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Topics - Fealoro

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Salve a tutti

Anche quest'anno organizziamo la nostra piccola Convention Veneta

Non più io, ma un nuovo gruppo di organizzazione che presto si presenterà anche qui.

Per chi non lo sa Utopia R è un evento di giochi di ruolo organizzato in provincia di Padova. E' un evento che ha come scopo quello di ritrovarsi per fare sessioni di giochi di ruolo con persone diverse dal solito gruppo di gioco e provare regolamenti diversi. Funziona ad iscrizione, per cui non è possibile arrivare direttamente sul posto e giocare, ma bisogna iscriversi come di seguito spiegato. Ha un costo, dovuto essenzialmente all'affitto dei locali e alle spese per cibo e bevande che vengono date a tutti i partecipanti per la durata dell'evento e che si paga in loco.
Per ulteriori informazioni passate sul forum http://utopia.forumattivo.net/

Quest'estate l'incontro sarà su due giorni, sabato, domenica, allo stesso posto in cui è stato organizzato la scorsa volta.
Date e orari:
Sabato 20 Agosto: Pomeriggio e Sera
Domenica 21 Agosto: Mattina, Pomeriggio e Sera
Durante le sessioni saranno a disposizione bevande e cibarie. La domenica organizzeremo anche un pranzo tutti assieme.

Costo:
Il costo sarà 10€ a giornata per le spese dell'affitto del posto e per bibite e il mangiare.

Gli orari delle sessioni indicativamente sono:
Mattina: ore 9-12
Pomeriggio: ore 15-18
Sera: ore 21-24
Possibilità di portare giochi multi-slot, cioè che occupino più di una sessione, limitata alla fattibilità degli incastri secondo gli orari di presenza dei giocatori.

Luogo:
COOPERATIVA SOCIALE IL GRATICOLATO
Via Buson, 7 - 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD)
Siamo ospitati in una struttura per disabili, per cui ricordiamo di avere riguardo per le strutture e gli oggetti presenti.


Per chi è interessato: informazioni e organizzazione nel forum http://utopia.forumattivo.net/t292-utopia-erre-estate-2011-si-puo-fare#5532
Oppure alla mail organizzazione.utopiar@gmail.com

Grazie dell'attenzione

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Segnalazioni e News / [Technoir] Hardboiled cyberpunk
« il: 2011-06-24 14:56:16 »
Questo RPG è in kickstarter e parte tra una settimana
qui le informazioni http://technoirrpg.com/
qui il blog dell'autore http://jeremykeller.com/
qui il kickstarter http://www.kickstarter.com/projects/847327173/technoir-high-tech-hard-boiled-roleplaying
qui dove l'ho scoperto http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4904.msg122121.html#msg122121


ho scaricato e mi sono letto il beta. Purtroppo non l'ho giocato.
Però mi ha convinto tanto da partecipare al kickstarter.


Le cose che mi hanno convinto:


Le "avventure" vengono preparate come città (transmission) che possono essere esplorate dai giocatori. In pratica un sandbox con regole precise di creazione. Le trame e gli avvenimenti si creano man mano che i giocatori interagiscono con la transmission.


La struttura del gioco zooma dalla gestione di scene ad ampio raggio (contatto di là, mi muovo di qua ecc) alla gestione di scene d'azione precise.


Le scene d'azione vengono gestite tramite una economia chiusa, in cui ci sono dadi che passano da giocatori a master e viceversa. Questi dadi servono per dare più incisività nella fiction alle azioni dei propri personaggi.


Danni, effetti delle azioni ecc vengono gestiti tramite aggettivi che si applicano ai personaggi. Gli aggettivi hanno effetto sulle meccaniche con dei dadi "malus" e ovviamente sulla fiction essendo appunto aggettivi.


Non esistono punti ferita o indicatori di salute. Appunto tutto si gestisce tramite aggettivi.


Una caratteristica particolare del sistema è che i personaggi per progredire nei punteggi devono fallire e farsi male. Così come per ottenere dadi devono mettersi in pericolo e avere il master che li punisce.



