Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - adam

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Mi spiego meglio: a me fare la adventure map seguita dall'elenco luoghi, personaggi ed eventi ANNOIA da impazzire. Non so perché. Quando mi preparo con cani, sono allegrotto, scrivo la città seguendo le regole, pensando ai cani e mettendoci del mio, pensando alle questioni morali che più mi colpiscono in quel momento, ed è nel peggiore dei casi NON noioso. Stessa cosa, più o meno, con agon, scribacchio le quest divertendomi a fare il tamarro, faccio i mostri più tozzi che mi vengono in mente, ed è divertente. Invece la preparazione da manuale del solar mi risulta davvero poco accattivamente. Non so perché... Forse perché è come fare un elenco di roba e basta, forse perché non è giocosa a sua volta come gli esempi qui sopra.

Voi come fate? Avete metodi alternativi? O siete tutti soddisfatti al 100% con adventure map + luoghi/persone/eventi?

17
Gioco Concreto / Aips - Legami e PNG
« il: 2010-05-29 08:34:52 »
La mia solita domanda express dell'ultima ora — alle 13 sono già fuori per giocare e necessito assolutamente di un chiarimento °L°

Quanta autorità ha il produttore sui legami? Posso usarli e strapazzarli come voglio, e mandarli contro i protagonisti? O posso giocarli, ma i giocatori mantengono autorità definitiva su di loro? O non posso proprio toccarli?

18
General / giuria
« il: 2010-05-27 17:46:04 »
ciao trevor! Ti avevo mandato una mail nei giorni scorsi per segnalarti il forum dove stiamo discutendo delle modalità di valutazione e quant'altro per il minicontest. Registrati così ti abilito alla sezione segretissima dei giudici!

http://adamantio.netsons.org/forum

19
Segnalazioni e News / miniContest: CinquePerDue
« il: 2010-05-21 18:42:33 »
[align=center][size=40]CinquePerDue[/size][/b]
[size=25]miniContest[/size][/align]

CinquePerDue è un contest di creazione di giochi di ruolo fatto da giocatori. E' organizzato da giocatori e vi partecipano giocatori che creano giochi per altri giocatori. Lo scopo principale dell'iniziativa è fornire uno stimolo giocoso alla creatività del mondo ludico italiano, ed in linea con i principi del contest, si assicura che almeno parte della giuria farà il possibile per provare almeno una volta ogni gioco presentato in concorso.

Per iscriversi al contest, è sufficiente lasciare un messaggio di conferma in questa discussione ed inviare la propria opera dal 1 Giugno al 7 Luglio all'indirizzo email doppiaa[at]gmail[dot]com.

In base alla mole di opere ricevute, dando comunque il tempo necessario alla giuria di leggere e per quanto possibile provare ogni gioco in concorso, dichiareremo un tempo massimo in cui verranno nominati i finalisti—cioè quei giochi che, in vetta alla classifica, si è deciso di giocare una seconda volta per meglio valutarli, ed infine verrà comunicata la data in cui sarà nominato il vincitore.

I favolosi premi in palio sono:
[ulist]
  • la gloria e la fama nei secoli dei secoli
  • la soddisfazione di sapere la propria opera giocata da altri
  • l'impegno del sottoscritto a organizzare un evento del gioco vincitore alla convention organizzata da questa comunità che sia più prossima alla fine del contest
  • la pubblicazione di almeno tutti i finalisti in un delizioso manualetto ad opera di Coyote Press disponibile a Lucca 2010
  • 5 euro di sconto per un prodotto Coyote Pess al secondo e terzo classificato
  • Un manuale Coyote Press tra quelli disponibili a Lucca 2010 per il vincitore del contest, a scelta tra Solipsist, Elar, Covenant, Contenders e RavenDeath[/ulist]

    Chiunque può partecipare al concorso, rispettando il seguente regolamento riguardo la natura delle opere:

    Citazione
    - il gioco dev'essere contenuto integralmente in due facciate A4;
    [ulist]
    • con un font minimo di 7pt ed un margine minimo di 5em;
    • può contenere una pagina extra per le schede dei personaggi;
    • può dare per assunto che il lettore sia un giocatore esperto;
    • deve avere un regolamento effettivo (niente freeform o «il GM decide»);
    • deve essere consegnato in un file in formato PDF;
    • date per assunte le norme precedenti, può contenere illustrazioni e avere un qualsiasi genere di layout;
    • date le cinque parole tematiche sottostanti, un gioco che ne venga ispirato otterrà più punti nella valutazione della giuria;
    • deve essere un gioco che necessiti di una preparazione nulla o minima;
    • è possibile inviare un'opera in più persone, ma non è possibile inviare più d'un'opera a persona;
    • le opere devono poter essere considerate originali; sono accettate nuove versioni di opere già esistenti.[/ulist]
    Le parole tematiche, stabilite dopo giornate intere di rivoltamento di dizionari ed aspri litigi tra i giudici, sono:
    [ulist]
  • GUERRA
  • MALINCONIA
  • FRUTTA
  • FLASHBACK
  • SPERANZA[/ulist]

