Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Davide Alberici

Pagine: 1 [2] 3
16
Generale / Le ricorrenti polemiche sugli artwork
« il: 2015-02-01 21:14:33 »
Chattando su internet e cambiando gruppi di gioco ho sentito diverse persone lamentarsi degli artwork post 2001, tutti si lamentavano che ricordavano troppo l'estetica di videogiochi e fumetti e che l'uso del colore faceva brutto. Più o meno tutti tiravano in ballo "i videogiochi", non è che si lamentino solo dei gdr, eh, si lamentano pure delle riedizioni dei librogame con nuove illustrazioni, sono "brutte" somigliano a videogiochi "Banedon di Lone Wolf sembra un mago rastone dei Forgottem", il colore è visto con sospetto, bastano le illustrazioni a colori per screditare un libro, pare  ;D
Ora fin che queste critiche le fanno i vecchi catannenni della mia generazione che era a otto bit e sognava in bianco e nero la cosa ci potrebbe pure stare MA ho visto che cominciano a farle pure i ventenni questo genere di considerazioni.

Secondo voi questa nostalgia della grafica old school, parlo della grafica, non del testo, da dove viene? Capita anche a voi di provarla?

Quanto a me, le illustrazioni dei Games Book e della BECMI che sono quelle che saltano fuori più spesso nelle discussioni sono piaciute di certo ma non tanto da farne un monumento, e se c'erano dei capolavori come le illustrazioni della serie Blood Sword c'erano anche delle vere e proprie cacate come certe illustrazioni della Serie Ninja (way of tiger) buttate giù in modo svogliato e sommario, non ho proprio mai potuto soffrire la vista, davvero provocavano il mio sdegno più totale, delle illustrazioni di GURPS 3E: la maggior parte sembravano fatte da uno studente del primo anno dell'artistico armato di uni posca nero.  :P

17
Materiale di ispirazione / Atlante stellare per WH40K
« il: 2015-02-01 13:41:57 »
Nei mesi scorsi ho scritto un atlante stellare basato sull'ambientazione di WH40K, alcune locazioni sono solo abbozzate, ma rimangono 57 pagine di materiale d'ambientazione saccheggiabile. Si può usare come "sfondo" per partite che utilizzino l'ambientazione di WH40K, insomma è una miniera di spunti pre fabricati.

Liberamente e gratuitamente scaricabile qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68870454&p=568948943

18
Generale / Psicopatologia del Parpuzio
« il: 2015-01-11 20:57:19 »
Questa potrebbe sembrare una trollata e invece è una domanda serissima
Io prima di aver a che fare con Marco B. certe cose non le ritenevo possibili... Eppure sono successe

C'è sto qua, Marco B. che nell'anno in cui ho avuto un incidente stradale il 2004, mi viene a dire che ha dei problemi e gli SERVE che io non usi un vantaggio col mio personaggio.
Continua a ripetere sta storia per quattro anni pure quando c'è un altro giocatore che gioca a mia insaputa usando il mio vantaggio (e a sto punto dubito che lo abbia pagato) e mi riferisco a Corrado P.
Poi quando io mi sono rotto i coglioni di quella campagna lì e me ne vado Marco B. mi fa una capa a capanna sul fatto che vuole continuare a giocare e a slivellare col personaggio divinità cittadina ma vuole che la città la tengo io così lui può andare in giro a far su esperienza :o
Alla faccia che fino a qualche giorno prima Marco B. si era messo a dire che "Ognuno gioca quello che c'é" (dopo quattro anni di metaplay)
Ovviamente l'ho mandato a quel paese perché era cinque anni che non faceva altro che dare noia un po' a me un po' a mio fratello

Poi niente nel 2011 scopro che sono stato perculato leggendo nel forum della campagna la sezione del consiglio dei Maghi, Corrado era dentro mentre Marco "aveva i problemi"

Nel 2013 voglio organizzarmi per giocare senza spacchiamenti e il Master, Luca A., tira fuori la storia che Marco a Febbraio 2008 se n'era andato perché aveva "avuto problemi", tanto per cambiare .

Vabbeh, ma dirmi subito anni fa che tanto non mi lasciavano più giocare e al massimo mi cancellavano pezzi di scheda per regalarli in giro perché tanto si erano organizzati così, no?

Sono questi i famosi brain demage di Parpuzio di cui tanto ho sempre sentito parlare?

Una spiegazione organica a sta cosa ce l'avete?

Perché io mi ricordo che quando si giocava con delle regole chiare, che le sapevano tutti, e non c'era da passare sempre dal GM per ogni inezia tutti sti spacchiamenti per me erano fantascienza.

Questione Corrado
Nel novembre 2010 viene a far piangina da me perché ha il personaggio imprigionato sotto una barriera magica. Io non giocavo da due anni perché tanto Marco B. faceva ostruzionismo e poi spuntava sempre qualcuno che faceva piangina o era scontento e chissà perché veniva a lamentarsi da me che ero il giocatore anziano che giocava di meno e aveva il personaggio meno potente.

Vabbeh nel 2010 arriva lì Corrado B. che non conosco minimamente e mi fa "aiutami a liberarmi il mio personaggio." e io gli chiedo solo "vabbeh, però poi dopo lasciami giocare in consiglio che prima Marco aveva dei problemi e non mi lasciava." e Corrado fa "Si, si."
Dopo di che liberato il suo personaggio comincia a giocare da solo, essi che come gruppo abbiamo il forum apposta per comunicare.

