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Post - Antonio Caciolli

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3016
Citazione

Intanto tiro i miei dadi, i 9d8 e i 5 d10. Non aveva preso altro fallout parlando in precedenza? Anche i d4 fanno comodo...  

Il primo tiro, se vai vedere qui, ha dato un risultato pessimo:
1 1 1 2 3 3 4 4 5 5 5 5 7 8
Con questi dadi (a meno che il cane non avesse fatto anche peggio) avrei mollato subito, non ha senso perdere tempo per perdere tempo. Non intestardirti mai su un conflitto insensato, meglio dire "OK, adesso è fuori pericolo). Però mi serviva un esempio con dadi che avrei utilizzato in gioco, quindi ho ritirato i dadi:

2 3 3 3 3 5 6 6 7 7 7 8 8 10

E adesso, ce la giochiamo...  8)

Tira SOLO il Corpo del cane steso a terra e l'acutezza del Cane che cerca di curarlo. La relazione "i miei compagni" non è accettabile perchè è con un gruppo di persone (deve essere una persona sola, o un istituzione) fagliele dividere fra i suoi compagni. Idem per "i cani": l'ordine dei cani come istituzione non è il suo nemico in questo conflitto e non è in pericolo se perde la posta.  

Poi, dìmmi cosa ha intenzione di fare, tira i tratti che ha portato nella narrazione e descrivi il rilancio, allingando due dadi

P.S. i demoni al massimo fanno 5d10 per hate and murder, non c'è il 6d10!   8)


i miei dadi
1 2 2 4 6 6 6 6    

posso prendere una relazione con "la mazza ferrata 2d8" (che sono rimanenti? intendo il pg) 6 7


allungo 6 6

"mi avvicino e controllo le ferite della ragazza stesa a terra ... non sono gravi ... le cicatrici che le coprono il corpo si infittiranno ancora un po' in segno delle sue vittorie contro il peccato e i demoni, ma ce la farà ... Alzati amica c'è ancora una città da salvare, non puoi permetterti di riposarti"  io qua allungherei metterei anche i miei 3d6 di "non ho molta pazienza"

3017
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Antonio, puoi postare i dadi del cane che curava, e la situazione esatta di gioco? (come era stato ferito, dove, il luogo, la situazione, etc.), e confermami che il fallout era da 8d8 o no.


well ... il fallout era da 9d8 e l'influenza demoniaca io l'ho messa a 5d10, ma mi sa che dovevo metterla a 6d10 perché avevano visto il bimbo morto

erano andati a parlare con la strega della città e lei palesemente aveva cercato di mandarli via, siccome l'hanno minaccita con una mazza ferrata ( O_O" ) è partito un conflitto

nello scontro uno dei due pg ha preso un tavolo in testa e altri colpi con un totale di 9d8 di fallout
allora è parito il conflitto successivo

siamo nella casa della vecchia falsa guaritrice della città

Citazione

Del Cane non darmi solo i tratti numerici, ma anche a cosa ha dimostrato di tenere finora, cosa ha da perdere nella vita, cosa crede e quali sono i suoi principi.


i tratti numerici O_O

Ac 4  corpo 3 cuore 2 volontà 5

buona mira 4d8
non ho molta pazienza 3d6
molto esibizionista 3d6
canto divino 4d10 (voleva essere un tratto per avere un po' di svorannaturale)
trovo sempre la strategia migliore 1d6

relazioni (2d8 rimanenti)
i miei compagni 3d6
i cani 2d4

molti tratti non sono piaciuti a fine sessione, ma all'inizio tutti hanno dato il loro assenso ai tratti degli altri e quindi anche per provare l'effetto li abbiamo lasciati

sinceramente la storia del PG non la ricordo. poco paziente e molto impulsivo si caratterizza per nonn avere molti scrupoli e non preoccuparsi troppo dei risultati delle sue azioni (poi boh ... io i bg dei pg non me li ricordo adesso, ma il modo di giocarlo è stato più o meno questo ... )

Citazione

Poi dimmi a che livello di sovrannaturale state giocando (molto importante, i conflitti per guarire cambiano completamente se può arrivare l'angelo della morte con le colt fiammeggianti, tanto per fare un esempio semplice... :wink:  ), e il livello dell'influenza demoniaca (data la città, dovrebbe essere da 5d10 sin da subito, no? Hanno già visto il bambino morto?)


il livello di sovrannaturale doveva essere alto. io non ho spinto in questa direzione e ho detto loro che potevano mettercene quanot ne volevano. a me non è che non piaccia il sovrannaturale ma quando penso alle azioni dei cani non mi viene molto in mente quindi ho detto, va bene e poi lo ho messo pochissimo....loro per nulla O_O"

Citazione

Poi, ce la giochiamo qui in questo thread utilizzando il sistema per il play by forum. Tu cerchi di curarlo e io cerco di impedirtelo (perchè bisogna fare esempi concreti su una situazione reale di gioco)


a me va benissimo....non sarò frequentissimo in questi giorni, ma non c'è problema... se non grava come impegno a te figurati a me :) ...

