Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - adam

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Generale / Diablo 3
« il: 2009-08-26 00:47:42 »
http://www.blizzard.com/diablo3/characters/
finché si era arrivati a barbaro e witch doctor, ci stavo pure. Col mago—estremamente influenzato da D&D—avevo cominciato a titubare. Adesso, col monaco, so per certo che sarà una cacata pazzesca.

Andrò un po' a livellare con la mia sorca fire ed il mio baba ww per eliminare la tristezza...

32
Gioco Concreto / GnoccoCon & TSOY
« il: 2009-08-10 18:21:23 »
benvenuti nel thread dell'evento più affollato della GnoccoCon :D

innanzi tutto, invito tutti i partecipanti a darci di tanto in tanto un'occhiata comunque, anche se magari si parla di cose che già sanno.

secondo poi, a cosa serve questo topic? Semplice: PER ADESSO, a spiegare cosa è e come funziona TSOY a chi non l'ha mai letto né giocato. Questo perché, essendo in tanti intorno al tavolo ed avendo comunque un tempo relativamente limitato a disposizione, non potremmo permetterci di perdere tempo a spiegare regole e modalità del gioco a chi non le conoscesse.

In futuro, ci potrà anche servire casomai volessimo a creare i PG personalizzati (io COMUNQUE ne porterò qualcuno pregenerato).

Così, in sostanza, allo scoccare delle 14 del 6 settembre, io mi siederò al tavolo e senza presentarmi né guardarvi in faccia tirerò 3 dadi fudge e chiederò qual era la posta in gioco del conflitto :P

ora, dato che comunque mancano 27 giorni alla convention, direi che possiamo cominciare con mooooooolta calma a parlucchiare di TSOY. Quindi, chi non conosce il gioco, si scarichi il manuale gratuito e si legga il regolamento—l'ambientazione è un discorso a parte e se ne parlerà solo quando uscirà il nuovo manuale, a fine agosto—che io sono qui a disposizione per domande, chiarimenti e quant'altro. Tra qualche giorno comincerò io a chiarire alcune tra le cose più importanti se non verranno fuori dalle domande (l'importanza delle chiavi, l'autorità condivisa, la sandbox richiesta dal gioco stesso, il supporto che devono dare ai giocatori affinché si possa avere un framing non aggressivo, FEROCE, ecc. ecc.)

33
Organizzazione dei Play by Forum / PbF: Beast Hunters
« il: 2009-08-08 20:24:06 »
Con un amico che abita molto, molto lontano, volevamo provare BH via forum (si lesse l'SRD prima che la traducessi e gli piacque molto). Dato che non penso qualcuno si offenda se giochiamo qua, lui si è iscritto e occuperemo solo questo topic piccolo piccolo ^L^

Piccola avvertenza: è il suo primo gioco indie/coerente ;)

34
Gioco Concreto / Non Cedere Alla Paranoia
« il: 2009-08-07 13:09:24 »
Ed ecco il mio hack per giocare a Paranoia in NCaS! Forse addirittura lo proverò uno di questi giorni. In ogni caso, suggerite, suggerite! Poi mi metterò anche ad aggiornare il vecchio topic iniziato per l'hack con CnV, e magari mi metto a fare anche La Mia Vita Col Computer. Si, Pranoia è in assoluto il mio gioco preferito ed esigo giocarlo indie :P

Di sotto, tutte le modifiche da apportare. La meccanica rimane esattamente la stessa, cambiano solo i lati narrativi.

NON CEDERE ALLA PARANOIA

Domande

Mi chiamo...
Il nome dei Risolutori di Paranoia è composto in questa maniera:
Groucho-M-ARX-3
Ch.-R-IST-1
Zot-A-AAH-4
La prima particella è il nome proprio del Risolutore, la seconda è l'iniziale del suo grado di accesso (vedi sotto) che inizia ad R, la terza la sigla di tre lettere del suo settore nel Complesso Alpha, la quarta il suo numero di Clone.
Grado di accesso
R = Rosso
A = Arancio
G = Giallo
V = Verde
B = Blu
I = Indaco
M = Magenta
U = Ultravioletto

E sono...
Dichiara a quale Servizio appartiene il tuo Risolutore: Forze Armate, Servizi Energetici, Unità Centrale di Inserimento Dati, ecc.

