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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2010-12-15 17:09:25

Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-15 17:09:25
ok il solito titolo che non vuol dir nulla per sapere come vi sentite giocando trollbabe quando ci sono tre giocatori + GM e quindi tra una scena di un pg e la successiva passa molto tempo (circa 20/30 minuti?)

l'altra sera abbiamo giocato in 4 appunto e quello che i giocatori hanno avvertito (un giorno posterò qualcosa sulla mia tremenda esperienza da GM in trollbabe, che però pare sia andata bene) è stato un po' un affaticamento nell'aspettare il proprio turno. Ovvio che ascoltare le scene degli altri è figo, ma l'essere in posti così distanti e quindi senza la reale possibilità di incontrarsi ha creato una sensazione di distacco dalle avventure altrui. perché è vero che puoi fare il tifo ma non sarà mai come quando stai pensando alla tua scena

anche a voi capita? o no?


detto questo mi devo rileggere le possibilità delle trollbabe di entrare nelle scene degli altri ( e poi il thread relativi) ma non credo che sia la norma
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-15 17:57:53
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]anche a voi capita? o no?


Sì ma sto cercando di smettere...  ;-)

Nel senso: l'essere più aggressivi con il framing, fare scene più incisive e rapide, è una cosa che si impara. Anche l'aver imparato in giochi in cui comunque è meno vitale non è la stessa cosa del farlo in giochi come Trollbabe o Non Cedere al Sonno dove davvero il ritmo deve essere incalzante.

L'avevo postato tempo fa, anche se non ricordo dove, un esempio delle mie difficoltà all'inizio con 4 trollbabe, no? Avevo chiesto al gruppo di fare, all'inizio, 3 sole avventure (due trollbabe insieme) per ridurre il problema. Intanto che imparavo.

Se per adesso il tempo di pausa per i giocatori fra una scena e l'altra è eccessivo, ti consiglio di fare così: riduci il numero di avventure (chiedendo se due trollbabe viaggiano insieme per un po') finchè non ti senti pronto a giocare un avventura in più. Però nel frattempo "allenati"  cercando di ridurre sempre di più il tempo di inattività
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-15 18:13:50
Beh con un Framing aggressivo unito a balzelli tra scene a ogni punto di crisi ovvi abbastanza bene al problema.

Un bel consiglio può essere quello di frammare una scena dritto nel vivo, e non appena si arriva a un punto appena morto, cambi scena, per poi tornarci dopo.
Anche figo(e funziona), passare di scena all'inizio o alla fine di un Conflitto. Farlo all'inizio permette al giocatore di pensare attentamente a Obiettivi e F&C, e invece farlo dopo allenta la tensione e permette al GM di pensare efficacemente alle reazioni dei PNG all'esito del Conflitto.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Iacopo Benigni - 2010-12-15 18:43:03
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]anche a voi capita? o no?


Si anche a me capita, ma in maniera molto più lieve pensa che in 45 minuti un'avventura a me e ai miei amici finisce e quindi per 3 trollbabe un sesione dura tra le 2 e le 3 ore compresa la preparazione.  Ogni avventura di solito a noi ci viene formata da un minimo di una mezza dozzina e un massimo di circa una dozzina di scene. C'è chi riesce a distrarsi lo stesso quando non tocca alla sua trollbabe anche se deve aspettare solo 10 minuti e comunque quando sono GM non trovo per niente nosioso seguire le avventure degli altri.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-12-15 20:00:36
Quando ho fatto il GM con due amici, uno di loro riusciva a distrarsi comunque tutte le volte che non toccava a lui. :O
Vabbeh che era Wualla U_U
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-15 20:19:05
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Vabbeh che era Wualla U_U

Eh ma allora... ò_ò
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Patrick - 2010-12-16 13:04:15
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]Ovvio che ascoltare le scene degli altri è figo, ma l'essere in posti così distanti e quindi senza la reale possibilità di incontrarsi ha creato una sensazione di distacco dalle avventure altrui.
Esattamente la sensazione che ho avuto io alla demo fatta a Lucca (ma la mia esperienza di ferma -per ora- a quella demo, e il mio parere è da prendere tenendolo a mente). Alla fine della demo ho pensato "Fico. Semplice, immediato... Però a cosa servivano gli altri due giocatori?". Cioè, chiaramente come detto si può assistere alle avventure degli altri giocatori, ma il ruolo e totalmente passivo, e questo a me personalmente è sembrato un difetto di Trollbabe. L'unico altro esempio che ho e con cui posso fare un paragone è AiPS: lì non ho avuto questa sensazione, per due motivi: innanzitutto perchè quello che accadeva nelle loro scene aveva ripercussioni sulla storia a cui partecipavo anche io (ed essendo tutti nella stessa avventura i nostri pg hanno avuto diverse dove erano presenti più pg); e poi in AiPS ci sono le fanmail, che ti danno un buon motivo per guardare (inteso come il "watch" inglese, ovvero il guardare nel ruolo di spettatore) cosa fanno gli altri giocatori, e ti permettono di intervenire/influire/partecipare in qualche modo.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Niccolò - 2010-12-16 13:48:00
i giocatori "fuori" danno suggerimenti a te e al giocatore "dentro"?
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-16 15:56:19
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Esattamente la sensazione che ho avuto io alla demo fatta a Lucca (ma la mia esperienza di ferma -per ora- a quella demo, e il mio parere è da prendere tenendolo a mente). Alla fine della demo ho pensato "Fico. Semplice, immediato... Però a cosa servivano gli altri due giocatori?". Cioè, chiaramente come detto si può assistere alle avventure degli altri giocatori, ma il ruolo e totalmente passivo, e questo a me personalmente è sembrato un difetto di Trollbabe.


