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Topics - Carlo Antonioli

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Gioco Concreto / [AW] Una partita andata male
« il: 2010-12-20 09:01:27 »
Descrivo la giocata incriminata, andando a memoria e dal mio punto di vista. Invito gli altri giocatori a correggere o integrare ove ci sia bisogno, e chiunque voglia a commentare, naturalmente.

La giocata coinvolge Arge, Maestro D', giocato da Diego, e l'MC, io che scrivo.

Una delle maggiori difficoltà che ho come MC, è il dividere equamente il tempo di gioco tra  i giocatori. Uno dei personaggi che ha visto meno gioco nella sessione precedente è stato Arge, quindi decido di dedicarmi a lui sfruttando una delle domande che mi pongo: cosa succederebbe se il bunker, dove si procura il caffé e la cioccolata, fosse in qualche modo scoperto o minacciato.

Arge sta organizzando una festa, quindi per portare il gioco sulla domanda utilizzo un Announce future badness, dicendo che durante i preparativi si accorge che le sue scorte di caffé e cioccolata sono basse. Arge decide di andare al Bunker per prenderne dell'altro e si porta dietro Gomma, un png suo cliente.

Dal momento che il giocatore colloca l'ingresso del bunker nelle fogne, mi viene naturale scegliere come minaccia i mutati che, ho deciso in precedenza, utilizzano le ex-fogne per vivere e spostarsi.
Quindi, immaginando una possibile imboscata, chiedo ad Arge un do something
under fire
. Il tiro ha successo e dico che Arge si accorge di essere seguito. Arge si apre al maelstrom (open your brain) per avere informazioni sulla posizione di chi lo segue, fallendo nel tiro. Interpreto il fallimento come informazioni fuorvianti, e mentre Arge e Gomma seguono le indicazioni errate i mutanti gli saltano addosso alle spalle.

Qui ho sbagliato, ho trattato i tre mutati come gruppo anonimo, senza dare a ciascuno un nome, come richiesto dai principi (Name everyone, make everyone human.)

La lotta si svolge con una serie di seize by force sfortunati da parte di Arge, penalizzato anche da un basso hard, e le mosse di danno non vanno meglio. Prima Arge perde di vista il suo compagno e perde la sua arma, poi viene messo fuori combattimento. (Durante lo scontro ero sinceramente preoccupato per la sorte del personaggio, e per porre fine allo stillicidio di danni che stava subendo scelgo l'opzione di metterlo KO e lo faccio catturare)

Arge si riprende, legato davanti ai mutanti minacciosi. Si mostra subito desideroso di instaurare un dialogo con loro, e cerca di utilizzare come leva il desiderio di commerciare con loro. Credo che sia stato il mio errore di non dare un nome ai mutati a portare a queste aperture generiche, che a mio onesto giudizio non potevano avere presa nella situazione specifica.

Alla fine, non ricordo se a seguito di un tiro o su semplice gioco libero, i mutati dicono di voler sapere come si fa a entrare nel Bunker.
Arge si offre di mostrarglielo e a questo punto giudico la leva appropriata per un manipulation, e si va al tiro. Il risultato è intermedio, Arge mostra la sua buona volontà facendo loro dono di parte della sua cioccolata. Io giudico la cosa sufficiente a vincere la fiducia dei mutati. I mutati lasciano andare Arge, con la promessa di ritrovarsi per future trattative.

La scena è durata troppo, come mi hanno fatto notare in seguito i giocatori, ma al momento non me ne sono reso conto. Inoltre, in retrospettiva, ai primi segni che qualcosa non andava avrei dovuto fermare il gioco per discuterne.
Avrei dovuto dare un nome ai mutati e suggerire subito un tiro di lettura. Non è che godessi a vedere Diego parlare a vuoto, e tifavo per il suo personaggio, ma ancora non conosco bene il sistema e pago l'inesperienza.

Un altro problema può essere la differenza nelle aspettative, perché ciò che ha ottenuto alla fine Arge (salvare la pelle e aprire un canale per future trattative) a me sembra una conquista significativa che ha certamente impatto sul futuro.

2
Because the characters are fucking hot

Ho una gran voglia di provare questo gioco, così cerco giocatori in zona.

Problemi:
- Solo la sera dopo cena.
- Non ho il posto per giocare e non conosco posti. (ma sono disposto a ragionevoli spostamenti)
- Massimo un paio di sessioni al mese, difficile di più, altrimenti la moglie si arrabbia.

Comunque, se c'è un minimo di interesse, parliamone qui e vediamo di appianare le difficoltà.

PS: sono interessato anche ad altri giochi ma questo al momento mi intrippa di più.

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Generale / Ho cambiato il nick
« il: 2010-05-05 10:18:11 »
Ho scelto di passare al mio nome, mi sembra più in linea con l'atmosfera di questo forum, mi piace di più essere chiamato per nome dagli amici con cui gioco.

Fine avviso, tornate pure alle vostre attività XD

4
General / cambiare nick
« il: 2010-05-05 07:04:58 »
Ciao, scusa il disturbo.

Volevo cambiare il nick da Ambreus a Carlo, ma non riesco più a farlo dal pannello di controllo.

Mi potete aiutare?

5
(Cold City) PbF 1 / [ColdCity] Pbf Avventura
« il: 2010-02-19 10:50:09 »
Berlino, domenica 19 febbraio, 1950.


Sono circa le 6 del mattino, quando chi è nel proprio alloggio viene svegliato dagli squilli del telefono.

"Codice zerosei" gracchia la cornetta, "Sta arrivando una macchina a prenderla, si prepari."


