Gentechegioca
Play by Forum => Play by Forum in corso => (Anima Prime) PbF 2 => Topic aperto da: Patrick - 2012-05-07 17:14:27
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Così non intasiamo di là ^^
evviva, abbiamo anche le spade laser! Surrender, fools! You wil succumb to the sheer awesomeness of Kanissia!
No, cagate a parte, mi aggrego a luca: personalmente mi sento di spingere abbastanza su figosità/tamarraggine/nonsensetech, almeno per i Kanissiani (che in fin dei conti sono quelli tecnologici, no? e...beh, nient'altro, ma almeno la tecnologia ce l'hanno XD), qualcuno ha qualcosa in contrario?
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Surrender, fools! You wil succumb to the sheer awesomeness of Kanissia!
...come recita l'inno nazionale di Kanissia... ;D
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bene, direi che ora possiamo avere la dissolvenza bianca e parte il combattimento! :D
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vista l'azione dei bestioli volanti (arioch, non hanno ottenuto due dadi? ;)), direi che è il caso di organizzare anche le nostre mosse. Io sicuramente per ora devo far manovre, ma magari possiamo far fruttare tutti i vari poteri da manovra combinata che ho. io personalmente al momento non ho bisogno di dadi, potrei aumentare le probabilità che qualcuno di voi ottenga dadi...chi ne ha più bisogno? qualcuno specializzato in sciami?
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Io non sono specializzato in sciami ma più presto carico e più presto picchio qualsiasi cosa come un'infame bastard@ XD
We don't need lightsabers to shine in sheer awesomeness.
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(arioch, non hanno ottenuto due dadi? ;) )
Corretto! :D
Grazie
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ok, se qualcuno vuol fare una manovra combinata con me come leader, possiamo guadagnare fino ad 8 dadi da distribuire tra i partecipanti (anche tutti ad un singolo pg). Aggiungiamo il valore di una mia skill, più uno per ogni contribuente (per la sua skill), più fino a tre dadi a testa. Non avendo skipping, io brucio un dado ad ogni manovra.
Zachiel, tu che armi hai di preciso? :s
Guardando un po' le schede, vedo che manchiamo di offensiva: tritticer è overwhelmable, che contro questi nemici non è il massimo. Becca ha soltanto Force Attack...
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Tu credi che force attack non sia abbastanza?
PS: ho postato le stat delle armi?
Io mi prendo una pausa forzata fino a domani che non ho tempo.
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Io ho Whirlwind Attack, che contro gli sciami non è il massimo, ma in generale non è malaccio (e costa poco).
Luca
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vero, force attack. Però appunto, io avrei dato a tritticer una maggiore varietà in "efficacia" di attacchi, nel senso che almeno uno dei tre poteri elementali l'avrei scelto in versione "swarm". Perchè così a tutti gli effetti contro uno sciame ha una conversione charge->strike svantaggiosa ^^
Comunque, qualcuno vuol fare una manovra combinata, o no?
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Dubbiaccio: io ho preso il potere per avere due armi. Questo vuol dire che posso usarne due contemporaneamente, oppure è sempre una alla volta, da cambiare con l'apposito potere che, ovviamente, non ho preso?
Nel secondo caso devo pensare bene a come rimettere a posto il pg, che così com'è non funziona affatto...
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penso proprio la seconda
tra l'altro, dovresti anche dirci che cacchio fanno queste tue armi ;)
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Dubbiaccio: io ho preso il potere per avere due armi. Questo vuol dire che posso usarne due contemporaneamente, oppure è sempre una alla volta, da cambiare con l'apposito potere che, ovviamente, non ho preso?
Nel secondo caso devo pensare bene a come rimettere a posto il pg, che così com'è non funziona affatto...