    La giuria
    La giuria, formata da volontari che si sono impegnati a leggere, valutare e discutere assiene agli altri giudici le opere in concorso e, nei limiti delle proprie possibilità, testarne il maggior numero possibile, è formata da:
    [ulist]
  • Alessandro Gianni • Adam
  • Fabio Succi Cimentini • Tozzie
  • Iacopo Frigerio • El Rethic
  • Alessandro Piroddi • Hasimir
  • Trevor Devalle • 3evil
  • Francesco Berni • Fra[/ulist]

    La giuria valuterà ogni singolo gioco in base a questi quattro aspetti fondamentali (un grazie a Iacopo per aver esplicitato in maniera così chiara i criteri di valutazioni):
    Citazione
    [cite]El Rethic[/cite]1- Sistema. Serve a identificare la bontà delle meccaniche di risoluzione, la distribuzione delle autorità al tavolo, la presenza di logiche di gioco innovative. Per rendere il concetto più verificabile sarà diviso in due sottocategorie, e la loro media singola darà l’esito di Sistema. Le due categorie sono:
    a- Meccaniche, quindi l’attenzione alla costruzione degli ingranaggi del gioco, inteso come la loro originalità, la loro capacità di tradurre le tematiche del gioco, la bellezza degli incastri tra le varie componenti messe in gioco.
    b- Funzionalità, quindi l’attenzione a come davvero tutto funziona quando viene messo in gioco, quando gli ingranaggi girano per produrre fiction e divertimento. L’attenzione a quanto le meccaniche ti trascinino dentro la fiction, quanto le autorità si bilancino funzionalmente in gioco, quante volte ci si inceppa perplessi sul da farsi etc.

    2- Colore, Ricordate quanto vi va sognare Polaris, o quanto ti trascinano le premesse di Annalise o Solipsist. Bene ci siamo parliamo proprio di quella parte del gioco che stimola la nostra fantasia e ci permette di fissare lo sfondo su cui creare le nostre storie, le nostre epiche battaglie o i nostri drammi. Anche questa caratteristica si divide in due aspetti dalla cui media proviene il valore finale di Colore.
    a- Appeal. Un gioco deve saper trascinare interessare, catturarti e affascinarti. Con questo si cerca di valutare quanto un gioco presenta temi Originali, non affrontati da altri giochi (o riaffrontandoli con un diverso e nuovo punto di vista) e anche quanto appaiano coolness nell’insieme.
    b- Coerenza. Perché poi quello che annunci sul tuo gioco deve realmente corrispondere a quello che viene fatto emergere dal gioco (tutti conosciamo l’esempio cattivo di alcuni giochi che ti dicevano avresti giocato una cosa e invece ti ritrovavi a giocare altro, vero?) Qui si valuta proprio come, una volta messo in pista, le meccaniche ti conducano davvero a giocare quegli aspetti che presenti col tuo Colore, gli aspetti delle tue premesse (che è un concetto generale e non in riferimento alla “premise” Forgita).

    3- Fruibilità. Non è un contest di letteratura italiana, non si valuta la sintassi o l’ortografia o l’efficacia della propria produzione letteraria. Questi sono manuali. Questi sono fogli d’istruzione. Quindi il testo deve essere chiaro, facile da capire e costruito su concetti semplici. Quando lo leggi possibilmente devi già poterti immaginare il gioco, devono esserci esempi chiari. E poi quando giochi deve essere facile consultare al volo il manuale per ricordarti quella regola che non ricordi, o che ti sembrava chiara ma giocando non lo sembra più. Questa è una caratteristica singola.

    4- Attinenza ai temi. I temi sono 5 ed è importante attenersi a quanti più si può tra di essi. Ma non è necessario usufruire di tutti, senza contare che mettere tutto dentro potrebbe creare qualche problema se non vi viene in mente un gioco che affronti bene quei temi e sappia svilupparli adeguatamente. Ogni gioco verrà valutato da tutti i giurati assieme per capire quali temi sono stati presi da spunto per ideare il gioco. Per ogni tema effettivamente inserito si riceverà un punto in questa categoria. Ma ovviamente attenzione, meglio non inserire un tema che non sapete come sviluppare o intrecciare con le meccaniche, perché altrimenti rischiano di abbassarsi i punteggi di tutte le altre caratteristiche.


    Attualmente, i partecipanti iscritti sono:
    • Marco Amicone • Mark
    • Ernesto Pavan • Klaus
    • Domenico Marino • Ashrat
    • Emanuele Borio • Meme ò_ò
    • Fabrizio Tronci • Fabrizio
    • Daniele Frizzi • pharaviel
    • Matteo Suppo • triex
    • Davide Losito • khana
    • Alex Isabelle • il mitetitore
    • Michael Tangherlini • MikeT
    • Raffaele Manzo • Rafu
    • Carlo Antonioli • Carlo
    • Marco Di Lago • Il Senatore
    • Paolo Davolio
    • Mario Bolzoni & Luca Veluttini • Mr. Mario & Vellu
    • Andrea Mognon • Fealoro
    • Luca Ricci & Giulia Barbano • LucaRicci & giullina [ScreamingCats]
    • Luca Bonisoli • bonisol
    • Raffaele Vota • Rafman
    • Daniele Melis • Kagura
    Per idee, domande, proposte di aiuto anche a livello organizzativo, lasciate un messaggio in questo thread o mandate un'email all'indirizzo soprastante.