***

[Chi non vuole essere a casa, dica pure ciò che sta facendo e come viene raggiunto dal messaggio.
La macchina passerà a prendervi poco dopo per condurvi sul luogo del delitto.
Chi vuole può raccontare qualcosa, altrimenti saltiamo direttamente la.]

6
(Cold City) PbF 1 / [ColdCity] Pbf Scene di motivazione
« il: 2009-12-21 17:35:27 »
Come detto, inizieremo dal PG di Glenda.

La scena si svolgerà nel sito dell'esperimento. (Dove si trova più o meno? A Berlino, in periferia, o più distante?)

Suggerimenti:
Suppongo che saranno presenti ufficiali russi, e almeno una dozzina di soldati fidati.
Mentre i soldati rivoltano il sito, gli ufficiali potrebbero farsi spiegare in cosa esattamente consistesse l'esperimento etc.

Non voglio dire troppo per lasciare a te piena libertà sulla scena. Parti pure quando vuoi.

7
(Cold City) PbF 1 / [ColdCity] Pbf Schede dei personaggi
« il: 2009-12-17 14:34:22 »
Qui di seguito postate le schede dei vostri personaggi.

Meglio che ognuno posti la sua, così avrà la possibilità di editarla.

8
(Cold City) PbF 1 / [ColdCity] Pdf Organizzazione
« il: 2009-11-27 06:52:54 »
Visto che siamo già in quattro, inizio ad aprire il topic di organizzazione.

Prima di tutto, chi gradisce condurre il gioco?

9
Scrivo questo riassunto per sopperire, almeno in parte, alla perdita della prima avventura di questo pbf.
Vado a memoria, se qualcuno ha aggiunte, precisazioni o correzioni segnali pure.

I giocatori sono:

Arioch: master
Fra: Caley, patrol leader
Mike: Lieam, guardmouse
Ambreus: Bayou, guardmouse

Turno del master:

La primavera è appena iniziata.
La missione viene assegnata direttamente da Gwendolyn, a Lockhaven.
Garrow, un veterano di stanza a una lontana torre di guardia, sarebbe dovuto tornare a Lockhaven per godersi il meritato riposo; ma di lui non si hanno più notizie.
Il compito della pattuglia sarà di recarsi alla torre per scoprire cosa gli sia accaduto e riportarlo indietro.

I giocatori scelgono i propri goal.

Il primo ostacolo è rappresentato dal viaggio stesso verso la torre.
E' un viaggio lungo e l'inverno ha lasciato i sentieri in pessime condizioni, ma i topi della pattuglia collaborano bene e riescono ad arrivare senza intoppi.

L'ostacolo richiede un tiro su Pathfinder contro ob 6. Il tiro viene effettuato da Ambreus/Bayou che tappa Nature. Gli altri giocatori contribuiscono con 1d a testa. Il tiro riesce.

Arrivati alla torre, i personaggi incontrano Garrow e apprendono con stupore che il veterano non ha nessuna intenzione di lasciare il suo posto, nonostante siano già arrivati altri messaggeri in precedenza. Egli è troppo legato al ricordo dei compagni che sono caduti in quei luoghi.

Il secondo ostacolo è quindi convincere Garrow a lasciare la torre e tornare a Lockhaven con la pattuglia.

Viene giocato come conflitto verbale dei tre topi contro il veterano.
Il conflitto inizia male per i giocatori, che perdono molta disposition a causa della scelta infausta delle azioni. Il conflitto sembra perso, ma Mike/Lieam, ricorrendo a Nature, assesta un notevole colpo alla disposition di Garrow, e Fra/Caley da il colpo di grazia con un buon tiro.
Pur avendo vinto, la disposition dei giocatori è scesa fino a 2. Per questo devono accettare un compromesso con Arioch/master: Garrow tornerà con loro, ma non prima di essersi recato a porgere l'ultimo saluto agli amici caduti in un luogo pericoloso.

Qui finisce il turno del master.

Turno dei giocatori.

Il turno si apre con Garrow che racconta la storia del sacrificio dei propri compagni al fine di arrestare l'avanzata delle donnole.

La pattuglia accompagna il veterano all'ingresso di Darkeather, i cunicoli sotterranei che ospitano le donnole.
Bayou e Lieam entarano con il veterano e iniziano ad esplorare i cunicoli. Caley si preoccupa già del viaggio di ritorno e cerca di prevedere come sarà il tempo. Per questo rimane indietro.

Bayou spende il suo check per trovare qualcosa di insolito, legato alle donnole.
Il tiro è scout contro ob 4 e, nonostante il dado di aiuto da Lieam, fallisce.
Il master sceglie di applicare un twist, che verrà giocato all'inizio della prossima avventura.

Lieam spende il suo check per trovare tracce del passaggio di topi.
Sempre scout contro ob 4. Bayou aiuta con 1d. Anche questo tiro fallisce e Arioch applica la condizione Injured a Lieam e la condizione Tired a Bayou.

Caley spende il suo check per prevedere le condizioni del tempo nella prossima avventura e, tappando nature, ha successo.

Durante l'esplorazione dei cunicoli, condotta in modo poco prudente, Lieam si ferisce a causa di un crollo.
I compagni, richiamati dal rumore, accorrono da lui. Per fortuna non è grave e se la cava con una zampa ferita e i rimproveri di Caley.
Ma l'odore di donnola che si inizia a percepire segnala che i guai non sono finiti.

Fine del turno dei giocatori e dell'avventura.

Ricompense finali:
Tutti i giocatori hanno messo in gioco il proprio Instinct e il proprio Belief.
Bayou ha raggiunto il proprio Goal mentre gli altri hanno lavorato per raggiungerlo.

Votazioni:
Caley: MVP
Lieam: workhorse
Bayou: embodiment

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