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Post - Daniele Velegnoni

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nella descrizione del potere solitamente non c'è quasi mai nulla che non rientri nelle parole chiavi del potere stesso.


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Avrei potuto chiedere: se ho un potere che menziona nel color il fatto che il nemico inciampa e fa una piroetta, e alla fine (regole) shifta di 2 caselle... dicevo, in questo caso posso dire che come minor action afferro (taglio, tocco, N altre cose) qualcosa che il bersaglio ha sulla schiena?

se usi un potere non lo puoi fare, se però usi la famosa e ormai celeberrima tabella a pag 42 quella per le azioni non coperte dalle regole potresti farlo anche se, nel manuale del giocatore c'è scritto che usare manolesta in combattimento per rubare qualcosa ad un avversario è un'azione standard

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I PX li prendi superando l'incontro sia se gli avversari muoiano, che si arrendano o che tentino la fuga, per il discorso del tipo di danni non è che con l'ultimo colpo decidi di fare danni non letali semplicemente decidi non uccidere i danni non letali sono stati elimiti con la 4 almeno per quello che ricordo

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Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Esempio:[/p][p]nemmeno io al momento saprei di preciso come, ma Diplomazia potrei utilizzarla facendo leva sul morale dei miei alleati, o per fare dubitare i miei nemici della propria determinazione, o addirittura "astrarre" il concetto di punti ferita ed infliggere danni con le mie abilità sociali, in maniera simile ad alcuni poteri del bardo.[/p][p]Seconda questa regola, io potrei anche semplicemente fare un bel monologo ispiratore per un mio alleato, e tirare Diplomazia per aiutarlo e dargli il famoso +2 all'attacco ("Se l'azione riguarda un'abilità= tiro d'abilità").[/p]

Quello che dici te nella seconda frase è coperto dalla regola aiutare un altro e non dai colpi improvvisati, il primo caso è l'esempio lampante di come usare questa regola, ti basta solo il consenso del master!!!

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Sotto il cofano / Ma D&D4 è coerente gamista?
« il: 2009-09-15 17:46:15 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]Mr. mario lui intende che con un potere non può descrivere quello che gli pare, almeno a sto punto interpreto così, quindi non ha senso affatto descrivere l'uso del potere!!
Cmq bò!!![/p]
[p]esattamente![/p]


In un gioco a livelli come puoi pretendere di far fare al potere quello che vuoi perchè la tua fantasia ti permette di andare oltre ogni limite. Non ha senso e non venirmi a dire che te non vuoi nulla perchè l'ho capito che te non vuoi nulla non la prendere come un non rompere le p.....

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Sotto il cofano / Ma D&D4 è coerente gamista?
« il: 2009-09-15 17:19:00 »
Mr. mario lui intende che con un potere non può descrivere quello che gli pare, almeno a sto punto interpreto così, quindi non ha senso affatto descrivere l'uso del potere!!
Cmq bò!!!

Come siamo arrivati a sto discorso partendo da D&D è coerentemente gamista rimarrà un mistero che soltanto satana districherà

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Sotto il cofano / Ma D&D4 è coerente gamista?
« il: 2009-09-15 16:07:41 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ok... quindi in che modo è rilevante nella fiction questa specifica narrazione rispetto ad un'altra ad esempio? In che modo mi cambia la fiction rispetto ad un semplice"uso SBANG"?


in nessun modo come ho detto nel post 107 i poteri di D&D non servono per modificare nulla se non le sorti del combattimento per qualche round e raramente per tutto l'incontro però ci sono alcuni poteri che possono sortire effetti continuativi tipo appunto la palla di fuoco sopra citata, se tu intendi invece che i danni che faccio ad un nemico perdurino anche per un'incontro successivo tipo il capo orco con la rotula spaccata non può correre per una settimana sinceramente esulano da quello che D&D può darti anche perchè se implementassero questi situazioni ci vorrebbero 200 tabelle e tabelline che ti dicono come modificare le statistiche del personaggio o mostro in questione il che mi sembra quasi assurdo