Allora io chiedo di giocare la mia quest per conto mio. E il master fa si, si. E Corrado pure, doppio si.
Ora che succede a ottobre 2011? Niente, Corrado viene ancora a far piangina, si accorda con me per giocare insieme, niente, la sessione dopo si è già accorto che c'è un fracco di roba da prendere quindi mi molla lì e comincia a giocare in solitaria per riempirsi a man bassa la scheda del suo personaggio.
La cosa grottesca è che Corrado si giocava le avventure che avrei dovuto giocare io e a cui gli ho permesso di giocare, poi con la scusa che giocava col "suo gruppo" andava da solo a giocare in solitaria e faceva man bassa e poi il master mi ha pure detto "si gioca per stare insieme" see, tipo Corrado e Marco che "invitavano" la gente a giocare quando le sessioni erano pericolose o poco fruttuose e la cacciavano quando c'era da raggiungere obbiettivi "e" soggiungeva Luca A. "non per raggiungere gli obbiettivi del proprio personaggio"

Ora, se Corrado fosse stato minorenne, dài valà, ma lì parliamo di uno che era maggiorenne ma poi manco quando giocavo con gli undicenni ste cose non capitavano.

Vuoi giocare? Lo dici
Non vuoi giocare? Lo dici
Non è che chiami le altre persone solo quando fa comodo a te e le ignori il resto del tempo.

19
1997: purtroppo lo incontro e devo perdere tempo dietro al suo personaggio di Ars Magica fin che finisce la campagna

2000 campagna di Santa Viridiana Marco interpreta Filippo Neri a quel tempo membro della Gilda dei Ladri e via a perdere tempo, denaro ed equipaggiamento dietro al suo personaggio per missioni che interessavano soltanto lui

2001 scopriamo al minuto zero che il personaggio di Marco, Filippo Neri è una spia di Plumbeus, una divinità che non vede di buon occhio la quest. Ma vuoi cacciare a calci nel culo il personaggio del "nostro amico Marco" solo perché ti per raggiungere gli obbiettivi del suo personaggio sta rovinando il divertimento a tutti?  . Giacomo L. lo rimette in riga, Marco, proprio, mica il suo personaggio, quello segue Marco. Come per magia quella lì è diventata l'unica avventura decente con lui dentro che io ricordi.

2001 col mio personaggio scopro le rovine aliene e il viaggio spaziale, tenendo gli occhi ben aperti

2003 Marco B. comincia a fare le quest dove c'è da prendere più punti da solo. Giacomo comincia a vedersi di meno ma comunque ha l'idea intelligentissima di dividere il gruppo e lascia bollire Marco nel suo brodo, che era la cosa più furba da fare.

2003 Marco B. si autodisintegra il personaggio solo per avere l'ultima parola.  C'è descritto l'AP. Io ed Emiliano dobbiamo mollare il dungeon e perdere il NOSTRO TEMPO per portare le ceneri di Filippo Neri in Città

Come ringraziamento Marco non dice un cazzo ai nostri personaggi quando torna dall'Inferno. O meglio glielo facciamo dire perché è talmente pirla da lasciarsi scappare le cose in una sessione dov'era venuto per tirarci una supercazzola. Come si dice "Entri leone ed esci cappone."

Novembre 2003 Entra il gruppo Senior, ma né Luca A. né Marco B. dicono ai Senior che Marco B. gioca. Almeno stando agli altri giocatori. Non sanno nemmeno che giocava e non lo conoscevano bene. Ed ecco svelato il mistero del perché tutti venivano sempre a usare me e mio fratello  come buca delle lettere. Lì la gente manco sapeva chi giocasse in quella campagna.  ;D

Le prossime tranche a dopo

20
Pattumiera / Morti pericolosi
« il: 2015-01-01 08:47:52 »
Se vi servono idee per i vostri non morti direi che questa raccolta fa al caso vostro, è stata scritta in collaborazione con gli utenti del forum Asterion Pres e ci sono davvero zombie di tutti ma proprio tutti i tipi. Per facilitarne l'utilizzo in altri sistemi non ci sono statistiche né lunghi pastoni regolistici

Come sempre chi volesse mandarmi insulti correzioni e suggerimenti qui o via MP può farlo, come sempre chi non vuole essere citato sarà rispettato nelle sue decisioni, basta che me lo chieda per tempo  ;D

Buon anno a tutti

http://makemake.forumfree.it/?t=68694607

21
2006: comincia a giocare, incendia un bosco e devo perderci la sessione io

2007: Luca A. e Marco B. fanno entrare il suo personaggio in consiglio dei maghi senza dirmi una cippa nonostante io avessi speso i punti di vantaggio e secondo me Marco B., da buon Power Player, no.

2006-2007 in Requiem per due città io devo sbloccare le quest che tanto poi si giocherà Corrado P.
se Corrado P fa dei danni li devo riparare io
il tutto mentre sta in consiglio dei maghi, probabilmente da abusivo perché i punti ce li avevo spesi io e non lui.

Dicembre 2007 siccome Corrado P e i suoi compari erano andati indietro nel tempo e "casualmente" avevano distrutto il rituale che avevo usato per curare il mio personaggio ci smeno 70 punti e non posso più giocare per tre anni.

Perché? Potrei influenzare Corrado, certo uno che va in giro a fare danni a random e che ha ridotto Marco B a un pupo frignante, voleva ADDIRITTURA rimettere in piedi il gruppo fondatori, è uno che può essere plagiato da me.

2010 il Master ha la geniale idea di organizzare un'avventura in cui siccome Marco B. non è stato capace di fare la divinità civica con tutto il suo baraccone di personaggi, tra cui Drake, la città è ora invasa da pezzi di astronavi, i demoni degli antichi, tranquilli poi i pezzi li userà Corado P. in un quest che giocherà da solo per il divertimento di tutti per farsi un'astronave  ;D

Cosa faccio io? Mha, niente devo perdere del tempo a distribuire surrogati d'anima e tener vivi gli altri giocatori: bella merda! Ma la cosa più squallida è che i membri del gruppetto di Corrado P. ce li avevo sempre tra i maroni quando avevano bisogno loro di me poi una volta messe a posto le loro cose non mi hanno più rivolto la parola

Febraio 2011 Corrado costruisce una bomba riempiendo di rituali esplosivi un'anomalia spazio temporale fatta da uno dei pezzi di navi. ...Quando si diceva che io prendevo il controllo delle situazioni.
 
