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Post - Davide Alberici

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A me non piace D&D, non piace la 4E di D&D, non ci gioco più dal 2010 perché mi sono stufato della solita minestra: stesse classi, stessi mostri nello stesso ordine, stessi oggetti magici e perfino stessi incantesimi.
L'ultima cosa di cui ho bisogno io è una nuova edizione di D&D.
Però ho sfogliato la 5E mi piace ancora di meno, anche se illustrazioni del bestiario meritano, e mi sono chiesto: ma c'era proprio-proprio, davvero-davvero la necessità di lanciare una nuova edizione?
Se ti permetti di chiederlo sei accusato di trollaggio, di qualunquismo, di essere un odiatore, di non capire l'economia...
Bho
Io mi ricordo che AD&D ha tirato dei decenni con un regolamento che faceva ridere i polli, specialmente la seconda edizione, e tra videogiochi, gadget vari la carretta la tirava lui per tutti i giochi più o meno inutili che ha sfornato la TSR, tipo il Saga System, ad esempio.
Vabbé
Fare un'edizione rivista della 4E no, eh? Chi voleva andare a vanti col d20 system era apposto, chi voleva usare la 4E andava avanti con quella e pace.

Ci ho ripensato perché la FF dopo che ha ottenuto la licenza per fare i gdr di SW ha mollato WHF rpg 3E.
Ho ripensato a una cosa ai miei tempi, per dire, gli anni novanta un gdr faceva cacare funzionava a livelli d'efficenza bassissimi ma quando avevi il core eri apposto
dopo il 2001 che è arrivata la 3E di D&D è scoppiata la moda dei "supplementi collezionabili"
se il carosello di giocatori pp con build con dietro una bibliografia degna di una tesina da triennale e quello di master bimbominkia se ne fosse rimasto in D&D sarebbe stato un bene, purtroppo la mania di spezzettare i core e rifilarti manuali ed edizioni spenna polli ha invaso tutto il gdr tradizionale compreso pure WHF rpg.

A me dicono "Ma tu non capisci il mercato dei gdr, mica sono libri" tra un po' magari no, visto che su questa china ci metteranno pure le illustrazioni 3d in cartoncino e il pulsantino con gli effetti sonori, ma per adesso a me sembrano proprio libri, avro i deficit cognitivi o sarò coglione, bho, con un mercato ridicolo, perché due milioni di lotti negli USA non è che siano poi sto gran che... Ma allora rifletteteci, manco le plaquette delle poesie a sto' punto sarebbero libri.



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Gioco Concreto / Dissertazione e non apologia di GURPS
« il: 2014-08-30 18:54:42 »
Nota propedeutica
La campagna in questione era divisa in quattro gruppi

Fondatori (un gruppo fuffa che non esisteva)
Senior (il gruppo a cui sono stato aggregato a forza io senza peraltro chiedermi cosa ne pensassi)
Junior

