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Topics - Leonardo

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Non so se farà piacere o no a Claudia, Michele e Narrattiva in generale, ma Bacchanalia è citato incidentalmente sul Fatto Quotidiano Online in un articolo piuttosto critico dedicato al gioco di carte "Squillo" ideato da Immanuel Casto e di cui già si era parlato in passato sul forum.

Qui il link:
“Squillo”, il gioco da tavolo per ‘papponi’ diventa un cult. Tra le polemiche

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da regole se più creature attaccano un PG solo una tira i danni e le altre sommano un +1 al danno
in questo modo con un solo tiro di attacco riesci a narrare tutti i goblin che attaccano.

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Segnalazioni e News / Exalted 3rd Deluxe - Kickstarter
« il: 2013-05-10 07:26:19 »
E' stato lanciato ieri il kickstarter per la terza edizione di Exalted:

http://www.kickstarter.com/projects/200664283/deluxe-exalted-3rd-edition?ref=category

Nelle prime 24 ore ha raccolto circa 230.000 dollari (poco meno di  1500 backers) a fronte di un traguardo fissato di 60.000

Forse in piena aderenza alla politica dei "manuali collezionabili" da sempre portata avanti dalla White Wolf, le prime reward NON includono il gioco in sé, bensì una collezione di illustrazioni in formato elettronico e un pdf contenente sei storie ambientate in Creation.
L'entry level per il regolamento in formato elettronico è fissato a 30 dollari (e include le precedenti reward). L'edizione Deluxe cartonata parte da 110 dollari per i residenti negli Stati Uniti e arriva a 130 per tutti gli altri.

L'impostazione del kickstarter non lascia molto spazio alle speranze che questa terza edizione possa rappresentare una sostanziale novità, sia dal punto di vista del gioco in sé (400 pagine per il manuale base) che da quello della politica adottata dalla White Wolf e dalla Onyx Path Publishing. Anche a giudicare dai contenuti segnalati come nuovi nel regolamento della terza edizione, sembrano emergere tutte le brutte abitudini che sono già state ampiamente sottolineate in passato.

Ciononostante è abbastanza evidente che il kickstarter sarà un bel successo (lo è già adesso e mancano 29 giorni alla conclusione) e l'hype che circonda questa nuova edizione è quasi tangibile.

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Segnalazioni e News / Blade of the Iron Throne
« il: 2013-01-04 23:59:16 »
Segnalo che è appena stato pubblicato il pdf (gratuito) di "Blade of the Iron Throne", comunemente definito come il "successore" di The Riddle of Steel. Il gioco non è di Jake Norwood ma è il frutto del lavoro di alcuni appassionati di TRoS che lo hanno giocato per anni e hanno infine creato un gioco di ambientazione Sword and Sorcery pesantemente basato sul parente originario.
Il sito web del gioco è questo:
http://www.ironthronepublishing.com/
Per accedere alla sezione Download è necessario registrarsi al sito

Che il gioco sia stato rilasciato lo stesso giorno in cui è stato lanciato (e già finanziato) il Kickstarter di Sorcerer è una curiosa ma piacevole coincidenza... :)

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Segnalazioni e News / Blood Red Sands Kickstarter
« il: 2012-07-25 13:14:48 »
Chi spulcia il sito di Story Games lo saprà già ormai, per tutti gli altri segnalo l'avvio del kickstarter del gioco di Ralph Mazza, Blood Red Sands. La data di scadenza è il 21 Agosto e l'uscita del gioco è prevista per settembre.

Introduzione dal Kickstarter

You are about to enter a savage and brutal world of dark sorcery, a world where the five Witch Kings of Abalahn slew the very gods and have reigned for a thousand years. Blood Red Sands is a game of competitive role-playing, where powerful heroes confront the terrible might of the Witch Kings of Abalahn. Only one hero will reach her goal. Will she throw down the Witch King, and if she does, will she take the place of the defeated tyrant on his throne? Blood Red Sands is a game for three to five players set in a brutal world of swords and sorcery. In each round, a hero is eliminated until only one remains. Will it be yours? Blood Red Sands is written by Ralph Mazza.

