Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Antonio Caciolli

Pagine: 1 ... 201 202 [203] 204 205 206
3031
Gioco Concreto / [cnv] prima città come GM
« il: 2008-11-15 08:52:56 »
Ciao a tutti,


Provo  a fare un actual play della mia prima sessione da GM di cani della vigna
Essendo il mio primo actual play scusatemi se sarò lacunoso o “scorretto” nello scriverlo (inoltre la giocata è di due semane fa e quindi forse me la sarò dimenticata)

Giocatori (per gli altri due non metto i nomi perché tanto non sono utenti e perché A e B sono molto più comodi da scrivere):

-   io: ho sempre giocato a vampiri con vari gruppi e altene soddisfazioni. Da un po’ mi sto appassionando ai giochi di narrativa e di janus, ma non li ho provati molto (solo qualche demo)
-   giocatore A: giocatore di giochi parpuzi genericamente. Tipologia di personaggio indipendente. Abbiamo provato insieme NCaS e la mia vita col padrone. Il primo è piaciuto molto e il secondo invece no, proprio per la figura succube del pg verso una figura esterna (poi mi spiegherà come fa a giocare i tremere, ma questi sono altri discorsi). Conoscendolo solo attraverso tre giocate di ruolo non posso sapere altre info
-   giocatore B:  giocatore di Exalted et simili. Ha provato AiPS divertendosi molto, ma siccome era la prima volta che lo vedevo non posso sapere molto del suo modo di giocare

la città usata è stata quella linkata nel topic (CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici) e ho preferito usare le schede di narrativa, visto che con due giocatori non c’erano problemi di varietà e che erano utili per capire i tratti.

Nella città ho praticamente omesso la vicenda dei bimbi e quella dei vicini copulanti (che forse in realtà sono la parte più interessante) per motivi di tempo e forse invogliato dalla demo fatta a modcon. Mi scuso con Michele per aver copiato molto la sua giocata (probabilmente male), ma avevo preparato poco essendo tornato il giorno stesso apposta per la sessione senza molte idee sulla gestione del gioco
A ha preso Jeremy
B ha preso Rachel

La città è iniziata con loro che arrivano in città?
Samuel arringa la folla per andare a caccia di Wesley e dentro la chiesa c’è la morta e parentado più la pazza Hotchkiss.
Loro entrano subito dentro e iniziano a far domande al sovrintendente zio di Jeremy
La Hotchkiss ripete spesso che il colpevole è Wesley soprattutto mentre loro palrano con il dottore che spiega loro la causa della morte della ragazza. Loro le ordinano di non parlare in quanto donna e la situazione finisce
Poiché ad un certo punto la situazione nella chiesa si è esaurita provo a far entrare Samuel nella chiesa per dire ai cani che lui ha reclutato persone per andare a caccia di Wesley, ma loro gli ordinano di non muoversi e di stare al villaggio per proteggerlo

Vista la fermezza Samuel non si mette a fare discussioni e loro vanno a cercare Wesley fino a casa sua, dove trovano i cadaveri dei due fuorilegge e in lontananza vedono la scena di Wesley
Lui è abbastanza intenzionato a ucidere il fuorilegge e Rachel alza la pistola per sparargli. A questo punto mi pemetto di proporre un possibile conflitto, visto che c’er al poassibilità che se la giocassero discutendo tra giocatori per vedere cosa far fare ai pg.

Nel conflitto, quasi puramente verbale, vince Jeremy la posta “Rachel non spara a Wesley” . Rahcel però dice che se non sarà convinta da Wesley gli sparerà comunque. La scena è relativamente lontana da Wesley perché lui la veda e basta
Lì faccio subito capire le cose. Wesley è scontroso e non vuole parlare molto, ma chiarisco al meglo possibile le sue motivazioni e la reale storia della vicenda.
Visto che la discussione non persuade Wesley faccio sì che con il coltello si avvicini al fuorilegge per ferirlo.

