Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - adam

Pagine: [1] 2 3 4
1
Cià! Innanzi tutto sono certo di aver sbagliato sezione, pur non vedendone una più consona, quindi vi chiedo perdono se confido che ci penserete voi a spostare il topic dove si deve!

In breve: voglio giocare trollbabe in altre ambientazioni, possibilmente ritoccando il regolamento o con la consapevolezza che lasciarlo perfettamente intonso sia la cosa migliore! Voglio giocarlo in Skyrim con un amico, e mi interessa in generale documentarmi perché anche se la trollbabe delle partite che faccio con la mia ragazza ci piace moltissimo, sicuro vorremo cambiare setting in futuro. Ci sono in giro risorse che facciano esempi o spiegano dove andare a smanettare con trollbabe? Ho già visto Tears in Rain ma non è che sia davvero d'aiuto.

Nel dettaglio: giocarlo a Skyrim mi crea una perplessità principale. Posso cambiare facilmente i tiri aggiuntivi e gli spazi che descrivono la trollbabe per evocare il setting, ma la magia in quel gioco è esattamente all'opposto di quella di trollbabe: veloce e di breve durata. La "big magic" è sempre relegata alle cut-scene. Se come descrittore del combattimento del personaggio mettessi oltre ad armi da mischia ecc., "magia distruttiva"? E se invece della magia come ambito, mettessi un generico "esplorazione"? O se volessi cambiare sociale o magia con "furtività" (o sotterfugio, o quel che è)?

Poi ovviamente, mi sto interrogando su altre faccende. E' giusto aumentare la scala di un mostro per evidenziarne la potenza? Un gigante potrebbe essere scala 3 (affrontabile solo da relazioni belle numerose o da una trollbabe già navigata), una famiglia di giganti scala 4, una tribù intera scala 5, ecc.

E se mettessimo la possibilità di creare relazioni con oggetti magici o tesori importanti recuperati durante le avventure?

Insomma, qualcuno sa darmi un punto di partenza su altri hack di trollbabe? Altrimenti vado con quel che mi dice l'istinto e quel che succede succede.

2
Gioco Concreto / AW domande post prima sessione
« il: 2015-07-24 10:09:36 »
Finalmente sono riuscito a fare l'MC ad AW! Devo ringraziare Mad Max per questo. Alcune cose che non mi sono chiarissime:

- lo scambiarsi danno è come dungeon worls? Cioè: se sparo e ti colpisco ti infliggo danno, se lo facciami entrambi ce lo scambiamo, fine dei giochi? O è una cosa più astratta, tipo: essendo convolto in una sparatoria, di base subisci il danno appropriato?

- il fortificatore manda la gang contro i criminali evasi nella tenuta e manca. La gang si ribella (alcuni magari si uniscono ai criminali, altri scappano). Lui va in piazza con un mitra e sparando in aria urla "venite a me o vi ammazzo tutti!" Sta attivando sedurre/manipolare secondo voi?

- qual è la differenza tra aggrare e prendere con la forza? Certe volte non la capisco!

Grazie in anticipo :)

3
Gioco Concreto / Cani: consigli prima città/oneshot
« il: 2015-06-19 12:16:04 »
Ciaoattutti! Giocare a cani è come andare in bici e anche dopo anni che non toccavo il manuale ricordo tutto! Però domani facciamo una oneshot per spezzare e sono sicuro di poter giovare della vostra esperienza per creare una città da una botta e via che, anche se ovviamente non ci farà esplorare tutte le sfaccettature di cani, almeno si possa rivelare un'esperienza soddisfacente e che dia ai giocatori un'idea concreta di cos'è il gioco.