3018
Edit dell'Admin:
Questa thread è stato estratto dalla parte finale di [cnv] fallout da non fisici: troppo facile da assorbire?, perchè la discussione si era allontanata dal topic originario per arrivare invece ai conflitti per guarire i Cani morenti.
Quoto le parti salienti dai messaggi precedenti a questo:


Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
ultimo: ma sti cani non muoiono mai?
con un fallout da nove dadi 8 non sono riuscito a farne crepare uno...l'altro con un po' di sforzo lo ha guarito senza nemmeno dover escalare


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Beh, finchè tiri dadi da 8 è ovvio che non muoiono sul colpo...   :wink:

Ma hai applicato bene la regola? Hai usato TUTTI i dadi di fallout come pool per farlo morire nel conflitto per salvarlo? Hai aggiunto l'influenza demoniaca? Perchè non ci credo che con 8d8+4d10 contro un unico cane (che l'altro era il ferito) non sei riuscito nemmeno a far passare qualche rilancio di quelli pesanti...


Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]sulla morte:  mi sa che avendo fatto passare degli "accuso il colpo" blandi la cosa in qualche modo si sia falsata ... ma mi chiedo ...

se io rilancio una cosa del tipo "ti senti impotente e ti sale la paura del sangue...rinunci" quello se accusa il colpo rinuncia????

oppure sto raggiungendo la posta "morte del pg"

voglio fare il giocatore!!!!!!!!!!!!!!! ok finito lo sfogo...grazie a tutti dei consigli


Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
"Rinuncia" che vuol dire nel contesto?

Se intendi "molli la posta", non puoi dirlo senza un bel punto di domanda alla fine. :P
Perchè il rilancio sono "dadi + qualcosa detto/fatto in gioco", e mollare è un'azione del giocatore (che vive fuori dal gioco :P).


Da qui in poi la risposta di Antonio, non modificata:
------------------------------------------------------


scusate l'esempio era scritto di merda per la fretta

la posta era "il pg B non muore"

io come DM evoco l'incapacita del pg nel aiutare gli altri e proteggerli venuta fuori nell'iniziazione e dico che il pg non si sente all'altezza del compio le mani gli tremano e decide di lasciar perdere

qui mi pare che il rilancio neghi la posta e quindi non sia valido

ma d'altra parte non riesco a vedere un rilnacio che valga la pena di essere fatto

boh ancora non riesco a entrare nel gioco duro... mi ritrovo a fare rilanci blandi che alla fin fine non creano grandi reazioni e siccome mi tocca sempre fare il GM mi sento anche più respondabilità

3019
sulla morte:  mi sa che avendo fatto passare degli "accuso il colpo" blandi la cosa in qualche modo si sia falsata ... ma mi chiedo ...

se io rilancio una cosa del tipo "ti senti impotente e ti sale la paura del sangue...rinunci" quello se accusa il colpo rinuncia????

oppure sto raggiungendo la posta "morte del pg"

voglio fare il giocatore!!!!!!!!!!!!!!! ok finito lo sfogo...grazie a tutti dei consigli

3020
siccome mentre scrivevo ho le altre due risposte


mi sa che la cosa su cui ruota tutto è proprio il fatto che ho accettato troppi accuso il colpo blandi

il problema è che non sono molto nell'indole di dire agli altri che non fanno bene una cosa e quindi non sono un granché in questo ruolo ... inoltre tutti mi guardano per vedere se io giudico giusto o sbagliato il rilancio o la parata e io allora mi sento più in imbarazzo

lo so lo so che è un comportamento idiota...la prossima volta andrà meglio... si spera

3021
mi torna tutto il discorso

sicuramente c'è da parte mia inesperienza

premessa: maledetti torquemada...quando li hanno proposti dopo che avevamo parlato tanto del gioco pensavo che comunque non sraebbero stati così. il problema è che vedono i pg come dei messaggeri dell'inquisizione

sui conflitti fisici non è un problema del conflitto non fisico, ma del singolo rilancio

esempio:

la città era la terza del manuale (quella con la strega che ammazza il bambino della donna incinta)

erano due cani dalla seconda moglie del sovrintendente che accusa il marito di non volerle bene e confessa la sua infedeltà chiedendo ai cani di separarla dal marito per darle la possibilità di prendere il nuovo marito

siccome stavano discutendo su cosa fare di lei e del sovrintendente, ma ci stavano mettendo un monte ho fatto entrare il sovrintendete impazzito di gelosia che le vuole sparare

inizia il conflitto...neanche con tiri da dio in terra riesco ad avere nessuna possibilità con due cani e uno di loro spara al sovrintendete alle gambe...