Cosa ti tiene sveglio? -> Come sei diventato Risolutore?
Principalmente, si diventa Risolutori consegnando un Traditore al Computer (vivo o morto). Potrebbe tradursi direttamente in: Chi hai consegnato al Computer per diventare Risolutore? Ma mi sembra troppo limitativo.

Cosa ti è appena successo? Come in NCaS.

Cosa c'è in superficie? Come in NCaS.

Cosa giace in profondità? -> A quale associazione segreta appartieni?
Comunisti, Corporazione Metallica, Leopardo della Morte, Illuminati, Prima Chiesa di Cristo Programmatore di Computer, ecc.

Qual è la tua strada? Come in NCaS. Potrebbe trasformarsi in: Qual è la missione che ti è stata affidata?

Caratteristiche e Conflitti

Disciplina -> Felicità Questo è uno passaggio ovvio.
La Felicità simboleggia quanto il Personaggio è genuino agli occhi del Computer.

Quando Domina la Felicità, la situazione non degenera particolarmente; anche fallendo, il Personaggio si ritrova in una situazione che lo mette sotto una buona luce per il Computer. Il Giocatore aumenta il suo Grado di Accesso di 1 e può cancellare un punto Paranoia o sbloccare una casella di Ribellione.

Sfinimento -> Paranoia Questo passaggio è meno ovvio. La Paranoia è intuitivamente collegata alla Follia; ma come vedrete, così è armonizzato molto meglio il tutto.
La Paranoia simboleggia lo stress subito dal Risolutore vivendo nel mondo assurdo del Computer.

Quando Domina la Paranoia, il Clone attuale del Risolutore muore, pronto ad essere sostituito entro breve; il suo Nome viene modificato alzando di 1 il numero di Clone, ed il punteggio di Paranoia si incrementa di 1. Quando si raggiunge una Paranoia di 6, il Personaggio Muore di Sovraeccitazione, viene Vaporizzato, o va incontro ad una simile fine definitiva e che demolisce completamente la sua mente (o il suo corpo): non ha più Cloni a sostituirlo, e a meno di situazioni davvero particolari, è il caso di creare un nuovo Risolutore.

Il Talento di Paranoia è correlato alle competenze specifiche ed al ruolo che ha il Risolutore nella società o agli attrezzi tecnologici sperimentali che possiede solo lui. Con un utilizzo minore, si hanno un numero di Successi minimi pari al punteggio di Paranoia. Con un utilizzo maggiore, alzando di 1 il punteggio di Paranoia, si somma il punteggio di Paranoia al numero si Successi finali ottenuti.

Follia -> Tradimento • Reazioni -> Ribellione Questo è il passaggio probabilmente più raffinato.
Durante un Conflitto, il Giocatore può decidere quanto Tradire il Computer inserendo un numero di Dadi Tradimento da 1 a 6 in base a quanto decide di violare le leggi del Computer.

Quando Domina il Tradimento, il Risolutore è stato scoperto, e deve marcare una delle caselle Ribellione di Uccidi o Accusa. Il Risolutore si difende dalla punizione o uccidendo/mettendo fuori combattimento l'accusatore (Lotta -> Uccidi), o accusandolo a sua volta (Fuggi -> Accusa). Quando le caselle sono tutte marcate, il Risolutore Tradisce: compie un atto deliberatamente contro il Computer, e viene punito: muore questo Clone e viene quello seguente (alza il numero del tuo nome), il quale sarà sorvegliato ancora più strettamente in futuro. Ottiene 1 casella di Tradimento permanente da tirare sempre nel Conflitto, e diminuisce di 1 il punteggio di Felicità. Quando il punteggio di Tradimento permanente arriva a 3, il Risolutore usurpa il Computer: è lui il nuovo dittatore, e decisamente non è più giocabile.