Ma in realtà i gruppi erano i seguenti
Marco (che giocava da solo fin che c'era da guadagnare poi, spalleggiato dal master ritirava il personaggio per un po')
Fondatori (leggi schiavetti di Marco  ;) venivamo messi a smenarci quando Marco non voleva giocare, naturalmente tutta la messinscena era orchestrata dal GM, Bonsa 77, al primo segno di diserzione Bonsa 77 minacciava di non farci finire le nostre quest... Emiliano, mio fratello se n'è andato dopo che i Junior praticamente sono andati nel tempo, in una campagna dove non esistono gli incatesimi del time college e del gate college,  ;) e perché Bonsacchio gli ha detto via MP che non gliela faceva fare... Dopo che lui aveva fatto fare la scalata a Marco)
Senior: sinceramente come persone mi vanno a genio ma dopo aver perso un fracco di tempo dietro le loro paturnie senza aver mai potuto fare quello che m'interessava sono un po' stufino.
Junior: vediamo... Nel 2006 Bonsacchio mi ha chiamato a fare consulenza per scrivere le avventure a LORO, poi nel 2007 I Junior mi hanno ricritto il passato a muzzo e via 25 punti personaggi (quello che si fa in 14 sessioni) per un'avventura dove manco giocavo, Marco ovviamente di sciropparsi i junior non ne aveva voglia, 2008, mi sono ritirato a aprile 2008, Marco ha continuato a rompermi l'anima via MP fino ad agosto 2008. 2009 e 2010 ho provato a semettere di giocare ma Bonsa mi è venuto a rompere l'anima per fargli una cosa, di cui non mi fregava un tubo una sessione. 2010 ho perso sei mesi e altri 15 punti personaggio per una piffero di avventura dove tanto bonsacchio si era preparato per far giocare solo Corrado uno dei junior. Io mi sono prestato a quella gogna epica durata sei mesi solo per finire le mie cose. ...Pomodoro finale: bonsa, dopo ottoa anni che mi ha fatto esaudire i capricci di Marco e di altri, si è pure permesso di dirmi che uno viene in sessione e gioca quello che c'è l'avesse detto a Marco, falliva la sua quest nel 2005 ed erano nove anni di pietre in testa in meno per tutti.






Quella che sto per scrivere potrebbe sembrare un'apologia di GURPS non la è
Perché un prodotto che lascia un tale spazio all'errore umano è bel lungi dall'essere perfetto
Ci ho giocato dal 1993 e lo uso ancora

Dal 2008 al 2010 ho provato la 4E ma sono tornato sui miei passi perché per come giocavo io andava meglio la 3E poi che la FOR e la COS non servissero a niente o che valessero meno delle altre caratteristiche non è vero... O meglio non è vero in quell'ambito.

GURPS non è un GDR è un Tool Kit per fare dei gdr, la gente si ostina ad usarlo come un gdr che fa tutto, invece è un kit per fare dei giochi compatibili, è una delle poche cose utili che provava a spiegare, quasi riuscendici, il capitolo campaigns della terza, non capisco perché chi colleziona supplementi e non gioca adori i capitoli campigns, io li ho sempre trovati un'ammasso di bestialità scritte da persone che a GURPS ci hanno giocato poco o, addirittura, mai tranne quelli scritti da Carella che effettivamente riportavano consigli utili ma su ventordici volumi che ho letto in 21 anni era, a mia memoria l'unico.

Comunque in GURPS l'effetto di caratteristiche, vantaggi, svantaggi, vantaggi e abilità cambiano radicalmente a seconda della configurazione se è mettiamo

chambara
toon
cinematica
heroes
cappa & spada
più altre millemila

La gente, soprattutto in italia non capisco per quale motivo si ostina a usare la configurazione base per fare tutto, oppure usa la toon e poi si lamenta che i personaggi non muoiono, boo "e se esplode la bomba atomica?" rimane sbruciacchiato come nei cartoni Warner.

Ma soprattutto
Nella terza edizione, in quarta mi sa che l'hanno tolto, a inizio campagna dovevi fare la scheda di abilità, vantaggi e svantaggi consentiti. La gente non lo fa mai e poi si lamenta che svaccano abilità, vantaggi e svantaggi. Andrebbe ponderato prima.

Ma le grosse pecche che ho visto in azione e sentito

Pecca che ho visto e sentito: il master racconta cose non vere
I vantaggi e gli svantaggi hanno valore se il master li applica in toto e secondo le condizioni d'attivazione.
Bonsa77 che aveva la mania di barare sui patron, i gruppi di alleati e gli alleati negli anni mi ha chiamato in sessione con l'idea premeditata di farmi perdere tempo discutendo sull'indiscutibile (la cosa triste è che come reazione di autodifesa diceva lui "mi hai rotto i coglioni" mentre stava barando, na' tristezza che guarda!) o la reputazione bonsa ha rotto i coglion da 2000 a 2003 per farmi, spiace dirlo ma è così, comprare 10 punti di reputazione che poi non mi ha lasciato usare ma a suo dire per "non prendere il controllo della situazione" quando c'era il povero Corrado che doveva giocare, già, povero Corrado, eh, quando giocava spaccava mezza città e Marco di cui vi ho già parlato veniva a rompere i coglioni a me per farla riparare i danni, io però non dovevo usare la reputazione he, che sennò era una trollata, in compenso fin che non vedo 15 punti membro del consiglio e 5 punti di potere di applicazione della legge che mi aveva fatto comprare a me Bonsa nel 2003 e che mi aveva tolto nel 2008 perché a detta sua Marco faceva i capricci.