... a questo punto mi piaceva portare avanti il tema del fatto che chi gli ha sparato è stato il nipote

allora escalo a parole  e dico una cosa del genere "ah nipote tu giudichi me e lasci lei che mi ha disonorato e che disonora tutta la famiglia dovresti punire lei e non me" boh una cosa simile (lo so non ho grande inventiva)

il giocatore aveva dadi buoni e quindi si è preso un fallout da 4 dadi di valori bassi e poi ha rilanciato facendo quello che voleva

questo mi ha fatto riflettere....un png dice una cosa ... il pg si becca il fallout ma poi alla fin fine fa quello che vuole. con i cazzotti è più semplice...io ti tiro un pugno te lo prendi e ti ferisco poi tu mi tirerai un cazzotto, mentre a parole (che potenzialmente potrebbero ferire di più l'animo) prendere o non prendere il fallout non è rilevante


ultimo: ma sti cani non muoiono mai?
con un fallout da nove dadi 8 non sono riuscito a farne crepare uno...l'altro con un po' di sforzo lo ha guarito senza nemmeno dover escalare

3022
ciao a tutti,

nell'ultima partita ho notato che non riusciamo a creare delle situazioni in cui prendere il colpo da un rilancio non fisico sia rilenvane nel conflitto

oltre ad un problema di dadi i giocatori lo hanno utilizzato per avere dei fallout di esperienza a poco prezzo

inoltre anche come narrazione non sono venute fuori mai cose veramente intense

perché io dico "tu dovresti vergognare di quello che fai... ora vattene da questa casa e non tornare mai più" ( boh la prima cosa che mi è venuta in mente)

e quello risponde magari con sette dadi e mi dice "sì hai ragione ...faccio per andarmene" poi rilancia con "ma ci ripenso e lo cazzotto fitto fitto" (boh semplificata al massimo

cioé non so come mai ma per certi versi i rilanci a parole sono stati narrativamente i più belli, ma quelli che hanno inciso meno nella storia

forse anche perché i personaggi erano vagamente torquemada (uno viaggiava con una mazza ferrata e l'ha tirata nel capo alla propria zia, che vabbé era una stregona, ma O_O e un altro aveva gli strumenti per gli interrogatori)

boh mi dispiace non avere in mente frammenti di actual paly più precisi, ma la memorioa è proprio terribile :(

3023
Gioco Concreto / Trame: debriefing dopo Ludica
« il: 2008-11-24 18:23:12 »
Este in gioco?


ma quando è?

nel caso comunque sì

ciao ciao

3024
Gioco Concreto / Trame: debriefing dopo Ludica
« il: 2008-11-24 17:11:14 »
trame????

che cosa è?

3025
vorrei aggiungere che una cosa buon sarebbe che tutte le città che sono pronte (nel senso che sono state postate, magari giocate e modificate per togliere eventuali errori) potrebbero essere aggiunte al topic relativo di Michele :)

grazie mille
ciao ciao
Antonio

3026
metto qua dei link che mi sono utili per le giocate a cani della vigna

infatti spesso ci sono discussioni che leggo una volta a che vorrei rileggere ma che non ritrovo mai perse nei meandri del forum (per me il cerca è uno strumento del demonio)

inoltre penso che possano essere utili anche a nuovi utenti che approdano a questo forum adesso e vogliono avere delle basi (visto che le discussioni diventano sempre più specifiche :) )

il primo è quello di claudia

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=225

poi ce ne sono altri venuti fuori adesso

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=485
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=486
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=487
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=488

scusate la poca chiarezza ma sono di frettissima e non posso farlo meglio magari poi li miglioro (spero di non aver cannato i link visto che li ho modificcati a memoria)
cercavo un thread sui bang ma non lo ho ancora trovato

ciao ciao
Antonio

3027
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Allora io potrei fare così:
1) paro con 1 dado ritorcendo il colpo: "la pallottola mi centra in pieno petto trapassando l'armatura, ma il colpo mi scaglia fuori dalla finestra nelle acque del fiume sottostante, fuori dalla portata delle tue pistole"
2) blocco con due dadi: "nonostante sia così appesantito dall'armatura, riesco a gettarmi a terra evitando la pallottola"
3) Accuso il colpo con x dadi: "la pallottola rimbalza sull'armatura, ma il colpo mi leva il fiato e mi scaglia all'indietro dove picchio la testa contro la parete"

Non sta scritto da nessuna parte che "parare = armatura non perforata" e "non parare = armatura perforata".  L'armatura da' i dadi per il semplice fatto di entrare in scena e venire inserita nella narrazione, in maniera positiva o negativa, perforata o non perforata, non importa una sega.  [singoli gruppi possono eventualmente decidere per limiti più restrittivi, mediante il famoso e fondamentale meccanismo dello "storcere il naso". Se qualcuno nel gruppo storce il naso ogni volta che un tratto viene usato in senso negativo, nessun tratto potrà essere usato così. Il naso dello strorcitore più esigente domina e comanda il gioco, ma è un effetto del naso, non delle regole che non impongono questo limite]

La narrazione deve accettare i rilanci non parati, e quindi è fondamentale sapere cos'era il rilancio. E tutto quello che non lo contraddice, va bene.