Rachel gli spara…la posta è “rendere Wesley inoffensivo”. Jeremy non fa nulla.
Qua c’è stata una cosa strana perché il giocatore di Rachel ha iniziato a mettere nel suo primo rilancio ogni tratto possibile come se avesse bisogno di ogni genere di dadi. È stato faticoso negargli i dadi poiché non riusciva a metterli nella narrazione e dirgli “li puoi mettere anche nella prossima veduta o rilancio”
Comunque la giocata è riuscita ad andare avanti. Con Wesley, che aveva un po’ di caratteristiche in meno rispetto a quelle descritte nella città linkata,  ad un certo ho deciso di prendermi un fallout con 7 dadi contro un colpo di pistola per vedere se sarebbe morto. Poi ho abbandonato la posta. Mi è dispiaciuto che non sia morto e nemmeno abbia avuto una ferita grave e quindi reso inoffensivo loro gli hanno chiesto di dare loro il fuorilegge per portarlo alla città e lui ha accettato.
A quel punto hanno saputo della storia di samuel e dei fuorilegge e quidni in città hanno iniziato a cercare samuel per fargli una ramanzina. Qua ho un vuoto in realtà. Non ricordo se Wesley è tornato oppure no. Visto che non ricordo conflitti mi sa che non è tornato. Infatti essendosi fatto un po’ tardi ho preferito cercare una fine veloce.

Si sono messi a scegliere le punizioni e lì ci hanno messo una vita a fare un conclusione della storia. Io mi sono messo un po’ da parte lasciando che loro decidessero in una specie di metagame proponendo dei confliti tra pg quando mi pareva che ci potessero stare, ma non è venuto fuori niente. Il fatto è che ad un certo punto ho proposto che si decidessero e invece hanno chiesto un sacco di tempo per decidere vagliando ogni ipotesi O_O”

Commenti: si sono divertiti ed anche io. Uno dei due poi mi ha detto che in realtà si è sentito guidato e che io decidevo un po’ per loro perché alla fin fine le scene che si presentavano erano quelle che dicevo io. Forse n po’ di illusionismo c’è stato. Nel senso che bene o male dove loro andavano lo decidevamo loro, ma quello che ci trovavano lo decidevo io, ma penso sia il gioco

Ho fatto errori clamorosi?
Ho fatto sciocchezze?
Come potrei migliorare le cose?
Grazie!!!!
[/u]

3032
Sotto il cofano / FAQ sui giochi indie
« il: 2008-11-14 13:08:25 »
può essere molto comodo anche perché alle volte è difficile spulciare i vari post in cerca di risposte

3033
Gioco Concreto / [cnv] città di prova
« il: 2008-11-11 19:01:26 »
il post di Claudia è quello cani for dummies o qualcosa del genere

il png suddetto è questo

Wesley Cutter
I didn’t design the other characters ahead of time, but I did design Cutter ahead of time because I wanted him to be seriously dangerous if they fought him. I worried I may have overdone it, but it turned out not to be the case)
Stats: Acuity 7d6, Body 7d6, Heart 4d6, Will 10d6
Traits: I will have vengeance: 4d4 (was: Ruth was my salvation: 3d6); I’m a mean mother: 2d8; I’m a good shot: 2d10; I’m at home in the wilds: 2d6.
Relationships: Ruth’s Killer: 2d10; The Town: 4d4; Sin of Violence: 2d8; His Son: 2d6
Belongings: Trusty Old Rifle 1d8+1d4, Trusty old Sidearm 1d6+1d4; Big Machete +1d8; Ornery Horse +1d6.

ora scappo
ciao ciao

3034
Gioco Concreto / [cnv] città di prova
« il: 2008-11-11 18:45:19 »
no intendo il personaggio principale della città demo che viene giocata alle convention

è il png marito ex-fuorilegge di uno dei png della città

la citta è linkata nel post di Claudia

quel png ha delle statistiche superiori a quelle consentite dal manuale nel capitolo creazione personaggi e mi ciedevo se renderlo semi invincibile non sia eccessivo...anche se comprendo che un png così forte possa essere interessante

vabbuò
ciao ciao
Antonio

3035
Gioco Concreto / [cnv] città di prova
« il: 2008-11-11 17:20:01 »
nella città delle demo il personaggio di wesley è molto forte

questa cosa sbilnacia il gioco o no?

da manuale non dovrebbe esserci un pg così forte o mi sbaglio

ciao ciao
Antonio

3036
Gioco Concreto / [CnV] i dubbi della prima volta (come GM)
« il: 2008-11-10 18:49:28 »
hai letto il post di Claudia su cani?????