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EDIT DI MATTIA: Questo thread è la "coda" OT di questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4947.0.html
_________________________________________________


Non vorrei fare il guastafeste, ma c'è la necessità di questo thread?


E' passato da una presa in giro della solita storia del "bravo master" a rant-are su quello che scrivono su un altro forum.

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Segnalazioni e News / Burning Wheel Gold
« il: 2011-06-12 16:18:34 »
Annuncio ufficiale dell'uscita di Burning Wheel Gold


Riedizione e miglioramento, una preview completamente giocabile, un unico manuale di 600 pg hard cover.


Preorders in Luglio, il libro sarà disponibile in Agosto


http://www.burningwheel.org/?p=276


EDIT corretto un errore di spelling

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(Dungeon World) Playtest 1 / Contea di Carolius
« il: 2011-05-15 19:59:01 »
Partiamo.


Ho preparato questo "dungeon" da esplorare come suggerito dal regolamento per avere un punto di partenza. Come detto se vi sembra che ci sia troppa storia non abbastanza libertà per voi fatemi sapere
Qui trovate la mappa iniziale della zona
https://docs.google.com/drawings/d/1Oe_N69iNhmh0uQB2HoeYtvVKe007vWF89972kKGXf4g/edit?hl=en&authkey=CNqM1N8K


Il regolamento dice di partire con una situazione di tensione e lasciare a voi la possibilità di spiegare perché siete finiti in quella situazione.


Sulla strada per Lorrin, è verso l'imbrunire, vedete un gruppo di mercanti (un paio di carri e sei-sette uomini) circondati da alcune creature informi che li stanno chiaramente attaccando. Le creature non si sono accorte di loro, e del resto siete ancora lontani.


Parto con le domande
Rispetto a Lorrin dove vi trovate?
Perchè vi state recando a Lorrin (o non vi state recando a Lorrin ma state passando per caso)?
e soprattutto cosa fate?


Dato che mettersi d'accordo in forum è sempre un po' farraginoso propongo che per le prime due domande la prima risposta data vale, a meno di forte disaccordo da parte degli altri.

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(Dungeon World) Playtest 1 / DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-05-11 02:13:51 »
Citazione
cosa ne dite di aprire una pagina per discutere del regolamento? Sia per le domande che per discutere le scelte degli autori...
detto fatto


Qui tutti i commenti e le domande pertinenti il regolamento di Dungeon World in playtest

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(Dungeon World) Playtest 1 / Schede Personaggi
« il: 2011-05-10 22:07:32 »
Questo Thread Raccoglie le Schede dei Personaggi


Ognuno posti la propria (così poi potete modificarle direttamente)

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Segnalazioni e News / On Mighty Thews
« il: 2011-05-09 21:50:11 »
Porto all'attenzione questo lavoro di Simon Carryer
http://onmightythews.com/
Al modico prezzo di 5$ promette di ricreare le imprese classiche della sword&sorcery più amata
http://theunstore.com/index.php/unstore/game/121


Ho iniziato da poco a leggerlo ma già la creazione dell'ambientazione è interessante, è collegiale e associa ciascun personaggio (in particolare la caratteristica principale del personaggio) ad una zona geografica.


Nota di colore, tra i primi playtester figura un certo Raffaele Manzo (e infatti vedo che ne parlò nel 2009)

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(Dungeon World) Playtest 1 / Creazione personaggi
« il: 2011-05-09 02:00:32 »
Creare il personaggio in AW e DW è abbastanza semplice (credo) perchè basta seguire i passaggi elencati a pg 4 di DW-Hack o pg 5 del DW full che vi ho girato


Una volta scelto la Classe sulla scheda relativa trovate tutte le opzioni.


Dato non tutti hanno già giocato con il sistema di AW apro una discussione apposita per domande, richieste e suggerimenti.