Il Talento di Tradimento simboleggia la capacità speciale mutante ed illegale del Risolutore, rischiosa da utilizzare ma estremamente potente. In base alla quantità di potere espressa dalla capacità mutante, il Giocatore deve immettere un minimo numero di dadi Tradimento nel Conflitto decisi dal GM.

---

dimenticavo

Dolore -> Computer
i dadi Computer delle ostilità sono proporzionali a quanto il Computer ha potere su quell'ostilità.

Quando Domina il Computer, il Master prende un gettone Disperazione (allegando tutte le meccaniche Speranza/Disperazione).

35
General / Archivio di gcg
« il: 2009-08-06 17:14:30 »
Perché non mettete su un bell'archivio dove scaricare/visualizzare direttamente tutto ciò che produce la comunità riguardo ai giochi che la interessano? Tipo hack, errata, ambientazioni, traduzioni, supplementi, consigli, FAQ e quant'altro. Lo so che sapete e potete farlo! :D

36
Questo l'ho fatto io / [Traduzione] Beast Hunters 1.5 SRD
« il: 2009-08-06 10:39:31 »
Con la benedizione di mr. Griffen, spero che possa essere utile a qualcuno. Io lo giocherò entro breve con il mio fratellino (come dissi un sacco di mesi e topic fa), e se viene fuori qualcosa di interessante posterò l'actual play.

http://giocodiruolo.altervista.org/BH/

---

allego scheda in .pdf se non bella, quantomeno efficiente, fatta da me:
http://giocodiruolo.altervista.org/BH/schedaBH1.pdf

37
General / Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 08:57:19 »
Era una cosa che già mi frullava in testa, poi creando la scheda per il pg mi è risultata proprio palese.

Compariamo di base la spada alla lancia:

Spada: 2d6 -> risultato medio 4,47222...
Lancia: 1d8 -> risultato medio 4,5

Benché siano molto vicini come risultati, comunque la lancia ha un risultato medio migliore, nonché un risultato massimo che la spada non potrà mai raggiungere.
Inoltre, la lancia ha anche il d6 da piazzare nell'altra mano, e una gittata di 2, il che significa che può attaccare in un totale di zone maggiore di 1 rispetto al totale di zone della spada.

Quindi, perché un personaggio dovrebbe prendere una spada e non la lancia (e di conseguenza, avere un dio che utilizza la spada e avere l'abilità spada pompata)?

Sarebbe il caso di fare un hack per rendere la spada più appetibile?

38
General / Gioco gam per tredicenni?
« il: 2009-05-16 10:17:34 »
Giocherò con mio fratello di 13 anni (2^ media... Il peggio del peggio); se gli piace, porterà due o tre suoi compagni di classe; se a quel punto gli piace davvero tanto, giocheranno loro senza di me (o magari io farò il pg se è un gioco con master).

L'unico problema è che non so che proporgli. Non dovrebbe essere complicato o stupido, ma comunque tamarro ed accessibile. E probabilmente, gamista (quantomeno, essendo loro già tutti progamer di fps e/o videorpg).

Pensavo a Beast Hunters ma è effettivamente molto complicato e soprattutto lungo (150+ pagine sono troppe). Anima prime no, a nessuno piacciono i manga (e ancora meno frociate tipo ff) e di nuovo, troppo complicato e lungo. Storming potrebbe essere l'ideale, ma significherebbe qualcosa tipo 30 euro di dadi in totale nella migliore delle ipotesi, e mi seccherebbe chiedergli quei 5-10 euro ciascuno per smezzare le spese. Agon è "poco fico" e ancora più complicato di BH, anche se meno lungo. D'altra parte, giochilli tipo Dungeon Squad sono troppo stupidi e non li divertirebbero.