Anche se non hai il potere Quickdraw, puoi comunque cambiare armi durante il combattimento, solo che ti usa un'azione. Inizi ogni conflitto con una delle due armi a tua scelta estratta, e usi quella finché non la cambi
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Se non posso avere contemporaneamente le armi fuori (le ho inserite in scheda) devo eliminarne una, relativo potere che mi serviva per averne due e scegliere un nuovo potere... Penso che terrò (1) protection + (1) shining + (1) Shock aura + (1) elemental force... Anche se soulcharge è utilissimo, ciuccia via troppo spazio ç.ç
Tenetemi per ultimo nel turno che devo pensarci bene...
Potrei prendere, con il potere che mi libero, resilience III, l'attacco da fulmine contro sciami (no, non sto ottimizzando questo incontro, ci sta di più con il personaggio) oppure qualcosa per boostarmi qualche pool... sono molto indeciso.
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pensa a cosa vuoi fare bene e specializzati in quello, dobbiamo essere forti come squadra, non singolarmente (tipo, guard et similia potresti lasciarli a wulf e bigby, e concentrarti sul fare insensati quantitativi di danno :))
procione, vuoi che faccio una manovra combinata con te o i tuoi omini, o ci arrangiamo? ^^
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Bé avere due armi ti da il vantaggio di poter usare quella più adatta allo scontro (e poterne avere per esempio una forte contro gli sciami e una contro i "solo"), ma vedi te in ogni caso.
Dopo Wulf, invece, chi va?
Dai che sono solo dei ramarrini! ;D
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Ma... è solo una mia impressione oppure il tuo avatar ha qualcosa di diverso, Arioch?
...e allora lo cambio anch'io! :D
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Io mi sto concentrando sul fare un sacco male... le due armi servivano per avere dei potenziamenti da danno (quelli elementali) e, contemporaneamente, dei potenziamenti che mi caricassero di charge points in fretta o mi impedissero di sprecare quelli accumulati.
Però mi servivano contemporaneamente, se devo cambiare arma non mi convengono affatto.
Sono in grossa crisi...
Pensavo che allontanadomi da D&D sarei riuscito a mettere su un PG tutto quello che volevo vedere, ma neppure Anima Prime è il gioco giusto, a quanto pare...
E di nuovo, voglio fare una quantità insensata di danno, ma non so se la tattica che voglio usare funzionerà. Come le mie build di D&D (guarda, non ne parliamo di quelle che è meglio ç.ç).
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Pensavo che allontanadomi da D&D sarei riuscito a mettere su un PG tutto quello che volevo vedere, ma neppure Anima Prime è il gioco giusto, a quanto pare...
Mi spiace per la tua crisi... che ne dici di aspettare un altro po' prima di scoraggiarti e concludere che "neppure Anima Prime è il gioco giusto, a quanto pare..."? Dopo tutto abbiamo appena iniziato a caricarci per il primo combattimento... ;D
Per quanto mi riguarda, se gli altri sono d'accordo, possiamo fare così: per il momento puoi fare una prova con la tua build attuale, godendotela e dando spettacolo col tuo PG (tanto siamo contro uno Swarm, quindi in fiction puoi massacrare tutti i ramarri che ti pare anche se stai solo facendo una manovra per caricarti). Poi, se c'è qualcosa che non ti soddisfa, alla fine del combattimento per me puoi aggiustarlo.
E di nuovo, voglio fare una quantità insensata di danno, ma non so se la tattica che voglio usare funzionerà.
Quale tattica hai in mente?
Se ce la spieghi, magari possiamo aiutare... ;D
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quoto in tutto luca: prova la scheda e poi eventualmente cambia quello che non ti piace (tra l'altro mi pare che i poteri di default si potessero cambiare, no?). E se vuoi una mano a fare la scheda, chiedi pure, in fin dei conti dobbiamo giocare insieme, non ognuno per i fatti suoi ^^
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Hey, non ho detto che non mi piace, ho solo detto che ha anche questo gli stessi problemi che speravo non avesse! 8)
Il piano è di usare molti punti azione per fare molto male.
So per esperienza che armatura alta è un buon metodo difensivo e con il mio personaggio ci sta ampiamente, però ho speso un bel po' di punti per poter continuare a combattere e farli questi danni... niente glass cannon, insomma.
La build la vedete in scheda.
