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Post - Antonio Caciolli

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ora Moreno mi picchia ma provo a risponderti seneca (che poi come frase è pessima, sembriamo i piccoli alunni della signorina spezzindue di matilda...ahahah sto immaginando moreno vetito da direttrice)

cmq mi sa che il problema non è che chiede la scena di legame, ma che dice cosa fa il suo personaggio come si fa in ogni gioco

cioé quando tocca al quel pg (mi pare che sia assodato che genericamente ogni pg lavora da solo) tu come DM dici "che fai"  e lui "vado qui e vado là" dove lì e là ci potrebbero essere "faccio quello che ha detto il padrone" "vado a sgoxzzare il macellaio perché mi sta sulle palle" "cerco la ragazza dai capelli turchini perché vorei farm...regalarle un micetto"

a quel punto tu ti regoli di conseguenza. lui decide cosa fa lui e tu decidi cosa fanno i villici e il padrone

quindi potresti mettergli i bastoni tra le ruote o potresti accontentarlo, ma solo agendo sui personaggi della storia

ecco così ho aumentato l'entropia un po' di più

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grazie per i 5 punti

dal terzo al quinto mi hanno chiarito bene le risposte precedenti

vedi senca mettere il broncio funziona sempre :P :D

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ok non farò mai più domande fino a che non gioco ad un gioco e se sbaglio ad usarlo poi mi lamenterò a belva con il gioco stracciandolo...cosa molto conveniente per Michele e Claudia quando preso dal rimorso me lo ricomprerò

Citazione

Createvi un personaggio, create il master, e giocatelo come spiegato a pagina 55 (e più in dettaglio in questo thread) con i PCU che servono direttamente agli scopi del padrone. Poi vedrete se il "più che umano" serve solo a evitare dei tiri... Cool


pr chiarire io per adesso non lo ho mai usato per eliminare i tiri, e infatti non riesco a capire come usarlo proprio a questo scopo (cioé di eliminare i tiri)

quando ci rigiocherò metterò un actual play ... prometto

3049
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Attenzione, è vero che il manuale consiglia di chiudere la scena dopo aver interpretato il risultato dei tiri (e non dopo il tiro: è diverso. I tiri danno solo i cambiamenti numerici agli stats, ma poi va giustificata interpretando. Nessuno "narra il risultato" in LMVcP),

arghhhhhh io non capisco la differenza tra narrare i tiri e narrare i risultati del tiro, ma è per questo che quando leggo la teoria mi stanco e dormo ... troppo difficile, per le mie capacità mentali

Citazione
ma è un indicazione di ritmo e drammaturgia: è il momento giusto per chiudere la scena invece di trascinarla, di solito.  Questo NON significa che ci sia una scena per ogni tiro, o che una scena non possa durare piu' "turni" del giocatore. Siate più flessibili! (e leggete al riguardo il post di Czege nel forum, comunque riportato nel manuale)


turni??????????????  :shock:
intendoi fare più azioni diverse in una scena??? boh vabbé non importa

Citazione

Detto questo...vediamo il tuo esempio... "io cucino benissimo tranne che se vengo vista"... non so come è messo quel "cucino benissimo" nella scheda, non hanno ancora messo in download le schede dei PC pregenerati per l demo (devo dire comunque che capisco le necessità di tempistica delle Demo, ma LMVcP è un gioco che soffre molto il non generare i personaggi e il master). Detta così non è un "più che umano", chiunque può saper cucinare bene, ma teniamolo buono per l'esempio.


lo ho scritto veloce, tutto può con poche abduzioni diventare un più che umano

Citazione

Ho ancora l'impressione che tu invece di interpretare la scena come una SCENA in una storia, in cui poi A SECONDA DEGLI EVENTI potresti forse fare un tiro, consideri la sxcena come una giustificazione per fare un tiro, e forse è questo che ti fa lo sgambetto... comunque...

non per forza ma lo ho sempre pensato come una cosa buona avere un tiro nella scena perché mi da l'idea che la scena sia più forte e ricca di pathos, ma concordo che non debba per forza esserci un tiro in una scena

Citazione

Beh, negli esempi sopra, quel "Piu' che umano" non ti fa tirare per fare la torta...


non ho quotato gli esempi solo per ragioni di spazio, ma mi sono ben chiari.

ma allora a che serve dire che non serve tirare quando entra in gioco il più che umano?

cioé io tiro quando rifiuto gli ordini del padrone, nei legami e nelle infamie e violenze

non tiro per altre cose. cioé non tiro per mettere il veleno nel cibo. ma neanche per fare una torta fighissima con un tozzo di pane e un uovo  (era quello il più che umano)
sia che sia capace di fare la torta o no non tiro. al massimo se non la so fare non la faccio e mi devo inventare altro.

