Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Rev.Hyperclit

Pagine: [1] 2
1
Salve
Non avendo trovato altrove notizie specifiche al riguardo ma solo dei cenni, chiedo qui.
La nuova ed. italiana de La mia vita col padrone in cosa sarà differente da quella precedente?
L' attuale edizione è ancora disponibile sul sito... Questo mi fa supporre che non si tratterà di una semplice ristampa.

2
Pattumiera / Re:[S/Lay w/Me] Sense of challenge
« il: 2016-09-27 10:40:12 »
Non credo di aver fatto un errore di valutazione così madornale.

3
Gioco Concreto / [S/Lay w/Me] Sense of challenge
« il: 2016-09-25 19:03:17 »
Ciao a tutti!
Proseguo da questo thread
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10625.new.html#new
una serie di considerazioni che in ampia misura condivido, sollevate dal mio compagno di gioco alla luce di una recente partita a S/Lay w/Me.

Nel ruolo di protagonista il mio amico dice di aver vissuto un' esperienza sostanzialmente priva di sense of challenge.
Cito le testuali parole: "La controparte non può "difendersi" in nessun modo dal protagonista.
L'unica possibilità che l'eroe sia davvero in pericolo si verifica durante il climax, dove per rischiare davvero qualcosa bisogna aver totalizzato zero, o un solo dado vincente.
Come se non bastasse, oltre l' ipotesi già relativamente remota di non totalizzare neanche due dadi vincenti, c'è anche l'opzione di ribaltare i risultati della controparte.
L' eroe in questo modo non rischia quasi per nulla la vita, e se la rischia alla fine, i pericoli che corre fino a quel momento sono inesistenti.
Questo crea una intro al gioco scialba e priva di pathos.
Le sfide poste dalla controparte sono facilmente vanificabili, senza rischi, sforzi o sacrifici di sorta da parte del giocatore del protagonista, che si ritrova a narrare in maniera autoreferenziale come è bravo a fare fuori bendato anche un' esercito di mostri.   
La prima parte della partita è in pratica una gara a chi accumula più in fretta i dadi, senza qualcosa che ostacoli mai per davvero questo processo.
Per l' eroe prevalere in uno scontro non ha mai veramente un prezzo, fatto salvo che sul finale, durante il quale invece tutto sarà ben strutturato.
Prima di arrivare all' esito dello scontro superare le difficoltà presentate dalla controparte è sostanzialmente una pantomima: narro anche le conseguenze delle mie azioni, non ho limiti: anche dichiarando di uscire ferito da uno scontro, la cosa non ha nessuna conseguenza meccanica sulla narrazione.
Quello che è peggio, i dadi riuscirò comunque ad accumularli.
La struttura dei Go inoltre è troppo nebulosa, la storia dello sconfinamento amichevole è un po una mezza regola d'oro 2.0. Dov'è finito l' intento di creare giochi di ruolo che funzionino in base a regole precise e meccaniche chiare e ben identificabili?"

4
Pattumiera / Re:[S/Lay w/Me] Qualche domanda sparsa
« il: 2016-09-25 17:41:47 »
Ok, tutto chiaro. Passo al punto successivo sollevato dal mio compagno di gioco, ma in un altro thread.

5
Gioco Concreto / [S/Lay w/Me] Qualche domanda sparsa
« il: 2016-09-24 17:08:35 »
Ciao a tutti  :)
Ieri sera dopo più di 5 anni  ho fatto una partita a S/Lay w/Me.
E' stato divertente, ma come ogni giocata fatta più di 5 anni dopo quella precedente, ha fatto sorgere qualche perplessità. Nello specifico:

-Sullo sconfinamento amichevole. Nei Go della controparte l'esito delle azioni del protagonista può rimanere in mano alla controparte, o è il caso che non appena si giunge ad una decisione da prendere per il protagonista la controparte ceda il Go?

-La controparte guadagna dadi solo facendo agire il mostro VS il protagonista. Nel mio caso il protagonista a fine partita aveva accumulato una quindicina di dadi. La controparte (me) ha dovuto letteralmente spendere tutti i propri go esclusivamente facendo agire il mostro in modo più o meno diretto per raggiungere il climax. E quasi tre ore di partita. Il numero dell' amante era 2, ok, ma ho la sensazione di aver sbagliato qualcosa.

-In un singolo Go il protagonista può arrivare ad aggiungere massimo 3 dadi al proprio pool, la controparte 1, giusto?

-Sui finali. Nel punto 5 del manualino in italiano del protagonista si legge
 "Se la somma dei tuoi dadi (del protagonista) è maggiore di quella della controparte, il protagonista ha vinto lo scontro e raggiunto il suo obbiettivo".
Questo aggiudica automaticamente  il primo punto dei finali: il protagonista conquista l' obbiettivo. Stiamo parlando dell' obbiettivo che il protagonista ha descritto a inizio partita nella creazione del personaggio, giusto?