Qualche consiglio?
Altrimenti va a finire che mi metto a creare qualcosa io °L°

39
Generale / Haiku anche per noi!
« il: 2009-05-12 12:15:02 »
Ehi, su SG e mille altri forum è pieno di Haiku sul gdr, perché non farlo anche noi?
5-7-5 sillabe, gradita citazione riguardo alle stagioni nell'ultimo verso (ma non obbligatoria...).

Stregoneria?
Rilancia con d10:
Fai fuoco, ora.

40
Gioco Concreto / Solar System: tiro difensivo
« il: 2009-05-01 14:30:55 »
Tra un'ora e mezza provo per la prima volta il SS e mi sono accorto di non aver capito per niente come funziona il tiro difensivo °L°

se non ho capito male, semplicemente durante la fase di negoziato in ogni round, i contendenti effettuano un tiro contrapposto per dadi bonus utilizzando una delle tre Abilità difensive... o sbaglio?

In pratica, ogni round si tirano due volte i dadi: tiro difensivo, e azione.
Se è così, e decido con la mia azione di procurarmi dadi bonus, per "prossimo tiro" a cui applicare i dadi bonus si intende il prossimo tiro in assoluto nel prossimo round (che potrebbe essere difensivo o no), o il prossimo tiro della mia azione, indipendentemente dal mio prossimo tiro difensivo?

Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi in tempo °L°

41
Segnalazioni e News / tsoy in italiano
« il: 2009-04-17 17:16:03 »
uhm, sia sulla wiki di tsoy
http://tsoy.crngames.com/Translations

che su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Shadow_of_Yesterday

dicono che una traduzione italiana è in corso. Qualcuno ne sa qualcosa? °L°

42
Gioco Concreto / Setting alternativi per Solar System
« il: 2009-04-15 00:24:37 »
edit:
ok ho appena visto questo topic http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=705&page=1#Item_3
bene, sono un cazzone e cancellate pure questo messaggio °L°

43
Ricerca Giocatori / [Roma] Cerco giocatori
« il: 2009-04-12 03:44:20 »
Uh beh approfitto subito della nuova sezione per farmi vivo. Chiunque voglia giocare a Roma per giochi New Wave, sappia che c'è un appassionato assetato di giocatori (e di master che gli permettano almeno per una volta di fare un pg...). Sono aperto a qualsiasi gioco possa piacere al tipico frequentatore di questo forum ;P io presento una lista di quelli che personalmente conosco e vorrei giocare. Con asterisco quelli che più ho giocato e/o conosco meglio.

Posseggo cartaceamente in italiano e posso masterizzare dove necessario:
Cani nella vigna*, La mia vita col padrone, Avventure in prima serata*, Spione, Non cedere al sonno*, Covenant.

Posseggo come pdf in inglese e posso masterizzare dove necessario:
In a wicked age*, The shadows of yesterday/Solaris System, Agon, Dust devils [revenged], Nine worlds, 3-16, Polaris, The spirit of the century, Sorcerer, The solipsist, Shell shock, Geiger counter.

Abito in zona san giovanni, non ho la macchina ma nemmeno problemi con gli autobus di notte e di giorno, non posso fornire spazio ma ho un paio di ludopub di fiducia dove si può giocare in tranquillità facilmente raggiungibili da ovunque.

La mia mail/contatto msn è adamthegargoyle[at]hotmail[dot]com

ps: aggiungo alla lista anche Heroquest Roleplaying in Glorantha °L°

pps: aggiungo alla lista anche Trollbabe :D

44
Gioco Concreto / Nine Worlds
« il: 2009-01-09 17:00:41 »
beh °L° se n'è parlato qui e lì in relazione alla chiusura della chimera creative.

E' un gioco che mi è piaciuto sin da subito. E' il mio gioco preferito che non ho mai giocato °L° Oggettivamente, a parte la mia passione per la cultura greca, questo gioco spacca proprio.

