Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Renato Ramonda

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 133
46
Gioco Concreto / Re:Presunti Bug in D&d4
« il: 2011-12-11 00:09:43 »
Che io sappia, i racconti derivanti dalle cronache delle fortezze di DF sono parte integrante dell'"hobby dwarf fortress".


Soprattutto raccontare le catastrofi impreviste capitate alle fortezze, ma anche diari della fortezza etc.

47
Gioco Concreto / Re:Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2011-12-08 21:01:30 »
Uhm... no, perche'?


E' una versione "pericolosa" del Versus Test, ed il Versus Test e' sempre unico: uno vince e uno perde.


Nel caso del Bloody Versus, se entrambi vengono feriti allora il risultato e' in dubbio e puo' esserci un altro test, altrimenti finisce li'. Se vuoi i round di combattimento usi Fight!

48
Segnalazioni e News / Re:[Fiasco] Playset
« il: 2011-12-02 19:11:42 »
Applausi per Giullina.

49
Io (Renato Ramonda) e Chiara Marchesi (Cantucci e vinsanto e panna cotta, rispettivamente :) ).


(e bravo l'injegnèr Vellu per l'organizzazione)

50
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-10-23 17:52:20 »
Non in 4E.
Un umanoide di dimensione media e' sempre di dimensione 1 casella, indipendentemente dalla sua posizione: il tiefling puo' pure essere in perfetta posizione da Arabesque tutto il tempo senza mai sporgere dalla sua casella :)

51
Gioco Concreto / Re:shock dubbio e domanda in genere
« il: 2011-10-10 20:25:45 »
Si', lo shock deve avere un responsabile. Non e' una questione di "quando tocca a me che faccio" ma piuttosto di "quando qualcuno ha un dubbio su come funziona lo shock, lo chiedo a lui".


Tutti possono dire la propria ma l'ultima parola ce l'ha chi ha la responsabilita' dello shock.


Esempio:


Shock: "Esistono replicanti uguali nell'aspetto agli esseri umani"
Mario ne e' il responsabile.


Durante il gioco qualcuno sta narrando un pezzo di scena e si chiede "uh... ma i replicanti non hanno un segno, magari un codice a barre, per riconoscerli?". Mario ci pensa su e risponde: "Nah, il bello e' che non si capisce a occhio, niente codice a barre".


Allo stesso modo, un altro giocatore sta descrivendo che il suo Tagonista, un replicante, sta tentando di scalare la facciata di un palazzo, e Mario interviene "oh, i replicanti sono creati al top delle possibilita' umane, forse oltre: un replicante non avrebbe difficolta' a riuscirci".


In altre parole... ha l'autorita' che ha un GM per definire cosa e' vero e cosa no nel mondo di gioco, ma solo limitatamente a quell'argomento specifico.

52
Generale / Re:Parlatemi di Strands of FATE
« il: 2011-09-06 14:36:39 »
In breve (da quello che ne ho capito "dall'esterno"), han preso Fate e gli han tolto tutti gli aspetti moderni, rendendolo di nuovo un quasi-Fudge.


Ancora piu' in breve, e' GURPS con i dF. Ma senza supplementi.


Disclaimer: non l'ho letto, ma mi e' bastato il blurb sul loro sito.

53
Generale / Re:chi dorme a Lucca?
« il: 2011-09-01 10:30:04 »
Oh, guarda, non e' difficile...


Passo 1: cercare un posto a Pisa o a Viareggio, sperando ce ne siano ancora.


(hint: a Lucca citta' i posti sono prenotati un anno per l'altro, e' tutto pieno dal 2 di novembre)

54
Gioco Concreto / Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« il: 2011-07-30 11:02:46 »
Sul manuale italiano, a pag 96-97 :)


I Cavalieri hanno quattro Temi, ciascuno dei quali ha uno o piu' Aspetti.
Tutte le regole che parlano della spesa di una risorsa dicono di spendere (e marcare) un Tema (una volta per il Cuore ed una per l'Errore).


Poi certo, se un Tema ha tanti Aspetti ci saranno piu' occasioni di portarlo in gioco.


Non a caso, sulle schede ci sono due box ( [C] e [E] ) per ogni Tema :)

55
Gioco Concreto / Re:FIASCO - Domande su due Oggetti
« il: 2011-07-30 05:31:31 »

l primo invece e' molto preciso: Si tratta di un eufemismo per definire un dispositivo contraccettivo femminile, antenato del diaframma. Da noi non arrivo' mai (e' ben poco diffuso anche il diaframma in italia). :)


Quanto al secondo... e' lasciato vago deliberatamente, lo deciderete giocando :)
Durante l'Allestimento, se qualcuno sceglie quell'elemento, vi verra' in mente qualcosa. Oppure, lasciatelo indefinito e scopritelo durante il gioco!

56
é lui o hanno messo una foto a caso?


Quello pelato nella foto è Rob Bohl (l'autore di Misspent Youth), quello di spalle riccioluto e' Joshua A. C. Newman (l'autore di Shock:). Quello col ditino alzato non si vede bene, se la foto e' abbastanza vecchia potrebbe anche essere Luke Crane.


Di sicuro non c'e' Ben Lehman :)


Per un Ben Lehman in versone MOLTO silenziosa, vedi qui:
https://lh3.googleusercontent.com/-uN8T71oIYuc/TixYO2mIk2I/AAAAAAAACJI/owFyJj3LulY/s720/2011-07-24+15.31.22.jpg
(poverino, il jetlag lo attanagliava :) )

57
Evita ACCURATAMENTE gli spoilers.

58
Materiale di ispirazione / Re:Ricollegare i film (e altro)
« il: 2011-06-24 09:31:26 »
Beh, Phantom è non a caso uno dei personaggi Pulp storici: i suoi fumetti sono piu' o meno coetanei di quelli di Mandrake, Flash Gordon e Batman (Defenders of the Earth, anyone?). Da noi in italia mi pare si chiamasse "L'uomo mascherato"


E' pure citato nel manuale, a memoria. Tra le fonti di ispirazione, e anche implicitamente in Grey Ghost, uno dei personaggi iconici, che e' un po' un misto tra The Shadow, Batman e Phantom.


Certo, il film è piuttosto imbarazzante ^_^

59
Corretto, Mauro. Ero sicuro di aver lasciato fuori un corner case :)


--edit--


Rileggendo il manuale, invece, sembra che Patrick abbia ragione... in realtà si tratta di una regola che avevo sempre applicato implicitamente, già dalla lettura in inglese. Si tratta comunque di un caso piuttosto improbabile, in una partita normale... e di fatto cambiare l'ordine di risposta alle domande non cambia l'economia dei penny, a occhio... se temete questo caso particolare, considerate la mia versione una "hotfix" :)

60
Potrei sbagliarmi, ma... no, non è possibile la situazione citata dalla recensione (un giocatore che risponde a tutte e tre le proprie domande dopo che gli altri hanno già finito di giocare, in pratica).


Se stiamo giocando in 3 ed i giocatori A e B hanno già riempito la propria Domanda1 del questionario, mentre il Giocatore C non ha ricevuto nemmeno un penny (e quindi ne ha UNO), a questo punto tocca al Giocatore C comunque, perché è quello con meno risposte date sul questionario.


Il giocatore con più penny gliene consegna uno dicendo "Ti aiuterò a ricordare", il Giocatore C risponde alla propria Domanda 1, e poi si va avanti con la Domanda 2 per tutti e tre, e cosí via.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 133