Cioé c'ero io coi vantaggi pagati e il GM non me li lasciava usare
C'era Estel che forse non aveva manco i vantaggi e li usava lo stesso

Per la verità poi tutti i casini che faceva Corrado li dovevo mettere apposto io perché mio fratello poi si era stufato, Marco se n'è sempre lavato le mani, però essendo scaltro socialemente deve aver tastato il terreno se poteva scaraventare Corrado fuori dal consiglio e ha visto che non tirava aria, epperò dopo che me ne sono andato io ha passato un buon nove mesi a piangere come un vitillino via MP che mi rivoleva in gruppo

qui il Bonsa 77, se non è una balla, dice che Marco aveva smesso di scrivergli e non voleva più venire: ergo se non c'ero io che gli paravo il sedere Marco non aveva il coraggio di andare lì a vedersela col "povero" "indifeso" Corrado. ...Leggi se non gli tenevo la manina non aveva coraggio di mettere piede lì, me lo ricordo perché Marco mi scassava la guallera in una campagna dove io giocaco ormai solo per finire le cose in sospeso, Marco non mi lasciava giocare per motivi ignoti, ero in disassuefazione da un buon 4 anni di farmaci, quella volta lì mi ero un po' rotto il cazzo in effetti.

Però potrebbe pure darsi che Marco abbia provato a giocare con esiti più o meno disastrosi... Cioé Bonsacchio gli ha caricato sul groppone la roba che di solito facevo io e Marco se ne sia andato. Sinceramente credo più probabile questa. Perché Bonsacchio quando Corrado e il suo gruppo hanno modificato la time line con le loro coscienze proiettate nel passato. Io ed Emiliano ci siamo arrabbiati perché
PRIMO: tanto Bonsa77 che che ne dica lui si è scritto e ha introdotto apposta una regola mai vista prima per rimettere apposto i fallimenti di Marco come capetto
SECONDO: le ha fatte lui le tabelle delle destinazioni e dopo anni che aveva vietato le azioni a me e a mio fratello per non disturbare progettare apposta uno scenario per danneggiare i nostri interessi era una deliberata coltellata alla schiena poi ipocritamente velata dalla giustificazione dalle "semplici azioni di gioco" perché 1) io e mio fratello abbiam giocato in due anni sei volte di cui tre solo a pezzare i casini di Corrado 2) visto che i gruppi giocavano con regole diverse stavamo giocando a due giochi diversi 3) con me e mio fratello, ma proprio ce l'ha detto, ha barato per lasciar fare le scene più importanti ai junior
Per quella cosa lì dai valà lo potevamo ancora perdonare
Per Marco che pretendeva di rompere i coglioni e fare il Ras del quartiere con la scusa che era capogruppo però no, e che cazzo! All'epoca io ed Emiliano avevamo università e part time, un'altro tizio che fa il coglione (senza esserlo) nascosto dietro una porta con appesa una targhetta era davvero davvero davvero l'ultima cosa di cui avevamo bisogno 3) Marco è stato danneggiato? Ovviamente no, Bonsa per pararsi il sedere si è andato ad inventare che il suo personaggio aveva "inerzia temporale" e ciao.
Siamo nel 2008
Peggio ancora, ed è uno dei motivi per cui credo che Marco non se ne sia andato quando da qualche mese va dicendo Bonsa. Bonsa aveva detto che le nostre time line le faceva mettere apposto a Marco ma non a noi due che c'era il rischio che prendessimo troppo il controllo della situazione (massì, sono solo i nostri personaggi che perdono punti e history, vuoi mai!  ;D) e a noi non faceva cambiare niente, anzi ci mettessimo l'anima in pace che le nostre due time line erano le uniche che non avrebbe spostato di un millimentro... Però se ci accordavamo con Marco forse ce le ridava, ora io ho immaginato una scritta tipo quella HOLLYWOOD sui colli piacentini solo che c'era scritto STI CAZZI!, mio fratello da come aveva socchiuso gli occhi si capiva benissimo che il suo Germano Mosconi interiore stava bestemmiando a tutto spiano. Cioé, giuro avevo visto dietro i suoi occhi Germano Mosconi berciare e sbattere i fogli sulla scrivania.