La creazione del personaggio la trovo esaltante. E' così mitologica! La dicotomia arete/hubris, le quattro urges... la semplicità nel distribuire i punti e ok, ma poi, le muse!

Cioè, dal basso delle mie conoscenze, trovo le muse una trovata geniale. Vanno oltre il semplice essere obiettivi che spingono i personaggi durante il gioco. Molti giochi fanno creare ai giocatori varie componenti narrative sulle quali elaborare sia la trama che le scene nel dettaglio. Ma le muse qui rappresentano la volontà del personaggio che agisce attivamente nel mondo del gioco per il semplice fatto di esistere. Più voglio una cosa, più essa ha probabilità di accadere (perché mi da bonus migliori)! °L° spettacolo.

il sistema per i conflitti poi mi piace un sacco. E' veloce, non si tirano valanghe di dadi ma basta un mazzo di carte ciascuno. Puoi fare un solo giro di conflitto e narrare l'esito, oppure, alla fine della narrazione, continuare con un'altra mano di carte il conflitto e narrare di nuovo. Decisamente ottimale!

L'ambientazione è forse fin troppo dettagliata. Anche se dice di plasmarla come si vuole, all'effettivo ho paura che lasci troppo poco spazio all'inventiva. Insomma, c'è tutta la cosmologia narrata momento per momento °L° sarebbe bello scoprire/inventare di partita in partita com'è che s'è creato questo universo, invece è già tutto scritto.

Insomma, per me è 9.9/10 se non fosse per l'eccessiva cura dell'ambientazione e la conseguente necessità di creare schede e caratteristiche per ogni singola entità che i pg potrebbero affrontare (perché non fare un unico valore per tutto—un punteggio che simboleggia potere e urges, invece che farne 5 diversi?).

Qualcuno sa se esiste qualcun altro che lo stia traducendo? °L° Anche se poi non verrà distribuito. Che sennò mi ci metto io a tradurlo, così almeno posso farlo leggere ai ciocatori quando ci ciocherò (spero decisamente presto, forse il mese prossimo, se riesco ad impararlo bene).

45
Gioco Concreto / CnV Actual Play Silverbridge Town
« il: 2008-12-29 21:56:45 »
Primissima giocata in assoluto per la giocatrice, prima giocata in un narrativista per un giocatore, altri due giocatori ancora in rodaggio ma già conoscitori del gioco. Per me, seconda città che masterizzo. Abbiamo resettato tutto e cominciato dall'inizio.

Personaggi (tutti con BG equilibrato)

Giona
Acutezza 4, corpo 4, cuore 6, volontà 3

Tratti
Sono un cane, nonostante tutto 2d6
Spiga di grano 2d8
Sorriso triste 2d6
Aggiustarsi il cappello 1d4
Ho le Braccia Forti 1d6 (iniziazione)

Relazioni
Samael 1d6

Proprietà
Cappotto (motivo con nuvole, stile cinese. Colori fra il rosso e l’arancio) 2d6
Cappello 2d6
Cavallo 2d6
Pistola 1d6+1d4
TomaHawk 1d6
Spiga di grano 1d6

Commenti: cane figlio dei fiori, odia la violenza ma vuole comunque imporsi sul mondo. Peccato che sia stato il più cattivo di tutti XD

Iniziazione: spero di dimostrare di avere le braccia forti
tempio dei cani, circondato da "bulletti" reagisce e viene sfidato a braccio di ferro. Con una calma sovrannaturale, sorridendo mestamente e rigirandosi il filo di paglia in bocca, butta giù lo sfidante come fosse un fuscello.