in questo senso non capisco a che mi serva la regola: quando entra in gioco il più che umano non si tira

domanda: ma nell'esempio dell'uso dopo il tiro allora do la torta a lady maria senza dover ritiare la violenza perché l'ho già tirata con il negoziante? ma sto facendo violenza contro un'altra persona. perché non dovrebbe tremarmi la mano e tirare per vedere se riesco con un tiro?

boh mentre scrivevo e mi sono riletto l'esempio e non lo capisco

devo preparare un piatto con veleno, ma non lo ho. possideo un piu che umano che mi serve per prnderlo al farmacista e lo uso per prendergli il veleno. tiro di infamia/vilenza?

poi faccio il pasto con il veleno....lo consegno: tiro di violenza/infamia?

se ho tirato per prendere il veleno non tiro per consegnarlo e viceversa?


Citazione

Mi è venuto un dubbio: non è che giocate con il padrone che ordina e voi che invece di giocarvi (interpretando) tutte le scene successive, fate un unico tiro per vedere se riuscite ad eseguire l'ordine? Perchè NON si gioca così!


che brutta considerazione che hai di me :(

avendo giocato solo la demo e una partita (allora perché fai domande? perché magari prima o poi riesco a rigiocarci) posso dirti che ho usato questo modus operandi:

fare le scene a chiamata. non ho visto nel manuale una controindicazione al tempo (e anche adesso). mi tornava comodo poiché il padrone ordina e i pg devono provare almeno a eseguire il tiro

inoltre mi è piaciuto dare la possibilità ai giocatori di chiedere scene perché altrimenti mi sembra di fare il DM che decide come si deve svolgere la storia. quindi una la chiamo io e una il giocatore

poi se io chiamo una scena per eseguire il compito non è detto che non possa finire con la creazione di un legame, ma diciamo che se il padrone ha dato un ordine mi tornava iutile iniziare il framing dicendo "vediamo un po' il tuo ordine era X quindi vediamo cosa succede mentre cerchi di meterlo in pratica"

ok fine

3050
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]boh io anche alla demo con Michele ho sempre usato i tiri come risoluzione delle scene (scena come secuenza di eventi consecutivi e non spezzati temporalmente) tiri in cui c'era in qualche modo una contrapposizione



cavolo mi sto quotando, ma non riesco a capire cosa ci sia di diverso nella mia definizione di scena dalla tua espressa negli esempi

cioé io intendo una scena come una serie di eventi non spezzati temporalmente e se nella scena di crea la necessità del tiro il tiro viene fatto

d'altra parte credo che scene senza tiri siano rischiose nel senso che potrebbero essere vuote di forza, ma dipende dai casi e sfortunatamente non ho casistica da sfruttare

3051
boh io anche alla demo con Michele ho sempre usato i tiri come risoluzione delle scene (scena come secuenza di eventi consecutivi e non spezzati temporalmente) tiri in cui c'er ain qualche modo una contrapposizione

in questa ottica non vedo ome far entrare i meno che umano o i più che umano almeno meccanicamente

ad esmpio se io cucino benissimo tranne che se vengo vista (pg della demo) ma lo uso solo per cucinare, vabbé lo uso...lo so fare .... quando capita lo metto nella narrazione

crea un di più nella narrazione (ho paura ad usarfe colore perché so che nel BM ha una definizione che ignoro)

non capisco a cosa serva dire che non serve tirare quando entra in gioco la mia bravura cuciniera...tanto almeno come avevo capito io il tiro lo faccio solo alla fine per risolvere la scena alla fine e da cosa mi pare di aver capito nei post riportati il tiro avviene comunque

diciamo che non riesco ad immaginare situazioni in cui mi serve il tiro tranne che in casi di infamia e violenza o di amore o con il padrone quindi se il tiro va comunque fatto non capisco a cosa serva la regola del più o meno che umano

mi fai un esempio in cui avere o non avere un piu/meno che umano cambi i tiri che si fanno?

grazie

3052
ok quindi li uso solo in scene aggiuntive tipo scene preparatorie al compito da svolgere

cioé in tutte quelle scene che non sono: compito del padrone, resistere al padrone creare legami

boh sinceramente rielggendo il manuale non mi preva così chiaro

3053
grazie per le risposte

per i racocnti del cuoco ci vediamo a lucca :P

3054
non avendo una/o SO non mi preoccupo dei problemi psicologici che per altro usando la tecnica di un cuoco conosciuto tempo fa ormai ho supertao da tempo

mi chiedevo invece:

ci sono controindicazioni nel gioco di dubbio per persone:
- timide
- con poca "voglia/capacità" di improvvisare
- non trroppo fantasiose

quali sono i paracadute per questi atteggiamenti se ci sono?