20
Generale / Ronnie James Dio
« il: 2010-05-16 20:42:14 »
oh forum pieno di metalloni.

mi confermate che anche l'Elfo è giunto nel ben guadagnato Valhalla dei Guerrieri del Metallo?

***

mi rispondo da solo
http://www.metalunderground.com/news/details.cfm?newsid=55908

dovreste essere contenti però che prima chiedo qui poi mi documento su siti specializzati °L° maledetta wikipedia...

21
General / The Shadow of Yesterday: Doppelganger Crunch
« il: 2010-05-13 18:55:37 »
Sto riprendendo a giocare a tsoy e ho deciso di sviluppare il crunch per un tipo di personaggio che avrei voluto sempre fare (e che comunque non farò se non in veste di png in quanto sono story guide—per adesso), e cioè il trasformista in cerca di sé stesso.

Il fluff è ancora in elaborazione. I doppelganger comunque sono una old specie con il vizio di trasformarsi negli altri. In realtà, sono molto simili ai goblin, e volendo, si potrebbero creare segreti e chiavi simili a quelli dell'orc, troll, ghoul ecc. per rendere il doppelganger come varietà di goblin. Vedremo.

Per ora ho scritto questo:

Trasformazione (V)
Puoi utilizzare quest'abilità per trasformare fisicamente il tuo corpo in un doppio identico di una persona che stai guardando negli occhi, ottenendo la trasformazione come Effetto (seguendo le normali regole sugli effetti), e successivamente per spacciarti tale persona se chi la conosce avesse dei sospetti sulla tua vera identità, potendo ottenere come bonus l'Effetto al tiro. Una volta trasformato, la tua forma rimane tale finché non ti trasformi in un'altra persona.

Segreto del Doppelganger
In qualsiasi momento, puoi spendere 1 punto Vigore per copiare fino alla fine della scena un'abilità (con il relativo punteggio), un segreto o una chiave posseduta dal personaggio in cui sei trasformato. Se ti trasformi in un altro personaggio prima della fine della scena, perdi tutte le abilità, i segreti e le chiavi ottenuti in questa maniera.

Segreto della Telepatia
Puoi spendere 1 punto di Istinto per porre una domanda al controllore del personaggio in cui sei trasformato sui suoi pensieri, idee ed emozioni riguardo ad un argomento specifico. Egli ti risponde in base al risultato di un tiro di Trasformazione (V).

Segreto del Terrore di Sé
Puoi spendere 1 punto di Istinto per incutere terror panico nel cuore della persona in cui sei trasformata semplicemente con la tua presenza. Se cercasse di non farsi travolgere dalla paura, lui può usare Resistere (R) e tu Trasformazione (V) nel conflitto.

Segreto dell'Alter Ego (Specifica)
Puoi prendere questo segreto più volte, ogni volta specificando un diverso personaggio con nome in cui ti sei già trasformato. Puoi sempre trasformarti in quel personaggio anche se non è presente in scena. Se il personaggio in questione non fa più parte del gioco (muore, trascende, ecc.), perdi questo segreto.

Chiave della Vera Forma
Chi esser tu?
1xp: ti trasformi in qualcuno.
3xp: il trasformarti ti mette nei guai.
Buyoff: diventa umano trovando la tua vera forma.

Chiave del Gemello Malvagio
I doppelganger sono presagio di morte per alcuni.
1xp: gli altri ti credono la persona in cui sei trasformato.
2xp: la persona in cui sei trasformato cerca di danneggiarti.
5xp: uccidi la persona in cui sei trasformato.
Buyoff: salva la vita della persona in cui sei trasformato.

Chiave dell'Empatia
Non modelli solo il tuo corpo, ma anche la tua mente.
1xp: vieni a conoscenza delle idee e delle emozioni di un'altra persona.
2xp: corri dei rischi per seguire le opinioni di un'altra persona.
5xp: spaccia per tue le idee e le emozioni di un'altra persona di fronte ad essa.
Buyoff: rinnega le idee degli altri e agisci di testa tua contro di esse.

Chiave della Forma d'Amore
Cosa sei disposto a diventare per sentirti amato?
1xp: interagisci con la persona che ama colui in cui sei trasformato.
2xp: la persona che ama colui in sei trasformato sospetta che tu non lo sia.
5xp: la persona che ama colui in cui sei trasformato ti salva la vita.
Buyoff: trasformati nella persona innamorata della tua attuale forma.

22
General / giochiamo!
« il: 2010-05-13 11:03:22 »
carissimo! Ti ricordi ancora di me? Scusa se non mi sono fatto vivo, ma è stato un periodo un po' strano—e sono mesi che non gioco né accedo a forum o mail di qualsivoglia genere.

Ci sei ancora per sperimentare qualche gioco dirty-hippie-indie? Io avevo sempre in mente polaris.