Faccio attacchi con un danno bello pompato ma costosi, solo che ho diverse cose che mi recuperano rapidamente charge.
Principalmente si concretizza nell'arma con quickness (tiro più dadi) e quello per ricaricare in automatico di 1 la charge ogni turno... ma volevo avere l'arma con elemental strike ed elemental boost, per fare più danno, ed aggiungerci pure un potere da fulmine (ed aumento ancora la charge che mi serve...)
Non so se convenga di più fare attacchi che costano poco e fanno poco danno o il contrario...
Quanto alla mia build attuale, semplicemente non funziona. I poteri che mi caricano la charge in meno turni sono su un'arma che devo perder turni a cambiare.
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non vorrei dire cavolate, ma i poteri elementali li puoi pagare più volte e si applicano più volte. Nel senso, se un potere di fuoco costa 3 charge e aggiunge 4 dadi contro swarms, se hai 6 charge puoi attivarlo due volte e aggiungere 8 dadi. Power strike costa di più e con tanti dadi aggiunge meno strikes, però è generico e funziona al 100% su tutti, i poteri elementali sono più specifici (vado a memoria, potrei aver detto una cavolata)
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Force attack principalmente funziona come un attacco elementale con applicato Empower (costo totale 4) solo che il primo fa 5 dadi, l'altro ne fa da 4 a 6 a seconda del nemico.
E mi costa un Potere in meno
Force attack è uno strike, quindi potrei usarlo assieme ad altra roba.
Dovrei riguardarmi le vostre schede, per controllare chi può buffarmi.
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Quindi aspettiamo che Marco modifichi il suo PG prima di procedere?
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Io sto lavorandoci a tempo perso, mi prendo come detto l'ultimo posto nel round.
E richiedo la manovra a Patrick, se vuole aiutare me.
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Non so se convenga di più fare attacchi che costano poco e fanno poco danno o il contrario...
In realtà fare più di 1 danno alla volta in Anima Prime non è semplicissimo, perchè con lo Strike devi ottenere un numero di successi multiplo della difesa dell'avversario (es. per infliggere anche solo 2 danni devi ottenere: 4 successi se l'avversario ha difesa 2; 6 successi se l'avversario ha difesa 3; 8 successi se l'avversario ha difesa 4, ecc...). Questo vuol dire accumulare un numero enorme di dadi Strike da lanciare contemporaneamente. Viste le limitazioni di Strike Pool, ecc... mi sembra un obiettivo poco realistico.
Per come la vedo io, se vuoi essere pompato sull'attacco, ti conviene metterti nelle condizioni di perdere pochi turni ad accumulare dadi Charge e Strike, e non fallire mai un colpo quando fai uno Strike (dando per scontato di infliggere 1 solo danno alla volta). Questo comporta la necessità di avere un discreto numero di dadi Strike a disposizione, ma non tanti quanti ne dovresti avere per infliggere 2 danni in un colpo solo (meglio!). Consiglierei anche di utilizzare poteri che sfruttino le vulnerabilità elementali degli avversari, ma costano relativamente poco (Blaze, Chain Lightning, Firestorm, Frost spikes, Ice hurricane, Zap). Se fai in modo di prenderli tutti e 6, hai la certezza di avere sempre un potere che ti dà 3 o 4 dadi bonus allo Strike (indipendentemente dal nemico), più altri 3 dadi bonus se il nemico ha una debolezza elementale. Tutto questo spendendo solo 3 dadi Charge. Non mi sembra male...
Aggiungerei due cose sul discorso del glass cannon:
- Anima Prime non è come D&D, dove hai il guerriero con il triplo di punti-ferita del mago! Qui abbiamo tutti 4 ferite (o al massimo 5), quindi per non essere un glass cannon ti bastano 2 poteri difensivi (Resilience II) e gli altri 7 li puoi mettere tutti in offesa. Al massimo ti copre il mio PG. Anzi, il discorso del glass cannon potresti addirittura sfruttarlo a tuo vantaggio: puoi lasciare la difesa un po' bassa (prendendo solo Resilience I) e scegliere la Passion che ti fa guadagnare dadi Charge ogni volta che subisci danni.
