Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: il mietitore - 2012-05-14 18:52:12

Titolo: [Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: il mietitore - 2012-05-14 18:52:12
Qualche settimana fa ho giocato a Montsegur, e al momento di fare entrare in gioco le carte storia mi è venuto un dubbio.


Effettivamente, che cosa impedisce ad un giocatore di inserire gli elementi presenti in una carta storia, pur non giocandola (ad esempio perchè non ce l'ha in mano, o perchè gli spazi sul tabellone sono già tutti occupati)?


Per intenderci: la carta "stregoneria". Giocandola uno potrebbe cominciare una scena descrivendo il ritrovamento del cadavere di un perfetto locale al centro di un pentacolo tracciato col sangue, nella stanza di casa sua, piena di candele sparse. Al che, la mette sul tabellone, in uno degli spazi liberi.


Tuttavia, si potrebbe porre il caso in cui gli spazi sono già tutti occupati: poco male, nulla gli impedisce di narrare COMUNQUE una scena di quel tipo, giusto? Uno, quando apre la scena, narra fondamentalmente quello che gli pare.


E anche se non ha la carta in mano: potrebbe in ogni caso narrarla, no?


Sotto questo punto di vista le carte storia mi sembrano una meccanica volta più che altro a "dare idee ai giocatori", facendogli arrivare sotto al naso degli spunti random, spunti che in ogni caso possono inserire in gioco grossomodo quando gli pare, anche se la carta non la possono giocare. In questo senso allora non capisco come mai dovrebbe esserci un limite alle carte storia utilizzabili.


L'unica risposta che mi viene in mente al momento è che quello delle carte storia non sia un modo per tirare fuori spunti, ma, al contrario, di DOSARE certi impulsi che altrimenti comparirebbero forse troppo spesso. Tipo la stregoneria. Se non ci fosse la carta storia allora sarebbe un continuo inserirla, mentre con un meccanismo di questo tipo viene da usarla solo se si ha la carta storia a disposizione, e se si avrà la possibilità meccanica di usarla. Per cui si diminuisce, di fatto, l'utilizzo di stregoneria in gioco. Solo che questo il manuale non lo dice, e potrebbe essere tutto un mio trip.


Idee?
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-05-14 21:19:51
Mi piacerebbe rispondere ma dubito di riuscire a farlo prima di INC -__-
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: il mietitore - 2012-05-14 21:20:22
Posso aspettare ;)
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: judge - 2012-05-15 15:19:05
La domanda credo fosse saltata fuori ed esplicitata ad alta voce al tavolo da gioco (lo stesso di Alex).
Non ho mai letto il manuale e questa è stata la mia prima partita a Montsegur, per cui anche io mi accodo alla domanda.
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: il mietitore - 2012-05-15 15:20:40
Si, ero stato io che, guardando una delle mie carte, avevo chiesto al resto del tavolo «Ma io questa cosa non posso inserirla lo stesso?», dato che tutti gli slot erano occupati.
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Ezio - 2012-05-16 10:18:12
Ho risposto a Girolamo Castaldo su G+, riporto qui la risposta:


Citazione
La prima volta che giochi sono vere e proprie stampelle per la narrazione.
Dopo che hai imparato a conoscerle è diverso.

La mia best pratice consiste nel considerarle, nel, magari, preparare la fiction alla loro introduzione (se per esempio ho la carta Stregoneria narrerò Arsende che si comporta in modo strano, o che ha un sacco di erbe e amuleti) ma senza introdurle effettivamente senza carte.

In generale sono elementi molto forti, quindi non conviene introdurli oltre il limite di carte: averne "sul piatto" più di sei alla volta significherebbe davvero spostare il focus della storia dai Personaggi.
Le carte sono quindi un'indicazione, uno strumento utile per calibrare gli elementi "esterni" della storia e io le rispetterei comunque, evitando di introdurre esplicitamente gli elementi che rappresentano senza giocarle.

Da ricordare che è sempre possibile chiedere ad ALTRI di giocare una Carta Storia.
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: il mietitore - 2012-05-17 01:16:11
Quindi avevo visto bene, sono sostanzialmente un meccanismo per regolare e dosare l'ingresso in gioco di elementi forti. Ti ringrazio per la dritta ;)


Solo una cosa:
Citazione
Da ricordare che è sempre possibile chiedere ad ALTRI di giocare una Carta Storia.
a p.12 dice che "solo il giocatore con il diritto di Narrazione può giocare una Carta Storia". A che meccanica ti riferisci esattamente?
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Lavinia - 2012-05-17 01:23:19
Mettiamo che io, Katia, Ezio e Vellu stiamo giocando. Vellu ha pescato il tesoro nascosto di Montsegur. Io sto giocando Raimond e ho la narrazione. Ho in mente un modo davvero figo per fare entrare il tesoro nella storia, quindi chiedo al Vellu se gli va di prendere la narrazione (se ha carte delle scene usate, ovviamente) e giocare la carta relativa.
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: il mietitore - 2012-05-17 01:27:45
ah ok, con le carte scena. Ora mi torna. Quasi tutto, almeno: le carte storia non restano coperte?
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: girolamo - 2012-05-17 10:40:12
In attesa di risposte più autorevoli, ti posso iniziare a dire che nel manuale non c'è scritto da nessuna parte che le Carte Storia vadano tenute coperte.
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Ezio - 2012-05-17 10:44:30
Hmmm... onestamente non mi ricordo come gioca Frederik, ma io ho sempre giocato a carte scoperte, e funziona benissimo.
Vi consiglio davvero di fare altrettanto: si creano storie migliori.