23
A capodanno giocherò tanto pe' gioca'
+
Non ho ancora provato RBH2
+
Ho scoperto InDesign CS3
=
Scheda del Personaggio in Italiano di Reb Box Hack 2

24
Sotto il cofano / Come, Dove, Chi, Cosa e Perché
« il: 2009-09-21 17:39:26 »
finalmente hanno messo online il mio gioco per il 24h contest.

Questo thread è tutta colpa di domon: in un post di cui nemmeno si ricorderà diceva a rob che, se non avesse continuato a sviluppare il suo gioco, il contest stesso sarebbe stato una perdita di tempo ed un fallimento. Cioè: hai perso il contest se non continui il gioco, non se arrivi ventesimo. E quindi mi sono detto: ha ragione! Quando finalmente riavrò il pdf del manualetto (che avevo perso con il resto del mio HD—per fortuna me l'ero stampato e inviato preventivamente) apro un topic su gcg e vediamo che mi si dice. Tenete conto che il pacchetto che mi era arrivato era tutto ciò che io non volevo. Speravo *davvero* mi arrivasse qualcosa di allegro e colorato e invece mi hanno inviato la depressione incaranta. PERO' mi ci sono messo lo stesso ed è venuto fuori questo.

http://www.box.net/shared/ux1tb6jsxo
il gioco sono 6 pagine.

Il punto del topic: secondo voi, vale la pena di continuare a star dietro a questa roba? Soprattutto in relazione a ciò:

1) l'idea: è troppo banale, troppo vaga, o troppo surreale? Nella mia testa, era old boy nel mondo di v for vendetta, la cattiveria di 1984, il surreale di ncas e qualche spruzzatina di blade runner. Più altre cose che mi piacevano: tipo, che in un determinato momento può succedere che tutti gli avvenimenti giocati erano in realtà un sogno.

2) il sistema: è, come harper ha definito il suo agon, un gioco frankenstein: ncas e trollbabe soprattutto. E l'ho fatto di proposito: in 24h, non sarei mai riuscito a fare un sistema serio; quindi, semplicemente, ho preso da dove mi andava. Le opinioni comunque non mi interessano ovviamente sul sistema com'è all'attuale, ma sulle idee che sono alla base di esso e quindi quanto potenzialmente può svilupparsi un sistema originale.

3) opinioni generiche su cose importanti di cui mi sono scordato o non mi sono curato: ad esempio, il setting generico sta bene così o sarebbe meglio un setting (come me l'immaginavo io) alla V for vendetta? O magari linee guida più precise per crearsi un setting? Sempre rimanendo con l'idea che il setting si costruisce durante il gioco, alla cnv, tsoy, ncas e compagnia bella insomma.

25
Generale / Diablo 2
« il: 2009-09-16 20:06:10 »
beh, aspettando che esca diablo 3, chi si fa qualche giro sull'intramontabile secondo episodio?

io sono adam_antio, per ora sto barbarizzando qui e la, e ho un altro paio di amici che si fanno qualche giocatina di tanto in tanto per rivivere la nostalgia (includendo un amico che in passato ha giocato così tanto che ora in un paio d'ore riesce a farsi i primi 30 livelli...).

Insomma, se vi serve qualcuno che vi tristrunna per un po' fischiate.

26
Gioco Concreto / GnoccoCon/Tsoy: Mea Culpa (actual play)
« il: 2009-09-07 17:34:02 »
La demo è risultata decisamente mediocre, per molti fattori (tra cui un numero di partecipanti superiore al massimo che avevo dichiarato nel proporre l'evento perché erano troppo simpatici per dire di no a qualcuno); uno di quelli che ha contribuito maggiormente è stata una lunga e noiosa discussione su questo conflitto.

L'errore nella forma: Actual Play
Questo è ciò che è successo condensato al massimo.

Adam: bene, uscite dalla foresta e cogliete di sorpresa, nella retroguardia, l'accampamento nemico.
Klaus: ottimo, caricaaa! Vediamo, ho la warband a +2, un dado bonus per questo, e...
A: stai proponendo un conflitto?
K: beh certo: vincere la battaglia!
A: bene, quella è la tua posta. La mia posta è: massacri un sacco di innocenti (strizzando l'occhio a Simone/umileSIRE, il cui cavaliere aveva la Key of Compassion: proteggere i deboli, salvare vite innocenti, ecc.).
K: ...davvero? Beh a me non me ne frega, quella posta te la cedo.
A: e anche a me non importa che perdano, quindi ti cedo la posta.
Simone: eh no! Io, da buon cavaliere bianco, cerco di evitarlo.
A: ok, questo è un conflitto contro di me. Posta: evitare il massacro.
K: no, senti, questa cosa non mi torna...
*seguono 30+ minuti di discussione accesissima con tutto il tavolo riguardo all'appropriatezza dei conflitti senza un png come opposizione diretta, l'importanza degli spotlight, i conflitti a 3, e un sacco di altre cose; in sostanza, una discussione che non ha portato a NULLA perché nessuno dei partecipanti, me compreso, ha espresso opinioni che riflettessero la verità dei fatti (non ve la prendete se dico questo)*

Dove ho sbagliato? Molto semplice: lo Scopo del conflitto era completamente sballato, da una parte c'era un'intenzione ben precisa, dall'altra io ho applicato semplicemente una condizione di vittoria. Ma ovviamente questo è stato solo un errore di forma—tant'è che tutti a parte Klaus avevano capito le mie vere intenzioni e "mi appoggiavano". Peccato che non era nella forma il mio vero sbaglio.