Volevo usare Boxelder Canyon (che uno dei cani è un popolodellemontagnaro convertito) ma ricordo che era consigliato di arrivare ad odio ed omicidio la prima volta. Quindi pensavo a whitechurch ma non si adatta così bene ai cani. Quindi magari prendendo spunto da boxelder posso crearne rapidamente una mia. E qui dicevamo: consigli? Suggerimenti? Grazie in anticipo! I cani sono il convertito di cui sopra con un cappotto raffazzonato a d4, arco e frecce e rituali montanari, una fuciliera agile e furtiva con un equipaggiamento degno di uno scout, e un cane che ha come tratto "ora che sono cane comando io", due pugnali grandi ed eccellenti, e tabacco e sigarette a d4 :)

4
Gioco Concreto / MotW: mistero per oneshot
« il: 2014-10-25 18:41:44 »
Avete fino a domani pomeriggio per darmi consigli e correggere errori salvando la oneshot che dirigerò domani! :)

Concept
Uno spirito/demone delle profondità marine (c'è chi lo chiama Davy Jones, chi Poseidone), infesta le navi su cui viaggiano cacciatori che abbiano ucciso i suoi figli o discendenti diretti, uccidendo tutti tranne la vittima per farla soffrire ulteriormente. Vedi Ulisse. Dopo che tre altri cacciatori hanno ucciso un gigante marino suo figlio, vuole riservar loro un fato terribile: il primo è andato disperso dopo un incidente aereo causato da una tempesta; il secondo, dopo una settimana, è stato portato via da un'onda anomala mentre si godeva una vacanza. Il terzo sta per partire in crociera.

Playbook
Avendo il tempo, mi sono permesso di lasciar scegliere ai giocatori i libretti ed alcuni dettagli per poi costruire un Team Concept ed un mistero a partire da essi. Saranno un Summoned alla Devilman, una Sirena (Monstrous), ed un Divine.

Mystery Letters
Summoned
Sappi che per questa volta non avrai molto spazio dove muoverti, quindi attento alle mosse che scegli!
In ogni caso, poco dopo esser comparso nel nostro mondo hai incontrato un umano cacciatore di mostri. Dagli un nome e tira+Charm.
Con un 10+, gli hai salvato la vita: dicci come. Ora non solo è in debito con te, ma si fida ciecamente.
Con un 7-9, ti ha salvato la vita: dicci come. Ora, che tu lo voglia o no, sei in debito con lui.
Con un 6-, è convinto tu porterai la fine del mondo e ha già cercato di ucciderti. Dicci come sei riuscito a salvarti senza ucciderlo.

Monstrous
Ti consiglio, per creare la tua Sirena, di scegliere Pure Drive (Lust) come Maledizione, Unnatural Appeal o Mental Dominion se hai almeno Charm+1 ed Alternate Form (Sirena) come Mosse.
Inoltre, sappi che durante la tua esistenza sei venuta a contatto con una delle creature più potenti degli abissi. Tira+Cool.
Con un 10+, ti è andata bene e sei venuta a conoscenza di una delle sue debolezze: chiedimela.
Con un 7-9, te la sei cavata per il rotto della cuffia, ma un umano a te caro è stato preda del mostro, dicci chi era. Quando agisci in suo nome, prendi +1 al prossimo tiro.
Con un 6-, te la sei cavata per il rotto della cuffia, ma il mostro venne a conoscenza della tua maledizione.

Divine
Quando sceglierai la tua missione, tieni da conto che sei l'alleato di un Summoned, destinato a portare l'Apocalisse.
L'entità divina che ti ha conferito la tua missione ti ha inviato delle visioni su terribili eventi che stanno per accadere. Tra poco ti dirò cosa, tu intanto tira+Sharp.
Con un 10+, la visione è stata chiara e profetica. Ponimi una qualsiasi domanda su questo mistero e prendi +1 quando agisci sfruttando la risposta.
Con un 7-9, la visione era confusa e criptica, ma hai colto un dettaglio che ti ha permesso di portarti attrezzatura adeguata a ciò che dovrai affrontare: chiedimi cosa.
Con un 6-, hai visto nell'incubo un orrendo mostro cthulhiano mandare all'aria la tua missione; dicci come e prendi -1 al primo tiro quando e se lo incontrerai.