Corrado & co non si fanno più rivedere e già che ci sono bloccano pure la time line di TUTTA la campagna fin che non hanno bisogno delle informazioni di uno dei miei personaggi.

e siamo a ottobre 2012
Una volta che mi hanno preso le informazioni, fatto pagare il viaggio e il master già che c'era aveva pure barato per farmi fallire la quest, ma, hey, non era per noia e per dispetto ma solo per fare uno spoiler a Corrado P., già, Corrado ha giocato così poco e influito così poco  ;D

Io vengo scaricato, cioé a dicembre 2011 mi faccio l'ultima sessione ma perché Luca A e i Junior non avevano collaudato bene l'accordo sotto banco per lasciarmi a casa. Alla faccia che l'accordo era di giocare con me.

Maggio 2012 Luca A mi chiede il permesso di riaprire la campagna in cui avevo giocato anni dell'OWoD indovinate come va a finire?

Esatto, siccome tanto gli altri giocatori non mi lasciano giocare, scassano le palle fanno ostruzionismo in vari modi me ne vado io, vengo trattato con rispetto? Ma col cazzo!  ;)
Luca Mentre Corrado spacca il mondo dove ho giocato sei anni, per altro finanziato da me perché i manuali dell'OWoD li ho pagati io, diciamolo, arrivano altri due o tre giocatori niubbi, niente io sono fuori dalla campagna per farli acclimatare, che coi miei personaggi pompati potrei prendere il controllo della situazione, see, chi glielo spiega a quei poveri mammozzetti che Corrado gioca con un solo personaggio senza interruzione dal 2006? E sta pure cercando di raggiungere il grado divino più alto esistente nelle campagna con:
1) le informazioni che ho raccolto io
2) l'ambientazione che ho pagato io

2013 fondamente mi faccio due coglioni così a cercare di rimettermi a posto i miei personaggi perché sono degli anni che non gioco

Ma la temura non posso riaverla in dietro in memoria di Marco, cioé quello lì oltre a essersi fatto fare tutto da me, mi ha pure spalato merda alle spalle, e i cocci sono i miei

La Scalata che la dovevo fare dal 2013 Luca A non me la fa fare perché potrei "avere spoiler che danneggerebbero Corrado"

Ma tutto questo dopo aver spacciato un foglio bianco per una quest di scalata in più voleva pure farmi perdere tempo, di nuovo, a fare i turni con Corrado, mentre, come al solito, io non avevo un cazzo da trovare lui solo roba da slivellare.


Vabbeh, va' nessuno vorrebbe mai danneggiare Corrado  ;D, non fatemi pure gli spoiler mi accontenterò di analizzare un po' questi e altri casi.

Tra l'altro il personaggio di Corrado al momento sta andando in giro con sei personaggi da 1000 e passa punti che erano PNG della campagna dell'OWoD dove giocavo, lo stile tecnologico più sgravato, quello magico più sgravato, da del tu ai Big della campagna. A me mi hanno rotto i maroni per qualche rognosa centinaia di punti, meglio di così!

Le ultime parole Famos
"Corrado non ha fatto apposa"
-Luca A.
Certo Luca l'accordo era che giocassimo insieme la mia avventura poi quando si è accordo che c'era troppa roba da prendere si è dimenticato di me, sono cose che succedono.  ;D

Vabbeh, tirando le somme tutte le procedure di accordi farlocchi non normati dalla meccanica sono da cestinarsi, slante!  ;D


22
La Temura della Campagna di Santa Viridiana
Una regola che fa così schifo che nemmeno il GM ha voluto applicarla
Ci ho smenato io perché ha barato lui per fare uno spoiler a dei giocatori che nemmeno conoscevo e sono io un rompi coglioni a dire che così non si fa. Una regola non è una persona e non può soffrire. Quindi penso che criticare una cattiva regola non sia sbagliato. Semmai è discutibile che abbia dovuto rimetterci io.

Che cos'è la temura ? Un'incantesimo di divinazione che spedisce le menti delle persona nel passato e permette loro di modificare il presente. Ovviamente è uno di quei cheat che hanno solo i PNG  ;D

Innanzitutto, per quanto possibile rispetto Luca A., ma la temura una regola che si è inventato lui fa assolutamente schifo, prova ne è che nemmeno lui ha voluto applicarla

Luca A. : narratore

Marco B. : giocatore che giocava da solo che il master aveva messo a fare il capetto solo che, se gli altri giocatori non mi hanno mentito manco sapevano che esistess

Gruppo: Junior un gruppo che giocava nella stessa campagna e con cui gli altri gruppi NON DOVEVANO interferire

Ecco come sono andate le cose

Io nel 2003 avevo il personaggio danneggiato, 70 punti di svantaggi e 20 punti d'ivecchiamento precoce, ho trovato un rituale di reincarnazione per ripararlo e per 4 anni ho giocato un personaggio con caratteristiche bassissime, praticamente un bambino, che andava avanti con le conoscenze

2008: Luca A aveva tre problemi:

L'avventura che stavamo giocando era quella di respingere 7 assassini che stavano tentando di distruggere la città distruggendo obbiettivi strategici e Luca A aveva messo Marco B. a fare il capetto della città.

1) A Marco B. non gliene importava assolutamente nulla dell'avventura e ha passato tempo, via MP o per bocca del Master a fare dispetti a me e a mio fratello, ricattandoci continuando a ripetere, spalleggiato da Luca A. che se non vinceva non ci lasciava fare la quest. Risultato: un macello di obbiettivi colpiti e Marco B. che se la rideva.

2) Gli altri giocatori non avrebbero preso molto bene che la città fosse finita distrutta perché un giocatore che manco sapevano ci fosse avrebbe fatto una roba del genere.

3) Problema numero due, Luca A. voleva portare i junior che avevano appena iniziato a giocare circa al livello degli alti giocatori Ma senza cambiare campagna o depotenziare i PNG.