L'errore nel contenuto: la mia malafede
Queste erano le mie intenzioni, cioè, quel che avrei voluto esprimere a parole, fallendo a causa di troppo gnocco & lambrusco & piadina piena zeppa di salume

Adam: bene, uscite dalla foresta e cogliete di sorpresa, nella retroguardia, l'accampamento nemico.
Klaus: ottimo, caricaaa! Vediamo, ho la warband a +2, un dado bonus per questo, e...
A: stai proponendo un conflitto?
K: beh certo: vincere la battaglia!
---
A: ok, allora senti qua: applico Superior Leverage a tuo favore. Questi qui non si aspettavano un attacco che il giorno seguente, mentre voi avete preso la super-scorciatoia nella foresta. Inoltre, li state attaccando sul retro. Il loro leader non ha nemmeno il tempo di fare un check di Battle per creare la Warband. Vinci il conflitto.
K: ottimo! Mi prendo 3xp per la Key of Bloodlust.
A: solo una cosa: durante la carica, travolgete il seguito di innocenti disarmati che l'esercito si è trascinato dal villaggio vicino (facchini, armaioli, ingegneri, medici, messaggeri, operai, e quant'altro).
K: e che mi importa!
Simone: no! Io mi oppongo. Cerco di evitare il massacro!
A: ok, allora direi che è un conflitto. Diciamo, un check di battle contro un effetto a 2—la posizione critica degli innocenti, tra voi e i vostri avversari, durante la carica—, per vedere se riesci a dirigere l'esercito in maniera da aggirare questo ostacolo?
S: si, mi sta bene. Tiro.

Dove ho sbagliato? Molto semplice. Anche se descrivendo le mie intenzioni ho rimediato all'errore fatto nell'esprimerle, ho sbagliato per un altro motivo, più profondo: io volevo proporre un conflitto per un'azione causata da un personaggio giocante, e cioè Klaus e la sua warband. L'effetto non sussisteva! Non avevo alcun diritto di farlo!

La mia redenzione: come sarebbe stato facile se...
Questo avrebbe preservato le mie intenzioni di tirare in ballo Simone e la sua Key (e indirettamente anche altri personaggi: il nano diplomatico e pacifista, diego minuti, e il warlock sadomaso, max lambertini) senza fare cazzate. Un Bang molto semplice.

Adam: bene, uscite dalla foresta e cogliete di sorpresa, nella retroguardia, l'accampamento nemico.
Klaus: ottimo, caricaaa! Vediamo, ho la warband a +2, un dado bonus per questo, e...
A: stai proponendo un conflitto?
K: beh certo: vincere la battaglia!
A: ok, allora senti qua: applico Superior Leverage a tuo favore. Questi qui non si aspettavano un attacco che il giorno seguente, mentre voi avete preso la super-scorciatoia nella foresta. Inoltre, li state attaccando sul retro. Il loro leader non ha nemmeno il tempo di fare un check di Battle per creare la Warband. Vinci il conflitto.
K: ottimo! Mi prendo 3xp per la Key of Bloodlust.
---
A: solo una cosa: durante la carica, Rodriguez Villanueva, il tuo secondo in comando e non incluso nella tua warband, figlio raccomandanto e notoriamente sadico del tuo signore, travolge il seguito di innocenti disarmati che l'esercito si è trascinato dal villaggio vicino (facchini, armaioli, ingegneri, medici, messaggeri, operai, e quant'altro), e sembra farlo addirittura di proposito, come se fosse interessato solo ad uccidere e non a vincere la battaglia.
K: e che mi importa!
Simone: no! Io mi oppongo. Cerco di evitare il massacro!
A: ok, allora direi che è un conflitto contro Rodriguez Villanueva.
S: si, mi sta bene, tiriamo.

è corretta l'analisi dei miei errori? In caso affermativo, procederò a discutere di un altro fatto—e cioè la richiesta esplicita di Klaus di avere un momento di spotlight in relazione alla battaglia.

27
General / Ce la stavo per fare!
« il: 2009-08-31 17:55:05 »
Ci sentiamo con questo tipo, per provare forse un giorno una giocata a OD&D (voglio provarlo prima o poi °L°). Avevo capito da subito la parpuziaggine (si, la PARPUZIAGGINE, va bene?!) che aleggiava, e quindi ero pronto al peggio. Quando mi ha contattato ero alquanto spensierato, domani gioco a BH e mi sento molto gamista; quando ha tirato fuori "i giocatori di una volta non ottimizzavano, ruolavano..." ho detto: è il mio momento! Ce la posso fare! Da lì, mi è sembrato che le cose andassero per la giusta strada. Però, quando ha detto "sistemista" ho pensato: eccolo là, questo gira per gdritalia e si è letto il massacro da crociati new wave vs. tradizionale... Ma ero ancora in bilico, fino a che non ho fallito miseramente con l'ultima arringa, dopo "mai successo prima della 3e". Meh, comincio a imparare cosa vuol dire passare attraverso una simile esperienza... Al prossimo sarò più preparato °L°

ho inserito un marchio per cominicare dai punti salienti (anche se prima ci sono cose sottilmente più interessanti).