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Sotto il cofano / Ma D&D4 è coerente gamista?
« il: 2009-09-15 15:51:13 »
Codice: [Seleziona]
Se dico che:
Narrazione di SBANG = colpisco con il martellone la coscia del nemico e poi fo una giravolta.
OPPURE
Narrazione di SBANG = avvolgo il nemico con la catena magica i cui lembi dilaniano le sue carni e quelle di coloro che gli stanno vicino.
OPPURE
Narrazione di SBANG = colpisco il terreno e crolla il soffitto addosso al nemico e parti di macerie colpiscono i nemici vicini.
OPPURE

questa non è la narrazione di sbang, sbang prevede un effetto che duri due round e con dei bersagli precisi ora narra come vuoi però nn prescindere da questi due elementi

Narrazione SBANG: dò un colpo fortissimo al ginocchio dell'orco che vacilla e stenta a riprendersi e usandolo come palo colpisco in bocca i suoi alleati adiacenti

faccio schifo come narratore, però questo può assomigliare a sbang il tuo assomigliava a sbang bung bing

se devo descrivere cose a lungo termine potrei utilizzare la meccanica dei colpi improvvisati secondo le regole a pag 42 del manuale del master

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Sotto il cofano / Ma D&D4 è coerente gamista?
« il: 2009-09-15 15:21:28 »
I poteri di D&D non vogliono modificare la vita e il continuo della narrazione sono volti a modificare le azioni immediate dei partecipanti al conflitto.
Altro discorso si può fare forse per i poteri ad area tipo "palla di fuoco" emanazione 3 entro 10 quadretti se all'interno di questa area di effetto c'è un ostacolo come un albero posso danneggiare anche l'albero che ha una sua resistenza e se lo danneggio abbastanza abbatto l'albero che dall'essere una copertura diventa un'area di terreno difficile e questo resta, posso anche decidere di attaccare con un potere a distanza il tetto della casa alta 9 metri dalla quale un goblin mi sta bersagliando con la balestra e farlo cadere di sotto dopo che il goblin ha fallito il TS per non cadere e tutto il resto; non posso invece usare la mia catena per impedire ad un mostro di muoversi il prossimo turno se nel potere non c'è scritto che tale attacco immobilizzi o trattenga il bersaglio.

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Segnalazioni e News / [ D&D4 ] doing it right
« il: 2009-09-15 10:19:25 »
Ah quindi è possibile anche nelle sfide abilità pensavo fosse possibile solo in tiri semplici !!!

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Segnalazioni e News / [ D&D4 ] doing it right
« il: 2009-09-15 09:31:01 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Devi vedere anche l'altro lato, Hasimir. Il sistema premia una strategia di gruppo. Ci servono tot successi, tu chierico in Diplomazia non sei forte, ma potresti usare Religione in questo modo come abilità secondaria, per conquistare un successo, e poi dare una mano al ladro su Raggirare. Io mago invece tiro su Arcano, il bardo su Intimidire e il guerriero gli dà una mano.[/p][p]Mettere a punto una buona strategia di gruppo è una forma di creatività, che viene incoraggiata, dal mio punto di vista.[/p]

quoto anche le virgole, cmq si può aiutare un altro in una sfida abilità in che modo?

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Sotto il cofano / Ma D&D4 è coerente gamista?
« il: 2009-09-14 17:51:08 »
Per me la narrazione è importante anche in un gioco gamista solo che se in D&D descrivo come porto il colpo oppure non lo faccio al master e agli altri giocatori non cambia nulla!!

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Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]non credo che qualche fanatico di parpuzio e regola 0 verrà mai a leggere su questo forum[/p]
[p]perchè no? :D[/p]


Non sò visto come questi discorsi vengono approcciati su altri forum non noto la volontà di capire ma solo quella di dire " voi dite solo cazzate!"