4) Luca A. era un po' una pippa come Master, aveva messo un personaggione con 27 nell'incantesimo Occulatare, ma mio fratello con solo 20 in divinazione riusciva a forare gli occultamenti e a trovare le informazioni lo stesso. Un po' toccando, un po' ammucchiando bonus la spuntava sempre. Reazioni di Luca A. in quel frangente: andava in iperventilazione, ma col respiro pesante stile muflone, e guardava mio fratello negli occhi fino a che non era costretto ad abbassarli, mio fratello è sempre stato uno un po' così. Morale: mio fratello si è beccato tre revisioni alla divinazione, poi revocate appena ha smesso di giocare, per depotenziare divinazione.

Vabbeh, come ha risolto tutti questi problemi? Niente: Luca A. si è andato ad inventare una regola per la quale c'è un incantesimo che ti permette di spedire la tua coscenza indietro nel tempo, cosa che ti permette di cambiare il presente.

NOTA BENE: nel 2000 in una campagna che avevo inventato io, Terra Nova avevo messo i limitatori tecnologici apposta per evitare che capitassero queste cose che mandavano in frantumi la campagna, regola naturalmente copiata da Luca A. in quella che stavamo giocando all'epoca ma che per l'occasione ha allegramente violato con quell'incantesimo lì. Dove le prendono dei personaggi a Livello Tecnologico rinascimentali quelle nozioni lì? Mah.

Questo fatto era capitato a giugno 2007

A natale 2007 Luca A. mi da la scheda del mio personaggio vecchio e mi toglie la scheda del personaggio nuovo cioé il bambino

A Emiliano rifila un personaggio morto

E ci dice che non riavremo mai più indietro i nostri personaggi.
Emiliano invoca un off game e chiede se può indagare per rimettere a posto la time line. Luca A dice che sarebbe metaplay. Emiliano, con la sua consueta sobrietà dice a Luca A. "Bhe, questo persoanggio puoi anche tenertelo. Se non vuoi spiegarmi e tanto non posso riavere la mia storia allora ciao."
Luca A. lo guarda con uno sguardo assassino e il petto gli si gonfia così tanto che per un attimo temo che stia per trasformarsi un Hulk ma Emiliano con la sua consueta sobrietà gli dice "Ha, vabbeh, ma chissene frega tanto hai mica detto che dopo arriva l'altro gruppo e noi non possiamo interferire? Davide andiamo."

A me era spiaciuto un po' dare quello stacce a Luca A. all'epoca, oggi dopo essermi consultato con altre persone penso che avrei dovuto fargli il cazziatone.

Allora nel Marzo 2008 con molta fatica scopro che le line temporali sono due. Chiedo a Luca A. di suicidare il personaggio vecchio. E praticamente Luca comincia una sfiancante dissertazione sul fatto che è scorretto verso gli altri giocatori (ma non dovevo evitare d'interferire con loro? E perché loro si con me?) Vabbeh.
Chiedo a Luca allora di usare dei mezzi che avovo da storia, regolamenti e accordi per mettere apposto le cose: succede il finimondo! Secondo Luca A. è un'abuso di potere e poi c'è da chiedere a Marco B., tipico, Marco B. risponde "Ci vuole pensare lui."
Mio fratello scricchiolava i denti in provincia di Piacenza: lo sentono fino a Boston.  :P
Chi ha sentito parlare di Marco B. può ben immaginare come pensavamo ci avrebbe pensato.

Vabbeh, qualche giorno dopo Marco ci ha trollato di brutto, se volete metto il link, e ce ne siamo andati.
Per due anni comunque non ho giocato con quel personaggio lì perché: 1) mi faceva schifo usarlo, 2) mi faceva schifo che mi avessero cambiato la storia mentre non c'ero, senza chiedermi nulla mentre io per ogni stupidaggine dovevo perdere settimane a chiedere permessi

Vabbeh, per due anni non ho giocato proprio con quel personaggio lì e volevo suicidarlo

Sei anni dopo Luca mi dice "Ma guarda che da come ho scritto la regola io ho lasciato decidere a te: ho visto che ogni tanto tornavi ad usare quel personaggio così non ti ho ridato la tua time line, perché la regola era così e del resto se lo avessi suicitato ti avrei ridato la time line e il personaggi che avevi reincarnato coi danni curati."

Ora ricapitoliamo

1) Non mi ha lasciato indagare
2) Non mi ha lasciato suicidare il personaggio
3) Io in quel lasso di tempo non l'ho mai usato

Morale a me la regola fa schifo perché a me da fastidio che mi cambino la storia a muzzo (e pure Emiliano e Marco B. se ne sono andati per quello), la regola faceva pure schifo al master perché per appiopparmi le conseguenze negative ha barato su una regola scritta da lui, meglio di così!

Ha, si per due anni gli altri giocatori ci hanno giocato una volta al mese eccetto i junior che, minimo, erano lì una volta a settimana a rimettere a posto i danni fatti da Marco.

Ora a dire che sono stato ingiustamente danneggiato, il fetentone sono, io, mah, misteri della vita.

Comunque secondo me con la temura all'inizio aveva in mente di cambiare proprio il flusso del tempo, oppure mi ha coglionato in off game quando mi ha detto che non era cambiabile e bla bla e bla bla.

Ma in sintesi sta roba qua sarebbe? Un uso della regola zero? Secondo Luca A. si chiamava "Nell'ottica della narrazione era uno spoiler".

23
Materiale di ispirazione / Che articolo vorreste?
« il: 2014-09-14 20:52:07 »
Si parla di materiale d'ispirazione ovviamente
Posso scrivere:
un articolo sugli ordini cavallereschi
un articolo sulle streghe
una cosina sulle locande medioevali e sui viaggi
Alla fine sono articoletti senza troppe pretese ma senza nemmeno troppe cazzate scritte sopra.