Ezechiele
Acutezza 6, corpo 3, cuore 5, volontà 3

Tratti
Miopia 1d4
Concorrenza col fratello 4d6
Cane membro di una lunga generazione di cani 2d8
Mi piace essere cane 1d6

Relazioni
Mio fratello 2d6

Proprietà
Pistola 1d6+1d4
Cavallo 1d6
Sacre scritture 1d6
Urna terra consacrata 1d6
Cappotto 2d6
Occhiali 1d6
Coltello 1d6

Commenti: è il solito raccomandato, saranno almeno 3 generazioni di cani che fanno servizio poi si ritirano e mettono su famiglia, tutti si aspettano un sacco da lui. Perfino lo zio è Sovrintendente della città.

Iniziazione: spero che mi piaccia diventare un cane
cercando una situazione generica ad una speranza generica, il dilemma classico, due donne che si contendono un figlio cresciuto a casa d'altri. Il suo carisma è tale che le convince ad andare entrambe a vivere sotto il tetto di chi lo ha cresciuto dividendosi il ragazzino O_O soddisfatto di aver risolto così facilmente un dilemma intricato, si convince che essere cani non è per niente male.

Samael
Acutezza 5, corpo 4, cuore 5, volontà 3

Tratti
Figlio delle montagne 2d8
Le pistole sono inaffidabili 2d6
Mi hanno reso cane 2d6
La mia tribù era guidata da un uomo saggio 1d4
Non mi piace la società civile 1d8 (iniziazione)

Relazioni
La mia gente 2d10
Abel (cugino adottivo) 1d6

Proprietà
Testo delle scritture 1d6
Pistola 2d4
Cappotto 2d6
Tomahawk 2d8
Cavallo 1d6

Commenti: membro convertito del popolo delle montagne, anch'egli affine alla natura, condivide una certa amicizia con Giona. E' sicuramente il più saggio e pacato.

Iniziazione: spero che mi piaccia la società civile
cominciando a capire come si può essere malvagi, al tempio dei cani lo mandano a tagliare legna per l'inverno disboscando una foresta in maniera completamente disinteressata verso la preservazione della natura. La sua coscienza: "Ogni albero che abbatti è un'asciata ad un tuo antenato!", "La differenza tra NOI e LORO, diceva il saggio della sua tribù, era proprio il rispetto per la natura!" ecc. ecc. Non ce l'ha fatta! Pieno di rimorsi, ha abbattuto gli alberi ed è tornato mestamente al tempio, capendo che solo in mezzo alla natura potrebbe sentirsi davvero a casa.

Rebecca
Acutezza 5, corpo 3, cuore 4, volontà 5

Tratti
Sono un cane... per vendetta 1d8
Sono emofobica 1d4
Parlo poco, e quando parlo uso metafore strane 4d6
Soffro d'insonnia 1d8
Ho paura dei "barboni" 1d6

Relazioni
Mia zia materna 2d6
Frank 1d6

Proprietà
Pistola 1d6+1d4
Cavallo 1d6
Sacre scritture 1d6
Urna di terra consacrata 1d6
Cappotto 2d6
Piccolo pugnale 1d6
Fazzoletto della madre 1d6
Fucile 1d6+1d4

Commenti: la madre è stata uccisa da un "barbone", e lei è diventata cane per pulire il mondo dagli impuri °L° nel gioco si è rivelata una brava Torquemada, predicando spesso a nome del Re della Vita.

Iniziazione: spero che superi la mia paura per i "barboni"
Mandata in una cittadina vicino la capitale recentemente colpita da carestia, siccità, epidemia, invasione delle cavallette, inondazione, incendi, terremoti... arriva con un sacco di vivere a nome del tempio per aiutarli, e si ritrova in una città dove i mezzi-cadaveri da terra le afferrano le caviglie chiedendole cibo. Appena lo tira fuori, una carica di vagabondi la assale per ringraziarla, e quando dice di essere un cane, TUTTA la città le va addosso ringraziando lei ed il Re della Vita, appendendosi alle sue gambe... Scappa terrorizzata lanciando il cibo per distrarli :D


a breve la città e il gioco vero e proprio

Pagine: 1 2 [3] 4