Ovviamente, il suo nick e l'indirizzo email li ho censurati con "giocatore" e "XXX"

Ora inizio: 19:05:49; Ora fine: 19:41:17

giocatore dice: (19:05:50)
eila

adam dice: (19:05:56)
salve

giocatore dice: (19:06:19)
insomma sei pronto a rinixziare a giocare

adam dice: (19:06:23)
...

adam dice: (19:06:24)
oddio

adam dice: (19:06:26)
tu sei XXX!

giocatore dice: (19:06:43)
mmm lo dici come se fosse una cosa brutta

giocatore dice: (19:06:49)
cmq son io

adam dice: (19:06:51)
no XD lo dico come di una cosa di cui mi scordo sempre

adam dice: (19:07:05)
ho realizzato adesso

giocatore dice: (19:07:13)
sei un dio a fare i complimenti

adam dice: (19:07:49)
vero? E' che ne ricevo talmente tanti...

giocatore dice: (19:08:18)
bè c'è chi dice che sia una legge del contrappasso nell'universo

adam dice: (19:08:32)
:D

giocatore dice: (19:08:49)
cmq non leggo siiii sono carico

giocatore dice: (19:08:55)
quindi non credo tu sia pronto

adam dice: (19:09:15)
pensa che proprio in questo momento sto progettando la build per dungeon crawling di quarta edizione

giocatore dice: (19:09:28)
mmm

giocatore dice: (19:09:36)
che intendi per build?

adam dice: (19:09:40)
comunque, in generale, io gioco spesso (una volta alla settimana), sono le prime edizioni di D&D che mi mancano

adam dice: (19:10:03)
build = personaggio ottimizzato, vogliamo vedere com'è una giocata 100% powergame :D

giocatore dice: (19:10:11)
cielo

giocatore dice: (19:10:16)
io ci tò giocando

giocatore dice: (19:10:20)
ci stanno corcando

adam dice: (19:10:24)
hehe

giocatore dice: (19:10:26)
povero il mio guerriero

adam dice: (19:10:37)
il tutto sta nel teamwork

giocatore dice: (19:10:45)
il master stà esagerando con i livelli dei mostri

giocatore dice: (19:10:51)
noi siamo 4

giocatore dice: (19:10:56)
e ho ca 19

giocatore dice: (19:11:03)
mediamente insulsa alla 4th

giocatore dice: (19:11:14)
visto che i mostri partono da un +5 a salire

adam dice: (19:11:31)
boh, le regole sulla creazione degli incontri sono molto chiare nel manuale

adam dice: (19:11:44)
hai un tot di budget di punti esperienza che non puoi né diminuire né aumentare

giocatore dice: (19:11:54)
bè non son così rigide

giocatore dice: (19:11:57)
il problema

giocatore dice: (19:12:18)
è che con i riposi brevi recuperi i poteri a incontro

giocatore dice: (19:12:41)
ma in un deungeon da cui devi fuggire finisci presto gli impulsi

adam dice: (19:13:02)
e beh quello si

adam dice: (19:13:10)
devi fare un riposo esteso almeno ogni 4-5 incontri

giocatore dice: (19:13:19)
in breve siamo incatsrati in un labirinto, e non è il caso di dormire 8 ore

adam dice: (19:13:28)
e allora siete segnati XD

giocatore dice: (19:13:32)
ergo siamo un pò sfiniti

giocatore dice: (19:13:50)
bè l'inizio avventura è stato siete stati catturati ecc... ecc...

adam dice: (19:14:25)
lol

adam dice: (19:14:35)
tu che altri giochi hai fatto oltre D&D=

adam dice: (19:14:36)
?

giocatore dice: (19:14:41)
vari

giocatore dice: (19:14:48)
ma sono un D&Diano dentro

adam dice: (19:14:55)
eheh

[size=20]IL BELLO COMINCIA QUI[/size][/u]

giocatore dice: (19:14:59)
old D&D e ad&D mi ha segnato

giocatore dice: (19:15:12)
penso che queste siano le edizioni può giocabili

giocatore dice: (19:15:21)
dopo ci sono troppi numeretti

giocatore dice: (19:15:38)
e si è ababttuto il muro del mistero

adam dice: (19:15:48)
il muro del mistero? cioè?

giocatore dice: (19:15:56)
eheheh

giocatore dice: (19:16:11)
prima i giocatori ruolavano non "ottimizzavano"

giocatore dice: (19:16:30)
era il master che deteneva il regolamento e diceva come fare le cose di volta in volta

adam dice: (19:16:35)
eeeh...

