Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Davide Alberici

Pagine: [1] 2 3 ... 11
1
Generale / Re:Presentazione di un pischello brianzolo
« il: 2016-04-06 20:28:16 »
Benvenuto.

2
Generale / Una questione personale
« il: 2016-04-06 20:27:28 »
Quest'avventura, a quanto ne so, era disponibile in rete nel 2000.
Bene, detto questo trovo che abbia una struttura e degli spunti sufficientemente interessanti da meritare una lettura. In questo senso la vedo come materiale d'ispirazione. Questa avventura è difficile da trovare in rete era su "la Roccaforte" un sito oggi chiuso, l'ho fatta mettere su un unico pdf laddove prima era su diversi hadout.

http://makemake.forumfree.it/?t=71188598&p=577697641




3
Generale / Dietro Levity c'è una teoria ?
« il: 2016-02-14 18:04:52 »
Questa questione si trascina dal 2007 sui forum e sulle pagine di facebook dedicate ai gdr e al gdr , secondo voi qual'è lo stato dell'arte?

Il cosidetto Bob Model è una teoria, è una prassi, è una metodologia è altro?
A voi la parola.

4
Pattumiera / Con questa le ho sentite davvero tutte
« il: 2015-12-25 05:44:40 »
Riassunto delle puntate precedenti: Corrado P. alias Kal Burned nella campagna di Santa Viridiana gdr da quando ha iniziato a giocare con noi nel 2006 fino a che me ne sono dovuto andare io nel 2014 ha abusato del mio tempo e della mia pazienza, violando ogni singolo accordo off game, e in più ha messo in giro fandonie sul mio conto. ...Corrado prima mi ha chiesto gli accordi tra gliocatori per non interferire, poi si è fatto scrivere e giocare dal narratore Luca A. alias Bonsa 77 delle avventure per prendere indebitamente decisioni sui miei personaggi e le loro storie. Rendetevi conto che questo tizio dal 2007 al 2014 praticamente non ha fatto altro che mandare i suoi personaggi indietro nel tempo per ucciderli o cancellargli parti di schede. Corrado nel 2012 ha fatto finta di lavorare per giocarsi da solo un'avventura che io aspettavo da otto anni.

Non ho mai visto nessuno che si comportasse così male. Mai ma mai, essì che mi sono dovuto sorbire per anni anche Marco B.

Importanti sviluppi allora in questi ultimi mesi mi è stato chiesto di non raccontare più quello che ha fatto Corrado e se possibile di cancellare i vari post. Ovviamente di fare le scuse a me non se parla neanche. E tutto questo perché? Perché altrimenti potrebbe pure darsi che la madre di Corrado P. lo venga a sapere e potrebbe vergognarsi di lui e rimanerci male.

Per anni si è sostenuto che se Corrado P. mi rovinava il tempo libero mancando agli impegni presi con me e prendendomi per i fondelli in vari modi, era solo un gioco. Bo' potrebbero spiegare a sua madre che era un gioco e che non è successo niente, tipo.

Io ci ho riflettuto sopra quattro settimane ma non trovo un senso in questa cosa: A si comporta male con B per otto anni di fila. Poi B deve stare zitto sennò la mammina di A si vergogna perché si è comportato male.

Io penso due cose...
Primo Corrado e sua madre non me li accollo, che c'è anche la crisi  ;D ; no, davvero, ho già abbastanza doveri sensati nella vita di tutti i giorni per prendermi sulle spalle pure questa.

Secondo non rimarrò in silenzio dopo tutte le fandonie che, per noia e per dispetto, si sono messe in giro sul mio conto.

(Questo senza contare che tutto quello che ha giocato e sta giocando Corrado, be' almeno quello che funziona, o l'ho scritto o l'ho pagato io)

5
Materiale di ispirazione / Re:Il Mondo di Tellus
« il: 2015-12-03 17:17:19 »
Grazie
Ho sfumato, o comunque tenuto la mano leggera sui particolari, volutamente e per lasciare un po' di margine a chi verrà dopo di me e poi anche perché i testi antichi li trovo affascinanti perché i particolari si perdono un po'... Vuoi perché l'autore di una storia universale vuole scrivere per i posteri ma alla fine può farlo solo per i contemporanei, vuoi perché nelle trascrizioni e nella raccolta di materiali i particolari si perdono o si moltiplicano... L'idea di fondo però era spiegare ai lettori non appassionati di storia e archeologia com'è fatto un mondo pseudo antico.