Il ruolo degli altri (e perchè trollbabe è meglio in tre che in due) è spiegato a pagina 123-124, con tanto di diagrammi...  :-)

(questo non vuol essere una risposta "zitto e vatti a leggere il manuale", è semplicemente per dare un idea del livello "didattico" di quel libro...)

In realtà, il "problema" che si incontra nel giocare a trollbabe in tre o più ha un nome preciso: "abbandonare l'idea del party alla D&D". Perchè in qualunque gioco che non contenga precisi meccanismi per agire nelle avventure degli altri (e la maggior parte non li contengono), si avrebbe lo stesso problema: se i giocatori se ne fregano di tutto quello che può avvenire al di fuori del loro personaggio, tutto deve avvenire al loro personaggio. Quindi, tutti devono girare insieme, in fila o "in formazione", come una specie di centipede umano. Quando c'è da parlare con qualcuno ci parlano tutti, quando c'è da andare da qualche parte ci vanno tutti.

A quel livello, non è più un problema di tecniche, di framing aggressivo, di tagli rapidi (e quindi, non credo corrisponda al problema segnalato da Antonio nel primo post del thread), è un problema di "voglio sempre essere in scena perchè me ne frego di quello che fanno gli altri".  Avresti lo stesso problema, temo, anche in Avventure in Prima Serata (se non guardi cosa fanno gli altri, a chi dai la fan mail?) e infatti i gruppi che hanno questo problema di solito giocano anche AiPS alla "centipede umano".

Non è uno sminuire i giocatori, ma semplicemente la constatazione che forse, per loro, il "giocare per vivere una storia appassionante" non è una motivazione sufficiente. Perchè il centipede, non importa quanto cerchi di motivarlo e razionalizzarlo, è ridicolo a livello di fiction. Se i personaggi non possono vivere storie e vicende separate, che respiro potrà avere la trama? La "distruzione del concetto di party alla D&D" è uno dei presupposti di gran parte dei giochi narrativisti. Se quindi si preferisce il centipede "per essere sempre in scena", significa che lo scopo per cui si gioca, la "Creative Agenda" per usare termini tecnici, è un altra.

Come ho detto, non bisogna confondere questa preferenza con il problema segnalato da Antonio: quello è un problema di gestione dei tempi morti, di difficoltà nel raggiungere un risultato. E' molto diverso dal NON DESIDERARE quel risultato. In quest'ultimo caso, probabilmente Trollbabe non è il gioco giusto.

In diversi altri giochi le diverse vicende dei protagonisti sono molto più legate assieme (per esempio, in Kagematsu le varie scene separate delle protagoniste trattano del destino dello stesso paese, e sono in competizione), in altri ancora si coinvolgono di più gli altri giocatori anche in storie separate (in Shock per esempio, le vicende sono separate come in Trollbabe ma non si gioca con un GM, il sistema coinvolge gli altri giocatori) e questo può consentire di raggiungere un compromesso, fra quelli che vogliono avere vicende anche senza il Centipede e quelli che si annoiano a vedere le storie degli altri.  Trollbabe no. Come quasi tutti i design di Edwards, è assolutamente "estremista": se non ti piace vedere al tavolo vicende degli altri personaggi/giocatori, non è il gioco per te.

(fatto salvo il fatto che magari semplicemente sono QUELLE specifiche vicende di una partita, magari della demo che hai giocato, ad essere state noiose, e con vicende più appassionanti non ci sarebbe lo stesso problema:qui in questa risposta sto dando per scontato che non dipenda da quello perchè l'hai espresso come un problema del gioco, non della giocata, ma ci può anche essere quel fattore. E' ovvio che non tutte le partite saranno appassionanti n egual misura, a me è capitato di annoiarmi anche in giochi dove potevo intervenire nelle avventure degli altri...)
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-16 17:48:18
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi, tutti devono girare insieme, in fila o "in formazione", come una specie di centipede umano. Quando c'è da parlare con qualcuno ci parlano tutti, quando c'è da andare da qualche parte ci vanno tutti.


Oltre a ringraziare Moreno per l'immagine disgustosa che mi ha richiamato (cercate il trailer di Human Centipede SOLO lontano dai pasti), volevo aggiungere quanto segue:

L'idea di "andare tutti insieme" si può demolire anche con regolamenti più vecchi.
Certo, è più difficile senza il supporto di tecniche specifiche, ma "stare in panchina a fare il tifo e suggerire per una scena" non è così assurdo, come concetto.