adam dice: (19:16:42)
di questo potremmo parlarne fino alla fine dei nostri giorni

giocatore dice: (19:16:53)
=_=

adam dice: (19:17:22)
ora io sto giocando un gioco che verte principalmente sull'esplorazione dei drammi umani e di ciò che i personaggi sono disposti a perdere per i propri obiettivi

adam dice: (19:17:42)
ma il master ha ben poco potere, e il regolamento è chiaro, definito, non molto lungo

giocatore dice: (19:17:58)
credo che tu mi abbia frainteso

adam dice: (19:18:35)
ogni gioco ha il suo indirizzo: D&D è divertente perché si spaccano le porte e si uccidono i mostri, altri giochi sono divertenti perché si interpretano psicologie particolari, altri perché simulano alla perfezione un combattimento di scherma...

adam dice: (19:18:37)
dimmi dimmi

giocatore dice: (19:19:18)
eheh non condivido la tua visione

giocatore dice: (19:19:37)
in breve io per mia esperienza mi trovo bene con sistemi regolistici di riferimento

giocatore dice: (19:19:50)
il fine è divertirtirsi

giocatore dice: (19:20:40)
il master crea la trama e gestisce il ssitema, il giocatore non deve impantanarsi con le regole, deve giocare libero, è il master che trova il modo di getire le azioni.

adam dice: (19:21:28)
e se ti dicessi che noi creiamo storie bellissime senza una trama precostruita, e proprio grazie al regolamento, che è stato fatto apposta con meccaniche che accentuano interpretazione e narrazione?

giocatore dice: (19:21:40)
Dalla 3 in poi i giocatori conoscendo le regole comiciano a creare dei tatticismi finalizzati alla mera numerica

giocatore dice: (19:21:50)
io non dico che non si possa fare

adam dice: (19:22:11)
(bellissime in senso soggettivo ovvio °L°)

adam dice: (19:23:10)
capisco perfettamente ciò che mi stai dicendo

giocatore dice: (19:23:38)
ora abbiamo un sistema solido, ma che imbriglia molto e stereotipa a mio parere troppo

giocatore dice: (19:23:44)
ma son gusti

adam dice: (19:24:17)
(dicevo) quel che voglio dirti è: io gioco ad altri giochi non tradizionali che permettono ciascuno di vivere l'esperienza che più aggrada accentuando ciò che cerchi come esperienza

adam dice: (19:24:41)
per dirti, c'è un tale gioco, Avventure in prima serata, dove crei un telefilm, ogni giocatore è un personaggio della serie

adam dice: (19:25:08)
sono regole molto semplici, il master non esiste, c'è il Produttore che è tipo banco di monopoli, e ha lo stesso potere dei giocatori, ma con ruolo diverso

adam dice: (19:25:40)
e ti posso assicurare che sono le regole che fanno venire fuori la storia

giocatore dice: (19:25:48)
come ti ripeto, io sono molto focalizzato sul medieval/fiaba/fantasy

adam dice: (19:26:08)
cosa c'è di meglio di un telefilm fantasy fiabesco? :D

giocatore dice: (19:26:15)
la trama viene dalle idee delle persone non dalle regole, almeno in base alla mia esperienza

adam dice: (19:26:49)
si, ma le regole sono fatte apposta per appoggiare la creatività; non esiste un "interpretiamo senza regole", ma "interpretiamo aiutandoci con le regole"

giocatore dice: (19:26:50)
bè c'è un storia fantasy fiabesca, in cui non metareciti, ma vivi gli accadimenti

giocatore dice: (19:27:40)
bè ci sono sistemi liberi in realtà, ma così ci blocchiamo, diciamo che D&D è un mezzo adatto a quel cerco, e non ho mai avuto necessità di cercare altro

adam dice: (19:27:57)
no no non sto parlando di te, stavo continuando il discorso che hai iniziato :D

adam dice: (19:28:25)
di fatto il regolamento di D&D come è scritto spinge al tipo di gioco di dungeon crawling, anche perché è nato per quello

adam dice: (19:28:48)
se cerchi un'esperienza diversa, ci sono giochi fantasy il cui regolamento, com'è scritto e come andrebbe usato, facilita invece altre esperienze

adam dice: (19:29:01)
come interpretare e narrare una storia

adam dice: (19:29:07)
(tu generico eh)

giocatore dice: (19:29:08)
=_= non condivido, giocato per anni senza entrare e ammazzare

adam dice: (19:29:12)
si

adam dice: (19:29:18)
ma il regolamento andava ignorato per fare ciò

adam dice: (19:29:38)
non dico che non puoi, dico che il regolamento va ignorato—soprattutto la parte del combattimento, che è la più grossa di tutte

adam dice: (19:30:07)
guarda è inutile parlarne via chat :D se ti va facciamo una piccola demo

adam dice: (19:30:19)
così possiamo anche conoscerci ludicamente

giocatore dice: (19:30:20)
demo di cosa

adam dice: (19:30:30)
vediamo un gioco carino

adam dice: (19:30:35)
così ti faccio capire cosa intendo

adam dice: (19:30:56)
(non ti convinco della mia idea: te la faccio solo capire :D)

giocatore dice: (19:31:05)
ma io l'ho capita

giocatore dice: (19:31:14)
dico solo che non è ciò che cerco

giocatore dice: (19:31:23)
D&D per me va benissimo

adam dice: (19:32:03)
beh, potrei risponderti "come fai a saperlo se non hai mai provato", ma come vuoi ;)