- Siccome i poteri che possiamo scegliere alla creazione del PG sono limitati, temo che non sia matematicamente possibile conciliare il fatto di essere forte in difesa e contemporaneamente fortissimo in attacco. Secondo me ti conviene scegliere cosa ti ispira di più: fare del male ai nemici oppure venire colpito raramente. Da quello che hai scritto mi pare che la cosa che ti da più soddisfazione sia essere offensivo
Sper di essere stato utile. ;D
Ora mi riguardo un attimo la tua scheda, poi se mi viene qualche idea te la sottopongo.
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La passion del farsi colpire è buona se si alzano le ferite, serve comunque spendere punti in difesa... non starò qui a farmi la matematica delle probabilità di colpire con gli attacchi elementali o con force strike... avevo preso force strike perché con uno ci fai tutto... e perché fa figo, naturalmente.
Provo a sostituire quello per le due armi e force strike con chain lightning e resilience III
l'arma diventa una sola:
(1) Shock aura + (1) Elemental force + (1) shining + (2) haste
Vado comunque per ultimo
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ho fatto il mio post. Zachiel, scrivi la tua parte di descrizione e dimmi quanti dadi metti, poi completo la mia e tiro. Ho anche cambiato le skills sulla scheda, viste le ultime decisioni (tipo ho cambiato melee weapons con firerarms)
viste le mie abilità, possiamo guadagnare fino ad otto dadi totali tra strike e charge che io posso dividere tra le nostre due riserve. Se assegno ad uno dei due almeno cinque dadi, ottiene un awesome token.
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peccato per l'unico charge, speravo di arrivare almeno a due. Almeno becca, ora puoi fare un bello strike se vuoi :D
siri?
ps: chi non l'ha già fatto, potete copiare sulla scheda le descrizioni dei vostri poteri? così abbiamo sempre sotto mano quello che serve senza dover scorrere mille volte il manuale... ^^
e magari, Arioch, mettiamo sticky il topic delle schede (e magari quello della scena corrente)?
pps (scusate): Zachiel, perchè non rendi le catene direttamente una Ultimate Weapon? Cioè, mi sembra poco ottimizzato prendere tre weapon upgrades per un'arma sola...
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Guarda che è una ultimate weapon...
Piuttosto... non hai tirato separatamente i dadi presi dalla pool... così non sapremo mai se qualcuno torna indietro...
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mhm...perchè dovrebbero tornare indietro? ^^'
cmq sì, lol, errore mio sulla tua arma. semplicemente, non riesco a leggere bene la tua scheda XD
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Non mi sono riletto bene le regole sulle combo... i dadi dalla pool che falliscono non tornano nella pool come normalmente accade tirando da sé?
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ps: chi non l'ha già fatto, potete copiare sulla scheda le descrizioni dei vostri poteri? così abbiamo sempre sotto mano quello che serve senza dover scorrere mille volte il manuale... ^^
Fatto! :D
A chi tocca adesso? Siri o i ramarri?
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siri ^^
zach, rispondo domani ^^
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allora, vediamo
-in una manovra i dadi si recuperano (ergo, non sono spesi) solo se tutti i dadi mostrano 1 o 2, ovvero non si ha nessun successo (pag45)
-in uno strike, se fallisci (ovvero fai meno successi della difesa dell'avversario) i dadi strike che hai usato tornano nella strike pool, ma i dadi charge usati per attivare poteri strike e altri dadi bonus vengono scartati (pag50), a meno che non hai la Passion Doubt(pag25).
-idem per gli achievements (pag51)
alla luce di ciò, zachiel, non ho capito il tuo dubbio. Mi sembra chiaro che tu abbia frainteso qualche meccanica visto che ti risulta che dei dadi tornino nelle pool, ma non capisco cosa esattamente hai capito e cosa no... ^^'
(tra l'altro arioch, sei stato cattivo: i nostri "post di presentazione" secondo me avrebbero potuto contare come Character Scene :P)
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Eh sì, già alla seconda sessione di cartaceo non ci ricordavamo più quali dadi tornavano indietro e quali no e nessuno aveva voglia di controllare.