Per il momento abbiamo:


P.Jeffries: Bard
Antonio: Ranger

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(Dungeon World) Playtest 1 / Organizzazione
« il: 2011-05-06 04:14:55 »
Cominciamo a mettere un po' di idee su ambientazione e personaggi?


Partiamo con un classico Fantasy?

Io di solito uso una idea fantasy molto semplice, con:
Imperi e città stato Umane
Regni sotterranei Nani
Regno elfico
Impero del male (generico)


oppure si può adattare una ambientazione già conosciuta da tutti...

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Seguendo l'interesse mostrato qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4627.0.html propongo un pbf di Dungeon World Hack in playtest


Propongo i seguenti caveat


1)è un playtest, quindi non è detto che le cose filino lisce, potrebbero esserci regole sballate e che il gioco ne risenta o essere cambiate in corso. Chi partecipa ne sia cosciente.


2)è un play by forum, chi partecipa cerchi di mantenere attenzione al gioco o di avvertire se non potesse più seguirlo


3)chi partecipa dovrebbe leggersi DW Hack qui http://www.latorra.org/dungeon-world/
 
4)sono disposto a fare il GM, se nessun altro si fa avanti, tenendo presente che ho giocato pochissimo a D&D e che di DW ne so quanto voi.


Per il resto penso che DW sia un bell'hack che merita di essere provato


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Gioco Concreto / [AP] AW: Tokyo Radioattiva
« il: 2011-05-05 20:24:51 »
L’altroieri ho iniziato una nuova campagna di Apocalypse World. Io come MC, due miei amici con cui ho appena sospeso una campagna GURPS Seconda Guerra Mondiale, e un nuovo arrivato con lontane esperienze di DnD

La mia breve descrizione del regolamento piace, ho presentato i playbooks di base più i Limited Edition. Scartati subito Quarantine e Meastro D', non è piaciuto il loro concetto, la scelta si è fermata su un Chopper (Diamond), una Touchstone(Sun)  e un Brainer(Sin).

Diamond da subito una idea dell'ambientazione decidendo che la sua gang ha moto giapponesi, tirate a lucido e sfavillanti, (e subito c'e' la vulnerabilità: Grounded che mi segno).
La loro visione apocalittica è quindi grandi metropoli collegate da autostrade e, immancabile, l'incubo radioattivo con i mutanti. In più le entrate delle autostrade sono sorvegliate, da gang o da mutanti, cosa che non rende sempre molto facile spostarsi da una città all'altra.

Creati i personaggi (commento del Brainer: "morirò subito"), si decide che Sin è parte della banda, mentre Sun si è unita da poco.

