Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giovanni Gugliantini

Pagine: [1] 2 3
1
Sotto il cofano / Re:Gdr che hanno ispirato filoni e stili
« il: 2016-09-05 00:28:28 »
Ciao a tutti/e,

Ma guarda chi si vede! :-D

Beh, dopo aver incontrato Max Lambertini sul forum di UOL, il cerchio si chiude. ;)

2
Generale / Profezie avverate
« il: 2015-12-02 21:13:56 »
Tredici anni fa, quando scrissi felice della nascita di mio figlio Antonio nel newsgroup "It.Hobby.Giochi.Giochi di ruolo", Moreno Roncucci mi rispose celiando: "È incredibile ciò che fa la gente per procurarsi nuovi giocatori". :-)
Lo scorso weekend, Antonio ha cominciato a masterizzare una campagna su "Dogs in the Vineyard", ambientata nella Gotham City di Batman, io ed Elena (figlia, 16) poliziotti badass.
Un partitone! Abbiamo rotto il c**o alla banda di Maschera Nera.
Altro che giocatori! :-D

3
Sotto il cofano / Introduzione alla Teoria Forgita
« il: 2007-12-11 21:16:16 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]sto traducendo questa serie di articoli di Ben Lehman. Su un altro forum. Posso postare il link o preferite che li copi qua?


Copia, copia, che c'ho "culo pesante" a 5d10. :D

4
Continuo a pensare, e torno ad offrire di aprire e organizzare su wikispaces, che una struttura wiki sarebbe lo strumento più adatto per questo tipo di operazione.

5
Gioco Concreto / [CnV] tratto di difficile comprensione
« il: 2007-11-24 09:19:54 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questo da' anche un bell'effetto "cinematografico" da film western: l'eroe prende un sacco di botte, e intanto si carica di dadi per lo sforzo finale...   8)


Bella considerazione. :twisted:

6
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-21 20:51:17 »
Citazione
[cite] Max_23:[/cite]
Citazione
[cite] Gugliandalf:[/cite]
Citazione
[cite] Max_23:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ma non sarebbe il caso di evitarle alle radici queste polemiche, semplicemente leggendo con più attenzione i thread?


Per rispondere a un thread bisogna leggerlo tutto? Non mi risulta.


E' evidente.


No che non lo é.


Intendevo: è evidente che non ti risulta. :lol:

7
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-21 17:36:51 »
Citazione
[cite] Max_23:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ma non sarebbe il caso di evitarle alle radici queste polemiche, semplicemente leggendo con più attenzione i thread?


Per rispondere a un thread bisogna leggerlo tutto? Non mi risulta.


E' evidente.

8
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-20 13:25:10 »
E una volta che l'ignaro è assimilato fai outing: "è un gioco di ruolo!" :twisted:

9
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-20 11:58:27 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Recandoci a Lucca, la suddetta ragazza ha notato (come anche io ed il mio amico avevamo già fatto in passato) come una buona fetta dei partecipanti di Lucca presentassero delle caratteristiche simili riconducibili allo stereotipo "nerd". In particolare (ed intressante) la ragazza notava il "pallore" di molte persone (segno di quel "rinchiudersi nello scantinato"?).


La cosa ha numerose analogie (e molto facilmente è storicamente collegata) al mondo dei wargames.

Ai tempi quando a Roma Strategia & Tattica era ancora un buchetto a via del Colosseo (prima dell'avvento dei GCC), ero appassionato di wargame di aviazione (Air Force/Dauntless, Aces High etc.). Nella mia esperienza era un ambiente totalmente ed esclusivamente maschile, e fortissimamemente nerd.

Unica eccezione, Blue Max ( http://www.youplay.it ). Otto pagine di regole invece di 128 di media, durata della partita 1 ora scarsa invece di 3.  L'unico gioco a cui ho visto giocare e divertirsi anche le ragazze (risiko è l'esempio corrispondente per i wargame terrestri).

E' evidente che parte di questo bacino d'utenza è stato ereditato dal GdR, specialmente pensando all'ascendenza di D&D...

10
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-20 07:44:51 »
Anatema a te, Moreno, che divulghi i Segreti Ineffabili del Mistero!  :mrgreen:

11
Gioco Concreto / [CnV] La Posta: Sei morto?
« il: 2007-11-15 16:38:27 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Il terzo caso lo sistemiamo subito. Se la posta è uccidere qualcuno nel senso di sparargli un colpo in fronte, un raise di amena conversazione non è valido perchè non stai cercando di ottenere la posta.


Leggasi (suppongo) "non valido al fine della posta", non "non si può fare".  :P

12
Gioco Concreto / Poste contemporanee?
« il: 2007-11-15 12:30:35 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Scusate se sembra che stia monopolizzando il forum, ma sono tutte domande che volgio fare per non rischiare di dimenticarmele, specie quando ho un pò di tempo come stamattina!