Teaser & Hook
La scena inizia a bordo del Poseidone. Al Divine è stato comunicato che la sua presenza in questi luoghi sarà necessaria per salvare un'anima pura (il cacciatore).

Minacce
Mostro: Davy Jones (executioner? sarebbe da creare un nuovo tipo: Avenger)
Poteri: liquefarsi, aquacinesi, aquatrasporto, mutaforma (umano, vari pesci, demone tentacolare marino, tritone), evoca tridente
Tentacoli: 4 harm area close
Tridente: 5 harm magic hand
Annegare: 6 harm intimate slow ignore armour
Zanne: 5 harm intimate
Harm: 12
Armour: 2
Weakness: oggetti sacri, magia, elettricità, fuoco, ma solo se separato dall'acqua

Minion: spettri degli abissi (plague)
Poteri: aquatrasporto
Sciabola: 2 harm messy hand
Pistola: 2 harm loud close
Divorare: 3 harm intimate healing slow
Weakness: oggetti sacri, magia, elettricità, fuoco

Altro: lasciati volutamente vuoti per riempirli con dettagli presi dalle scelte dei pg.
Bystander: cacciatore (helper)
Bystander: capitano (skeptic)
Luogo: mare in tempesta (maze)
Luogo: pontile (crossroads)
Luogo: cabina di comando (hub)
Luogo: cucine (deathtrap)
Luogo: sala motori (prison)
Luogo: sala da ballo (hellgate)


Countdown
- i comandi non rispondono, nave alla deriva
- vari passeggeri muoiono mentre la tempesta infuria
- attacco degli zombi d'acqua
- scafo forato
- la nave affonda
- il cacciatore rimane da solo su una zattera in balìa degli oceani

5
Gioco Concreto / MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 00:01:53 »
Ciao a tutti. Posso chiedervi una mano per chiarire dubbi che sono emersi in partita? :)

1) i pg sono membri dell'Ordine; lo Spooky è un membro laico reclutato dall'Initiate, mentre l'Exile ne faceva parte all'epoca e si è unito al team. Ogni membro dell'Ordine ha un tomo personalizzato su cui di volta in volta compaiono scritte profetiche riguardo al prossimo mistero da risolvere, come descritto dall'Initiate. Ora, possibile che tutti i misteri comincino con l'Initiate che legge dove andare e loro semplicemente vadano lì? Mi sto ponendo un falso problema e questa cosa semplicemente va bene finché ci piace poi vedremo altri modi per agganciarli al mistero?

2) al confronto col mostro mancavano ormai 10 minuti alla campanella quindi sono comunque felice che non sia durato molto. Subito dopo che l'hanno abbattuto però mi è sorto un dubbio: l'Incubus muore a contatto con la luce solare; lo Spooky l'ha confinato entro un circolo magico mentre l'Exile lo "teneva fermo" (è uno davvero tosto) e qui hanno semplicemente aspettato che sorgesse l'alba per vederlo ridotto in cenere. Ora, avrei potuto usare la mossa che mi permette di far scappare il mostro nonostante il confinamento sia stato ottenuto con un successo pieno di use magic dello Spooky?

3) credo di non aver chiaro come quando e perché ci si scambi harm se il pg effettua un tiro di Kick Some Ass. Nella descrizione della mossa e in altre parti dà per scontato che con un 7+ i due contendenti si scambino automaticamente harm. Ma ho come il dubbio che in certi casi non sia appropriato e che magari solo l'hunter infligga il proprio harm al bersaglio. O no? Cosa mi sfugge? Insomma: lo Spooky lancia una palla di fuoco al mostro (ha the big whammy) che si trova a vari metri da lui. Il mostro però ha solo attacchi Hand e Intimate; il giocatore tira un 11 e decide che gli infligge +1 harm. Ora, io ho descritto che il mostro si becca la palla di fuoco, ma che al dissolversi delle fiamme anche lui non c'è più, per poi ricomparire alle spalle dello Spooky e artigliarlo. Però non mi torna. Forse è qualcosa tipo... Se sta "fuori gittata", puoi infliggere harm senza attivare mosse, poi, se e quando il mostro può difendersi (quindi ad esempio riducendo la distanza), allora diventa Kick Some Ass? Il mio invocare il tiro sarebbe stato valido quindi se il mostro avesse avuto, che so, teletrasporto/bamf come potere e quindi si conta che può difendersi anche a distanza?