Sono un po' in difficoltà alla partenza della prima sessione, così comincio a chiedere un po' di roba. Soprattutto chi è il luogotenente di Diamond. Mi fornisce due nomi, Pinky (f) e Dog (m).
Non trovo altre idee interessanti e quindi vado sulla mossa più scontata: Siete in città ma vi rendete conto che sta per cominciare a piovere. Trovano senza sforzo un garage semicrollato e si appostano.
La palla passa di nuovo a me e, prima che cali la notte, sentono abbaiare da sotto il garage. Diamond manda due scagnozzi a controllare cosa c'e' e questi tornano con i cadaveri di due mutanti dalla testa canina (sì, siamo andati un po' sul trash).
Sin chiede di avere le teste dei due mutanti e Diamond non ha nulla in contrario, consiglia ai suoi di tenere in ordine le moto e si prepara a passare la notte con Pinky. Ne approfitto per fare di Pinky il clichè della donna del capo che stuzzica e prende in giro lo strambo, cioè Sin, che per il momento non reagisce.
Nella notte la palla passa nuovamente a me e li sveglio tutti con il pavimento del garage che crolla e loro che si trovano circondati da un gruppo di mutanti.
Sin mi ricorda che lui aveva detto che sarebbe rimasto fuori dal garage con le teste mozzate. Mi correggo di conseguenza.
I mutanti si gettano sui motociclisti e si combatte uomo a uomo. Sun interviene a difendere Diamond, attaccato da un mutante obeso, e vuole usare Seize by Force soprattutto per impressionare gli attaccanti. Le riesce un 10+ e decide di fare un danno eccezionale (sventra completamente il ciccione con il suo coltello) e la sua azione ferma il combattimento, con i mutanti intimoriti dalla ferocia dimostrata.
Diamond chiede di parlare con il capo, che si avvicina incappucciato. Scoprendo il cappuccio mostra una testa leonina (peccato che non abbiano colto la citazione). In breve accusa Diamond di aver ucciso due dei loro, ma visto che non sono cmq in grado di far fuori la gang, gli faccio chiedere che vengano restituiti i loro cadaveri.
Sin, dall'alto, prova a minacciarli con un Manipulate, mentre gli mostra le teste mozzate, ma fallisce e un tentacolo lo blocca da dietro. Sin è costretto a dare anche le teste.
Soddisfatti i mutanti si ritirano.
La mattina successiva Diamond manda Dog a razziare qualche negozio high tech. Sin invece è attirato dal covo dei mutanti e spera di trovare qualche congegno antico. In breve lui, Pinky e qualche altro ottengono da Diamond il permesso di scendere, con l'accortezza di tornare su se ci sono problemi.
Pinky non perde l'occasione per stuzzicare Sin, ma al primo incontro con un paio di mutanti Sin le ordina di attaccarli e tira fuori la pistola. Pinky è contraria ma i mutanti scappano ugualmente. Li incontrano poco dopo con dei rinforzi. Sin di nuovo cerca lo scontro, ma stavolta Pinky non si presta e Sin rinuncia (non tenta alcuna moves, gli basta un no).
La palla passa di nuovo a me e quando torna Dog mostra a Daimond un paio di oggettini carini, ma gli dice che hanno avuto un conflitto a fuoco con gli scagnozzi del warlord della zona. Li hanno uccisi, ma Tam Tam è morto e hanno nascosto la sua moto.
Diamond decide di muoversi da lì e Sun chiede di trovare un posto dove raccogliere dei libri. Lo trovano, ma quando escono vedono arrivare gli scagnozzi del Warlord che li cercano. Diamond decide che ne ha abbastanza e dirige il gruppo verso l’autostrada.
L’entrata è bloccata da una palizzata e un gruppo di tizi che li tiene sotto controllo con due mitragliatrici. Diamond propone uno scambio con la moto del compagno morto per lasciarli passare (Errore 1). Il capo dei tizi (Errore 2) accetta, però manda tre dei suoi con due dei motociclisti di Diamond a riprendere la moto. Dopo un paio d’ore nessuno è ancora tornato. Il capo dei tizi si ritira nel capanno e fa sparare sul gruppo. Diamond reagisce con Seize something by force e la sua gang riesce a trovare una buona posizione da cui proteggersi e rispondere al fuoco. Sun attacca una dei tizi al mitragliatore e ne prende possesso (size somthg by force) e Sin cerca di stare fuori dalle traiettorie (actin under fire) ma fallisce e si becca 2 harm (Errore 3). Trovato un posto dove nascondersi Sin usa Direct-brain whisper projection sull’altro alle mitragliatrici e questo soccombe. Chi rimane sparisce nel capanno e lascia il campo. Esplorando il capanno Diamond trova un passaggio sotterraneo che porta nelle fogne. Decide di lasciare perdere e invece con altri due torna in città a recuperare i membri della gang spariti (inizialmente vorrebbe mandarli da soli, ma è stanco di perdere uomini).
In città vede una delle moto con del sangue. Prova Open your brain per cercare risposte, ma fallisce e io gli chiedo invece qualcosa sulla sua gang. Scopro che la persona di cui si fida meno è proprio Pinky e che medita di sostituirla (Errore 4). Quando si riprende vede gli sgherri del warlord che si avvicinano. Una voce misteriosa da un tombino gli consiglia un posto dove nascondersi, ma Diamond la ignora e decide di tornare all’imboccatura dell’autostrada.
Qui intanto Pinky ne approffitta per stuzzicare Sin e gli propone una gara in moto. Sin rifiuta e prova Read a person su di lei. Scopre che Pinky è una arrivista, che appena avrà l’occasione spodesterà Diamond. Ce l’ha con Sin perchè lo considera uno sfigato, e l’unico modo per farla andare via è farle perdere il rispetto della gang.
Sin decide allora di accettare la sfida con le moto e appena partono spara a quella di Pinky. La donna, appena si riprende, lo aggredisce con una catena. Sin reagisce con un seize something by force. Riceve un colpo di catena, ma riesce a sparare a sua volta, e le spara ad una gamba. Interviene Dog per evitare ulteriori problemi.
Diamond al ritorno prente le parti di Sin e ammonisce Pinky di stare al posto suo. Fallisce però Pack alpha. Decido di lasciare che Pinky manifesti il suo dissenso e si prenda la moto di Sin come risarcimento. Non colpisco duro perchè era la fine della sessione. Per questa volta.