24
Materiale di ispirazione / Raccolta di Materiale
« il: 2014-09-13 18:43:34 »
Buona sera a tutti
Raccolgo vecchie avventure possibilmente da siti ormai cancellati come Miniera d'Argento, Roccaforte, Notti Gotiche eccetera
ho messo l'annuncio un po' ovunque ma in pochi hanno contribuito e il grosso dell'archivio proviene da: floppy, CD e dischi fissi che ho collezionato io nell'arco di 16 anni
Ovviamente accetto materiale che era liberamente e gratuitamente disponibile e solo di autori italiani in lingua italiana
il materiale in lingua inglese è già adeguatamente tutelato

L'intento è archiviare documenti per consentirne la consultazione, per come la vedo io nel bene e nel male sono testimonianze di come si scriveva per gdr in Italia, purtroppo di molti mancano il nome dell'autore e la data di pubblicazione ma, sempre meglio di niente.

Per la cronaca tutto il materiale sarà stoccato qui: http://makemake.forumfree.it/?f=64313021


25
A me sinceramente il PE piace, mi piace anche calcolare i pesi e sono rapido a calcolare gli effetti fisici più astrusi
Trovo che in un certo senso sia "equo" anche se la gente muore a casaccio stile trono di spade
mi piace poi il fatto che generi storie letterariamente, e dico letterariamente, non sto parlando di game designe ma di sceneggiatura incoerenti
Come diceva Mark Twain: la differenza tra la letteratura e la realtà? La seconda non ha bisogno di essere coerente
Trovo che il "numerettese" quando usato con scienza e coscienza permetta di "pesare" e "contare" le risorse

Insomma tutti questi aspetti a me sinceramente piacciono e sinceramente mi ci balocco e mi ci baloccherei anche se smettessi di giocare ai gdr

Le cose che però proprio non piacciono

E qui voglio chiarire che le righe che seguiranno non sono una trollata

i problemi che sto per elancare ce li ho con determinate persone
Chi non vuole rognare non me li pone
ma io vorrei avere delle soluzioni o degli strumenti che pur conservando il PE stroncano questi problemi alla radice

Accordi off game: morlamente le ho sempre considerati inaccettabili, per amicizia li ho sopportati ho visto che rovinano il gioco. Il regolamento è quello che è punto.

Cambi di regole: ho visto che tenere delle regole non proprio efficenti è più equo ed è meglio che cambiarle in corsa. ...Ho visto anche lì che 9 volte su 10 i cambi di regole sono fatti o anche preparati per spingere avanti il cocchino del master. Io quando narro li cambio SEMPRE alla fine di ogni arco narrativo prima che se ne apra un altro. Dovessi mai pubblicare delle opzioni l'ultima cosa che vorrei è che sia usate contro qualcuno come puntualmente è successo a me.

Taglio delle scene: ho visto che se il master vuole tirare acqua al suo mulino non fa il coglione con "quando si tira il dado" ha il coglione con "la dissolvenza" e il montaggio delle scene. Ecco. Se scrivessi qualcosa io questa è davvero l'ultima cosa che vorrei avere sulla coscenza.
E in allegato carachter advocacy un'altra bestialità che ho visto fare è tagliare la scena apposta per prendere le decisioni inerenti a un personaggio quando non c'è il giocatore titolare. Questo non si fa, punto.

Quando si tira il dado: mah, alla fine secondo me il filtro del PE, non ho l'ho mai visto bloccarsi come lamentano altri... Tranne quando sono intervenute le paraculate di qui sopra. Se da regolamento, ambientazione e personaggio puoi fare le azioni coi modificatori indicati tutto è sempre andato bene dando esiti accettabili.

E quando il master comincia a fare "No, non puoi usare il patron perché c'era l'accordo off game. Piuttosto ti cancello il patron" le cose vanno a donnine di facili costumi.

Ma a me, davvero, sono sempre piaciute le liste alla Robinson Crosoe, la lunghezza delle leve che fa la differenza, il colore delle piante che cambia a seconda della lunghezza d'onda della stelle, se non è gdr vabbé, ma a me è sempre piaciuta quella roba lì e vorrei quanto meno passarla ai miei nipoti (sono zio e non nonno) senza che però si debbano subire anche tutto il cazzamen che è piovuto in testa a me.

Se potete darmi qualche suggerimento, sennò vabbé.

26
Materiale di ispirazione / Il mondo di Kerghom
« il: 2014-09-08 06:14:48 »
E' solo un'ambientazione
Io avrei preferito tenerla generica ma siccome è una cosa che ho "aggiustato" avendola trovata con un capitolo di cosmologia diendesca ho preferito rispettare quella parte che dev'essere anche costata un certo sforzo agli autori
Per ora sono al beta ma conto di rifinirla a modino per l'anno prossimo http://makemake.forumfree.it/?t=69449972

27
A me non piace D&D, non piace la 4E di D&D, non ci gioco più dal 2010 perché mi sono stufato della solita minestra: stesse classi, stessi mostri nello stesso ordine, stessi oggetti magici e perfino stessi incantesimi.
L'ultima cosa di cui ho bisogno io è una nuova edizione di D&D.
Però ho sfogliato la 5E mi piace ancora di meno, anche se illustrazioni del bestiario meritano, e mi sono chiesto: ma c'era proprio-proprio, davvero-davvero la necessità di lanciare una nuova edizione?
Se ti permetti di chiederlo sei accusato di trollaggio, di qualunquismo, di essere un odiatore, di non capire l'economia...
Bho
Io mi ricordo che AD&D ha tirato dei decenni con un regolamento che faceva ridere i polli, specialmente la seconda edizione, e tra videogiochi, gadget vari la carretta la tirava lui per tutti i giochi più o meno inutili che ha sfornato la TSR, tipo il Saga System, ad esempio.
Vabbé
Fare un'edizione rivista della 4E no, eh? Chi voleva andare a vanti col d20 system era apposto, chi voleva usare la 4E andava avanti con quella e pace.