6
Pattumiera / Re:Dungeon World Actual Play
« il: 2013-05-29 22:54:45 »
Sono abituato quando mi capitano giocate di DW particolarmente divertenti o interessanti di postarne l'AP sui forum; dato che la giocata è nata grazie al post che ho inviato qui tempo fa, ho pensato di riportarne l'actual play, soprattutto perché è la mia prima vera e propria esperienza di hangout!

L'inizio è stato piuttosto angosciante causa problemi di connessione. Da che avrebbero dovuto esserci 4 personaggi, uno ci abbandona prima di fare il personaggio, e il terzo lo segue poco dopo. Ci è dispiaciuto un sacco! Nota mentale per il futuro: risolvere ogni problema di connessione prima di avviare la partita.

Per tutta la giocata ho notato la grande lentezza di un hangout rispetto ad una partita al tavolo, ma non ne ho risentito perché comunque eravamo pochi, tutti e tre molto sciolti, ci siamo affiatati subito e i giocatori hanno portato un sacco di idee al tavolo.

I due giocatori avevano già scelto la classe in precedenza (una addirittura aveva completato quasi del tutto la scheda, ma abbiamo seguito comunque passo passo la creazione per correttezza). I bond sono stati scritti velocemente e con poche domande mi sono ritrovato con più materiale di quanto fosse possibile gestirne in una sola sessione! Anzi, non solo praticamente mi sono ritrovato con un dungeon già fatto, ma c'era pure materiale per creare colpi di scena coerenti. E infatti...

Faccio iniziare i nostri travestiti da cultisti di fronte all'entrata della cattedrale di cui Marlow in passato ha rubato la planimetria, la quale ho disegnato il più velocemente e randomicamente possibile condividendola tramite google drive mentre si rifinivano i bond dei personaggi. Peccato che spesso mi sia dimenticato di aggiornare la posizione dell'indicatore dei personaggi rendendo la mappa un po' inutile perché a causa di questo si sono create comunque incomprensioni del tipo "ah ma eravamo in quella stanza?".

Un cultista li accoglie chiedendo la parola d'ordine, e una sfilza di tiri sfigati li porta a confrontarsi infine con un mostro alieno intelligente che, sempre scambiandoli per cultisti, impone loro di raggiungere i loro compagni al fine di terminare l'Evocazione. Probabilmente ho avuto una mano troppo leggera nel gestire i fallimenti, ma vabbè, erano i primi scambi della prima partita :P

Charmando col veleno del ladro un ulteriore cultista, e massacrando cogliendolo alle spalle l'alieno di cui sopra, i nostri si dirigono nella stanza delle rune, dove quattro cultisti e quattro alieni sono disposti intorno ad un circolo runico intenti ad evocare una bestia mostruosa. A fine partita, Lux commenterà con: "cacchio, di solito uno si aspetta uno, due avversari in più del numero dei personaggi, sai, per dare sfida ma rendere comunque la cosa fattibile. Qui in due ci siamo trovati circondati da otto nemici, di cui quattro alieni minacciosi, con un mostro gigante che spuntava dal terreno!" Da notare che nonostante questo i personaggi non abbiano perso nemmeno un singolo punto ferita.