Da qui in poi, "ogni 2 dadi vincenti il protagonista può decidere di ottenere una delle cose scritte qui di seguito"
E il primo punto segnato nel capitolo 5 del protagonista è proprio "il protagonista ottiene l' obbiettivo"
Per ottenere quest' obbiettivo, vista la premessa, non deve spendere dadi vincenti dal suo totale. O forse si?

E ancora, l' ultimo punto segnato nel capitolo 5 è poco chiaro, descrivendo il binomio "il protagonista ottiene qualcos' altro / Altrimenti fallisce."
Se non spendo dadi vincenti per aquistare questo goal, diciamo così, si dovrebbe verificare l'opposto? Dovrei fallire in che cosa?!


6
Gioco Concreto / Consigli per giochi masterless/masterful
« il: 2016-08-17 12:06:22 »
Ciao a tutti, recentemente con un gruppo estemporaneo di giocatori senza quasi alcuna esperienza nel gdr ho (ri)provato con grande successo Penny. Tutti hanno apprezzato la leggerezza del sistema e la sua efficacia. Dal mio canto mi è molto piaciuto il fatto di non avere incombenze di preparazione e arbitraggio. L' ambientazione contemporanea ha inoltre reso agevole immergersi nel gioco anche a chi non era incline alle tematiche di genere.
Davvero un gioco riuscito.
Qualcuno può consigliarmi qualche altro titolo con simili caratteristiche?
In particolare
-senza master/tutti master
-senza necessità di preparazione
e
-possibilmente con ambientazione contemporanea
-possibilmente in italiano
Thanks  :)

7
Ciao a tutti!
Qualcuno sul forum adotta (o ha escogitato) qualche metodo per coinvolgere i giocatori mentre non è il loro turno di scena in Trollbabe?

8
Generale / Negozi gdr a Milano?
« il: 2016-02-22 14:12:54 »
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi uno o due negozi ben forniti di gdr in quel di Milano?

9
Ricerca Giocatori / [Bologna] C'è vita sulla terra?
« il: 2016-02-09 19:32:08 »
Ciao, qualcuno ha voglia di farsi due giocate da stè parti?  :)

10
Ciao a tutti! Come da titolo, sto cercando il manuale base ed eventualmente lo screen del
gdr di Conan, ultima edizione italiana edita da Wyrd-Stratelibri.
Possibilmente in buone condizioni. Per eventuali offerte potete mandarmi un pm o rispondere qui via forum
Grazie :D

11
Salve a tutti, avrei una domanda: qualcuno sa dirmi dove reperire materiale narrattiva a Bologna? Chiesto in varie ludoteche, fumetterie etc ma nessuno sa niente.. Grazie

12
Pattumiera / Re:Trolliamoci allegramente
« il: 2011-11-20 03:40:17 »
Sono proprio un sentimentale, mi sono commosso a rileggere questo vecchio thread. Che bei tempi.


13
Quando sarà disponibile?
Poi magari c'è già e io non l' ho trovato eh!

14
Gioco Concreto / [Contenders] Tattiche aggiuntive?
« il: 2011-01-23 11:50:29 »
Salve a tutti.
A seguito di una discussione avuta col Rafu si rilevava che durante il combattimento a Contnders c'è la tendenza ad utilizzare quasi mai la tattica aggressiva(+1 dominanza, +5 danno) con conseguente impoverimento della gamma, già abbastanza ristretta in verità, delle opzioni da utilizzare durante gli incontri.
Io a questo punto mi sono chiesto perchè non inserire un altro paio di tattiche, diciamo personalizzate, con una distribuzione diversa delle sei carte da aggiungere agli stili del proprio pugile durante il combattimento, specificamente una con un +2 dominanza +4danno e viceversa, una con un +4dominanza e +2danno.
Che ne pensate?

15
Trattasi di roba fine, senza dubbio.
E' roba vecchiotta, diciamo metà anni 90, dance tamarra con una qualche attrattiva.
Ricordo stò video dove c'èrano stì tipi vestiti strani che cantavano in mezzo a degli affari che a prima vista sembravano tipo degli alberelli cilindrici senza chioma.
Morbidi.
Cambio d' inquadratura, e si vede una tipa poco vestita che va a farsi una doccia.
Ad un certo punto si rivedono gli amici cantanti vestiti strani(che intanto cantano) che vengono innaffiati di abbondante acqua e sapone.
Veniva fuori ad un certo punto che i nostri artisti erano tanti(tre o quattro) pidocchietti nascosti nelle mutande della tipa, che peraltro era anche una discreta gnocca.
Viene da se che cosa fossero gli strani alberelli castani di cui prima.
Aspè, forse non ho detto che erano castani, ma almeno la tipa non era bionda.
Ed era anche una discreta gnocca, ma questo mi pare di averlo già detto.
Qualcuno si ricorda il titolo o il nome del gruppo?

Pagine: [1] 2