È vero, in TB chi non è in scena non ha controllo diretto sulla fiction.

Al contrario della Fanmail di AiPS che ha effetti diretti... Puoi vincere la narrazione o influenzare la probabilità di chi la vincerà, o anche premiare chi è in scena.

E al contrario di giochi che hanno delle tecniche per farti "stare in scena" anche senza il tuo Protagonista: in Dubbio e in Polaris, in modi diversi, chi non è sotto i riflettori col "suo" personaggio ha degli altri personaggi da gestire.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-12-16 19:40:41
Personalmente sono d'accordo con Moreno, anche in giochi vecchio stile il party diviso non era affatto noioso perchè per me il gioco è anche appasisonarsi e fare il tifo per chi è in scena in quel momento anche se il mio PG non c'è!

In questo TrollB e perfetto perchè comunque non da veri tempi morti e le varie storie sono sempre avvincenti grazie alla gestione aggressiva delle storie.

Aimè però so anche di gente che si annoia se non "tocca a lui" e tira fuori nintendo o carte di MAgic o si fa una sigaretta ecc.

Se è questo il problema direi che è meglio cambiar gioco :(

Se invece è solo un problema di abitudine cominciate con Store a più TB alla volta all'entando pian piano e lasciando che le varie scene proseguino naturalemente.

Nella nostra prima partita eravamo in 4 TB e siamo partiti con una storia comune proprio per avere un approccio "classico" per chi era nuovo al gioco e al genere (veniva da classici!)
E naturalemente le situazioni si sono tra loro diversificate in modo naturale seguendo il cosro della storia.

LE prossime volte si faranno storie diverse senza problemi! :)
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Wady - 2010-12-17 00:44:52
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]A quel livello, non è più un problema di tecniche, di framing aggressivo, di tagli rapidi (e quindi, non credo corrisponda al problema segnalato da Antonio nel primo post del thread), è un problema di "voglio sempre essere in scena perchè me ne frego di quello che fanno gli altri".  Avresti lo stesso problema, temo, anche in Avventure in Prima Serata (se non guardi cosa fanno gli altri, a chi dai la fan mail?) e infatti i gruppi che hanno questo problema di solito giocano anche AiPS alla "centipede umano".[/p][p]Non è uno sminuire i giocatori, ma semplicemente la constatazione che forse, per loro, il "giocare per vivere una storia appassionante" non è una motivazione sufficiente. Perchè il centipede, non importa quanto cerchi di motivarlo e razionalizzarlo, è ridicolo a livello di fiction. Se i personaggi non possono vivere storie e vicende separate, che respiro potrà avere la trama? La "distruzione del concetto di party alla D&D" è uno dei presupposti di gran parte dei giochi narrativisti. Se quindi si preferisce il centipede "per essere sempre in scena", significa che lo scopo per cui si gioca, la "Creative Agenda" per usare termini tecnici, è un altra.[/p]


constatazione sbagliata ovviamente dato che i giocatori eravamo io Khana e un altro ragazzo appassionato come noi.

Semplicemente TrollBabe è così, non ha niente per incentivare gli scambi tra giocatori e tra personaggi. E' inutile cercare un "alibi" al gioco senza sapere chi siano i giocatori, no? TB dipende molto dal master e dal gruppo (come NCaS). D'altronde è un gioco vecchiotto, e magari su alcune tecniche si sente.  A livello di interazione tra giocatori non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un AiPS (per citare un altro gioco con master).

Però a me piace molto, e noi siamo bravi, quindi l'avventura continuerà.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-17 02:06:55
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]constatazione sbagliata ovviamente dato che i giocatori eravamo io Khana e un altro ragazzo appassionato come noi.


E allora probabilmente siete nel caso che ho descritto nell'ultima parentesi. Se non siete invece in quello della domanda di Antonio.

Trollbabe, come TUTTI i giochi, va imparato. Non importa se sei magari già bravo a fare il framing aggressivo in non cedere al sonno. Magari aiuta un po', nel sapere eliminare i tempi morti, ma è comunque un framing diverso. Alcuni dei trucchi migliori per tenere desta l'attenzione in NCaS (il cambio scena prima del conflitto, per esempio) in trollbabe non si possono usare.

Non importa se i giocatori eravate tu o Khana, alla prima partita (o alle prime partite), ancora non conoscete il gioco.

Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]Semplicemente TrollBabe è così, non ha niente per incentivare gli scambi tra giocatori e tra personaggi.


Qui ti chiederei un actual play, magari da un altro gioco, per avere un esempio di cosa intendi con "scambio tra giocatori e tra personaggi".  =:-I

Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]E' inutile cercare un "alibi" al gioco senza sapere chi siano i giocatori, no?


Nessun "alibi". Semplicemente, non vedo molte alternative ai due casi (1) "ti piace giocare anche storie separate, vuoi imparare a farlo meglio in trollbabe" e (2) "non ti piace giocare storie separate, vuoi cambiare gioco", no?