Gira che ti rigira, l'enorme bestia viene fuori; Lux gli dà in pasto almeno altri 2 o 3 cultisti nel tentativo di arginarne la furia, mentre Marlow skillato come un ninja lo cieca ad un occhio e schiva acrobaticamente una spazzata di coda. Emergendo intonso grazie al boon della propria quest da una fiammata proveniente dalle narici del mostro, Lux riesce finalmente ad azzeccarci nell'utilizzare correttamente I Am The Law e ordina ai cultisti di rispedire il mostro dov'è venuto. Con un 7, io decido che sì, eseguono i suoi ordini!

Mi prendo una buona ventina di secondi per rosicare perché il bardo la cui connessione è crashata aveva come bardic lore il bestiario di creature inusuali, e già avevo pronta come domanda "che tu sappia, come si rimanda indietro un mostro del genere?". Infine, uno dei cultisti esclama che è necessario il sangue di un cuore puro, e che hanno finito le vergini da sacrificare. Lux fa un respiro profondo, si assume le proprie responsabilità e decide che il proprio cuore è puro abbastanza; si incide la mano e grazie all'aiuto dei cultisti riesce a bandire il mostro in un'altra dimensione. Se non che, solo adesso viene rivelato che uno dei due cultisti rimasti per la contro evocazione è proprio il padre di Marlow.

Lux parte con l'intenzione di falciarlo, e Marlow cerca di frapporsi per salvare il padre; spendiamo un po' di tempo a chiarire come funzioni Aid & Interfere, ma poi la cosa si conclude pacificamente ed entrambi i nostri eroi sono d'accordo che per ora lo terranno legato allo scopo di interrogarlo in seguito. Ma mentre Marlow cerca una via di fuga dalla libreria che copre la parete nord, poiché la porta della stanza era stata abbattuta e ostruita dal mostro durante la lotta, complice un tiro mancato del ladro in Trap Expert, il padre si alza, attiva la libreria ruotante stile frankestein junior, e mentre i due vengono separati contro la loro volontà dal loro prigionierio, questi scappa per un'uscita segreta che solo dopo aver ruotato completamente la libreria i nostri potranno imboccare, ritrovandosi però in aperta campagna dopo aver percorso il tunnel per qualche decina di metri.

La storia si conclude con Lux che urla "TI PRENDEROOOOOUUUUUOUOUOUO" agitando il pugno al cielo. Indicatore positivo della partita (durata solo 2 ore, generazione dei pg compresa) è che come mossa di fine sessione hanno ottenuto l'uno 3 e l'altro 4 punti esperienza.

7
Gioco Concreto / Dungeon World Actual Play
« il: 2013-05-29 22:52:50 »
Sono abituato quando mi capitano giocate di DW particolarmente divertenti o interessanti di postarne l'AP sui forum; dato che la giocata è nata grazie al post che ho inviato qui tempo fa, ho pensato di riportarne l'actual play, soprattutto perché è la mia prima vera e propria esperienza di hangout!

L'inizio è stato piuttosto angosciante causa problemi di connessione. Da che avrebbero dovuto esserci 4 personaggi, uno ci abbandona prima di fare il personaggio, e il terzo lo segue poco dopo. Ci è dispiaciuto un sacco! Nota mentale per il futuro: risolvere ogni problema di connessione prima di avviare la partita.

Per tutta la giocata ho notato la grande lentezza di un hangout rispetto ad una partita al tavolo, ma non ne ho risentito perché comunque eravamo pochi, tutti e tre molto sciolti, ci siamo affiatati subito e i giocatori hanno portato un sacco di idee al tavolo.

edit: ovviamente davo per scontato che tutti fossero già a conoscenza di chi fossero i personaggi! Lux, paladino umano legale, e Marlow, ladro umano neutrale/quasi quasi lo farò malvagio.

I due giocatori avevano già scelto la classe in precedenza (una addirittura aveva completato quasi del tutto la scheda, ma abbiamo seguito comunque passo passo la creazione per correttezza). I bond sono stati scritti velocemente e con poche domande mi sono ritrovato con più materiale di quanto fosse possibile gestirne in una sola sessione! Anzi, non solo praticamente mi sono ritrovato con un dungeon già fatto, ma c'era pure materiale per creare colpi di scena coerenti. E infatti...