Ci ho ripensato perché la FF dopo che ha ottenuto la licenza per fare i gdr di SW ha mollato WHF rpg 3E.
Ho ripensato a una cosa ai miei tempi, per dire, gli anni novanta un gdr faceva cacare funzionava a livelli d'efficenza bassissimi ma quando avevi il core eri apposto
dopo il 2001 che è arrivata la 3E di D&D è scoppiata la moda dei "supplementi collezionabili"
se il carosello di giocatori pp con build con dietro una bibliografia degna di una tesina da triennale e quello di master bimbominkia se ne fosse rimasto in D&D sarebbe stato un bene, purtroppo la mania di spezzettare i core e rifilarti manuali ed edizioni spenna polli ha invaso tutto il gdr tradizionale compreso pure WHF rpg.

A me dicono "Ma tu non capisci il mercato dei gdr, mica sono libri" tra un po' magari no, visto che su questa china ci metteranno pure le illustrazioni 3d in cartoncino e il pulsantino con gli effetti sonori, ma per adesso a me sembrano proprio libri, avro i deficit cognitivi o sarò coglione, bho, con un mercato ridicolo, perché due milioni di lotti negli USA non è che siano poi sto gran che... Ma allora rifletteteci, manco le plaquette delle poesie a sto' punto sarebbero libri.



28
Gioco Concreto / Dissertazione e non apologia di GURPS
« il: 2014-08-30 18:54:42 »
Nota propedeutica
La campagna in questione era divisa in quattro gruppi

Fondatori (un gruppo fuffa che non esisteva)
Senior (il gruppo a cui sono stato aggregato a forza io senza peraltro chiedermi cosa ne pensassi)
Junior

Ma in realtà i gruppi erano i seguenti
Marco (che giocava da solo fin che c'era da guadagnare poi, spalleggiato dal master ritirava il personaggio per un po')
Fondatori (leggi schiavetti di Marco  ;) venivamo messi a smenarci quando Marco non voleva giocare, naturalmente tutta la messinscena era orchestrata dal GM, Bonsa 77, al primo segno di diserzione Bonsa 77 minacciava di non farci finire le nostre quest... Emiliano, mio fratello se n'è andato dopo che i Junior praticamente sono andati nel tempo, in una campagna dove non esistono gli incatesimi del time college e del gate college,  ;) e perché Bonsacchio gli ha detto via MP che non gliela faceva fare... Dopo che lui aveva fatto fare la scalata a Marco)
Senior: sinceramente come persone mi vanno a genio ma dopo aver perso un fracco di tempo dietro le loro paturnie senza aver mai potuto fare quello che m'interessava sono un po' stufino.
Junior: vediamo... Nel 2006 Bonsacchio mi ha chiamato a fare consulenza per scrivere le avventure a LORO, poi nel 2007 I Junior mi hanno ricritto il passato a muzzo e via 25 punti personaggi (quello che si fa in 14 sessioni) per un'avventura dove manco giocavo, Marco ovviamente di sciropparsi i junior non ne aveva voglia, 2008, mi sono ritirato a aprile 2008, Marco ha continuato a rompermi l'anima via MP fino ad agosto 2008. 2009 e 2010 ho provato a semettere di giocare ma Bonsa mi è venuto a rompere l'anima per fargli una cosa, di cui non mi fregava un tubo una sessione. 2010 ho perso sei mesi e altri 15 punti personaggio per una piffero di avventura dove tanto bonsacchio si era preparato per far giocare solo Corrado uno dei junior. Io mi sono prestato a quella gogna epica durata sei mesi solo per finire le mie cose. ...Pomodoro finale: bonsa, dopo ottoa anni che mi ha fatto esaudire i capricci di Marco e di altri, si è pure permesso di dirmi che uno viene in sessione e gioca quello che c'è l'avesse detto a Marco, falliva la sua quest nel 2005 ed erano nove anni di pietre in testa in meno per tutti.






Quella che sto per scrivere potrebbe sembrare un'apologia di GURPS non la è
Perché un prodotto che lascia un tale spazio all'errore umano è bel lungi dall'essere perfetto
Ci ho giocato dal 1993 e lo uso ancora

Dal 2008 al 2010 ho provato la 4E ma sono tornato sui miei passi perché per come giocavo io andava meglio la 3E poi che la FOR e la COS non servissero a niente o che valessero meno delle altre caratteristiche non è vero... O meglio non è vero in quell'ambito.

GURPS non è un GDR è un Tool Kit per fare dei gdr, la gente si ostina ad usarlo come un gdr che fa tutto, invece è un kit per fare dei giochi compatibili, è una delle poche cose utili che provava a spiegare, quasi riuscendici, il capitolo campaigns della terza, non capisco perché chi colleziona supplementi e non gioca adori i capitoli campigns, io li ho sempre trovati un'ammasso di bestialità scritte da persone che a GURPS ci hanno giocato poco o, addirittura, mai tranne quelli scritti da Carella che effettivamente riportavano consigli utili ma su ventordici volumi che ho letto in 21 anni era, a mia memoria l'unico.

Comunque in GURPS l'effetto di caratteristiche, vantaggi, svantaggi, vantaggi e abilità cambiano radicalmente a seconda della configurazione se è mettiamo

chambara
toon
cinematica
heroes
cappa & spada
più altre millemila

La gente, soprattutto in italia non capisco per quale motivo si ostina a usare la configurazione base per fare tutto, oppure usa la toon e poi si lamenta che i personaggi non muoiono, boo "e se esplode la bomba atomica?" rimane sbruciacchiato come nei cartoni Warner.

Ma soprattutto
Nella terza edizione, in quarta mi sa che l'hanno tolto, a inizio campagna dovevi fare la scheda di abilità, vantaggi e svantaggi consentiti. La gente non lo fa mai e poi si lamenta che svaccano abilità, vantaggi e svantaggi. Andrebbe ponderato prima.