E ripeto, sapere chi sono i giocatori può escludere magari che siano il centipede umano dell'esempio, ma comunque NON li esclude dai quei due casi. Nessuno "nasce imparato". Nessuno può dire "ho giocato tanti giochi, che mi basterà qualche partita per capire tutto di questo" (con "questo" che può essere Trollbabe ma anche Contenders, NCAS o qualunque altro gdr non tradizionale)

Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]TB dipende molto dal master e dal gruppo (come NCaS). D'altronde è un gioco vecchiotto, e magari su alcune tecniche si sente.  A livello di interazione tra giocatori non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un AiPS (per citare un altro gioco con master).


La prima edizione aveva ancora un po' di "scorie" dal gioco tradizionale (modificatori ai tiri, cambio di tipo di azione nel mezzo di un conflitto, etc.) e problemi nella chiarezza del testo.  Questa invece è estremamente "moderna", proprio nel senso "E' SCRITTA PER I GIOCATORI DI ADESSO".  Esattamente come la prima edizione ha introdotto il gioco senza Murk e tecniche poi riprese da decine di altri giochi, questa seconda è rivolta proprio a quelli che già giocano AiPS e altri giochi a "poste". Per spiegargli come funzionano (cioè, è stata riscritta come "cura" o "libro didattico" per giocatori che vogliano approfondire certe meccaniche o che debbano "curarsi" da maniere sbagliate di giocare sempre più diffuse, tipo la prenarrazione, il workshopping, il chesting)

La fan mail (o meccanismi derivati dalla fan mail) è un potente mezzo per "mettere sullo stesso piano" un gruppo e rinsaldarlo, ma è un po' ingenuo pensare sia l'unica strada, che l'unica maniera di interagire fra le storie sia "tieni, ti do' un bonus" "oh, grazie", e che quindi qualunque cosa non dia un bonus sia trascurabile...  :-)

Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]Però a me piace molto, e noi siamo bravi, quindi l'avventura continuerà.


Bene! Quindi siete nel caso di Antonio! Di che cosa stiamo discutendo?  ;-)
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Ezio - 2010-12-17 09:14:34
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]constatazione sbagliata ovviamente dato che i giocatori eravamo io Khana e un altro ragazzo appassionato come noi.


Mah, io faccio notare che ad ArCONate Khana mi ha proprio detto esplicitamente che i giochi in cui si giocano scene separate tendono a non gustarli, citando proprio NCaS come altro esempio, quindi, davvero:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come quasi tutti i design di Edwards, è assolutamente "estremista": se non ti piace vedere al tavolo vicende degli altri personaggi/giocatori, non è il gioco per te.


Di cosa stiamo parlando? O.o

Io, per esempio, posso dire che alla mia PRIMA AVVENTURA ero già tentato di "saltare" dentro quella della Katia... perché mi prudevano le mani verso i SUOI PNG... altro che non sentirmi coinvolto...
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-17 10:03:39
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Bene! Quindi siete nel caso di Antonio! Di che cosa stiamo discutendo?  ;-)[/p][span class=CommentSignature][/span]


era la mia partita infatti ... e la risposta di Moreno (lo dico per Wady) riguardava Patmax mi pare...

detto questo per rispondere a una frase di Moreno: i giochi con maggiore interazione e scene spezzate sono ad esempio annalise o anche AiPS ... hai molto di più la sensazione che se ti perdi dei pezzi di narrazione ti perdi molto ... in TB hai più la sensazione che anche se ti fumi una sigaretta per i 5 minuti non tuoi non fai del male a nessuno. detto questo io faccio tesoro dei consigli dati e la prossima volta continueremo. avendo fatto tre avventure in penso 15 minuti totale per la prima volta e essendo ancora segnato dalla sensazione di vampiri (se non ho preparato i bivi giusti la storia va a puttane) le cose sono andate più a rilento

inoltre ci siamo un po' persi nelle regole e la prossima volta non avremo problemi e poi anche con poste che all'inizio non mi convincevano molto ho notato che il gioco gira molto bene lo stesso... quindi mi chiedo cosa succederà quando le poste saranno ancora migliori :)


a me il gioco è piaciuto molto. per la prossima avventura vorrei provare una variante ma non so se ha senso: master a rotazione (cioé se siamo in quattro ognuno è master di quello alla sua destra/sinistra) ... questo fa sì che sempre due persone siano in gioco... da la possibilità di gestire meglio le avventure senza doversi splittare troppo e tenere a mente tutto e riduce alcuni tempi morti e mantiene la possibilità di inserire trollbabe nelle storie di altri. inoltre permette a tutti di giocare e fare da GM... mi chiedo se ci sono controindicazioni?




Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Io, per esempio, posso dire che alla mia PRIMA AVVENTURA ero già tentato di "saltare" dentro quella della Katia... perché mi prudevano le mani verso i SUOI PNG... altro che non sentirmi coinvolto...


questa è una tua bella attitudine ... per altri non c'è ... che ci vuoi fare ... a me piace molto perché le strutture a party mi stanno sempre strette e mi paiono spesso finire in un "faccio io faccio io" un po' caotico ... però anche questa è una frase così generica che prendetela per quello che è ... anche con lo stesso gioco può essere una sensazione di una sessione e non di tutte
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: LucaRicci - 2010-12-17 10:37:54
Io non capisco bene il problema...il downtime tra i giocatori c'è ed è innegabile. Non lo si può difendere, come non lo si può neanche attaccare.
Può essere visto come un difetto, o una feature del gioco, comunque poco cambia alla sostanza. C'è a chi piacerà e a chi meno.

Se l'unica maniera che hanno i giocatori-non GM di "partecipare attivamente" nelle scene altrui (e quindi ridurre il downtime) è quello di far intervenire la propria trollbabe, ben venga.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-17 10:43:38
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Io non capisco bene il problema...


io non lo vedo come un problema, ma come un discutere dei propri piaceri nel giocare a trollbabe e le cose che invece piacciono meno... inoltre siccome è un gioco che mi piace molto cerco di ovviare alle cose che durante la sessione mi piacciono un po' meno parlandone, ma non è un thread che vuole dire che TB è fatto male... anzi
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Wady - 2010-12-17 11:43:37
nemmeno io lo vedo come un male, e l'ho già detto. E così, piace e non piace.

@Moreno: le tecniche? ad esempio in shock puoi modificare i conflitti degli altri sottraendo o aggiungendo d4. Anche in Annalise. (per quanto riguarda i giocatori)
Invece in AiPS, o LmVcP ad esempio, la storia di un personaggio prima o poi si intersecherà con quella di un altro, quindi ti conviene fare da tifo ed ascoltare quello che succede agli altri, perchè prima o poi avrà ripercussioni sulla tua storia.  (questo per quanto riguarda i personaggi). In TB no, le vicende sono separate (anche se ho il dubbio che alzando la scala le vicende possano intrecciarsi maggiormente. Lo proveremo e vediamo)
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Patrick - 2010-12-17 12:04:19
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]Invece in AiPS, o LmVcP ad esempio, la storia di un personaggio prima o poi si intersecherà con quella di un altro, quindi ti conviene fare da tifo ed ascoltare quello che succede agli altri, perchè prima o poi avrà ripercussioni sulla tua storia.  (questo per quanto riguarda i personaggi). In TB no, le vicende sono separate
this.
premessa: il seguente post ha un tono provocatorio. Non voglio scatenare flame, ma solo stimolare la discussione ^^

non sono un esperto, ma: Cosa cambia a giocare a trollbabe in 2 o in 5? E a giocare a AiPS in 2 o in 5?
Personalmente (e -ripeto- dal basso della mia limitata esperienza) credo che Trollbabe funzioni tranquillamente anche in due, perchè "tanto le altre trollbabe non hanno comunque niente a che fare con me". Questo non vale con AiPS, dove (si spera) le storie si intersecano, sono connesse, condividono eventi e png, e hanno ripercussioni l'una sull'altra.
Non dico che ad AiPS volevo essere sempre in scena, anzi. Ma i personaggi che comparivano nelle scene in cui non c'ero (protagonisti e non) erano personaggi anche della MIA serie, della storia del MIO personaggio, e di conseguenza molto più interessanti delle "altre Trollbabes". Poi le fanmail sono una regola del gioco che incentiva l'assistere alle scene altrui, e non credo sia banale come cosa. Non credo neanche che siano "l'unica strada", però secondo me è meglio se un gioco che vuole essere giocato da più giocatori abbia meccaniche che spingano in quella direzione e premino chi gioca in quel modo. E Trollbabe mi pare di capire che non abbia di questi sistemi.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Ezio - 2010-12-17 12:28:06
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Personalmente (e -ripeto- dal basso della mia limitata esperienza) credo che Trollbabe funzioni tranquillamente anche in due, perchè "tanto le altre trollbabe non hanno comunque niente a che fare con me


Non so, Ron dice qualcosa di diverso, nel manuale ;-)
L'hai letto?

Riflessione maturata nel gelo del mattino: Se, in TB, non fai lo spettatore attivo ti perdi parte del gioco, nello specifico quella che ti permette di intervenire attivamente nell'avventura dell'altra.
Se nell'altra avventura c'è un PNG che mi sta facendo davvero incazzare, di quelli che anche quando li vedi al cinema entreresti nello schermo e li prenderesti a pugni sul naso, molto più di quello moscio che ho qui davanti, e l'altra Trollbabe non sta facendo NULLA per fermarlo... prendo in mano i dadi e puff! Sono nell'altra Avventura a prenderlo a calci nei denti, lui e l'altra trollbabe!
Le avventure non sono contenitori a tenuta stagna. Anche se non partecipi ti viene offerta una situazione: quanto è importante per te intervenire? Più di quanto lo sia risolvere il problema che hai davanti?

Avete mai provato ad ascoltare le altre avventure tenendo ben piantato in mente questo?