Ora ho capito tutto spero di ricordarmelo... ma mi pareva che Wulf avesse rimesso dei dadi nella pool, quando Luca ha chiaramente detto "scarto"... mah, misteri.
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(tra l'altro arioch, sei stato cattivo: i nostri "post di presentazione" secondo me avrebbero potuto contare come Character Scene :P )
in realtà credevo si risolvesse tutto molto più in fretta, cmnq se tu l'esperto qui, io sto ancora imparando!
Turno di Fabrizio poi di nuovo a me, giusto?
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sì, fabrizio è l'ultimo di noi che deve fare l'azione, poi tocca a te muovere gli avversari (che è uno solo in questo caso)
per la character scene nessun problema, volendo essere pignoli avremmo potuto farne una prima del combattimento, ma sicuramente non sarà grave ;)
ah, altra cosa: a quanto ricordo in AP di base non esistono regole sul bilanciamento degli scontri (nè sulla creazione dei poteri). L'idea è che anche se i pg perdono non possono morire, ed è semplicemente un conflitto perso (ma la storia prosegue comunque, e in maniera interessante - e cmq ci sono gli achievements se proprio i pg vogliono ottenere qualcosa). Mi pare che le regole del budget per il gm siano opzionali (e scaricabili a parte)
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Stabiliamo un tempo di timeout per evitare che il gioco si blocchi?
Intendo una cosa come: se non si posta entro 3 giorni dall'ultimo post, si salta il turno?
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per me ok
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Mi sembra un'ottima idea! :)
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ok
il fatto è che fabrizio posta, non è che non segue questa sezione? :s
qualcuno gli vuol mandare un pm?
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ok
il fatto è che fabrizio posta, non è che non segue questa sezione? :s
qualcuno gli vuol mandare un pm?
vai pure!
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faccio io, che si fa prima.
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Ok, nei giorni scorsi non riuscivo ad accedere a gcg, non so perchè. Stasera i miei colleghi mi hanno costretto a uscire, per cui non sono in shape per rispondere, domani avrete ramarri che vi attaccano da tutte le parti, promesso!
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Con i manutentori ad INC, il sito è stato giù da sabato sera... così non sono riuscito ad accordarmi con Darion per GiocaTrento, coi risultati che avete visto...
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Io guadagno bonus se finisco l'avversario io, ora come ora ho 6 dadi per fare 4 successi... non è che qualcuno mi tira un paio di colpi al mostro?
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Basandomi sul sito www.anydice.com, statisticamente hai il 68% delle probabilità di fare 4 successi su 6d6.
Non è tantissimo, ma nemmeno poco.
Vuoi provarci? :D
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se vuoi possiamo fare una manovra combinata per darti altri strike/charge. Oppure un achievement (eventualmente combinato, eventualmente io e il roditore) per abbassare la difesa dei ramarri. Oppure provo uno strike io con 3 dadi
L'awesome token non ti potrebbe aiutare?
Max, puoi stickare il topic delle schede?
edit: luca, noto ora che hai due tratti segnati. Perchè sono segnati? (immagino ci sia una incomprensione su quando marcare e smarcare tratti, ma prima chiedo ^^)
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Basandomi sul sito www.anydice.com, statisticamente hai il 68% delle probabilità di fare 4 successi su 6d6.
Non è tantissimo, ma nemmeno poco.
Vuoi provarci? :D
Dimenticavo che in questo gioco il 3 è già un successo.
Lascio comunque agire prima voi, se qualcuno vuole provare a cumulare qualche charge...
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Max, puoi stickare il topic delle schede?
fatto
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grazie max ^^
ma....qualcuno ha pmmato fabrizio?