About Blood Red Sands:
This Kickstarter is to fund the print run of Blood Red Sands, a competitive fantasy role-playing game. Blood Red Sands is a game where Sword and Sorcery meets 1980s heavy metal album covers and players compete to create characters and scenes that could have stepped off of a Frank Frazetta canvas. Blood Red Sands takes place in a savage and brutal world of dark sorcery, a world where the five Witch Kings of Abalahn slew the very gods and have reigned for a thousand years.
Game World:
The world of Abalahn is stark, violent, and completely over the top. It’s a world ruled by sorcerers whose foul magic is fueled by human souls. Legions of the soulless Unliving now exist in half-lives of servitude and torment. Beyond the alabaster towers of the White Princes, scattered settlements of people struggle to survive and remain free in the midst of a desolate landscape.  Beset by foul beasts of every description and buffeted by devastating soul storms, the people are desperate for a hero. Can you rise up above the oppressed masses and survive in a world seeking your destruction?
Game Mechanics:
Blood Red Sands is a game that you play to win. You may find allies among the characters of the other players for a time, but in the end there can be only one winner. You can win as a mighty hero surviving a series of harsh ordeals before finally confronting your nemesis, one of the dread Witch Kings.  Or, your own hero having fallen along the way, you can win as the Witch King destroying the mortal foolish enough to confront you.
Blood Red Sands is played in a series of four to six hour-long scenarios called Ordeals, adventures for a single hero.  One of you will play your hero for the Ordeal; the rest will play one of the factions caught in a crucible of conflict primed to explode. The hero will wander into the midst of this perilous situation to be solicited as an ally or targeted as an enemy by the other players. If the hero manages to survive, their legend will grow until one day they are worthy of facing the Witch King.  A complete game spans 10 Ordeals. In the Final Ordeal the last remaining hero faces one of the five Witch Kings.  As a player, you must be comfortable with the notion that, other than your hero, all characters are essentially disposable pawns to use and discard on your way to victory.
During the Ordeal players take turns owning the role of Chronicler, representing an unnamed storyteller in ages hence who is relating the Saga about to unfold. As the Chronicler you will control the flow and pacing of the game and exert significant authority over the fiction. You will use your turns as Chronicler to maneuver your characters into position, hinder and harm the characters of the other players, and essentially ensure that it’s your version of the story that gets remembered by posterity. Other players may Challenge the integrity of your tale. Or they may Contest your version of events and try to take the role of Chronicler for themselves. Or they may Clash with you and resolve the conflict with dice rather than accept the way you’ve told it.

Play continues in this way until the Ordeal finally comes to an end when the hero has earned enough Victory Points to walk away. The more points they earned the more favorable the Epilogue will be for the forces of good and the stronger the hero’s legend will grow. Too few points and the Ordeal will end in tragedy. Get enough points and you’ve managed to push back the darkness and bring hope to the people, at least for a little while. If your hero is killed or retired, you will no longer have that avenue of victory available to you. You will now only be able to win as the Witch King. One by one the heroes will fall, until only one remains.



edit: aggiunto link alla pagina del Kickstarter e Introduzione

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Segnalazioni e News / Exalted Prime
« il: 2012-03-27 12:45:56 »
Qualche tempo fa mi era capitato di imbattermi in questo thread in cui si parlava di costruire un hack di Anima Prime per giocare nel setting di Exalted. L'ultimo messaggio nel thread risale ormai a più di due anni fa e quindi non so a che punto sia il progetto. In ogni caso volevo segnalare che nel frattempo è stato prodotto un hack con lo stesso intento chiamato Exalted Prime. Lo trovate qui:

http://exalted.xi.co.nz/wiki/ExaltedPrime

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Dando un'occhiata all'ultimo post sul blog di Vincent ho potuto constatare l'entusiasmo dovuto al fatto che Monsterhearts ha sfondato la soglia psicologica dei 10.000 dollari su Indiegogo.
Decisamente un bel risultato, anche se non stupefacente, visto che altri giochi hanno ottenuto simili o migliori prestazioni. Linko solo alcuni di quelli di cui sono consapevole:
 
 Technoir
 Adventurer, Conqueror, King System
 Player's Companion for Adventurer, Conqueror, King
 
 Poi però ho visto questo e allora sono rimasto davvero senza parole:
 The Order of the Stick Reprint Drive

Alla faccia delle lamentele su pirateria e violazione del copyright è interessante osservare come la gente non abbia alcuna remora a sborsare anche cifre considerevoli quando crede in un progetto che vuole assolutamente vedere realizzato.
 