In pratica:

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Io non capisco bene il problema...il downtime tra i giocatoric'èed è innegabile. Non lo si può difendere, come non lo si può neanche attaccare.
Può essere visto come un difetto, o una feature del gioco, comunque poco cambia alla sostanza. C'è a chi piacerà e a chi meno.[/p][p]Se l'unica maniera che hanno i giocatori-non GM di "partecipare attivamente" nelle scene altrui (e quindi ridurre il downtime) è quello di far intervenire la propria trollbabe, ben venga.[/p]
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-17 13:27:57
Anche io condivido la posizione di LucaRicci e a dirla tutta, stavamo infatti, con Antonio, cercando un modo per "esserci", anche senza dover stravolgere il gioco. Ad esempio, mi immagino una partita a TB con una modalità di gioco "alla Solipsist". I Conflitti rimangono 1 vs 1, cambia il fatto che avvengono in un contesto dove gli altri personaggi sono presenti.
Chiederei gentilmente di NON intervenire in modo correttivo su queste tre righe; da come lo viviamo noi al tavolo, questo fa parte del contratto sociale e credo che sia legittimo da parte nostra ragionare su come rendere più divertente un gioco che di fatto piace molto a tutti, tranne che per questo specifico punto (che fino ad ora abbiamo comunque accettato e aggirato ignorato).
I conflitti GM vs Una TB sono belli, affascinanti e per me MOLTO coinvolgenti.
Ma confermo quanto ho detto ad Ezio all'arCONate e anche poi ad Antonio al tavolo: io mi trovo male con i giochi a scene 1 vs 1, specialmente quelli con il GM.
Committee, Polaris o Contenders hanno il "vantaggio" che fanno spostare il gioco almeno su 2 giocatori per volta (se non di più, come Polaris), quindi mi pesa meno.
Ma sicuramente, Committee con 4 giocatori ha un rischio di noia da down-time più elevato che con 3 giocatori.
Comunque sono sicuramente gusti del tutto personali che non hanno nulla a che vedere con la bontà del gioco in se.

Ad esempio, al contrario, trovo TrollBabe uno dei pochissimi giochi di ruolo che suggerirei per partite a 2 persone.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Michele Gelli - 2010-12-17 13:29:24
Segnalo invece una mia esperienza, da cui è derivato un esperimento che ha portato come side-effect a una ripartizione differente del downtime.

Nel gruppo del martedì siamo in cinque. Questo significa avere 4 trollbabe. Dall'alto della mia boria di "bravo masterTM" con n lustri di esperienza mi ero detto: "ho splitatto il party millemila volte, che problema c'è"? Giusto?

Sbagliato.

Un problema c'è. Non sono 4 "viste" della stessa situazione. Sono 4 contesti COMPLETAMENTE differenti, per di più in tumultuosa evoluzione. Trollbabe "macina" fiction a velocità vertiginose. Che è una assoluta figata, ma ogni volta che si cambiava giocatore bisognava spegnere, resettare il cervello, recuperare un altro "file" e riealaborare su una situazione totalmente differente. A metà serata avevo il fumo che mi usciva dalle orecchie.

Sicuramente il fatto che cominciamo a giocare parecchio tardi non aiuta (chi ha orecchie per capire che è un "sottile" invito ad arrivare in orario, capisca ;-). Ma il punto chiave è non avere mai un attimo di pausa. Se fai il GM sei sempre sotto torchio. SEMPRE. E non hai nessun modo di rallentare il ritmo se la Trollbabe non te lo concede. Per dire a WH potevo mettere un combattimento: mi permetteva di tirare dadi, dare due colpi di spada e nella decina di minuti che durava (dove le decisioni da prendere erano veramente di piccolo cabotaggio, e magari ci usciva anche un conciliabolo dei giocatori su che azione intraprendere) pigliavo fiato e decidevo che fare a mente fredda. Qui un combattimento rischia di essere risolto con un unico tiro di dado (che è possibile mi rimetta subito sotto il torchio per descrivere un successo, magari significativo).

Con 2 Trollbabe è tranquillo, con 3 è fattibile, a 4 il mio cervello arriva al punto di ebollizione. Probabilmente ogniuno avrà un suo limite differente, ma mi sono accorto che 3 è il mio.

L'esperimento è stato "cedere" a Claudia due storie. Per dire: io facevo il GM a Claudia e Claudia lo faceva a Moreno. Ha funzionato alla grande. Non ero più sulla graticola il 100% del tempo. Il 40% del tavolo era sempre in moto. A fine turno cedeva il passo tipicamente ad un 40% differente. Non so se è stata una scelta cosciente o un comportamento emergente di qualche tipo, ma anche le scene sono diventate più corte e serrate.

Sicuramente alla prossima occasione proveremo a fare in modo che tutti abbiano una Trollbabe e a turno facciano da GM a qualcun altro. Vi sapremo dire, ma secondo me è un esperiemto interessante che merita una più approfondita indagine.

Edit: corretti typo
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-17 13:31:49
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Sicuramente alla prossima occasione proveremo a fare in modo che tutti abbiano una Trollbabe e a turno facciano da GM a qualcun altro. Vi sapremo dire, ma secondo me è un esperiemto interessante che merita una più approfondita indagine.