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=1558&highlight=#1558

ottimo per capire come getire la preparazione

io ho notato che la sessione dura più a lungo quante più problematiche ci sono. e quanto siano diverse fra loro :)

ciao ciao
Antonio

3037
siccome non lo trovavo e lo ritengo molto utile riporto n alto questo post :)

3038
Segnalazioni e News / Discussione video Lucca 2008
« il: 2008-11-07 07:52:44 »
io non ho capito la domanda?

in italia molte cose costano di più che negli altri paesi (affitti, divertimento) e gli stipendi sono mediamente più bassi (principalmente per via della pressione fiscale, che però serve finanzia il nostro stato sociale)

i manuali di d&d invece costano meno rispetto agli altri paesi ... quindi se fossi un editore me ne vanterei anche io

ma parlo così per dire perché non so come funzioni la distribuzione in italia e negli altri paesi e non so quanto siano diverse le spese in italia per produrre un manuale (anche se temo che siano inutilmente più alte che in Francia)

ciao ciao
Antonio

3039
Segnalazioni e News / Lucca: grazie
« il: 2008-11-05 16:18:54 »
ehi ma le interviste dove le possiamo rivedere!!!!!

le voglioooooooooo!!!!!!!!

3040
Questo l'ho fatto io / [NCAS] Nuovi Incubi
« il: 2008-11-03 23:09:08 »
benché mi ricordi terribilmente il famoso paninaro detto "il merda" delle cascine e sia partito con una grossa risata leggendo quest'incubo alla fine ho uno strano senso di terrore ... direi panico ....

bello un monte!!!!

io ho ancora il sogno di mettere Google come incubo nella mia prossima sessione/campagna ma non ho mai pensato bene a come realizzarlo :(

3041
Segnalazioni e News / Lucca: grazie
« il: 2008-11-03 17:49:18 »
per quello che posso ricordarmi confermo :)

grazie dei complimenti e soprattutto di aver fatto tutti quei commenti che io non avrei mai fatto da solo (ah le mie dita stanche)

e sempre un urlo si leverà "Geronimo!!!! PIU MACHO PIU' MACHO!!!!!"

3042
Segnalazioni e News / Lucca: grazie
« il: 2008-11-03 15:15:41 »
ciao,

Lucca è stata magnifica anche quest'anno ... e terribilmente dispendiosa (per fortuna mi sono trattenuto con i giochi in scatola altrimenti...)

ringrazio Claudi per le spiegazioni su spione (cavolo ma quanto è lungo?!?) e per non avermi riconosciuto neanche stavolta e quelli della Janus per le delucidazioni su Ecoterrorist(speriamo di riuscire a leggerlo un giorno)

ringrazio infinitamente Narrattiva per aver pubblicato Dubbio e per avermi permesso di giocarlo

grazie a Moreno per la stupenda demo e anche ai miei compagni di avventura di cui non ricordo i nomi :(

e grazie a Domon per aver sempre dei vestiti che io non porterei mai (tutta invidia tutta invidia :P :D)

a questo link ho messo le mie foto di lucca e soprattutto le foto della demo:

ciao ciao a tutti
Antonio

3043
Gioco Concreto / Spione: cos'è?
« il: 2008-10-19 13:52:30 »
perché c'è bisogno di prenotarla? O_O"

cmq a questo punto anche io :)

3044
Segnalazioni e News / Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« il: 2008-10-18 08:04:27 »
altra domanda:

quanto supporto viene dato al creatore della storia? cioé a creare gli indizi e metterli insieme (a livello di backstory) per dare soddisfazione a tutti nel trovarli e capirli, che poi è sempre stata la parte più difficile da fare, almeno per me.

3045
Segnalazioni e News / Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« il: 2008-10-16 22:48:18 »
yuppie un altro manuale che presto satraà mio...anche se speravo in un annuncio più freschetto frescuccio frescuccino....


lo farete provare?

Pagine: 1 ... 201 202 [203] 204 205 206