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Segnalo questo interessante thread su StoryGames in cui Eero Tuovinen (Solar System, Zombie Cinema) racconta nel dettaglio un frammento di una sua sessione di "Primitive" D&D entrando in dettaglio nelle procedure di risoluzione che usa insieme al suo gruppo. La campagna ha avuto finora una durata di circa 50 sessioni.

A Cool Thing Happened in my D&D Session

Perché a mio avviso merita di essere letto?

- Se si è interessati a giocare ad una qualche versione del D&D delle origini, il thread di Eero contiene una miniera di informazioni (espresse con una chiarezza invidiabile) su quella che è una possibile maniera di far funzionare il gioco. In pratica supplisce alla mancanza di informazioni chiare su come si suppone che si debba giocare a OD&D (informazioni che i manuali notoriamente non contengono e che di solito i giocatori assorbono per osmosi culturale giocando con gruppi già avviati). In pratica il thread sta a D&D come il capitolo del MC sta ad Apocalypse World.

- Su un puro livello teorico il thread di Eero mostra come dietro la apparente semplicità e naturalezza del "sistema di risoluzione" di OD&D si nasconda in realtà una procedura stratificata e complessa, fondata su una più o meno esplicita negoziazione e che funziona solo a fronte di una forte comunione di intenti e di visione del gioco da parte del gruppo. Eero è bravissimo nell'individuare e nel ricostruire punto per punto quelli che sono i passaggi impliciti ed espliciti che applica sistematicamente ogni volta che, in qualità di master, si trova a dover arbitrare la risoluzione di un evento nella fiction. In questa maniera rende trasparente e visibile una procedura complicata che altrimenti rischia di agire dietro le quinte, in modo opaco ed oscuro.

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Come da titolo:
Apocalypse World Random NPC Generator

Viene fuori qualche risultato dal colore interessante (anche se purtroppo tende un po' a ripetersi...):
Rothschild is an unwashed woman with really pale blue eyes, wears a bandana, and whispers to a bullet.
Jeanette is a skinny man with a great smile, has stringy, tangled hair, and collects teeth in a jar.

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Moreno porta in trionfo CnV anche e soprattutto perché ti COSTRINGE a "creare fiction" e questa non è neutra sulle meccaniche. Verissimo: il contenuto dei Rilanci è FONDAMENTALE, l'ho verificato in ogni singola partita che ho fatto (nella partita "con la maestrina" a Mantova c'eri anche tu? O stavi provando altro? Ah, la mia memoria... -_-; )

E' una caratteristica presente in più o meno tutti i giochi di Baker che conosco (compreso IaWA, anche se in questo caso è facile debordare per mancanza di limite superiore) ed anche in quelli di Edwards. E non penso che sia un caso il fatto che si tratti in assoluto di alcuni dei migliori giochi esistenti sulla piazza: sono tutti giochi in cui è praticamente impossibile scindere la fiction dall' "intervento delle meccaniche" e quindi risultano molto concreti e prevengono quelle derive astratte che ogni tanto si vedono anche in giochi di alto livello come AiPS (negoziazione e prenarrazione dei conflitti ad esempio).

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Segnalazioni e News / War, war never changes...
« il: 2011-08-21 12:34:54 »
Per la serie l'hack dell'hack dell'hack, David A. Hill Jr di Machine Age Productions ha hackerato Old School Hack per giocare nella "retro-futurosa" ambientazione di Fallout (il videogame).

Potete scaricare il gioco da qui: http://machineageproductions.com/wp-content/uploads/2011/08/Retrocalypse-8-18-11-Final.pdf

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Pattumiera / Re:[Trollbabe] il decalogo di Michele
« il: 2011-01-29 23:16:39 »

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Segnalazioni e News / Farewell, The Forge
« il: 2010-11-02 12:44:58 »
A quanto pare un capitolo fondamentale nella storia del GDR è sul punto di sancire la propria chiusura. Inutile dire che sono  molto curioso di vedere cosa ci aspetta nel futuro.

The Winter of the Forge looms near

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General / Indie RPG Awards 2009
« il: 2010-07-09 10:40:43 »
E' stata pubblicata la lista di candidati per l'edizione 2009. La trovate qui.

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Generale / D&D Monster Man
« il: 2010-06-26 15:21:05 »
Nel caso in cui qualcuno si fosse perso le imprese di questo eroe, segnalo il D&D Monster Man:

D&D Monster Man 1

D&D Monster Man 2

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