Faccio iniziare i nostri travestiti da cultisti di fronte all'entrata della cattedrale di cui Marlow in passato ha rubato la planimetria, la quale ho disegnato il più velocemente e randomicamente possibile condividendola tramite google drive mentre si rifinivano i bond dei personaggi. Peccato che spesso mi sia dimenticato di aggiornare la posizione dell'indicatore dei personaggi rendendo la mappa un po' inutile perché a causa di questo si sono create comunque incomprensioni del tipo "ah ma eravamo in quella stanza?".

Un cultista li accoglie chiedendo la parola d'ordine, e una sfilza di tiri sfigati li porta a confrontarsi infine con un mostro alieno intelligente che, sempre scambiandoli per cultisti, impone loro di raggiungere i loro compagni al fine di terminare l'Evocazione. Probabilmente ho avuto una mano troppo leggera nel gestire i fallimenti, ma vabbè, erano i primi scambi della prima partita :P

Charmando col veleno del ladro un ulteriore cultista, e massacrando cogliendolo alle spalle l'alieno di cui sopra, i nostri si dirigono nella stanza delle rune, dove quattro cultisti e quattro alieni sono disposti intorno ad un circolo runico intenti ad evocare una bestia mostruosa. A fine partita, Lux commenterà con: "cacchio, di solito uno si aspetta uno, due avversari in più del numero dei personaggi, sai, per dare sfida ma rendere comunque la cosa fattibile. Qui in due ci siamo trovati circondati da otto nemici, di cui quattro alieni minacciosi, con un mostro gigante che spuntava dal terreno!" Da notare che nonostante questo i personaggi non abbiano perso nemmeno un singolo punto ferita.

Gira che ti rigira, l'enorme bestia viene fuori; l'immagine è stata cercata su google approfittando della momentanea assenza di Lux per cause di forza matrimoniale. Il paladino gli dà in pasto almeno altri 2 o 3 cultisti nel tentativo di arginarne la furia, mentre Marlow skillato come un ninja lo cieca ad un occhio e schiva acrobaticamente una spazzata di coda. Emergendo intonso grazie al boon della propria quest da una fiammata proveniente dalle narici del mostro, Lux riesce finalmente ad azzeccarci nell'utilizzare correttamente I Am The Law e ordina ai cultisti di rispedire il mostro dov'è venuto. Con un 7, io decido che sì, eseguono i suoi ordini!

Mi prendo una buona ventina di secondi per rosicare perché il bardo la cui connessione è crashata aveva come bardic lore il bestiario di creature inusuali, e già avevo pronta come domanda "che tu sappia, come si rimanda indietro un mostro del genere?". Infine, uno dei cultisti esclama che è necessario il sangue di un cuore puro, e che hanno finito le vergini da sacrificare. Lux fa un respiro profondo, si assume le proprie responsabilità e decide che il proprio cuore è puro abbastanza; si incide la mano e grazie all'aiuto dei cultisti riesce a bandire il mostro in un'altra dimensione. Se non che, solo adesso viene rivelato che uno dei due cultisti rimasti per la contro evocazione è proprio il padre di Marlow (è dall'inizio della sessione che mi tengo in serbo questa Ugly Truth da sganciare!)

Lux parte con l'intenzione di falciarlo, e Marlow cerca di frapporsi per salvare il padre; spendiamo un po' di tempo a chiarire come funzioni Aid & Interfere, ma poi la cosa si conclude pacificamente ed entrambi i nostri eroi sono d'accordo che per ora lo terranno legato allo scopo di interrogarlo in seguito. Ma mentre Marlow cerca una via di fuga dalla libreria che copre la parete nord, poiché la porta della stanza era stata abbattuta e ostruita dal mostro durante la lotta, complice un tiro mancato del ladro in Trap Expert, il padre si alza, attiva la libreria ruotante stile frankestein junior, e mentre i due vengono separati contro la loro volontà dal loro prigionierio, questi scappa per un'uscita segreta che solo dopo aver ruotato completamente la libreria i nostri potranno imboccare, ritrovandosi però in aperta campagna dopo aver percorso il tunnel per qualche decina di metri.

