Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Giulia Cursi - 2014-10-17 11:25:03

Titolo: [MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Giulia Cursi - 2014-10-17 11:25:03
Salve a tutti.
Ieri sera c'è stata la prima sessione della campagna di Monster of the Week - From Russia with Love.

Partecipanti:
Marco Andreetto = Custode
Io = Visionario
Francesca Da Sacco = Mostruoso
Sonia Grossi = Scrittore
Anna Koprantzelas = Mortale

Vi sottopongo una domanda che mi sono fatta, mentre guardavo le mosse base.
Ho notato che nella mossa "Use Magic" che serve per fare magia semplice e veloce c'è un'opzione che mi intriga per le sue potenzialità, ma non sono certa che quello che ho in testa sia giusto a livello di regole.

L'opzione è: Summon a monster into the world.

Ora... io mi sono chiesta cosa significa l'evocare un mostro.
Per "mostro" la mossa intende un mostro come quello che bisogna fermare nel mistero? Oppure può essere un mostro png al quale puoi chiedre aiuto?

Vi spiego perché mi pongo il problema.
Abbiamo scelto di ambientare la campagna in Russia, sfruttandone la mitologia e il folklore.
Nelle fiabe russe in particolare, ricorrono spesso personaggi che hanno valenze diverse in base alla storia.
Baba Jaga ad esempio, in alcune storie è una strega crudele che rapisce i bambini, in altre è una strega crudele che può darti una mano se stai alle sue condizioni.
E non c'è solo lei come "mostro" bivalente nelle storie.

Io troverei molto figo per il mio pg, il poter evocare un mostro per chiedergli info., consigli, o aiuto proprio.
Nel caso la risposta alla domanda sia negativa, posso sempre pensare di fare una versione modificata della mossa del visionario "Amici di Internet". XD


Ditemi come l'avete gestita nelle vostre campagne usando degli esempi di gioco, così capisco se anche la mitologia scelta e il tipo di gruppo di pg influisce e quanto.
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Sonia Grossi - 2014-10-17 11:27:59
Tendo le orecchie.. ;)
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-10-17 11:31:32
Giulia, dipende tutto da quello e da come il Keeper e il gruppo stanno cercando di ritrarre la magia nel gioco (è una cosa molto variabile da campagna a campagna). Siccome tu (giocatore), prima che lui (Keeper) ti dica i requisiti, devi dirgli che tipo di magia intendi fare, lui si può regolare di conseguenza, seguendo i suoi principi e, se ritiene, facendo delle domande a te come giocatore/personaggio per capire meglio come gestire la magia.

Quindi, sì, puoi evocare un mostro, e forse anche il mostro che state cacciando. Dipende tutto da come il Keeper sta ritraendo la magia e dal tipo di folklore al quale state attingendo come gruppo. Dipende tutto unicamente da quello.

Quindi, se vi sta bene come lo avete gestito, non fatevi troppi problemi.
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Giulia Cursi - 2014-10-17 11:32:57
Mi hai aperto un mondo di possibilità.

YEEEE!!!
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Marco Andreetto - 2014-10-17 11:35:12
Idem!! Figooooo!!! **
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-10-17 11:41:12
Cioè, nelle varie demo/campagne l’ho vista usata in moltissimi modi diversi. A volte i PG tendevano un agguato al mostro evocandolo a tradimento quando loro erano pronti. Altre volte sono stati evocati mostri e spiriti per chiedergli di fare cose più o meno collegate alla caccia.

Nota che a volte il Mostro (quello del mistero) è troppo potente per essere evocato con un semplice use magic, e a quel punto di solito il Keeper semplicemente va a dire al giocatore quali sono i requisiti per operare la magia (è una sua mossa), ma li va a pescare dalla lista della big magic. Di fatto non c’è nulla che non si possa fare attraverso la big magic, ma vale sempre la regola che il Keeper deve ritrarre la magia in maniera coerente alla mitologia che state seguendo.