giocatore dice: (19:32:54)
convivo, lavoro e mi sposo fra poco, il tempo per la ludica è circoscritto, gioco da 20 anni, ho porvato varie cose e so cosa mi piace

adam dice: (19:33:23)
si e no: tutti i giochi da 30 anni a questa parte seguono lo stesso trend

adam dice: (19:33:42)
non che sia sbagliato, solo diverso

adam dice: (19:34:09)
(i giochi di cui ti parlo hanno cominciato a venir fuori gli ultimi 9-10 anni, i più efficenti gli ultimi 5-6, in italia solo da un paio)

adam dice: (19:34:42)
quindi, non avendoli mai provati, non sto dicendo che non ti piace D&D, ma non puoi sapere se ti piacciono questi

giocatore dice: (19:35:34)
non credo nel sistema, ma nei giocatori, se si hanno obbiettivi di gioco simili il sistema è irrilevante. Tu mi poare sia un sistemista eheh, epserienze diverse e idee diverse

adam dice: (19:35:54)
sistemista? no: dico solo che le regole devono aiutare ciò che io voglio

adam dice: (19:36:05)
se voglio interpretare un dramma umano, che mi frega del combattimento? voglio regole sul dramma umano :D

giocatore dice: (19:36:16)
cmq non nego ciò che dici, dico solo che non è una curiosità che avverto

adam dice: (19:37:43)
beh, prima mi parlavo di giocatori che pensano troppo ai numeri: è una normale conseguenza di un regolamento alla D&D

adam dice: (19:37:52)
se non si vuole pensare ai numeri, basta cambiare regolamento

giocatore dice: (19:38:09)
ma prima della 3 mai avuto problemi a riguardo

adam dice: (19:38:50)
questo dipende molto anche dai giocatori ovviamente; l'individuo con cui giochi starà sempre sopra al sistema

adam dice: (19:38:59)
se vuoi creare una storia, la crei anche sotto tortura

adam dice: (19:39:08)
se non vuoi, non la creerai mai

giocatore dice: (19:40:06)
dai se avremo modo e ti andrà ti masterizzerò un partita a d&D così vedrai come i numeretti servono poco

giocatore dice: (19:40:38)
ora vado a cucinare

giocatore dice: (19:40:41)
alla prox

adam dice: (19:40:48)
buon appetito

28
Sotto il cofano / Ma D&D4 è coerente gamista?
« il: 2009-08-31 11:07:03 »
[Edit del moderatore (Moreno): questa osservazione, fatta QUI nel thread ""la storia del GM": prova a carico #453.654"  ha dato luogo ad un off-topic lunghissimo che ho splittato. Così potrete continuare tranquillamente per anni ed anni a discutere se D&D sia gamista o meno...   ]

ma D&D4 non è un gioco gamista. E' solo uno dei giochi di seconda generazione più simili ad un'ottica gamista che esistano.

29
Gioco Concreto / Tunnels & Trolls!
« il: 2009-08-28 08:01:46 »
Allora, nella perenne ricerca di un D&D indie (il sogno segreto1) di tutti noi) mi è tornato in mente T&T grazie ad un topic su storygames dove se ne parlava molto bene in quanto sistema ed approccio in generale del gioco (c'erano jason morningstar, eero tuovinien e pure un post di renato ramonda tra quelli che ricordo), per dire se non sbaglio veniva considerato un esempio di gamista narrativo (al di la del fatto che non usa miniature e plance) per quanto possa essere coerente nella sua parpuziaggine.

Allora, io possiedo questa scatola che se non sbaglio è la quinta edizione, e correntemente siamo alla 7.5, di cui ho scaricato la preview gratuita da rpgnow.

Che dite? Si può usare per "giocare a D&D indie"? Se si, qualche consiglio—ok, campagna a bangs, gli skill checks2) con un mood da conflict resolution3), ecc., ma qualcosa che pensate possa essere specifico e relativo a T&T?

[size=8]1) ma nemmeno tanto segreto
2) sempre che ci siano, per ora l'ho solo spulciata
3) purtroppo sono stupido, applicate charitable reading e capite cosa intendo—di di sì o tira i dadi, non imporre risultati (del tipo dare risultati parziali anche se il giocatore ha vinto il check) ecc.[/size]

---

ovviamente, mi direte: ma che cazzo vuol dire D&D indie?

Beh, vi ricordate il topic di mirkolino di qualche tempo fa, no? Svuotare i dungeon da mostri e tesori, elfi-draghi-maghi, una magia definita, ed in generale compiere quest ed imprese in giro per un mondo fantastico.

---

il topic su SG è questo.

30
ecchime qua! Allora. Innanzi tutto, chi siamo come e perché. Ditemi la vostra disponibilità temporale, quanto conoscete NCAS e quanto conoscete Paranoia. Poi, se vi sentite arditi, cominciate pure a pensare al pg, dopo aver letto il topic dell'hack. In ogni caso, domani lo metto in ordine così sono leggibili anche i cambiamenti apportati nel corso della discussione.

http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=25117

Pagine: 1 [2] 3 4