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luca, noto ora che hai due tratti segnati. Perchè sono segnati? (immagino ci sia una incomprensione su quando marcare e smarcare tratti, ma prima chiedo ^^)
Li ho marcati prima di iniziare il combattimento (pensavo fosse una character scene e avendoli portati in scena li ho marcati).
Ora ho tolto la marcatura.
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capisco, allora la correzione è minore: dopo ogni character scene si ha uno e uno solo dei benefici. Uno di questi è "marcare un tratto". Quindi, ad ogni scena si marca un tratto (non necessariamente un tratto emerso nella scena). La regola opzionale che usiamo dice che SE quel tratto è stato espresso nella scena, lo si può marcare con un asterisco (e si hanno vantaggi meccanici quando lo si smarca).
Giusto per chiarire (ma comunque ripetiamo la cosa alla fine della prossima character scene ^^)
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becca, a te, finiscili :D
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grazie max ^^
ma....qualcuno ha pmmato fabrizio?
Sì, io.
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chiudiamo la scena ed iniziamo una character scene? usiamo un altro topic, o un post del GM tipo *fine combattimento - inizio character scene*?
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Propongo, finché la storia va avanti in continuo, di usare lo stesso topic, e di cambiarlo quando ci sono stacchi "non inquadrati"
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Propongo, finché la storia va avanti in continuo, di usare lo stesso topic, e di cambiarlo quando ci sono stacchi "non inquadrati"
Io invece preferirei staccare e fare un topic separato per la prossima scena, anche se in fiction si svolge subito dopo questa, per 2 motivi:
1) Preferisco separare nettamente Character Scene e scene di combattimento, visto che dal punto di vista meccanico funzionano in modo molto diverso, soprattutto alla fine
2) Sarà più facile tenere traccia delle scene quando inizieranno ad accumularsi (altrimenti rischierei di trovare un post con titolo "scene 1-5" e se volessi rileggermi la 3 dovrei andarmi a cercare dove inizia e dove finisce...)
chiudiamo la scena ed iniziamo una character scene?
Sì grazie! ;D
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Ok come dice Luca, ma per favore qualcuno si occupi di mettere un link alla fine di una scena per segnalare l'inizio della successiva.
Il mio timore più grande è di non accorgermi subito che quella nuova è iniziata.
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per favore qualcuno si occupi di mettere un link alla fine di una scena per segnalare l'inizio della successiva.
Mi sembra un'ottima idea! ;D
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per favore qualcuno si occupi di mettere un link alla fine di una scena per segnalare l'inizio della successiva.
Mi sembra un'ottima idea! ;D
E dato che è lui che apre le scene, mi sa che tocca al Master ::)
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per favore qualcuno si occupi di mettere un link alla fine di una scena per segnalare l'inizio della successiva.
Mi sembra un'ottima idea! ;D
E dato che è lui che apre le scene, mi sa che tocca al Master ::)
:-*
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Ops, non avevo letto il pm sorry.
E credevo che il forum fosse ancora il down dall'inizio dell'internoscon perché mi ricordavo che durava una settimana per cui non mi sono collegato fino ad oggi da venerdì scorso >_>
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lol, va bene XD
avrai modo di giustificarti in game xD
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subirai una penalità di 10% a tutti i PX. e in più ti ritiro tutti i dadi, tiè tiè!
no, srsly: tutto ok? riesci a starci dietro?
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Se vi va bene, per maggiore chiarezza, proporrei di aggiungere nel titolo dei topic relativi alle scene concluse la nota "(conclusa)".
In altre parole:
- "Scena 1 - Un brusco risveglio" >> "Scena 1 (conclusa) - Un brusco risveglio"
- "Commenti scena 1" >> "Commenti scena 1 (conclusa)"
e così via per le altre scene.
...è troppo ridondante secondo voi? ::)
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no problem. Vogliamo anche fare un topic-raccolta con i link? (nel pbf di Solar System io avevo la cronologia delle scene nella scheda del pg)
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Ok. ;D
Se facciamo il topic-indice non serve più l'etichetta (conclusa) per le singole scene.
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Ho messo l'inidice delle scene all'inzio del topic delle schede!