magari non buttiamola in "parpuzio vs indie" thanks

3055
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]

Piccola nota.
Premesso che il gioco, se di GdR si tratta, dovrebbe in qualche modo contenere un'opposizione, potrebbe essere interessante uno schema concettuale di questo tipo:

Aguzzini= Far soffrire
Vittime= EVITARE di soffrire (molto più naturale)

.


presupponi un rapporto paritario quindi ... che non mi pare fosse nelle premesse

secondo me infatti il ruolo degli aguzzini non dovrebbe essere affidato a dei pg. quelli sono un dato di fatto

altrimenti si finisce a fare kill puppies for satan con qualcuno che gioca i puppies che scappano (non ho letto mai tutto il regolamento quindi potrei fare un po' confuzione)

3056
Sotto il cofano / a cosa serve sapere la CA?
« il: 2008-10-09 09:20:33 »
già letto

grazie della risposta

Moreno sei di una chiarezza disarmante, ma cosa fai ti alleni spiegando la meccanica quantistica ai bambini di 4 anni ? volendo potresti riuscirci temo O_O

ciao ciao

3057
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]

Praticamente il numero pari serve perchè meta devono fare gli "aguzzini", l'altra metà invece le "vittime".

Aguzzini= coloro che fanno soffrie le vittime

Vittime= coloro che soffrono


Scopo dell'aguzzino= far soffrire la vittima

Scopo della vittima= soffire ovviamente



ehi, ma è un gioco sui sadomaso :D

scusate la battuta di pessimo gusto...non voglio entrare mnel problema meccaniche di cui non capisco nulla, ma secondo me da un punto di vista educativo non c'è molto da dire in un rapporto carnefice aguzzino messo in questi termini

io lo punterei più su un problema di rapporti tra le vittime...la sottile linea grigia che demarca ciò che è giusto e ciò che è sbagliato quando tutto diventa fuori dalla normalità (Levi docet)

magari togliendolo da un ambientazione così problematica come quella dei campi di concentramento

se elimini la figura dei carnefici come pg hai quasi un la mia vita col padrone

d'altra parte come scopo delle vittime, quello di soffrire non mi pare un granché

semmai quello di sopravvivere quello di prevaricare gli altri

mentre scrivo concordo che appena le associ all'olocausto tutto diventa di cattivo gusto, ma comunque se viste con uno sguardo attento sono dinamiche interessanti e che fanno molto riflettere

boh imho

3058
Sotto il cofano / a cosa serve sapere la CA?
« il: 2008-10-08 23:20:21 »
scusate lo disturbo

ma dopo tutti questi post mi sono chiesto: a cosa serve sapere la CA del mio gruppo (se mai ne avrò uno  :) )???

se conosco la CA del gruppo con cui gioco quali vantaggi avrò dopo?

se giocassi disfunzionale (o come si dice) già proverei dei disagi oppure no?

se invece già mi diverto può aiutarmi a divertirmi di più?

boh altro per ora non mi viene

grazie
ciao ciao
Antonio.....pieno di Dubbi...o

3059
Gioco Concreto / [Dubbio] qualche domanda
« il: 2008-10-01 11:27:14 »
ciao,

premetto che ho appena finito il manuale e non lo ho riletto una seconda volta ma mi venivano subito le seguenti coriosità

1) i monologhi del regista convine prepepararseli oppure no. cioé conviene averli già pronti prima di iniziare o normalmente si scrivono mentre si decidono le scene all'inizio?

2) le scene si discutono all'inizio, o meglio si decidono all'inizio, tranne quelle agiguntive. quindi già dall'inizio si decide come dovra strutturarsi la storia? anche tralasciando le scene aggiuntive la storia non è predecisa perché per ogni scena si decidono solo alcuni tratti e non il suo andamento

in soldoni quando all'inizio si decidono le scene fino a che punto conviene strutturarla. meglio dare due spunti e riprenderla al momento di recitarla oppure meglio definirla bene in modo che le scene a lei precedenti abbiano un punto di riferimento di dove si va  a parare

grazie mille
ciao ciao
Antonio

3060
ma infatti ... ho visto che eravate presissimi e io mi son goduto le demo

la prossima volta metterò il cartellino :D

ciao ciao

PS uffa non appaio nelle foto di play :D

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