Una cosa su cui vale la pena puntare il dito è comunque che le Carte Scena nuove vanno voltate solo al momento in cui servono, cioè all'inizio di una nuova scena. No, non c'è scritto sul manuale, ma su questo Frederik è stato categorico.
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Ezio - 2012-05-17 10:49:24
Flash di memoria: anche Frederik lo gioca a carte scoperte, direi quindi che è ufficiale ^^
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: girolamo - 2012-05-17 10:56:26
In realtà, riguardo le Carte Scena, più che non esserci scritto, è scritto proprio al contrario :)

Cito da pag. 15 (grassetto mio):
"To set at scene, a player does the following:
»» Select a scene card and reveal a new scene card
»» Describe where and when the scene takes place
[...]"
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Ezio - 2012-05-17 11:04:00
Tipico XD

Vi assicuro comunque che quella è stata un'indicazione precisa di Frederik a INC 2010 ;-)
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-17 12:22:22
Mmmm... io gioco invece con le carte tutte coperte.  Sono idee. spunti, assist, possono essere accettate (giocate) o rifiutate, e se se sono rifiutate preferisco che non esistano proprio in gioco, e non distraggano.  (oltretutto se NON la gioco magari è perchè non mi piace, e non mi piacerebbe che qualcun altro mi chiedesse di giocarla. Poi che succede, discutiamo fra di noi su come deve andare la storia?)

Comunque, questa è una divagazione. In attesa della risposta di Claudia che interessa anche a me visto che lei ha giocato molte più volte, io suggerisco di vedere quelle carte come legate al discorso che fa spesso Vincent Baker sulle regole come set di "permessi e aspettative".   Giocare una carta è come avere un "permesso implicito" (ed esplicito nel momento in cui la giochi) di poter inserire un elemento in gioco con credibilità, il fatto che sia scritta su una carta rende più accettabili cose che magari se inserite senza quel "permesso" sarebbero accolte con scetticismo (o magari no, ma non le giochi perchè hai paura che lo sarebbero), tipo certi PNG o certi elementi tipo il Graal.

Quando hai giocato diverse volte e sai che carte ci sono, potresti sì magari giocare quegli stessi elementi perchè sono entrati in gioco in altre partite (assumendo credibilità) ma è più divertente (almeno per me) giocare con le carte che hai, per non avere partite troppo simili (se il graal è saltato fuori nelle ultime tre partite, che senso ha infilarlo in gioco anche nella quarta anche se non hai pescato la carta?)

Puoi giocare elementi simili (sovrannaturali, png importanti, etc.) anche se non sono sulle carte? Certo, ma dove la trovi la credibilità? Puoi trovarla in molti modi, in una fiction appassionante, nel fatto che in quel momento quell'elemento prenda l'interesse e l'approvazione di tutti, nel fatto di giocare in un gruppo affiatato che ti segua sulla fiducia. Tutte cose però che possono o non possono esserci in base ad un sacco di fattori.  Le carte rendono molto più semplice e affidabile questo processo.

[edit: specifico che sto parlando delle Carte Storia]
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Mauro - 2012-05-21 11:57:53
Il rivelare la carta spunto subito prima d'iniziare la nuova scena, invece che appena scelta quella del turno, fa parte delle regole opzionali (http://thoughtfulgames.com/montsegur1244/expansion.html) definite con l'espansione:

Draw the third open scene card just before selecting a scene card for a scene. This gives a better flow.
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: vanphanel - 2012-05-21 12:28:09
scusate,quindi le tre carte vanno scoperte o coperte? :o ah,e un'altra cosa:ma in sei giocatori,devo fare solo tre scene nell'atto secondo e terzo?cioè,meno che quando si è in tre???? ??? grazie..
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: il mietitore - 2012-05-21 13:14:20
Le tre carte scena vanno scoperte: il dubbio riguardava il fatto che le carte *nella mano* fossero da tenere coperte o scoperte, dato che entrambi i casi mostrano pro e contro.

E per i sei giocatori: yep, così dicono le regole. Non ti so dire come sia: in effetti ho notato che in 5 c'era una quantità di scene quasi eccessiva (e in 6 sarebbero state ancora di più).
Titolo: Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-05-21 14:21:37
Ho fatto venerdì una partita in sei, dico la mia in breve.
Guarda, Luca, una rondine non fa primavera - quindi non è detto che questa singola esperienza riveli la verità - ma sinceramente non ho sentito il bisogno di allungare con altre scene. Anzi, forse c'era il rischio di annacquare il brodo se si andava avanti.

Ho pensato ad un perchè: secondo me, più sono i giocatori, più quindi sono i Personaggi Principali, più aumenta la possibilità che siano legati fra di loro. Nel nostro caso i Principali erano Raimond, Phillipa, Garnier (che aveva una relazione con quest'ultima, e che ha un po' funto da legame tra il filone familiare e quello degli armati), Pierre-Roger, Bertrand e Guillaume. Dei Secondari hanno avuto un ruolo molto importante sia Corba che Esclarmonde. E a parte forse Bertrand (che giocavo io e che forse era quello più slegato, anche se la sottotrama dei rapporti tesissimi tra fedeli e famiglia/armigeri ha avuto molta importanza), non vedrei una scena di più. Soprattutto dare altro spazio alla famiglia di Raimond, o a Garnier, avrebbe rischiato (per me almeno) un fastidioso effetto soap opera.

Quindi, posto che non venga una rosa di nomi scollegati fra loro (ma è un'astrazione: ora come ora non saprei immaginarne una) ci sono più personaggi, più ingarbugliamenti quindi più possibilità per una scena di fare emergere non solo il Principale che l'ha impostata, ma anche altri.
Spero di essermi spiegato.