Errore 1: Qui grosso errore mio che non ho capito che fosse un caso di Manipulate move. Non so come mi sia sfuggito, ma ho fatto andare avanti la narrazione, mentre era una ghiotta occasione di applicare la move.

Errore 2: qui e in altri casi non ho dato un nome al PNG. E’ un errore hce faccio spesso, forse perchè aspetto sempre che siano i PG a chiedermelo. Dovrò stare più attento

Errore 3: Ho dimenticato il tiro su harm, che in questo caso mi sarebbe stato molto utile, dato che non volevo infliggere troppo harm al PG. E’ un’altra meccanica che tendo a scordare.

Errore 4: Sul fallimento ho chiesto a Diamond chi fosse il membro della gnag di cui si fidava meno. Avrei dovuto invece chiedergli chi fosse quello di chi si fidava di più. Lì avrei potuto colpirlo meglio.

Errore Overall: Nonostante mi fossi riproposto di tenermi vicino la lista delle MC moves l’ho usata poco, affidandomi soprattutto a quelle che mi ricordavo. Devo costringermi a rileggerle durante il gioco, altrimenti trovare spunti nuovi diventa un dolore.


Giudizio finale comunque positivo, tutti contenti e probabilmente ci ritroviamo la settimana prossima. Qualche cosa ancora da sistemare, anche da parte dei giocatori per rendersi conto delle potenzialità dei propri personaggi. In particolare il giocatore di Sun ha riconosciuto la difficoltà nel capire bene come giocare la Touchstone. Magari la prossima volta approfondirò il discorso dei libri.

I miei compiti a casa adesso sono la preparazione dei front e threat (abbastanza chiari per il momento). Un paio di moves che abbiano a che fare con la radioattività penso siano indispensabili.

Se avete commentie/o suggerimenti (soprattutto proposte di moves radioattive) siete i benvenuti.

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Segnalo (non avendo trovato un thread dedicato) l'interessante hack di Sage Latorra e Adam Koebel che adatta il sistema di Apocalypse World in salsa D&D:
http://www.latorra.org/dungeon-world/


La versione (ancora in playtest) messa in rete oggi è già pronta da giocare per chi già conosce AW.
In parallelo Sage e Adam stanno preparando una versione a pagamento stand-alone.


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Segnalazioni e News / [Apocalypse World] The Touchstone
« il: 2011-04-07 09:14:46 »
Nuovo playbook per Apocalypse World: The Touchstone


http://www.lumpley.com/comment.php?entry=578


Disponibile per chi ordina ora Apocalypse World


Interessante che Vincent stesso suggerisce a chi già possiede il gioco di scambiare i playbook, non di comprare una nuova copia (cosa a cui ammetto di aver pensato)

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Non so se capita solo a me, ma l'orario locale del forum mi risulta indietro di 40 minuti, e così pure l'orario dei vari post.

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