Hey ^^ è la stessa idea di Antonio :D
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-12-17 15:34:13
Concordo con Michele.

Il sabato pomeriggio ho 3 Trollbabe: Ezio, Lavinia e Katia.

All'inizio di ogni scena ho bisogno di prendere una boccata d'aria. Rilassarmi. Recuperare le informazioni. Riguardare la Posta. Poi parto e giochiamo.

Ho ringraziato quando alla seconda avventura Ezio e Lavinia hanno scelto lo stesso luogo (peccato poi per Ezio per come è andata a finire... evil laugh...).

Trovo che averle nello stesso luogo sia stato più rilassante anche se sono partite non insieme. Dover rielaborare su un'unica Posta l'ho trovato più facile.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Niccolò - 2010-12-17 16:34:02
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]Sicuramente alla prossima occasione proveremo a fare in modo che tutti abbiano una Trollbabe e a turno facciano da GM a qualcun altro. Vi sapremo dire, ma secondo me è un esperiemto interessante che merita una più approfondita indagine.[/p]
[p]Hey ^^ è la stessa idea di Antonio :D[/p]


è una BUONISSIMA idea IMO, ma suggerisco di fare più pratica col gioco "as is", prima.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Niccolò - 2010-12-17 17:48:10
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se nell'altra avventura c'è un PNG che mi sta facendo davvero incazzare, di quelli che anche quando li vedi al cinema entreresti nello schermo e li prenderesti a pugni sul naso, molto più di quello moscio che ho qui davanti, e l'altra Trollbabe non sta facendo NULLA per fermarlo... prendo in mano i dadi e puff! Sono nell'altra Avventura a prenderlo a calci nei denti, lui e l'altra trollbabe!


mi sembra financo eccessivo. il 99% delle volte è molto più efficace e meno rompipalle dire al tavolo"dai, allora! ammazzalo quello stronzo che non lo reggo davvero più" o robe simili.

commentate, comunicate, suggerite. fate conto che sia la fanmail di trollbabe.
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-12-17 19:39:38
Fanmail a Domon :)
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-17 21:19:12
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]a me il gioco è piaciuto molto. per la prossima avventura vorrei provare una variante ma non so se ha senso: master a rotazione (cioé se siamo in quattro ognuno è master di quello alla sua destra/sinistra) ... questo fa sì che sempre due persone siano in gioco... da la possibilità di gestire meglio le avventure senza doversi splittare troppo e tenere a mente tutto e riduce alcuni tempi morti e mantiene la possibilità di inserire trollbabe nelle storie di altri. inoltre permette a tutti di giocare e fare da GM... mi chiedo se ci sono controindicazioni?


L'ho chiesto anch'io ad Edwards, dopo che abbiamo provato la "variante" descritta da Michele nel suo post. Ecco il thread: GM-full Trollbabe  (http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30727.0)

Il nostro "esperimento" si è già dovuto interrompere perchè ricomincio io a fare il GM.  Se provate voi a giocare con più GM per un periodo di tempo abbastanza lungo (una sola avventura non fa testo) poi postate le vostre impressioni, che è una variante delle regole da esplorare.

Una possibile controindicazione che vedo, è che se sono tutti GM per qualcuno, allora DEVONO stare attenti a tutte le partite. E' molto probabile che con il passare del tempo le trollbabe si ritrovino a passare in territori, regni, culture già descritte in avventure precedenti...

Inoltre, un vantaggio di trollbabe nei gruppi in cui non si riesce a garantire la presenza di tutti, è che si gioca comunque, chi c'è c'è. Tranne ovviamente il caso in cui manchi il GM. Se il GM non è uno solo, si moltiplica la probabilità di non giocare, o si hanno situazioni in cui magari c'è il GM di uno e il giocatore di un altro...

Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]@Moreno: le tecniche? ad esempio in shock puoi modificare i conflitti degli altri sottraendo o aggiungendo d4. Anche in Annalise. (per quanto riguarda i giocatori)


In Annalise, è molto più "unificante" il fatto che il vampiro sia lo stesso per tutti...  :-)

Però ho capito: parli della possibilità di intervenire DIRETTAMENTE nelle avventure degli altri, influenzando i conflitti.  

In realtà lo puoi fare anche in trollbabe: però lo devi fare in character (la cosa è un po' più sottile e pervasiva del solo "puoi infilarti nelle avventure delle altre": in gioco vedi che quello che fa una trollbabe influenza sempre quello che fanno le altre, anche se in maniera meno diretta). E questo "agisci solo in character" è uno degli obiettivi progettuali del gioco. Non è così "perchè è vecchio": stiamo parlando di un gioco influenzato da Universalis, che era già uscito. Piuttosto è una risposta all'idea che stava prendendo piede (e che purtroppo è molto diffusa anche ora) che "Narrativismo = Metagaming".

Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]Invece in AiPS, o LmVcP ad esempio, la storia di un personaggio prima o poi si intersecherà con quella di un altro,


Anche in Trollbabe...  :-)

La mappa mica è infinita. Sono tutte sullo stesso pianeta. E guarda a cosa corrisponde "Scala 7"...  :-)

(in realtà, tutte le volte che l'abbiamo giocato le trollbabe hanno iniziato ad interagire già a Scala 1, ma forse è una caratteristica del nostro gruppo...)

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Vorrei poi fare una ulteriore precisazione su una cosa che ho detto.

Prima ho detto che bisogna imparare a sfruttare le caratteristiche di Trollbabe (come di ogni altro gdr che si vuole giocare). Avrei dovuto anche specificare che non mi riferivo solo al GM e al framing delle scene.

Osserviamo questa peculiarità di Trollbabe: E' un gioco non pensato (né consigliato, anzi Edwards lo sconsiglia) per due persone, in cui però l'avventura "standard" almeno all'inizio, è per due persone (un GM e una trollbabe). Cioè è un gioco in cui (1) sei davvero PROTAGONISTA della tua storia, e (2) ci sono più protagonisti in gioco.  E' come giocare a AiPS avendo presenza in scena 3 tutte le puntate, in storie separate.

Quindi: problema (?) di Trollbabe: non sei sempre in scena (nemmeno come "entità vagante che può dare bonus"). Attrazione di Trollbabe: quando sei in scena, tutti i riflettori del mondo sono su ogni tua singola mossa. Tutti i PNG hanno l'attenzione puntata su di te (letteralmente, "il mondo ti guarda"), il loro destino dipende da te, il GM ha come "mission" nelle sue narrazione il descriverti come il massimo dell'eroismo, superlativa, eccezionale, etc.

Non è solo responsabilità del GM. Anche per il giocatore, giocare un personaggio così "larger than life" è un certo sforzo,  qualcosa che si impara.

Non importa quanto sei bravo a fare il framing, se sei il GM, e hai 4 giocatori, potrai dedicare a ciascuno di loro solo un quarto del tempo. Punto.
Non importa quanto sei bravo, come giocatore: se siete in 4, hai solo un quarto el tempo.

E' responsabilità COMUNE di entrambi che quel "quarto di tempo" sia figo, esagerato, super, memorabile e decisivo. E come ha detto Michele, il GM fa già fatica a star dietro a tutte le storylines. Il giocatore deve fare la sua parte.

Deve cioè usare il suo "downtime" per pensare bene a cosa fare, quando sarà in scena. Cosa vuole veramente. Se il GM deve fare un framing aggressivo, il giocatore a sua volta deve usare quel tempo per eliminare man mano dalle sue intenzioni tutte le scene smorte, che si possono elidere o che sono semplici doppioni.  Diventa un lavoro di eliminazione del superfluo, per dare ritmo e rapidità alla storia.

Quando funziona, la somma è maggiore delle parti che la compongono. In un quarto del tempo, la trollbabe compie imprese e dà emozioni maggiori di quelle che in un gdr meno "concentrato" avrebbe in più serate.

Quando non funziona, quando questo lavoro non viene fatto bene (o perchè il giocatore non ha proprio capito che deve farlo, o è stanco e non in vena, etc.), ti trovi ad aspettare il tuo turno per poter chiedere ad un passante dov'è la casa di un PNG. E poi aspetti un'altra mezz'ora per avere una scena in cui gli parli...

Anche in questo, Trollbabe è un gioco "didattico". Non solo per il GM...  ;-)
Titolo: [TB] troppi giocatori molti tempi morti
Inserito da: Ezio - 2010-12-17 23:52:21
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]peccato poi per Ezio per come è andata a finire...evil laugh...).


No... peccato per Lavinia... moar evil laugh

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mi sembra financo eccessivo. il 99% delle volte è molto più efficace e meno rompipalle dire al tavolo"dai, allora! ammazzalo quello stronzo che non lo reggo davvero più" o robe simili.[/p][p]commentate, comunicate, suggerite. fate conto che sia la fanmail di trollbabe.[/p]


Certo! Sono il primo a pretendere il "tifo" a Trollbabe, altrimenti non riesco proprio a giocare.
Però, per esempio, ad ArCONate avevo messo un troll antropofago che si è scornato col Lapo. Alla fine della partita la Lavi, spettatrice, ha commentato che lei lo avrebbe lasciato andare, perché era evidente che il poveretto cacciava umani perché gli umani avevano ucciso tutte le prede grosse (cosa, per inciso, a cui Lapo non aveva neanche fatto caso. Io non glie l'avevo sbandierata troppo e lui non ha indagato sul PERCHE' quel Troll mangiava umani). La Lavi, giocando quell'avventura, non avrebbe accolto alcun invito a uccidere quel troll. Io mi sentivo una merda a giocarlo da GM. Se avessi avuto una trollbabe quel troll MORIVA, indipendentemente dall'Avventura in cui ero. E sai la figata di scena con la Lavi che sceglieva se salvare quel troll era abbastanza importante da rischiare la vita contro un'altra trollbabe?
Ecco, sono questi i casi a cui mi riferisco.
Questi, credo, sono gli sbilanciamenti e le reazioni di cui parla Ron.