno strano effetto collaterale
Prima, mettiamo fino a cinque anni fa se uno usava le HR il farisei del suo gioco dicevano "E' Luca presenta Vampire" oppure è "Davide presenta diendì" il problema è che dopo decine di pagine di patch alla gente va bene tutto, il gioco originale non è più un valore, basta che funzioni. Il tifo da stadio che c'è dietro ai retrocloni adesso nel 2008 era impensabile

102
@ Zachiel
Non capisco una cosa allora
Nel 2008 dicevano urbis et orbis che avevano fatto le indagini di mercato e l'utenza della 3.5 non comprava più perché era soddisfatta ma tanto era una percentuale ridicola perché giocano a D&D, almeno negli USA prevalentemente dai 15 ai 25 anni, ma allora o non era vero (e mi dispiace che blog e articoli siano andati ma se ne trovava un eco, tipo sul 5°Clone) o hanno sbagliato di brutto. ...Perché fosse stato vero che gli fregherebbe di accontentare l'utenza della 3.5 se era morta senza sbocchi e in via di restringimento?

Ma sorpattutto perché hanno dato tutta la colpa al team nella 4E che non era esente da errori ma i cui errori erano imputabili a ben altri?
Idem per gli Essential... Ci hanno messo un altro team di sviluppo che ad esperienza mia non è mai una bella pensata.

Ma poi fuori dalla bagarre internettiana tutti vogliono circa la stessa roba: avventure.  :o
Ho quasi l'impressione che si dica una cosa in casa e l'altra in piazza.

103
Non è che se lavori per una casa editrice sei un game designer altrimenti no. ^^
Calma il discorso è che se lavori per qualcun altro è qualcun altro a darti le direttive o a metterre dei veti o a spingere per alcune cose e frenare per altre. Un dirigente, se è un bravo dirigente, sa dare buone direttive, pure nell'editoria.

Se uno non è capace di scegliere una buona agenzia letteraria per l'editing o su tre bozze brutte non è capace di dire "Ragazzi se non vi mettete in riga cambio studio grafico, tanti saluti." secondo me non è un buon dirigente.
Che è poi il motivo per cui mi è sempre sembrato scrauso GURPS nella realizzaione lì avevano proprio sbagliato dei calcoli aritmetici nei supplementi, quella lì è roba che dovrebbero fare i responsabili.

Ma tipo anche il World of Darknes, ma mettere uno story editor no?

104
La 4.5 non l'avevano già fatta con l'essential?  (chiedo, non li ho mai letti né sfogliati, ma era quello che sentivo dire)
Ho giocato una volta 4 anni fa con la 4.0
Gli Essential... Non ho sentito uno solo dei giocatori della 4E non lamentarsi e mollarli dopo la prima scatola.
Citazione
Comunque una 4.5 vende meno di una 5 (cioè di una "nuova edizione" venduta come una nuova edizione e non restauro), e la WotC probabilmente spera di attirare tutta la massa di giocatori che era passata a Pathfinder.
Mha
PF a sentire quelli che ci giocano
Piace per due motivi: è supportata, è retrocompatibile. Poi sono anche bilanciate classi e talenti, a detta loro.
A me personalmente: ho sfogliato alcuni supplementi della Paizo, i testi sono molto scorrevoli e la grafica è gradevole. A livello di gioco non conta niente ma tutti quelli che comprano i supplementi solo per leggerli credo che siano più invogliati a comprare i prodotti della Paizo.

E qui mi viene in mente una cosa: che alla fine un game designe non che si alza la mattina e fa un gioco, ha delle direttive dall'editore, probabilmente la dirigenza della Paizo è stata più scaltra a scegliere le priorità da dare ai game designer ma soprattutto a presentare meglio un prodotto qualitativamente inferiore.

105
Li avevo già letti, invero ma il carretto di mele nuclearizzato, senza offesa, è roba del 1999 cioé una vita fa.

Ma a me ha incuriosito la faccenda della 4 di D&D; perché ci avevano investito su dei bei soldi ma poi hanno fatto errori (assolutamente non imputabili ai game designer) che nemmeno un fanzinaro farebbe

Una domanda: ma allora perché non hanno implementato le FAQ e le errata alla 4E e fatto una 4.5?

Perché la mia impressione è che se non ci fosse stato il team di game designer a cui addossare tutte le responsabilità ci sarebbe stato da inventarlo a posteriori

perché era uscita con uno sfracello di errata due settimane dopo il lancio... Vabbé ma cosa centrano i game designe? Erano tutti errori imputabili a editor, revisori, correttori e pure impaginatori

la grafica era brutta... Vabbé ma lì la colpa è di chi sceglie le bozze. Io ho lavorato un po' nelle confezioni. Il disegnatore pure per per le scatole più infime propone minimo tre bozze, poi sceglie chi di dovere. Facciamo pure che facessero pena tutte e tre le bozze, ma allora era colpa dello studio grafico, o no?

il play test è stato poco trasparente... E vabbe? E anche lì cosa centrano gli autori?

ho sentito moltissime lamentele, ma davvero moltissime lamentele da chi giocava davvero la 4E (e a me non piace diendi tout court e non ci gioco) per le avventure? Chi le scriveva? Mearl e tutta quella gente lì. Li hanno licenziati in tronco ? No, li hanno messi a fare la quinta edizione  :o


Io non so, non capisco che cosa abbia fatto di male quarta edizione, hanno fatto non dico la 3.5 a D&D, ma pure la revised al mondo di tenebra

Manuali se volevano potevano farli sui Destini Epici, oppure fare un'ambientazione nuova senza star lì a tirare dal magazzino roba bollita tipo Kara Tura Tur, che poi i points of light erano un'idea buona per scrivere rapidamente.

Io le accuse alla 4E di aver diviso l'utenza davvero, davvero, proprio, proprio non le capisco; non ci vedo il senso e non capisco perché lo stesso editore del gioco le è andate a tirar fuori

Bho, io davvero non so, non riesco a non vedere operazioni tipo la 5E come qualcosa di diverso da una grande abbuffata, con tanto che non sono nemmeno un simpatizzante di diendì.

Sbaglio?

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11