Vabbé ma il mio dubbio amletico è:

Bonsa ha mentito all'epoca e diceva che faceva risistemare a Marco che se n'era andato
oppure ha mentito quest'anno quando gli ho chiesto quando Marco se ne fosse andato
Ma soprattutto per cacchio Marco veniva sempre da me in off game se non dovevo interferire


Meccanicamente se composto bene è un sistema che funziona bene, diciamolo, è
che gli accordi off game
la caracter advocacy
e il taglio delle scene
Permettono al master di fare dei veri e propri falli
senza andare a tirare giù dalla soffitta i due grandi miti di GURPS:
le risorse infinite (anche per ipocrisia e paraculesimo a livello sociale non le ho MAI viste usare per la reazione di difesa famossissima al tavolo ma qui vedo inesplorata "He! Risorse infinite!? Ma va!? Ci sono tutti i fogli di calcolo con gli esiti! E' una campagna seria questa!"
e chi decide quando tiri il dado, per la verità il master non può fare troppo il coglione barando sulla differenza tra tiri liberi e le condizioni di tiro ma può pure usare: scena finita, tornate a casa, ciao.

Tra le grandi pigliate per il culo che ho subito in Requiem per Due Città, l'avventura che non volevo giocare, ho votato no, e ironia della sorte bonsa imperterrito ha continuato a sbolognarmi pure mentendo dopo che tutti i membri del gruppo in cui stavo io se n'erano andati e io ero l'ultimo c'è questa pigliata per il sedere:
Bonsa chiamava me e  mio fratello, giocava guardandosi il suo bell'orologino giocavamo tipo 30 minuti, tutti a prendere botte tenendo ferme trincee e barricate; poi ci mandava a casa le altre 4 ore del pomeriggio giocava o coi Junior o con Marco.
Ogniuno gioca come cazzo vuole ma gli accordi pre partita erano: giochiamo insieme oppure ciccia.

Mentre giocavamo non è che cambiasse i modificatori, anzi, con me è stato pure troppo pignolo con le condizioni di tiro e le ambientali, ma vabbé. Se tagli le scene e poi ci ficchi dentro i gruppi multipli puoi barare a gogo col taglio delle scene, ma pure la dissolvenza come dicono a piacenza è una gran cagnata,
perché da regole, fiction, accordi il cazzo che vuoi, finita la scena ti dico metti il mio personaggio dove ti ho detto io, non c'è un motivo all'universo per cui non dovresti tu GM farlo, e invece no! Saltano fuori le esigenze della storia... Ma storia de che che a essere sballotato qua e là ho capito solo che ho perso punti personaggio, monete e pazienza per della piffero di gente che ho lasciato giocare nei miei turni solo perché poi pensavo di poter finire.

Quel del... Sto rispettando le regole quando puoi fare le cangate con la dissolvenza, o la caracter advocacy se non ce il personaggio e un modo per pigliare in giro la gente.