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Segnalazioni e News / [ D&D4 ] doing it right
« il: 2009-09-14 16:28:49 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]Hasimir ma se dici direttamente al master di leggere bene i manuali prima di inserire boiate dici che passi per quello rompiballe??[/p]
[p]Anche peggio... verra' presa (come al solito) come un'offesa personale, che implica che il master "non sappia (gia') giocare, pur avendo tutta quell'esperienza". In altre parole, il manuale (del GM e non) e' una stampella inutile per chi "sa gia' giocare".
L'idea che un gioco nuovo vada imparato,anchedal master, e al di la' del sistema di risoluzione e di combattimento... tende a sfuggire. Ed e' comprensibile perche' per molti anni non ce n'e' stato DAVVERO bisogno: non c'e' alcuna differenza nel modo di "giocare" DnD 3.x, GURPS, Vampiri o Warhammer, per il GM. A che scopo perder tempo a leggersi tutto? :)[/p][p]Almeno questo e' cio' che percepisco in questi casi :)[/p]


Sinceramente se leggendo il manuale del masquerade non riesco a capire per quale motivo dovrei giocare dei vampiri come animali sociali e in coterie, se leggo il manuale di D&D mi sfugge il motivo per cui i personaggi dovrebbero stare l'uno contro l'altro, questo da giocatore



Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[p](spero di non aver detto boiate nel caso prendetevela con spiegel che poi si rifarà su di me)[/p]
[p]-_-'[/p][p]All'inizio forum sono riportate le difficoltà di Hasimir nel rapportarsi al suo amico master. Non tutti accettano che giochi diversi vanno giocati in modi diversi e sono più adatti a giocate di tipo differente.[/p][p][Tra Parentesi][/p]
Citazione
[cite]Hasimir[/cite][p]Io avevo solo cercato di spiegare che volevo provare a giocare a Dungeon & Dragons 4, piuttosto che a Mio-DM & Dragons ... che magari potevamo PROVARE il gioco, prima di:
- creare PG con un totale di 78 punti stat invece che 76, e ripartiti secondo cinque o sei varianti ideate dal DM invece che secondo i metodi di creazione 1 e 2
- permettere al DM di assegnare PX a fine sessione come premio per "buona interpretazione" e per "buone idee" etc
- partire tutti di 3° livello o, in alternativa, partire tutti di 1° tranne uno che sarà di 2° in quanto "leader" ... perchè serve a rappresentare bene una cosa della storia che il DM sta preparando[/p][p]Eh ma si sa, c'è gente ribelle e scassa-palle che (udite udite) pensa di giocare ai gdr senza modificarne i regolamenti PRIMA di averli provati, che tanto sono tutti uguali, ed "io a D&D ci gioco da una vita, fidati che queste modifiche servono"[/p]
[p]Date queste premesse ti sembra il tipo di persona con cui si possa approcciare il tuo discorso, Lapalisse? -_- Quel discorso gli è stato fatto, ma è entrato da un orecchio e uscito dall'altro. Almeno per quanto ho capito.
[/Tra Parentesi][/p]


Capisco però un conto è parlarne teoricamente senza un esempio pratico altra storia è avere un qualcosa di concreto da contrapporre alle eventuali risposte dell'amico master (lo sò che è pura utopia!)

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Segnalazioni e News / [ D&D4 ] doing it right
« il: 2009-09-14 15:52:49 »
Hasimir ma se dici direttamente al master di leggere bene i manuali prima di inserire boiate dici che passi per quello rompiballe??
Non credo che il mettere i giocatori in contrapposizione dipenda dal gioco direi che è una fissa del master o della ragazza che fa la ladra non penso ci voglia molto a capire che in D&D4th si gioca in gruppo, se al master piace la situazione di personaggi che hanno cose da nascondere proponigli il regolamento di agon (spero di non aver detto boiate nel caso prendetevela con spiegel che poi si rifarà su di me)

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non credo che qualche fanatico di parpuzio e regola 0 verrà mai a leggere su questo forum

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