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Topics - asamuraiinthestorm

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Gioco Concreto / Mi parlate per bene di Mouseguard?
« il: 2012-05-24 11:00:42 »
Ho scoperto l' esistenza del gioco alla Inc, ma ahime ero gia' occupato. Di seguito ho scoperto trattarsi di un gioco sul fumetto e ho provato a leggerlo..... amore a prima vista, ma vorrei sapere di piu' sul gioco chi me ne parla?




Qualcuno me lo farebbe provare, magari alla Gnocco?

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Gioco Concreto / Ancora Zombie
« il: 2012-05-24 10:51:51 »
Ho visto che di giochi sugli zombie ve ne sono tanti, mi rivolgo a chi ne ha provati, secondo voi quale gioco ( anche non sugli zombie) riesce a ricreare l' atmosfera e i temi di Walking Dead?

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Gioco Concreto / Consiglio pratico per demo alle con
« il: 2012-05-03 11:16:49 »
Un consiglio alla veloce, per una demo di uno slot con il Fate system( alla Inc con Star wars Fate of the galaxy per chi si fosse iscritto): personaggi gia' pronti fatti da me per risparmiare tempo oppure creati sul momento, che rende piu' l' idea di come creare il personaggio e del sistema, ma toglie molto tempo al gioco?Oppure mi preparo i personaggi e porto schede vuote e lascio decidere al gruppo sul momento?Considerate che ho un solo slot al pomeriggio.Ovviamente se c'e' qualcuno che si e' iscritto in ascolto e vuole dare una preferenza e' ben accetto, anzi... 

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Gioco Concreto / Sparpuziamento e giochi a rischio
« il: 2012-04-26 18:58:09 »
Non un gran titolo, lo ammetto; ad ogni modo il mio problema è questo: dopo tanto parpuziare sto cercando di disintossicarmi. No problem con quei giochi che ti costringono ad abbandonare le vecchie abitudini, ma come si fa a non ricadere in errore quando si ha di fronte un gioco che tende al tradizionale , come il gumshoe o il fate system ? Non riesco ben a capire come organizzare una demo ad un gioco del genere senza parpuziarlo. A parte evitare la regola 0 , quali sono le altre situazioni che sarebbe meglio evitare? Visto che porto una demo del fate system a Inc, volevo raccogliere più pareri possibili per chiarirmi le idee

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Gioco Concreto / Mask of the red death... Lo riesumiamo?
« il: 2012-03-29 13:31:49 »
Ieri sera ho visto al cinema the Raven, triller romanzato sull' ultima parte della vita di E.A.Poe. A parte il fatto che vi consiglio di vederlo poichè si fa apprezzare, mi è venuta voglia di storie d'orrore di fine '800. A questo punto mi è tornato in mente The Mask of the Red Death ( non il racconto, bensi: http://en.m.wikipedia.org/wiki/Masque_of_the_Red_Death_(Ravenloft) )
Non so quanto sia conosciuto, ma vi chiedo secondo coloro che conoscono il setting, come verrebbe giocato con il gumshoe. E quale incarnazione del medesimo adattare, ToC? Esoterroristi? Di cosa hai paura?
Chiedo a chi a giocato parecchio con il gumshoe di portare le sue esperienze così da individuare quale possa essere la soluzione migliore per questo tipo di ambientazione.

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Questo l'ho fatto io / Star Wars: the FATE of the galaxy
« il: 2011-12-27 11:15:34 »
Allora premetto che non si tratta di una vera e propria mia creazione, ma di un idea che mi e' venuta leggendo il Fate system nelle sue diverse incarnazioni.
Il Fate mi sta piacendo molto e voglio provare ad adattarlo ad un setting a me molto caro che non necessita di spiegazioni come da titolo. Sto provando Solar kotor in play by forum e mi e' venuta voglia di cercare una possibile altra incarnazione con un sistema diverso dal Solar. Allora domando a voi un paio di cose:


1)Che ne pensate?Lo provereste? Lo porto ad una Con?




2)Qualcuno di voi si intende di Character sheet Design?Ho visto belle cose tra i lavori fatti da voialtri, sapreste darmi delle dritte per rendere una scheda del personaggio esteticamente bella, oltre che utile?

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Questo l'ho fatto io / Heresy World,cosa ne pensate?
« il: 2011-12-05 20:33:08 »
Gironzolo spesso per la rete cercando hack di giochi che gioco/ho giocato, per puro diletto e mi sono imbattuto in questo : visto che mi sembra il periodo giusto posto il lin seguente:
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=40.0
Trovo che sia appropriatissimo, l'ambientazione e' fighissima,chi la conosce concordera' com me e puo' essere interessantissima anche per chi non se ne intende. esiste un gioco di nome dark heresy dal quale sono rimasto profondamente deluso (cof coff.. parpuz- cofff io coff :P ), tuttavia il materiale di setting e' ottimo nonche' in linea con l' idea di fondo del lavoro di Baker, solo piu' estrema.Per fare un esempio per chi non conosce il setting se l' apocalisse generalmente giocata ne IMdA fosse un wiskey con ghiaccio, Heresy World( piu' adatto IMO di Warhammer world)sarebbe alcool etilico puro in vena come gradazione alcolica. Che ne pensate...