Altra cosa... Mio fratello aveva il divinatore, stava vincendo, niente Bonsacchio gli ha cambiato tre volte le regole sulla divinazione, sempre per le esigenze della toria, alla terza mio fratello che era al primo anno d'ingenieria ed era a febbraio s'è rotto il cazzo e ha bruciato nel camino il terzo faldoncino, tanto tutte le volte che cominciava a sfruttare il sistema e a capirlo Bonsa77 lo scambiava e allora!

Ma, oh, gente nessuno ha barato lì dentro, eh, era una campagna seria, semplici azioni di gioco.  ;D

Il mio sogno sarebbe tenere il bambino cioé l'impianto che ti da anche degli esiti sensati se lo progetti bene prima ma gettare via decisamente l'acqua sporca cioé una figura che devrebbe essere arbitrale ma che poi si fa interprete di istanze diciamo narrative a detrimento delle regole.


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Che poi non lo so...
Io dagli 11 a 24 anni non ho mai avuto problemi di questo genere dopo è stato un macello. Vi prego di guardare il filmato con la massima serietà perché quel genere di discorsi in off game li ho sentiti per anni è che nella mia testa pensavo di starmi sbagliando.

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200 visualizzazioni in un giorno: se Bonsacchio è tra i visitatori lo saluto e ringrazio pure Marco per il tempo che sta sottraendo a qualche importantissima incombenza.  ;D

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Che poi a me tutta la menata di Marco ha dato fastidio anche per dei motivi propriamente personali

-Ho dovuto interrompere una cosa che era mio diritto fare
-Mi son venuti a chiamar quei due là per fare un'accordo sotto banco, e vabbé
-Non lo hanno rispettato
-Poi se mi azzardavo a dire qualcosa le reazioni erano su questo tema
http://www.youtube.com/watch?v=UwIwkjqP5FA
-Mi hanno cancellato quello che ho fatto a suon di R0 poi erano sempre lì a rompere con la storia di Corrado che manco giocavo in gruppo con lui, all'ultimo giro mi hanno fracassato la time line della campagna che ho giocato sei anni dopo avermi lasciato a casa a bella posta

E prima avevo seccature perché era nuibbo
E poi per tutta la storia dei "problemi" di Marco che lui giocava e io no ma quando faceva dei casotti Corrado mica chiamavano Marco a perderci delle sessioni, no signori
E poi due anni ho smesso di giocare perché mi ero sfavato
E poi ho dovuto perdere sei mesi di tempo "senno' il Estel (il personaggio di Corrado) sarebbe rimasto bloccato dei mesi" (E sti cazzi? A me Bonsa mi ha bloccato le azioni degli anni, regnante Marco)
Non potevo giocare in consgilio (perché Corrado deve fare le sue cose)
E poi Bonsa ha girato la mia quest a Corrado quella che dovevo fare io perché (non aveva niente da fargli fare sennò, ma mica mi ha chiesto il permesso mi ha proprio gabbato)
E poi Bonsa mi ha stravolto un campagna perché doveva far giocare l'ascensione al personaggio di Corrado, sempre dopo avermi allontanato, vuoi mai che difenda quello che ho fatto, ma manco mi ha chiesto un tubo
Ho un po' provato a rimettere le cose apposto e a patteggiare ma poi mi è venuta onestamente, non sto scherzando ho proprio dato di stomaco tornato a casa da una sessione, la nausea se non fosse stato quello sarebbe stato poi un'altra cosa

E poi Bonsa è pure venuto a menarmela a quatr'occhi (il cosiddeto "ci chiariamo") che ha progettato le cose lasciandomi opzioni zero perché non voleva "che influissi troppo", bho, sono 11 anni che mi rompe l'anima per farmi usare i personaggi come vuole lui, in prospettiva di giocare un po' quand'è il mio turno ci sarei pure stato, ma quello di progettarmi gli scenari vuoti, e col gurps puoi bilanciarli, quando tocca a me è una mancanza di rispetto verso la mia intelligenza, che potrei capire in USnB che non puoi bilanciare, ma, accipichia! In GURPS ci sono i punti e lo fai apposta, che poi me l'ha anche detto che fa apposta, perché? Per non lasciarmi autority, allora se invece di dirmi 11 anni fa che mi lasciava giocare mi diceva, non ti lascio più fare niente ti chiamo solo per far sbloccare chi dico io e conta zero se sei amico o meno o se i personaggi sono nemici, io giuro me ne sarei andato senza polemiche.