Ma le grosse pecche che ho visto in azione e sentito

Pecca che ho visto e sentito: il master racconta cose non vere
I vantaggi e gli svantaggi hanno valore se il master li applica in toto e secondo le condizioni d'attivazione.
Bonsa77 che aveva la mania di barare sui patron, i gruppi di alleati e gli alleati negli anni mi ha chiamato in sessione con l'idea premeditata di farmi perdere tempo discutendo sull'indiscutibile (la cosa triste è che come reazione di autodifesa diceva lui "mi hai rotto i coglioni" mentre stava barando, na' tristezza che guarda!) o la reputazione bonsa ha rotto i coglion da 2000 a 2003 per farmi, spiace dirlo ma è così, comprare 10 punti di reputazione che poi non mi ha lasciato usare ma a suo dire per "non prendere il controllo della situazione" quando c'era il povero Corrado che doveva giocare, già, povero Corrado, eh, quando giocava spaccava mezza città e Marco di cui vi ho già parlato veniva a rompere i coglioni a me per farla riparare i danni, io però non dovevo usare la reputazione he, che sennò era una trollata, in compenso fin che non vedo 15 punti membro del consiglio e 5 punti di potere di applicazione della legge che mi aveva fatto comprare a me Bonsa nel 2003 e che mi aveva tolto nel 2008 perché a detta sua Marco faceva i capricci.

Cioé c'ero io coi vantaggi pagati e il GM non me li lasciava usare
C'era Estel che forse non aveva manco i vantaggi e li usava lo stesso

Per la verità poi tutti i casini che faceva Corrado li dovevo mettere apposto io perché mio fratello poi si era stufato, Marco se n'è sempre lavato le mani, però essendo scaltro socialemente deve aver tastato il terreno se poteva scaraventare Corrado fuori dal consiglio e ha visto che non tirava aria, epperò dopo che me ne sono andato io ha passato un buon nove mesi a piangere come un vitillino via MP che mi rivoleva in gruppo

qui il Bonsa 77, se non è una balla, dice che Marco aveva smesso di scrivergli e non voleva più venire: ergo se non c'ero io che gli paravo il sedere Marco non aveva il coraggio di andare lì a vedersela col "povero" "indifeso" Corrado. ...Leggi se non gli tenevo la manina non aveva coraggio di mettere piede lì, me lo ricordo perché Marco mi scassava la guallera in una campagna dove io giocaco ormai solo per finire le cose in sospeso, Marco non mi lasciava giocare per motivi ignoti, ero in disassuefazione da un buon 4 anni di farmaci, quella volta lì mi ero un po' rotto il cazzo in effetti.

Però potrebbe pure darsi che Marco abbia provato a giocare con esiti più o meno disastrosi... Cioé Bonsacchio gli ha caricato sul groppone la roba che di solito facevo io e Marco se ne sia andato. Sinceramente credo più probabile questa. Perché Bonsacchio quando Corrado e il suo gruppo hanno modificato la time line con le loro coscienze proiettate nel passato. Io ed Emiliano ci siamo arrabbiati perché
PRIMO: tanto Bonsa77 che che ne dica lui si è scritto e ha introdotto apposta una regola mai vista prima per rimettere apposto i fallimenti di Marco come capetto
SECONDO: le ha fatte lui le tabelle delle destinazioni e dopo anni che aveva vietato le azioni a me e a mio fratello per non disturbare progettare apposta uno scenario per danneggiare i nostri interessi era una deliberata coltellata alla schiena poi ipocritamente velata dalla giustificazione dalle "semplici azioni di gioco" perché 1) io e mio fratello abbiam giocato in due anni sei volte di cui tre solo a pezzare i casini di Corrado 2) visto che i gruppi giocavano con regole diverse stavamo giocando a due giochi diversi 3) con me e mio fratello, ma proprio ce l'ha detto, ha barato per lasciar fare le scene più importanti ai junior
Per quella cosa lì dai valà lo potevamo ancora perdonare
Per Marco che pretendeva di rompere i coglioni e fare il Ras del quartiere con la scusa che era capogruppo però no, e che cazzo! All'epoca io ed Emiliano avevamo università e part time, un'altro tizio che fa il coglione (senza esserlo) nascosto dietro una porta con appesa una targhetta era davvero davvero davvero l'ultima cosa di cui avevamo bisogno 3) Marco è stato danneggiato? Ovviamente no, Bonsa per pararsi il sedere si è andato ad inventare che il suo personaggio aveva "inerzia temporale" e ciao.
Siamo nel 2008
Peggio ancora, ed è uno dei motivi per cui credo che Marco non se ne sia andato quando da qualche mese va dicendo Bonsa. Bonsa aveva detto che le nostre time line le faceva mettere apposto a Marco ma non a noi due che c'era il rischio che prendessimo troppo il controllo della situazione (massì, sono solo i nostri personaggi che perdono punti e history, vuoi mai!  ;D) e a noi non faceva cambiare niente, anzi ci mettessimo l'anima in pace che le nostre due time line erano le uniche che non avrebbe spostato di un millimentro... Però se ci accordavamo con Marco forse ce le ridava, ora io ho immaginato una scritta tipo quella HOLLYWOOD sui colli piacentini solo che c'era scritto STI CAZZI!, mio fratello da come aveva socchiuso gli occhi si capiva benissimo che il suo Germano Mosconi interiore stava bestemmiando a tutto spiano. Cioé, giuro avevo visto dietro i suoi occhi Germano Mosconi berciare e sbattere i fogli sulla scrivania.

Vabbé ma il mio dubbio amletico è:

Bonsa ha mentito all'epoca e diceva che faceva risistemare a Marco che se n'era andato
oppure ha mentito quest'anno quando gli ho chiesto quando Marco se ne fosse andato
Ma soprattutto per cacchio Marco veniva sempre da me in off game se non dovevo interferire


Meccanicamente se composto bene è un sistema che funziona bene, diciamolo, è
che gli accordi off game
la caracter advocacy
e il taglio delle scene
Permettono al master di fare dei veri e propri falli
senza andare a tirare giù dalla soffitta i due grandi miti di GURPS:
le risorse infinite (anche per ipocrisia e paraculesimo a livello sociale non le ho MAI viste usare per la reazione di difesa famossissima al tavolo ma qui vedo inesplorata "He! Risorse infinite!? Ma va!? Ci sono tutti i fogli di calcolo con gli esiti! E' una campagna seria questa!"
e chi decide quando tiri il dado, per la verità il master non può fare troppo il coglione barando sulla differenza tra tiri liberi e le condizioni di tiro ma può pure usare: scena finita, tornate a casa, ciao.