La storia si conclude con Lux che urla "TI PRENDEROOOOOUUUUUOUOUOUO" agitando il pugno al cielo. Indicatore positivo della partita (durata solo 2 ore, generazione dei pg compresa) è che come mossa di fine sessione abbiano ottenuto l'uno 3 e l'altro 4 punti esperienza.

8
Ricerca Giocatori / [G+] Dungeon World / World of Dungeons
« il: 2013-05-16 15:16:06 »
Tempo fa, mentre cercavo giocatori a roma, spiegel mi propose di giocare tramite g+ con la comunità di gcg. Ora che i miei gruppi al tavolo si sono disgregati, seguo il suo consiglio!

Chi c'è per giocare a DW? L'ho giocato un bel po' e mi piacciono sia le one shot che le campagne. In quanto ad orari sono abbastanza flessibile, almeno finché non riprendo a lavorare :P preferisco un mood leggero e avventuroso ma mi è capitato di dirigere partite decisamente tendenti al dark e trovo DW al riguardo molto adatto.

La proposta è valida anche per world of dungeons (ci avrò fatto un totale di una decina di partite).

9
Generale / Dungeon World in italiano?
« il: 2013-04-16 23:35:10 »
*risorge dall'oltretomba*

ciao raga. So che se qualcuno mai tradurrà DW in italiano questo è il posto dove informarmi. Per caso qualcuno ha notizie al riguardo? Potrebbe anche solo lontanamente accadere? Io traduco1 schede e mosse per il mio gruppo ma non credo potrò mai arrivare a rifarmi tutto il manuale, cosa che invece sarebbe estremamente comoda (almeno nel mio gruppo, un manuale ci basta ma se è in inglese la difficoltà aumenta esponenzialmente per alcuni giocatori).

1) se a qualcuno servisse, posso condividere i pdf fatti da me (tengo le traduzioni in WIP su indesign da prima che venissero pubblicate le schede in formato .indd quindi in caso bisogna accontentarsi dell'impaginazione fatta da me :P )

10
Ricerca Giocatori / Roma: Dungeon World
« il: 2012-06-14 00:00:41 »
Ciaooo... Sono Alessandro (mi sembra strano venire su questo forum dopo tanto tempo e presentarmi °L°)

Ho 23 anni, giocatori sparsi qui e là dai 15 ai 50, vorrei mettere su un gruppo di Dungeon World per giocarci almeno 3-4 sessioni con gli stessi giocatori, sia come GM che come giocatore; ma anche se volete provarlo una sola volta, si organizza qualcosa molto volentieri lo stesso. L'ho già giocato e gmato, ho ordinato il manuale dal kickstarter, ho schede, dadi, pdf di ogni tipo, tutto insomma.

Postate pure qui, o contattatemi per messaggio privato o per mail anche solo se volete più info o vi va di incontrarci e parlarne: adamthegargoyle[at]hotmail[dot]com

Poi in generale, per qualsiasi giochino gay a roma, ci sono sempre

11
Gioco Concreto / Icons/FATE: schede avversari pubbliche?
« il: 2010-07-21 19:15:52 »
si prospetta una giocata ad icons ed al «suo» fate. Dal manuale non è affatto chiaro se le schede dei png debbano essere accessibili dai giocatori o siano solo nella mente del gm. Qualcuno sa qualcosa al riguardo? Magari su sotc ci sono informazioni che potrebbero applicarsi anche ad icons? Pensate che poter vederle o meno cambi qualcosa, e se sì, cosa? Grazie in anticipo °L°

12
Generale / Non googlate «Lemon Party»
« il: 2010-06-15 06:12:55 »
Non fatelo mai. Se qualcuno vi dice di farlo, non dategli retta. Davvero.