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Il focus on sulla peggior ascensione divina che abbia mai visto lo scriverò un'altro giorno perché la lunghezza del post e il numero di particolari m'impongo un certo sforzo e volevo un attimo essere sicuro di aver reso bene la cornice.
Anyway io lo so che Marco era diciamo "il cocchino" del GM ma fate conto che era un'ambiente quasi OS e che potessero esistere i "cocchini" il me stesso dell'epoca non poteva nemmeno immaginarlo, di più, usavo pochissimo internet, e i gli altri giocatori che conoscevo di altri gruppi se avevano quel problema non ne parlavano poi io ho sempre pensato che prima o poi sarebbe passata.

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Dirò una cosa che vi sembrerà l'ennesima stupidaggine

Ma finché le azioni passavano filtri di: regolamento (vuoi fare questo e guarda la tabella) ambientazione (che toglie, aggiunge modifica il lancio) tutto andava bene.

Fin che si andava "a buon senso": voglio giocare, non voglio giocare, non me ne frega una cippa di giocare, tu mi stai antipatico, funzionava tutto a meraviglia, non voglio fare un'apologia delle parpuziate che ho giocato ma a 11 anni quando giocavo a BECMI (che non è il regolamento definitivo) non c'era un problema uno, moriva il personaggio, cancellavi la scheda e stop, per eventuali dubbi guarda il regolamento che ti diceva cancella la scheda e stop. Abbiamo aggiunto la regola dell'inflazione dei personaggi perché la gente si rompeva a partire dall'uno, fine.

Accordi off game: fin che era uno strumento di tutela per i giocatori che erano impegnati sono stati utili di base col GURPS non ammucchiavano una cippa. E' una questione di buon senso come "non toccare il forno che scotta" o non fumarti una pglia seduto su una tanica di benza. Poi Marco si è andato a inventare i problemi finti... Perché adesso vorrei che qualcuno mi spiegasse perché:
-Ho fatto la quest per entrare in una corporazione
-Sarò l'unico che se l'è pagata come patron
-Marco viene nel 2004 e mi fa "Ho un problema dovresti smettere di giocare in consiglio"
-Due anni dopo entra in consiglio il personaggio di Corrado (che col cazzo che avrà pagato il patron ma tanto entra lo stesso perché... Già perché?)
-Poi un giorno che chiedo di usare io la biblioteca mi arriva la trollata che ho spiegato nei post prima ma di più, il master mi fa pure cancellare il vantaggio

Gli accordi off game usati così sono un po' una presa in giro, diciamocelo

Che poi ho chiesto al master il perché di quest'atteggiamento

Si prende quello che c'è: dopo anni che mi è venuto a rompere le scatole coi capricci di Marco e le richieste (che manco so se siano mai state fatte) di giocatori che giocavano in altri gruppi

E' solo un cazzo di gdr: e vabbé ma se lo è almeno lasciatemi la mia scheda com'è senza romperemi le scatole

Che poi le HR che avevo aggiunto io andavano su criteri oggettivi e lasciavano i TS e infatti dopo 14 anni bonsacchio ci gioca ancora
Quelle che ha messo bonsacchio vanno un po' a simpatia, antipatia... Ha, no, volevo dire discrezione del master e infatti imho con GURPS non si ammucchiano

Ma poi io sinceramente un blocco di regole disfunzionale aritmeticamente e socialemente come quello che ha messo lui sullo spazio tempo non lo voglio sul groppone, mi sciupa tutto il lavoro che ho fatto in 14 anni, tanto meno per una campagna dove non mi hanno lasciato giocare mi hanno solo chiamato a fare del lavoro per della gente, a parte il Cirio, per lo più maleducata perché se non ti accorgi che stai abusando del tempo e della pazienza altrui questo sei.