Comunque se avrò tempo farò uscire dei libricini, sempre fiction in prima persona, su altri argomenti come ad esempio:

la guerra
la magia
la costruzione di meccanismi particolari
cosa c'è sott'acqua
eccetera eccetera

Ogni libro come stile sarà ispirato ai memoriali, alle epitomi eccetera, questo era copiato dalle varie "Historie". Ma per come li vedo... Poi non so se ho centrato gli obbiettivi non sono manuali d'ambientazione serratissimi, ma materiale d'ispirazione, in parte viziato dal punto di vista della voce narrante ^_^

6
Materiale di ispirazione / Re:Il Mondo di Tellus
« il: 2015-12-02 16:52:44 »
Grazie, ben gentile. Comunque è proprio materiale d'ispirazione, di gdr lì dentro non c'è manco l'ombra  ;D

7
Materiale di ispirazione / Re:Il Mondo di Tellus
« il: 2015-12-02 07:30:27 »
Salve questo non è un vero necroposting, il fatto è che dopo due anni di lavoro ho ultimato il "manuale" ieri, per la verità è un lungo racconto che spiega il mondo da un certo punto di vista, per come la vedo io è una miniera d'idee saccheggiabile per il gioco che si vuole anche se, letta tutta d'un fiato non è poi male.

Gratuitamente e liberamente scaricabile qui: http://makemake.forumfree.it/?t=70329121&p=583865215

8
Generale / Z-Corps GdR
« il: 2015-07-16 17:35:52 »
Salve a tutti
Qualcuno di voi ha giocato a questo gioco di ruolo francese? (Io mi appello al quinto emendamento)
Se si mi piacerebbe conoscere un po' di pareri, alla fine viaggia su un d6 system, lo stesso di stars wars un po' modificato

9
Questo l'ho fatto io / GURPS Terranova
« il: 2015-06-21 09:45:40 »
Si tratta di regole opzionali per la terza edizione di GURPS, erano la base della campagna che avevo cominciato io nel 2000 "Terranova" poi sono state importate nella campagna di Luca A. (Fantasi IV in seguito Santa Viridiana)

Non ci sono i contributi regolistici di Luca A.
Come si può vedere li ho tagliati io stesso come da accordo: niente magia attitudinale, niente cronomazia (quella l'avrei cancellata io senza richiesta :D) e il blocco di gestione dell'Anima Mundi.

Ecco i link per scaricarla liberamente e gratuitamente: https://www.dropbox.com/s/aw5zvj9agsoo2pg/GURPS%20Terranova.pdf?dl=0

10
Generale / "Migliorare" il fantasy, si potrà?
« il: 2015-05-30 19:33:41 »
Questa mattina ho incontrato dei miei antichi condiscepoli ai tempi delle scuole non erano nerd e non lo sono manco adesso e infatti si è andato a parlare di letteratura antica: fatiche di ercole iliade, odissea, iliade... Se non che alla fine della fiera quello che acchiappava del discorso erano le geneologie, i regni, come morivano i vari personaggi.

Ora

Non ho potuto fare a meno di tracciare un parallellismo sui fan site delle varie ambientazioni: letterarie e gdristiche. Alla fine, anche lì, si va a parlare delle genealogie intricate, di (infinitesimali) cambi nei meta e nei micro plot, il resto, come nella discussione di qui sopra era relegato alle note en passant.

Di solito a me da fastidio accostare le epopee alla letteratura fantasy o comunque moderna ma curiosamente le reazioni dei due tipi di pubblico sono molto simili se non proprio identiche perciò mi sorge spontanea una domanda: ma se fossero quelli che vengono considerati difetti della letteratura fantasy a costituire in realtà i suoi pregi?

Perché tipo in un contesto completamente diverso stavamo a parlare delle lunghe descrizioni, ovvero la Terra dei Lestrigoni, la grotta di Polifemo con le capre e i formaggi, il palazzotto di Circe, l'isola di Ogigia e quella dei Feaci.

La scrittura delle epopee antiche non è per nulla coinvolgente e Omero, in specie nell'Odissea, descrive con cura solo la superficie delle cose, i sentimenti dei vari personaggi si vedono solo in filigrana e tal volta sono, volutamente, ambigui e così è tutto l'epos ben che Virgilio abbia una certa tendenza al melodramma antelitteram...

E se le lunghe descrizioni, le trame incasinate e i pipponi piacesse a un pubblico che alla fine non gioca di ruolo? Mi è venuto questo dubbio perché so che quei tizi lì mi considerebbero un satinista TM se gli dicessi che gioco ai gdr, giuro.