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ArCONate 2011 / Nient' altro il sabato mattina?
« il: 2011-12-01 06:01:25 »
Venendo sabato in giornata e dovendo scappare prima di cena speravo di provare almeno due giochi, nessun altro propone nulla? nessuna proposta nuova , solo due giochi soli soletti ....? ;) ;)

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ArCONate 2011 / Umile richiesta, NcaS o Sorcerer
« il: 2011-11-29 16:46:45 »
Lo so che forse e' tardi per proporlo, ma chiedere non guasta mai no?Nessuno ha voglia di portare Non Cedere al Sonno, non sono ancora riuscito aprovarlo come giocatore oppure, alternativamente, Sorcerer,  che era uno dei principali motivi della mia adesione alla Inc 2011, ma non riuscii a prenotarmi in tempo :'( :'( :'(
Io ci provo, non mi bastonate ;D ;D ;D

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ArCONate 2011 / Richesta spinosa, Sorcerer...
« il: 2011-11-16 17:10:00 »
Lancio una sfida: e' tanto che vorrei provare Sorcerer, alla Inc'11 non mi sono prenotato in tempo con Ron, c'e' qualcuno abbastanza folle o coraggioso da raccogliere la sfida ad Arconate?

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Mi accingo a moderare la mia seconda partita a NCAS, la prima era piaciuta molto ai giocatori, ma mi pare di capire da qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4033.0.html) che ,a causa di molto railroading ed esperienze passate di tipo tradizionale, sembra che abbia travisato il modo di giocare.
Con questa premessa chiedo a chi e' gia' esperto in materia di insonnia  ;D  di spiegarmi in poche o molte parole qual'e' il ruolo del narratore/master/moderatore/azzeccagarbugli in NCAS, magari con qualche esempio, poiche', a mio avviso, nel manuale non e' molto chiaro o e' dato per scontato.


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Dunque sto lavorando ad un gioco di mia ideazione, nonostante sia la mia prima esperienza in materia di game design, voglio vedere se riesco a portarlo avanti.
Volevo comunue una prima vostra impressione sulle idee che ho avuto e se avete suggerimenti, bhe ovviamente sono ben accetti... Ma bando alle ciancie ecco di cosa parlo:


1)Il gioco parla di un serial killer e del mondo, le persone e le vicende che lo circondano


2) Non c'e' un Master


3) Ispirandomi al Gusto Del Delitto avrei pensato che chiunque possa essere il killer,quale dei protagonisti sara' il killer seriale verra' stabilito a caso ( tipo con una carta che resta coperta )  all' inizio del gioco o a meta' , non saprei bene


4) Nella fase di framing i giocatori decidono un setting ( in gernere modrerno, ma si puo' adattare a diverse ambientazioni ), il tipo di vittime preferite dal killer e il modus operandi( se ha un rituale particolare o un modo di uccidere preferito, MA NON LA SUA MOTIVAZIONE, questo e' un elemento che approfondira' l' assassino nel finale)


5)A questo punto i giocatori creeranno il proprio personaggio, una persona qualunque, ma con un Ombra, qualcosa nel carattere o nel passato di strano o di preoccupante, in moda da porre le basi affinche' chiunque possaessere un mostro o solo una persona che soffre


6)In senso orario o anti vi e' prima una scena per approfondire il proprio personaggio, una presentazione diciamo, qualcosa che scavi nel profondo dells sua vita. Alla fine di questo giro il primo che ha narrato dovra' descrivere il primo omicidio, direi dagli occhi dell' assassino ( o sarebbe meglio da quelli della vittima?) e qui pensavo che potrebbe esserci un meccanica che possa premiare il giocatore per una bella scena, o no?


7)nuovo giro a questo punto i personaggi procederanno con il giro, trovando dei modi per essere implicati con i fatti degli omicidi. il giocatore a destra o a sinistra fungera' da Fato ( laggeteci tanquillamente Errore) cioe' creera' i gli ostacoli e i climax interessanti,con la supervisione del resto del gruppo. A seconda dell' esito dei conflitti il giocatore potrebbe avvicinarsi sempre di piu' alla Verita', oppure alla Morte a seconda dei risultati,tuttavia una cosa non esclude l' altra.arrivati al primo che ha narrato, nuovo omicidio, in modo che ogno giocatore abbia la possibilita' per narrare almeno un omicidio.


8)Se il valore di Morte sara' troppo alto alla fine del giro completo di omicidi un giocatore potrebbe diventare la vittima ( nel caso fosse l' assassino ci saranno regole apposta) e morire per mano dell' killer , poiche' si e' avvicinata troppo , se la verita' e' piu' alta invece ci sara' il confronto con l' assassino e il tentativo di fermarlo, e' possibile comunque che il killer la faccia franca dovesse vincere il confitto finale


Queste sono solo idee sparse e manca di meccaniche prendetelo per il lavoro grezzo che e' per ora.


Dite la vostra

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Sotto il cofano / Anima Prime: idee per inserire i mecha?
« il: 2011-09-19 00:43:18 »
Abbiamo iniziato con il mio gruppo una nuova storia di Anima Prime. Nello scegliere il setting e' venuto fuori un fantasy molto sci-fi, con alieni,altissima tecnologia e spadoni a due mani elettrificati.
Ad un certo punto e' venuta fuori l'idea di inserire dei mecha pilotabili,' tutti entusiasti, ma poi e' sorto il problema di come farli funzionare in termini di regolee ci siamo bloccati.
Qualche idea? 

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Poco prima dell'estate, sul sito Janus, è comparso l'annuncio che parlava dell'uscita dopo l'estate di "Di cosa hai paura" (Fear itself per gli anglofoni), gioco di genere horror che utilizza il sistema gumshoe. Per ora tutto tace, c'è qualche Janu-ista che ha voglia di darci qualche aggiornamento, anche piccolo, per tranquillizzare i nerd ansiosi come me? ^^

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Io ed il mio gruppo ci accingiamo a provare Ravendeath. Qualche consiglio da chi l'ha già giocato? Errori comuni evitabili? Premetto che non lo abbiamo mai giocato ,non ho avuto, purtroppo, occasione di provarlo , ma ci proviamo comunque^^

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