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Comunque
Per chiudere qui, perché poi passerò le cose su un altro media

A me avevano chiesto di aiutare un giocatore (Marco) che di base non avevo piacere a frequentare
A fare una cosa che non mi piaceva
e che chiaramente era barata (cosa che non mi piace ma su cui ho chiuso un occhio)
in cambio di una cosa che mi spettava di diritto: finirmi la mia partita

Io la mia parte l'ho fatta, quando hanno provato a fregarmi me ne sono andato, perché quello è quando vuoi rinegoziare un'accordo in modo bislacco e senza il consenso di 2/3 dei contraenti, questo è.

Per me la cosa poteva pure finire lì.

Ma il GM è ancora venuto a rugarmi per fare delle cose di cui non me ne poteva fregar d imeno (salvare dei giocatori con cui in teoria non dovevo interferire)
in cambio di una cosa che poi non mi ha dato: finirmi la mia partita.

Ho chiesto in risarcimento una quest di scalata, mi ha rifilato un pianeta non scalabile, dove nessuno può ascendere a rango divino e ha pure barato per far mettere il naso a Corrado, che era quello che si era sniffato la mia quest.

Io andarmene me ne vado ma prima di farlo ho spiattellato l'indirizzo su facebook.

Anyway non mi sono sopportato solo io su 15 persone Marco in silenzio e per niente.  ;)
Mio fratello ha deciso che tutto quello non è mai avvenuto e pace.

Poi se Bonsa 77 vuol venire a chiarire qui con tanto di Nick in chiaro, sempre disponibile.  ;D

Che poi... Ci ho riflettuto dopo aver avuto l'operazione alla mascella ad aprile ma infondo, a me, cazzo mi frega? La vita è troppo breve per rispettare i patti uniteralmente.

Poi come dice il proverbio: prima e seconda si perdona alla terza si bastona.

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Diritto di cronaca poi certe cose devono essere fissate a futura memoria.
Poi prossimamente ci sarà anche il canale you tube e le strisce umoristiche.   ;D
Per anni me l'hanno menata con "è permesso tutto quello che non è vietato" e "e' un cazzo di gdr" quindi, fissiamo un po' le mie memorie.  ;D
Poi sinceramente prima di mandarli a quel paese mi sono preso la soddisfazione di mettere le cose in piazza.

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Il Capolavoro di Bonsa77 ovvero la quest di Marco
Le regole: le regole le avevo scritte io ed erano fatte in modo che un personaggio sarebbe dovuto salire di rango facendo gestendo bene la sua sfera d'influenza e sarebbe dovuto scendere gestendola male.

Il personaggio di Marco perché era Marco è avanzato di rango spappolando la sua sfera d'influenza la città che doveva difendere e ha pure preso la deità
Per quanto scorrettamente si sia comportato rispetto agli accordi off game rimando ai post precedenti
La scalata al potere del personaggio di Marco a mio modesto parere è il paradigma di come non andrebbe mai e dico mai giocato un percorso mistico proprio dal punto della fiction e della meccanica (come non andrebbe giocata dal punto di vista sociale è già stato approfondito nei post precedenti)

(segue)

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Materiale di ispirazione / Re:Albe di Cieli Lontani
« il: 2014-08-24 10:49:06 »
Errori emendati, diciamo che è un beta, grazie e a buon rendere.  ;) ;)

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Sotto il cofano / Re:Suggerimenti per modificare GURPS
« il: 2014-08-22 15:41:48 »
Quindi non c'è un sistema per evitare il cut up ostile?
E per difendere la c. advocacy?

Perché a me spiacerebbe buttare via anni e anni di lavoro, perché fin che non vengono fatte furbate come sistema è solido e regge.