11
Riporto un caso che è successo a me:
Ho pubblicato un dungeon, generico, senza incipit, in pratica era un castello in rovina con delle stanze descritte, via MP, perché in chiaro non lo dicono mi sono arrivate le seguenti critiche

1) Manca l'incipit. In realtà l'incipit non lo segue mai nessuno.
2) Non c'è l'obbiettivo. In realtà poi lo cambiano tutti. Via MP ho spiegato: lo trova il GM, oppure si accorda coi giocatori: vuole prendere un oggetto particolare? Vuole ammazzare\ liberare un PNG? Altro? Se lo decidono per conto loro. Come si fa realmente, come si fa' da circa venti o trent'anni.

Ma se lo dici papale papale sei un eversore. Mi sfugge questo meccanismo psicologico. ...E soprattutto i suoi moventi.
E mi tornano in mente gli anni novanta. ...In realtà i canoni ufficiali erano una pigliata per il sedere e tutti taroccavano variamente il regolamento di AD&D, ma non perché non funzionasse, no, eh, stiam parlando di AD&D 2ed, modificavano il regolamento per "avvicinarlo alle cronache" o "alla pentalogia" o "all'opera di Greenwood". Insomma se le erano inventate tutte pur di non dire che tutto il bailamme di features inutili non lo volevano.

Qui lo stesso.
Lo fanno tutti ma in privato non lo ammettono.

Ma esiste una spiegazione a questo insieme di fatti?


12
Generale / Re:D&D 5E: la Caporetto del pensiero razionale?
« il: 2015-05-16 19:43:54 »
Si, grazie  ;D

13
Generale / Re:D&D 5E: la Caporetto del pensiero razionale?
« il: 2015-05-16 01:30:46 »
Vabbe' intanto la posto è che sono sempre interessato ai problemi di scrittura e esposizione.

14
Generale / D&D 5E: la Caporetto del pensiero razionale?
« il: 2015-05-15 16:45:38 »
Buon giorno ho letto, e solo letto, la 5E di D&D e la mia impressione è che dietro uno stile di scrittura nettamente migliore, frutto per una volta, di un editing semi professionale ci sia un... Bhe, un niente i passaggi poco chiari si sprecano, non crederei che avrei rimpianto le FAQ di 4E ma invece...

Ho esposto i miei dubbi su questi argomenti a chi ci gioca già per vedere se mi conveniva investire tempo lì sopra, hanno detto che alla fine risolve il tavolo. Ora a me per cultura (ho iniziato con GURPS) e per storia (ho visto che quando decide il tavolo decide delle grandi cazzate: tipo i miei trascorsi con Marco B. e Corrado P.) questa cosa, ma magari mi sbaglio, ho dei pregiudizi, dovrei provare mi sembra una truffa.

Chi ha giocato davvero come si è trovato? Sono prevenuto? Mi sbaglio? Devo liberarmi una sera e andare a giocarci anche se mi fido poco?


A voi la parola

15
Io è dal 1999 che non uso più le avventure prefabbricate, uso la mappa, uso le locazioni, uso una paccata di dungeon, uso i fogli di calcolo per gestire incontri e statistiche.

Cosa ci fanno con le avventure prefabbricate gli altri? Le smontano e ci fanno le avventure su misura come torna comodo a loro

Però se qualcuno pubblica un gioco, non importa se amatorialmente o a pagamento, la critica che salta sempre fuori è: "Meh, non ci sono le avventure prefabbricate!" "Ma perché fate uscire delle edizioni nuove e non le avventure?"

Io sinceramente le ultime avventure prefabbricate che ho usato erano dei mini dungeons di T&T che erano pensate per essere utilizzate in un'arco di tempo umano, e ancora prima quelle della BECMI per lo stesso motivo.

Ma la grande domanda che mi si presenta alla mente è: perché la gente chiede avventure se poi non le userà? Boh, sono perplesso, qualcheduno, nel senso proprio di più di uno dice "ma se non esce un'avventura all'anno il gioco muore."

Boh.

Io veramente ad occhio, senza pretese di scientificità, ne ho vista così di gente che va avanti ad autocostruire tutto pure con dei core scacioppi tipo quello del primissimo bushido.
Ma poi se fosse vero questo preconcetto tutti i giochi che non richiedono preparazione dovrebbero essere gli sconfitti della storia e invece vedo che se la passano bene come non mai, a vista mia, perché se la roba di narrattiva sfratta dagli scaffali dei negozi un paio di edizioni di D&D qualcosa vorrà pur dire.

Sono perplesso, qualcuno di voi può azzardare una spiegazione sociologica?

Pagine: [1] 2 3 ... 11