Il fallout non è "danno". Puoi beccarti una pallottola in petto senza alcun fallout. Puoi prenderti fallout e bloccare la pallottole. Dipende dalla posta e dal rilancio e da cosa narri. Il sistema d narrazione di rilanci e vedute è POTENTISSIMO, non può essere assimilato al risultato di un lancio di dadi!

Il sistema di Cani nella Vigna è infinitamente più agile e versatile di come lo descrivi [sempre "naso più esigente" permettendo...] (e anche per questo quando leggo altrove dei "sistemi tradizionali che ti permettono di fare tutto" contrapposti a questi, mi permetto di sghignazzare dell'ignoranza altrui... 8) )



io ho capito che è potentissimo e quindi nel mio modo parpuzio di vedere le cose non riesco a capacitarmene

quindi la domanda è:

mettiamo che in una situazione uso il ritroco il colpo detto sopra: "paro con 1 dado ritorcendo il colpo: "la pallottola mi centra in pieno petto trapassando l'armatura, ma il colpo mi scaglia fuori dalla finestra nelle acque del fiume sottostante, fuori dalla portata delle tue pistole"

magari perché quello la posta è scappare dalla casa (boh tanto per cotestualizzare il perché di un tal rilancio...)

a questo punto io sono fuori che cado nelle acque e ho una pallottola nel petto

siccome non è fallout non rischio alla fine del conflitto di essere ferito, ma la pallottola c'è

il GM allora che può fare? proporre un conflitto per vedere se la pallottola che è stata narrata riuscirà ad uccidermi?
dire che le acque sono delle rapide e proporre cercare di arrivare ad un conflitto

boh è che con un rilancio così mi troverei spiazzato perché da regole (per come le ho capite e giuro che le rileggo cercando di avere animo aperto e non parpuzio :) ) mi sembra che non ci siano per forza conseguenze, ma la narrazione alemno a mio vedere le imporrebbe

ditemi se è meglio mettere la domanda in un'altra discussione

thanks

3028
Gioco Concreto / [cnv] prima città come GM
« il: 2008-11-16 10:47:34 »
boh ... non mi è ancora chiaro come concludere una città, ma farò tesoro dei vostri consigli per a prossima volta e vedremo come andrà

anche perché mi sa che sarà la stessa città con giocatori diversi e quidni avrò un confronto diretto

ciao

3029
Gioco Concreto / [cnv] prima città come GM
« il: 2008-11-16 08:38:27 »
capito...nella mia sessione invece la cosa è passata da pg a giocatori

ovviamente ragionavano in character ma era una discussione tra giocatori

forse un errore è stato che io, finiti i giochi, ho detto  "bene adesso scegliete che punizioni volete dare e che come volete lasciare la città"

era tardi e volevo avere una sessione che si autoconcludeva (non potendo fare una seconda sessione in tempi più brevi di un mese)

però si sono messi a discutere e vagliare le varie possibilità....e hanno anche negato le possibilità di conflitti perché nessuno prendeva una decisione chiara

uno diceva "io farei così...però forse è meglio cosà" e l'altro "secondo me è meglio cosà ma forse anche così"

O_O"

boh sicuramente la prossima volta cercherò di portarli più in character facendo interazione con i png, ma non vorrei che fosse una cosa che si dilunga troppo

cioé dovrebbe essere una diretta conslusione. io decido cosa succede e basta

forse io la vedo così per come è finita la demo con Raf e quella con michele, ma boh non so

consigli per gestire la conslusione di una città?

domanda a chi ha giocato la città linkata: per inserire le coppie scambiste come avete fatto? le avete legate a Wesley, completamente scorrelate?

grazie atutti ciao ciao
A

3030
Gioco Concreto / [cnv] prima città come GM
« il: 2008-11-15 10:09:37 »
in realtà loro si stavano divrtendo tantissimo

la cosa che mi dispiace è che non abbiano voluto fare nessun conflitto per risolvere la questione

comunque hanno permesso a Wesley di rimanere nella città per allevare il figlio insieme a tutti la città lo dovrà aiutare per qualsiasi cosa

la hotckiss dovrà fare da balia al bambino (pannolini e pappette) e a Wesley
mentre samuel dovra lavorare fare lavori di fatica per redimersi

boh nel caso dovessi fare una nuova città su cosa dovrei puntare se mai giocherò nuovamente con loro

cao ciao
Antonio

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