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Sotto il cofano / Suggerimenti per modificare GURPS
« il: 2014-08-21 22:37:51 »
Cercherò di essere sintetico
Ho impiegato anni per arrivare a una configurazione di GURPS che fin che si tratta di spingere pedine funziona bene, vorrei salvare la parte matematico fisica che funziona
Ma vorrei evitare che succedano le bestialità degli ultimi anni

Cosa voglio
Alla fine mi basta che gestisca: Dungeon Crawling, Farming e Battlesistem. I blocchi di regole ce li ho. Il secondo e il terzo blocco sono opzionali. Le regole ce le ho fin che nessuno la fa fuori dal vasetto funzionano anche.

Cosa non voglio
Che il master faccia il furbo col cut up e la dissolvenza cioé che interrompendo le sessioni possa girarsi le cose come vuole lui
Niente interferenze indebite. Che sia chiaro che se un giocatore è assente non si tocchi la history né la story del personaggio, proprio da regolamento
Niente regole segrete
Un qualcosa per mettere a norma le informazioni... Ho visto che se il master fa "er cojone" cioé ti penalizza la fase d'indagine su un PG\PNG e poi da informazioni a muzzo a un'altro giocatore ti scoglioni. Nel mondo delle persone ragionevoli uno può andare dove piffero vuole e fare tutti i tiri che vuole, io per esperienza ho visto che fin che si va a "scenario" e non "ad avventura" la cosa cammina, già togliere al master la possibilità di vetare perché gli gira così e andare di regolamento e ambientazione rende la cosa più sopportabile. Probabilemnte opterò per quella soluzione.

Tiri segreti? Mha, secondo me secretarli non serve a un tubo ai fini di equità e tutela del giocatore se tanto il master può giocarsela coi modificatori circostanziali (situazione che ho sperimentato in AD&D una vita fa) a me piace più avere i tiri secretati anche se non serve a tubo visto che dopo un po' tutti hanno capito cosa sa fare o non fare un PG o un PNG, mi piacciono i tiri secretati perché da giocatore mi piacciono molto i personaggi o i mostri "sotto copertura" tipo il goblin che si rivela un barghest, oppure la barda che è un drago di rame.

Spero che quello che ho scritto non vi sembri una pigliata per il sedere, un volo pindarico o non sia troppo lunga o troppo corta.


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Materiale di ispirazione / Luoghi misteriosi d'Italia
« il: 2014-08-10 10:18:20 »
Allora quella a seguire e soltanto fuffa: si tratta di luoghi misteriosi o insoliti d'Italia, li ho un po' raccolti io per strada, se qualcuno volesse contribuire potremmo espandere questa risorsa, il link è qui ma quando si delineerà qualcosa di più dignitoso posterò il testo, ci sono annotazioni per l'OWoD perché all'epoca in cui l'ho scritto giocavo a quello ma potete cancellare il paragrafo sottostante e i luoghi sono tutti realmente esistenti.
http://makemake.forumfree.it/?t=68506928

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Materiale di ispirazione / Re:Albe di Cieli Lontani
« il: 2014-08-09 10:58:29 »
Si, si lo so' a qualcuno di voi più bravo di me in fisica (ci vuole poco) si sta facendo quattro risate
Qualcun altro crederrà che sia un tentativo di supercazzola
Ma vi assicuro che questa risorsa, che ho pensato per la fiction in generale, si sta rivelando abbastanza problematica perché mantenere un equilibrio tra esattezza e sintesi è ovviamente impossibile.  ;D
...A me comunque sono sempre piaciute le cose pararealistiche: mi piaceva andare dal fisioterapista solo per vedere la copia di un olio accademico di "Vercingetorige getta le sue armi ai piedi di Cesare" c'erano quei pezzi d'armatura decorati coi ticheli che mi facevano mooorire, mi sono sempre stupito che non ci avessero fatto una powerarmuor con quella grafica lì, poi crescendo ci arrivi che erano ricostruzioni di fantasia basate sull'oreficeria irlandese, comunque tarda, ma a me quelle cose lì piacciono anche se sono trashate conclamate.

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