Mettiamo il caso che un PG voglia distrarre un PNG per permettere a un altro PG di derubarlo (lo so, esempio stupido!) come mi devo comportare? Gioco due Poste successive se sussistono le base per due Conflitti?
Oppure pongo come Posta per il primo PG: "Riesco a distrarre il PNG per permettere al mio compagno di derubarlo?".

Poi, mettiamo il caso che ci siano due Poste differenti per due PG differenti CHE PERO' agiscono nel medesimo istante. Suppongo che ne debba risolvere una e poi dire: "mentre il primo PG stava facendo quello, tu..." e risolvere la seconda. Giusto?
Certo, molto dipende dai casi, e a pagina 59 del manuale c'è un esempio completo per la regola sugli avversari multipli; solo che nell'esempio la Posta è la medesima, ovvero: vi sono due parti che lottano per una stessa cosa: una parte sta con il fratello, l'altra contro.
Nel caso di avversari multipli E poste differenti? Chi mi suggerisce una possibile interpretazione del regolamento?
Ringrazio anticipatamente.


N'attimo, con calma.

Nel primo caso, direi che la posta è una: "riuscirà il nostro eroe a borseggiare X senza farsi vedere mentre il suo amico lo abboffa di chiacchere?". La divisione fra "ladro" e "palo" dovrebbe poi emergere dalle azioni dei PG nel corso del conflitto.

Nel caso (se ho capito bene) di "PG-A vs PNG-X / PG-B vs PNG-Y", a me sembra che il punto è solo se i due conflitti possono influenzarsi l'uno con l'altro o no.

Nel primo caso, lo vedrei come un conflitto 2 vs 2, in cui la separazione fra le azioni è espressa dal fatto che i rilanci di uno interessano solo il proprio diretto avversario, altrimenti si possono tranquillamente giocare due conflitti separati.

P.S. Domanda: ma ti stai fasciando la testa prima o dopo di rompertela? Parli di problemi incontrati al tavolo o di "what if"? :D

13
Gioco Concreto / [CnV] La Posta: Sei morto?
« il: 2007-11-15 12:22:29 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Mettiamo il caso che la Posta sia la morte del mio personaggio. Mell'esempio di pag. 76 c'è scritto che se la Posta è quella e non subisco Fallout allora mi devo comportare come se avessi subito un Fallout di 16 e il GM tirerà 4 dadi approriati in base al colpo subito quando ho lasciato, più l'Influenza Demoniaca. Fin qui ok.

Però, attenzione: se la Posta è la morte del mio Personaggio ma il mio "attaccante" inizia a parole e non escala più (Fallout in D4), ed io Accuso il Colpo e, successivamente, decidio di lasciare... che cosa succede?
In questo caso dovrei tirare il Fallout come di consueto per vedere se sono morto, in quanto l'esempio precedente dei 4 dadi + Influenza Demoniaca si applica solo nel caso in cui NON subisco Fallout durante il conflitto.
Però in questo modo: come faccio a morire se tirando 2D4 al massimo ottengo un 8?

Anche basandosi sul principio che tutto ciò che viene detto non può essere ignorato, non riesco proprio a capire come potrei risolvere una situazione del genere.

Non posso nemmeno ignorare i D4 di Fallout e procedere come il primo esempio, in quanto i dadi da aggiungere all'Influenza Demoniaca devono essere riferiti al tipo di colpo subito, mentre qui si stava solo parlando, e poi ripeto: il primo esempio si riferisce unicamente al caso in cui io non abbia subito Fallout durante il conflitto.

L'unica che mi viene in mente è il libero accordo tra i partecipanti al Conflitto: se il mio avversario dice che mi vuole morto, allora non dovrà limitarsi a parlarmi.

Che cosa ne pensate?


IIRC le poste "sei morto" sono sconsigliate...

Ma principalmente mi sfugge come si possa vincere una posta "sei morto" a chiacchere... :lol:

Sempre IIRC, comunque, stante una posta mortale, l'esito di un give-up dovrebbe essere indipendente dal fallout.

14
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E' ovvio che si scopre che la pallottola ha colpito [...] il libro della vita.  :wink:


E io che pensavo di aver visto una cosa orignalissima! :lol:

15
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-14 09:06:51 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E non pensi che questo sia dovuto SOPRATTUTTO a come viene presentato il gioco?

[...]

Grave è che certe case editrici trovino conveniente il ridicolizzare il proprio prodotto per motivi di marketing, ma ancora più grave è che gli acquirenti ci caschino in pieno e abbraccino questa loro caricatura.


Sottoscrivo anche la punteggiatura, gli spazi e gli a capo, a cominciare dall'esperienza di gruppo.

Pagine: [1] 2 3