Tra le grandi pigliate per il culo che ho subito in Requiem per Due Città, l'avventura che non volevo giocare, ho votato no, e ironia della sorte bonsa imperterrito ha continuato a sbolognarmi pure mentendo dopo che tutti i membri del gruppo in cui stavo io se n'erano andati e io ero l'ultimo c'è questa pigliata per il sedere:
Bonsa chiamava me e  mio fratello, giocava guardandosi il suo bell'orologino giocavamo tipo 30 minuti, tutti a prendere botte tenendo ferme trincee e barricate; poi ci mandava a casa le altre 4 ore del pomeriggio giocava o coi Junior o con Marco.
Ogniuno gioca come cazzo vuole ma gli accordi pre partita erano: giochiamo insieme oppure ciccia.

Mentre giocavamo non è che cambiasse i modificatori, anzi, con me è stato pure troppo pignolo con le condizioni di tiro e le ambientali, ma vabbé. Se tagli le scene e poi ci ficchi dentro i gruppi multipli puoi barare a gogo col taglio delle scene, ma pure la dissolvenza come dicono a piacenza è una gran cagnata,
perché da regole, fiction, accordi il cazzo che vuoi, finita la scena ti dico metti il mio personaggio dove ti ho detto io, non c'è un motivo all'universo per cui non dovresti tu GM farlo, e invece no! Saltano fuori le esigenze della storia... Ma storia de che che a essere sballotato qua e là ho capito solo che ho perso punti personaggio, monete e pazienza per della piffero di gente che ho lasciato giocare nei miei turni solo perché poi pensavo di poter finire.

Quel del... Sto rispettando le regole quando puoi fare le cangate con la dissolvenza, o la caracter advocacy se non ce il personaggio e un modo per pigliare in giro la gente.

Altra cosa... Mio fratello aveva il divinatore, stava vincendo, niente Bonsacchio gli ha cambiato tre volte le regole sulla divinazione, sempre per le esigenze della toria, alla terza mio fratello che era al primo anno d'ingenieria ed era a febbraio s'è rotto il cazzo e ha bruciato nel camino il terzo faldoncino, tanto tutte le volte che cominciava a sfruttare il sistema e a capirlo Bonsa77 lo scambiava e allora!

Ma, oh, gente nessuno ha barato lì dentro, eh, era una campagna seria, semplici azioni di gioco.  ;D

Il mio sogno sarebbe tenere il bambino cioé l'impianto che ti da anche degli esiti sensati se lo progetti bene prima ma gettare via decisamente l'acqua sporca cioé una figura che devrebbe essere arbitrale ma che poi si fa interprete di istanze diciamo narrative a detrimento delle regole.


29
Sotto il cofano / Suggerimenti per modificare GURPS
« il: 2014-08-21 22:37:51 »
Cercherò di essere sintetico
Ho impiegato anni per arrivare a una configurazione di GURPS che fin che si tratta di spingere pedine funziona bene, vorrei salvare la parte matematico fisica che funziona
Ma vorrei evitare che succedano le bestialità degli ultimi anni

Cosa voglio
Alla fine mi basta che gestisca: Dungeon Crawling, Farming e Battlesistem. I blocchi di regole ce li ho. Il secondo e il terzo blocco sono opzionali. Le regole ce le ho fin che nessuno la fa fuori dal vasetto funzionano anche.

Cosa non voglio
Che il master faccia il furbo col cut up e la dissolvenza cioé che interrompendo le sessioni possa girarsi le cose come vuole lui
Niente interferenze indebite. Che sia chiaro che se un giocatore è assente non si tocchi la history né la story del personaggio, proprio da regolamento
Niente regole segrete
Un qualcosa per mettere a norma le informazioni... Ho visto che se il master fa "er cojone" cioé ti penalizza la fase d'indagine su un PG\PNG e poi da informazioni a muzzo a un'altro giocatore ti scoglioni. Nel mondo delle persone ragionevoli uno può andare dove piffero vuole e fare tutti i tiri che vuole, io per esperienza ho visto che fin che si va a "scenario" e non "ad avventura" la cosa cammina, già togliere al master la possibilità di vetare perché gli gira così e andare di regolamento e ambientazione rende la cosa più sopportabile. Probabilemnte opterò per quella soluzione.

Tiri segreti? Mha, secondo me secretarli non serve a un tubo ai fini di equità e tutela del giocatore se tanto il master può giocarsela coi modificatori circostanziali (situazione che ho sperimentato in AD&D una vita fa) a me piace più avere i tiri secretati anche se non serve a tubo visto che dopo un po' tutti hanno capito cosa sa fare o non fare un PG o un PNG, mi piacciono i tiri secretati perché da giocatore mi piacciono molto i personaggi o i mostri "sotto copertura" tipo il goblin che si rivela un barghest, oppure la barda che è un drago di rame.

Spero che quello che ho scritto non vi sembri una pigliata per il sedere, un volo pindarico o non sia troppo lunga o troppo corta.


30
Materiale di ispirazione / Luoghi misteriosi d'Italia
« il: 2014-08-10 10:18:20 »
Allora quella a seguire e soltanto fuffa: si tratta di luoghi misteriosi o insoliti d'Italia, li ho un po' raccolti io per strada, se qualcuno volesse contribuire potremmo espandere questa risorsa, il link è qui ma quando si delineerà qualcosa di più dignitoso posterò il testo, ci sono annotazioni per l'OWoD perché all'epoca in cui l'ho scritto giocavo a quello ma potete cancellare il paragrafo sottostante e i luoghi sono tutti realmente esistenti.
http://makemake.forumfree.it/?t=68506928

Pagine: 1 [2] 3