13
La storia è questa.

Siamo a camelot, assediati nella notte dalle truppe di mordred (pantere ninja! PANTERE NINJA!!!); io, giovane cervo scudiero, penetro nei sotterranei del castello con l'intenzione di farla finita con morgana, avendo saputo per varie vie che così libererei merlino, toglierei l'incantesimo che rincoglionisce artù (stile theoden), indebolirei mordred e tanti altri affari. Dopo varie peripezie, mi trovo nel suo studio arcano faccia a faccia con lei. L'intento è: «se vinco, morgana la termino definitivamente; se perdo, mi corrompe e vado al suo servizio». Vinco. Nel MOV, lei mi morde, la decapito, lei si rialza lo stesso, mi si scaglia addosso, le lancio un'ampolla che trovo lì nel suo studio e lei rimane pietrificata.

ora, parlucchiando con la guida, ha detto che lui avrebbe intenzione di farla ricicciare fuori. Può farlo? Non che a me alla fine cambi nulla. Il fatto è che io non ho chiesto di ucciderla, di sconfiggerla, o altro, ma ho detto esplicitamente che l'avrei proprio annichilita (tant'è che ho offerto in cambio un intento di pari valore, la mia totale corruzione).

14
Allora, non capisco perché dobbiamo continuare a parlare in pattumiera quando è chiaro che i nostri scopi siano precisi ed utilissimi.

Propongo di instaurare un comitato dal suddetto titolo con (per ora) il seguente programma:

1) esplorare le tattiche migliori per la sopravvivenza;
2) formare un ring che coinvolga i maggiori centri urbani così da non rimanere scollegati con gli altri quando scatterà l'ora Z;
3) rincuorare i più fragili emotivamente alla notizia che gli zombie ci invaderanno.

riguardo al punto 1), che i più valorosi facciano un sunto delle conclusioni a cui si è arrivati fin d'ora. Ad esempio: quali sono i ruoli NECESSARI affinché si riesca a sopravvivere agli zombie (mi pare fossero: quello che spara bene, quello sacrificabile, quello che conosce gli zombie, e i vari duplicati).

15
Generale / Sono circondato da noob
« il: 2010-06-01 08:42:02 »
Oggi ho avuto un incubo. E dato che mi sono appena svegliato, lo racconterò finché è fresco nella memoria.

Venivo invitato da un giocatore che stava provando «questi nuovi giochi indie», e che avrebbe fatto da padrone a lmvcp per il suo gruppo. Io accettai perché una partita di rodaggio la si da a tutti, anche quando sai che non ti divertirai.

La partita si svolgeva in un castello diroccato, così da avere più atmosfera. I giocatori me compreso eravamo 8, credo ci fossero almeno 2 ragazze tra noi, e gli altri erano TUTTI più piccoli anagraficamente di me. Tutti i personaggi erano prefatti dal padrone. Il padrone aveva subito hackato il gioco introducendo 4 classi di personaggio perché se no non c'era differenza di potere tra i pg, e anche se c'erano 2 pg per classe, diceva che con del buon roleplaying ci saremmo differenziati definitivamente. Alle prime due scene, il padrone uccide 3 servitori perché non erano stati adeguatamente servili, e perché così si sfoltivano i ranghi e c'erano meno giocatori da gestire.

Al che io mi alzo e mi impongo  con la forza, fino a convincerli tutti a giocare ad aips con me come produttore. Spiego il gioco, e (mi pare) per spiegare il settaggio della scena faccio un esempio che si conclude con «...quindi facciamo che c'è una scena di sesso tra due amanti, e spunta il marito incavolato: conflitto!». Loro mi guardano inorriditi. Io esito. Il vecchio master si fa avanti e mi dice: «noi non parliamo mai di sesso nei giochi di ruolo. E' proibito.»

***

a voi l'interpretazione freudiana del sogno.

Pagine: [1] 2 3 4