Citazione
Esempio:

«Ah, e così vorresti evocare Abbaddon, Signore dei Sette Inferi. Beh, il libro che hai davanti [reperito durante il corso del mistero] in effetti ti dice come fare, ma pare che sia una procedura piuttosto complessa: ti serviranno delle piume di arcangelo, i suoi arcinemici, e… ops! pare che si parli proprio di sacrifici umani».
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Giulia Cursi - 2014-10-17 11:42:47
Poi Use Magic dura circa mezz'ora, quindi se con la mossa faccio 10+ è capace che io evoco il mostro, gli chiedo quello che serve e passato il tempo questo torna da dove è venuto.
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-10-17 11:44:29
Esatto: il mostro che evochi può rimanere con te per al massimo mezz’ora. Se vuoi evocarlo per più tempo di quello, diventa automaticamente big magic.
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: MichelaDaSacco - 2014-10-17 11:57:35
Ho poco da aggiungere a quanto detto da Daniele, a parte il fatto che i Mostri sono le cose cattive da fermare quindi ci sono mosse fatte apposta se li si vuole manipolare, come Negoziatore Oscuro del Mostruoso.

Comunque, nella mia esperienza di keeper ho avuto l'Esperto di Stefano Burchi che, usando la mossa Passato Oscuro, faceva le sue domande a un demone con cui in passato aveva avuto intrallazzi. Per quel pG, che aveva sempre usato la magia nera, la descrizione era perfetta.
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-10-17 12:12:13
Esatto! Se ne sta parlando anche su Google+ (https://plus.google.com/+GiuliaCursiNenhiril/posts/i8ddSwePxwy) con Domenico Marino, e vale la pena di riportare alcuni stralci:

Citazione da: Domenico Marino
Vale solo la pena ricordare che normalmente non si può usare Manipulate su un mostro, quindi quello che farà una volta evocato è a discrezione del Keeper...

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Non puoi usare manipulate sul Mostro del mistero, e anche su alcuni minion (a discrezione del Keeper). Però i mostri, quelli con la “m” minuscola, possono essere manipolabili, sempre a discrezione del Keeper.

Alcuni libretti, per esempio il Monstrous, possono sempre manipolare anche i Mostri e i minion (ma devi prendere le mosse apposite).

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Scusate, mi correggo: Domenico Marino ha molta più ragione di quanto ricordassi. I mostri – teoricamente tutti i mostri – non sono manipolabili. I minion lo sono a discrezione del Keeper.

Però, a volte, in alcune campagne succede che ci si metta (per esempio) in contatto col fantasma di un vecchio amico. In quel caso, sebbene il fantasma sia e possa essere catalogato come mostro, la fiction prende per un attimo il sopravvento: se è plausibile che quel mostro possa essere manipolato allora il Keeper dovrebbe permettere al personaggio di tirare.

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Il senso è che talvolta, durante il mistero, emergono PNG che non è chiaro se siano davvero dei mostri. In quel caso il Keeper si può basare sulle stesse considerazioni che fa per i minion: valuta di caso in caso, basandosi sulle regole, sui suoi principi, sul contesto ecc.
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Giulia Cursi - 2014-10-17 14:12:32
Come detto altrove mi serviva saperlo per muovermi col pg.
Volevo capire a cosa può servire un'opzione simile, ovvio che poi una volta evocato devo avere appigli in fiction o mosse apposite per fare cose.
Però se la fiction comunque ha potere in quel senso, allora posso pensare di spaziare un po'.
Titolo: Re:[MotW] Dubbi su Use Magic
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2014-10-17 15:14:53
Sì, come gruppo avete carta bianca apposta per interpretare quell’opzione come meglio si addice alla mitologia che state creando mentre giocate la campagna. È fatta apposta, esattamente come le opzioni apparentemente “ambigue” che spesso si trovano anche in altri giochi Powered by the Apocalypse.